TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 9 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 9 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da correnelvento Ieri alle 13:04

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 17:34

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 15:46

» Jan Lennard Struff
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 09:24

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 15 Apr 2024, 13:42

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

US Open 2010

+5
oedem
Filippo
valeriotennis
federervito
sergio1467
9 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

US Open 2010 Empty US Open 2010

Messaggio Da sergio1467 Mer 01 Set 2010, 10:26

La nottatata in questione è quella appena trascorsa a vedere il match di primo turno di Fognini contro verdasco- 5 set tirati + per demerito di entrambi che per vera lotta all'ultimo sangue . in particolare mi ha colpito il fatto che Fognini secondo me poteva chiudere tranquillamente il match viste le condizioni di Verdasco e invece si è incartato da solo regalando il secondo e terzo set praticamente senza lottare allo spagnolo che a sua volta al quarto sul 4-1 e palla del 5-1 ha pensato bene di pensare a tutto tranne a quel che faceva e regalargli a sua volta il quarto set -poi mi chiedo come sia possibile che il nostro giocatore si muova in questa maniera in campo - il fatto che riesca a giocare a questi livelli è per me un mezzo miracolo vista la quasi totale assistenza della spinta di gambe quando porta i colpi ,cosa ancora + evidente con il servizio (avra fatto almeno 15 doppi falli ) - se avesse un footwork adeguato visto la mano che si ritrova potrebbe tranquillamente stare nei primi 20 - invece penso sia il giocatore che si muove peggio tra i primi 200 e non per carenze particolari (anche se non credo che sia uno stakanovista della preparazione atletica)- insomma una rabbia incredibile - sono andato a letto alle 2,30 incazzato nero - con la rabbia di vedere che le qualità ci sono ma non si riesce a ottimizzarle per essere competitivi a certi liveli US Open 2010 106988
sergio1467
sergio1467
Moderatore

Messaggi : 954
Data d'iscrizione : 04.12.09
Età : 56
Località : mazara del vallo (TP)

Torna in alto Andare in basso

US Open 2010 Empty Re: US Open 2010

Messaggio Da Ospite Mer 01 Set 2010, 10:32

Sergio, a mio avviso i problemi di Fognini derivano soprattutto da una "indolenza" mentale...

A me sembra infatti che abbia ottime qualità esplosive ed atletiche in genere.

Il fatto è che mi pare non voglia fare fatica in campo, dimostrando appunto indolenza.

Pur non essendo un gigante, mi pare che atleticamente sia superiore a Starace, Bolelli e seppi.

Considera che il mio, però, non è un "occhio" da tecnico o preparatore atletico, solo di un appassionato.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

US Open 2010 Empty Re: US Open 2010

Messaggio Da Ospite Mer 01 Set 2010, 10:59

Anche io stavo guardando il match....a mezzanotte ho desistito...mi fa incaxxare Fognini a vederlo, sembra che fa un favore agli altri a stare in campo...come dice corre è "indolente" Evil or Very Mad

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

US Open 2010 Empty Re: US Open 2010

Messaggio Da sergio1467 Mer 01 Set 2010, 11:14

Le doti esplosive si vedono quando deve recuperare qualche palla distante o quando deve fare qualche colpo acrobatico , solo che sono qualità che se non vengono sfuttate ''sistematicamente'' ,con un approccio mentale attivo , ti portano qualche punto sporadico e nient'altro- tra l'altro quest'atteggiamento pigro e indolente come giustamente sottolinea Corre lo porta a fare errori banali sullo scambio che lo portano ad incazzarsi apparentemente senza motivo- in realtà il motivo c'è - probabilmente si rende conto di non muoversi in maniera adeguata ma sembra non voler o poter fare nulla per cambiare questo difetto - mi piacerebbe scambiare 2 parole con i tecnici che lo seguono per capire - spesso -secondo me-il giocatore non segue le direttive del tecnico e lo si capisce dai monologhi che fà in campo -non ho riferimenti precisi ma all'apparenza deve aver un caratterino non semplice il ragazzo
sergio1467
sergio1467
Moderatore

Messaggi : 954
Data d'iscrizione : 04.12.09
Età : 56
Località : mazara del vallo (TP)

