TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 28 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 28 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ieri alle 17:34

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 15:46

» Jan Lennard Struff
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 09:24

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Lorenzo Musetti
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 21:15

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 15 Apr 2024, 13:42

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Ancora il Polso : Possibile che lo recepiamo solo noi qui?

+6
doppiofallo
casa
albesca
Chiros
Satrapo
janko60
10 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Ancora il Polso : Possibile che lo recepiamo solo noi qui? Empty Ancora il Polso : Possibile che lo recepiamo solo noi qui?

Messaggio Da janko60 Gio 02 Dic 2010, 22:47

Chiedo ancora lumi, specie a Satrapo e a Wik , anche se so che dell'argomento ne hanno ormai la nausea................

I loro scritti sull'uso del polso nel tennis dovrebbero essere chiari e limpidi ormai a tutti noi (che abbiamo letto i loro post..........)

Ma allora mi domando :

Perche' su Supertennis , non + lontano di un paio di settimane fa, nel famigerato "Colpo da Campione" , puntata su Roger e Nadal, credo il diritto, su un fermo immagine del Maiorchino Ripreso da dietro in apertura completa, il mitico Gennaro ha affermato chiaramente (almeno che i miei neuroni non abbiano preso un granchio), che il polso partecipa attivamente alla spinta ecc ecc.......... (non sono un tecnico e le parole esatte non le ricordo, ma il senso compiuto mi pareva molto chiaro...........)

Se ce ne fosse bisogno, vi ricordo lo scritto di SATRAPO:

"IL POLSO NEL TENNIS NON SPINGE MAI, non è proprio tecnicamente previsto che lo faccia, ovviamente in casi estremi come recuperi o situazioni particolare ci si affida a soluzioni che possono prevedere anche un accentuato ruolo del polso ma non si tratta di esecuzioni "normali".

e quello di WIK:

"Il modo corretto con cui si usa il polso nello swing e che sembra una frustata, in realtá é l'effetto catapulta derivante dal posizionamento del polso, una sorta di polvere pirica aggiunta che ti consente di lanciare il braccio a velocitá superiore"

Le cose sono 2 :

- O Gennaro intendeva la stessa cosa di Sat e Wik e si e' espresso forse in modo un po' equivoco
- Oppure ci sono 2 modi completamente diversi di Vedere, Spiegare (e Insegnare) il corretto uso/non del polso

Perdonate eventuali inesattezze tecniche nell'esporre l'argomento..........

J
janko60
janko60

Messaggi : 2695
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : Di là da l'aghe

Torna in alto Andare in basso

Ancora il Polso : Possibile che lo recepiamo solo noi qui? Empty Re: Ancora il Polso : Possibile che lo recepiamo solo noi qui?

Messaggio Da Ospite Ven 03 Dic 2010, 01:37

se qualcuno che conosce la tecnica del tennis dice che il polso si usa o ha bevuto o ha bevuto, per cui o aveva bevuto o non hai ben capito tu cosa intendeva dire

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ancora il Polso : Possibile che lo recepiamo solo noi qui? Empty Re: Ancora il Polso : Possibile che lo recepiamo solo noi qui?

Messaggio Da Satrapo Ven 03 Dic 2010, 01:53

wik ha scritto:se qualcuno che conosce la tecnica del tennis dice che il polso si usa o ha bevuto o ha bevuto, per cui o aveva bevuto o non hai ben capito tu cosa intendeva dire

Si affermare che il polso partecipa ATTIVAMENTE ALLA SPINTA è da ubriachi, sui bambini si utilizzano i più svariati espedienti per sradicare qualsiasi tendenza a spingere col poslo, dagli elastici fissati all'avambraccio che impediscono il movimento a cerniera verso la palla a veri e propri marchingegni rigidi per tenere il polso praticamente ingessato a 90 gradi.
Satrapo
Satrapo
Moderatore

Messaggi : 1524
Data d'iscrizione : 02.12.09

Torna in alto Andare in basso

Ancora il Polso : Possibile che lo recepiamo solo noi qui? Empty Re: Ancora il Polso : Possibile che lo recepiamo solo noi qui?

