TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 28 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 28 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ieri alle 17:34

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 15:46

» Jan Lennard Struff
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 09:24

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Lorenzo Musetti
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 21:15

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 15 Apr 2024, 13:42

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Djokovic ha già (per me) vinto un Grande Slam

+10
st13
spalama
superpipp(a)
scimi65
Matusa
squalo714
Incompetennis
Chiros
Philo Vance
fabione65
14 partecipanti

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Djokovic ha già (per me) vinto un Grande Slam Empty Djokovic ha già (per me) vinto un Grande Slam

Messaggio Da Ospite Lun 13 Mag 2019, 15:22

Ne faccio una pura e semplice questione logica.

Vincere il Gran Slam significa vincere in un anno i 4 Majors, ovvero consecutivamente i 4 tornei più importanti del mondo, nello stesso anno: ovvero per 12 mesi essere il dominatore incontrastato dei più importanti tornei del mondo.

Vincere tali tornei nel giro di un anno significa DOMINARE il tennis in un determinato arco di tempo.

Bene: Nole ha vinto consecutivamente i 4 slam:

Wimbledon 2015
USA Open 2015
Australian Open 2016
Roland Garros 2016


Ebbene: non li ha vinti in un anno solare, ma NULLA TOGLIE che lui abbia vinto i 4 slam, consecutivamente, in 12 mesi.

Al di là del fatto che questa impresa ENORME non possa essere definita un Grande SLAM, qualcuno mi saprebbe dire in che cosa DI SOSTANZIALE differisce?

A mio avviso, e non certo per tifoseria, l'impresa di Nole ha la stessa, identica valenza di un Grande Slam.

Poichè, vincerli da gennaio a dicembre, piuttosto che da settembre ad agosto successivo è la stessa, identica cosa.

Il tutto, rigorosamente IMHO:

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Djokovic ha già (per me) vinto un Grande Slam Empty Re: Djokovic ha già (per me) vinto un Grande Slam

Messaggio Da fabione65 Lun 13 Mag 2019, 15:34

Esatt.
Il tuo ragionamento non fa una piega.
Per me ha fatto Slam in ogni caso!!! Djokovic ha già (per me) vinto un Grande Slam 1031278764
Fabio.
fabione65
fabione65

Messaggi : 1341
Data d'iscrizione : 15.02.17
Località : Vicenza

Torna in alto Andare in basso

Djokovic ha già (per me) vinto un Grande Slam Empty Re: Djokovic ha già (per me) vinto un Grande Slam

Messaggio Da Philo Vance Lun 13 Mag 2019, 16:04

La piccola difficoltà in più del farlo nell'anno solare,è il passaggio ,in pochi giorni,da mesi giocati sul rosso all'erba ,superficie nonostante tutti i cambiamenti degli ultimi anni ,comunque molto diversa dalla terra rossa .

Magari chi esce subito al RG,può preparare meglio Wimbledon rispetto al vincitore parigino,dato anche i pochi tornei sul verde e il poco tempo tra i due slam mentre tra quelli vinti da Djoko ci sono sempre almeno due/tre mesi tra i tornei.

Questo non toglie nulla al campionissimo Nole...
secondo me se sfanga Parigi ,sicuramente il torneo più problematico per lui,può fare il Gran Slam anche solare quest'anno Djokovic ha già (per me) vinto un Grande Slam 87822


Il tennis è questione di gradi di aggressività.
Devi essere abbastanza aggressivo da controllare il punto,ma non così aggressivo da sacrificare il controllo e correre rischi inutili.

(André Agassi)
Philo Vance
Philo Vance

Messaggi : 1228
Data d'iscrizione : 25.06.17
Località : Dove posso tennistare

Torna in alto Andare in basso

Djokovic ha già (per me) vinto un Grande Slam Empty Re: Djokovic ha già (per me) vinto un Grande Slam

Messaggio Da Ospite Lun 13 Mag 2019, 16:19

Philo Vance ha scritto:


Magari chi esce subito al RG,può preparare meglio Wimbledon rispetto al vincitore parigino,dato anche i pochi tornei sul verde e il poco tempo tra i due slam mentre tra quelli vinti da Djoko ci sono sempre almeno due/tre mesi tra i tornei.

