TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 29 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 29 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Oggi alle 17:34

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 15:46

» Jan Lennard Struff
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 09:24

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Lorenzo Musetti
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 21:15

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 15 Apr 2024, 13:42

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Quanto incide un'incordatura ben fatta sul risultato di un match?

+13
scimi65
superpipp(a)
squalo714
Philo Vance
Simba
Chiros
Matteo1970
pasky76
aless
miguel
muster
Giampi83
marco61
17 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Partendo dal presupposto che il telaio col quale stiamo giocando deve essere consono al nostro livello di gioco, quanto può incidere secondo voi un buon settaggio dell'incordatura sul livello della nostra prestazione?

Quanto incide un'incordatura ben fatta sul risultato di un match? Vote_lcap43%Quanto incide un'incordatura ben fatta sul risultato di un match? Vote_rcap 43% 
[ 9 ]
Quanto incide un'incordatura ben fatta sul risultato di un match? Vote_lcap14%Quanto incide un'incordatura ben fatta sul risultato di un match? Vote_rcap 14% 
[ 3 ]
Quanto incide un'incordatura ben fatta sul risultato di un match? Vote_lcap5%Quanto incide un'incordatura ben fatta sul risultato di un match? Vote_rcap 5% 
[ 1 ]
Quanto incide un'incordatura ben fatta sul risultato di un match? Vote_lcap0%Quanto incide un'incordatura ben fatta sul risultato di un match? Vote_rcap 0% 
[ 0 ]
Quanto incide un'incordatura ben fatta sul risultato di un match? Vote_lcap10%Quanto incide un'incordatura ben fatta sul risultato di un match? Vote_rcap 10% 
[ 2 ]
Quanto incide un'incordatura ben fatta sul risultato di un match? Vote_lcap28%Quanto incide un'incordatura ben fatta sul risultato di un match? Vote_rcap 28% 
[ 6 ]
 
Voti totali : 21
 
 

Quanto incide un'incordatura ben fatta sul risultato di un match? Empty Quanto incide un'incordatura ben fatta sul risultato di un match?

Messaggio Da marco61 Ven 08 Giu 2018, 15:13

Apro un sondaggio, poi faremo una riflessione in base ai risultati.


Ultima modifica di marco61 il Sab 09 Giu 2018, 11:22 - modificato 1 volta.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11764
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Quanto incide un'incordatura ben fatta sul risultato di un match? Empty Re: Quanto incide un'incordatura ben fatta sul risultato di un match?

Messaggio Da Giampi83 Ven 08 Giu 2018, 15:31

A parità di tensione? O contempliamo anche il caso di richiedere 23/22 e di ricevere scarsi 20? Rolling Eyes


Tira sul dritto del tuo avversario, potrebbe essere peggio del rovescio!
Giampi83
Giampi83

Messaggi : 449
Data d'iscrizione : 08.05.18
Età : 41
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Quanto incide un'incordatura ben fatta sul risultato di un match? Empty Re: Quanto incide un'incordatura ben fatta sul risultato di un match?

Messaggio Da muster Ven 08 Giu 2018, 15:35

però qua c'è da vedere anche chi usa la racchetta ,se la fai usare ad un nc secondo me non incide una mazza
vale il discorso se si sale di livello
muster
muster

Messaggi : 1811
Data d'iscrizione : 17.01.11
Località : fra bergamo e lecco

Torna in alto Andare in basso

Quanto incide un'incordatura ben fatta sul risultato di un match? Empty Re: Quanto incide un'incordatura ben fatta sul risultato di un match?

Messaggio Da miguel Ven 08 Giu 2018, 15:37

se mi scelgo la corda e chi incorda non sbaglia clamorosamente la tensione direi praticamente nulla.
nodi, incordatura da basso in alto, 2 o 4 nodi, ultima corda molle etc etc secondo me non incidono
miguel
miguel

Messaggi : 5955
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Quanto incide un'incordatura ben fatta sul risultato di un match? Empty Re: Quanto incide un'incordatura ben fatta sul risultato di un match?

