TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 24 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 24 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ieri alle 17:34

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 15:46

» Jan Lennard Struff
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 09:24

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Lorenzo Musetti
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 21:15

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 15 Apr 2024, 13:42

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Pareri su custom e corde x Head Radical OS Youteck

4 partecipanti

Andare in basso

radical -  Pareri su custom e corde x Head Radical OS Youteck Empty Pareri su custom e corde x Head Radical OS Youteck

Messaggio Da Stefano80 Dom 24 Ago 2014, 12:43

Buongiorno a tutti,

sono nuovo del forum, o meglio ora mi sono registrato perchè dopo aver letto pagine e pagine mi sono reso conto che questa comunity è piena zeppa di persone preparate e che sanno dare ottimi consigli.
Vi faccio quindi i miei complimenti sia per come è gestito e strutturato il sito ed anche per le presone che lo frequentano.

Mi chiamo Stefano, vivo in Umbria, ho 34 anni e gioco a tennis da molti anni, anche se negli ultimi 5 o 6, causa lavoro e famiglia, ho poco tempo sia per allenarmi e sia per fare tornei.
Sono 4.1 da qualche anno e tutte le stagioni finisco sempre per avere pochi punti al passaggio per 3.5 ma a questo punto ho bisogno di migliorare qualcosa (oltre che capacità atletica e tecnica) riguardo l'attrezzatura.

Utilizzo una Head Radical OS versione Youteck (2013) a cui sono molto affezionato e con cui mi trovo molto bene da anni (ho avuto tutte le versioni, sempre OS), la racchetta in questione come gia sapete ha queste caratteristiche:
Peso: 295 gr
Bilanciamento: 320 mm
Sizie: 690 cm
Beam: 21,5 mm
Lenght: 685 mm

Sono un giocatore che pesta e recupera da fondo campo e che gioca un dritto molto piatto ed un rovescio ad una mano non proprio piatto ma quasi, il back lo utilizzo solo in recupero/difesa.
Servizio medio e volè scarsa.

Ora ho questo problema, in quarta categoria mi difendo bene, ma appena mi trovo, durante gli Open a giocare con giocatori 3.5,3.4 e 3.3, vado in difficoltà da attrezzo, o meglio, sento che la mia racchetta essendo leggera non ha la consistenza per poter respingere in maniera adeguata la "pallata" dell'avversario più bravo ed anche quando mi trovo a fara un dritto di chiusura non riesco ad imprimere abbastanza potenza alla palla per poterlo mettere in difficolta (considerando che in terza categoria i giocatori sono piu bravi e piu veloci).

Non voglio cambiare racchetta, perche con gli OS mi trovo bene e già ho provato a passare a piatti un po piu piccoli ma le steccato tutte..vorrei appesantire la mia con dei "piombi", senza esagerare ovviamente (ho una epicondilite curata, ma che potrebbe tornare facilmente).
Pensavo a 10-15 gr in totale, ma è solo una mia idea, ma il dubbio piu grande è dove metterli, secondo me andrebbero messi, per le caratteristiche della racchetta a ore 9 e 3...oppure 10 e 2 ?????

Inoltre gioco con una corda "Sintetica Microfifilamenti 1.30mm" che ultimamente rompo un po troppo facilmente...vorrei quindi un consiglio su quale potermi indirizzare, considerando le caratteristiche tecniche, racchetta ecc.

Ringrazio in anticipo tutti quelli che saparanno darmi un consiglio sia sulla costumizzazione e sia sulle corde...saluti
Stefano

Stefano80

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 24.08.14

Torna in alto Andare in basso

radical -  Pareri su custom e corde x Head Radical OS Youteck Empty Re: Pareri su custom e corde x Head Radical OS Youteck

Messaggio Da Simba Dom 24 Ago 2014, 13:47

Stefano80 ha scritto:Buongiorno a tutti,

sono nuovo del forum, o meglio ora mi sono registrato perchè dopo aver letto pagine e pagine mi sono reso conto che questa comunity è piena zeppa di persone preparate e che sanno dare ottimi consigli.
Vi faccio quindi i miei complimenti sia per come è gestito e strutturato il sito ed anche per le presone che lo frequentano.

