TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 23 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 23 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Parere incordatura
Da muster Oggi alle 16:15

» Foro italico con famiglia al seguito
Da john mc edberg Oggi alle 11:59

» Lorenzo Musetti
Da correnelvento Ieri alle 08:04

» Tennis e menisco
Da paoletto Ven 10 Mag 2024, 18:11

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Ven 10 Mag 2024, 11:45

» Matteo Arnaldi
Da correnelvento Mer 08 Mag 2024, 19:29

» Camila Giorgi
Da squalo714 Mer 08 Mag 2024, 19:03

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 06 Mag 2024, 20:20

» correnelvento vs yatahaze
Da yatahaze Dom 05 Mag 2024, 17:08

» Jan Lennard Struff
Da squalo714 Mar 30 Apr 2024, 19:06

» yonex vcore 98
Da nw-t Mar 30 Apr 2024, 17:18

» Head Liquidmetal Instinct
Da correnelvento Lun 29 Apr 2024, 07:16

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 17:34

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Braccio non dominante e sincronismo con gli appoggi

3 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Braccio non dominante e sincronismo con gli appoggi - Pagina 2 Empty Braccio non dominante e sincronismo con gli appoggi

Messaggio Da albesca Mar 22 Dic 2009, 13:38

Promemoria primo messaggio :

Una statua etrusca che raffigura un guerriero nell'atto di scagliare una lancia ... il suo braccio sinistro è proteso in avanti...
Braccio non dominante e sincronismo con gli appoggi - Pagina 2 Rasnag10

La frombola, economica e semplice arma, venne ampiamente impiegata durante molte guerre. Nell’età imperiale dell'antica Roma gli eserciti costituirono intere corti di frombolieri. Notate il braccio sinistro.
Braccio non dominante e sincronismo con gli appoggi - Pagina 2 Frombo11



infine il moderno lancio del giavellotto ...
Braccio non dominante e sincronismo con gli appoggi - Pagina 2 Giavel10


e un omaggio a Mountcourt:
Braccio non dominante e sincronismo con gli appoggi - Pagina 2 Montco10


Ciao
Alberto


Ultima modifica di albesca il Mar 05 Gen 2010, 09:35 - modificato 1 volta.
albesca
albesca

Messaggi : 1172
Data d'iscrizione : 19.12.09
Località : Prov. MI

http://www.tennisinveruno.it

Torna in alto Andare in basso


Braccio non dominante e sincronismo con gli appoggi - Pagina 2 Empty Re: Braccio non dominante e sincronismo con gli appoggi

Messaggio Da albesca Mer 06 Gen 2010, 18:05

Solo concedetemi una osservazione ancora:



Nel dritto di Murray si nota un anticipo della rotazione di spalle (e quindi dll'estensione del braccio sinistro) rispetto al momento dell'appoggio, quindi prima estende e poi appoggia, il che ti fa concludere che non c'è sincronismo. Se guardi questo dritto di Federer successivo alla risposta al servizio, avviene invece un ritardo della rotazione di spalle, quindi prima appoggio e poi estensione del braccio sinistro, che quindi andrebbe a consolidare ulteriormente la tua tesi dell'assenza di sincronismi ->



Una enorme differenza tra questi due dritti pero' c'è:
il primo è un incrociato, probabilmente stretto, il secondo è una traettoria opposta, ossia un inside-out.
Questa osservazione potrebbe riavvalorare le mia tesi che il sincronismo c'è, e che esiste inoltre un off-set
di anticipo/posticipo rispetto all'appoggio che dipende dalla traettoria piu' interna o piu' esterna di uscita.
Sempre ammesso e non concesso che la conoscenza di questi eventuali sincronismi possano essere di una qualche utilità...
Ciao
Alberto

albesca

Messaggi : 1172
Data d'iscrizione : 19.12.09

http://www.tennisinveruno.it

Torna in alto Andare in basso

Braccio non dominante e sincronismo con gli appoggi - Pagina 2 Empty Re: Braccio non dominante e sincronismo con gli appoggi