Messaggio Da Chiros Ven 03 Dic 2010, 08:43

In effetti posso confermare quello che è stato detto in quella trasmissione.

Posso aggiungere perà che in un'altra trasmissione Sbardellati ha chiaramente detto che il polso non è una componente di spinta, mai.
Esprimo un giudizio personale: Sbardellati è il migliore, sia dal punto di vista tecnico che dal punto di vista di linguaggio e capacità espressiva.

Sbardellati disse che il polso poteva ruotare alla fine del colpo ma non spingere.
Aggiungo io, Embarassed , che sul dritto (specialmente incrociato) la rotazione del polso e quindi del braccio intorno al proprio asse fornisce tpospin che "appesantisce" la palla (forse questo intendeva il Gennaro ma come al solito non si spiega bene).
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

Ancora il Polso : Possibile che lo recepiamo solo noi qui? Empty Re: Ancora il Polso : Possibile che lo recepiamo solo noi qui?

Messaggio Da Ospite Ven 03 Dic 2010, 09:20

Si chiros, ma questo é al limite in decontrazione post colpo, non é un movimento volontario.
Quello che in realtá veramente ruota (il guardare l'orologio dell'uscita dal dritto) é il congiunto spalla gomito.
Che poi di conseguenza ci sia pure un movimento involontario del polso in decontrazione é pure possibile, ma ormai non conta piú nulla ai fini del colpo stesso.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ancora il Polso : Possibile che lo recepiamo solo noi qui? Empty Re: Ancora il Polso : Possibile che lo recepiamo solo noi qui?

Messaggio Da Chiros Ven 03 Dic 2010, 09:29



Secondo me avambraccio e polso ruotano insieme.
Inotre la rotazione conta tantissimo e si fa verso la fine del colpo ma inizia quando ancora la pallina è in contatto con la racchetta.

Mi hanno insegnato questo.
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

Ancora il Polso : Possibile che lo recepiamo solo noi qui? Empty Re: Ancora il Polso : Possibile che lo recepiamo solo noi qui?

Messaggio Da Ospite Ven 03 Dic 2010, 09:38

ecco Chiros, quella ben in vista é la decontrazione del polso, e avviene dopo l'impatto,
Cosa poi ruota per coprire la palla ?, sicuramente e per forza la spalla, il gomito segue un suo movimento naturale comandato dalla spalla, ma non é che poi sia cosí importante chi e come fra spalla e gomito eh !, devono per forza muoversi in coordinazione,
ma l'importante é che non usi il polso per dare spinte o frustate o altre cosuccie del genere.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ancora il Polso : Possibile che lo recepiamo solo noi qui? Empty Re: Ancora il Polso : Possibile che lo recepiamo solo noi qui?

Messaggio Da Chiros Ven 03 Dic 2010, 09:56

Certo che no, il polso non frusta, il polso ruota. Io guardando il filmato vedo una rotazione della racchetta che parte ben prima dell'impatto e termina ben dopo.
Perchè scrivo questo anche se è OT?
Lo scrivo perchè il mio maestro non è molto chiaro. Mi dice che all'inizio prevale una componente di spinta e poi prevale una compontente di rotazione, così come disse Sbardellati. Io provo in allenamento e verifico che la pallina prende top spin perchè anche se non si alza tantissimo sulla rete, dopo il rimbalzo schizza alta.
Poi mi dice che per dare topspin devo prendere la pallina dal basso, che devo avere la sensazione di raccoglierla. Io riprovo e verifico che ora la pallina passa anche alta sulla rete. Ogni tanto però mi dice che abbasso la punta della racchetta verso terra e non va bene.Ancora il Polso : Possibile che lo recepiamo solo noi qui? 106988
Siccome non voglio diventare matto, la domanda è: come si fa il dritto in topspin? Esiste un terzo modo per combinare i due movimenti sopra descritti?
Grazie
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

Ancora il Polso : Possibile che lo recepiamo solo noi qui? Empty Re: Ancora il Polso : Possibile che lo recepiamo solo noi qui?

