TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 14 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 14 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom Lug 25, 2021 1:48 pm
Ultimi argomenti attivi
» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Oggi alle 6:00 pm

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Oggi alle 12:08 pm

» Matteo Arnaldi
Da correnelvento Ieri alle 7:29 pm

» Camila Giorgi
Da squalo714 Ieri alle 7:03 pm

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun Mag 06, 2024 8:20 pm

» Lorenzo Musetti
Da squalo714 Lun Mag 06, 2024 8:15 pm

» correnelvento vs yatahaze
Da yatahaze Dom Mag 05, 2024 5:08 pm

» Jan Lennard Struff
Da squalo714 Mar Apr 30, 2024 7:06 pm

» yonex vcore 98
Da nw-t Mar Apr 30, 2024 5:18 pm

» Head Liquidmetal Instinct
Da correnelvento Lun Apr 29, 2024 7:16 am

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven Apr 26, 2024 5:34 pm

» Touchtennis
Da correnelvento Dom Apr 21, 2024 6:19 pm

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab Apr 20, 2024 2:24 pm

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio Apr 18, 2024 11:14 pm

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio Apr 18, 2024 4:28 pm

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom Apr 14, 2024 9:59 pm

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom Apr 14, 2024 7:34 pm

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom Apr 14, 2024 5:09 pm

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven Apr 12, 2024 7:00 pm

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio Apr 11, 2024 11:20 pm

» Tennispro
Da yatahaze Lun Apr 08, 2024 8:28 am

» Berrettini
Da yatahaze Lun Apr 08, 2024 8:27 am

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer Apr 03, 2024 4:36 pm

» ATP/WTA box
Da felipe Dom Mar 31, 2024 9:46 pm

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom Mar 31, 2024 6:22 pm

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Il mio tennis non mi piace ma....

+4
miguel
alain proust
gp
paco68
8 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Il mio tennis non mi piace ma.... - Pagina 2 Empty Il mio tennis non mi piace ma....

Messaggio Da paco68 Lun Ago 26, 2013 10:12 am

Promemoria primo messaggio :

Rientro dalle vacanze dopo aver giocato tutti i giorni, sono un terraiolo per questioni di ginocchio privo di crociato Il mio tennis non mi piace ma.... - Pagina 2 961853 

La terra ha "plasmato" il mio tennis ed ora mi rendo conto che anche non avendo una classifica, me la gioco con i 4.3 e con i 4.2 scarsi.

Il problema è un altro però.

Stilisticamente non sono male ed ho nel mio bagaglio tutti i colpi, sia da fondo che da rete ma quando inizia la partita ed il clima si fa pesante avviene la mia trasformazione.

Rovescio rigorosamente in back incrociato o lungolinea, diritto toppato alto e lento, tante gambe, tanto fiato e sudore, in attesa che l'avversario sbagli.

Se sbaglia prima lui sistematicamente, vinco la partita.

Se mi gioca sopra, cioè fa un sacco di vincenti ed accelera in modo che io non riesco a tenerlo, vince lui.

Insomma, il mio gioco è così, mai un vincente, mai un punto da gasarsi (a parte quando gioco con persone molto più scarse di me) ma solo l'attesa sofferente che l'avversario sbagli.

Onestamente non mi piaccio, però francamente non riesco a cambiarmi, non riesco a cambiare il mio gioco anche se mi piacerebbe farlo.

Avete dei consigli?

paco68

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 31.03.11

Torna in alto Andare in basso


Il mio tennis non mi piace ma.... - Pagina 2 Empty Re: Il mio tennis non mi piace ma....

Messaggio Da miguel Lun Ago 26, 2013 3:38 pm

mah.. sulla terra potrei anche passare qualche volta nel 94%

miguel

Messaggi : 5958
Data d'iscrizione : 08.12.09

Torna in alto Andare in basso

Il mio tennis non mi piace ma.... - Pagina 2 Empty Re: Il mio tennis non mi piace ma....

