TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 15 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 15 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Jannik Sinner
Da squalo714 Ieri alle 20:20

» Lorenzo Musetti
Da squalo714 Ieri alle 20:15

» correnelvento vs yatahaze
Da yatahaze Dom 05 Mag 2024, 17:08

» Jan Lennard Struff
Da squalo714 Mar 30 Apr 2024, 19:06

» yonex vcore 98
Da nw-t Mar 30 Apr 2024, 17:18

» Head Liquidmetal Instinct
Da correnelvento Lun 29 Apr 2024, 07:16

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 17:34

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 15:46

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Ho bisogno di aiuto (Bertu 2.0)

+5
Kingkongy
gp
Maurizio
Adolfo_
Nessuno
9 partecipanti

Andare in basso

Ho bisogno di aiuto (Bertu 2.0) Empty Ho bisogno di aiuto (Bertu 2.0)

Messaggio Da Nessuno Ven 09 Ago 2013, 09:42

Sto lavorando sulla versione Bertu 2.0 ed ho un problema tecnico da risolvere.

Ho notato che molto spesso (quasi sempre) tendo a colpire la palla troppo davanti al corpo (perché sono in anticipo, a volte troppo in anticipo); questo comporta una serie di effetti negativi quali minore rotazione impressa, minor controllo direzionale, minore spinta e palla piú alta del voluto ed in casi estremi la totale perdita di controllo del colpo.

Questa cosa é talmente radicata che a volte gioco e non me ne rendo conto e dopo aver bestemmiato per quanto gioco male poi mi viene in mente e riesco a correggerla, colpendo poi nel modo giusto ed a quel punto inizio a giocare un tennis completamente diverso.

Forse la ragione é da ricercare nel fatto che ho iniziato a giocare e gioco spesso sul veloce dove i tempi sono diversi oppure sono solo io che sono scarso.

Cosa posso fare per esercitarmi a colpire piú arretrato ed imparare ad aspettare la palla. Ho bisogno di trovare un metodo che mi obblighi a memorizzare il colpo nella posizione corretta.

Lessi tempo fa da qualche parte che a volte per correggere un errore di impostazione, si puó provare ad esagerare nella direzione opposta, per poi trovare il giusto compromesso. Cosa ne pensate?

Ho bisogno di aiuto (Bertu 2.0) 925962

Nessuno

Messaggi : 3431
Data d'iscrizione : 06.07.11
Età : 102
Località : .

Torna in alto Andare in basso

Ho bisogno di aiuto (Bertu 2.0) Empty Re: Ho bisogno di aiuto (Bertu 2.0)

Messaggio Da Adolfo_ Ven 09 Ago 2013, 09:55

allenati con il campo-su: poni attenzione al momento in cui la palla tocca terra e dici "campo", e al momento in cui tocca e tue corde e dici "su". Dopo che ti sarai allenato per bene a farlo, la tua mente sarà focalizzata totalmente sulla palla e il tuo fisico si predisporrà da solo in modo da colpirla alla giusta distanza.

Ciao
Adolfo_
Adolfo_

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 02.06.13
Località : Roma

http://www.miotorneo.it

Torna in alto Andare in basso

Ho bisogno di aiuto (Bertu 2.0) Empty Re: Ho bisogno di aiuto (Bertu 2.0)

Messaggio Da Maurizio Ven 09 Ago 2013, 10:05

l'esercizio suggerito da Adolfo in pratica è il ben noto "bounce-hit" che serve a prendere il ritmo, sicuramente utile
il fatto che ti trovi fuori tempo, benché in anticipo, mi fa sospettare che la ricerca di palla si blocchi troppo presto: sforzati di tenere i piedi in movimento fino all'ultimo attimo prima di bloccarli per colpire, dovresti trarne giovamento
Maurizio
Maurizio

Messaggi : 1639
Data d'iscrizione : 18.01.11
Età : 63
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Ho bisogno di aiuto (Bertu 2.0) Empty Re: Ho bisogno di aiuto (Bertu 2.0)

