TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 18 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 18 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da correnelvento Ieri alle 13:04

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 17:34

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 15:46

» Jan Lennard Struff
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 09:24

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 15 Apr 2024, 13:42

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Riscaldamento casa

3 partecipanti

Andare in basso

Riscaldamento casa Empty Riscaldamento casa

Messaggio Da Chiros Lun 13 Feb 2017, 18:16

Come sapete abito poco a sud di Roma.
Quest'anno l'impianto centralizzato a gasolio non è stato messo in funzione a causa di motivi legali.
Prevedendo che potesse succedere una cosa simile, ho installato 4 split per il riscaldamento e il raffrescamento.

Devo dire che ho speso meno della metà di quanto spendevo con il centralizzato.
Probabilmente su quest'ultimo pesano molto anche le mazzette varie che girano tra amministratore, terzo responsabile dell'impianto centralizzato, fornitori del gasolio e altro.
Considerate anche il freddo eccezionale che c'è stato.

Credo che ristrutturerò casa pensando ad un riscaldamento completamente elettrico con pompa di calore.

Tutto questo solo per farvi meditare Very Happy Very Happy Very Happy
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

Riscaldamento casa Empty Re: Riscaldamento casa

Messaggio Da miguel Mar 14 Feb 2017, 10:36

ma ci si puo' staccare senza problemi dal centralizzato ? a me vista la schioppettata che paghiamo ogni anni piacerebbe assai... che poi sopra ci mangino un sacco di persone è cosa risaputa...
miguel
miguel

Messaggi : 5955
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Riscaldamento casa Empty Re: Riscaldamento casa

Messaggio Da Ospite Mar 14 Feb 2017, 11:31

Si, ti puoi staccare

https://www.google.it/amp/quifinanza.it/tasse/condominio-ci-si-puo-staccare-dal-riscaldamento-anche-se-altri-pagano-di-piu/1014/amp/?client=ms-android-huawei

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Riscaldamento casa Empty Re: Riscaldamento casa

Messaggio Da miguel Mar 14 Feb 2017, 12:06

grazie Corre, il fatto che siano arrivati in cassazione dimostra che la faccenda è ancora controversa e se lo fai è molto probabile il rischio causa. bisognerebbe poi vedere se il distacco porta al totale azzeramento delle spese o se il condomino deve ancora pagare una quota (legata ad es. al mantenimento della caldaia).
miguel
miguel

Messaggi : 5955
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Riscaldamento casa Empty Re: Riscaldamento casa

Messaggio Da Ospite Mar 14 Feb 2017, 12:09

La Cassazione fa giurisprudenza.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Riscaldamento casa Empty Re: Riscaldamento casa

Messaggio Da Ospite Mar 14 Feb 2017, 12:14

Miguel, cmq su internet trovi tutte le info che ti servono.

Sulla manutenzione straordinaria della caldaia, credo che dovresti partecipare anche se hai impianto autonomo

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Riscaldamento casa Empty Re: Riscaldamento casa

Messaggio Da Chiros Mar 14 Feb 2017, 13:38

Miguel dovresti comunque pagare le spese di manutenzione straordinaria ed una quota del riscaldamento ordinario, in quanto il tuo appartamento fruisce del calore degli appartamenti adiacenti. Direi minimo un 20% delle rate ordinarie.
Quanti al distacco, la legge rimane comunque vaga. Tanto vaga. Inoltre alla fine rimarresti comunque invischiato nel pagamento di parte delle rete ordinarie.
Prova a cercare un motivo che impedisca la messa in funzione dell'impianto ( mancata autorizzazione VVF, problemi di inquinamento da mancata manutenzione del serbatoio, mancanza di valvole termostatiche, ecc.).
A quel punto ti potresti distaccare in pace.
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

Riscaldamento casa Empty Re: Riscaldamento casa

Messaggio Da miguel Mar 14 Feb 2017, 14:58

anche io ricordavo che comunque una percentuale da pagare anche staccandoti c'è. da noi mi sembra sia il 30% e viene applicata ad esempio a chi ha l'alloggio sfitto e spegne i termosifoni.
visto che da me non ci sono ancora le valvole termostatiche ed il mio appartamento è l'unico sul pianerottolo provo ad informarmi se esiste scappatoia per staccarsi completamente....
miguel
miguel

Messaggi : 5955
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Riscaldamento casa Empty Re: Riscaldamento casa

Messaggio Da miguel Mar 14 Feb 2017, 14:59

anche io ricordavo che comunque una percentuale da pagare anche staccandoti c'è. da noi mi sembra sia il 30% e viene applicata ad esempio a chi ha l'alloggio sfitto e spegne i termosifoni.
visto che da me non ci sono ancora le valvole termostatiche ed il mio appartamento è l'unico sul pianerottolo provo ad informarmi se esiste scappatoia per staccarsi completamente....
miguel
miguel

Messaggi : 5955
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Riscaldamento casa Empty Re: Riscaldamento casa

Messaggio Da Chiros Mar 14 Feb 2017, 16:24

Infatti di solito si usa il 30%. Io avevo scritto minimo il 20% perchè stabilire la quota esatta è difficilissimo ed è un lavoro da tecnico, il quale deve essere pagato. Insomma meglio cercare un accordo in assemblea.

Se non ci sono le valvole termostatiche, l'impianto non sarà in regola per la prossima stagione invernale. In assemblea devi dire che non intendi prenderti denunce e dovrai invitare l'amministratore a fare altrettanto. L'alternativa è spendere soldi su un impianto vecchio.
è quello che ho fatto io, con l'aggiunta di fargli capire che con le pompe di calore a Roma si risparmia molto rispetto al gasolio. A Torino non so.

Dovrai comunque dimostrare il distacco chiamando un professionista, in quanto molti dicono che sono distaccati e di fatto non lo sono.

