TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 25 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 25 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da Riki66 Ieri alle 08:37

» Jannik Sinner
Da correnelvento Mar 30 Apr 2024, 20:10

» Jan Lennard Struff
Da squalo714 Mar 30 Apr 2024, 19:06

» yonex vcore 98
Da nw-t Mar 30 Apr 2024, 17:18

» Head Liquidmetal Instinct
Da correnelvento Lun 29 Apr 2024, 07:16

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 17:34

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 15:46

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Gambe nel rovescio a due mani

+2
gabr179
paoletto
6 partecipanti

Andare in basso

Gambe nel rovescio a due mani Empty Gambe nel rovescio a due mani

Messaggio Da paoletto Mer 14 Apr 2021, 07:54

Probabilmente un argomento gia trattato, ma anche cercando tra le prime pagine della sezione non ho trovato molto.
La domanda e' questa: perche' nel rovescio a due mani il piede di appoggio/spinta e' a volte esterno e a volte invece in una stance molto chiusa?

esempio nel video linkato a pagina 3 https://www.youtube.com/watch?v=DDjiRDPFaug murray stesso a volte lo tiene in un modo e a volte in un altro (sebbene lui lo giochi molto piatto in quel video)
Per altro ho sempre pensato che la stance chiusa nel rovescio a due mani servisse soprattutto per il lungo linea, mentre lui con quella stance incrocia.
Nole altro esempio di posizionamento dei piedi in maniera simile.

Passando dalle parti di un circolo, invece, ricordo la maestra che insegnava alle ragazze di tenere il piede sinistro esterno e usarlo in spinta, sia di dritto che di rovescio (con esercizi a zig zag da una parte all'altra del campo, insegnamento che ho provato a seguire anch'io con buoni risultati Smile)

E quindi, quando si usa l'una e quando l'altra?

paoletto

Messaggi : 644
Data d'iscrizione : 17.03.16
Località : Varie

Torna in alto Andare in basso

Gambe nel rovescio a due mani Empty Re: Gambe nel rovescio a due mani

Messaggio Da Ospite Mer 14 Apr 2021, 08:00

Quando hai tempo ti devi mettere SEMPRE in una posizione neutral, ovvero affiancata.
Ovvero con il piedi sx avanti nel dritto, e quello destro avanti nel rovescio.
Questo per i destrorsi.

Per i mancini ovviamente l'inverso.

La stance aperta va bene negli scambi serrati, quando hai meno tempo, e recuperi campo più velocemente.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Gambe nel rovescio a due mani Empty Re: Gambe nel rovescio a due mani

Messaggio Da Ospite Mer 14 Apr 2021, 08:02

Se dico cazzate, mi correggerà Veterano.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Gambe nel rovescio a due mani Empty Re: Gambe nel rovescio a due mani

Messaggio Da paoletto Mer 14 Apr 2021, 08:22

grazie Giovanni. Devo anche dire che non sono andato abbastanza indietro prima di chiedere.
Una buona spiegazione di Satrapo qui: https://tennisteam.forumattivo.com/t4403-rovescio-bimane-sinistra-dominante

paoletto

Messaggi : 644
Data d'iscrizione : 17.03.16
Località : Varie

Torna in alto Andare in basso

Gambe nel rovescio a due mani Empty Re: Gambe nel rovescio a due mani

Messaggio Da gabr179 Mer 14 Apr 2021, 09:32

ho guardato solo i primi colpi del video di Murray e vedo molto spesso una posizione neutral con cui si dovrebbe colpire SEMPRE, indipendentemente dal rovescio ad una o due mani. Se si gioca "open" vuol dire che il nostro avversario ci ha messo in difficoltà e siamo arrivati tardi sulla palla.
Errore più grave è invece arrivare "chiusi" con il piede destro che va oltre la linea del sinistro, in quel caso vuol dire che non è stata fatta una ricerca palla corretta.
Col maestro ci sto lavorando molto su questo.
gabr179
gabr179

Messaggi : 1308
Data d'iscrizione : 06.06.17
Età : 44
Località : Tra Como e la Brianza