Messaggio Da gp Ven 09 Ago 2013, 10:05

cosa intendi per "anticipo"? che impatti la palla mentre sta salendo? concentrati sulla "parabola" della palla e cerca di capire in che fase (ascesa o discesa) la impatti. Ho paura che però non sia questo il problema perchè colpire la palla mentre sale, se fatto in maniera corretta, costituisce spesso un vantaggio per te ed uno svantaggio per l'avversario...
per impattare la palla in fase di discesa, posizionati un metro / un metro e mezzo dietro la riga di fondocampo. ovviamente per farti testare in maniera corretta il colpo devi avere qualcuno che almeno inizialmente ti dia la palla "giusta"...
gp
gp

Messaggi : 1956
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 62
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Ho bisogno di aiuto (Bertu 2.0) Empty Re: Ho bisogno di aiuto (Bertu 2.0)

Messaggio Da gp Ven 09 Ago 2013, 10:08

concordo con maurizio, probabilmente la ricerca di palla si interrompe troppo presto e con la racchetta sei costretto ad allungarti troppo per colpire la palla
gp
gp

Messaggi : 1956
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 62
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Ho bisogno di aiuto (Bertu 2.0) Empty Re: Ho bisogno di aiuto (Bertu 2.0)

Messaggio Da Kingkongy Ven 09 Ago 2013, 10:33

A meno che Bertu si sia fatto un lavaggio del cervello sull'anticipo d'anca e sia andato completamente fuori timing.
Meglio risettare tutto e giocare alla minima velocità possibile, chiedendo al compagno (in cambio di pizza e birra) un po' di collaborazione. Riacquistato il timing (ritmo) con il tempo (totale di swing) più lungo possibile... Progressivamente cerchi di accorciare il tempo e mantenere lo stesso timing.

Kingkongy

Messaggi : 833
Data d'iscrizione : 07.02.13

Torna in alto Andare in basso

Ho bisogno di aiuto (Bertu 2.0) Empty Re: Ho bisogno di aiuto (Bertu 2.0)

Messaggio Da Nessuno Ven 09 Ago 2013, 10:48

Adolfo_ ha scritto:allenati con il campo-su: poni attenzione al momento in cui la palla tocca terra e dici "campo", e al momento in cui tocca e tue corde e dici "su". Dopo che ti sarai allenato per bene a farlo, la tua mente sarà focalizzata totalmente sulla palla e il tuo fisico si predisporrà da solo in modo da colpirla alla giusta distanza.

Ciao
Grazie per il suggerimento ma il problema non é di essere o non essere concentrati sulla palla quanto piuttosto l'errata "convinzione" o sensazione che quello che sto facendo é giusto

Nessuno

Messaggi : 3431
Data d'iscrizione : 06.07.11
Età : 102
Località : .

Torna in alto Andare in basso

Ho bisogno di aiuto (Bertu 2.0) Empty Re: Ho bisogno di aiuto (Bertu 2.0)

Messaggio Da Nessuno Ven 09 Ago 2013, 10:51

gp ha scritto:cosa intendi per "anticipo"? che impatti la palla mentre sta salendo? concentrati sulla "parabola" della palla e cerca di capire in che fase (ascesa o discesa) la impatti. Ho paura che però non sia questo il problema perchè colpire la palla mentre sale, se fatto in maniera corretta, costituisce spesso un vantaggio per te ed uno svantaggio per l'avversario...
per impattare la palla in fase di discesa, posizionati un metro / un metro e mezzo dietro la riga di fondocampo. ovviamente per farti testare in maniera corretta il colpo devi avere qualcuno che almeno inizialmente ti dia la palla "giusta"...
Per anticipo intendo dire che mi ritrovo con la racchetta nella posizione di impatto giusta quando la palla non é ancora arrivata, indipendentemente dal fatto che sia colpita a salire o scendere.
Per colpa di questo anticipo mi ritrovo a dover piegare molto il polso per rimanere in posizione un attimo in piú mentre il braccio avanza e lo swing ne esce snaturato.

Nessuno

Messaggi : 3431
Data d'iscrizione : 06.07.11
Età : 102
Località : .

Torna in alto Andare in basso

Ho bisogno di aiuto (Bertu 2.0) Empty Re: Ho bisogno di aiuto (Bertu 2.0)

Messaggio Da Nessuno Ven 09 Ago 2013, 10:52

gp ha scritto:concordo con maurizio, probabilmente la ricerca di palla si interrompe troppo presto e con la racchetta sei costretto ad allungarti troppo per colpire la palla

Questo puó essere valido per le palle piú corte ma il mio problema é con tutte le palle, anche quella ad altezza spalla.

