TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 19 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 19 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da correnelvento Oggi alle 13:04

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ieri alle 17:34

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 15:46

» Jan Lennard Struff
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 09:24

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 15 Apr 2024, 13:42

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

incordare le orizzontali, non mi vengono dritte!

+8
picchio000
fab9000
Eiffel59
Lupo65
cobrama
adip89
marco61
stewee
12 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

incordare le orizzontali, non mi vengono dritte! Empty incordare le orizzontali, non mi vengono dritte!

Messaggio Da stewee Mar 31 Lug 2012, 20:17

ho iniziato oggi ad incordare e se nn fosse per il fatto che le orizzontali mi sono venute storte sarebbe andato tutto per il meglio.
Perchè nonostante le abbia tirate col macchinario nn sono venute perfettamente perpendicolari alle verticali?

Ho incordato a 30kg tutta la racchetta..bisogna forse dare piu tensione alle orizzontali?
stewee
stewee

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 26.05.12

Torna in alto Andare in basso

incordare le orizzontali, non mi vengono dritte! Empty Re: incordare le orizzontali, non mi vengono dritte!

Messaggio Da marco61 Mar 31 Lug 2012, 20:49

Probabilmente hai fatto confusione col titolo del topic: sono le orizzontali che non rimangono dritte.
Questo però è normale. Quando si passano le oriz. bisogna allinearle con i polpastrelli delle dita, nel momento stesso in cui le mettiamo in tensione. Se non lo si fa, rimangono incurvate.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11764
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

incordare le orizzontali, non mi vengono dritte! Empty Re: incordare le orizzontali, non mi vengono dritte!

Messaggio Da adip89 Mar 31 Lug 2012, 20:51

Quando fai le orizzontali infila sempre anche la successiva rispetto a quella che andrai a tendere e cerca di avvicinare quest'ultima il più possibile alla precedente prima di tirarla


"If you can meet with Triumph and Disaster and treat those two imposters just the same" Rudyard Kipling
adip89
adip89

Messaggi : 163
Data d'iscrizione : 12.06.12
Età : 34
Località : Urbino (PU)

Torna in alto Andare in basso

incordare le orizzontali, non mi vengono dritte! Empty Re: incordare le orizzontali, non mi vengono dritte!

Messaggio Da cobrama Mar 31 Lug 2012, 22:00

stewee ha scritto:ho iniziato oggi ad incordare e se nn fosse per il fatto che le orizzontali mi sono venute storte sarebbe andato tutto per il meglio.
Perchè nonostante le abbia tirate col macchinario nn sono venute perfettamente perpendicolari alle verticali?

Ho incordato a 30kg tutta la racchetta..bisogna forse dare piu tensione alle orizzontali?

grande per i 30 kg, che corde e racchetta usi?
cobrama
cobrama

Messaggi : 2250
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 57
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

incordare le orizzontali, non mi vengono dritte! Empty Re: incordare le orizzontali, non mi vengono dritte!

Messaggio Da stewee Mar 31 Lug 2012, 22:39

no nn era la mia racchetta ma una racchettazza su cui fare esperienza e sul manico c'era scritto che per un maggior controllo andava incordato a circa 30kg.


Cmq nn sapevo che andassero posizionate le corde prima di tirarle, probabilmente è per questo motivo che le orizzontali mi vengono storte!
Ho anche pensato di sporcarle leggermente con un pò di cera per farle scorrere meglio e rendere piu facile il loro posizionamento rettilineo.

Ma è giusto incordare tutte le corde con la stessa tensione oppure normalmente si da piu tensione ad alcune e meno tensione ad altre?
stewee
stewee

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 26.05.12

Torna in alto Andare in basso

incordare le orizzontali, non mi vengono dritte! Empty Re: incordare le orizzontali, non mi vengono dritte!