Nella fattispecie, PRIMA ddella vittoria a Wimbledon 2015, Nole perse il RG in finale su Nadal... questo fatto rende ancora più prestigioso il suo record...

Impresa che, notate bene, nè Federer, nè Nadal sono riusciti a fare...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Djokovic ha già (per me) vinto un Grande Slam Empty Re: Djokovic ha già (per me) vinto un Grande Slam

Messaggio Da fabione65 Lun 13 Mag 2019, 16:46

correnelvento ha scritto:
Philo Vance ha scritto:


Magari chi esce subito al RG,può preparare meglio Wimbledon rispetto al vincitore parigino,dato anche i pochi tornei sul verde e il poco tempo tra i due slam mentre tra quelli vinti da Djoko ci sono sempre almeno due/tre mesi tra i tornei.

Nella fattispecie, PRIMA ddella vittoria a Wimbledon 2015, Nole perse il RG in finale su Nadal... questo fatto rende ancora più prestigioso il suo record...

Impresa che, notate bene, nè Federer, nè Nadal sono riusciti a fare...
e sottolineo....CHE MAI RIUSCIRANNO A FARE!!!!! Very Happy
Fabio.
fabione65
fabione65

Messaggi : 1341
Data d'iscrizione : 15.02.17
Località : Vicenza

Torna in alto Andare in basso

Djokovic ha già (per me) vinto un Grande Slam Empty Re: Djokovic ha già (per me) vinto un Grande Slam

Messaggio Da Ospite Lun 13 Mag 2019, 16:54

fabione65 ha scritto:
correnelvento ha scritto:
Philo Vance ha scritto:


Magari chi esce subito al RG,può preparare meglio Wimbledon rispetto al vincitore parigino,dato anche i pochi tornei sul verde e il poco tempo tra i due slam mentre tra quelli vinti da Djoko ci sono sempre almeno due/tre mesi tra i tornei.

Nella fattispecie, PRIMA ddella vittoria a Wimbledon 2015, Nole perse il RG in finale su Nadal... questo fatto rende ancora più prestigioso il suo record...

Impresa che, notate bene, nè Federer, nè Nadal sono riusciti a fare...
e sottolineo....CHE MAI RIUSCIRANNO A FARE!!!!! Very Happy
Fabio.

SSSSSSHHHHHHH.....
Non dirlo ai tifosi di Roger e Rafa affraid

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Djokovic ha già (per me) vinto un Grande Slam Empty Re: Djokovic ha già (per me) vinto un Grande Slam

Messaggio Da Chiros Lun 13 Mag 2019, 17:03

Tanto Rafa si ritira e poi diventiamo tifosi di Djokovic Very Happy
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

Djokovic ha già (per me) vinto un Grande Slam Empty Re: Djokovic ha già (per me) vinto un Grande Slam

Messaggio Da Incompetennis Lun 13 Mag 2019, 17:59

Nole è un grande ma purtroppo per le statistiche non ha vinto un grande Slam ed onestamente credo che nessuno ci riuscirà per tanto tanto tempo ancora .
Si potrebbe organizzare lo slammino ( o minislam) con 2 vittorie consecutive . Djokovic ha già (per me) vinto un Grande Slam 786556


Il vantaggio di essere scarsi è che non devi dimostrarlo a nessuno.
Incompetennis
Incompetennis

Messaggi : 3106
Data d'iscrizione : 26.04.13
Località : ETNA

Torna in alto Andare in basso

Djokovic ha già (per me) vinto un Grande Slam Empty Re: Djokovic ha già (per me) vinto un Grande Slam

Messaggio Da Ospite Lun 13 Mag 2019, 18:03

Incompetennis ha scritto:Nole è un grande ma purtroppo per le statistiche non ha vinto un grande Slam ed onestamente credo che nessuno ci riuscirà per tanto tanto tempo ancora .
Si potrebbe organizzare lo slammino ( o minislam) con 2 vittorie consecutive . Djokovic ha già (per me) vinto un Grande Slam 786556

Inco: è evidente che, per le statistiche, non ha realizzato un grande Slam.