Nessuno

Messaggi : 3431
Data d'iscrizione : 06.07.11
Età : 102
Località : .

Torna in alto Andare in basso

Ho bisogno di aiuto (Bertu 2.0) Empty Re: Ho bisogno di aiuto (Bertu 2.0)

Messaggio Da Nessuno Ven 09 Ago 2013, 11:01

Immaginate una foto.
Il mio punto di impatto, anziché essere es. 10 cm davanti al piede sx é 30 cm. Questi 20 cm di troppo mi costringono ad un movimento poco efficace.

Questo é il problema e mi succede perché istintivamente sono convinto sia giusto cosí ma siccome non lo é, quando lo realizzo e mi sforzo di colpire piú indetro, tutto si risolve.
E tanto piú la palla viaggia piano, peggio é.

Devo imparare ad aspettarla ma spesso non lo faccio e parto.

Quello di cui ho bisogno é di rieducare il mio cervello ed insegnargli con qualche esercizio che il punto di impatto é piú arretrato; cerco un metodo o degli esercizi per raggiungere lo scopo.

Nessuno

Messaggi : 3431
Data d'iscrizione : 06.07.11
Età : 102
Località : .

Torna in alto Andare in basso

Ho bisogno di aiuto (Bertu 2.0) Empty Re: Ho bisogno di aiuto (Bertu 2.0)

Messaggio Da marco61 Ven 09 Ago 2013, 11:04

Avendoti visto giocare, non mi è sembrato che tu colpisca la palla troppo avanti, ma piuttosto che tu rimanga col peso arretrato mentre colpisci. E questo ti fa pensare che sbagli il punto di impatto. Sforzati a portare bene il peso verso la palla quando colpisci, vedrai che tutto si sistema.
Comunque a te l'attrezzatura non manca, un breve video non ci starebbe male.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11765
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Ho bisogno di aiuto (Bertu 2.0) Empty Re: Ho bisogno di aiuto (Bertu 2.0)

Messaggio Da Nessuno Ven 09 Ago 2013, 11:20

marco61 ha scritto:Avendoti visto giocare, non mi è sembrato che tu colpisca la palla troppo avanti, ma piuttosto che tu rimanga col peso arretrato mentre colpisci. E questo ti fa pensare che sbagli il punto di impatto. Sforzati a portare bene il peso verso la palla quando colpisci, vedrai che tutto si sistema.
Comunque a te l'attrezzatura non manca, un breve video non ci starebbe male.
Quella é un'altra delle cose da risolvere per il Bertu 2.0 ma ha un'altra origine e non la voglio confondere con questo problema.

Un problema per volta.

Se domenica non piove mi attrezzo per un video, sperando di riuscire ad evidenziare il problema.
Proveró a simulare una situazione di gioco.


Nessuno

Messaggi : 3431
Data d'iscrizione : 06.07.11
Età : 102
Località : .

Torna in alto Andare in basso

Ho bisogno di aiuto (Bertu 2.0) Empty Re: Ho bisogno di aiuto (Bertu 2.0)

Messaggio Da Nessuno Dom 11 Ago 2013, 18:12

Ieri ed oggi ho fatto qualche video e quello che segue é un breve estratto del mio diritto mentre giocavo con Miss Siboasi.

Faccio solo una premessa.
Il mio ego tennistico, data la scarsezza, non é solido come quello di molti altri tennisti di questo forum quindi siete pregati di evitare di postare per dirmi semplicemente cosa c'é che non va.
Quello lo riesco a vedere anche da solo.
Quello di cui ho bisogno é del coaching ovvero evidenziate pure i problemi ma ditemi anche come fare per risolverli.
Ho bisogno di sapere come fare per correggere i molti errori di impostazione; quali esercizi o accorgimenti adottare.
Spero col vostro aiuto di poter costruire un valido Bertu 2.0 per il prossimo anno.
Vi faccio anche presente che ho quelche problema di mobilitá, in particolare la caviglia DX che é quasi bloccata e che mi impedisce alcuni movimenti.

Ho bisogno di aiuto (Bertu 2.0) 925962 

Ecco il video di Bertu 1.1


Nessuno

Messaggi : 3431
Data d'iscrizione : 06.07.11
Età : 102
Località : .