Messaggio Da Ospite Lun Ago 26, 2013 3:46 pm

miguel ha scritto:mah.. sulla terra potrei anche passare qualche volta nel 94%
MOLTO difficile, caro Miguel! Rolling Eyes 

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il mio tennis non mi piace ma.... - Pagina 2 Empty Re: Il mio tennis non mi piace ma....

Messaggio Da Incompetennis Mer Set 11, 2013 1:47 pm

cc]Onestamente non mi piaccio, però francamente non riesco a cambiarmi, non riesco a cambiare il mio gioco anche se mi piacerebbe farlo.

Fammi capire Paco, giochi un buon tennis quando palleggi e sei in possesso di buoni fondamentali (che fortuna) ma quando comincia la partita ti raggrinzi in un gioco che non ti soddisfa e non ti piaci. Normalmente chi pratica un gioco finalizzato al punto su errore dell'avversario ha una mentalità ed una tattica ben precisa tendente alla vittoria a prescindere ed alla soddisfazione annessa . Se tu non esci contento dal campo (anche dopo aver vinto) perchè il tuo gioco non ti garba mi dici che piacere provi? Vai a giocare, vinci, non ti piaci e paghi pure il campo? Non riesci a cambiare il tuo gioco perchè pensi che perderesti ? Allora la tua voglia di tirare qualche bel colpo è minore della voglia che hai di vincere con un gioco attendista? Scusa Paco ma dovresti avere più coraggio. Decidi come ti diverti, se con il tuo tennis attuale o con quello attuabile ma a rischio di qualche scoppola.
Se il tuo avversario ti attacca sul rovescio che fai ? A) Pallonetto classico nel quale lui recupera, rimette la palla in campo e continuiamo a palleggiare e magari ho buone possibilità di fare il punto; B) Passante assortito (lungolinea o incrociato) che se sta dentro come dico io chiude il punto e mi strappa un bel sorriso? Percentuale di errore e di soddisfazione certamente più alta alla lettera B . Insomma, hai la fortuna di possedere un buon tennis, non sei un agonista (in qual caso il discorso cambierebbe tanto), aneli alla soddisfazione di un colpo ben giocato ed ancora ci pensi ?
Giocare o non giocare questo è il dilemma
Incompetennis
Incompetennis

Messaggi : 3106
Data d'iscrizione : 26.04.13
Località : ETNA

Torna in alto Andare in basso

Il mio tennis non mi piace ma.... - Pagina 2 Empty Re: Il mio tennis non mi piace ma....

Messaggio Da Bippo Dom Nov 24, 2013 10:21 pm

Incompetennis ha scritto:cc]Onestamente non mi piaccio, però francamente non riesco a cambiarmi, non riesco a cambiare il mio gioco anche se mi piacerebbe farlo.