Mi chiamo Stefano, vivo in Umbria, ho 34 anni e gioco a tennis da molti anni, anche se negli ultimi 5 o 6, causa lavoro e famiglia, ho poco tempo sia per allenarmi e sia per fare tornei.
Sono 4.1 da qualche anno e tutte le stagioni finisco sempre per avere pochi punti al passaggio per 3.5 ma a questo punto ho bisogno di migliorare qualcosa (oltre che capacità atletica e tecnica) riguardo l'attrezzatura.

Utilizzo una Head Radical OS versione Youteck (2013) a cui sono molto affezionato e con cui mi trovo molto bene da anni (ho avuto tutte le versioni, sempre OS), la racchetta in questione come gia sapete ha queste caratteristiche:
Peso: 295 gr
Bilanciamento: 320 mm
Sizie: 690 cm
Beam: 21,5 mm
Lenght: 685 mm

Sono un giocatore che pesta e recupera da fondo campo e che gioca un dritto molto piatto ed un rovescio ad una mano non proprio piatto ma quasi, il back lo utilizzo solo in recupero/difesa.
Servizio medio e volè scarsa.

Ora ho questo problema, in quarta categoria mi difendo bene, ma appena mi trovo, durante gli Open a giocare con giocatori 3.5,3.4 e 3.3, vado in difficoltà da attrezzo, o meglio, sento che la mia racchetta essendo leggera non ha la consistenza per poter respingere in maniera adeguata la "pallata" dell'avversario più bravo ed anche quando mi trovo a fara un dritto di chiusura non riesco ad imprimere abbastanza potenza alla palla per poterlo mettere in difficolta (considerando che in terza categoria i giocatori sono piu bravi e piu veloci).

Non voglio cambiare racchetta, perche con gli OS mi trovo bene e già ho provato a passare a piatti un po piu piccoli ma le steccato tutte..vorrei appesantire la mia con dei "piombi", senza esagerare ovviamente (ho una epicondilite curata, ma che potrebbe tornare facilmente).
Pensavo a 10-15 gr in totale, ma è solo una mia idea, ma il dubbio piu grande è dove metterli, secondo me andrebbero messi, per le caratteristiche della racchetta a ore 9 e 3...oppure 10 e 2 ?????

Inoltre gioco con una corda "Sintetica Microfifilamenti 1.30mm" che ultimamente rompo un po troppo facilmente...vorrei quindi un consiglio su quale potermi indirizzare, considerando le caratteristiche tecniche, racchetta ecc.

Ringrazio in anticipo tutti quelli che saparanno darmi un consiglio sia sulla costumizzazione e sia sulle corde...saluti
Stefano
Ciao Stefano e ben arrivato.
Molto schiettamente con i tuoi trascorsi di epicondilite eviterei nel modo più assoluto di effettuare operazioni "fai da te" sulla tua racchetta tra l'altro con i grammi che hai specificato, pur essendo soltanto una tua idea, ne uscirebbe una clava!
Dovresti conoscere un esperto del settore almeno MRT nelle tue zone perchè l'operazione è molto delicata in sè, figuriamoci senza il contatto umano.
Buona fortuna


USRSA MRT
Simba
Simba

Messaggi : 3971
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

radical -  Pareri su custom e corde x Head Radical OS Youteck Empty Re: Pareri su custom e corde x Head Radical OS Youteck

Messaggio Da Ospite Dom 24 Ago 2014, 14:26

Ciao, Stefano.
Vado controcorrente con quanto detto da Simba...
Le racchette pesanti AIUTANO i prolemi di epicondilite, poiché lo shock da impatto con la palla viene assorbito meglio dal telaio.

Ho giocato e conosco molto bene la Rad Os YT.

