TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 24 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 24 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ieri alle 17:34

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 15:46

» Jan Lennard Struff
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 09:24

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Lorenzo Musetti
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 21:15

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 15 Apr 2024, 13:42

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Direzione palla corta

+3
johnnyyo
yatahaze
Pinox
7 partecipanti

Andare in basso

Direzione palla corta Empty Direzione palla corta

Messaggio Da Pinox Gio 23 Feb 2023, 12:47

Buondì, ho notato che quando gioco una palla corta tendo sempre a giocarla senza angolo, a meno che io non sia in posizione centrale, forse perchè mi torna più comodo seguirla a rete, abitudine, non so. Mi chiedevo se dal punto di vista teorico sia una scelta corretta e visto che io di teoria ne so poca ho pensato di chiedere a chi ne sa di più.

Pinox

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 22.10.22
Località : Pz

Torna in alto Andare in basso

Direzione palla corta Empty Re: Direzione palla corta

Messaggio Da yatahaze Gio 23 Feb 2023, 16:18

cioè in pratica, se tu sei centrale la angoli, mentre se sei spostato la tiri sempre lungolinea?

non credo ci sia una regola generale, o meglio, l'ideale sarebbe giocarla nel punto più lontano per il tuo avversario, quindi dove giocarla dipende dove sta lui più che altro, non tu.
ammesso che tu sappia giocarla in entrambi i modi di diritto e di rovescio ovviamente.

io ad esempio le gioco solo di diritto, di rovescio qualche rara volta, ho molta meno sensibilità e padronanza nel colpo.
di diritto la gioco sempre angolandola verso un lato
yatahaze
yatahaze

Messaggi : 1240
Data d'iscrizione : 31.07.17
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

Direzione palla corta Empty Re: Direzione palla corta

Messaggio Da Pinox Gio 23 Feb 2023, 17:09

yatahaze ha scritto:cioè in pratica, se tu sei centrale la angoli, mentre se sei spostato la tiri sempre lungolinea?

non credo ci sia una regola generale, o meglio, l'ideale sarebbe giocarla nel punto più lontano per il tuo avversario, quindi dove giocarla dipende dove sta lui più che altro, non tu.

Si, in sostanza funziona così, anche perchè in genere gioco la palla corta mentre si scambia sulle diagonali. Mi sono posto il problema, più che altro, pensando ad un colpo non definitivo, quindi accompagnando la palla a rete e chiudere la volee sul recupero avversario. Io ho sempre pensato che fosse vantaggioso far recuperare l'avversario in diagonale, in maniera tale che abbia meno angolo per incrociare. Alcuni avversari che si atteggiano a maestri però dopo aver perso lo scambio mi hanno detto: bravo, però hai sbagliato lato. Da qui ho cominciato a chiedermi se sbaglio io veramente qualcosa o è solo il loro modo per non darmi la soddisfazione piena Laughing

Pinox

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 22.10.22
Località : Pz

Torna in alto Andare in basso

Direzione palla corta Empty Re: Direzione palla corta

Messaggio Da johnnyyo Gio 23 Feb 2023, 21:36

Pinox ha scritto:
Si, in sostanza funziona così, anche perchè in genere gioco la palla corta mentre si scambia sulle diagonali.

Infatti il punto è questo. Mi sono posto la stessa questione di recente giocando contro un avversario abituale, al quale spesso gioco la palla corta di rovescio lungolinea. La ragione è proprio quella che citi tu: giocando spesso sulla diagonale di rovescio, la smorzata lungolinea mette la pallina nel punto più lontano da cui se la aspetta lui. Corta lungolinea invece che profonda e incrociata.
johnnyyo
johnnyyo

Messaggi : 1636
Data d'iscrizione : 15.01.12
Età : 43
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

Direzione palla corta Empty Re: Direzione palla corta

Messaggio Da marco61 Ven 24 Feb 2023, 00:12

Non esiste una regola, una buona smorzata prevede che la palla tocchi terra nel più breve tempo possibile e possibilmente nel punto più lontano rispetto all’avversario, ma non necessariamente. Se mi trovo in una posizione comoda comoda per fare una smorzata facile a fil di rete non devo necessariamente preoccuparmi di angolarla, viceversa se ho appena guadagnato campo costringendo il mio avversario a spostarsi su un lato del campo, molto meglio sfruttare il vantaggio indirizzando la smorzata sul lato opposto.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11764
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Direzione palla corta Empty Re: Direzione palla corta