Messaggio Da aless Ven 08 Giu 2018, 15:48

È una questione di sensibilità (che non è correlata al livello di gioco, ovvero un quarta basso può essere più sensibile all'incordatura di un fabbro di terza categoria).
Per me incide tantissimo, un'incordatura ben fatta mi fa giocare meglio e mi fa divertire di più.
E poi dura più ore rispetto a quella eseguita con approssimazione
aless
aless

Messaggi : 1691
Data d'iscrizione : 01.02.10
Età : 53
Località : ..

Torna in alto Andare in basso

Quanto incide un'incordatura ben fatta sul risultato di un match? Empty Re: Quanto incide un'incordatura ben fatta sul risultato di un match?

Messaggio Da Giampi83 Ven 08 Giu 2018, 16:19

Io ho fatto molte prove in rapida successione, spendendo diversi soldini (mannaggia a me) ...e le differenze le ho percepite eccome! Tra monofili diversi, qualche ibrido e un full bed multi, sono arrivato alle mie conclusioni...ma è ovviamente incidente (per me tanto) il tipo di incordatura. A parità della stessa, fatta bene o male sono d'accordo che il danno sia soggettivo...vibrazioni e perdite di tensione o tensioni sballate sicuramente influiscono ma credo più psicologicamente che sulla qualità del gioco..


Tira sul dritto del tuo avversario, potrebbe essere peggio del rovescio!
Giampi83
Giampi83

Messaggi : 449
Data d'iscrizione : 08.05.18
Età : 41
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Quanto incide un'incordatura ben fatta sul risultato di un match? Empty Re: Quanto incide un'incordatura ben fatta sul risultato di un match?

Messaggio Da pasky76 Ven 08 Giu 2018, 16:23

aless ha scritto:È una questione di sensibilità (che non è correlata al livello di gioco, ovvero un quarta basso può essere più sensibile all'incordatura di un fabbro di terza categoria).
Per me incide tantissimo, un'incordatura ben fatta mi fa giocare meglio e mi fa divertire di più.
E poi dura più ore rispetto a quella eseguita con approssimazione

Nulla da aggiungere, perfettamente d'accordo!
pasky76
pasky76

Messaggi : 217
Data d'iscrizione : 18.11.14
Età : 47
Località : Lanciano

Torna in alto Andare in basso

Quanto incide un'incordatura ben fatta sul risultato di un match? Empty Re: Quanto incide un'incordatura ben fatta sul risultato di un match?

Messaggio Da Matteo1970 Ven 08 Giu 2018, 16:43

Mah...secondo me dipende da cosa vuol dire "ben fatta" .

Se la corda è quella e le tensioni sono quelle, secondo me nulla sulla prestazione singola.
Matteo1970
Matteo1970

Messaggi : 1887
Data d'iscrizione : 16.06.17
Località : Trofarello

Torna in alto Andare in basso

Quanto incide un'incordatura ben fatta sul risultato di un match? Empty Re: Quanto incide un'incordatura ben fatta sul risultato di un match?

Messaggio Da Chiros Ven 08 Giu 2018, 16:49

Matteo1970 ha scritto:Mah...secondo me dipende da cosa vuol dire "ben fatta" .

Se la corda è quella e le tensioni sono quelle, secondo me nulla sulla prestazione singola.

d'accordo.
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

Quanto incide un'incordatura ben fatta sul risultato di un match? Empty Re: Quanto incide un'incordatura ben fatta sul risultato di un match?

Messaggio Da Simba Ven 08 Giu 2018, 19:27

Qualche tempo addietro ho  fatto un test senza volerlo ad una ragazza 2.4 senza cambiare nessun parametro e confrontandomi perciò con un posatore di un negozio. Ebbene, con il negozio le corde durava un'ora e poi doveva tagliare (calibro 1.30) per vistosa perdita di controllo. Con me le stesse corde le duravano 5/6 ore.
Non lo dico per fare lo sborone ma semplicemente per cercare di far capire la differenza in termini di RESA.
Se una corda RENDE bene significa che alla lunga costa molto meno di una e che può costare anche la metà. Però per rendere bene deve anche essere montata bene e qui mi fermo.
Per cui se il "braccio" ignorante di Tizio non avverte la differenza in campo faccio fatica a credere che Tizio abbia un braccio talmente ignorante da non "sentire" quanti soldi in più spende in una stagione. E non ditemi che  risparmiare non interessa a nessuno...