Fammi capire Paco, giochi un buon tennis quando palleggi e sei in possesso di buoni fondamentali (che fortuna) ma quando comincia la partita ti raggrinzi in un gioco che non ti soddisfa e non ti piaci. Normalmente chi pratica un gioco finalizzato al punto su errore dell'avversario ha una mentalità ed una tattica ben precisa tendente alla vittoria a prescindere ed  alla soddisfazione annessa . Se tu non esci contento dal campo (anche dopo aver vinto) perchè il tuo gioco non ti garba mi dici che piacere provi?  Vai a giocare, vinci, non ti piaci e paghi pure il campo?  Non riesci a cambiare il tuo gioco perchè pensi che perderesti ? Allora la tua voglia di tirare qualche bel colpo è minore della voglia che hai di vincere con un gioco attendista? Scusa Paco ma dovresti avere più coraggio. Decidi come ti diverti, se con il tuo tennis attuale o con quello attuabile ma a rischio di qualche scoppola.
Se il tuo avversario ti attacca sul rovescio che fai ? A) Pallonetto classico nel quale lui recupera, rimette la palla in campo e continuiamo a palleggiare e magari ho buone possibilità di fare il punto; B) Passante assortito (lungolinea o incrociato) che se sta dentro come dico io chiude il punto e mi strappa un bel sorriso?   Percentuale di errore e di soddisfazione certamente più alta alla lettera B . Insomma, hai la fortuna di possedere un buon tennis, non sei un agonista (in qual caso il discorso cambierebbe tanto), aneli alla soddisfazione di un colpo ben giocato ed ancora ci pensi ?
Giocare o non giocare questo è il dilemma
Non potrei essere più d'accordo.
Anche io ho un problema simile al tuo. Non sempre, ma alcune volte, specialmente contro gente senza colpi ma con ottime gambe, quando vedo che giocare in spinta non paga, comincio a palleggiare alto, lento e, non essendo il mio gioco, perdo comunque. Ma quando vai in doccia dopo aver giocato una partita giocata male, noiosa per chi stava guardando, noiosa per te stesso, hai stravolto il tuo gioco per mancanza di coraggio, hai corso 10 volte tanto e hai pure perso è una sensazione orribile. E l'ho provata troppe volte anche io. Sono un 4.1, gioco da 12 anni quindi sono tecnicamente formato, ho 18 anni quindi ho una tecnica moderna, un tennis fatto di spinta, di palle pesanti quando palleggi, attacchi da ogni parte del campo se la situazione lo richiede, back usato solo se in quella situazione tattica è più utile e non come molti perchè è l'alternativa facile al rovescio coperto. Gioco però pochissime partite, per varie ragioni di tempo e spostamenti, quindi non ho la mentalità giusta per la partita e riesco a dare il massimo solo quando veramente mi diverto. Quindi qual'è il paradosso? Mi metti contro un terza categoria che tira come un treno, cominciamo a scambiare, tiriamo forte, lo scambio potente mi esalta, comincio a divertirmi, viene tutto e rischio anche di batterlo, ma se mi trovo un NC o 4.5, magari un tizio sulla quarantina che ha preso qualche lezione di tennis durante l'estate e sta provando i primi tornei, io probabilmente ci perdo e spesso anche nettamente, per quanto detto prima. Ed è una vergogna che non ti dico, perchè quando un uomo, pienamente adulto, gioca da poco, magari è abbastanza solido per vincere due o tre partite e arrivare al livello 4.1 sul tabellone, si trova davanti un 18enne fresco perchè non ha ancora giocato, comincia a palleggiare e vede che l'altro ha una tecnica fluida e ben oliata e poi vince 6-3 6-3 è imbrarazzante davvero.
L'anno prossimo, quando ricominceranno i tornei credo lavorerò su questo aspetto, sul riuscire a mantenere il mio gioco anche contro avversari che mi porterebbero a stravolgerlo.

Ti posso però dire una cosa. Ai nostri livelli il tennis non è che un divertimento. Se ogni santa volta esci dal campo senza esserti divertito puoi anche appendere la racchetta al chiodo. Io, che al momento sono fermo per una tendinite al polso, soffro perchè stare lontano dai campi mi uccide, giocare mi diverte troppo, ma va oltre il semplice divertimento, quelle che provi sul campo, quando colpisci una pallina, quando ti esce una cannonata e rimane in campo, quando fai una bella palla corta, quando costruisci un punto da manuale e lo chiudi, quando metti a segno un passante difficile, sono emozioni di cui poi non puoi più fare a meno. Sono l'essenza del tennis ai nostri livelli, se non le provi mai forse è il caso di ricercarle in altri sport, ma secondo me, per divertirsi come mi diverto io e come chiunque con un minimo di tecnica può fare, è sufficiente sciogliere il braccio e pensare solo a quello che si sta facendo il quel momento, e apprezzare ogni punto ben giocato, ogni finezza, ogni magia che ti esce dalle corde. Vincere una partita senza soddisfazione secondo me non vale il tempo, la fatica e i soldi spesi. Giocare una partita e divertirsi li vale qualsiasi sia il suo esito.

Buona fortuna...

Bippo

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 10.10.13
Età : 28
Località : Ala -Trento-

Torna in alto Andare in basso

Il mio tennis non mi piace ma.... - Pagina 2 Empty Re: Il mio tennis non mi piace ma....

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.