TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 13 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 13 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Jannik Sinner
Da john mc edberg Ieri alle 22:33

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» ATP/WTA box
Da nw-t Mar 12 Mar 2024, 10:48

» Lorenzo Musetti
Da correnelvento Mar 12 Mar 2024, 09:48

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

» Alcaraz
Da aless Lun 19 Feb 2024, 13:48

» tessera fit non agonistica
Da muster Lun 19 Feb 2024, 10:14

» Volkl Quantum V1 oggi!
Da Adif971 Dom 18 Feb 2024, 20:48

» Pro Kennex Q+5 Light e Babolat Addixion 1,25 a 22 kg.
Da marco61 Gio 15 Feb 2024, 06:36

» inerzia
Da correnelvento Mar 13 Feb 2024, 22:42

» Head Speed Mp 2024
Da nw-t Mer 07 Feb 2024, 11:20

» Alexander Bublik
Da yatahaze Lun 05 Feb 2024, 12:01

» Il momento in cui avete detto 'addio' al legno
Da Tholos Dom 04 Feb 2024, 20:26

» Rettangolizzare un manico
Da felipe Dom 04 Feb 2024, 09:22

» Sito custom racchette e corde dei PRO
Da correnelvento Gio 01 Feb 2024, 11:33

» Un sito davvero serio su racchette
Da correnelvento Mer 31 Gen 2024, 16:31

» Australian open 2024
Da yatahaze Mar 30 Gen 2024, 08:54

» X voi quale sarà il primo torneo Slam che vincerà Sinner?
Da st13 Lun 29 Gen 2024, 19:51

» Il saluto/stretta di mano a fine gara
Da Pinox Mar 23 Gen 2024, 17:31

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Monofilamento, quale calibro scegliere

+4
gabr179
spalama
st13
marco61
8 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Monofilamento, quale calibro scegliere Empty Monofilamento, quale calibro scegliere

Messaggio Da marco61 Ven 26 Feb 2021, 21:08

Apro un topic dedicato perchè l'argomento merita di essere trattato col dovuto interesse.
Iniziamo dicendo che un mono spesso ha una riserva di potenza superiore rispetto ad un mono sottile, ma occorre braccio e tecnica per poterlo sollecitare a dovere.
Faccio un esempio pratico: pensiamo a due lastre di gommapiuma di consistenza diversa. Se io le colpisco con un sasso da 20 grammi scagliato a pari velocità, la lastra più morbida mi restituirà un rimbalzo più lungo.
Viceversa, se passo ad un sasso da 100 grammi molto probabilmente la lastra più consistente subirà la necessaria compressione per rispedire indietro il sasso ad una distanza maggiore. Penso di aver reso l'idea.
Questo cosa significa? Significa che un mono spesso opporrà maggiore resistenza alla palla ma, utilizzato da un giocatore di buon livello in grado di "attivarlo", tornando in posizione restituirà una forza maggiore sulla palla rispetto allo stesso mono di calibro più sottile.
Come detto, tutto questo richiede un gran braccio ed è questo il motivo per cui noi giocatori da forum dovremmo utilizzare calibri sottili. Questo perchè non siamo in grado di accedere a quella riserva di potenza che un calibro più spesso potrebbe restituirci.
Al contrario, il professionista sarà in grado di ottenere maggiore spinta col mono spesso in quanto, utilizzando un calibro sottile, lo contrarrebbe talmente tanto da far si che, nel momento in cui la corda torna in posizione dopo l'impatto, la palla si sarebbe già staccata dal piatto corde.
L'unica cosa per cui il calibro spesso sarà sempre superiore al calibro sottile è il controllo, ma per un semplice motivo: col calibro più spesso noi mortali tireremmo più piano.
Quindi evitiamo di farci del male. Giochiamo con calibri sottili che non si rompano prima delle canoniche 8/10 ore. Giocheremo meglio e le nostre articolazioni ce ne renderanno grazie.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11740
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Monofilamento, quale calibro scegliere Empty Re: Monofilamento, quale calibro scegliere

