TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 24 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 24 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Oggi alle 17:34

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 15:46

» Jan Lennard Struff
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 09:24

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Lorenzo Musetti
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 21:15

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 15 Apr 2024, 13:42

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

traslazione del busto in avanti nel servizio

+3
Antaniserse
oedem
Wacos
7 partecipanti

Andare in basso

servizio - traslazione del busto in avanti nel servizio Empty traslazione del busto in avanti nel servizio

Messaggio Da Wacos Ven 08 Nov 2013, 12:20

Posto un piccolissimo video che mi hanno fatto (scusate la qualità pessima) in cui mi sono reso conto, finalmente, di quello che ho sempre "sentito" che non andava nel mio servizio in foot down ma che non ero riuscito a capire fino in fondo finchè non ho visto il video.

In pratica , una volta raggiunta la trophy position, mi pare di poter dire che ruoto solo il busto sul mio asse, in pratica mi avvolgo sulla mia spalla sinistra e non spingo il busto in  avanti.
Il risultato è che resto indietro con il busto, la spalla destra non va avanti

Spesso l'eccessivo "avviluppamento" mi provoca una perdita di equilibrio, perchè sono tutto piegato a sinistra.

Notare come il piede destro viene avanti trascinato dalla rotazione.

Consigli?

Mi do allo scopone? Very Happy 


Wacos
Wacos

Messaggi : 1430
Data d'iscrizione : 06.02.13
Età : 46
Località : Mira

Torna in alto Andare in basso

servizio - traslazione del busto in avanti nel servizio Empty Re: traslazione del busto in avanti nel servizio

Messaggio Da oedem Ven 08 Nov 2013, 13:06

dico la mia avendo passato molto tempo con un servizio penoso: secondo me sbagli il lancio di palla e per questo colpisci troppo indietro

prova a lanciare la palla un po' più avanti.

credo il lancio di palla sia una delle cose più sottovalutate nel servizio ma è ciò che da il corretto timing e punto di impatto.

fai il movimento del servizio e bloccati in trophy pose: guarda dove ti cade la palla. teoricamente dovrebbe cadere una trentina di centrimentri davanti al tuo piede sinistro


ho l'occhio di pulcinella
Con il polibutilene ogni colpo riesce bene!

(cit. by Satrapo)
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

servizio - traslazione del busto in avanti nel servizio Empty Re: traslazione del busto in avanti nel servizio

Messaggio Da Antaniserse Ven 08 Nov 2013, 13:10

A me pare in primis un problema di lancio, o meglio di punto di impatto.

A 0:10 sei in trophy quasi esemplare: le gambe sono belle giù, il braccio sinistro è bello su, il destro e pronto a far cadere la testa e richiamare... poi però quando parti, oltre al fatto che le gambe spingono poco rispetto a quanto hanno caricato, stai andando a cercare la palla in alto, ma non in avanti; la parte bassa avanza, ma quella alta no, e quando impatti ha la racchetta dietro la linea dei piedi

In più, non assecondi il normale movimento del braccio, e nel finale invece di lasciargli fare la pronazione naturale in scioltezza, lo richiami "di forza" verso sinistra, tirandoti indietro tutto il resto.

Giusto ieri guardavo sul canale di Danilo Pizzorno questo spezzone qui, probabilmente calzante come riferimento:

http://www.dartfish.tv/Presenter.aspx?CR=p8107c57386m1681205s2338295g3689966

Get Microsoft Silverlight


"I am not perfect and neither was my career. In the end tennis is like life, messy."
Marat Safin
Antaniserse
Antaniserse
Admin

Messaggi : 1078
Data d'iscrizione : 09.12.09
Età : 50
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

servizio - traslazione del busto in avanti nel servizio Empty Re: traslazione del busto in avanti nel servizio

Messaggio Da Wacos Ven 08 Nov 2013, 13:38

aggiungo come info, che teoricamente dovrebbe essere un servizio liftato, quindi è dovuto anche a quello l'arretramento del lancio.



Nano da Battaglia
Wacos
Wacos

Messaggi : 1430
Data d'iscrizione : 06.02.13
Età : 46
Località : Mira

Torna in alto Andare in basso

servizio - traslazione del busto in avanti nel servizio Empty Re: traslazione del busto in avanti nel servizio

Messaggio Da Wacos Ven 08 Nov 2013, 13:54

Forse ho trovato un indizio: lancio la palla quando sto basculando indietro, non avanti.