Messaggio Da sergio1467 Gio 07 Gen 2010, 01:03

satrapo ha scritto
Io mi sto mangiando un cannolo siciliano mentre guardo Federer che fa di tutto per perdere il servizio, ma ho deciso che questo cannolo segna l'inizio della mia rinascita fisica, chiederò ufficialmente al preparatore del forum di rimettermi in forma. (A lavoro non dico nulla che mi prendono in giro se vado a chiedere un programma di allenamento Braccio non dominante e sincronismo con gli appoggi - Pagina 2 786556 )[/quote]

aspetto tutti i dati per preparare un programmino facile facile Braccio non dominante e sincronismo con gli appoggi - Pagina 2 Icon_twisted Braccio non dominante e sincronismo con gli appoggi - Pagina 2 Icon_twisted Braccio non dominante e sincronismo con gli appoggi - Pagina 2 Icon_twisted
sergio1467
sergio1467
Moderatore

Messaggi : 954
Data d'iscrizione : 04.12.09
Età : 56
Località : mazara del vallo (TP)

Torna in alto Andare in basso

Braccio non dominante e sincronismo con gli appoggi - Pagina 2 Empty Re: Braccio non dominante e sincronismo con gli appoggi

Messaggio Da Satrapo Gio 07 Gen 2010, 01:04

Alberto la mia non è una tesi eh, io non ti sto dicendo che "secondo me" non c'è sincronismo tra puntamento esterno del non dominante e gestione del caricamento degli appoggi, io ti sto dicendo che nel "dritto moderno" non c'è nessun riferimento tecnico ad un eventuale sincronismo tra l'azione del braccio non dominante e la gestione dell'appoggio, ripeto purtroppo non è una mia opinione nel qual caso sarei ben felice di discuterne ed evolverla se necessario, io ti sto semplicemente riferendo (e uso il termine riferendo perchè non è che l'abbia inventata io questa metodologia di colpo!) che tra i parametri tecnici di questa tipologia di esecuzione tale sincronismo non è menzionato, NON ESISTE.

Ora tu puoi analizzare tutti i dritti giocati da tutti i tennisti del mondo negli ultimi 20 anni e troverai innumerevoli casi in cui il puntamento precede il caricamento, innumerevoli casi in cui lo segue ed innumerevoli casi in cui le due cose avvengono contemporaneamente (proprio perchè non sono legate da nessun sincronismo tecnico) ma se tu anche da questa totale variabilità deduci che:

albesca1 ha scritto:Questa osservazione potrebbe riavvalorare le mia tesi che il sincronismo c'è, e che esiste inoltre un off-set
di anticipo/posticipo rispetto all'appoggio che dipende dalla traettoria piu' interna o piu' esterna di uscita.

francamente non ti seguo più perchè mi pare che qualsiasi esempio ti venga proposto verrà da te adattato per avvalorare la tua opinione, come a dire ok ok se non vedo sincronismo vuol dire che il sincronismo c'è ma esiste una finestra di variabilità anticipo-ritardo. Eh no! E che giochiamo? O c'è il sincronismo e si vede o non c'è e allora noterò la grande variabilità.

Comunque visto che siamo tra amici e tu mi stai anche simpatico perchè ritengo il tuo entusiasmo e la tua voglia di imparare lodevole e positiva (anche se probabilmente ti avrei cacciato dal mio campo alla terza obiezione ma questa è un'altra storia! Braccio non dominante e sincronismo con gli appoggi - Pagina 2 786556 ) spero di farti cosa gradita continuando questo dibattito:

Dici:

"Nel dritto di Murray si nota un anticipo della rotazione di spalle (e quindi dll'estensione del braccio sinistro) rispetto al momento dell'appoggio.."

Qui c'è una grave inesattezza tecnica perchè non c'è nessun anticipo della rotazione delle spalle rispetto al momento dell'appoggio dato che il giocatore sta entrando lateralmente sulla palla (parliamo del dritto del minuto 1.08 circa) ed ha correttamente già completato l'apertura prima di raggiungerla quindi non ha anticipato nulla, semmai è stato bravo a non ritardare l'apertura ma di certo non si nota nessun anticipo della rotazione del busto-spalle rispetto a nulla.

