TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 27 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 27 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Jannik Sinner
Da john mc edberg Ieri alle 22:33

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» ATP/WTA box
Da nw-t Mar 12 Mar 2024, 10:48

» Lorenzo Musetti
Da correnelvento Mar 12 Mar 2024, 09:48

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

» Alcaraz
Da aless Lun 19 Feb 2024, 13:48

» tessera fit non agonistica
Da muster Lun 19 Feb 2024, 10:14

» Volkl Quantum V1 oggi!
Da Adif971 Dom 18 Feb 2024, 20:48

» Pro Kennex Q+5 Light e Babolat Addixion 1,25 a 22 kg.
Da marco61 Gio 15 Feb 2024, 06:36

» inerzia
Da correnelvento Mar 13 Feb 2024, 22:42

» Head Speed Mp 2024
Da nw-t Mer 07 Feb 2024, 11:20

» Alexander Bublik
Da yatahaze Lun 05 Feb 2024, 12:01

» Il momento in cui avete detto 'addio' al legno
Da Tholos Dom 04 Feb 2024, 20:26

» Rettangolizzare un manico
Da felipe Dom 04 Feb 2024, 09:22

» Sito custom racchette e corde dei PRO
Da correnelvento Gio 01 Feb 2024, 11:33

» Un sito davvero serio su racchette
Da correnelvento Mer 31 Gen 2024, 16:31

» Australian open 2024
Da yatahaze Mar 30 Gen 2024, 08:54

» X voi quale sarà il primo torneo Slam che vincerà Sinner?
Da st13 Lun 29 Gen 2024, 19:51

» Il saluto/stretta di mano a fine gara
Da Pinox Mar 23 Gen 2024, 17:31

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Orizzontali iniziando dall'alto.

+4
scimi65
muster
marco61
aless
8 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Orizzontali iniziando dall'alto. Empty Orizzontali iniziando dall'alto.

Messaggio Da Ospite Sab 20 Ott 2018, 15:58

Tutti noi incordiamo iniziando le orizzontali dall'alto.

Ma qualcuno mi spiegherebbe quali sono i problemi se si iniziasse dal basso?

Sia chiaro che non ho alcuna intenzione di farlo, vorrei solo capirne i motivi con ragionamenti validi.

Ripeto: fermo restando che continuerò SEMPRE ad iniziare dall'alto (non ho scelta, visto che uso sempre i 4 nodi), perché il telaio dovrebbe soffrire di più, partendo dal basso?

Se possibile, una spiegazione "ingegneristica"...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Orizzontali iniziando dall'alto. Empty Re: Orizzontali iniziando dall'alto.

Messaggio Da aless Sab 20 Ott 2018, 16:47

Non sono un esperto, anzi proprio il contrario.
Immagino si stressi troppo la gola del telaio
aless
aless

Messaggi : 1690
Data d'iscrizione : 01.02.10
Età : 53
Località : ..

Torna in alto Andare in basso

Orizzontali iniziando dall'alto. Empty Re: Orizzontali iniziando dall'alto.

Messaggio Da Ospite Sab 20 Ott 2018, 16:51

Ero convinto la testa Very Happy
E che il piatto corde potesse essere più rigido nella parte alta..

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Orizzontali iniziando dall'alto. Empty Re: Orizzontali iniziando dall'alto.

Messaggio Da Ospite Sab 20 Ott 2018, 17:33

aless ha scritto:Non sono un esperto, anzi proprio il contrario.
Immagino si stressi troppo la gola del telaio

Così, a spanne, la gola dovrebbe essere più robusta per via degli steli che fungono da rinforzo.

O no?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Orizzontali iniziando dall'alto. Empty Re: Orizzontali iniziando dall'alto.

Messaggio Da Ospite Sab 20 Ott 2018, 18:14

Insomma: aspetto qualcuno che mi dia una risposta convincente, dal punto di vista meccanico-strutturale...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Orizzontali iniziando dall'alto. Empty Re: Orizzontali iniziando dall'alto.

Messaggio Da marco61 Sab 20 Ott 2018, 18:52

Non sono in grado di dare una risposta ingegneristica, però posso dire che mi sono ritrovato spesso per le mani telai incordati sempre "al contrario" con crepe presenti negli angoli tra gli steli e il cuore del telaio.
Durante l'incordatura la racchetta è soggetta e continue torsioni che devono in qualche modo essere "assecondate". Questo è il motivo per cui i morsetti non vanno mai fissati con troppa forza.
L'interno degli steli è il punto più critico. Incordando le orizzontali dall'alto, si arriva in quel punto che il piatto corde si è sufficientemente stabilizzato per reggere i 18/20/22...kg. di carico.
Viceversa, caricando tot kg. partendo dal basso, in quel momento si va a provocare una "forza torcente" (si dice così?) che il telaio potrebbe non essere in grado di reggere.
Poi leggende non troppo metropolitane dicono che partendo dal basso si va ad irrigidire la parte alta dell'ovale per motivi di "hard wave" piuttosto che "soft wave", ma questo per alcuni potrebbe non essere necessariamente un difetto.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11740
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Orizzontali iniziando dall'alto. Empty Re: Orizzontali iniziando dall'alto.

