TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 10 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 10 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da paoletto Ieri alle 19:50

» Foro italico con famiglia al seguito
Da blek Sab 18 Mag 2024, 10:42

» Murray
Da correnelvento Sab 18 Mag 2024, 08:04

» incordare racchetta da squash
Da st13 Gio 16 Mag 2024, 13:29

» Alexander Zverev
Da yatahaze Gio 16 Mag 2024, 10:05

» Challenger Torino 2024
Da marco61 Mar 14 Mag 2024, 16:06

» Tennis e menisco
Da paoletto Mar 14 Mag 2024, 15:16

» Scatti dal Foro
Da johnnyyo Mar 14 Mag 2024, 10:39

» Jannik Sinner
Da yatahaze Mar 14 Mag 2024, 08:36

» Help Sostituzione Grip di Base
Da johnnyyo Lun 13 Mag 2024, 22:45

» Parere incordatura
Da scimi65 Lun 13 Mag 2024, 01:00

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Ven 10 Mag 2024, 11:45

» Matteo Arnaldi
Da correnelvento Mer 08 Mag 2024, 19:29

» Camila Giorgi
Da squalo714 Mer 08 Mag 2024, 19:03

» correnelvento vs yatahaze
Da yatahaze Dom 05 Mag 2024, 17:08

» Jan Lennard Struff
Da squalo714 Mar 30 Apr 2024, 19:06

» yonex vcore 98
Da nw-t Mar 30 Apr 2024, 17:18

» Head Liquidmetal Instinct
Da correnelvento Lun 29 Apr 2024, 07:16

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 17:34

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Nuova x Intermedio: linee guida + confronto

3 partecipanti

Andare in basso

Nuova x Intermedio: linee guida + confronto Empty Nuova x Intermedio: linee guida + confronto

Messaggio Da makistb Mar 13 Ago 2013, 12:19

Salve a tutti, spero il post possa servire a molti dato che è "relativamente specifico" Smile

Caratteristiche personali: 

  • Principiante (leggi sotto la "domanda" per chairimenti)
       
  • Altezza: 189 cm
       
  • Peso: 182 kg
       
  • Fisicamente in forma, sui 29 anni

Domanda:
Sto cercando una racchetta DECENTE, ovvero una (magari da 30 euro) che poi tra 1 anno o 8 mesi NON DEVO CAMBIARE per prendermene una migliore. Vorrei stare come prezzo finale (dopo sconti ecc) possibilmente NON SOPRA 70 euro CIRCA (anche perche ho visto che su qualche sito fanno sconti oltre il 50%).

Leggendo un po in giro, ma potrei dire fesserie, le cose che mi è sembrato di capire che sarebbe bene prenderne una

  • NON sotto i 300 g
       
  • piatto SOPRA i 98 sq.in.

Cosa mi consigliate? Vorrei delle indicazioni generali e dei modelli specifici.


Ringrazio tutti per il prezzoso aiuto

PS riporto qui un link di confronto tra 3 racchette che avevo individuato, ma NON SO assolutamente se possono andare quindi potete anche NON VALUTARLE:
http://racquetfinder.com/compare.php?pcode=D4D3L%3BD4D5T%3BD4D5L&x=66&y=27

makistb

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 13.08.13

Torna in alto Andare in basso

Nuova x Intermedio: linee guida + confronto Empty Re: Nuova x Intermedio: linee guida + confronto

Messaggio Da marco61 Mar 13 Ago 2013, 13:57

http://www.tenniswarehouse-europe.com/descpageRCVOLKL-VTMS-IT.html
Intanto è leggera e maneggevole e ti aiuta nella fase di apprendimento. Quando sarai pronto, con qualche grammo di piombo messo qua e là, quel telaio può crescere insieme alla tua evoluzione tecnica.
Non ti serve altro.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11769
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Nuova x Intermedio: linee guida + confronto Empty Re: Nuova x Intermedio: linee guida + confronto

Messaggio Da makistb Mar 13 Ago 2013, 14:09

Ottimo grazie

Se si potesse salire un po su di prezzo (quella viene 50 dollari), quale potrebbe essere un'altra racchetta migliore di quella suggerita e quindi con ancor meno necessità di farci modifiche?
Magari Dunlop
(non dico babolat, wilson, head che prob costano di piu)

Sempre rimanendo comunque su una fascia INTERMEDIA (minore ai 80 euro circa scontata)

