TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 20 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 20 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ieri alle 17:34

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 15:46

» Jan Lennard Struff
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 09:24

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Lorenzo Musetti
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 21:15

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 15 Apr 2024, 13:42

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

racchette e distanza laterale dalla palla

4 partecipanti

Andare in basso

racchette e distanza laterale dalla palla Empty racchette e distanza laterale dalla palla

Messaggio Da Chiros Mar 15 Gen 2019, 09:06

Ho il maledetto vizio di colpire con la palla attaccata al corpo, con poca distanza laterale.
Esistono racchette con cui si può colpire un po' più vicino? Ho l'impressione che con le racchette bilanciate molto al manico, il punto di impatto laterale ideale sia più distante. Con le racchette bilanciate in testa mi trovo meglio a colpire un po' più vicino o almeno questa è la mia impressione.
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

racchette e distanza laterale dalla palla Empty Re: racchette e distanza laterale dalla palla

Messaggio Da Matteo1970 Mar 15 Gen 2019, 09:31

Chiros ha scritto:Ho il maledetto vizio di colpire con la palla attaccata al corpo, con poca distanza laterale.
Esistono racchette con cui si può colpire un po' più vicino? Ho l'impressione che con le racchette bilanciate molto al manico, il punto di impatto laterale ideale sia più distante. Con le racchette bilanciate in testa mi trovo meglio a colpire un po' più vicino o almeno questa è la mia impressione.


Perdonami Chiros, ma cercare di correggere una carenza tecnica con il meteriale non mi sembra corretta come scelta, io non la farei.
Lavorerei sul footwork per riuscire a creare quello spazio necessario a colpire correttamente....

A volte ho l'impressione che si cerchi nei materiali il miracolo che invece solo l'allenamento può dare... ovviamente imho...

Matteo1970
Matteo1970

Messaggi : 1887
Data d'iscrizione : 16.06.17
Località : Trofarello

Torna in alto Andare in basso

racchette e distanza laterale dalla palla Empty Re: racchette e distanza laterale dalla palla

Messaggio Da Chiros Mar 15 Gen 2019, 09:38

Certo Matteo.
Solo che sicuramente non ci sarà una racchetta che produrrà il miracolo ma magari mi aiuta.
Per capirci meglio correggere 7 cm che 10 cm, se esiste questa racchetta. Anche perché ormai sono vecchietto Smile
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

racchette e distanza laterale dalla palla Empty Re: racchette e distanza laterale dalla palla

Messaggio Da Matteo1970 Mar 15 Gen 2019, 09:42

Chiros ha scritto:Certo Matteo.
Solo che sicuramente non ci sarà una racchetta che produrrà il miracolo ma magari mi aiuta.
Per capirci meglio correggere 7 cm che 10 cm, se esiste questa racchetta. Anche perché ormai sono vecchietto Smile

ma se hai 5 anni meno di me...sei un pischello!!!!

Io su certi colpi ho lo stesso problema, sto lavorando sui piedi però, la racchetta non la considero un elemento variabile della tecnica. Trovata la recchetta che più mi da sensazioni positive, così come l'incordatura, tutto il resto per me è lavoro tecnico. La racchetta non è più in dubbio. Infatti uso la stessa racchetta con la stessa incordatura alla stessa tensione da oltre 20 mesi se non erro...

Matteo1970
Matteo1970

Messaggi : 1887
Data d'iscrizione : 16.06.17
Località : Trofarello

Torna in alto Andare in basso

racchette e distanza laterale dalla palla Empty Re: racchette e distanza laterale dalla palla

Messaggio Da Ospite Mar 15 Gen 2019, 09:53

La racchetta magica non esiste...e neppure la BACCHETTA.

La distanza dalla palla è un problema davvero facilmente risolvibile… l'ideale sarebbe in primis capire se parliamo di tutti i colpi o di qualcuno in particolare. Ad esempio, giocare il diritto in semiopen aiuta ad avere una distanza dalla palla costante (rispetto alla closed dove spesso il piede destro scappa avanti nell'esecuzione avvicinando inesorabilmente la palla…)… ecc.

dicci di più...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

racchette e distanza laterale dalla palla Empty Re: racchette e distanza laterale dalla palla

Messaggio Da Wacos Mar 15 Gen 2019, 10:42

Chiros ha scritto:Ho il maledetto vizio di colpire con la palla attaccata al corpo, con poca distanza laterale.
Esistono racchette con cui si può colpire un po' più vicino? Ho l'impressione che con le racchette bilanciate molto al manico, il punto di impatto laterale ideale sia più distante. Con le racchette bilanciate in testa mi trovo meglio a colpire un po' più vicino o almeno questa è la mia impressione.