Messaggio Da Ospite Sab 20 Ott 2018, 20:08

Mah, Marco, che ti devo dire?

Non sono completamente convinto, anche perché mi è capitato di vedere molte racche crinate nei punti di cui parli, pur essendo sempre state incordate dall'alto.

Ripeto: io continuerò sempre ad incordare dall'alto...

Ma non vorrei si trattasse, alla fine, di un dogma nato dal nulla e diventato verità assoluta nel tempo.

Voglio ricordare che, 30 anni fa, non si usava da nessuna parte incominciare dall'alto.

E, ad oggi, non ho mai trovato una spiegazione CONVINCENTE al riguardo.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Orizzontali iniziando dall'alto. Empty Re: Orizzontali iniziando dall'alto.

Messaggio Da Ospite Sab 20 Ott 2018, 20:12

Aggiungo che, nei miei primi 20 anni di tennis (forse di più) il negozio che mi incordava mi ha fatto CENTINAIA di racche a 2 nodi (io non sapevo un cazzo, e neppure lui) e mai NESSUNA racca mi si è incrinata agli steli/gola.

E tutti voi sapete quante cazzo di racchette io cambi...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Orizzontali iniziando dall'alto. Empty Re: Orizzontali iniziando dall'alto.

Messaggio Da muster Sab 20 Ott 2018, 20:27

al corso irsa mi anno insegnato a partire con le orizzontali dall'alto perchè mi anno detto che partendo dal basso e finendo in alto la racchetta potrebbe ovalizzarsi , o subire danni.
invece finendo le orizzontali in basso la racchetta non dovrebbe subire danni , perchè nella gola la racchetta è più resistente -
e se queste cose le sosteneva anche un certo LIAM NOLAN .uno che di incordature ne ha fatte parecchie ,e lo fa di lavoro .
sarebbe opportuno chiedere a lui .
sicuramente vi darà risposta migliore della mia
muster
muster

Messaggi : 1810
Data d'iscrizione : 17.01.11
Località : fra bergamo e lecco

Torna in alto Andare in basso

Orizzontali iniziando dall'alto. Empty Re: Orizzontali iniziando dall'alto.

Messaggio Da marco61 Sab 20 Ott 2018, 20:33

Vero, ho dimenticato quanto ha scritto Muster: il telaio tende anche ad ovalizzarsi, anche questa cosa riscontrata più volte.
Quanto ai possibili danni al telaio, fortunatamente negli ultimi anni le tensioni stanno sempre più abbassando, ovviamente la racchetta subisce anche meno stress in fase di incordatura.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11740
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Orizzontali iniziando dall'alto. Empty Re: Orizzontali iniziando dall'alto.

Messaggio Da Ospite Sab 20 Ott 2018, 20:57

Sempre condizionali, però

Dovrebbe
Potrebbe
Sarebbe

Ma dove sono i fatti?

I fatti (parlo per me) che nei primi 20 anni di incordature dal basso non si è ovalizzata una racchetta, e neppure crinata.


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Orizzontali iniziando dall'alto. Empty Re: Orizzontali iniziando dall'alto.

Messaggio Da Ospite Sab 20 Ott 2018, 20:59

Avete idea per quanti decenni, fior di scienziati, sostenevano che un aereo non potesse superare la barriera del suono?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Orizzontali iniziando dall'alto. Empty Re: Orizzontali iniziando dall'alto.

Messaggio Da scimi65 Sab 20 Ott 2018, 21:07

IL cuore della racchetta a quanto ho letto sui due forum è la parte più robusta del telaio di conseguenza incordando dall'alto meglio si oppone all'allungamento del piatto mentre si passano le orizzontali cosa che non accade salendo verso l'alto, le crepe negli "angoli" steli-ponte magari sono dovuti a passaggi delle verticali prima tutte a destra poi le restanti a sinistra se fosse così 2 e 4 nodi pari sono. Giov a quando risalgono i tuoi primi vennt'anni? Ho idea che stai parlando di altri materiali, altri pesi e nella maggioranza dei casi in piatti tra i 90-95". Sbaglio?

scimi65

Messaggi : 922
Data d'iscrizione : 02.04.14

Torna in alto Andare in basso

Orizzontali iniziando dall'alto. Empty Re: Orizzontali iniziando dall'alto.