Quello che devi comprendere e che forse ancora non ti è del tutto chiaro è questo: il puntare esterno con il braccio è una "chiamata" ovvero un gesto tecnico che accompagna l'apertura per garantire che il busto venga caricato correttamente, ed è importantissimo perchè il corretto caricamento del busto risulta fondamentale ed essenziale per eseguire un dritto in moderno in posizione open, semi-open. Poichè l'obiettivo è ottenere sempre ed in ogni situazione (se sto in posizione, in ritardo, in recupero, in volo..) un adeguato caricamento del busto la soluzione è introdurre questo gesto tecnico del puntare esterno che se realizzato obbliga il busto a caricarsi correttamente: l'allievo metabolizza questa dinamica di apertura eseguendola migliaia e migliaia di volte nelle situazioni più disparate e non dovrà più preoccuparsi di caricare il busto, geniale, semplice, efficace. Ed infatti il dritto moderno è un'arma micidiale che ha cambiato il tennis.

Tu da appassionato osservatore commetti un comprensibile "errore di prospettiva" pensando che si debba puntare esterno in un determinato momento dell'apertura o del colpo in generale, teorizzando che si possa trovare un sincronismo tra questo puntare e qualche altro elemento tecnico del colpo. Si deve banalmente aprire puntando esterno, il quando farlo non dipende dagli appoggi o dal fatto che si andrà a tirare un inside out o un incrociato stretto o da chissà quale altra congiuntura astrale: si punta esterno aprendo, quando deciderai di aprire lo farai andando a puntare esterno con il non dominate. Ora poichè il quando aprire non può essere MAI messo in relazione con una fase specifica della ricerca di palla per una serie innumerevole di motivi (uno su tutti che prima si apre meglio è), ogni tentativo di trovare un sincronismo tra puntamento del non dominante e gestione degli appoggi non troverà nessun riscontro nel tennis moderno semplicemente perchè l'apertura non sempre inizia e si perfeziona contemporaneamente al caricamento dell'appoggio principale ma quasi sempre lo precede, a volte è contemporanea e molto raramente (quasi mai) risulta leggerissimamente posticipata.

Se poi a maggio capiterai a Roma per vederti gli internazionali ed avrai ancora dubbi in merito ti porto in campo e ti offro un'ora di approfondimento tecnico sull'apertura, promesso!!
Satrapo
Satrapo
Moderatore

Messaggi : 1524
Data d'iscrizione : 02.12.09

Torna in alto Andare in basso

Braccio non dominante e sincronismo con gli appoggi - Pagina 2 Empty Re: Braccio non dominante e sincronismo con gli appoggi

Messaggio Da Satrapo Gio 07 Gen 2010, 01:13

sergio1467 ha scritto:satrapo ha scritto
Io mi sto mangiando un cannolo siciliano mentre guardo Federer che fa di tutto per perdere il servizio, ma ho deciso che questo cannolo segna l'inizio della mia rinascita fisica, chiederò ufficialmente al preparatore del forum di rimettermi in forma. (A lavoro non dico nulla che mi prendono in giro se vado a chiedere un programma di allenamento Braccio non dominante e sincronismo con gli appoggi - Pagina 2 786556 )

aspetto tutti i dati per preparare un programmino facile facile Braccio non dominante e sincronismo con gli appoggi - Pagina 2 Icon_twisted Braccio non dominante e sincronismo con gli appoggi - Pagina 2 Icon_twisted Braccio non dominante e sincronismo con gli appoggi - Pagina 2 Icon_twisted[/quote]

Grande, domani ti posto tutti i miei dati, magari apriamo un topic nel forum della preparazione atletica e lo chiamiamo "operazione 100kg - ridiamo dignità atletica ai vecchi rottami!" Braccio non dominante e sincronismo con gli appoggi - Pagina 2 Lol
Satrapo
Satrapo
Moderatore

Messaggi : 1524
Data d'iscrizione : 02.12.09

Torna in alto Andare in basso

Braccio non dominante e sincronismo con gli appoggi - Pagina 2 Empty Re: Braccio non dominante e sincronismo con gli appoggi

Messaggio Da sergio1467 Gio 07 Gen 2010, 01:18

ovviamente oltre al programma atletico mi devi seguire anche il programma alimentare - e in quello mio anche se sono siciliano i cannoli non sono previsti he - Braccio non dominante e sincronismo con gli appoggi - Pagina 2 Icon_lol Braccio non dominante e sincronismo con gli appoggi - Pagina 2 786556
sergio1467
sergio1467
Moderatore

Messaggi : 954
Data d'iscrizione : 04.12.09
Età : 56
Località : mazara del vallo (TP)

