TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 12 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 12 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da paoletto Oggi alle 19:50

» Foro italico con famiglia al seguito
Da blek Ieri alle 10:42

» Murray
Da correnelvento Ieri alle 08:04

» incordare racchetta da squash
Da st13 Gio 16 Mag 2024, 13:29

» Alexander Zverev
Da yatahaze Gio 16 Mag 2024, 10:05

» Challenger Torino 2024
Da marco61 Mar 14 Mag 2024, 16:06

» Tennis e menisco
Da paoletto Mar 14 Mag 2024, 15:16

» Scatti dal Foro
Da johnnyyo Mar 14 Mag 2024, 10:39

» Jannik Sinner
Da yatahaze Mar 14 Mag 2024, 08:36

» Help Sostituzione Grip di Base
Da johnnyyo Lun 13 Mag 2024, 22:45

» Parere incordatura
Da scimi65 Lun 13 Mag 2024, 01:00

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Ven 10 Mag 2024, 11:45

» Matteo Arnaldi
Da correnelvento Mer 08 Mag 2024, 19:29

» Camila Giorgi
Da squalo714 Mer 08 Mag 2024, 19:03

» correnelvento vs yatahaze
Da yatahaze Dom 05 Mag 2024, 17:08

» Jan Lennard Struff
Da squalo714 Mar 30 Apr 2024, 19:06

» yonex vcore 98
Da nw-t Mar 30 Apr 2024, 17:18

» Head Liquidmetal Instinct
Da correnelvento Lun 29 Apr 2024, 07:16

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 17:34

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Opinioni

+9
Matteo1970
Paolo_69
superpipp(a)
Attila17
Chiros
spalama
squalo714
Giampi83
aless
13 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Opinioni - Pagina 3 Empty Opinioni

Messaggio Da veterano Gio 21 Mag 2020, 19:55

Promemoria primo messaggio :

https://www.passionetennis.com/t56902-identifica-i-punti-deboli-del-tuo-avversario
Buon giorno a tutti....mi piacerebbe, se ne avete voglia e tempo che che diate un occhiata a questa discussione....il tutto non vuole essere una guerra tra forum, ho sempre scritto in tutti i forum senza nessun tipo di problema con nesuno e credo sempre con educazione.....ma qua' credo che si stia passando il limite......non siete obbligati a dare pareri nell' altro forum ci mancherebbe ,ma vorrei sapere se di colpo mi sono svegliato rincoglionito oppure mi hanno drogato ed improvvisamente ho imcominciato ad insultare e a scrivere un mare di cazzate.....
potete rispondermi anche qua....
E solo per sapere il vostro pensiero io li non ci scrivero' mai piu' .
grazie e saluti
veterano
veterano

Messaggi : 1060
Data d'iscrizione : 09.01.10

Torna in alto Andare in basso


Opinioni - Pagina 3 Empty Re: Opinioni

Messaggio Da Matteo1970 Gio 28 Mag 2020, 14:04

correnelvento ha scritto:
Paolo_69 ha scritto:


La domanda più importante è: tutte le opinioni hanno lo stesso valore?

Assolutamente NO.

Ma ciò non toglie che ognuno abbia diritto ad esprimerle (nel rispetto della legge).

Quotissimo.... (aggiungo anche dell'educazione)

Bentornato

Edito per aggiungere... è anche vero che spesso è un dialogo tra sordi, quindi si finisce per dire la propria opinione senza neppur cercare di capire quella altrui.


Matteo1970

Messaggi : 1887
Data d'iscrizione : 16.06.17

Torna in alto Andare in basso

Opinioni - Pagina 3 Empty Re: Opinioni

Messaggio Da st13 Gio 28 Mag 2020, 14:09

del 3d indicato da Veterano, che saluto, ho letto poco perchè conosco un po' i soggetti che hanno preso parte alla discussione. mi dispiace per il buon Enrico KK, per Vet e per altri che ci mettono passione e dedizione, io avrei mollato il colpo molto prima.

in tutto questo Attila è diventato il cattivone di turno Very Happy Very Happy

st13

Messaggi : 1960
Data d'iscrizione : 19.12.17
Età : 44
Località :

Torna in alto Andare in basso

Opinioni - Pagina 3 Empty Re: Opinioni

Messaggio Da Ospite Gio 28 Mag 2020, 19:05

Ciao Mat
Ben trovato

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Opinioni - Pagina 3 Empty Re: Opinioni