Messaggio Da Ospite Sab 20 Ott 2018, 21:56

scimi65 ha scritto:IL cuore della racchetta a quanto ho letto sui due forum è la parte più robusta del telaio di conseguenza incordando dall'alto meglio si oppone all'allungamento del piatto mentre si passano le orizzontali cosa che non accade salendo verso l'alto, le crepe negli "angoli" steli-ponte magari sono dovuti a passaggi delle verticali prima tutte a destra poi le restanti a sinistra se fosse così 2 e 4 nodi pari sono. Giov a quando risalgono i tuoi primi vennt'anni? Ho idea che stai parlando di altri materiali, altri pesi e nella maggioranza dei casi in piatti tra i 90-95". Sbaglio?

Iniziano nel 1982.
Dai primi 90 sono usciti anche un sacco do Oversize, che ho usato molto.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Orizzontali iniziando dall'alto. Empty Re: Orizzontali iniziando dall'alto.

Messaggio Da Simba Sab 20 Ott 2018, 23:50

Effettivamente non esistono dati scientifici che confermano la teoria, almeno io non ne sono a conoscenza. Posso chiedere a qualche personcina giusta, quello sì.
Qualche anno fa, al primo ed ultimo simposio Irsa, avevamo improntato bene un test di deformazione telai ai diversi schemi di incordatura. Il test fallì .
Anche in questo caso comunque, nessun dato scientifico che dimostri differenze degne di nota.


USRSA MRT
Simba
Simba

Messaggi : 3971
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Orizzontali iniziando dall'alto. Empty Re: Orizzontali iniziando dall'alto.

Messaggio Da Simba Sab 20 Ott 2018, 23:52

correnelvento ha scritto:

Ripeto: fermo restando che continuerò SEMPRE ad iniziare dall'alto (non ho scelta, visto che uso sempre i 4 nodi),

Si può iniziare dal basso anche con i 4 nodi, già successo...


USRSA MRT
Simba
Simba

Messaggi : 3971
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Orizzontali iniziando dall'alto. Empty Re: Orizzontali iniziando dall'alto.

Messaggio Da Ospite Dom 21 Ott 2018, 02:01

I morsetti sono fissati all' interno del telaio a ore 12 e 6 , all' esterno gli altri.
Ora immagina di tirare le orizzontali, una dopo l' altra,  e di vedere cosa succede nel telaio e nelle corde, progressivamente.
Non ho morsetti che si oppongono allo schiacciamento laterale del telaio quindi lo sforzo lo sostiene lo stesso telaio stabilizzato dalle verticali.
Tirando la seconda orizzontale basso aumenta lo stress meccanico del telaio e la sua microdeformazione e questo può portare un minimo calo di tensione sulla prima orizzontale.
Procedendo con la terza e così via aumenterà sempre più lo stress sul telaio verso l' alto perché andrò ad aggiungere tensione verso un telaio sempre più stressato.
Progressivamente e verso l' alto.
Ogni successiva microdeformazione allenterà la tensione in basso e l' aumenterà in alto, nell' insieme corde telaio.
È la testa è meno rinforzata.
Un Po come se riempio un palloncino e poi con le mani spingo l' aria verso l' alto...  dove si romperà?
Tuttavia la gola è sottoposta a stress da impatto maggiore per il braccio di leva più lungo e questo spiega eventuali fratture in basso, indipendente dall' incordatura dal basso che a rigor di logica "dovrebbe", ripeto, aggiungere tensioni in alto, in un' area meno rinforzata contro l' ovalizzazione..

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Orizzontali iniziando dall'alto. Empty Re: Orizzontali iniziando dall'alto.

Messaggio Da Ospite Dom 21 Ott 2018, 07:25

Simba ha scritto:Effettivamente non esistono dati scientifici che confermano la teoria, almeno io non ne sono a conoscenza. Posso chiedere a qualche personcina giusta, quello sì.
Qualche anno fa, al primo ed ultimo simposio Irsa, avevamo improntato bene un test di deformazione telai ai diversi schemi di incordatura. Il test fallì .
Anche in questo caso comunque, nessun dato scientifico che dimostri differenze degne di nota.

Grande Simba.
Una risposta seria...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Orizzontali iniziando dall'alto. Empty Re: Orizzontali iniziando dall'alto.