Dovrai stare attento a non arrecare danni all'impianto. La legge dice che ti puoi distaccare solo se non arrechi danno all'impianto e se non comporti aggravi di spesa per i tuoi condomini. Io credo che il distacco provochi entrambe le cose ma non è facile dimostrare il danno provocato.

Se ti fai un impianto non energivoro, puoi superare anche le normative che impongono il centralizzato per questioni di risparmio energetico.

Di fatto, si capisce che la normativa non favorisce il distacco.




Cerca un accordo con i condomini, fagli capire che l'mpianto non è in regola, fallo mettere a verbale e quindi distaccati. Io farei così.
Fagli pure capire che troppi ci mangiano sopra. Saranno in tanti a venire dalla tua parte ed a volersi distaccare.


Prova a vedere se esiste la SCIA presentata ai VVF per l'esercizio dell'impianto.
Se la casa è vecchia, probabilmente non esiste oppure esiste solo un nulla osta provvisorio, ormai superato.
Senza autorizzazione l'impianto va ovviamente spento.
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

Riscaldamento casa Empty Re: Riscaldamento casa

Messaggio Da Nessuno Mer 15 Feb 2017, 07:26

Staccarsi dall'impianto centralizzato é un diritto a patto di rispettare alcune regole come detto da Chiros.

È anche d'obbligo il pagamento di una quota di riscaldamento forfettaria al condominio. Le modalitá e la quota non sono stabilite dalla legge.
Si va dalla sola ripartizione delle spese ordinarie e straordinarie dell'impianto, consumo escluso, ad una quota percentuale del costo complessivo consumo compreso di cui anche tu indirettamente benefici (es parti comuni del condominio, riscaldamento attraverso atri alloggi etc etc)
Con le valvole termostatiche e contacalorie diventa tutto piú semplice perché il calcolo viene fatto in base a costi complessivi e quota personale. In quel caso la quota personale viene azzerata (di norma si aggira sul 60%) ma ti rimane a carico il 40% di tua competenza sui costi generali, consumi compresi.

A volte staccarsi conviene, molto piú spesso é sufficiente mettere dei contacalorie per pagare ció che effettivamente si consuma. in questo modo la gente smette di sprecare energia aprendo le finestre perché ha caldo col riscaldamento a palla.

P.S. qui in DE le termostatiche ed i contacalorie ci sono da almeno 40anni !!!!! Sveglia italia

Nessuno

Messaggi : 3431
Data d'iscrizione : 06.07.11
Età : 102
Località : .

Torna in alto Andare in basso

Riscaldamento casa Empty Re: Riscaldamento casa

Messaggio Da Ospite Mer 15 Feb 2017, 08:32

Bertu, da quando si può risvegliare un malato in coma profondo?

Perché questa è la situazione clinica Italiana.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Riscaldamento casa Empty Re: Riscaldamento casa

Messaggio Da miguel Mer 15 Feb 2017, 10:08

a torino per le valvole c'è stato un ulteriore rinvio quindi chi non le ha non è ancora fuorilegge, sicuramente installandole si avrà una spesa più consoina la reale consumo, che poi si risparmi non so... ho sentito da chi le ha voci discordanti al riguardo
il problema qui è che complice la crisi c'è un sacco di gente che non paga il riscaldamento e quindi anche gli amministratori sono in difficoltà nell'imporre una spesa ulteriore ai condomini e quindi si cerca di tirare avanti di proroga in proroga...
miguel
miguel

Messaggi : 5955
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Riscaldamento casa Empty Re: Riscaldamento casa

Messaggio Da Chiros Mer 15 Feb 2017, 12:29

L'impianto centralizzato è un bene comune dei condomini, i quali l'hanno comprato e pagato al momento del rogito, non può essere eliminato. Per farlo devono essere tutti d'accordo. Ci vogliono i mille millesimi.

L'unico motivo per eliminarlo è dichiararlo non in regola. La proroga c'è stata anche a livello nazionale ma non credo che Torino possa andare contro le leggi nazionali, al massimo possono accorciare i tempi della proroga. in ogni caso dalla prossima stagione saranno necessarie le valvole termostatiche.

Queste ultime, nonostante si dica il contrario, non riusciranno mai a contabilizzare il calore esattamente.  Esiste del calore che si disperde dalle tubazioni dell'impianto, prima di arrivare ai termosifoni. Questo calore andrebbe valutato con un tecnico e ripartito in quote in base all'effettivo vantaggio che se ne riceve. Mai nessuno farà una cosa del genere.
Per dire, a casa mia, ho il pavimento caldo perchè avendo un attico ho un impianto particolare, con lunghi tratti di tubazione che mi scaldano da terra.
Voglio dire che fare le cose per bene è un gran macello. Meglio chiudere quest'impianto e tutti saranno più sereni. Con l'accordo di tutti in assemblea.
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

Riscaldamento casa Empty Re: Riscaldamento casa

Messaggio Da miguel Mer 15 Feb 2017, 12:48

non è il nostro caso, la caldaia è stata cambiata da meno di 10 anni quindi è decente, aspettiamo le valvole e vedremo...
miguel
miguel

Messaggi : 5955
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Riscaldamento casa Empty Re: Riscaldamento casa

Messaggio Da Chiros Mer 15 Feb 2017, 14:49

Nel mio palazzo l'amministratore giurava sulla completa regolarità antincendio e invece era talmente ignorante da non sapere di essere in torto. Si è preso pure una denuncia dai VVF.
Per un discorso di corresponsabilità, se succede qualcosa - incendio - all'impianto non autorizzato, anche i condomini sono tenuti al risarcimento danni.
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

Riscaldamento casa Empty Re: Riscaldamento casa

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.