Messaggio Da veterano Gio 28 Mag 2020, 20:42

st13 ha scritto:del 3d indicato da Veterano, che saluto, ho letto poco perchè conosco un po' i soggetti che hanno preso parte alla discussione. mi dispiace per il buon Enrico KK, per Vet e per altri che ci mettono passione e dedizione, io avrei mollato il colpo molto prima.

in tutto questo Attila è diventato il cattivone di turno Very Happy Very Happy
Adesso capìsco da dove esce il nickname Attila Very Happy Very Happy Very Happy
veterano
veterano

Messaggi : 1060
Data d'iscrizione : 09.01.10

Torna in alto Andare in basso

Opinioni - Pagina 3 Empty Re: Opinioni

Messaggio Da Ospite Ven 29 Mag 2020, 12:40

Tornando in argomento, ritengo che parlare di tattica e testa (ai nostri bassi livelli) sia un errore.

I problemi tecnici e/o fisici sono così tanti che ognuno, come si è detto, deve molto semplicemente giocare il proprio tennis, senza apportare alcuna variazione.

Già, infatti, è complicato giocare il proprio tennis... figuriamoci cambiarlo in funzione dell'avversario.

Chiaro: posso fare MINIME variazioni rispetto al mio bagaglio... ma si parla di inezie.


Se proprio mi accorgo che l'avversario mi SOVRASTA sul ritmo, magari provo a rallentare lo scambio, alzando un poco la clearence sulla rete.

Se si attacca alla rete, preferirò un lob ad un passante.

Se è zoppo, farò qualche palla corta in più...

Ma il mio tennis dovrà restare sempre quello.

Il mantenimento della diagonale, fino a che l'avversario non mi permetta di cambiare in lungoriga, e magari spingere con rischio calcolato, resta la regola.

Perchè il tennis si gioca sulle diagonali: piaccia o non piaccia.

E, ovviamente a mio avviso, meno si "pensa" all'improbabile tattica in gioco, meglio è.

Personalmente, nella mia scarsezza, ho in mente un pattern di colpi nei quali non ho alcun bisogno di pensare: so già perfettamente, in quella situazione, dove e come dovrò tirare (se poi ci riesca è altra storia).

Vedo invece alcuni giocatori che giocano colpi "a caso". senza alcun progetto di gioco.

Ecco: questo è un problema erroneamente attribuito alla testa, ma in realtà è un problema tecnico: il non sapere qual è il corretto colpo da eseguire nel contesto dello scambio è una mancanza tecnica.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Opinioni - Pagina 3 Empty Re: Opinioni

Messaggio Da Attila17 Ven 29 Mag 2020, 13:18

veterano ha scritto:
st13 ha scritto:del 3d indicato da Veterano, che saluto, ho letto poco perchè conosco un po' i soggetti che hanno preso parte alla discussione. mi dispiace per il buon Enrico KK, per Vet e per altri che ci mettono passione e dedizione, io avrei mollato il colpo molto prima.

in tutto questo Attila è diventato il cattivone di turno Very Happy Very Happy
Adesso capìsco da dove esce il nickname Attila Very Happy Very Happy Very Happy

Uffa, ma io sono buono come il pane.....colpa di Ace che mi ha aizzato.....cmq la verità è che ho scoperto che SP era stato bannato e io mai nella vita......certe situazioni sono insostenibili.....dovevo porre per forza rimedio. lol!


"Di tutto restano tre cose: la certezza che stiamo sempre iniziando, la certezza che abbiamo bisogno di continuare, la certezza che saremo interrotti prima di finire.
Pertanto, dobbiamo fare : dell interruzione  un nuovo cammino ; della caduta  un passo di danza; della paura una scala; del sogno un ponte e del bisogno un incontro."
Fernando Pessoa.
Attila17
Attila17

Messaggi : 2997
Data d'iscrizione : 14.02.17
Età : 54
Località : Albissola Marina

Torna in alto Andare in basso

Opinioni - Pagina 3 Empty Re: Opinioni

Messaggio Da superpipp(a) Ven 29 Mag 2020, 18:12

Very Happy Very Happy


"Dove batte quando batto?" perche' non so dove la metto!!
superpipp(a)
superpipp(a)