Quello che intendo dire io è che, SOSTANZIALMENTE lo ha fatto.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Djokovic ha già (per me) vinto un Grande Slam Empty Re: Djokovic ha già (per me) vinto un Grande Slam

Messaggio Da squalo714 Lun 13 Mag 2019, 18:17

Beh se pensi che solo in 8 son riusciti a vincere tutti e 4 gli slam, ha sicuramente fatto un'impresa a vincene 4 consecutivamente purtroppo per la statistica non vale.
Dubito anche.che vedremo qualcuno nei prossimi anni che ci riuscirà. Lui quest' anno secondo me ha questo obiettivo anche se non lo dice..


..e riconobbi il tuo sguardo in quello di un passante. (cit. Tiziano Ferro)
squalo714
squalo714

Messaggi : 3060
Data d'iscrizione : 21.09.11
Località : trento

Torna in alto Andare in basso

Djokovic ha già (per me) vinto un Grande Slam Empty Re: Djokovic ha già (per me) vinto un Grande Slam

Messaggio Da Philo Vance Lun 13 Mag 2019, 18:21

Premesso che deve stare bene ...per me Parigi è quello veramente duro per lui da vincere.Riuscisse a farcela sul rosso,avrebbe molte chance per il Gran Slam,IMO.


Il tennis è questione di gradi di aggressività.
Devi essere abbastanza aggressivo da controllare il punto,ma non così aggressivo da sacrificare il controllo e correre rischi inutili.

(André Agassi)
Philo Vance
Philo Vance

Messaggi : 1228
Data d'iscrizione : 25.06.17
Località : Dove posso tennistare

Torna in alto Andare in basso

Djokovic ha già (per me) vinto un Grande Slam Empty Re: Djokovic ha già (per me) vinto un Grande Slam

Messaggio Da Ospite Lun 13 Mag 2019, 18:33

Philo Vance ha scritto:Premesso che deve stare bene ...per me Parigi è quello veramente duro per lui da vincere.Riuscisse a farcela sul rosso,avrebbe molte chance per il  Gran Slam,IMO.

Io glielo auguro di cuore

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Djokovic ha già (per me) vinto un Grande Slam Empty Re: Djokovic ha già (per me) vinto un Grande Slam

Messaggio Da Matusa Lun 13 Mag 2019, 18:56

Philo Vance ha scritto:La piccola difficoltà in più del farlo nell'anno solare,è il passaggio ,in pochi giorni,da mesi giocati sul rosso  all'erba ,superficie nonostante tutti i cambiamenti degli ultimi anni ,comunque molto diversa dalla terra rossa .

Vero, tanto che qualcuno anni fa, o decenni fa, sosteneva che la vittoria di Panatta al RG fosse arrivata anche per il desiderio di Borg di preparare Wimbledon al meglio. Infatti nel turno precedente era stato a un pelo dall'essere eliminato da Jauffret: 6-4 6-2 3-6 4-6 10-8.

Comunque l'impresa di Djokovich è stata eccezionale, e visto che cambia solo l'ordine dei tornei vinti potremmo chiamarlo Slam Grande invece che Grande Slam.

  lol!    lol!    lol!
Matusa
Matusa

Messaggi : 1309
Data d'iscrizione : 17.02.17
Località : Nord-est

Torna in alto Andare in basso

Djokovic ha già (per me) vinto un Grande Slam Empty Re: Djokovic ha già (per me) vinto un Grande Slam

Messaggio Da Ospite Lun 13 Mag 2019, 19:00

Poi, giusto per onorare il Prof Matusa:

Cambiando ordine degli addendi, il risultato non cambia... smash

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Djokovic ha già (per me) vinto un Grande Slam Empty Re: Djokovic ha già (per me) vinto un Grande Slam