Considerando che la soluzione ottimale è affrontare il problema della distanza laterale, ci sono comunque delle soluzioni più comode.

Devi cercare quelle racchette che hanno uno sweetspot tendenzialmente basso, come ad esempio molte delle Wilson della serie pro staff.
Non saprei come filtrare le racchette per questo parametro, non so se su tw univeristy esiste qualche filtro che possa identificare le racchette di questa tipologia.

In genere punta leggermente vuota per forza di cosa vuol dire che la massa sta più in basso.

AL massimo puoi provare a mettere piombo a ore 6 per abbassare lo sweetspot della tua racca

P.s. anche la mia yonex gioca abbastanza bene in basso, pur essendo lo sweetspot al centro, quindi forse potresti cercare anche tra le giapponesi


Ultima modifica di Wacos il Mar 15 Gen 2019, 10:49 - modificato 1 volta.


Nano da Battaglia
Wacos
Wacos

Messaggi : 1430
Data d'iscrizione : 06.02.13
Età : 46
Località : Mira

Torna in alto Andare in basso

racchette e distanza laterale dalla palla Empty Re: racchette e distanza laterale dalla palla

Messaggio Da Wacos Mar 15 Gen 2019, 10:46

E comunque il problema della distanza laterale è dovuto al fatto che tieni il gomito troppo vicino al corpo.

Se vuoi un "trucchetto" che funziona molto bene è , dando per scontato che usi la mano sinistra per aiutarti ad aprire (altrimenti il trucco non funziona) è quello di tenere la mano sinistra molto vicina all'inizio del manico , quasi come se dovessi impugnare a due mani di dritto.

In questo modo quando apri e spingi indietro con la mano sinistra , l'escursione della racchetta sarà maggiore e di fatto ti troverai con il gomito più distante dal busto.


Nano da Battaglia
Wacos
Wacos

Messaggi : 1430
Data d'iscrizione : 06.02.13
Età : 46
Località : Mira

Torna in alto Andare in basso

racchette e distanza laterale dalla palla Empty Re: racchette e distanza laterale dalla palla

Messaggio Da Wacos Mar 15 Gen 2019, 10:53

taglia64 ha scritto:La racchetta magica non esiste...e neppure la BACCHETTA.

La distanza dalla palla è un problema davvero facilmente risolvibile… l'ideale sarebbe in primis capire se parliamo di tutti i colpi o di qualcuno in particolare. Ad esempio, giocare il diritto in semiopen aiuta ad avere una distanza dalla palla costante (rispetto alla closed dove spesso il piede destro scappa avanti nell'esecuzione avvicinando inesorabilmente la palla…)… ecc.

dicci di più...

Quoto.

Open , semiopen stance ogni qual volta si deve effettuare un movimento laterale e si risolvono gran parte dei problemi di distanza dalla palla.


Nano da Battaglia
Wacos
Wacos

Messaggi : 1430
Data d'iscrizione : 06.02.13
Età : 46
Località : Mira

Torna in alto Andare in basso

racchette e distanza laterale dalla palla Empty Re: racchette e distanza laterale dalla palla

Messaggio Da Iron Mar 15 Gen 2019, 11:20

Senza vedere la situazione è difficile dare una risposta perché i problemi possono essere differenti:incorretta lettura della traiettoria, apertura sbagliata, swing con movimento strano
Molto spesso il portare la racchetta dietro con il solo braccio dominante comporta una unit turn inefficiente e scorretta che si evidenzia in un punto di contatto errato
Primo consiglio quindi è quello di controllare e in caso modificare la unit turn
Iron
Iron

Messaggi : 376
Data d'iscrizione : 29.06.13
Località : Spagna

Torna in alto Andare in basso

racchette e distanza laterale dalla palla Empty Re: racchette e distanza laterale dalla palla

Messaggio Da Chiros Mar 15 Gen 2019, 11:50

Tecnicamente il mio maestro dice che, per il dritto, è il braccio sinistro a dare la giusta distanza mentre per il rovescio monomano è la gamba destra in posizione closed.
Purtroppo il mio primo maestro mi ha impostato a colpire  con la palla molto vicino (può anche darsi che io abbia capito male i suoi insegnamenti) e quindi mi risulta difficile cambiare.