Messaggio Da Lupo65 Mar 31 Lug 2012, 23:17

Nota del moderatur - ti ho corretto il titolo Wink
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

incordare le orizzontali, non mi vengono dritte! Empty Re: incordare le orizzontali, non mi vengono dritte!

Messaggio Da stewee Mer 01 Ago 2012, 00:00

Lupo65 ha scritto:Nota del moderatur - ti ho corretto il titolo Wink

incordare le orizzontali, non mi vengono dritte! 925962
stewee
stewee

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 26.05.12

Torna in alto Andare in basso

incordare le orizzontali, non mi vengono dritte! Empty Re: incordare le orizzontali, non mi vengono dritte!

Messaggio Da Lupo65 Mer 01 Ago 2012, 07:58

stewee ha scritto:
Ma è giusto incordare tutte le corde con la stessa tensione oppure normalmente si da piu tensione ad alcune e meno tensione ad altre?

Ci sono metodi di incordatura che prevedono tensioni diverse (e devo dire, usati pochissimo), in generale tutte le corde vengono montate alla stessa tensione. Negli ibridi talvolta si cambia la tensione tra verticali e orizzontali come nel caso di un ibrido poly/multi dove il multi viene teso di solito a 1 o 2kg in piu' del poly. C'e' che anche negli ibridi non varia le tensioni (ricordo la Pennetta con Alu Power/natural gut alla stessa tensione, non so se ora abbia cambiato).

In quanto a come fare a incordare ecc ti consiglio di guardarti qualche video su youtube, magari quelli di youlitle

Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

incordare le orizzontali, non mi vengono dritte! Empty Re: incordare le orizzontali, non mi vengono dritte!

Messaggio Da Eiffel59 Mer 01 Ago 2012, 08:20

Lupo, molti incordano V/O alle stesse tensioni in ibrido, ma normalmente la corda più morbida viene prestirata (in genere del 10%) per averla più efficiente da subito.

Questo significa in genere meno durata, ma visto che "lorsignori" non hanno problemi di cambi.. incordare le orizzontali, non mi vengono dritte! 890896

Curiosità a parte...incordando a due nodi è abbastanza illogico usare tensioni differenziate visto che omogeinizzano rapidamente verso il basso.

Condivido in pieno il consiglio dello Scottish Wolf What a Face riguardo ai filamti di YuLitle (Michel del Team TF internazionale)
Eiffel59
Eiffel59

Messaggi : 2284
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 65
Località : Brescia/Parigi

Torna in alto Andare in basso

incordare le orizzontali, non mi vengono dritte! Empty Re: incordare le orizzontali, non mi vengono dritte!

Messaggio Da Lupo65 Mer 01 Ago 2012, 10:17

Io ero solito prestirarle, ora per gli ovvi motivi citati le metto cosi' come vengono fuori dalla lavatrice incordare le orizzontali, non mi vengono dritte! 786556
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

incordare le orizzontali, non mi vengono dritte! Empty Re: incordare le orizzontali, non mi vengono dritte!

Messaggio Da stewee Mer 01 Ago 2012, 10:25

bene quindi le corde si incordano tutte alla stessa tensione, e un dubbio me lo sono levato lol!

Ora vorrei sapere, se possibile, in base a cosa scegliete di incordare a 30kg, a 20, a 40 ecc ecc. Cioè esiste una tabella da consultare che ti dice che fino a 20kg di tensione si avrà maggiore rotazione, dai 21 ai 30kg si avrà piu precisione e cosi via oppure c'è dell'altro?


P.S. L'idea di sporcare leggerissimamente le corde orizzontali con della cera per farle scorrere meglio in modo da rendere piu facile il loro posizionamento come vi sembra?
stewee
stewee

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 26.05.12

Torna in alto Andare in basso

incordare le orizzontali, non mi vengono dritte! Empty Re: incordare le orizzontali, non mi vengono dritte!