Torna in alto Andare in basso

US Open 2010 Empty Re: US Open 2010

Messaggio Da Ospite Mer 01 Set 2010, 13:02

Fogna é un rebus ragazzi miei, per un periodo ho avuto pure uno scambio di idee via mail in proposito con papá Fulvio.
Mi limito a dire per dovere di privacy che l'apparente indolenza che sembra avere in campo non é reale, é un ragazzo umile che lavora sodo che ha delle grosse difficoltá a concentrarsi in campo. Che quest'anno abbia tentato la strada del cemento giá da Toronto é stata una conquista, ve l'assicuro.
Un paio d'anni fa addirittura ebbi una vivace, ma sempre amichevole, discussione a costa de Sauipe alla fine del suo incontro con i commentatori televisivi per il suo atteggiamento in campo che lo fa sembrare arrogante al di lá delle sue riconosciute doti tecniche.
L'ultimo e-mail diceva - ci stiamo lavorando sopra, ma l'é dura, l'é dura -

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

US Open 2010 Empty Re: US Open 2010

Messaggio Da sergio1467 Mer 01 Set 2010, 22:16

A me dispiace vedere un ragazzo che ha il talento e il tennis per stare tranquillamente nei primi 20 e prendersi delle grandi soddisfazioni buttare occasioni su occasioni - indubbiamente l'aspetto mentale lo frena anche nel rendimento atletico e da qui nascono le mie rimostranze da tifoso che sta fino alle 2,30 in piedi per sostenerlo e sperare che porti a casa un match che era ampiamente nelle sue possibilità - visto che hai contatti perchè non suggerigli un esperto in PNL che possa aiutarlo nel decifrare le sue paure - magari già hanno qualcuno del campo ma un suggerimento non fà mai male - il ragazzo che seguo ,per esempio,ha fatto un buon salto di qualità sotto il profilo della personalità dopo aver avuto un esperto di PNL che gli ha fatto vedere la realtà in una maniera differente - più distaccata- ci ha messo 6 mesi ma ne è valsa la pena - magari Fognini ha bisogno di qualcosa del gener , chissà ...... Shocked
sergio1467
sergio1467
Moderatore

Messaggi : 954
Data d'iscrizione : 04.12.09
Età : 56
Località : mazara del vallo (TP)

Torna in alto Andare in basso

US Open 2010 Empty Re: US Open 2010

Messaggio Da Ospite Ven 03 Set 2010, 23:57

Ho visto la Schiavone soffrire un po nel secondo set ma poi annientare la Bondarenko....è in palla ragazzi..speriamo bene What a Face
ps: ma la Ivanovic con che racchetta sta giocando ora? ha abbandonato la RQiS 1 Tour per una Yonex nera con inserti bianca...non sembra un PJ perchè questa con cui sta giocando sembra avere il piatto corde di forma rettangolare netta :bball:
pps: se i nostri maschietti avessero metà della grinta della Schiavone sicuramente avremo amche noi un top ten Evil or Very Mad

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

US Open 2010 Empty Re: US Open 2010

Messaggio Da Ospite Sab 04 Set 2010, 03:49

Signori,
occhio a Nadal in questi US Open, è in forma in stile braccio bionico e ha tanta voglia di vincerlo.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

US Open 2010 Empty Re: US Open 2010

Messaggio Da federervito Sab 04 Set 2010, 08:56

wik ha scritto:Signori,
occhio a Nadal in questi US Open, è in forma in stile braccio bionico e ha tanta voglia di vincerlo.

Non l'ho visto giocare ancora ma dai parziali non mi sembra un super Nadal, al contrario Federer sembra molto in forma, vecio quali sono stati i tuoi sentori?
federervito
federervito

Messaggi : 820
Data d'iscrizione : 07.12.09
Età : 42
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

US Open 2010 Empty Re: US Open 2010

Messaggio Da valeriotennis Sab 04 Set 2010, 11:34

Pure io ho visto un Nadal in forma, a prescindere dai parziali finora ottenuti! Shocked
valeriotennis
valeriotennis

Messaggi : 210
Data d'iscrizione : 16.07.10
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

US Open 2010 Empty Re: US Open 2010

Messaggio Da Ospite Sab 04 Set 2010, 12:10

federervito ha scritto:
wik ha scritto:Signori,
occhio a Nadal in questi US Open, è in forma in stile braccio bionico e ha tanta voglia di vincerlo.