Messaggi : 3916
Data d'iscrizione : 27.08.12
Età : 68
Località : Vesuvio

Torna in alto Andare in basso

Opinioni - Pagina 3 Empty Re: Opinioni

Messaggio Da Attila17 Sab 30 Mag 2020, 12:34

Ace,
non ti risentire , non serve. Purtroppo siamo fatti diversi, io ammetto di aver un pò esagerato nelle espressioni ( ma quando parte il criceto dura fermarlo) ma non nei contenuti, che sono passati ovviamente sotto silenzio, perchè li si guarda la forma non la sostanza.
Detto ciò per la spia che da una parte dice una cosa e alle spalle un altra......e povero l ho sempre detto un po mi spiace perchè ha qlc compulsività non diagnosticata purtroppo, ti porto le parole di un famoso scrittore Italiano che nn ha bisogno di presentazioni , citazione dal sul splendido libro : " E infine i quaquaraquà: che dovrebbero vivere come le anatre nelle pozzanghere, ché la loro vita non ha più senso e più espressione di quella delle anatre. Lei, anche se mi inchioderà su queste carte come un Cristo, lei è un uomo"


"Di tutto restano tre cose: la certezza che stiamo sempre iniziando, la certezza che abbiamo bisogno di continuare, la certezza che saremo interrotti prima di finire.
Pertanto, dobbiamo fare : dell interruzione  un nuovo cammino ; della caduta  un passo di danza; della paura una scala; del sogno un ponte e del bisogno un incontro."
Fernando Pessoa.
Attila17
Attila17

Messaggi : 2997
Data d'iscrizione : 14.02.17
Età : 54
Località : Albissola Marina

Torna in alto Andare in basso

Opinioni - Pagina 3 Empty Re: Opinioni

Messaggio Da veterano Mar 02 Giu 2020, 01:44

Allora cari ragazzi ( si fa per dire,visto l' eta' media degli utenti) ho risposto alla discussione PT per concludere il discorso,perche' non mi piace lasciare le cose a meta.
Trovo inutile incazzarsi o prendersela troppo, e non ne vale la pena in qualsiasi caso....torto o ragione che sia..... a volte certe situazioni e certi discorsi , specialmente quando non ci si puo confrontare face to face ci portano a prendere le cose troppo sul personale, cose che probabilmente viste dal vero ci farebbero ridere,percio' prima di incazzarvi per nulla prendete bene fiato.....
Dopo di che spariro' come ho fatto negli ultimi quattro anni, perche' non mi ritrovo piu' a scrivere nei forum, per diversi motivi......il principale e che non riesco a trasmettere quello che voglio e che non entro in un forum per far inutili discussioni, che lasciano il tempo che trovano......in campo parlo meno ma mi faccio capire bene.....
Bueno ancora grazie a tutti per l'attenzione e vi seguo sempre con piacere......magari prossimamente dal Kuwait.....ora vediamo come procedono le cose qua' e poi con mia moglie prenderemo una decisione........
Suerte e buon tennis a tutti come sempre....
veterano
veterano

Messaggi : 1060
Data d'iscrizione : 09.01.10

Torna in alto Andare in basso

Opinioni - Pagina 3 Empty Re: Opinioni

Messaggio Da Ospite Mar 02 Giu 2020, 07:29

Vet, sarebbe un peccato perderti, sia di qua che di là, tieni presente che i più ti leggono sempre con molto piacere, quindi spero che un domani ti torni la voglia! Goditi la pausa e un grande in bocca al lupo per il futuro!!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Opinioni - Pagina 3 Empty Re: Opinioni

Messaggio Da Ospite Mar 02 Giu 2020, 10:00

spalama ha scritto:secondo me ha perso qualcosa in quello che è stato per anni il suo colpo migliore, cioè il dritto devastante.
Vedendo poi in questo periodo molte partite del Federer giovane, il rovescio non è che sia migliorato molto, come dicono in molti ora, anche grazie alla racchetta più grande, lo giocava già così anche prima, è invece peggiorato un pò il dritto e la sua attitudine ad attaccare con questo colpo.

Meno male che qualcuno se ne è accorto, una volta 2 palle di seguito sul dritto non potevi dargliele.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Opinioni - Pagina 3 Empty Re: Opinioni

Messaggio Da Ospite Mar 02 Giu 2020, 10:06

[quote="correnelvento"]
Non credo minimamente neppure a chi sostiene che gioca bene solo con quelli forti: TUTTI giocano meglio con quelli forti!