Messaggio Da Lupo65 Mer 01 Ago 2012, 10:55

stewee ha scritto:

Ora vorrei sapere, se possibile, in base a cosa scegliete di incordare a 30kg, a 20, a 40 ecc ecc. Cioè esiste una tabella da consultare che ti dice che fino a 20kg di tensione si avrà maggiore rotazione, dai 21 ai 30kg si avrà piu precisione e cosi via oppure c'è dell'altro?

No, una tabella non esiste- il primo riferimento e' quello del fabbricante, il secondo quello del giocatore. In generale piu' le tiri e meno la palla esce e viceversa.

stewee ha scritto:
P.S. L'idea di sporcare leggerissimamente le corde orizzontali con della cera per farle scorrere meglio in modo da rendere piu facile il loro posizionamento come vi sembra?

C'e' chi lo fa, io non lo fo perche ogni tanto la cera mi finisce sulla macchina e a quel punto mi son rotto le palle e non lo fo piu'.
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

incordare le orizzontali, non mi vengono dritte! Empty Re: incordare le orizzontali, non mi vengono dritte!

Messaggio Da stewee Mer 01 Ago 2012, 11:00

ah ok quindi, se ho capito bene, se nn ci sono informazioni scritte sulla racchetta devo sapere che più tiro e piu guadagno in precisione perdendo in potenza e viceversa.

Per caso sai linkarmi un articolo dove si spiega l'incordatura a 4 nodi? io so fare solo quella a 2 e da quanto ho letto in giro sulle racchette head devo per forza fare l'incordatura a 4 nodi...

stewee
stewee

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 26.05.12

Torna in alto Andare in basso

incordare le orizzontali, non mi vengono dritte! Empty Re: incordare le orizzontali, non mi vengono dritte!

Messaggio Da fab9000 Mer 01 Ago 2012, 14:46

per avere un'idea sulle tensioni da utilizzare puoi utilizzare questo software della stringway: qui

per consigli su dove fare i nodi: http://www.klipperusa.com/stringing/manufacturers.php

per come: http://www.keohi.com/tennis/misc/knots.htm

se poi vuoi provare a divertirti con altri metodi alternativi: http://stringerspad.com/atwuniversal.html

ps: ho quasi finito i preferiti... Very Happy
fab9000
fab9000

Messaggi : 209
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 54
Località : latina

Torna in alto Andare in basso

incordare le orizzontali, non mi vengono dritte! Empty Re: incordare le orizzontali, non mi vengono dritte!

Messaggio Da stewee Mer 01 Ago 2012, 14:58

Peccato che siano tutte pagine in inglese, mi dovrò mettere a tradurre quando ho tempo Wink
Il link su come si fanno i nodi me lo posso risparmiare, si capisce benissimo già dalle figure! incordare le orizzontali, non mi vengono dritte! 768460

Come ho appena scritto nn ho ancora tradotto le pagine per cui ti chiedo se in qualcuna di questa che mi hai linkato c'è spiegato come si fa l'incordatura a 4 nodi.

Io ho imparato a fare quella a due da qui: http://www.sportmaxx.it/video.asp?content=1,111,0,0,0,Tutorial_Incordatura,00.html

L'ho trovato molto semplice e intuitivo grazie al fatto che c'è il riscontro visivo e la lingua è italiana! Smile
stewee
stewee

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 26.05.12

Torna in alto Andare in basso

incordare le orizzontali, non mi vengono dritte! Empty Re: incordare le orizzontali, non mi vengono dritte!

Messaggio Da Eiffel59 Mer 01 Ago 2012, 15:27

..e l'incordatura è fatta a caso...non si fa mai un lato delle verticali per intero prima dell'altro, né si iniziano se possibile le orizzontali dal basso (meglio uno degli schemi "alternativi" e così pure partire mettendo in tensione una sola corda è sconsigliabile...
Eiffel59
Eiffel59

Messaggi : 2284
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 65
Località : Brescia/Parigi

Torna in alto Andare in basso

incordare le orizzontali, non mi vengono dritte! Empty Re: incordare le orizzontali, non mi vengono dritte!