Torna in alto Andare in basso

Ho bisogno di aiuto (Bertu 2.0) Empty Re: Ho bisogno di aiuto (Bertu 2.0)

Messaggio Da veterano Dom 11 Ago 2013, 20:50

Piccolo accorgimento guarda dove punta il tuo piede d'appoggio,la punta del piede e proprio frontale alla rete per la magior parte delle volte e condiziona tutto il tuo colpo,quel colpire troppo avanti non e' mica una sensazione sbagliata,e che mettendo il piede in questa posizione colpisci per forza piu' avanti e perdi in forza lineare.........prova a puntare il piede in appoggio un po piu laterale,non closed ma come lo fa il ragazzo nel video e le cose dovrebbero andare meglio.
https://www.youtube.com/watch?v=G_yLd9y2nLk
veterano
veterano

Messaggi : 1060
Data d'iscrizione : 09.01.10

Torna in alto Andare in basso

Ho bisogno di aiuto (Bertu 2.0) Empty Re: Ho bisogno di aiuto (Bertu 2.0)

Messaggio Da Nessuno Dom 11 Ago 2013, 21:27

Grazie VET, questo non lo avevo notato e neanche lo sapevo.

Proveró sicuramente.


Nessuno

Messaggi : 3431
Data d'iscrizione : 06.07.11
Età : 102
Località : .

Torna in alto Andare in basso

Ho bisogno di aiuto (Bertu 2.0) Empty Re: Ho bisogno di aiuto (Bertu 2.0)

Messaggio Da Nessuno Lun 12 Ago 2013, 20:25

Cavolo...............solo 1 commento utile? Ho bisogno di aiuto (Bertu 2.0) 961853 

Avete preso le mie parole troppo sul serio............ma non é che siete piú permalosi di me? Ho bisogno di aiuto (Bertu 2.0) 786556 

Comunque, se avete dei commenti costruttivi, e sono sicuro che ne avete, siete i benvenuti Ho bisogno di aiuto (Bertu 2.0) 768460

Nessuno

Messaggi : 3431
Data d'iscrizione : 06.07.11
Età : 102
Località : .

Torna in alto Andare in basso

Ho bisogno di aiuto (Bertu 2.0) Empty Re: Ho bisogno di aiuto (Bertu 2.0)

Messaggio Da zaphod Mar 13 Ago 2013, 08:27

Ciao Bertu, il dettaglio sottolineato dal Vet è interessante. In generale colpisci la palla avanti al corpo e questo è un bene. Il problema è che a "questo avanti" ci arrivi un po' impiccato e molto scarico perchè la parte inferiore del corpo non lavora adeguatamente nella ricerca di palla e non aiuta nemmeno nella spinta. Quindi colpisci sì avanti ma facendo scendere molto la palla e in una posizione molto frontale. Insomma hai una impostazione classica che vorrebbe una stance chiusa ma in realtà poi vai colpire con la parte superiore del corpo completamente aperta Smile

Come accennato dal Vet la prima cosa che ti consiglierei è proprio quella di lavorare sul colpire con il piede sinistro ( e una stance in generale) più chiuso e accorciare l'ultimo passo verso la palla (la tua soluzione ad una palla più corta è ricercarla con un mega passone in avanti). Però il salto di qualità lo potrai fare solo lavorando molto e bene sul tuo footwork perchè sei altissimo sulle gambe e i piedi girano poco o nulla (e qui il problema alla caviglia potrebbe far sembrare le cose peggio di quello che sono).

Per fare questo ci vuole tanta pazienza e attenzione perchè cambiare attitudine e tecnica negli spostamenti è un processo lungo e noioso e soprattutto parecchio difficile da consolidare. Tuttavia è davvero uno di quegli aspetti che definiscono il livello di un giocatore e quindi lavorarci a dovere potrebbe portarti ad un vero salto di qualità.


cit. Miguel "internet é stata la rovina di noi pipparoli mentali"
zaphod
zaphod

Messaggi : 1063
Data d'iscrizione : 08.10.10
Età : 44
Località : Italia

Torna in alto Andare in basso

Ho bisogno di aiuto (Bertu 2.0) Empty Re: Ho bisogno di aiuto (Bertu 2.0)