Cmq vedo che non siete d'accordo sulla correlazione tra bilanciamento della racchetta e la distanza laterale del punto di impatto.
Sarà una impressione solo mia.
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

racchette e distanza laterale dalla palla Empty Re: racchette e distanza laterale dalla palla

Messaggio Da Chiros Mar 15 Gen 2019, 11:53

Matteo1970 ha scritto:
Chiros ha scritto:Certo Matteo.
Solo che sicuramente non ci sarà una racchetta che produrrà il miracolo ma magari mi aiuta.
Per capirci meglio correggere 7 cm che 10 cm, se esiste questa racchetta. Anche perché ormai sono vecchietto Smile

ma se hai 5 anni meno di me...sei un pischello!!!!

Io su certi colpi ho lo stesso problema, sto lavorando sui piedi però, la racchetta non la considero un elemento variabile della tecnica. Trovata la recchetta che più mi da sensazioni positive, così come l'incordatura, tutto il resto per me è lavoro tecnico. La racchetta non è più in dubbio. Infatti uso la stessa racchetta con la stessa incordatura alla stessa tensione da oltre 20 mesi se non erro...


Sono un po' in crisi senile. Non tanto fisicamente quanto tecnicamente.
Vedo che è veramente difficile cambiare movimenti incancreniti. Al momento più difficile della partita, ritornano fuori!
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

racchette e distanza laterale dalla palla Empty Re: racchette e distanza laterale dalla palla

Messaggio Da Matteo1970 Mar 15 Gen 2019, 12:06

Chiros ha scritto:
Matteo1970 ha scritto:
Chiros ha scritto:Certo Matteo.
Solo che sicuramente non ci sarà una racchetta che produrrà il miracolo ma magari mi aiuta.
Per capirci meglio correggere 7 cm che 10 cm, se esiste questa racchetta. Anche perché ormai sono vecchietto Smile

ma se hai 5 anni meno di me...sei un pischello!!!!

Io su certi colpi ho lo stesso problema, sto lavorando sui piedi però, la racchetta non la considero un elemento variabile della tecnica. Trovata la recchetta che più mi da sensazioni positive, così come l'incordatura, tutto il resto per me è lavoro tecnico. La racchetta non è più in dubbio. Infatti uso la stessa racchetta con la stessa incordatura alla stessa tensione da oltre 20 mesi se non erro...


Sono un po' in crisi senile. Non tanto fisicamente quanto tecnicamente.
Vedo che è veramente difficile cambiare movimenti incancreniti. Al momento più difficile della partita, ritornano fuori!

Ribellati.... io ho cambiato il rovescio e la seconda di servizio nell'ultimo anno... il rovescio che avevo era incorreggibile, perché la piccola variazione faceva riemergere l'errore in fase di tensione. Meglio rivoluzionarlo, diventa un altro gesto, quindi con meno "vizi" che possono riemergere... secondo me funziona!

Matteo1970
Matteo1970

Messaggi : 1887
Data d'iscrizione : 16.06.17
Località : Trofarello

Torna in alto Andare in basso

racchette e distanza laterale dalla palla Empty Re: racchette e distanza laterale dalla palla

Messaggio Da Wacos Mar 15 Gen 2019, 12:23

Chiros ha scritto:Tecnicamente il mio maestro dice che, per il dritto, è il braccio sinistro a dare la giusta distanza mentre per il rovescio monomano è la gamba destra in posizione closed.
Purtroppo il mio primo maestro mi ha impostato a colpire  con la palla molto vicino (può anche darsi che io abbia capito male i suoi insegnamenti) e quindi mi risulta difficile cambiare.

Cmq vedo che non siete d'accordo sulla correlazione tra bilanciamento della racchetta e la distanza laterale del punto di impatto.
Sarà una impressione solo mia.

Tu ti soffermi sulla parte alta del corpo quando molto probabilmente è una questione di piedi.