Messaggio Da scimi65 Mar 16 Lug 2019, 23:17

Scrivo quà un pò per ironia Laughing in quanto pur avendo vinto ben sappiamo cosa, nelle ultime 24-48 ore Nole può vantare 2 3d nei quali si parla di lui mentre Roger ne vanta addirittura 6, per quanto infimo un altro record cui attribuirgli. Almeno una volta e credo più di una volta ho sentito parlare di noia da parte dei cronisti-commentatori in una partita di Nole, ricordo un incontro con Murray credo una finale agli AO. Penso di poter dire che non tifo Federer, mi piace Roger perchè se il tennis è fatto di 100 colpi diversi lui li gioca tutti chiunque altro non arriva a 50, il fatto che abbia perso la finale mi lascia indifferente purchè possa assistere ad un incontro che valga anche la metà di quello scorso, ovvio nei turni precedenti tifo per la sua vittoria per poter assistere agli incontri seguenti.

scimi65

Messaggi : 924
Data d'iscrizione : 02.04.14

Torna in alto Andare in basso

Djokovic ha già (per me) vinto un Grande Slam Empty Re: Djokovic ha già (per me) vinto un Grande Slam

Messaggio Da Ospite Mer 17 Lug 2019, 00:36

CORRE
Che senso ha dire che Nole ha fatto lo Slam se è inequivocabile che non l'ha fatto .
Allora se si può dire tutto io , parafrasando il grande Fantozzi , dico .......per me Nole è una cagata pazzesca!!!!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Djokovic ha già (per me) vinto un Grande Slam Empty Re: Djokovic ha già (per me) vinto un Grande Slam

Messaggio Da Ospite Mer 17 Lug 2019, 07:02

ace59 ha scritto:CORRE
Che senso ha dire che Nole ha fatto lo Slam se è inequivocabile che non l'ha fatto .
Allora se si può dire tutto io , parafrasando il grande Fantozzi , dico .......per me Nole è una cagata pazzesca!!!!

Allora non hai letto con attenzione ciò che ho scritto.
Pensi alla forma, e non alla sostanza.
Se per te, un anno calendariale è diverso, nella SOSTANZA, da un anno solare, per me no.

Nella SOSTANZA, mon ami, NEI FATTI, Nole è stato detentore di tutti e 4 gli slam CONTEMPORANEAMENTE, avendoli vinti CONSECUTIVAMENTE.

Poi ho scritto "in titulo" PER ME...

Anche perché, sempre PER ME, le date non contano un cazzo.

Per questo non festeggio compleanni, ricorrenze, anniversari.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Djokovic ha già (per me) vinto un Grande Slam Empty Re: Djokovic ha già (per me) vinto un Grande Slam

Messaggio Da Ospite Mer 17 Lug 2019, 07:05

Roger e Rafa, tanto per dire, non li hanno vinti MAI nello stesso anno solare e CONSECUTIVAMENTE.

E MAI CI RIUSCIRANNO.

O ritieni che tale simil-slam non conti un cazzo?

Per me conta, eccome.


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Djokovic ha già (per me) vinto un Grande Slam Empty Re: Djokovic ha già (per me) vinto un Grande Slam

Messaggio Da Ospite Mer 17 Lug 2019, 07:07

Ace, te lo quoto così hai opportunità di leggere con attenzione le mie argomentazioni.

correnelvento ha scritto:Ne faccio una pura e semplice questione logica.

Vincere il Gran Slam significa vincere in un anno i 4 Majors, ovvero consecutivamente i 4 tornei più importanti del mondo, nello stesso anno: ovvero per 12 mesi essere il dominatore incontrastato dei più importanti tornei del mondo.

Vincere tali tornei nel giro di un anno significa DOMINARE il tennis in un determinato arco di tempo.

Bene: Nole ha vinto consecutivamente i 4 slam:

Wimbledon 2015
USA Open 2015
Australian Open 2016
Roland Garros 2016


Ebbene: non li ha vinti in un anno solare, ma NULLA TOGLIE che lui abbia vinto i 4 slam, consecutivamente, in 12 mesi.

Al di là del fatto che questa impresa ENORME non possa essere definita un Grande SLAM, qualcuno mi saprebbe dire in che cosa DI SOSTANZIALE differisce?