USRSA MRT
Simba
Simba

Messaggi : 3971
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Quanto incide un'incordatura ben fatta sul risultato di un match? Empty Re: Quanto incide un'incordatura ben fatta sul risultato di un match?

Messaggio Da marco61 Ven 08 Giu 2018, 19:42

Per incordatura ben fatta si intende:

la tensione è quella richiesta ed è stata concordata con un incordatore esperto
i nodi sono fatti bene
le corde sono fresche
lo schema applicato è consono al tipo di telaio
le verticali sono tirate singolarmente

Quando entrate in campo siete assolutamente certi che i vostri telai rispettino tutti questi requisiti?

La tensione corretta si ottiene solo con macchine in ordine, con determinate caratteristiche e dal costo piuttosto elevato.
Nodi fatti acdc ne vedo a quantità industriali.
Le corde, specialmente in poliestere, rendono al 100% solo nella prima ora di gioco.
Sul capitolo schemi di incordatura stendiamo un velo pietoso.
Ho visto personalmente incordatori tirare le verticali anche 4 per volta.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11764
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Quanto incide un'incordatura ben fatta sul risultato di un match? Empty Re: Quanto incide un'incordatura ben fatta sul risultato di un match?

Messaggio Da muster Ven 08 Giu 2018, 20:35

Simba ha scritto:Qualche tempo addietro ho  fatto un test senza volerlo ad una ragazza 2.4 senza cambiare nessun parametro e confrontandomi perciò con un posatore di un negozio. Ebbene, con il negozio le corde durava un'ora e poi doveva tagliare (calibro 1.30) per vistosa perdita di controllo. Con me le stesse corde le duravano 5/6 ore.
Non lo dico per fare lo sborone ma semplicemente per cercare di far capire la differenza in termini di RESA.
Se una corda RENDE bene significa che alla lunga costa molto meno di una e che può costare anche la metà. Però per rendere bene deve anche essere montata bene e qui mi fermo.
Per cui se il "braccio" ignorante di Tizio non avverte la differenza in campo faccio fatica a credere che Tizio abbia un braccio talmente ignorante da non "sentire" quanti soldi in più spende in una stagione. E non ditemi che  risparmiare non interessa a nessuno...

Se lo stesso lavoro lo facevi ad un NC questo non capiva che era la corda dava colpa al telaio . Mi arrivano NC AD incordare con corda vecchia di sei mesi e dicono che sono quasi buone ancora
muster
muster

Messaggi : 1811
Data d'iscrizione : 17.01.11
Località : fra bergamo e lecco

Torna in alto Andare in basso

Quanto incide un'incordatura ben fatta sul risultato di un match? Empty Re: Quanto incide un'incordatura ben fatta sul risultato di un match?

Messaggio Da Simba Ven 08 Giu 2018, 20:53

muster ha scritto:
Simba ha scritto:Qualche tempo addietro ho  fatto un test senza volerlo ad una ragazza 2.4 senza cambiare nessun parametro e confrontandomi perciò con un posatore di un negozio. Ebbene, con il negozio le corde durava un'ora e poi doveva tagliare (calibro 1.30) per vistosa perdita di controllo. Con me le stesse corde le duravano 5/6 ore.
Non lo dico per fare lo sborone ma semplicemente per cercare di far capire la differenza in termini di RESA.
Se una corda RENDE bene significa che alla lunga costa molto meno di una e che può costare anche la metà. Però per rendere bene deve anche essere montata bene e qui mi fermo.
Per cui se il "braccio" ignorante di Tizio non avverte la differenza in campo faccio fatica a credere che Tizio abbia un braccio talmente ignorante da non "sentire" quanti soldi in più spende in una stagione. E non ditemi che  risparmiare non interessa a nessuno...

Se lo stesso lavoro lo facevi ad un NC questo non capiva che era la corda dava colpa al telaio . Mi arrivano NC  AD incordare con corda vecchia di sei mesi e dicono che sono quasi buone ancora

Bene, allora poco fa mi arriva un ragazotto NC a chiedermi di accoppiare due Burn e montare su entrambe le stesse corde. Una a 20 kg e l'altra a 26 e sai perchè? Perchè vuole capire qual è la sua tensione, quella con cui si trova meglio.
Se a te capita che ti dicano che la corda è ancora buona basta piazzargli l'ERT e fargli leggere i dati.... Se non capiscono non preoccuparti, anch'io mi trovo bene con un carro armato in tangenziale.