Messaggio Da marco61 Sab 27 Feb 2021, 08:20

Passiamo ora alla presa di spin. Vale un po' lo stesso discorso fatto sopra con una variante: è possibile variare lo spessore tra le verticali e le orizzontali per ottenere maggior rotazione.
Fermo restando che, anche sotto questo aspetto, il giocatore di club otterrà migliori risultati giocando con con corde di basso calibro, montando un'orizzontale più sottile, la verticale avrà maggior libertà di scorrimento generando una migliore presa di spigolo.
In sintesi, supponendo che il nostro calibro ideale col miglior rapporto resa/durata sia 1.18, potremmo ad esempio montare una verticale da 1.20 ed un'orizzontale da 1.16. In questo modo la verticale sarà più sollecitata e durerà quanto l'1.18 full, ma avrà una resa maggiore soprattutto in termini di rotazione.
Estremizzando, potremmo anche provare con verticale 1.22 e orizzontale 1.14, ognuno poi in base alla propria tecnica saprà trovare la giusta quadra.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11740
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Monofilamento, quale calibro scegliere Empty Re: Monofilamento, quale calibro scegliere

Messaggio Da st13 Dom 28 Feb 2021, 14:32

Ed ecco il motivo per cui sto per ordinare una matassa di diablo19. Io non spacco mai (le corde) e se anche dovessi cambiarle spesso non sarebbe un problema.

Mi piacerebbe anche avere in casa una matassa di v18 isospeed ma costano troppo Monofilamento, quale calibro scegliere 106988

st13

Messaggi : 1958
Data d'iscrizione : 19.12.17
Età : 44
Località :

Torna in alto Andare in basso

Monofilamento, quale calibro scegliere Empty Re: Monofilamento, quale calibro scegliere

Messaggio Da spalama Lun 01 Mar 2021, 16:37

Ciao Marco

chiaramente ti riferisci alla scelta di calibri diversi della stessa corda, cosa che non hai specificato.

Spesso però ci sono corde in monofilamento vendute in monocalibro, per cui in quel caso non c'è troppa scelta.

Dico questo perchè attualmente ho 4 telai identici, e sono le Angell Custom 105, tutte in specifica di peso, bilanciamento ed inerzia.

Su due di queste ho la Luxilon Element 1,30 (una fresca, ed una quasi finita), su una ho su la Weiss Cannon Ultra Cable (monocalibro 1,22), e sull'altra ho un monofilo pentagonale nero (credo sia il solito rebrand di una discho o giù di li) calibro 1,25.

Tutte tese a 22kg e tutte a 4 nodi.

Ebbene ho 4 racchette diversissime per prestazioni in campo.

Luxilon Element quasi finita: uscita di palla veloce, rotazioni meno accentuate, abbastanza erratica, impatto troppo leggero.

Luxilon Element fresca: uscita di palla veloce, rotazioni molto buone, gran controllo e giusta  compattezza dell'impatto dei colpi.

Weiss Cannon Ultra Cable: uscita di palla faticosa, rotazioni esagerate, controllo eccessivo, impatto pesante e sensazione di palla frenata.

Mono pentagonale anonimo: uscita di palla vivace, rotazioni ottime, ottimo controllo, impatto deciso ma potente.

A leggere questo feedback si direbbe che il connubio migliore sia col mono pentagonale 1,25, e probabilmente è vero in generale per la tipologia di racchetta (profilata, rigida, ovale 105, peso nuda 300, bilanciamento 31 e inerzia 280).

Invece sono molto più performante ed incisivo con la Luxilon Element 1,30.
La palla viaggia molto di più, forse gira un filo meno, ma trovo molto più facilmente la profondità, senza contare che l'impatto su braccia e spalla è notevolmente inferiore.
Assicuro a tutti che nelle prime ore di gioco sembra di giocare quasi con una Alu Power.

Se gioco con la Weiss Cannon (calibro più basso 1,22) non riesco a far male a nessuno, ho una sensazione di impatto pieno, pesante, ti fa sembrare un giocatore vero, ma alla resa dei conti guardo il punteggio e sembra che in campo ci sia andato mio fratello e non io (ah io non ho fratelli ma una sorella e non gioca a tennis).