Ma il livello del giocatore di vede con quelli più SCARSI (o, meglio, creduti -spesso erroneamente-  tali).


E' infinitamente più difficile, per una pippa del nostro livello, giocare contro uno che ti butta "stracci bagnati" che contro uno che gioca colpi forti e di ritmo.

La "mozzarella" ti mette davanti ai tuoi (nostri) limiti.

La cosa bella del tennis è che nonostante ci siano verità acclarate praticamente da sempre c'è sembre bisogno di ritornarci sopra perchè c'è chi non ci crede! C'è gente di livello 4.4 che si è convinta di valere 3.3 perchè quando palleggia con uno forte la tira di la...


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Opinioni - Pagina 3 Empty Re: Opinioni

Messaggio Da Ospite Mar 02 Giu 2020, 10:20

correnelvento ha scritto:
Se è zoppo, farò qualche palla corta in più...

Mi hai fatto venire in mente uno degli episodi più belli a cui ho assistito in una partita di tennis. Torneo sociale all'italiana, si affrontano un 40enne ex calciatore che corre come un matto e gioca solo strani back di rovescio, chop di dritto e smorzate, l'altro, un over 50 abbastanza appesantito e molto poco mobile, con un gioco più articolato ed un buon servizio (comunque livello non oltre il 4.3 storico). All'ennesima smorzata dell'ex calciatore l'altro gli fa: "alla prossima palla corta me ne vado", risposta: "ok facciamo che le palle corte non valgono, però non valgono neanche i dritti vincenti e gli ace".

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Opinioni - Pagina 3 Empty Re: Opinioni

Messaggio Da Matteo1970 Mar 02 Giu 2020, 11:10

veterano ha scritto:Allora cari ragazzi ( si fa per dire,visto l' eta' media degli utenti) ho risposto alla discussione PT per concludere il discorso,perche' non mi piace lasciare le cose a meta.
Trovo inutile incazzarsi o prendersela troppo, e non ne vale la pena in qualsiasi caso....torto o ragione che sia..... a volte certe situazioni e certi discorsi  , specialmente quando non ci si puo confrontare face to face ci portano a prendere le cose troppo sul personale, cose che probabilmente viste dal vero ci farebbero ridere,percio' prima di incazzarvi per nulla prendete bene fiato.....
Dopo di che spariro' come ho fatto negli ultimi quattro anni, perche' non mi ritrovo piu' a scrivere nei forum, per diversi motivi......il principale e che non riesco a trasmettere quello che voglio e che non entro in un forum per far inutili discussioni, che lasciano il tempo che trovano......in campo parlo meno ma mi faccio capire bene.....
Bueno ancora grazie a tutti per l'attenzione e vi seguo sempre con piacere......magari prossimamente dal Kuwait.....ora vediamo come procedono le cose qua' e poi con mia moglie prenderemo una decisione........
Suerte e buon tennis a tutti come sempre....

Ogni tanto un saluto mandacelo.

Per il resto, i forum sono una buona fonte di informazioni una volta imparato a setacciarle dalla marea di minchiate scritte dai vari Federer della domenica.
Personalmente per me sono utili se finalizzati a conoscersi di persona appena possibile, e al cazzeggio.
Purtroppo a volte casco nella trappola della discussione, anche se non credo di essere mai maleducato ne irrispettoso.