Messaggio Da yatahaze Ven 24 Feb 2023, 07:58

A proposito di palle corte, vi capita di trovare un avversario che è insofferente e anzi si incavola che vuoi fate delle smorzate? (che non riesce a prendere evidentemente)
A me diverse volte è capitato, e alla prima occasione ovviamente gliene ho rifatta un'altra.
yatahaze
yatahaze

Messaggi : 1240
Data d'iscrizione : 31.07.17
Località : Pisa

A Pinox piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Direzione palla corta Empty Re: Direzione palla corta

Messaggio Da Pinox Ven 24 Feb 2023, 09:07

yatahaze ha scritto:A proposito di palle corte, vi capita di trovare un avversario che è insofferente e anzi si incavola che vuoi fate delle smorzate? (che non riesce a prendere evidentemente)
A me diverse volte è capitato, e alla prima occasione ovviamente gliene ho rifatta un'altra.

Aivoglia, la palla corta è antisportiva, una furbata, il rifiuto di accettare lo scontro a viso aperto 😁. Discorso diverso se uno le fa in palleggio o riscaldamento, in quel caso mi inalbero pure io

Pinox

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 22.10.22
Località : Pz

Torna in alto Andare in basso

Direzione palla corta Empty Re: Direzione palla corta

Messaggio Da correnelvento Ven 24 Feb 2023, 09:24

yatahaze ha scritto:A proposito di palle corte, vi capita di trovare un avversario che è insofferente e anzi si incavola che vuoi fate delle smorzate? (che non riesce a prendere evidentemente)
A me diverse volte è capitato, e alla prima occasione ovviamente gliene ho rifatta un'altra.

La smorzata è un colpo che fa parte del gioco, e naturalmente occorre essere allenati a subirle e porvi rimedio, nel caso un avversario la sappia fare bene.

Personalmente, non ho nulla da eccepire se un avversario la usa: anzi è allenante per me.

Diverso il discorso per quelli (esistono) che ne abusano in partite di allenamento... fermo restando che ognuno fa il gioco che vuole, io non me ne lamento assolutamente... semplicemente evito di rigiocare con gli "abusatori seriali di palla corta" semplicemente perché non mi diverto.

Anche perché fronteggiare due palle corte a game è una grandissima rottura di coglioni.
correnelvento
correnelvento

Messaggi : 2575
Data d'iscrizione : 25.07.21
Località : Vorrei Liguria

Torna in alto Andare in basso

Direzione palla corta Empty Re: Direzione palla corta

Messaggio Da johnnyyo Ven 24 Feb 2023, 09:25

marco61 ha scritto:Non esiste una regola, una buona smorzata prevede che la palla tocchi terra nel più breve tempo possibile e possibilmente nel punto più lontano rispetto all’avversario, ma non necessariamente. Se mi trovo in una posizione comoda comoda per fare una smorzata facile a fil di rete non devo necessariamente preoccuparmi di angolarla, viceversa se ho appena guadagnato campo costringendo il mio avversario a spostarsi su un lato del campo, molto meglio sfruttare il vantaggio indirizzando la smorzata sul lato opposto.

Aggiungo anche un altro elemento: la smorzata giocata in contropiede. Spesso sfruttare questa direzione quando l'avversario sta recuperando nella direzione opposta è particolarmente vantaggioso, perché ti permette di ottenere buoni risultati anche senza la necessità di fare una smorzata millimetrica, sfruttando il controtempo dell'avversario che farà molta fatica ad organizzarsi per rimandarla di là.
johnnyyo
johnnyyo

Messaggi : 1636
Data d'iscrizione : 15.01.12
Età : 43
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

Direzione palla corta Empty Re: Direzione palla corta

Messaggio Da johnnyyo Ven 24 Feb 2023, 09:27

johnnyyo ha scritto:
Pinox ha scritto:
Si, in sostanza funziona così, anche perchè in genere gioco la palla corta mentre si scambia sulle diagonali.