Io mi sono trovato molto bene mettendo 8 grammi di piombo sotto il grip (o mettendo un manico in cuoio) e 4+4 ad ore tre e nove sull'ovale.

Tra l'altro il mio livello e tipo di gioco è molto simile al tuo.

Buon divertimento.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

radical -  Pareri su custom e corde x Head Radical OS Youteck Empty Re: Pareri su custom e corde x Head Radical OS Youteck

Messaggio Da Ospite Dom 24 Ago 2014, 14:38

http://www.racquetresearch.com

In questo gran sito troverai cose SCIENTIFICHE molto intetessanti sull'epicondilite...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

radical -  Pareri su custom e corde x Head Radical OS Youteck Empty Re: Pareri su custom e corde x Head Radical OS Youteck

Messaggio Da Stefano80 Dom 24 Ago 2014, 15:40

Grazie ad entrambi per le utilissime informazioni! mi farebbe piacere sentirne anche altre a riguardo!

Stefano80

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 24.08.14

Torna in alto Andare in basso

radical -  Pareri su custom e corde x Head Radical OS Youteck Empty Re: Pareri su custom e corde x Head Radical OS Youteck

Messaggio Da scimi65 Dom 24 Ago 2014, 18:23

Ciao, dai qualche altra informazione, giochi con un 107" tutt' altro che rigido a quanto tiri le corde, non me ne volere dici che giochi prevalentemente piatto quindi non riduci l' area di entrata sulla palla inclinando il telaio magari per giocare in top spin come mai stecchi così tanto sei un 4.1 reale. Mi viene da pensare che impatti normalmente fuori centro, evidentemente ancor di più col salire di valore dell' avversario, hai scoperto cosa ha scatenato l'infiammazione, il più delle volte è da shock ma il telaio è morbido il piatto ampio e il reticolo relativamente aperto, per quanto mi riguarda sono d' accordo con Sonny anche sulla costumizzazione nel dare stabilità al piatto, è una prova reversibile al contrario di un telaio fuori specifica così facilmente reperibile e di fatto costumizzato dalla casa

scimi65

Messaggi : 924
Data d'iscrizione : 02.04.14

Torna in alto Andare in basso

radical -  Pareri su custom e corde x Head Radical OS Youteck Empty Re: Pareri su custom e corde x Head Radical OS Youteck

Messaggio Da Stefano80 Dom 24 Ago 2014, 22:02

Ciao Scimi65, le corde le tiro a 26/26, quando parlavo di steccare le palle, intendevo quando ho provato a giocare con un piatto 98 a cui ho rinunciato subito.
E' sicuramente come dici te, colpisco la palla sempre decentrata ed un piatto grande mi aiuta molto...
Sono 4.1 da 5 anni consecutivi, e 10 anni fa, ai tempi dell universita sono stato anche 3.5 quando il livello era anche un po piu alto di ora...
Avete anche qualche consiglio da darmi riguardo le corde da utilizzare?
p.s. Sonny sarebbe l'utente "correrenelvento"?
Grazie

Stefano80

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 24.08.14

Torna in alto Andare in basso

radical -  Pareri su custom e corde x Head Radical OS Youteck Empty Re: Pareri su custom e corde x Head Radical OS Youteck

Messaggio Da scimi65 Lun 25 Ago 2014, 06:53

Si, ho toppato chiedo scusa a Corre, da 107 a 98 è un bel salto nel mio circolo c'è un ragazzo che entra sulla palla molto inclinato e col 98 steccava molto di dritto passato ad un 100 bello rotondo le steccate si sono ridotte di molto questo per dire che non mi negherei qualche prova con 100"-315 di sicuro sono più stabili torsionalmente e avresti più solidità contro i 3.5 una speed piuttosto che una radical pro non sono un esperto ma per le corde o un cosidetto multimono tipo il rip control o magari un ibrido ma qui dovrai attendere i consigli dai più esperti ciao

scimi65

Messaggi : 924
Data d'iscrizione : 02.04.14

Torna in alto Andare in basso

radical -  Pareri su custom e corde x Head Radical OS Youteck Empty Re: Pareri su custom e corde x Head Radical OS Youteck

Messaggio Da Stefano80 Lun 25 Ago 2014, 09:33

Grazie Scimi65, sai indicarmi oltre che il tipo di corde anche qualche marca/modello? O qualcun'altro per lui?

