TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 28 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 28 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» il regolamento cosa dice?
Da squalo714 Mer 24 Apr 2024, 18:28

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 15:46

» Jan Lennard Struff
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 09:24

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Lorenzo Musetti
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 21:15

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 15 Apr 2024, 13:42

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Itf under 18 , 43rd città di Firenze

4 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Itf under 18 , 43rd città di Firenze Empty Itf under 18 , 43rd città di Firenze

Messaggio Da Ospite Gio 29 Mar 2018, 08:34

Dopo tre giorni di torneo al quale partecipano alcuni dei migliori under 18 mondiali posso dare un primo giudizio su alcuni giocatori visti, trai quali i due italiani più “ chiacchierati” visto il loro talento ed i loro risultati.

Lorenzo Musetti ieri ha giocato ,benino, il 1 turno da ts NR1. Lo scorso anno fece scalpore per la facilità con la quale a 15 appena compiuti batteva avversari più grandi,grossi e quotati di lui.
Dopo un infortunio all’adduttore adesso si sta riprendendo e mi ha detto che non è troppo in fiducia gli mancano partite.
Ragazzo molto ben educato, non ha mai atteggiamenti esagerati,anche se ,amando il tocco e la giocata, a volte si dispiace di se stesso se non gioca al suo livello.
Avversario troppo morbido e qualche incertezza sul bel rovescio monomane non hanno dissolto le nubi . Dritto devastante che si è visto a sprazzi.
Oggi,purtroppo , gioca contro Nardi ,partita da non perdere peccato che uno dei due esca ( ahhhhhh......gli organizzatori......)
In doppio ha perso al terzo set ma si vede,che non lo gioca abitualmente,anche Simone Tartarini,suo coach,gli ha ricordato che il doppio non è due singolaristi che giocano per conto loro,è aggressività e velocità.

Luca Nardi....2003. (Agosto) fisico imponente ma si vede dalla struttura che è in crescita.
Ha vinto 3 partite di quali e 1 turno di tab principale con una facilità di gioco disarmante.
Non ruba l’occhio come Musetti, non è molto propenso alla giocata ma FA SEMPRE QUELLO CHE SERVE PER FARE IL PUNTO. GIOCATORE nato. Gioca sulla linea di fondo,accetta la battaglia e ha testa per decidere la scelta giusta. Dritto pesantissimo.
Rovescio buono. A rete ci va ma non è la volée il suo forte.
Secondo me questo viene fuori. Velocità di palla e testa sono avanti 5 anni rispetto agli altri.....
Gioca con la Duel g 300/100 e ieri ( testimone Gilgamesh) mi ha chiesto se il suo avversario giocava con la sua stessa racchetta o se era un modello diverso “ tu sei un tecnico mi dici che racchetta ha??.” lol! lol! lol! ci siamo buttati via dalle risate....
Coach giovanissimo,molto bravo e tranquillo.

Entrambi hanno i FALCHI della federazione addosso ma x adesso,giustamente,continuano a crescere nei loro circoli con supporto dall’esterno che a mio avviso è la cosa giusta.
Mi pare che anche in Federazione,più presente quest’anno, stiano cambiando delle cose.....speriamo.

Pronostico una vittoria di Nardi ,magari al terzo ,anche se il mio tifo va a Lorenzo .
Musetti.


Tra gli altri ho visto poco Cobolli, giovane romano figlio d’arte che si dice sia buono, ma mi pare leggerino, e pochi altri italiani degni di nota,forse Speziali ( ma troppo lineare e senza sprint) e Giuseppe La Vela, lottatore siciliano con un gran rovescio a una mano che ha perso con Nardi in due nel doppio turno di martedì dopo una maratona al turno pomeridiano.


Molto forte il tedesco ZIMA ma ha 18 anni,picchia tutto,strutturato fisicamente forse è il favorito. Ma a 18 anni ha 2 anni in più di Musetti e 3 di Nardi.....