Fatti vivo
Matteo1970
Matteo1970

Messaggi : 1887
Data d'iscrizione : 16.06.17
Località : Trofarello

Torna in alto Andare in basso

Opinioni - Pagina 3 Empty Re: Opinioni

Messaggio Da Matador66 Mar 02 Giu 2020, 11:17

veterano ha scritto:Allora cari ragazzi ( si fa per dire,visto l' eta' media degli utenti) ho risposto alla discussione PT per concludere il discorso,perche' non mi piace lasciare le cose a meta.
Trovo inutile incazzarsi o prendersela troppo, e non ne vale la pena in qualsiasi caso....torto o ragione che sia..... a volte certe situazioni e certi discorsi  , specialmente quando non ci si puo confrontare face to face ci portano a prendere le cose troppo sul personale, cose che probabilmente viste dal vero ci farebbero ridere,percio' prima di incazzarvi per nulla prendete bene fiato.....
Dopo di che spariro' come ho fatto negli ultimi quattro anni, perche' non mi ritrovo piu' a scrivere nei forum, per diversi motivi......il principale e che non riesco a trasmettere quello che voglio e che non entro in un forum per far inutili discussioni, che lasciano il tempo che trovano......in campo parlo meno ma mi faccio capire bene.....
Bueno ancora grazie a tutti per l'attenzione e vi seguo sempre con piacere......magari prossimamente dal Kuwait.....ora vediamo come procedono le cose qua' e poi con mia moglie prenderemo una decisione........
Suerte e buon tennis a tutti come sempre....
MA NO!!!!
Gente competente ed educata arricchisce i forum. C'è bisogno sempre di consigli, a meno ché non ci si creda invincibili.
Quindi, oltre a seguirci, dacci sempre i tuoi consigli, quando puoi naturalmente
Matador66
Matador66

Messaggi : 738
Data d'iscrizione : 12.10.12

Torna in alto Andare in basso

Opinioni - Pagina 3 Empty Re: Opinioni

Messaggio Da st13 Mer 03 Giu 2020, 13:48

Vet, ndo' vai!!!! resta qui con noi, anche dal Kuwait ti leggiamo sempre con piacere

st13

Messaggi : 1960
Data d'iscrizione : 19.12.17
Età : 44
Località :

Torna in alto Andare in basso

Opinioni - Pagina 3 Empty Re: Opinioni

Messaggio Da Ospite Gio 04 Giu 2020, 07:40

Ciao Vet: ormai ti conosco e leggo (con grande piacere) tutto ciò che scrivi.

Apprezzandolo e condividendolo pienamente.

Ma su di una cosa, mi sento di dissentire, con il massimo rispetto da te.

Stai discutendo con 3 persone che hanno dei seri problemi mentali, per cui sarebbe molto più logico discutessero con un buon psichiatra.

Parlando di competenze, non essendo tu (ma neppure io) uno psichiatra, non fai altro che entrare in una spirale senza via di uscita.

Come se due radio volessero comunicare tra loro su frequenze diverse.

O due stranieri volessero parlare tra loro in idiomi diversi.

Se uno si mette uno scolapasta in testa, e ti dice che è un copricapo confortevole, tu potresti mai convincerlo del contrario?

Se uno che ha il brevettino di pilota di ultraleggero ti dice che è un astronauta, potresti mai convincerlo del contrario?

Direi di no...

Ma, se ci fai caso, è proprio quello che sta succedendo.

Un forte abbraccio.

Con stima.

Giovanni.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Opinioni - Pagina 3 Empty Re: Opinioni

Messaggio Da veterano Gio 04 Giu 2020, 17:03

Ciao Giovanni hai un Pm.
Un abrazo anche a te.
veterano
veterano

Messaggi : 1060
Data d'iscrizione : 09.01.10

Torna in alto Andare in basso

Opinioni - Pagina 3 Empty Re: Opinioni

Messaggio Da paoletto Ven 05 Giu 2020, 14:17

Secondo me entrambe le posizioni hanno ragion d'essere..

Esempio:
Di rovescio me la cavo. Ma sotto pressione, se sto un po stanco o in carenza di sonno spesso evito di attaccarci, pena gratuiti.
Su palla incrociata ovviamente ho minore possibilita' di errore mantenendo la diagonale, e, nelle condizioni di cui sopra, tendo a restare sulla diagonale, ma, sempre nelle stesse condizioni, la mia palla diventa un po troppo morbida. Riesco anche a tirarlo lungolinea. Nel caso peggiore sarebbe un top non velocissimo con un paio di metri di overnet.
Una palla su cui l'avversario, seppur non passeggiando, arriverebbe. E visto che di solito e' molto piu facile trovare un avversario con dritto solido piuttosto che con rovescio solido, nelle suddette condizioni preferisco giocare in diagonale pena essere trafitto da un dritto incrociato.

Tuttavia un mio amico ultimamente ha sviluppato un ottimo rovescio, con grande facilita' a trovare vincenti lungolinea su palle piatte o poco complesse, e anche facilita' a tirare colpi incrociati di ottimo peso. Tuttavia il suo dritto incrociato in movimento non e' un grosso pericolo, al contrario del suo anomalo.