Non l'ho visto giocare ancora ma dai parziali non mi sembra un super Nadal, al contrario Federer sembra molto in forma, vecio quali sono stati i tuoi sentori?
recupera bene, ha il braccio che gli gira bello sciolto e serve piú veloce del solito

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

US Open 2010 Empty Re: US Open 2010

Messaggio Da federervito Sab 04 Set 2010, 12:25

Di certo fino alla semifinale la sua strada è in discesa, non vedo tennisti in grado di impensierirlo
federervito
federervito

Messaggi : 820
Data d'iscrizione : 07.12.09
Età : 42
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

US Open 2010 Empty Re: US Open 2010

Messaggio Da Ospite Sab 04 Set 2010, 13:54

Non ho ancora visto Nadal giocare negli US Open......mi avete incuriosito US Open 2010 925962

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

US Open 2010 Empty Re: US Open 2010

Messaggio Da Filippo Lun 06 Set 2010, 10:14

Ho visto nadal ieri contro Simon... che dire, a tratti mi ha fatto letteralmente "paura".
Accelerazioni incredibili col diritto, sprigiona una potenza che lascia letteralmente a bocca aperta, corre su ogni palla come se fosse quella decisiva.
Se gioca così fino alla fine, la vedo dura per chiunque.
Peccato per Simon, ha giocato bene finchè la testa ha retto, poi nel corso del match evidentemente il pensiero si è spostato verso casa ed il figlioletto appena nato.
Filippo
Filippo

Messaggi : 762
Data d'iscrizione : 22.12.09
Località : esattamente qui, nel fiviggì

Torna in alto Andare in basso

US Open 2010 Empty Re: US Open 2010

Messaggio Da Ospite Lun 06 Set 2010, 11:44

Murray-Wawrinka
Quali siano i meriti dell'uno o i demeriti dell'altro é sempre difficile da capire, ma
che Wawrinka ieri abbia giocato la sua partita e che fosse in palla divinamente sul rovescio é vero, che poi abbia fatto chissá cosa io non l'ho visto.
Murray mi stó convincendo sempre di piú che piú lunatico di lui c'é solo la sua mamma, si perché non é possibile giocare dicendo, dai che ti dó la palla buona per attaccarmi cosí mi diverto a difendermi. Tatticamente io ho visto qusta partita, bastava spingere un po', fare pressione, allungare un po' i colpi se la portava a casa. Ma gli andava di giocare cosí, in versione passivitá acuta, vabbé contento lui contenti tutti.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

US Open 2010 Empty Re: US Open 2010

Messaggio Da Ospite Lun 06 Set 2010, 11:50

Bella partita comunque Murray Wrawrinka....certo due mostri di simpatia...ma tifavo lo svizzero ieri US Open 2010 768460

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

US Open 2010 Empty Re: US Open 2010

Messaggio Da oedem Lun 06 Set 2010, 12:18

sinceramente l'ultimo murray mi da sempre l'idea della passività, sembra quasi stare ad aspettare l'errore dell'avversario, atteggiamento avuto da quando ha cambiato allenatore


ho l'occhio di pulcinella
Con il polibutilene ogni colpo riesce bene!

(cit. by Satrapo)
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

US Open 2010 Empty Re: US Open 2010

Messaggio Da federervito Lun 06 Set 2010, 12:29

Io ricordo anche un primo Murray molto attendista! Un ritorno al passato.
Wik ha ragione ho visto Nadal ieri, mostruoso... Per me è lui il favorito e poi adesso la finale è solo una formalità, non c'è uno che possa impensierirlo per tipo di gioco, forse solo un Querray in stato di grazia ma ovviamente è un'utopia!
federervito
federervito

Messaggi : 820
Data d'iscrizione : 07.12.09
Età : 42
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

US Open 2010 Empty Re: US Open 2010

Messaggio Da Ospite Mer 08 Set 2010, 11:53

Chi si é guardato Ferrer-Verdasco ieri sera ha fatto un affare.
Si perché si son viste cose che a capirle ci si mette una vita, mentre a vederle si capisce subito il perché.
A parte il livello tecnico e agonistico altissimo per tutto un incontro si é visto,