Quindi se anche il lancio fosse corretto ,bello verticale, spostando poi il peso in avanti mi ritrovo effettivamente ad avere un punto di impatto troppo dietro... ottimi consiglii, a tutto pensavo tranne che al lancio.

Per prima cosa proverò ad eseguire il lancio palla nel momento in cui basculo avanti e cercherò di farla cadere un minimo avanti, e vediamo se anche la pronazione viene più naturale.

oggi devo giocare, e cercherò di farmi riprendere un altra volta.





Nano da Battaglia
Wacos
Wacos

Messaggi : 1430
Data d'iscrizione : 06.02.13
Età : 46
Località : Mira

Torna in alto Andare in basso

servizio - traslazione del busto in avanti nel servizio Empty Re: traslazione del busto in avanti nel servizio

Messaggio Da Chiros Ven 08 Nov 2013, 14:25

Il mio maestro mi ha detto per anni che non devo girarmi. Tu lo chiami avviluppamento.
Ti fa perdere tutta la direzionalità del servizio. Errore grave (ma al nostro livello lo fanno tutti Smile ). La palla finirà sempre più a sinistra del tuo obiettivo.
Se ti lanci la palla più a destra, vedrai che ruoterai meno il busto.
Se ti alleni a servire sul rovescio avversario, vedrai che ruoterai meno il busto.
Tu però devi sentire la sensazione di colpire la palla non frontalmente ma di cercarla col busto di lato.
Pure l'atterraggio dei tuoi piedi racconta la rotazione eccessiva.
guarda stanno i pro col corpo quando colpiscono e come ricadono con la gamba sinistra avanti mentre la destra scalcia indietro.

Per queste cose ci vuole il maestro sul campo. Molto buona la posizione a trofeo.
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

servizio - traslazione del busto in avanti nel servizio Empty Re: traslazione del busto in avanti nel servizio

Messaggio Da Lupo65 Sab 09 Nov 2013, 09:24

Wacos, rimandendo sul semplice, trovo che il tuo servizio non sia male, ma come gia ti hanno detto Oedem e Anta la palla e' troppo indietro.
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

servizio - traslazione del busto in avanti nel servizio Empty Re: traslazione del busto in avanti nel servizio

Messaggio Da zaphod Sab 09 Nov 2013, 10:33

Come detto da tutti la cosa più evidente è il lancio di palla che ti compromette tutto il resto. Lancia più avanti e a destra e molte cose si aggiusteranno quasi automaticamente dato che per il resto il movimento è buono.
Anche il blocco del braccio dopo l'impatto e la mancanza di esplosività rispetto a quanto scendi con le gambe in trophy pose sono dovute al fatto che con quel lancio di palla finisci il colpo "tutto su te stesso" invece che verso l'avanti.


L'esercizio suggerito da Oedem è molto utile per lavorare sul lancio. Lo puoi fare ovunque, l'unico consiglio è di svolgerlo con la racchetta  e se possibile arrivare alla trophy pose così da simulare effettivamente il vero timing del lancio.

Eccolo qui



cit. Miguel "internet é stata la rovina di noi pipparoli mentali"
zaphod
zaphod

Messaggi : 1063
Data d'iscrizione : 08.10.10
Età : 44
Località : Italia

Torna in alto Andare in basso

servizio - traslazione del busto in avanti nel servizio Empty Re: traslazione del busto in avanti nel servizio

Messaggio Da squalo714 Sab 09 Nov 2013, 10:35

La palla se la lasci cadere a terra senza colpirla dovrebbe finire davanti al tuo piede sinistro (per un servizio normale), prova a vedere dove cade col tuo tipo di esecuzione e parti da li' a correggere il lancio.
Come detto dagli altri l'errore nasce sicuramente da un lancio sbagliato.


..e riconobbi il tuo sguardo in quello di un passante. (cit. Tiziano Ferro)
squalo714
squalo714

Messaggi : 3060
Data d'iscrizione : 21.09.11
Località : trento

Torna in alto Andare in basso

servizio - traslazione del busto in avanti nel servizio Empty Re: traslazione del busto in avanti nel servizio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.