Io non so che tipo di stance usi, ma uno degli errori più comuni di chi usa sempre la neutral stance è quello di cercare la palla con il piede sinistro.
Succede quindi che si arriva alla giusta distanza con il destro MA si fa l'ultimo passo con il sinistro verso la palla e non dentro il campo.

Quel passo fatto con il sinistro riduce la distanza dalla palla e ce la si trova addosso.

"L'errore" per così dire sta nel giocare in closed/neutral palle che richiedono movimenti laterali verso destra, di dritto.
La neutral stance (la close non si deve usare mai di dritto) sarebbe meglio se usata quando sei già vicino al punto di impatto, mentre ogni qual volta devi spostarti verso l'esterno dovresti sare la open o la semiopen.
Con queste stance è con il piede destro che si cerca la distanza poiché è con il piede destro che si fa perno.

Quindi prova a farci caso a come metti i piedi: è molto probabile che stia li la questione.





Nano da Battaglia
Wacos
Wacos

Messaggi : 1430
Data d'iscrizione : 06.02.13
Età : 46
Località : Mira

Torna in alto Andare in basso

racchette e distanza laterale dalla palla Empty Re: racchette e distanza laterale dalla palla

Messaggio Da Chiros Mar 15 Gen 2019, 12:28

Wacos ha scritto:
Chiros ha scritto:Ho il maledetto vizio di colpire con la palla attaccata al corpo, con poca distanza laterale.
Esistono racchette con cui si può colpire un po' più vicino? Ho l'impressione che con le racchette bilanciate molto al manico, il punto di impatto laterale ideale sia più distante. Con le racchette bilanciate in testa mi trovo meglio a colpire un po' più vicino o almeno questa è la mia impressione.

Considerando che la soluzione ottimale è affrontare il problema della distanza laterale, ci sono comunque delle soluzioni più comode.

Devi cercare quelle racchette che hanno uno sweetspot tendenzialmente basso, come ad esempio molte delle Wilson della serie pro staff.
Non saprei come filtrare le racchette per questo parametro, non so se su tw univeristy esiste qualche filtro che possa identificare le racchette di questa tipologia.

In genere punta leggermente vuota per forza di cosa vuol dire che la massa sta più in basso.

AL massimo puoi provare a mettere piombo a ore 6 per abbassare lo sweetspot della tua racca

P.s. anche la mia yonex gioca abbastanza bene in basso, pur essendo lo sweetspot al centro, quindi forse potresti cercare anche tra le giapponesi

Mah non credo sia il mio problema ma vedrò di farci caso.
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

racchette e distanza laterale dalla palla Empty Re: racchette e distanza laterale dalla palla

Messaggio Da Chiros Mar 15 Gen 2019, 12:29

Matteo1970 ha scritto:
Chiros ha scritto:
Matteo1970 ha scritto:
Chiros ha scritto:Certo Matteo.
Solo che sicuramente non ci sarà una racchetta che produrrà il miracolo ma magari mi aiuta.
Per capirci meglio correggere 7 cm che 10 cm, se esiste questa racchetta. Anche perché ormai sono vecchietto Smile

ma se hai 5 anni meno di me...sei un pischello!!!!

Io su certi colpi ho lo stesso problema, sto lavorando sui piedi però, la racchetta non la considero un elemento variabile della tecnica. Trovata la recchetta che più mi da sensazioni positive, così come l'incordatura, tutto il resto per me è lavoro tecnico. La racchetta non è più in dubbio. Infatti uso la stessa racchetta con la stessa incordatura alla stessa tensione da oltre 20 mesi se non erro...


Sono un po' in crisi senile. Non tanto fisicamente quanto tecnicamente.
Vedo che è veramente difficile cambiare movimenti incancreniti. Al momento più difficile della partita, ritornano fuori!

Ribellati.... io ho cambiato il rovescio e la seconda di servizio nell'ultimo anno... il rovescio che avevo era incorreggibile, perché la piccola variazione faceva riemergere l'errore in fase di tensione. Meglio rivoluzionarlo, diventa un altro gesto, quindi con meno "vizi" che possono riemergere... secondo me funziona!


Passo al 2 mani! Very Happy

Sono invidioso di quello di mio figlio Very Happy Very Happy Very Happy
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

racchette e distanza laterale dalla palla Empty Re: racchette e distanza laterale dalla palla

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.