Attendo anche ulteriori consigli Wink 
Grazie ancora

makistb

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 13.08.13

Torna in alto Andare in basso

Nuova x Intermedio: linee guida + confronto Empty Re: Nuova x Intermedio: linee guida + confronto

Messaggio Da marco61 Mar 13 Ago 2013, 14:21

La Volkl costa 50 euro, non dollari, ma a listino costa 3 volte tanto. E' il modello dello scorso anno che ora è in saldo. La vende TWH Europe e non ci sono dazi doganali. Se ci aggiungi qualcosina e arrivi a 75 euro, non paghi nemmeno la spedizione. Ora vedo se c'è qualche alternativa valida.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11769
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Nuova x Intermedio: linee guida + confronto Empty Re: Nuova x Intermedio: linee guida + confronto

Messaggio Da marco61 Mar 13 Ago 2013, 14:26

http://www.martashop.it/racchette_agonistiche/dunlop/biomimetic300-1048.html
Con questa ci giochi allo sfinimento, ma non è proprio il massimo per un principiante. Ma vista la tua stazza può anche andar bene.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11769
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Nuova x Intermedio: linee guida + confronto Empty Re: Nuova x Intermedio: linee guida + confronto

Messaggio Da makistb Mar 13 Ago 2013, 14:29

Potri avere qualche delucidazione sul perche non è forse troppo adatta a me come principiante, ma ok per la mia stazza?
Lo chiedo per imparare qualcosina eheheh

Potrei avere magari qualche linea guida sulle caratteristiche TECNICHE che si addicono a quello che sto cercando?

makistb

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 13.08.13

Torna in alto Andare in basso

Nuova x Intermedio: linee guida + confronto Empty Re: Nuova x Intermedio: linee guida + confronto

Messaggio Da marco61 Mar 13 Ago 2013, 17:41

Imparare a giocare a tennis oggi non può prescindere da un fattore molto importante: occorre sviluppare una buona velocità di braccio, unita ad un corretto gesto tecnico.
Per questo motivo, i telai per principianti devono essere soprattutto leggeri e maneggevoli. Acquisito un corretto gesto tecnico di base, si può pensare di passare a telai più pesanti in modo che anche il peso dell'attrezzo possa contribuire a creare pesantezza di palla. Iniziando però a giocare con un telaio troppo pesante, si rischia di abituare il braccio a gestire quel peso e senza accorgercene ci troveremo con una buona tecnica ma con velocità di braccio insufficiente.
Fatta questa premessa, anche la componente fisica ha la sua rilevanza.
Immagino che il tuo peso reale sia 82 kg. e non 182 come hai scritto nel primo messaggio (o sbaglio? Nuova x Intermedio: linee guida + confronto 786556 ). Con la tua stazza potrai quindi gestire pesi che, ad esempio, un ragazzino di 45 kg. non sarebbe in grado di spostare. A questo ragazzino (principiante) non darò mai in mano un telaio di 290 grammi senza corde, ma tu potresti già permettertelo.
La Dunlop che ti ho suggerito io è un telaio agonistico, non è concepito per essere utilizzato da principianti per i motivi sopra esposti, ma questo non significa che un uomo di 1,90 m. non possa giocarci.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11769
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Nuova x Intermedio: linee guida + confronto Empty Re: Nuova x Intermedio: linee guida + confronto

Messaggio Da makistb Mar 13 Ago 2013, 18:37

BEne, ora comincio a capire un po di cose...
Ma allora mi chiedo.... della Dunlop per esempio o delle altre, non ce ne sta una meglio della prima suggerita
Volkl Team Speed
senza arrivare a quella da professionisti che mi hai detto ora?
Dunlop Biomimetic 300

PS cmq la Biomimetic 300(16x19) pesa 290g, a meno che non volevi dire la Biomimetic 300 tour(18x20) che ne pesa 305

makistb

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 13.08.13

Torna in alto Andare in basso

Nuova x Intermedio: linee guida + confronto Empty Re: Nuova x Intermedio: linee guida + confronto

Messaggio Da Kingkongy Mar 13 Ago 2013, 19:01

Maki, perdonami, ma anche se la racchetta e' 295 grammi...che te frega? Vuoi 350 grammi senza corde? Vai di silicone e piombo...
Quello che manca all'appello (oltre al peso...che non si capisce) e' come giochi tu. Perché possiam parlare di fronzoli e di euro, anche milligrammi, ma se non si sa come giri la racchetta...prendi un pallone da basket quando tu avevi bisogno di una pallina da Ping pong...
L'idea, poi, di prendere un telaio usato non è per nulla sbagliata...