Uno ragazzo con un bel rovescio a una mano e bella palla l’ho visto non ricordo il suo nome ma è mancino e sta in campo fino alla morte.

Speriamo che da questo torneo vengano fuori buone news X i ragazzi italiani e che inizi la rinascita....


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Itf under 18 , 43rd città di Firenze Empty Re: Itf under 18 , 43rd città di Firenze

Messaggio Da gilgamesh Gio 29 Mar 2018, 10:17

confermo! ha chiesto a Tempesta se la yonex dell'avversario fosse la 100 oppure la 97 Very Happy dicendo: è uguale a questa o l'altra?...manco sapeva il nome del modello.....
comunque ho visto molto poco Nardi ma pronostico vittoria di Musetti, tanto per dare contro al Tempe..
gilgamesh
gilgamesh

Messaggi : 185
Data d'iscrizione : 01.05.12
Località : firenze

Torna in alto Andare in basso

Itf under 18 , 43rd città di Firenze Empty Re: Itf under 18 , 43rd città di Firenze

Messaggio Da Ospite Gio 29 Mar 2018, 10:30

Bel reportage Max! anche se non conosco Nardi, mi accodo a Gilga e pronostico Musetti!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Itf under 18 , 43rd città di Firenze Empty Re: Itf under 18 , 43rd città di Firenze

Messaggio Da Chiros Gio 29 Mar 2018, 10:34

Tempesta, che significa "i falchi della federazione"?
Mi interessa perchè ho un figlio di 9 anni a giugno che ha cominciato a giocare seriamente quest'anno e lo vogliono portare in federazione per farlo vedere.
Vero, è un bambino con gran fisico, testa ed ha vinto già qualche torneuccio ma mi sembra tutto prematuro.
Secondo me è un modo per fottermi dei soldi.
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

Itf under 18 , 43rd città di Firenze Empty Re: Itf under 18 , 43rd città di Firenze

Messaggio Da Ospite Gio 29 Mar 2018, 11:12

No, in questo caso vogliono i ragazzi a Tirrenia.....così se "vengono fuori" il merito è loro.

Ma vista la gestione degli ultimi anni, piena di fallimenti, i vari circoli/maesstri/coach/famiglie iniziano a rifiutare di mandare i ragazzi la per accettare solo collaborazioni congiunte.

Se uno capita nelle mani di qualche "genio" a Tirrenia il ragazzo è andato.

Li è come una caserma,sono tanti tutti insieme, se non viene mantenuto un rigore , una educazione, un rispetto, chi ha più personalità, chi è più bulletto, prende il sopravvenrto e si trascina dietro gli altri....

Se i maestri sono poi esempi sbagliati (atteggiamenti visti con i miei occhi da parte di Mosè Navarra che offende il ragazzo mentre gioca o lo chiama "genio" da 15 metri davanti a tutti mortificandolo) fanno si che per il ragazzo si crei una situazione di rigetto psivcologico ad accettare indicazioni che magari tecnicamente possonoe ssere anche valide.

Ho visto delle situazioni brutte bnegli anni apssati mentre quest'anno sembra che con l'apporto di nuovi coach e di qst collaborazioni qualcosa stia cambiando.

Vero è che nesuno di questi giovani è cresciuto grazie alla Federazione che adesso li supporta economicamente e li "vede" a tirrenia un paio di gg a settimana. E penso sia la cosa giusta per loro continuare a crescere con chi li ha formati affiancando ulteriore supporto magari da ex professionisti (Volandri,Galimberti)

Un bambino di 9 anni non penso che possa essere ancora valutabile e che vada lasciato crescere con tranquillità.
Se la Federazione vuole dare una mano lo fa dando supporto economico alla famiglia e magari mandando tecnici a seguirlo nei tornei con relazioni e condivisione di risultati obiettivi.



Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Itf under 18 , 43rd città di Firenze Empty Re: Itf under 18 , 43rd città di Firenze

Messaggio Da Ospite Gio 29 Mar 2018, 11:13

max1970 ha scritto:Bel reportage Max! anche se non conosco Nardi, mi accodo a Gilga e pronostico Musetti!

Speriamo!


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Itf under 18 , 43rd città di Firenze Empty Re: Itf under 18 , 43rd città di Firenze

Messaggio Da Chiros Gio 29 Mar 2018, 11:42

Tempesta ha scritto:No, in questo caso vogliono i ragazzi a Tirrenia.....così se "vengono fuori" il merito è loro.

Ma vista la gestione degli ultimi anni, piena di fallimenti, i vari circoli/maesstri/coach/famiglie iniziano a rifiutare di mandare i ragazzi la per accettare solo collaborazioni congiunte.

Se uno capita nelle mani di qualche "genio" a Tirrenia il ragazzo è andato.

Li è come una caserma,sono tanti tutti insieme, se non viene mantenuto un rigore , una educazione, un rispetto, chi ha più personalità, chi è più bulletto, prende il sopravvenrto e si trascina dietro gli altri....

Se i maestri sono poi esempi sbagliati (atteggiamenti visti con i miei occhi da parte di Mosè Navarra che offende il ragazzo mentre gioca o lo chiama "genio" da 15 metri davanti a tutti mortificandolo) fanno si che per il ragazzo si crei una situazione di rigetto psivcologico ad accettare indicazioni che magari tecnicamente possonoe ssere anche valide.

Ho visto delle situazioni brutte bnegli anni apssati mentre quest'anno sembra che con l'apporto di nuovi coach e di qst collaborazioni qualcosa stia cambiando.

Vero è che nesuno di questi giovani è cresciuto grazie alla Federazione che adesso li supporta economicamente e li "vede" a tirrenia un paio di gg a settimana. E penso sia la cosa giusta per loro continuare a crescere con chi li ha formati affiancando ulteriore supporto magari da ex professionisti (Volandri,Galimberti)

Un bambino di 9 anni non penso che possa essere ancora valutabile e che vada lasciato crescere con tranquillità.
Se la Federazione vuole dare una mano lo fa dando supporto economico alla famiglia e magari mandando tecnici a seguirlo nei tornei con relazioni e condivisione di risultati obiettivi.



Il maestro ha detto che lo vuole far vedere per farlo valutare perchè secondo lui merita.
Spero di non rimetterci troppi soldi inutilmente. Almeno adesso leggo che c'è un supporto economico!

Quanto al clima da caserma, c'è anche dove si allena mio figlio. Però il suo carattere è molto forte e compete con i più grandi di età. Solo che durante gli allenamenti non è concentratissimo a causa dei bulletti più grandi che rompono.
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

Itf under 18 , 43rd città di Firenze Empty Re: Itf under 18 , 43rd città di Firenze

Messaggio Da marco61 Gio 29 Mar 2018, 13:16

Ho seguito i risultati del primo turno perchè sono presenti due mie "racchette".
Matteo Arnaldi si è trovato di fronte proprio Zima ed ha ceduto con un onorevole 6/3 6/3.
Lisa Pigato, promettentissima 14enne tra le migliori d'Italia si è misurata con la testa di serie numero 1, 6/4 6/1 a sfavore.
Livello del torneo molto alto.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11764
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Itf under 18 , 43rd città di Firenze Empty Re: Itf under 18 , 43rd città di Firenze

Messaggio Da Ospite Gio 29 Mar 2018, 19:19

Musetti batte Nardi 64 64 partitona da vedere!
Speriamo continuino così sono entrambi molto belli d@ veder giocare. Oggi Nardi ha messo dentro anche tre o quattro serve&volley pazzeschi .