A mio avviso, e non certo per tifoseria, l'impresa di Nole ha la stessa, identica valenza di un Grande Slam.

Poichè, vincerli da gennaio a dicembre, piuttosto che da settembre ad agosto successivo è la stessa, identica cosa.

Il tutto, rigorosamente IMHO:

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Djokovic ha già (per me) vinto un Grande Slam Empty Re: Djokovic ha già (per me) vinto un Grande Slam

Messaggio Da Ospite Mer 17 Lug 2019, 07:12

C'è andato molto vicino Tuttavia, vincerli nella stessa stagione, senza un mese di riposo fisico mentale di mezzo, e ancora più difficile e logorante, al limite del sovraumano con i ritmi e le scadenze odierne

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Djokovic ha già (per me) vinto un Grande Slam Empty Re: Djokovic ha già (per me) vinto un Grande Slam

Messaggio Da Ospite Mer 17 Lug 2019, 07:18

Altra considerazione
Nole e Roger han vinto solo un RG a testa, quindi é leggermente difficile far poker con l'animale Rafa  nei paraggi

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Djokovic ha già (per me) vinto un Grande Slam Empty Re: Djokovic ha già (per me) vinto un Grande Slam

Messaggio Da scimi65 Mer 17 Lug 2019, 07:37

Giova domanda trabocchetto  Wink, lo guardi il tennis femminile?

scimi65

Messaggi : 924
Data d'iscrizione : 02.04.14

Torna in alto Andare in basso

Djokovic ha già (per me) vinto un Grande Slam Empty Re: Djokovic ha già (per me) vinto un Grande Slam

Messaggio Da Ospite Mer 17 Lug 2019, 08:59

scimi65 ha scritto:Giova domanda trabocchetto  Wink, lo guardi il tennis femminile?

Dipende chi gioca.

Se gioca la Barty, sicuramente.

Gioca un tennis migliore di molti maschi.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Djokovic ha già (per me) vinto un Grande Slam Empty Re: Djokovic ha già (per me) vinto un Grande Slam

Messaggio Da Ospite Mer 17 Lug 2019, 09:00

Riki66 ha scritto:C'è andato molto vicino Tuttavia, vincerli nella stessa stagione, senza un mese di riposo fisico mentale di mezzo, e ancora più difficile e logorante, al limite del sovraumano con i ritmi e le scadenze odierne

Corretto, ma il mese di riposo ci sta per tutti, ergo le condizioni sono uguali.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Djokovic ha già (per me) vinto un Grande Slam Empty Re: Djokovic ha già (per me) vinto un Grande Slam

Messaggio Da Ospite Mer 17 Lug 2019, 09:29

Giovanni

la mia voleva essere solo una battuta , ma evidentemente non era cosi divertente
cerco di esprimere meglio ciò che intendevo dire

dire" secondo me Nole ha già vinto uno Slam " è fare una affermazione sbagliata ; per convenzione ,rispettata da sempre da tutti i tennisti , solo chi vince tutti e 4 i tornei nello stesso anno solare si può fregiare di tale titolo
mi sembra un discorso semplice
tuttavia tu dici , " che me ne frega , ha comunque vinto 4 titoli consecutivi e quindi per me ha fatto lo Slam "
è vero , ha fatto una cosa straordinaria , infatti finora in tempi recenti nessuno ci è riuscito , ma non si può chiamare Grande Slam e non è solo una cosa che riguarda la forma è pura sostanza

mi viene in mente che a volte per fare dei confronti circa le squadre di calcio si dice " si vabbè X ha vinto lo scudetto , ma Y ha fatto più punti nell'anno solare " ; anche questo è vero ma per convenzione lo scudetto lo vince chi fa più punti nella stagione e non nell'anno

se poi il tema è , le convenzioni non contano nulla allora il discorso è diverso e prescinde da un livello di valutazione condiviso

tra le altre cose , credo che in cuor suo nemmeno Nole si dica " si però ho fatto una Slam "

IMHO




Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Djokovic ha già (per me) vinto un Grande Slam Empty Re: Djokovic ha già (per me) vinto un Grande Slam

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.