La pentagonale nera (1,25) è onesta, fa tutto quello che ti aspetti faccia una corda di quel tipo, senza eccessi ne sorprese.
Si legna parecchio, si controlla alla grande, ha la giusta potenza, una buona sensibilità, ma non è reattiva come la Luxilon.

Dunque in conclusione, è vero il discorso del calibro, ma entrano in gioco anche altri fattori.

Nel mio caso ad esempio non è detto che una Ultra Cable 1,22 performi meglio di una Element 1,30.

Ma magari provando una pentagonale nera di qualità superiore a quella di cui ho parlato e di calibro inferiore, esempio una Black Code 1,18 per dirne una che conosco bene, potrei ottenere le stesse prestazioni della Element.

Comunque ragazzi non c'è niente da fare, le corde Luxilon sono di un'altra categoria, di qualsiasi calibro le prendiate, accettandone la durata dinamica e di conseguenza il costo, ti danno davvero qualcosa in più in termini di resa del gioco.
spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

Monofilamento, quale calibro scegliere Empty Re: Monofilamento, quale calibro scegliere

Messaggio Da Ospite Lun 01 Mar 2021, 16:53

spalama ha scritto:



Comunque ragazzi non c'è niente da fare, le corde Luxilon sono di un'altra categoria, di qualsiasi calibro le prendiate, accettandone la durata dinamica e di conseguenza il costo, ti danno davvero qualcosa in più in termini di resa del gioco.

Simone, non dire cazzate, le STARBURN sono 3 spanne sopra le Luxilon!  Monofilamento, quale calibro scegliere 150354

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Monofilamento, quale calibro scegliere Empty Re: Monofilamento, quale calibro scegliere

Messaggio Da marco61 Lun 01 Mar 2021, 19:18

Ovviamente mi riferivo al rendimento della stessa corda variando il calibro. E parlavo di monofilamento, perchè per i multi il discorso cambia.
La Ultra Cable è effettivamente molto impegnativa per il braccio, lo stesso Siegfried Weiss si raccomanda di incordarla a tensioni più basse del solito e avverte che un eventuale indolenzimento al braccio è da ritenersi normale.
Le Element sono corde molto particolari, non hanno il comportamento classico del mono ma per chi non usa rotazioni esasperate può essere un'ottima scelta (costo a parte).


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11740
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Monofilamento, quale calibro scegliere Empty Re: Monofilamento, quale calibro scegliere

Messaggio Da gabr179 Mar 02 Mar 2021, 07:05

Giovanni 62 ha scritto:
spalama ha scritto:Comunque ragazzi non c'è niente da fare, le corde Luxilon sono di un'altra categoria, di qualsiasi calibro le prendiate, accettandone la durata dinamica e di conseguenza il costo, ti danno davvero qualcosa in più in termini di resa del gioco.
Io incorderei solo con Alu Power se avessi un buon incordatore sotto casa!!
gabr179
gabr179

Messaggi : 1308
Data d'iscrizione : 06.06.17
Età : 44
Località : Tra Como e la Brianza

Torna in alto Andare in basso

Monofilamento, quale calibro scegliere Empty Re: Monofilamento, quale calibro scegliere

Messaggio Da spalama Mer 03 Mar 2021, 11:50

Giovanni 62 ha scritto:
spalama ha scritto:



Comunque ragazzi non c'è niente da fare, le corde Luxilon sono di un'altra categoria, di qualsiasi calibro le prendiate, accettandone la durata dinamica e di conseguenza il costo, ti danno davvero qualcosa in più in termini di resa del gioco.

Simone, non dire cazzate, le STARBURN sono 3 spanne sopra le Luxilon!  Monofilamento, quale calibro scegliere 150354

Non le ho mai provate. O forse si ma sotto altro marchio, come tante ribrandizzate.

Comunque le Ultra Cable giusto a te possono piacere
spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

Monofilamento, quale calibro scegliere Empty Re: Monofilamento, quale calibro scegliere

Messaggio Da Ospite Mer 03 Mar 2021, 12:24

spalama ha scritto:
Giovanni 62 ha scritto:
spalama ha scritto:



Comunque ragazzi non c'è niente da fare, le corde Luxilon sono di un'altra categoria, di qualsiasi calibro le prendiate, accettandone la durata dinamica e di conseguenza il costo, ti danno davvero qualcosa in più in termini di resa del gioco.