Musetti campionario di vincenti palle corte e volée strappa applausi con una velocità di braccio e pesantezza di palla viste poche volte ( a detta di tecnici federali) col dritto.

Nardi sempre aggressivo sempre un metro in campo.

Applausi x entrambi!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Itf under 18 , 43rd città di Firenze Empty Re: Itf under 18 , 43rd città di Firenze

Messaggio Da gilgamesh Ven 30 Mar 2018, 09:45

e ho vinto anche questa!
a parte gli scherzi @Marco61 l'incordatore del circolo diceva che quest'anno ha notato che più o meno tutti stanno salendo "abbastanza" con le tensioni, ti risulta?
gilgamesh
gilgamesh

Messaggi : 185
Data d'iscrizione : 01.05.12
Località : firenze

Torna in alto Andare in basso

Itf under 18 , 43rd città di Firenze Empty Re: Itf under 18 , 43rd città di Firenze

Messaggio Da marco61 Ven 30 Mar 2018, 14:42

L'ho sentito anch'io. La tendenza generale è scendere con la tensione, poi può essere che in quello specifico torneo sia capitata una parte dei giocatori che, salendo il livello con l'aumentare dell'età, preferisca salire un po'. Occorrerebbe avere una casistica più ampia.
Per quanto riguarda i "miei" giocatori, nel giro di poco tempo mediamente scendono di 2/3 kg. rispetto alla tensione che loro pensavano gli venisse applicata. Ad esempio Lisa Pigato (numero 1 d'Italia anno 2003) veniva dai 24 kg. teorici che le facevano a Milano. Le ho fatto il primo telaio a 20.5/19.5 e ha voluto le altre esattamente identiche.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11764
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Itf under 18 , 43rd città di Firenze Empty Re: Itf under 18 , 43rd città di Firenze

Messaggio Da Ospite Ven 30 Mar 2018, 19:26

scusa tempesta... una domanda...

ma giocava con la duel 300/100 ma appesantita o no?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Itf under 18 , 43rd città di Firenze Empty Re: Itf under 18 , 43rd città di Firenze

Messaggio Da Ospite Ven 30 Mar 2018, 19:45

felixx ha scritto:scusa tempesta... una domanda...

ma giocava con la duel 300/100 ma appesantita o no?

Stock.
Gliel’ho anche chiesto.
E ti assicuro che tira forte,molto forte.

Nb. Quasi TUTTI hanno racchette leggere. Molte Radical Mp alcune Pure Drive, Pure Aero, qualche Blade ma poche un paio la speed.

Ma tutte o quasi stock.
Musetti ha una Pro stock Head Prestige che pesa 340 incordata e Rottoli una h22


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Itf under 18 , 43rd città di Firenze Empty Re: Itf under 18 , 43rd città di Firenze

Messaggio Da Ospite Ven 30 Mar 2018, 19:50

grazie Tempesta

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Itf under 18 , 43rd città di Firenze Empty Re: Itf under 18 , 43rd città di Firenze

Messaggio Da gilgamesh Sab 31 Mar 2018, 00:02

Una sv 98, diverse pure drive, qualche pure aero, una speed. Tutte stock
gilgamesh
gilgamesh

Messaggi : 185
Data d'iscrizione : 01.05.12
Località : firenze

Torna in alto Andare in basso

Itf under 18 , 43rd città di Firenze Empty Re: Itf under 18 , 43rd città di Firenze

Messaggio Da Ospite Sab 31 Mar 2018, 08:32

Ma un under 14 è normalissimo che nonn usi racchette appesantite!

Sul tirar forte, questi ragazzi, con la tecnica che hanno, non hanno certo problemi.

Le racche pesanti, ai giocatori, non servono per tirare forte, ma per avere STABILITÀ nelle risposte ai servizi oltre 200 km/h, e a pallate molto pesanti da fondo.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Itf under 18 , 43rd città di Firenze Empty Re: Itf under 18 , 43rd città di Firenze

Messaggio Da Ospite Sab 31 Mar 2018, 09:07

La maggior parte della potenza sprigionata da un colpo viene data dalla velocità di braccio.