USRSA MRT
Simba
Simba

Messaggi : 3971
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Quanto incide un'incordatura ben fatta sul risultato di un match? Empty Re: Quanto incide un'incordatura ben fatta sul risultato di un match?

Messaggio Da Philo Vance Ven 08 Giu 2018, 21:04

Dico solo questo: ho "tre persone che montano"corde nel giro di 7 km da casa ma preferisco farmi 30 km ogni mese1/2 -due per andare da un "incordatore".

Porto le corde(multi e qualche volta budello) a rottura senza evidenti perdite nelle prestazioni quasi fino all'ultimo mentre con gli altri già dopo la prima partita le corde sembravano bisci impazziti e mi è capitato anche di rompere dopo 4-5...ma la cosa più evidente è la repentina perdita di tensione.


Il tennis è questione di gradi di aggressività.
Devi essere abbastanza aggressivo da controllare il punto,ma non così aggressivo da sacrificare il controllo e correre rischi inutili.

(André Agassi)
Philo Vance
Philo Vance

Messaggi : 1228
Data d'iscrizione : 25.06.17
Località : Dove posso tennistare

Torna in alto Andare in basso

Quanto incide un'incordatura ben fatta sul risultato di un match? Empty Re: Quanto incide un'incordatura ben fatta sul risultato di un match?

Messaggio Da Simba Ven 08 Giu 2018, 21:20

Philo Vance ha scritto:Dico solo questo: ho "tre persone che montano"corde nel giro di 7 km da casa ma preferisco farmi 30 km ogni mese1/2 -due per andare da un "incordatore".

Porto le corde(multi e qualche volta budello) a rottura senza evidenti perdite nelle prestazioni quasi fino all'ultimo mentre con gli altri già dopo la prima partita le corde sembravano bisci impazziti e mi è capitato anche di rompere dopo 4-5...ma la cosa più evidente è la repentina perdita di tensione.

Ecco, e questo la dice lunga non tanto sulle prestazioni in un match ma su tutto il resto.


USRSA MRT
Simba
Simba

Messaggi : 3971
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Quanto incide un'incordatura ben fatta sul risultato di un match? Empty Re: Quanto incide un'incordatura ben fatta sul risultato di un match?

Messaggio Da aless Sab 09 Giu 2018, 07:23

Prendete con le pinze quello che scrivo perché non sono esperto... Anche le pinze hanno la loro importanza nella qualità di un'incordatura. Ci sono tipi che segnano le corde in modo inaccettabile. La pinza determina la tenuta di tensione, andrebbero pulite ecc....
aless
aless

Messaggi : 1691
Data d'iscrizione : 01.02.10
Età : 53
Località : ..

Torna in alto Andare in basso

Quanto incide un'incordatura ben fatta sul risultato di un match? Empty Re: Quanto incide un'incordatura ben fatta sul risultato di un match?

Messaggio Da Ospite Sab 09 Giu 2018, 10:04

A me una volta ha inciso parecchio....
Rotto le corde a tre racchette nel giro di mezz’ora e dal 3-1 30-0 primo set mi sono ritrovato senza sul 4-3 per l’avversario che non me ne ha prestate una delle sue....
Risultato....mano a rete e via....

Si erano “ cotte” a stare in macchina dalla mattina al pomeriggio.


Tendenzialmente io se ho le mie corde sento tanto la differenza anche di tensione pertanto scelgo di avere 3 racchette incordate uguale .


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Quanto incide un'incordatura ben fatta sul risultato di un match? Empty Re: Quanto incide un'incordatura ben fatta sul risultato di un match?

Messaggio Da Ospite Sab 09 Giu 2018, 11:09

La domanda di Marco non è se un buon settaggio sia meglio di uno fatto male, ma quanto incide nel livello della nostra prestazione .
Quindi se gioco con uno con cui perdo 75, con il settaggio giusto posso vincere ? Il buon settaggio mi da quel qualcosa in più?
Questa è la domanda !
Secondo me no

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Quanto incide un'incordatura ben fatta sul risultato di un match? Empty Re: Quanto incide un'incordatura ben fatta sul risultato di un match?