Che il tennis é condizione fisica, i due dopo 4 ore saltellavano come grilli come se niente fosse.
Che il tennis é diagonale, se la son giocata a martellate lí come fosse l'assalto all'arma bianca nella guerra del 15-18
Cosa significa mollare il braccio, nei primi due set Verdasco aveva il braccio preso, rigido, nel terzo set lo ha letteralmente sciolto, ha decontratto i muscoli a tirare cose mai viste, bordate impressionanti.
Cosa significa peró giocare per vincere, una volta che ha rischiato tutto nel terzo per ritrovare i colpi e gli é andata bene, nel quarto e quinto é tornato ai livelli di confort e sicurezza.
Cosa significa davvero la testa nei professionisti, dopo aver giocato 4,30 ore erano in perfetta paritá, 6-6 nel quinto e nessuno dei due aveva mollato un millimetro, due errori palesemente gratuiti nel tiebreack di Ferrer (mai avrei pensato che avrebbe perso un incontro a quel punto) lo hanno portato alla sconfitta. Verdasco ha voluto questa vittoria tanto quanto la voleva Ferrer e solo i dettagli hanno stabilito chi se la portava casa.

Grande partita !!!!!


Ultima modifica di wik il Mer 08 Set 2010, 11:57 - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

US Open 2010 Empty Re: US Open 2010

Messaggio Da Ospite Mer 08 Set 2010, 11:57

wik ha scritto:Chi si é guardato Ferrer-Verdasco ieri sera ha fatto un affare.
Si perché si son viste cose che a capirle ci si mette una vita, mentre a vederle si capisce subito il perché.
A parte il livello tecnico e agonistico altissimo per tutto un incontro si é visto,

Che il tennis é condizione fisica, i due dopo 4 ore saltellavano come grilli come se niente fosse.
Che il tennis é diagonale, se la son giocata a martellate lí come fosse l'assalto all'arma bianca nella guerra del 15-18
Cosa significa mollare il braccio, nei primi due set Verdasco aveva il braccio preso, rigido, nel terzo set lo ha letteralmente sciolto, ha decontratto i muscoli a tirare cose mai viste, bordate impressionanti.
Cosa significa peró giocare per vincere, una volta che ha rischiato tutto nel terzo per ritrovare i colpi e gli é andata bene, nel quarto e quinto é tornato ai livelli di confort e sicurezza.
Cosa significa davvero la testa nei professionisti, dopo aver giocato 4,30 ore erano in perfetta paritá, 6-6 nel quinto e nessuno dei due aveva mollato un millimetro, due errori palesemente gratuiti nel tiebreack di Ferrer (mai avrei pensato che avrebbe perso un incontro a quel punto) lo hanno portato alla sconfitta. Verdasco ha voluto questa vittoria tanto quanto la voleva Ferrer e solo i dettagli hanno stabilito chi se la portava casa.

Grande partita !!!!!

Analisi perfetta.

A me capita che, quando sono stanco di gambe, i colpi mi vengano meglio... forse perchè la muscolatura è de-contratta.


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

US Open 2010 Empty Re: US Open 2010

Messaggio Da oedem Mer 08 Set 2010, 12:08

davvero bellissima partita quella tra i due spagnoli e bravo wik per l'analisi US Open 2010 Icon_cheers

aggiungerei un'altra piccola nota: con la fatica ed il sudore si può far bene sopperendo a carenze tecniche.
mi riferisco a Ferrer, simile a Davidenko da questo punto di vista
non mollava un attimo, Verdasco per fare un punto doveva tirare a mille 2/3 colpi almeno


ho l'occhio di pulcinella
Con il polibutilene ogni colpo riesce bene!

(cit. by Satrapo)
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

US Open 2010 Empty Re: US Open 2010

Messaggio Da Ospite Dom 12 Set 2010, 10:54

Bellissima la partita fra Djoko e Federer.
Due gicoatori all'opposto come tutto, istintivo e fantasioso uno e giocatore di ritmo ed esuberanza l'altro. E per tutta la partita queste due scuole di pensiero si sono confrontate assolutamente imperterrite l'una dell'altra, il vero bello é stato questo.