Simone, non dire cazzate, le STARBURN sono 3 spanne sopra le Luxilon!  Monofilamento, quale calibro scegliere 150354

Non le ho mai provate. O forse si ma sotto altro marchio, come tante ribrandizzate.

Comunque le Ultra Cable giusto a te possono piacere

Le UC mi piacciono, ma solo su profilata potente.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Monofilamento, quale calibro scegliere Empty Re: Monofilamento, quale calibro scegliere

Messaggio Da spalama Gio 04 Mar 2021, 15:16

marco61 ha scritto:Ovviamente mi riferivo al rendimento della stessa corda variando il calibro. E parlavo di monofilamento, perchè per i multi il discorso cambia.
La Ultra Cable è effettivamente molto impegnativa per il braccio, lo stesso Siegfried Weiss si raccomanda di incordarla a tensioni più basse del solito e avverte che un eventuale indolenzimento al braccio è da ritenersi normale.
Le Element sono corde molto particolari, non hanno il comportamento classico del mono ma per chi non usa rotazioni esasperate può essere un'ottima scelta (costo a parte).

Sulle Element, se è vero che si comportano in modo diverso da un mono, la resa però è quella di un mono morbido e potente.

E' pur sempre una corda a sezione tonda e non una poligonale, quindi non morde la pallina.

Diciamo che se tecnicamente la rotazione la dai con il braccio, lei aggiunge molta scorrevolezza.

Come tutte le Luxilon è una corda comunque molto tecnica, nel senso che per essere sfruttata a dovere richiede una certa mano, ma un pò meno selettiva di AluPower ed Original (quest'ultima secondo me è una corda davvero strepitosa che è un pò sparita dal mercato).

Per le WC UC ci vuole braccio di ferro invece.
spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

Monofilamento, quale calibro scegliere Empty Re: Monofilamento, quale calibro scegliere

Messaggio Da Chiros Gio 04 Mar 2021, 16:24

ma quanto durano le element?
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

Monofilamento, quale calibro scegliere Empty Re: Monofilamento, quale calibro scegliere

Messaggio Da spalama Gio 04 Mar 2021, 16:31

Poco, come tutte le Luxilon di alto livello.

Ci fai bene 6-8 ore massimo, dopo muoiono molto rapidamente.

Ci puoi ancora giocare, non sono dannose come i mono normali in quello stato, ma le prestazioni calano abbastanza vistosamente.

Della serie, stavo giocando contro un socio competitivo (3.3 over 55) con cui avevo già vinto abbastanza facilmente, gioco il primo set con una Element un pò andata e prendo un 6-3. Sbagliavo molto e mi prendeva sempre il campo . Non capivo cosa stesse succedendo. Alla fine del set cambio racchetta e prendo quella con Element nuova gli faccio 6-3 6-3.
Ti ho detto tutto.
spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

Monofilamento, quale calibro scegliere Empty Re: Monofilamento, quale calibro scegliere

Messaggio Da patillo Ven 05 Mar 2021, 14:00

ciao, qualcuno ha per caso usato di Pro's pro le Interceptor o le black eruption? opinioni?...grazie
patillo
patillo

Messaggi : 1411
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 51
Località : Besate - MI

Torna in alto Andare in basso

Monofilamento, quale calibro scegliere Empty Re: Monofilamento, quale calibro scegliere

Messaggio Da Ospite Ven 05 Mar 2021, 16:17

patillo ha scritto:ciao, qualcuno ha per caso usato di Pro's pro le Interceptor o le black eruption? opinioni?...grazie

Ho usato le eruption verdi.