Stefano80

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 24.08.14

Torna in alto Andare in basso

radical -  Pareri su custom e corde x Head Radical OS Youteck Empty Re: Pareri su custom e corde x Head Radical OS Youteck

Messaggio Da Ospite Lun 25 Ago 2014, 13:43

Come corda, scartando il mono per epicondilite, prova la Head Rip Control, 25/24.

È una gran corda, non potente, ma estremamente "onesta".

Tra l'altro, ha un suono magnifico!


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

radical -  Pareri su custom e corde x Head Radical OS Youteck Empty Re: Pareri su custom e corde x Head Radical OS Youteck

Messaggio Da Ospite Lun 25 Ago 2014, 13:44

Se vuoi provare un mono "gentile"...
Sonic Pro Head
23/22

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

radical -  Pareri su custom e corde x Head Radical OS Youteck Empty Re: Pareri su custom e corde x Head Radical OS Youteck

Messaggio Da Stefano80 Lun 25 Ago 2014, 14:02

correnelvento ha scritto:Come corda, scartando il mono per epicondilite, prova la Head Rip Control, 25/24.

È una gran corda, non potente, ma estremamente "onesta".

Tra l'altro, ha un suono magnifico!


Interessante, ma cosa cambia rispetto alla "CORDA HEAD HAWK MONOFILAMENTO" ? il fatto che quella da me indicata sia monofilamento e basta?


Stefano80

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 24.08.14

Torna in alto Andare in basso

radical -  Pareri su custom e corde x Head Radical OS Youteck Empty Re: Pareri su custom e corde x Head Radical OS Youteck

Messaggio Da Stefano80 Lun 25 Ago 2014, 14:08

correnelvento ha scritto:Se vuoi provare un mono "gentile"...
Sonic Pro Head
23/22

Considera che io vorrei piombare un po' la racchetta per poter spingere o meglio "respingere" un po di piu...con i giocatori più bravi.

Stefano80

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 24.08.14

Torna in alto Andare in basso

radical -  Pareri su custom e corde x Head Radical OS Youteck Empty Re: Pareri su custom e corde x Head Radical OS Youteck

Messaggio Da jjoe81 Lun 25 Ago 2014, 14:45

Ciao,
io ho usato per un po' di tempo una ottima Head Flexpoint Radical OS, anche io gioco principalmente piatto e "classico", e rovescio ad una mano, e mi ero trovato benone con un custom simile a quello suggerito da correnelvento,
ma un pelo meno spinto, ossia 2+2 grammi ore 3-9 e un grip sintetico piu pesante di 5 grammi rispetto all'originale. Con questo custom avevo trovato molti vantaggi in peso di palla e stabilità, per contro giusto un pelo di maneggevolezza in meno
jjoe81
jjoe81

Messaggi : 426
Data d'iscrizione : 19.03.12
Età : 43
Località : Ivrea

Torna in alto Andare in basso

radical -  Pareri su custom e corde x Head Radical OS Youteck Empty Re: Pareri su custom e corde x Head Radical OS Youteck

Messaggio Da Stefano80 Mar 26 Ago 2014, 13:11

jjoe81 ha scritto:Ciao,
io ho usato per un po' di tempo una ottima Head Flexpoint Radical OS, anche io gioco principalmente piatto e "classico", e rovescio ad una mano, e mi ero trovato benone con un custom simile a quello suggerito da correnelvento,
ma un pelo meno spinto, ossia 2+2 grammi ore 3-9 e un grip sintetico piu pesante di 5 grammi rispetto all'originale. Con questo custom avevo trovato molti vantaggi in peso di palla e stabilità, per contro giusto un pelo di maneggevolezza in meno


Invece come corde quali usavi?