Un adolescente di 14 anni non riuscirà MAI ad accelerare una racca da 330 grammi nuda alla stessa velocità di una più leggera.

Man mano che sua forza aumenterà, e con essa la potenza che il fisico riuscirà a sprigionare, il peso della racchetta, proporzionamemente aumentera.

Niente di strano, niente di rivoluzionario.

Resta sempre la solita, noiosa massima:

"Usa la racchetta più pesante che riesci a gestire, senza che ti rallenti lo swing"

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Itf under 18 , 43rd città di Firenze Empty Re: Itf under 18 , 43rd città di Firenze

Messaggio Da gilgamesh Sab 31 Mar 2018, 14:07

É vero confermo. Hanno una velocità di esecuzione da far paura. In più salgono "sopra la palla" con tutto il peso e spingono.
gilgamesh
gilgamesh

Messaggi : 185
Data d'iscrizione : 01.05.12
Località : firenze

Torna in alto Andare in basso

Itf under 18 , 43rd città di Firenze Empty Re: Itf under 18 , 43rd città di Firenze

Messaggio Da Ospite Sab 31 Mar 2018, 18:02

Ma e’ under 18 o under 14?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Itf under 18 , 43rd città di Firenze Empty Re: Itf under 18 , 43rd città di Firenze

Messaggio Da marco61 Sab 31 Mar 2018, 18:21

Under 18 ma giocano anche 14enni, soprattutto femmine.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11764
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Itf under 18 , 43rd città di Firenze Empty Re: Itf under 18 , 43rd città di Firenze

Messaggio Da Ospite Sab 31 Mar 2018, 21:38

Questo
Che gioca con la duel g 100 quanti anni ha?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Itf under 18 , 43rd città di Firenze Empty Re: Itf under 18 , 43rd città di Firenze

Messaggio Da Ospite Sab 31 Mar 2018, 22:26

felixx ha scritto:Questo
Che gioca con la duel g 100 quanti anni ha?

Agosto 2003

Ergo quasi 15

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Itf under 18 , 43rd città di Firenze Empty Re: Itf under 18 , 43rd città di Firenze

Messaggio Da Ospite Sab 31 Mar 2018, 23:07

Certo che quando diventera’ veramente potente cerchera’ piu’ potenza...

Ma
Cosa e’ la potenza?

Dai 4 etti della
Sabatini si passa ai poco piu’ di tre etti della clisters...

Nn sono un ingegnere ma sicuramente c’e’ una
Risposta fisica in relazione al peso della
Pallina

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Itf under 18 , 43rd città di Firenze Empty Re: Itf under 18 , 43rd città di Firenze

Messaggio Da Ospite Dom 01 Apr 2018, 10:26

@felixx....

Se è under 18 possono giocare tutti i nati dal 2000 in poi....quindi se uno ha 14 anni ed è bravo può partecipare.
Tra le ragazze c’era una 2005

Per il post sopra invece non ho capito la tua considerazione....boh!?!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Itf under 18 , 43rd città di Firenze Empty Re: Itf under 18 , 43rd città di Firenze

Messaggio Da marco61 Dom 01 Apr 2018, 12:16

felixx ha scritto:Certo che quando diventera’ veramente potente cerchera’ piu’ potenza...

Ma
Cosa e’ la potenza?

Dai 4 etti della
Sabatini si passa ai poco piu’ di tre etti della clisters...

Nn sono un ingegnere ma sicuramente c’e’ una
Risposta fisica in relazione al peso della
Pallina
Perchè non apri una discussione sul tema? Sei bravo a proporre argomenti nuovi.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11764
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Itf under 18 , 43rd città di Firenze Empty Re: Itf under 18 , 43rd città di Firenze

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.