Molto simili alle Hyper G

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Monofilamento, quale calibro scegliere Empty Re: Monofilamento, quale calibro scegliere

Messaggio Da Ospite Dom 07 Mar 2021, 06:14

Dopo anni di calibri sottili personalmente son tornato a calibri più grossi ,che portando peso nel piatto corde lo stabilizzano, ed in genere le sento un pò più progressive. Questione di gusti, ma, specialmente quando fa caldo, i calibri sottili li trovo meno facilmente gestibili nella potenza, con un effetto on/off

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Monofilamento, quale calibro scegliere Empty Re: Monofilamento, quale calibro scegliere

Messaggio Da Simba Dom 07 Mar 2021, 21:11

Riki66 ha scritto:Dopo anni di calibri sottili personalmente son tornato a calibri più grossi ,che portando peso nel piatto corde lo stabilizzano,  ed in genere le sento un pò più progressive. Questione di gusti, ma, specialmente quando fa caldo, i calibri sottili li trovo meno facilmente gestibili nella potenza, con un effetto on/off

Ottimo!
Se ti interessa mi avanzano un paio di set di lxn 4G S 1.41. lol!


USRSA MRT
Simba
Simba

Messaggi : 3971
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Monofilamento, quale calibro scegliere Empty Re: Monofilamento, quale calibro scegliere

Messaggio Da Chiros Lun 08 Mar 2021, 08:53

Riki66 ha scritto:Dopo anni di calibri sottili personalmente son tornato a calibri più grossi ,che portando peso nel piatto corde lo stabilizzano,  ed in genere le sento un pò più progressive. Questione di gusti, ma, specialmente quando fa caldo, i calibri sottili li trovo meno facilmente gestibili nella potenza, con un effetto on/off

Sono le stesse mie sensazioni.

Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

Monofilamento, quale calibro scegliere Empty Re: Monofilamento, quale calibro scegliere

Messaggio Da spalama Lun 08 Mar 2021, 10:48

Giovanni62 ha scritto:
patillo ha scritto:ciao, qualcuno ha per caso usato di Pro's pro le Interceptor o le black eruption? opinioni?...grazie

Ho usato le eruption verdi.

Molto simili alle Hyper G

Questo è interessante, perchè ci sono opinioni discordanti su diversi siti.

Alcuni le classificano come simili alle Hyper G, altri dicono che non c'entrano nulla, altri invece che fanno schifo.
spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

Monofilamento, quale calibro scegliere Empty Re: Monofilamento, quale calibro scegliere

Messaggio Da spalama Lun 08 Mar 2021, 10:51

Riki66 ha scritto:Dopo anni di calibri sottili personalmente son tornato a calibri più grossi ,che portando peso nel piatto corde lo stabilizzano,  ed in genere le sento un pò più progressive. Questione di gusti, ma, specialmente quando fa caldo, i calibri sottili li trovo meno facilmente gestibili nella potenza, con un effetto on/off

I calibri grossi hanno più materiale quindi sono per forza più corposi e anche più morbidi all'impatto (c'è più gomma ad ammortizzare l'urto con la pallina).
spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

Monofilamento, quale calibro scegliere Empty Re: Monofilamento, quale calibro scegliere

Messaggio Da marco61 Lun 08 Mar 2021, 15:53

spalama ha scritto:
Riki66 ha scritto:Dopo anni di calibri sottili personalmente son tornato a calibri più grossi ,che portando peso nel piatto corde lo stabilizzano,  ed in genere le sento un pò più progressive. Questione di gusti, ma, specialmente quando fa caldo, i calibri sottili li trovo meno facilmente gestibili nella potenza, con un effetto on/off

I calibri grossi hanno più materiale quindi sono per forza più corposi e anche più morbidi all'impatto (c'è più gomma ad ammortizzare l'urto con la pallina).
Se parliamo di multi, syn gut e budello è vero, se parliamo di monofilamento il discorso cambia radicalmente. In riferimento alla stessa corda, il calibro più spesso sarà sempre più rigido rispetto ad un calibro più sottile, quindi l’impatto con la palla restituirà maggiori sollecitazioni al braccio. A differenza di quanto avviene con corde in nylon (o similare e budello), per cui maggior massa significa anche migliore assorbimento delle vibrazioni.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11740
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Monofilamento, quale calibro scegliere Empty Re: Monofilamento, quale calibro scegliere

Messaggio Da Ospite Lun 08 Mar 2021, 17:21

spalama ha scritto:
Giovanni62 ha scritto:
patillo ha scritto:ciao, qualcuno ha per caso usato di Pro's pro le Interceptor o le black eruption? opinioni?...grazie

Ho usato le eruption verdi.