Queste corde qualcuno le conosce?

"CORDA HEAD HAWK MONOFILAMENTO"



Stefano80

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 24.08.14

Torna in alto Andare in basso

radical -  Pareri su custom e corde x Head Radical OS Youteck Empty Re: Pareri su custom e corde x Head Radical OS Youteck

Messaggio Da jjoe81 Mar 26 Ago 2014, 13:38

Io l'ho sempre usata con delle "cordacce" diciamo...l'ho usata per 5-6 mesi con Head Synthetic Gut 1.30 tirato a 23-24 kg e mi trovavo bene.
Non mi sono messo a provarci altri tipi di corde, ma sicuramente ci saranno corde più performanti su quel telaio!
jjoe81
jjoe81

Messaggi : 426
Data d'iscrizione : 19.03.12
Età : 43
Località : Ivrea

Torna in alto Andare in basso

radical -  Pareri su custom e corde x Head Radical OS Youteck Empty Re: Pareri su custom e corde x Head Radical OS Youteck

Messaggio Da Stefano80 Mar 26 Ago 2014, 13:42

jjoe81 ha scritto:Io l'ho sempre usata con delle "cordacce" diciamo...l'ho usata per 5-6 mesi con Head Synthetic Gut 1.30 tirato a 23-24 kg e mi trovavo bene.
Non mi sono messo a provarci altri tipi di corde, ma sicuramente ci saranno corde più performanti su quel telaio!

Grazie, invece di quete corde che ne pensate? le conoscete?

Tecnifibre xcode (1,.25 mm).

E come calibro che consigliate 1,25 mm o 1,30 mm?

Stefano80

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 24.08.14

Torna in alto Andare in basso

radical -  Pareri su custom e corde x Head Radical OS Youteck Empty Re: Pareri su custom e corde x Head Radical OS Youteck

Messaggio Da scimi65 Mar 26 Ago 2014, 20:28

Occhio Stefano, secondo me stai mettendo troppa carne al fuoco, da qualcosa devi cominciare o non avrai un termine di paragone, anche a me piace il set up consigliato da Corre dai stabilità torsionale e il bilanciamento dovrebbe rimanere pressochè immutato la rip control è facilmente reperibile e molto conosciuta darà modo agli esperti di consigliarti al meglio in base alle sensazioni che ricaverai, inoltre probabilmente più duratura della tua attuale se anche questa è un multi 1.30 buon tennis

scimi65

Messaggi : 924
Data d'iscrizione : 02.04.14

Torna in alto Andare in basso

radical -  Pareri su custom e corde x Head Radical OS Youteck Empty Re: Pareri su custom e corde x Head Radical OS Youteck

Messaggio Da Stefano80 Mer 27 Ago 2014, 08:44

Ok grazie scimi65, mi piace sentire le varie idee a riguardo.

Stefano80

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 24.08.14

Torna in alto Andare in basso

radical -  Pareri su custom e corde x Head Radical OS Youteck Empty Re: Pareri su custom e corde x Head Radical OS Youteck

Messaggio Da Stefano80 Mer 27 Ago 2014, 10:13

Ed invece cosa sapere dirmi su queste corde?

Head PWR Fusion 1.30 200M Blu (Quattro parti di monofilamento ricoperte da un rivestimento esterno multifilamento) o 1.25 mm

Corda Babolat XCel Power 1.30 (multifilamento sintetico) o 1.25 mm

Corda Babolat XCel Premium 1.30 (multifilamento sintetico) o 1.25 mm

Corda Tecnifibre TGV 1.30mm o 1.25 mm

GRAZIE!!


Stefano80

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 24.08.14

Torna in alto Andare in basso

radical -  Pareri su custom e corde x Head Radical OS Youteck Empty Re: Pareri su custom e corde x Head Radical OS Youteck

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.