Nell'ultima partita giocata con lui ho tirato *solo* rovesci incrociati, perche era una giornataccia e avevo in testa che con un rovescio lungolinea in top non pesante avrei perso il punto. Il risultato e' stato che ho perso tutti i punti sul rovescio (e vinto quasi tutti quelli sul dritto).
Credo che in questo caso tener conto del punto debole dell'avversario avrebbe prodotto un risultato sostanzialmente diverso.

Detto questo, se *non avessi affatto* un rovescio lungolinea, non avrebbe senso tentare di tirarlo lo stesso cercando di sfruttare una vulnerabilita' dell'avversario.

paoletto

Messaggi : 649
Data d'iscrizione : 17.03.16
Località : Varie

Torna in alto Andare in basso

Opinioni - Pagina 3 Empty Re: Opinioni

Messaggio Da Ospite Ven 05 Giu 2020, 15:03

@Paoletto,
le regole e le generalizzazioni lasciano sempre un po' di spazio alle eccezioni.

Queste regole, semplici sono:
1) Il giocatore più forte sulla diagonale di dritto normalmente vince
2) non si esce mai dalla diagonale di rovescio se non quando l'avversario accorcia e dobbiamo farlo con un colpo "pesante"
3) non si gioca il drop shot con i piedi fuori dal campo né lo si gioca in diagonale.
4) il miglior colpo per uscire dalla diagonale di rovescio è costituito dalla sequenza con dritto inside/out (sventaglio) e a seguire inside/in che deve essere risolutivo.

la soluzione contro un giocatore che gioca un buon rovescio lungolinea non è la diagonale di dritto, ma migliorare la profondità di palla e angoli su quella del rovescio. Se questo non è possibile durante il match perché la pressione è troppa, è possibile variare rotazione abbassando il ritmo costringendolo ad una ricerca della palla più difficoltosa ma sarà lui a dover prendere il rischio di uscire dalla diagonale del rovescio e tu ad approfittare del tuo miglior dritto.
Immagino che possa essere di difficile comprensione, ma è così: se tu, che hai il miglior dritto aspetti che il tuo avversario esca dalla diagonale di rovescio, potrai giocare il primo dritto dello scambio incrociando stretto e costringendolo a giocare in corsa… facile dietro il monitor, ma secondo me può essere facile anche in campo se si ha pazienza.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Opinioni - Pagina 3 Empty Re: Opinioni

Messaggio Da veterano Ven 05 Giu 2020, 18:18

Quoto l'intervento di Taglia al quale vorrei aggiungere un altra cosa.
Perche' si dice che chi e' piu forte sulla diagonale di dritto in generale vince la partita ?
Perche' sulla diagonale di rovescio siccome la palla viaggia molto meno,e non e' una cosa campata per l'aria,ma studi alla mano e risaputo che il rovescio non potra' mai raggiungere la velocita' di palla del dritto, ci sono molte ' opportunita' per poter riuscire a giocare il nostro colpo migliore (dritto),appena l'avversario gioca corto entro con il diritto e se non posso chiudere direttamente almeno prendo in mano lo scambio.
Per quello che si dice che chi domina la diagonale di dritto in genere vince la partita.
Chiaro che il rovescio un minimo deve tenere,ma puo anche essere realtivamente poco importante nelle dinamiche di gioco .....
Poi non e' che non si puo' uscire dalla diagonale di rovescio in un altro modo,si puo',cercando di giocare piu' centrale e profondo offrendo meno angoli possibili,ma e' gia una soluzione che mi dice ok provo a fare questo e spero in dios che l'altro non mi impallini......ed e' sempre una soluzione che si cerca se sistematicamente vedo che sono in difficolta' sulla diagonale di rovescio e provo a fare qualcosa per scrollarmi l'avversario di dosso,anche se prendo il rischio di essere impallinato, se non gioco bello carico di spin e profondo.......cose che risultano essere molto difficili quando sei sotto pressione.......pero' diciamo che almeno cerco di uscirne, non proprio come dovrei, ma cercando il piu' possibile di limitare i danni .....
veterano
veterano

Messaggi : 1060
Data d'iscrizione : 09.01.10

Torna in alto Andare in basso

Opinioni - Pagina 3 Empty Re: Opinioni

Messaggio Da Ospite Sab 06 Giu 2020, 11:24

Una caratteristica del tennis, e che è uno degli sport tecnicamente più difficili, e allo stesso tempo tatticamente più facili

Come diceva un certo Borg (lo conoscete?) "Più il vostro tennis progredisce, più diventerà semplice".