Messaggio Da albesca Ven 03 Dic 2010, 10:14

Io ancora uso un po' di flessione del polso quando devo fare una chiusura su palla alta ( altezza testa ), sia di dritto che di rovescio, vicino alla rete.. le chiusure alte a polso fermo non mi escono neanche a morire.

Forse dovrei prenderla piu' bassa e tirare un dritto normale..ma a volte per rubare un po' di tempo non aspetto che si abbassi ad altezza piu "standard"...

Una domanda .... ma il doppista con il polso ci giochicchia un po' di piu' ( sotto rete) rispetto al singolarista ? Lo dico perchè in doppio si vedono certe volee' su palle lente che bucano il campo a 150 kmh senza caricamento o quasi... non ci credo che siano tirate senza flessione del polso .. secondo me una "chiusurina segreta" simile al servizio ce la mettono.... Smile

ovvio che parlo di palla alta e lenta sulla rete con chilometri quadrati a disposizione di campo da "bucare"....
albesca
albesca

Messaggi : 1172
Data d'iscrizione : 19.12.09
Località : Prov. MI

http://www.tennisinveruno.it

Torna in alto Andare in basso

Ancora il Polso : Possibile che lo recepiamo solo noi qui? Empty Re: Ancora il Polso : Possibile che lo recepiamo solo noi qui?

Messaggio Da Ospite Ven 03 Dic 2010, 10:48

Chiros, secondo te ruota prima dell'impatto ?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ancora il Polso : Possibile che lo recepiamo solo noi qui? Empty Re: Ancora il Polso : Possibile che lo recepiamo solo noi qui?

Messaggio Da Ospite Ven 03 Dic 2010, 10:50

albesca ha scritto:
Una domanda .... ma il doppista con il polso ci giochicchia un po' di piu' ( sotto rete) rispetto al singolarista ? Lo dico perchè in doppio si vedono certe volee' su palle lente che bucano il campo a 150 kmh senza caricamento o quasi... non ci credo che siano tirate senza flessione del polso .. secondo me una "chiusurina segreta" simile al servizio ce la mettono.... Smile

al doppista é concesso qualcosa in piú si, ma non troppo eh !

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ancora il Polso : Possibile che lo recepiamo solo noi qui? Empty Re: Ancora il Polso : Possibile che lo recepiamo solo noi qui?

Messaggio Da Chiros Ven 03 Dic 2010, 10:52

se ti riferisci al filmato, vedo la racchetta con la punta verso terra all'inizio e poi al momento dell'impatto la racchetta è quasi orizzontale. Quindi il sistema spalla-avambraccio-polso inizia a ruotare prima dell'impatto.
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

Ancora il Polso : Possibile che lo recepiamo solo noi qui? Empty Re: Ancora il Polso : Possibile che lo recepiamo solo noi qui?

Messaggio Da casa Ven 03 Dic 2010, 10:55

Chiros ha scritto:...Io guardando il filmato vedo una rotazione della racchetta che parte ben prima dell'impatto e termina ben dopo.
...

a me sembra che il movimento del polso (in senso stretto, cioè solo il polso) parta dopo l'impatto!

pensando a me, il polso può entrare in gioco in certi colpi speciali ma non in un dritto standard.
mi viene da giocare col polso ad esempio per tirare su palle basse vicino alla rete, con l'avversario a rete anch'esso, per dargli a mia volta una palla bassa (quindi il polso, con un movimento a tergicristallo, esaspera il top e non certo la spinta);oppure su un recupero di una smorzata per angolare la palla di "tocco" (e qui invece c'è una componente di spinta anche perchè generalmente il braccio è tutto proteso in avanti e non può spingere)
ripeto questi sono colpi colpi strani, non standard.