Messaggio Da picchio000 Mer 01 Ago 2012, 16:19

stewee ha scritto:
Io ho imparato a fare quella a due da qui: http://www.sportmaxx.it/video.asp?content=1,111,0,0,0,Tutorial_Incordatura,00.html


Io dico che c'è sempre da imparare, da chiunque....in questo caso come NON si deve incordare un telaio!!!


perché il tennis è passione, ma incordare con passione è un'arte

IRSA PRO STRINGER & USRSA MRT

www.liveinadream.com ...il mio blog
picchio000
picchio000

Messaggi : 843
Data d'iscrizione : 26.01.10
Età : 48

http://www.liveinadream.com

Torna in alto Andare in basso

incordare le orizzontali, non mi vengono dritte! Empty Re: incordare le orizzontali, non mi vengono dritte!

Messaggio Da fab9000 Mer 01 Ago 2012, 16:23

e si per i video fai riferimento qui
https://www.youtube.com/user/YULitle
anche se è sempre in inglese ma il ragazzo ci sa fare Wink
fab9000
fab9000

Messaggi : 209
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 54
Località : latina

Torna in alto Andare in basso

incordare le orizzontali, non mi vengono dritte! Empty Re: incordare le orizzontali, non mi vengono dritte!

Messaggio Da stewee Mer 01 Ago 2012, 16:54

in questo video:
https://www.youtube.com/watch?v=Ygwsrrrj04Q&feature=relmfu

Lui usa due morse. Io nella mia incordatrice ne ho una sola, posso mettere la starting clamp al posto di una delle due morse?

Poi se ho capito bene lui fa un tiraggio sul lato corto e uno sul lato lungo del filo, arriva alla fine delle verticali sul lato corto e fa il nodo. Sul lato lungo si ferma lasciando l'ultima verticale ancora da fare e inizia a fare le orizzontali, le finisce, fa la verticale che aveva lasciato e la corrispettiva orizzontale e poi fa il nodo. Giusto?
stewee
stewee

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 26.05.12

Torna in alto Andare in basso

incordare le orizzontali, non mi vengono dritte! Empty Re: incordare le orizzontali, non mi vengono dritte!

Messaggio Da stewee Mer 01 Ago 2012, 23:18

incordare le orizzontali, non mi vengono dritte! Tennise

Ho fatto un disegno di come io ho capito che si incorda, ditemi per favore se ho capito o se ho sbagliato qualcosa incordare le orizzontali, non mi vengono dritte! 925962 incordare le orizzontali, non mi vengono dritte! 925962 incordare le orizzontali, non mi vengono dritte! 925962
stewee
stewee

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 26.05.12

Torna in alto Andare in basso

incordare le orizzontali, non mi vengono dritte! Empty Re: incordare le orizzontali, non mi vengono dritte!

Messaggio Da Eiffel59 Mer 01 Ago 2012, 23:52

-Parti trazionando le due verticali centrali: su una metti la pinza fissa interna, sull'altra la SC esterna
-ritraziona sul lato della pinza fissa e riblocca, poi continua su quel lato del telaio fino all'ultima corda del "cuore". trazionala, lasciala in trazione, passa la pinza fissa dove c'è la SC, togli la stessa e mettila dove la corda è ancora in trazione
-ritraziona la corda dove ora c'è la pinza fissa e bloccala, continuando fino alla fine del "cuore", poi ripeti l'operazione precedente: lascia in trazione l'ultima corda, sposta la pinza fissa dove c'è la SC e quest'ultima sulla corda in trazione. Continua alternando due corde per lato.
-Se le verticali finiscono in testa, annoda il lato corto ed inizia semplicemente le orizzontali con quello lungo; se finiscono in gola, annoda la penultima (lato corto) in testa, fai scendere il lato lungo alla gola, traziona, infila la prima orizzontale in basso, traziona, residua verticale lato corto e nuova trazione-
-Infila la prima orizzontale in alto facendo attenzione che. se il numero delle orizzontali è dispari si identica a quella in basso, e se è pari l'opposto
-Scendi normalmente e completa le orizzontali, curando il fatto di infilare sempre la corda seguente prima di trazionare la precedente (Weaving one ahead), di raddrizzare singolarmente le corde con le dita durante la trazione (e non alla fine, a quel punto dovrai solo ritoccarle) e di far scorrere le corde avanti ed indietro nell'infilarle (feathering).
-Cure i nodi in maniera estrema, non accontentandoti di un semplice nodo doppio.