Questo non vuol certo dire remare solo da fondo sulle diagonali, ma applicare schemi a percentuale consolidati.

E questo lo faceva, come giustamente detto da Veterano, anche Edberg, Cash e Rafter... gli attaccanti per antonomasia.

Al contrario, più sì è digiuni di tennis, più si pensa ad improbabili strategie e colpi estemporanei (senza alcun senso logico).

Bisogna in primis fare il proprio tennis, pensare al proprio gioco ed usare al meglio quel (poco) che si ha.

Ovvero essere solidi sulle diagonali, e provare a "spingere" (magari uscendo dalla diagonale) quando l'avversario ce ne concede la possibilità.

Se questo non succede, paghiamo da bere al nostro avversario, prendendo atto che è più forte di noi.

Se poi si vuole proprio adottare una tattica ancora più semplice e scheletrica, provate semplicemente a giocare centrale lungo.
Sempre.

Niente di complicato, niente di esotico, niente di spaziale...

Tutto il resto è pura accademia.

Il tutto, a mio modesto parere di pippa da circolo.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Opinioni - Pagina 3 Empty Re: Opinioni

Messaggio Da veterano Sab 06 Giu 2020, 13:05

Quoto Corre.
Se poi da tutti questi discorsi si analizza bene, in fondo si parla di giocare facile e che il gioco puo essere molto diifficile o molto facile dipendendo da come lo si intende.
Visto che tecnicamente e' un gioco abbastanza complesso cerchiamo di renderlo il piu' facile possibile sotto tutti gli altri aspetti.
E come ripeto seguendo le logiche di gioco, come dice Taglia e Correnel vento evidenzia nell ultimo post, seguendo un certo percorso in terza ci arrivano un po tutti.
Dire il contrario significherebbe che se non sei un genio non giocherai mai bene, l'attenzione va allenata come si allena la tecnica, ma si puo allenare l'attenzione senza che pesi particolarmente sul giocatore.
Percio' toglietevi tutte le idee strane che avete in testa, guardate la palla, e fate le cose che sapete fare meglio....
Buo tennis a tutti.
veterano
veterano

Messaggi : 1060
Data d'iscrizione : 09.01.10

Torna in alto Andare in basso

Opinioni - Pagina 3 Empty Re: Opinioni

Messaggio Da st13 Dom 07 Giu 2020, 09:47

taglia64 ha scritto:

Queste regole, semplici sono:
1) Il giocatore più forte sulla diagonale di dritto normalmente vince
2) non si esce mai dalla diagonale di rovescio se non quando l'avversario accorcia e dobbiamo farlo con un colpo "pesante"
3) non si gioca il drop shot con i piedi fuori dal campo né lo si gioca in diagonale.
4) il miglior colpo per uscire dalla diagonale di rovescio è costituito dalla sequenza con dritto inside/out (sventaglio) e a seguire inside/in che deve essere risolutivo.

la soluzione contro un giocatore che gioca un buon rovescio lungolinea non è la diagonale di dritto, ma migliorare la profondità di palla e angoli su quella del rovescio.

Questo lo scrivo sulla lavagna

st13

Messaggi : 1960
Data d'iscrizione : 19.12.17
Età : 44
Località :

Torna in alto Andare in basso

Opinioni - Pagina 3 Empty Re: Opinioni

Messaggio Da aless Dom 07 Giu 2020, 13:28

Ragazzi post meraviglioso. Bravissimi.
aless
aless

Messaggi : 1691
Data d'iscrizione : 01.02.10
Età : 53
Località : ..

Torna in alto Andare in basso

Opinioni - Pagina 3 Empty Re: Opinioni

Messaggio Da Ospite Lun 08 Giu 2020, 08:18

In questo vecchio video tra Marco e me, al di là della brutta tecnica messa in mostra...

Si ha un'idea di come si sfruttino le diagonali, anche a livello basso... evitando di fare invenzioni estemporanee.

https://tennisteam.forumattivo.com/t2654-correnelvento-vs-marco61-highlights-parte-ii?highlight=Marco+correnelvento



Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Opinioni - Pagina 3 Empty Re: Opinioni

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.