Messaggio Da Ospite Dom 21 Ott 2018, 07:36

Simba ha scritto:
correnelvento ha scritto:

Ripeto: fermo restando che continuerò SEMPRE ad iniziare dall'alto (non ho scelta, visto che uso sempre i 4 nodi),

Si può iniziare dal basso anche con i 4 nodi, già successo...

È vero: non ci avevo pensato!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Orizzontali iniziando dall'alto. Empty Re: Orizzontali iniziando dall'alto.

Messaggio Da scimi65 Dom 21 Ott 2018, 10:43

correnelvento ha scritto:

Iniziano nel 1982.
Dai primi 90 sono usciti anche un sacco do Oversize, che ho usato molto.
Vero ho detto una mezza ca........ta, anche in considerazione che di quegli os se ne parla e non poco, mezza perchè comunque in quanto a robustezza credo siano ben messi, laddove il peso fosse minore possono contare sulla migliore qualità. Mi vien da pensare che come per il non rispetto delle specifiche nelle rotture un pò centri il controllo qualità, facendo si che a cedere siano i telai più fallati, diversamente nelle Prince exo dovrebbe esserci una discreta moria col 50-50.

scimi65

Messaggi : 922
Data d'iscrizione : 02.04.14

Torna in alto Andare in basso

Orizzontali iniziando dall'alto. Empty Re: Orizzontali iniziando dall'alto.

Messaggio Da Ospite Dom 21 Ott 2018, 10:51

Sicuramente quelle racche erano più robuste del ciarpame moderno, che cmq ha prestazioni nettamente superiori.


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Orizzontali iniziando dall'alto. Empty Re: Orizzontali iniziando dall'alto.

Messaggio Da marco61 Dom 21 Ott 2018, 17:50

Forse non è chiaro: la deformazione, o per meglio dire l'ovalizzazione si viene a creare durante l'incordatura, ma tagliando le corde il telaio ritorna in posizione.
Comunque la risposta di Riki mi sembra esaustiva ed anche "ingegneristica" direi.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11740
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Orizzontali iniziando dall'alto. Empty Re: Orizzontali iniziando dall'alto.

Messaggio Da Ospite Dom 21 Ott 2018, 18:17

marco61 ha scritto:Forse non è chiaro: la deformazione, o per meglio dire l'ovalizzazione si viene a creare durante l'incordatura, ma tagliando le corde il telaio ritorna in posizione.
Comunque la risposta di Riki mi sembra esaustiva ed anche "ingegneristica" direi.

Ben fatta, ma non so se aderente alla realtà.

D'altronde stando ai test di deformazione spiegati da Simba, pare che non ci siano differenze...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Orizzontali iniziando dall'alto. Empty Re: Orizzontali iniziando dall'alto.

Messaggio Da Simba Dom 21 Ott 2018, 20:30

correnelvento ha scritto:
marco61 ha scritto:Forse non è chiaro: la deformazione, o per meglio dire l'ovalizzazione si viene a creare durante l'incordatura, ma tagliando le corde il telaio ritorna in posizione.
Comunque la risposta di Riki mi sembra esaustiva ed anche "ingegneristica" direi.

Ben fatta, ma non so se aderente alla realtà.

D'altronde stando ai test di deformazione spiegati da Simba, pare che non ci siano differenze...

Giusto per chiarezza , l'obbiettivo di quei test era la verifica di deformazione di uno stesso telaio, incordato  con diversi schemi, nello specifico,  Liam ATW vs. (wilson) box. Quindi non si trattò di deformazione imputabile alla partenza delle orizzontali (alto/basso).
I risultati non rivelarono differenze importanti, almeno, questa  la motivazione ufficiale.


USRSA MRT
Simba
Simba

Messaggi : 3971
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Orizzontali iniziando dall'alto. Empty Re: Orizzontali iniziando dall'alto.

Messaggio Da Ospite Dom 21 Ott 2018, 20:53

Resta la mia esperienza dei primi 20 anni di tennis: 1982-2002.

Allora non sapevo un cazzo di incordature, ma ho cambiato svariate decine di racchette.

Il negozio dive incordavo sapeva incordare solo 2 nodi.

Poiché non capivo un cazzo, incordavo a tensioni elevatissime: anche fino a 27-28 (non usavo il mono, non lo conoscevo, usavo syngut).

Ebbene: MAI una racca deformata e/o crinata.

Con questo, e mi ripeto, non ho alcuna intenzione di incordare a due nodi, né di consigliarlo.

Riporto solo la mia esperienza sul campo (piuttosto ampia, direi).

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Orizzontali iniziando dall'alto. Empty Re: Orizzontali iniziando dall'alto.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.