E' stata giocata benissimo da entrambi per 4 ore di tennis vero e se esistesse il paregggio questa é una di quelle partite che lo avrebbero meritato.
Ha vinsto Djoko per meri spiccioli, perché quando ha avuto due matchpoint contro ha davvero tirato fuori una coraggiosa incoscienza supportata da un fisico a posto, ha perso Federer perché ha sballato negli ultimi 2-3 games 4-5 dritti che non doveva sbagliare. Costretto ad alcuni recuperi si é trovato con le gambe dure, quei dritti li ha sbagliati perché o non si é piegato o era messo male coi piedi, ed erano dritti relativamente semplici, segno che proprio il fisico lo ha mollato.
Djoko, che a parte il rovescio lungolinea dei bei tempi mi é sembrato davvero quello degli inizi, quando metteva paura a tutti col suo ritmo e e le sue acrobazie.

L'altra semifinale non l'ho vista, o meglio ho spento dopo 20 min., non ci ho visto del tennis, ma altro, e non mi interessa.
Spero che oggi vinca il tennis.


Ultima modifica di wik il Dom 12 Set 2010, 11:30 - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

US Open 2010 Empty Re: US Open 2010

Messaggio Da LaRana Dom 12 Set 2010, 11:21

wik ha scritto:
Spero che oggi vinca il tennis.

temo che il minore dispendio mentale e fisico di Nadal in semi farà la differenza. Nole vs Federer mi ha ricordato molto la mitica Sampras vs Agassi

Ciao
A
LaRana
LaRana

Messaggi : 1988
Data d'iscrizione : 13.07.10
Età : 53
Località : Roma

http://www.andrearanalli.com

Torna in alto Andare in basso

US Open 2010 Empty Re: US Open 2010

Messaggio Da vecchiofrak Dom 12 Set 2010, 11:48

wik ha scritto:Bellissima la partita fra Djoko e Federer.
Due gicoatori all'opposto come tutto, istintivo e fantasioso uno e giocatore di ritmo ed esuberanza l'altro. E per tutta la partita queste due scuole di pensiero si sono confrontate assolutamente imperterrite l'una dell'altra, il vero bello é stato questo.

E' stata giocata benissimo da entrambi per 4 ore di tennis vero e se esistesse il paregggio questa é una di quelle partite che lo avrebbero meritato.
Ha vinsto Djoko per meri spiccioli, perché quando ha avuto due matchpoint contro ha davvero tirato fuori una coraggiosa incoscienza supportata da un fisico a posto, ha perso Federer perché ha sballato negli ultimi 2-3 games 4-5 dritti che non doveva sbagliare. Costretto ad alcuni recuperi si é trovato con le gambe dure, quei dritti li ha sbagliati perché o non si é piegato o era messo male coi piedi, ed erano dritti relativamente semplici, segno che proprio il fisico lo ha mollato.
Djoko, che a parte il rovescio lungolinea dei bei tempi mi é sembrato davvero quello degli inizi, quando metteva paura a tutti col suo ritmo e e le sue acrobazie.

L'altra semifinale non l'ho vista, o meglio ho spento dopo 20 min., non ci ho visto del tennis, ma altro, e non mi interessa.
Spero che oggi vinca il tennis.


Una partita, semplicemente "favolosa" ! Hanno giocato per più di 3 ore ad un ritmo vertiginoso, tirando tutto e di tutto....ed io, che sono un tifoso di Djoko, alla fine, mi sono dispiaciuto che Federer abbia perso
vecchiofrak
vecchiofrak

Messaggi : 512
Data d'iscrizione : 22.01.10
Età : 61
Località : Grosseto

Torna in alto Andare in basso

US Open 2010 Empty Re: US Open 2010

Messaggio Da marco61 Dom 12 Set 2010, 21:55

C'è qualcuno che mi tiene compagnia per la finale? E' alle 22.30. Temo però che Djokovic sciolga in fretta, la stanchezza accumulata ieri non può non farsi sentire.
Non approvo comunque il fatto che le televisioni possano costringere a giocare una semifinale di uno Slam il giorno precedente alla finale. Si rischia di rovinare un match importantissimo per la carriera di un giocatore.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11764
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

US Open 2010 Empty Re: US Open 2010

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.