Infatti il punto è questo. Mi sono posto la stessa questione di recente giocando contro un avversario abituale, al quale spesso gioco la palla corta di rovescio lungolinea. La ragione è proprio quella che citi tu: giocando spesso sulla diagonale di rovescio, la smorzata lungolinea mette la pallina nel punto più lontano da cui se la aspetta lui. Corta lungolinea invece che profonda e incrociata.

Ecco un "discreto" esempio di smorzata lungolinea in uscita dalle diagonali (le prime due del video), mentre la quarta è giocata in contropiede:

johnnyyo
johnnyyo

Messaggi : 1636
Data d'iscrizione : 15.01.12
Età : 43
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

Direzione palla corta Empty Re: Direzione palla corta

Messaggio Da yatahaze Ven 24 Feb 2023, 09:35

Una bella "guida for dummies" 😁
yatahaze
yatahaze

Messaggi : 1240
Data d'iscrizione : 31.07.17
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

Direzione palla corta Empty Re: Direzione palla corta

Messaggio Da Chiros Ven 24 Feb 2023, 10:04

Conosco un uomo di 78 anni che batte i 4.3/4.2 a forza di palle corte😁.

Adesso inizio ad usarle anche io. Preferisco in diagonale perché in lungolinea bisogna avere una mano chirurgica, a meno che l'avversario non sia proprio fuori dal campo.
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

Direzione palla corta Empty Re: Direzione palla corta

Messaggio Da Chiros Ven 24 Feb 2023, 10:07

Pinox ha scritto:
yatahaze ha scritto:cioè in pratica, se tu sei centrale la angoli, mentre se sei spostato la tiri sempre lungolinea?

non credo ci sia una regola generale, o meglio, l'ideale sarebbe giocarla nel punto più lontano per il tuo avversario, quindi dove giocarla dipende dove sta lui più che altro, non tu.



Si, in sostanza funziona così, anche perchè in genere gioco la palla corta mentre si scambia sulle diagonali. Mi sono posto il problema, più che altro, pensando ad un colpo non definitivo, quindi accompagnando la palla a rete e chiudere la volee sul recupero avversario. Io ho sempre pensato che fosse vantaggioso far recuperare l'avversario in diagonale, in maniera tale che abbia meno angolo per incrociare. Alcuni avversari che si atteggiano a maestri però dopo aver perso lo scambio mi hanno detto: bravo, però hai sbagliato lato. Da qui ho cominciato a chiedermi se sbaglio io veramente qualcosa o è solo il loro modo per non darmi la soddisfazione piena Laughing

Quindi perdono il punto però ti dicono che hai sbagliato Very Happy
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

Direzione palla corta Empty Re: Direzione palla corta

Messaggio Da Wacos Ven 24 Feb 2023, 10:09

Io sono diventato un discreto abusatore di palle corte, da quando hanno cominciato a riuscirmi bene.

Fondamentalmente ne ho di 3 tipi diversi, che ormai mi partono quasi in automatico se si presenta una determinata opportunità.

Tutto dipende dall'avversario ovviamente: l'opportunità la crea il tuo avversario se rientra male, se è generalmente lento o se gioca corto.
Se dall'altra parte c'è uno che ha una palla molto complessa risulta difficile giocarla se non impossibile.

Infatti se qualcuno si dovesse lamentare delle mie palle corte gli direi che fondamentalmente è colpa sua.

Non ricordo nessuno che si è scusato con me nel giocarmi palle alte sfruttando il fatto che sono un tappo, non vedo che remore dovrei farmi io nel sfruttare i punti deboli dell'avversario.


Nano da Battaglia
Wacos
Wacos

Messaggi : 1430
Data d'iscrizione : 06.02.13
Età : 46
Località : Mira

Torna in alto Andare in basso

Direzione palla corta Empty Re: Direzione palla corta

Messaggio Da Pinox Ven 24 Feb 2023, 10:17

Anche per me sono diventate abbastanza frequenti, spesso in controtempo. Per mie lacune tecniche, vedi impugnatura all'antica e incapacità a ad arrotare in top, quando devo chiudere su una palla in mezzo al campo preferisco appoggiare che andare di violenza

Pinox

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 22.10.22
Località : Pz

Torna in alto Andare in basso

Direzione palla corta Empty Re: Direzione palla corta

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.