Messaggio Da zaphod Mar 13 Ago 2013, 08:42

Ecco un video  interessante di Nalbandian che colpisce di dritto a ritmo bassissimo. Nella sua assoluta rilassatezza è meraviglioso notare il footwork minimale ma perfetto. Nel tuo caso potrebbe essere un modello interessante




https://www.youtube.com/watch?v=o3X3m4MXelI


cit. Miguel "internet é stata la rovina di noi pipparoli mentali"
zaphod
zaphod

Messaggi : 1063
Data d'iscrizione : 08.10.10
Età : 44
Località : Italia

Torna in alto Andare in basso

Ho bisogno di aiuto (Bertu 2.0) Empty Re: Ho bisogno di aiuto (Bertu 2.0)

Messaggio Da Nessuno Mar 13 Ago 2013, 10:58

Ottima analisi Zap, che condivido in toto.

Il footwork é il mio............"tallone di achille" lol! 

Ho problemi di mobilitá a seguito dei 2 interventi che ho subito al piede dx e che mi hanno impedito di fare sport per 12 anni.......sino a quando un amico mi ha trascinato su un campo da tennis per provare.
Recuperare la condizione alla mia etá é tuttaltro che sempllice ma ci stó lavorando.

In aggiunta alla mobilitá ed avendo iniziato a giocare tardi, la ricerca della palla ed il timing non sono perfetti. (ad esser buono con me stesso)

Insomma.......se non fossi determinato avrei giá appeso la racchetta al chiodo Old

Nessuno

Messaggi : 3431
Data d'iscrizione : 06.07.11
Età : 102
Località : .

Torna in alto Andare in basso

Ho bisogno di aiuto (Bertu 2.0) Empty Re: Ho bisogno di aiuto (Bertu 2.0)

Messaggio Da zaphod Mar 13 Ago 2013, 13:27

Bertu ha scritto:
Insomma.......se non fossi determinato avrei giá appeso la racchetta al chiodo Old
E allora devi provarci! Smile Oltretutto migliorare le tecnica di spostamento/ricerca di palla in alcuni casi è un modo per poter correre di meno (ma ovviamente meglio), con più efficienza e quindi per più tempo (durante una partita e negli anni)


cit. Miguel "internet é stata la rovina di noi pipparoli mentali"
zaphod
zaphod

Messaggi : 1063
Data d'iscrizione : 08.10.10
Età : 44
Località : Italia

Torna in alto Andare in basso

Ho bisogno di aiuto (Bertu 2.0) Empty Re: Ho bisogno di aiuto (Bertu 2.0)

Messaggio Da veterano Mar 13 Ago 2013, 14:29

Be comunque no va prorpio male,ci sono delle cose che devi sistemare,pero' tutto l'insieme non e' da buttare.Allora il mio consiglio di chiudere un po la stance come nel video che ti ho postato e per evitare che tu possa girare con il corpo il piu del necessario e di consegunenza avere quell effetto che ti sembra di colpire piu avanti,che in qualche caso puo anche essere vero visto la posizione del piede di appogio come in qualche caso invece dipende da un altro fattore che adesso ti vado a spiegare.
Bueno se vedi nel video che ho postato il giocatore giocando in posizione statica,posiziona il piede piu' laterale in neutral stance,e questa posizione del piede d'appoggio non le permette di girare il corpo piu di tanto,ma non solo,il tizio controlla il corpo e il piede posteriore che non deve muoversi in avanti contemporaneamente alla racchetta,,anche perche' in questa posizione di piede "neutral" non controllando il movimento del bacino e della gamba posteriore,si caricherebbe troppo la gamba d'appoggio e ci potrebbero essere delle complicazioni e dei probleimi alle articolazioni della gamba destra.
Ora vedendo il video,la tua gamba d'appogio e' con la punta in avanti e questo ti da piu liberta' di movimento,ma d'altro canto di fa andare troppo in avanti perche' da quello che vedo giocando a gamba praticamente tesa,in appoggio ,tu ti fai tirare la gamba posterioire in avanti contemporaneamente al movimento a colpire,ossia vai in posizione di recupero finito il colpo perche' sei tirato dall braccio racchetta,e colpisci in avanti perche' il piede e la gamba distesa in quella posizione ti permette cio'.
Ora come nel video da fermo dovresti chiudere un po di piu' la stance,e controllare la gamba dietro che dovra' muoversi in avanti solo dopo aver colpito la palla.Ora sono frazioni di secondo ma il passaggio del peso del corpo deve percepirsi fisicamente.IL discorso della gamba distesa in appogio fa anche si che questo effetto del passagio del peso del corpo e del controllo della gamba posteriore,avvenga in modo simultaneo,perche' la tua gambina bella distesa in quella posizione e con il peso del corpo abbastanza indietro fa si che tu faccia perno su quella gamba e mi vai a muovere contemporaneamente il braccio racchetta e la gamba posteriore,invece di lasciare girare il busto per andare a colpire e poi avvanzare con la gamba posteriore.con la gamba in appoggio piegata.
La cura e' abbastanza semplice e non ci va un footwork da marziani,basta incominciare quasi da fermo e curare bene la stance,gli appoggi,e l'uscita dal colpo,per poi farlo anche in movimento,ma deve essere ben chiaro in posizione quasi statica dove avro' il compito di separare bene le cose,lento e senza fretta,per poi passare ai passi di recuperazione campo in movimento.
Bueno spero di essere stato chiaro vediamo se ho tempo di trovare qualche video che sia piu esplicativo.
veterano
veterano