Kingkongy

Messaggi : 833
Data d'iscrizione : 07.02.13

Torna in alto Andare in basso

Nuova x Intermedio: linee guida + confronto Empty Re: Nuova x Intermedio: linee guida + confronto

Messaggio Da makistb Mer 14 Ago 2013, 00:00

Se uno legge il mio PRIMO post, vede che la questione peso non esiste per me. Ho scritto infatti che del peso e della superficie NON sono assolutamente certo che abbia scritto cose sensate... ho riportato qualcosa che avevo letto qua e la per cheiere un parere di ESPERTI: voi.

Devo iniziare, sono quindi un principiante... quindi NON c'è un modo in cui gioco...
Quello che volevo fare è invece di spendere soldi per una racchetta che tra 6 mesi non uso piu, volevo spendere soldi per qualcosa che continuerò ad usare... magari quindi non spendendo 40 euro ma magari 70, 80.

Tutto qui. Smile

Ringrazio per le racchette consigliate. Sono graditi eventuali altri suggerimenti.
(Attualmente sono orientato sulla Volk, ma se se ne trovano ALTRE migliori, per le mie poche caratteristiche, di questa sotto CIRCA 80 euro meglio ancora) Wink

makistb

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 13.08.13

Torna in alto Andare in basso

Nuova x Intermedio: linee guida + confronto Empty Re: Nuova x Intermedio: linee guida + confronto

Messaggio Da Kingkongy Mer 14 Ago 2013, 02:19

Mak, aspetta... Parti, forse, da un presupposto non corretto. Vuoi comprare un buona racchetta adesso, così risparmi. Perché? Perché tra 6 mesi o 7 o 12 non ne compri una più bella?!
Ti do la triste notizia che, molto probabilmente, la comprerai lo stesso....
Il fatto è che, ora, non sei in grado di giudicare un attrezzo. Hai una sensibilità minima e il tuo tasso tecnico ancora troppo basso.
MA, tra qualche mese, il tuo tennis sarà enormemente migliorato: all'inizio i salti di qualità sono velocissimi. Poi, purtroppo, la curva si appiattisce.
Detto questo, tra un anno, comincerà a delinearsi il tuo stile, il tuo modo di giocare e, non è assolutamente detto, che la racchetta che hai acquistato oggi sia ancora "adatta" al tuo gioco. Forse sì, forse no.
Il consiglio, pertanto, è di prendere una racchetta usata da 40-50 euro e, tra un anno, con il parere del maestro, cambiarla con un attrezzo più adatto al gioco che avrai sviluppato.
Tra un anno, potrai magari provare tante racchette e constatare TU, di persona, con il TUO tennis, quale sia la migliore. Anzi, quella che "senti tua". Farsi consigliare una racchetta è un po' come combinare un matrimonio o farsi dire dagli amici chi è la fidanzata per te. Ti piacerebbe una roba del genere???? Baceresti una ragazza con le bende sugli occhi e le mani dietro la schiena???
Ecco, le racchette sono molto "femmine". Pensaci...

Kingkongy

Messaggi : 833
Data d'iscrizione : 07.02.13

Torna in alto Andare in basso

Nuova x Intermedio: linee guida + confronto Empty Re: Nuova x Intermedio: linee guida + confronto

Messaggio Da makistb Mer 14 Ago 2013, 10:21

Ringrazio tutti per i preziosi consigli.
Penso che andrò allora per la Volk suggeritami
tenniswarehouse-europe.com/descpageRCVOLKL-VTMS-IT.html
Se qualcuno avesse altre idee si faccia comunque avanti.

PS cmq non sto cercando subito una "buona racchetta", perche con 70 euro non credo ci esca. Ma magari non ne volevo prendere una pessima. Mi sembra di capire però che la racchetta consigliatami (la Volkl Team Speed) sia una discreta racchetta.... il che fa proprio al caso mio credo.

makistb

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 13.08.13

Torna in alto Andare in basso

Nuova x Intermedio: linee guida + confronto Empty Re: Nuova x Intermedio: linee guida + confronto

Messaggio Da Kingkongy Mer 14 Ago 2013, 11:51

Beh, ci "rivediamo" tra un annetto... Hehehe
Prendila con allegria. Va così...

Kingkongy

Messaggi : 833
Data d'iscrizione : 07.02.13

Torna in alto Andare in basso

Nuova x Intermedio: linee guida + confronto Empty Re: Nuova x Intermedio: linee guida + confronto

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.