ps
ma federer colpisce sempre così in punta di racchetta? Shocked

casa

Messaggi : 335
Data d'iscrizione : 21.12.09
Età : 49
Località : rimini

Torna in alto Andare in basso

Ancora il Polso : Possibile che lo recepiamo solo noi qui? Empty Re: Ancora il Polso : Possibile che lo recepiamo solo noi qui?

Messaggio Da Chiros Ven 03 Dic 2010, 11:02

Direi che sono quasi d'accordo.
Il polso ruota quasi da solo (perchè comunque anche l'avambraccio ruota) soprattutto dal momento dell'impatto in poi.

Se Federer fa questa rotazione, un motivo ci sarà! Potrei anche mettere altri filmati e la situazione sarebbe la stessa.
Questa rotazione secondo me non è frutto solo della distensione o della decontrazione ma è cercata perchè troppo accentuata.

Lo stesso discorso vale sul rovescio.

Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

Ancora il Polso : Possibile che lo recepiamo solo noi qui? Empty Re: Ancora il Polso : Possibile che lo recepiamo solo noi qui?

Messaggio Da Ospite Ven 03 Dic 2010, 11:03

Chiros ha scritto:se ti riferisci al filmato, vedo la racchetta con la punta verso terra all'inizio e poi al momento dell'impatto la racchetta è quasi orizzontale. Quindi il sistema spalla-avambraccio-polso inizia a ruotare prima dell'impatto.
Chiros, il polso é bloccatissimo, non solo bloccato !

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ancora il Polso : Possibile che lo recepiamo solo noi qui? Empty Re: Ancora il Polso : Possibile che lo recepiamo solo noi qui?

Messaggio Da Ospite Ven 03 Dic 2010, 11:06

casa ha scritto:
ps
ma federer colpisce sempre così in punta di racchetta? Shocked
Si vá, lascialo perdere, ogni tentativo di imitare Federer o Nadal vá lasciato immediatamente senza alcun indugio. Sfrutta tutta la lunghezza del gesto sopra ogni limite umano, temo che l'elasticitá della sua muscolatura gli consenta marzianismi di questo genere a noi umani non permessi.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ancora il Polso : Possibile che lo recepiamo solo noi qui? Empty Re: Ancora il Polso : Possibile che lo recepiamo solo noi qui?

Messaggio Da doppiofallo Ven 03 Dic 2010, 12:19

Tse... Cool Io riesco a fare anche meglio....colpisco quasi sempre con il parabotte superiore...in qualunque colpo possibile.... Ancora il Polso : Possibile che lo recepiamo solo noi qui? 786556


Gli inglesi per diletto inventarono il gioco del tennis , la fantasia porto' i tennisti a creare diversi stili di gioco.... BABOLAT li ha resi uguali !

La vittoria e la sconfitta trattano l'imbroglione allo stesso modo!
doppiofallo
doppiofallo

Messaggi : 334
Data d'iscrizione : 01.12.10

Torna in alto Andare in basso

Ancora il Polso : Possibile che lo recepiamo solo noi qui? Empty Re: Ancora il Polso : Possibile che lo recepiamo solo noi qui?

Messaggio Da casa Ven 03 Dic 2010, 12:21

allora solo io sono il somaro che prende la pallina con il triangolo del telaio!
Ancora il Polso : Possibile che lo recepiamo solo noi qui? 961853

casa

Messaggi : 335
Data d'iscrizione : 21.12.09
Età : 49
Località : rimini

Torna in alto Andare in basso

Ancora il Polso : Possibile che lo recepiamo solo noi qui? Empty Re: Ancora il Polso : Possibile che lo recepiamo solo noi qui?