In questa maniera avrai completato un pattern alternativo (reverse Box) e distribuito i carichi in maniera uniforme su tutto il telaio.
Eiffel59
Eiffel59

Messaggi : 2284
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 65
Località : Brescia/Parigi

Torna in alto Andare in basso

incordare le orizzontali, non mi vengono dritte! Empty Re: incordare le orizzontali, non mi vengono dritte!

Messaggio Da stewee Gio 02 Ago 2012, 00:07

grazie eiffel per la buona volontà e il tempo che mi hai dedicato scrivendo ma purtroppo mi sono perso ave

Ho capito che il disegno che ho fatto io è sicuramente sbagliato, ecco, quello si! lol!

-Parti trazionando le due verticali centrali: su una metti la pinza fissa interna, sull'altra la SC esterna, ok!.
-ritraziona sul lato della pinza fissa e riblocca, poi continua su quel lato del telaio fino all'ultima corda del "cuore"nn so cosa sia il cuore . trazionala, lasciala in trazione, passa la pinza fissa dove c'è la SC, togli la stessa e mettila dove la corda è ancora in trazione,ok!.
-ritraziona la corda dove ora c'è la pinza fissa e bloccala, continuando fino alla fine del "cuore"capissi cosa sia il cuore e come riconosco la sua ultima corda.., poi ripeti l'operazione precedente: lascia in trazione l'ultima corda, sposta la pinza fissa dove c'è la SC e quest'ultima sulla corda in trazione. Continua alternando due corde per lato.ok!.

Da qui in poi penso di aver capito incordare le orizzontali, non mi vengono dritte! 768460
stewee
stewee

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 26.05.12

Torna in alto Andare in basso

incordare le orizzontali, non mi vengono dritte! Empty Re: incordare le orizzontali, non mi vengono dritte!

Messaggio Da Eiffel59 Gio 02 Ago 2012, 05:44

Cuore, gola, ponte..chiamala come vuoi, sempre la parte centrale in basso della racchetta è (a meno che tu non stia incordando una Prince Mono od un telaio di legno... Suspect )
Eiffel59
Eiffel59

Messaggi : 2284
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 65
Località : Brescia/Parigi

Torna in alto Andare in basso

incordare le orizzontali, non mi vengono dritte! Empty Re: incordare le orizzontali, non mi vengono dritte!

Messaggio Da Lupo65 Gio 02 Ago 2012, 08:10

Eiffel59 ha scritto:Cuore, gola, ponte..chiamala come vuoi, sempre la parte centrale in basso della racchetta è (a meno che tu non stia incordando una Prince Mono od un telaio di legno... Suspect )

....O un banjo Very Happy
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

incordare le orizzontali, non mi vengono dritte! Empty Re: incordare le orizzontali, non mi vengono dritte!

Messaggio Da Eiffel59 Gio 02 Ago 2012, 08:40

Già, un banjo Very Happy
Eiffel59
Eiffel59

Messaggi : 2284
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 65
Località : Brescia/Parigi

Torna in alto Andare in basso

incordare le orizzontali, non mi vengono dritte! Empty Re: incordare le orizzontali, non mi vengono dritte!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.