Messaggi : 1060
Data d'iscrizione : 09.01.10

Torna in alto Andare in basso

Ho bisogno di aiuto (Bertu 2.0) Empty Re: Ho bisogno di aiuto (Bertu 2.0)

Messaggio Da Nessuno Mer 14 Ago 2013, 08:42

WOW ! Alla faccia dell'analisi ave  

Se non ho capito male (correggimi se necessario) ed in sintesi, io uso la gamba di appoggio come un perno (stile salto con l'asta) mentre spingo in avanti colpendo e scaricando quindi la postreriore che si stacca, mentre in realtá dovrei usarla per appoggiarmi e per trasferirci l'inerzia del movimento a colpire la palla, senza peraltro staccare la posteriore dal suolo.
In pratica invece di saltare sulla gamba anteriore la devo usare per contenere il trasferimento di carico e per fare ció la devo tenere leggermente flessa e meno rigida.

Se poi trovi un video esplicativo sarebbe il massimo.

Per ora grazie e se oggi gioco provo la nuova impostazione.

E grazie anche a Zap per il bel video del Nalba.

Nessuno

Messaggi : 3431
Data d'iscrizione : 06.07.11
Età : 102
Località : .

Torna in alto Andare in basso

Ho bisogno di aiuto (Bertu 2.0) Empty Re: Ho bisogno di aiuto (Bertu 2.0)

Messaggio Da veterano Mer 14 Ago 2013, 14:09

https://www.youtube.com/watch?v=3UgNUkzFYdA
Allora guarda il tipo del video,la gamba avanti e' piegata e la gamba dietro non la muove in avanti anzi termina il colpo senza fare il movimento in avanti e si ferma in posizione facendo ruotare l'avanpiede.
Come vedi dal video gia' la posizione del piede piu chiusa non ti permette per forza di cose di ruotare piu di tanto con il tronco ,percio' ti limita a gestire il giro del tronco e di non eccedere in avanti,la gamba dietro non e' che non si puo schiodare da quella posizione,anche se il tizio del video termina con la gamba posteriore ben ferma che ruota sul piede per assecondare la torsione del corpo,diciamo che manca il passaggio successivo,per riallinearsi con i piedi e rimettersi in posizione di attesa,ecco una volta che hai colpito e hai fatto il finale la gamba dietro deve riallinearsi con quella davanti,come dicevo sono frazioni di secondo,ma sono molto importanti,nel video si vede chiaramente visto che la gamba destra non va a riallinearsi con l'atra una volta finito il colpo , l'eventuale e neccessario riallineamento viene effetuato dopo aver colpito e a finale gia' eseguito,cioe tu puoi terminare il colpo tranquillamente come fa il tizio del video e dopo muovere la gamba destra in avanti per riallinearti.
Chiaramente nella slow motion questi particolari si possono notare meglio mentre nel tuo video bisogna stare un po piu' attenti,pero' in base a tutti i particolari che vedo,mi sembra che la tua gamba posteriore si muova contemporaneamente al braccio racchetta quando colpisci permettendoti cosi di girare eccessivamente il tronco e di andare troppo avanti.
Percio' come ti suggerivo cerca una posizione tipo questa nel video e mantienila fino a quando non hai fatto il finale,e poi ti riallinei con i piedi per ritornare nella posizione di attesa.Niente di complicato,per scritto sembra un casino ma alla fine sul campo per fartelo capire ci andrebbero cinque minuti.La posizione della gamba posteriore e del piede che ruota come nel caso del video non e' obbligatoria,nel senso che non e' che per forza di cose devi finire sempre cosi anche perche' se forzi troppo con il giro del tronco e con la spinta potresti avere dei problemi al ginocchio sinistro,questo e' solo per farti capire che la gamba posteriore non va mossa quando si colpisce ma a colpo gia' effetuato,sono frazioni di secondi ma e' una punto molto importante da capire,mi raccomando piega la gamba davanti che come ti dicevo non serve da perno,ma per mantenere un buon equilibrio.
veterano
veterano