Messaggio Da doppiofallo Ven 03 Dic 2010, 12:35

casa ha scritto:allora solo io sono il somaro che prende la pallina con il triangolo del telaio!
Ancora il Polso : Possibile che lo recepiamo solo noi qui? 961853
Shocked Shocked Col triangolo??? Ma va che sei propio scarso allora Ancora il Polso : Possibile che lo recepiamo solo noi qui? 786556


Gli inglesi per diletto inventarono il gioco del tennis , la fantasia porto' i tennisti a creare diversi stili di gioco.... BABOLAT li ha resi uguali !

La vittoria e la sconfitta trattano l'imbroglione allo stesso modo!
doppiofallo
doppiofallo

Messaggi : 334
Data d'iscrizione : 01.12.10

Torna in alto Andare in basso

Ancora il Polso : Possibile che lo recepiamo solo noi qui? Empty Re: Ancora il Polso : Possibile che lo recepiamo solo noi qui?

Messaggio Da janko60 Ven 03 Dic 2010, 18:42

Chiros ha scritto:In effetti posso confermare quello che è stato detto in quella trasmissione.

Posso aggiungere perà che in un'altra trasmissione Sbardellati ha chiaramente detto che il polso non è una componente di spinta, mai.
Esprimo un giudizio personale: Sbardellati è il migliore, sia dal punto di vista tecnico che dal punto di vista di linguaggio e capacità espressiva.

Sbardellati disse che il polso poteva ruotare alla fine del colpo ma non spingere.
Aggiungo io, Embarassed , che sul dritto (specialmente incrociato) la rotazione del polso e quindi del braccio intorno al proprio asse fornisce tpospin che "appesantisce" la palla (forse questo intendeva il Gennaro ma come al solito non si spiega bene).

Chiros Wrote: "In effetti posso confermare quello che è stato detto in quella trasmissione."

Ti ringrazio ........... visto che non bevo, ero seriamente preoccupato di stare rinko****** prima del tempo...........
e i funghetti nell'insalata erano veramente champignon.............. Smile

Pero' riflettendo:

Se un autorevole rappresentante della FIT, che non e' proprio l'ultimo arrivato, va in televisione e fa affermazioni di questo tipo, le persone "normali" lo prendono ovviamente per buono........... e questo purtroppo e' molto male..........
Se non avessimo Wik e Satrapo, credo che nemmeno molti di noi avrebbero la preparazione tale da poter confutare tali affermazioni............ ( io no di sicuro..........)

E l'analisi dei filmati fatta in proprio, e' molto molto difficile per chi non e' del mestiere......... e traggono spesso in inganno..........

Ma c'e' di +

SATRAPO gia' tempo fa scriveva:

"E' in situazioni "acrobatiche" come queste che i commentatori lodano, se vogliamo anche a ragione,
i "polsi" dei campioni ingenerando però non pochi fraintendimenti.
(Poi vabbè, ho sentito qualche commento su SuperTennis da brividoni eh, ma in quel caso c'è il tasto MUTE e via! )

Quindi gia' aveva sentito cose non proprio consone............. ma solo lui e pochi altri sanno usare il tasto MUTE a ragione............. Smile

WIK scriveva:

"i pro non frustano, solo pochissimi lo fanno e con scarsi risultati: uno é Gasquet, infatti il suo dritto é una schifezza, un altro é Verdasco, infatti il suo dritto anche se molto potente per il braccio bionico che si ritrova, é incostante al massimo. Ci son giornate che ne azzecca uno su due e ci son periodi che perde anche da mio zio Pino e uno dei motivi é proprio questo."

Quindi, ci sono almeno 2 giocatori tra i primi del Mondo, che fanno cio' che non andrebbe fatto.......e che non e' ne' previsto ne' conveniente fare come gesto biomeccanico..........................