Torna in alto Andare in basso

Braccio non dominante e sincronismo con gli appoggi - Pagina 2 Empty Re: Braccio non dominante e sincronismo con gli appoggi

Messaggio Da Ospite Gio 07 Gen 2010, 01:56

sergio1467 ha scritto:ovviamente oltre al programma atletico mi devi seguire anche il programma alimentare - e in quello mio anche se sono siciliano i cannoli non sono previsti he - Braccio non dominante e sincronismo con gli appoggi - Pagina 2 Icon_lol Braccio non dominante e sincronismo con gli appoggi - Pagina 2 786556
Non farei MAI un programma dove non son previsti i cannoli, la cosa è fuori discussione Braccio non dominante e sincronismo con gli appoggi - Pagina 2 786556
In quel di Ribera vicino ad Agrigento, mi presentavo tutte le mattine in pasticceria esattamente all'ora che li sfornavano, ero puntualissimo.
Satr rifiutati, altrimenti ti tolgo il saluto

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Braccio non dominante e sincronismo con gli appoggi - Pagina 2 Empty Re: Braccio non dominante e sincronismo con gli appoggi

Messaggio Da albesca Gio 07 Gen 2010, 08:20

Ti ringrazio molto per i chiarimenti, probabilmente il mio è una problema molto soggettivo, intendo quello di ostinarsi a cercare dei punti di riferimento precisi.

Satrapo ha scritto:....francamente non ti seguo più perchè mi pare che qualsiasi esempio ti venga proposto verrà da te adattato per avvalorare la tua opinione, come a dire ok ok se non vedo sincronismo vuol dire che il sincronismo c'è ma esiste una finestra di variabilità anticipo-ritardo. Eh no! E che giochiamo? O c'è il sincronismo e si vede o non c'è e allora noterò la grande variabilità.

Questo consentimi di contestarlo totalmente. Se anzichè esserci un "sincronismo", ci fosse una "relazione", sarebbe comunque un fatto interessante e argomento di confronto e discussione. Mi preme chiarire pero', che non sto "giocando" a contestare il prof. , non me lo sogno minimamente. Quello che scrivo è il risultato delle mie osservazioni che seppur insensate, non vogliono mai essere presuntuose e supponenti. Se cerco nuovi video a supporto di quanto dico, è solo perchè i miei dubbi non sono stati completamente dipanati, e tu senz'altro avrai potuto notare, per quanto ci si conosca appena, che quando per me l'argomento è chiarito i risultati si vedono, e anche rapidamente.

Satrapo ha scritto:....Comunque visto che siamo tra amici e tu mi stai anche simpatico perchè ritengo il tuo entusiasmo e la tua voglia di imparare lodevole e positiva (anche se probabilmente ti avrei cacciato dal mio campo alla terza obiezione ma questa è un'altra storia! Braccio non dominante e sincronismo con gli appoggi - Pagina 2 786556 ) spero di farti cosa gradita continuando questo dibattito:

Mi è molto gradita Satrapo, se poi lo fai per simpatia, tanto meglio, importante che tu non abbia mai dubbi sulla genuinità delle mie osservazioni. Non credo tu mi avresti mai buttato fuori da una tua lezione, i grandi maestri si esaltano con gli allievi meno dotati Braccio non dominante e sincronismo con gli appoggi - Pagina 2 Icon_wink. Stasera vado in campo continuando a lavorare su step, appoggi ed equilibrio ... e ci butto dentro qualche apertura con braccio sx raddrizzato... ( sicuramente cerchero' di sincronizzarlo di nascosto.. è un fattore psicologico come avrai ben capito..).
A Roma vorrei venire davvero, mia moglie me lo chiede da un paio d'anni ... se riuscissi a metterci dentro anche gli internazionali !! Organizzare una 3 giorni tennis-turistica sarebbe il top, magari esistono già dei pacchetti .. anzi, se hai qualche dritta ..
Braccio non dominante e sincronismo con gli appoggi - Pagina 2 925962
Ciao
Alberto
albesca
albesca

Messaggi : 1172
Data d'iscrizione : 19.12.09
Località : Prov. MI

http://www.tennisinveruno.it

Torna in alto Andare in basso

Braccio non dominante e sincronismo con gli appoggi - Pagina 2 Empty Re: Braccio non dominante e sincronismo con gli appoggi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.