Messaggi : 1060
Data d'iscrizione : 09.01.10

Torna in alto Andare in basso

Ho bisogno di aiuto (Bertu 2.0) Empty Re: Ho bisogno di aiuto (Bertu 2.0)

Messaggio Da xela Gio 03 Ott 2013, 12:44

Bertu ha scritto:Sto lavorando sulla versione Bertu 2.0 ed ho un problema tecnico da risolvere.

Ho notato che molto spesso (quasi sempre) tendo a colpire la palla troppo davanti al corpo (perché sono in anticipo, a volte troppo in anticipo); questo comporta una serie di effetti negativi quali minore rotazione impressa, minor controllo direzionale, minore spinta e palla piú alta del voluto ed in casi estremi la totale perdita di controllo del colpo.

Questa cosa é talmente radicata che a volte gioco e non me ne rendo conto e dopo aver bestemmiato per quanto gioco male poi mi viene in mente e riesco a correggerla, colpendo poi nel modo giusto ed a quel punto inizio a giocare un tennis completamente diverso.

Forse la ragione é da ricercare nel fatto che ho iniziato a giocare e gioco spesso sul veloce dove i tempi sono diversi oppure sono solo io che sono scarso.

Cosa posso fare per esercitarmi a colpire piú arretrato ed imparare ad aspettare la palla. Ho bisogno di trovare un metodo che mi obblighi a memorizzare il colpo nella posizione corretta.

Lessi tempo fa da qualche parte che a volte per correggere un errore di impostazione, si puó provare ad esagerare nella direzione opposta, per poi trovare il giusto compromesso. Cosa ne pensate?

Ho bisogno di aiuto (Bertu 2.0) 925962
ciao caro sono nuovo livello principiante ma attirato molto dalla tecnica, leggo e studio
manuali di preparazione per maestri federali tipo la biomeccanica dei movimenti..
ed, altresi' faccio molta ricerca su internet....
a mio parere comunque il problema da te evidenziato riguarda il foot work , ovvero il vaoro delle gambe e piedi al fine di giungere con equilibri e rapidita' all'impatto meglio al posizionamento con l'impatto.....

devi memorizzare i passi ovvero fare lavor di esercitazione del come( quanti passi, in che modo ) arrivi in modo efficiente all'impatto....

similmente al calcio ove normalmente per calciare ci apprestiamo a fare piccoli passettini , spesso se destro 1-2 passi per calciare il pallone, viceversa nel tennis dovrebbe essere lo stesso prepararsi all'impatto con la memorizzazione dei passi , piu' stretti o piu' larghi....

normalmente nel tennis sono indicati 4 passi prima del colpo ( 1-2 ti porti vicino alla palla , posizionamento . poi 1-2 e colpire ) se di diirtto parti con il destro -poi sinistro veloce al fine del posizionamento e poi destro e al quarto( piede sinistro a colpire ) ci ....


tutto da memorizzare....se ho capito bene.

fonte; tennisrevolutionary.com fase 2 scritto in inglese


xela

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 03.10.13

Torna in alto Andare in basso

Ho bisogno di aiuto (Bertu 2.0) Empty Re: Ho bisogno di aiuto (Bertu 2.0)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.