Molto simili alle Hyper G

Questo è interessante, perchè ci sono opinioni discordanti su diversi siti.

Alcuni le classificano come simili alle Hyper G, altri dicono che non c'entrano nulla, altri invece che fanno schifo.

Sarei curioso di vedere i test di quelli che dicono "fanno schifo" a doppio cieco.

Ne leggeremmo delle belle!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Monofilamento, quale calibro scegliere Empty Re: Monofilamento, quale calibro scegliere

Messaggio Da spalama Mar 09 Mar 2021, 11:11

Ma tu che l'hai provata facci sapere che ne pensi al di la della somiglianza con le Hyper G.

Tengono la tensione o mollano presto come molte pro's pro?
spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

Monofilamento, quale calibro scegliere Empty Re: Monofilamento, quale calibro scegliere

Messaggio Da spalama Mar 09 Mar 2021, 11:16

marco61 ha scritto:
spalama ha scritto:
Riki66 ha scritto:Dopo anni di calibri sottili personalmente son tornato a calibri più grossi ,che portando peso nel piatto corde lo stabilizzano,  ed in genere le sento un pò più progressive. Questione di gusti, ma, specialmente quando fa caldo, i calibri sottili li trovo meno facilmente gestibili nella potenza, con un effetto on/off

I calibri grossi hanno più materiale quindi sono per forza più corposi e anche più morbidi all'impatto (c'è più gomma ad ammortizzare l'urto con la pallina).
Se parliamo di multi, syn gut e budello è vero, se parliamo di monofilamento il discorso cambia radicalmente. In riferimento alla stessa corda, il calibro più spesso sarà sempre più rigido rispetto ad un calibro più sottile, quindi l’impatto con la palla restituirà maggiori sollecitazioni al braccio. A differenza di quanto avviene con corde in nylon (o similare e budello), per cui maggior massa significa anche migliore assorbimento delle vibrazioni.

Eppure sul mono la sensazione all'impatto del calibro grosso la trovo meno incisiva, meno nervosa rispetto al calibro sottile.

Sarà anche che col calibro grosso magari puoi abbassare la tensione avendo comunque una performance ottima.

spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

Monofilamento, quale calibro scegliere Empty Re: Monofilamento, quale calibro scegliere

Messaggio Da Ospite Mar 09 Mar 2021, 11:50

[quote="Giovanni62"]
spalama ha scritto:
Giovanni62 ha scritto:
patillo ha scritto:ciao, qualcuno ha per caso usato di Pro's pro le Interceptor o le black eruption? opinioni?...grazie

Ho usato le eruption verdi.

Molto simili alle Hyper G[/quote

Questo è interessante, perchè ci sono opinioni discordanti su diversi siti.

Alcuni le classificano come simili alle Hyper G, altri dicono che non c'entrano nulla, altri invece che fanno schifo.

Sarei curioso di vedere i test di quelli che dicono "fanno schifo" a doppio cieco.

Ne leggeremmo delle belle!

Giova...ti ricordi quando ci presentammo in un famoso demo day con Yonex Vcore 89 incordata con le Red Devil che spacciai per le Kirshbaum e millantai incordata da un pro stringer?Nessuno e ripeto nessuno seppe smentire la cosa...anzi!😉😉😉😉
2014 credo.


Ultima modifica di Cialisforever il Mar 09 Mar 2021, 11:55 - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Monofilamento, quale calibro scegliere Empty Re: Monofilamento, quale calibro scegliere

Messaggio Da Ospite Mar 09 Mar 2021, 11:54

spalama ha scritto:Ma tu che l'hai provata facci sapere che ne pensi al di la della somiglianza con le Hyper G.

Tengono la tensione o mollano presto come molte pro's pro?

Mollano presto... Diciamo 5 ore ce le fai

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Monofilamento, quale calibro scegliere Empty Re: Monofilamento, quale calibro scegliere

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.