Se una delle cose fondamentali di un gesto cosi' tecnico e difficile viene travisata o mal insegnata o mal interpretata persino in Tv in un canale sportivo ufficiale e dedicato, stiamo messi maluccio..........

J
janko60
janko60

Messaggi : 2695
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : Di là da l'aghe

Torna in alto Andare in basso

Ancora il Polso : Possibile che lo recepiamo solo noi qui? Empty Re: Ancora il Polso : Possibile che lo recepiamo solo noi qui?

Messaggio Da Ospite Ven 03 Dic 2010, 18:54

calma, Gasquet e Verdasco lo fanno mooooooolto raramente eh ! e solo in correzione di colpi mal impostati.
In alcune situazioni estremamente particolari comunque tutti i pro lo fanno, ma è il colpetto estremo, strano, fuori posizione, con un effetto particolare, può capitare una volta in una partita, non di più,
ma il concetto di colpo tecnicamente corretto è : il polso non si usa fino a impatto.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ancora il Polso : Possibile che lo recepiamo solo noi qui? Empty Re: Ancora il Polso : Possibile che lo recepiamo solo noi qui?

Messaggio Da Elric Ven 03 Dic 2010, 18:57

probabilmente sbaglio ma parecchi anni fa ho letto un libro scritto da Ugo Forti (spero di essermi ricordato bene il nome) in cui si spiegava come il polso andasse utilizzato per dare una frustata praticamente in ogni colpo. vi risulta o è la vecchiaia a tradirmi?


mano di travertino
Ogni problema complesso ha una soluzione semplice. Ma è sbagliata
Elric
Elric

Messaggi : 441
Data d'iscrizione : 26.11.10
Età : 58
Località : Bergamo

Torna in alto Andare in basso

Ancora il Polso : Possibile che lo recepiamo solo noi qui? Empty Re: Ancora il Polso : Possibile che lo recepiamo solo noi qui?

Messaggio Da Ospite Ven 03 Dic 2010, 18:59

se era dei tempi delle racchette in legno è possibile, ma è una tecnica ampiamente superata, a quei tempi non esisteva nemmeno la open stance

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ancora il Polso : Possibile che lo recepiamo solo noi qui? Empty Re: Ancora il Polso : Possibile che lo recepiamo solo noi qui?

Messaggio Da Elric Ven 03 Dic 2010, 19:01

grazie, a dire la verità ci avevo provato con la frustata, ma lentamente ero entrato nel TUNNEL


mano di travertino
Ogni problema complesso ha una soluzione semplice. Ma è sbagliata
Elric
Elric

Messaggi : 441
Data d'iscrizione : 26.11.10
Età : 58
Località : Bergamo

Torna in alto Andare in basso

Ancora il Polso : Possibile che lo recepiamo solo noi qui? Empty Re: Ancora il Polso : Possibile che lo recepiamo solo noi qui?

Messaggio Da doppiofallo Ven 03 Dic 2010, 20:37

Stasera ho giocato un paio di orette e sono stato iperattento alle indicazioni sulla immobilità del polso nel dritto....è tutta un'altra musica , se propio dovessi fare un appunto, il polso piegato e fissato toglie una virgola di sensibilità perchè la botta della pallina viene ammortizzata, mentre giocato a polso più sciolto ovviamente si sollecità maggiormente e la pallina si sente un pò di più, ma sto parlando di piccole cose . Come rotazioni ed uscita di palla non c'è paragone!


Gli inglesi per diletto inventarono il gioco del tennis , la fantasia porto' i tennisti a creare diversi stili di gioco.... BABOLAT li ha resi uguali !

La vittoria e la sconfitta trattano l'imbroglione allo stesso modo!
doppiofallo
doppiofallo

Messaggi : 334
Data d'iscrizione : 01.12.10

Torna in alto Andare in basso

Ancora il Polso : Possibile che lo recepiamo solo noi qui? Empty Re: Ancora il Polso : Possibile che lo recepiamo solo noi qui?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.