Messaggio Da marco61 Sab 09 Giu 2018, 11:49

ace59 ha scritto:La domanda di Marco non è se un buon settaggio sia meglio di uno fatto male, ma quanto incide nel livello della nostra prestazione .
Quindi se gioco con uno con cui perdo 75, con il settaggio giusto posso vincere ? Il buon settaggio mi da quel qualcosa in più?
Questa è la domanda !
Secondo me no
Bravo ace, è proprio qui che volevo arrivare. Analizzando i risultati del sondaggio, al momento 5 persone hanno risposto che non incide affatto. Francamente mi verrebbe da chieder loro se guidare con le gomme gonfie o sgonfie non cambi nulla, perchè è un po' la stessa cosa. Sarà pur vero che arrivi comunque a destinazione, ma con le gomme sgonfie il modo di guidare cambia radicalmente.
Per ora la risposta che prevale è oltre il 20%. Recentemente mi è capitato sott'occhi un articolo relativo alla differenza percentuale tra i punti vinti o persi in un incontro di tennis dall'esito incerto.
In sostanza, in incontri terminati 6/4 6/4 o risultati similari, mediamente la differenza di punteggio la fanno 6 punti su 100 giocati.
Facciamo l'esempio di due giocatori di pari livello, stesso tipo di gioco. Il giocatore A entra in campo con una racchetta incordata chissà come, chissà quando, chissà da chi e con chissà quali corde perchè le ha scelte l'incordatore, il giocatore B gioca con corde fresche scelte da un incordatore esperto, telaio incordato ad hoc, tensione ideale.
Supponendo quindi che le corde in ordine migliorino il nostro gioco anche solo del 5%, vantaggio che diventa 10% nel caso il nostro avversario non sia avveduto quanto noi, secondo voi tra A e B chi ha le maggiori probabilità di aggiudicarsi quei 6 punti che possono fare la differenza tra vittoria e sconfitta?


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11764
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Quanto incide un'incordatura ben fatta sul risultato di un match? Empty Re: Quanto incide un'incordatura ben fatta sul risultato di un match?

Messaggio Da Ospite Sab 09 Giu 2018, 11:53

Volevo fare una domanda ai Master incordatori.

Spesso si sente parlare di "nodi fatti.a cazzo" e conseguente perdita di tensione/prestazioni delle corde.

Ora, se si incorda in maniera corretta, e si serra il nodo nei punti giusti, che differenza ci può essere tra un nodo meraviglioso ed un nodo brutto?

Come si può perdere tensione con un nodo "brutto"?

Se un nodo, per brutto che sia, non si scioglie, come è possibile che si perda tensione?

Non me lo spiego...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Quanto incide un'incordatura ben fatta sul risultato di un match? Empty Re: Quanto incide un'incordatura ben fatta sul risultato di un match?

Messaggio Da marco61 Sab 09 Giu 2018, 12:01

Farei una distinzione: io non parlo mai di nodi brutti, bensì di nodi mal fatti. Il nodo brutto, se la corda è stata comunque tirata a dovere, probabilmente incide solo sulla durata dei passacorde.
Il nodo mal fatto, quindi non ben serrato, fa sicuramente perdere tensione immediatamente all'ultima corda, e via via anche alle altre poichè tutte le corde sono comunicanti fra loro.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11764
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Quanto incide un'incordatura ben fatta sul risultato di un match? Empty Re: Quanto incide un'incordatura ben fatta sul risultato di un match?

Messaggio Da Ospite Sab 09 Giu 2018, 12:21

marco61 ha scritto:Farei una distinzione: io non parlo mai di nodi brutti, bensì di nodi mal fatti. Il nodo brutto, se la corda è stata comunque tirata a dovere, probabilmente incide solo sulla durata dei passacorde.
Il nodo mal fatto, quindi non ben serrato, fa sicuramente perdere tensione immediatamente all'ultima corda, e via via anche alle altre poichè tutte le corde sono comunicanti fra loro.

Ok Marco...

Ma un nodo non "ben serrato" si scioglierebbe, slegando l'incordatura.

Se un nodo non si scioglie, come si fa a perdere tensione?



Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Quanto incide un'incordatura ben fatta sul risultato di un match? Empty Re: Quanto incide un'incordatura ben fatta sul risultato di un match?

Messaggio Da squalo714 Sab 09 Giu 2018, 12:28

Anch'io ho risposto che non incide proprio perché a meno che la differenza sia davvero di pochi punti se devo perdere perdo lo stesso.
Un esempio: senifinale di torneo di terza, qualche anno fa, rompo le corde la sera prima nei quarti e avendo due telai non riesco a far incordare per la semi e gioco con una.
6/3 primo set sull'1/0 nel secondo rompo di nuovo.
Per scrupolo mi ero portato una racchetta vecchia di mia moglie mai usata...na vera ciofeca...un abisso perdo 6/1 il secondo.
Al terzo aggiustando il tiro vinco 6/4.
Puoi dirmi che con la mia avrei vinto in due?
Forse..ti dico erano due racchette quasi opposte.
un settaggio fatto male non può cambiare l'esito di un match.


..e riconobbi il tuo sguardo in quello di un passante. (cit. Tiziano Ferro)
squalo714
squalo714

Messaggi : 3060
Data d'iscrizione : 21.09.11
Località : trento

Torna in alto Andare in basso

Quanto incide un'incordatura ben fatta sul risultato di un match? Empty Re: Quanto incide un'incordatura ben fatta sul risultato di un match?

Messaggio Da marco61 Sab 09 Giu 2018, 12:51

correnelvento ha scritto:
marco61 ha scritto:Farei una distinzione: io non parlo mai di nodi brutti, bensì di nodi mal fatti. Il nodo brutto, se la corda è stata comunque tirata a dovere, probabilmente incide solo sulla durata dei passacorde.
Il nodo mal fatto, quindi non ben serrato, fa sicuramente perdere tensione immediatamente all'ultima corda, e via via anche alle altre poichè tutte le corde sono comunicanti fra loro.

Ok Marco...

Ma un nodo non "ben serrato" si scioglierebbe, slegando l'incordatura.

Se un nodo non si scioglie, come si fa a perdere tensione?


Solitamente i nodi sono due. Il primo rimane a diretto contatto col grommet, il secondo fa si che il primo stia fermo perchè la corda tenderà a trascinarselo dietro. Se c'è luce tra i due nodi, fatalmente la corda tenderà a rientrare nel passacorde con ovvia perdita di tensione.
Ma non è solo questo, i nodi sono il biglietto da visita di un incordatore. Un nodo mal eseguito presuppone spesso anche un mancato o errato sovratensionamento dell'ultima corda che rimarrà più lasca facendo perdere tensione a tutto il piatto corde.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11764
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Quanto incide un'incordatura ben fatta sul risultato di un match? Empty Re: Quanto incide un'incordatura ben fatta sul risultato di un match?

Messaggio Da Ospite Sab 09 Giu 2018, 12:52

A mio avviso bisogna fare anche un distinguo molto importante.
Molti qua cambiano una racchetta a settimana e allo stesso tempo le corde e il tipo di dettaglio delle stesse.
Capire in quel modo se una incordatura fatta in un modo o nell’altro incida o meno è difficile.

Io con la stessa racchetta e le stesse corde ho le mie sensazioni.

Se ad esempio sono al mare e chiedo di incordarmi la racchetta con le stesse corde sarà diversa perché l’incordatore è diverso.

In assoluto non dovrebbe ma è così e qst lo sento subito.
Poi in base alla prima incordatura capisco se aumentare o diminuire la tensione vs il mio incordature ma la differenza c’è e la sento.

Nb inoltre c’ Anche chi tiene le corde un mese sulla racchetta e quindi qst sondaggio a mio avviso andrebbe raffinato.

Così anche chi incorda 5 volte l’anno ha lo stesso peso di chi cambia corde e racchetta ogni settimana e la differenza di qst cosa è enorme.

Comunque io cerco sempre di affidarmi al solito e cambiare tensione solo al cambio di stagione.

Magari sono “fissato” eh.... ma io do grandissima importanza alle corde, più che alla racchetta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Quanto incide un'incordatura ben fatta sul risultato di un match? Empty Re: Quanto incide un'incordatura ben fatta sul risultato di un match?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.