A paoletto piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Gambe nel rovescio a due mani Empty Re: Gambe nel rovescio a due mani

Messaggio Da gabr179 Mer 14 Apr 2021, 09:47

A smontare tutto il mio discorso ci si mettono un certo Wavrinka ed un certo Almagro che giocano spessissimo closed tirando missili assurdi. Ma i Pro lasciamoli stare.
gabr179
gabr179

Messaggi : 1308
Data d'iscrizione : 06.06.17
Età : 44
Località : Tra Como e la Brianza

Torna in alto Andare in basso

Gambe nel rovescio a due mani Empty Re: Gambe nel rovescio a due mani

Messaggio Da nw-t Mer 14 Apr 2021, 10:47

paoletto ha scritto:Probabilmente un argomento gia trattato, ma anche cercando tra le prime pagine della sezione non ho trovato molto.
La domanda e' questa: perche' nel rovescio a due mani il piede di appoggio/spinta e' a volte esterno e a volte invece in una stance molto chiusa?

esempio nel video linkato a pagina 3 https://www.youtube.com/watch?v=DDjiRDPFaug murray stesso a volte lo tiene in un modo e a volte in un altro (sebbene lui lo giochi molto piatto in quel video)
Per altro ho sempre pensato che la stance chiusa nel rovescio a due mani servisse soprattutto per il lungo linea, mentre lui con quella stance incrocia.
Nole altro esempio di posizionamento dei piedi in maniera simile.

Passando dalle parti di un circolo, invece, ricordo la maestra che insegnava alle ragazze di tenere il piede sinistro esterno e usarlo in spinta, sia di dritto che di rovescio (con esercizi a zig zag da una parte all'altra del campo, insegnamento che ho provato a seguire anch'io con buoni risultati Smile)

E quindi, quando si usa l'una e quando l'altra?
Le gambe/piedi van sempre messi a seconda di come anche vuoi rigiocare il colpo. L'esempio sotto che hai descritto lo "consiglia" quel ragazzo americano che fa spesso lo sparring alla Osaka ...lui https://www.youtube.com/watch?v=J1PvJJ3Ky08 Io il mio l'ho costruito copiando Borg
nw-t
nw-t

Messaggi : 1167
Data d'iscrizione : 01.01.11

A paoletto piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Gambe nel rovescio a due mani Empty Re: Gambe nel rovescio a due mani

Messaggio Da Iron Mer 14 Apr 2021, 10:50

Dipende da giocatore a giocatore e da situazione...
Nella zona centrale/intermedia del campo quando si ha tempo ,si tende a mettersi in posizione neutral.
Il rovescio ,sia una mano che due mani,"accetta" molto piu che il dritto una posizione closed (dipende dal fatto che al momento del contatto con la palla nel dritto le anche hanno ruotato meno di quanto è necessario per il dritto)
Nelle posizioni laterali,vicino ai corridoi,nel dritto si predilige la posizione aperta per vari motivi.Col rovescio a due mani spesso è una preferenza del giocatore ,ma anche in questo caso molti preferiscono una posizione piu chiusa

Serena Williams utilizza tantissimo la open y semi open stance col suo straordinario rovescio.Djokovic gioca quasi sempre neutral e closed

In fase di risposta la open stance ,per chiari motivi di tempo, è utilizzata tantissimo
Iron
Iron

Messaggi : 376
Data d'iscrizione : 29.06.13
Località : Spagna

A paoletto piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Gambe nel rovescio a due mani Empty Re: Gambe nel rovescio a due mani

Messaggio Da paoletto Mer 14 Apr 2021, 12:23

nw-t ha scritto:
Le gambe/piedi van sempre messi a seconda di come anche vuoi rigiocare il colpo. L'esempio sotto che hai descritto lo "consiglia" quel ragazzo americano che fa spesso lo sparring alla Osaka ...lui  https://www.youtube.com/watch?v=J1PvJJ3Ky08   Io il mio l'ho costruito copiando Borg

Utile questo, grazie!

paoletto

Messaggi : 644
Data d'iscrizione : 17.03.16
Località : Varie

Torna in alto Andare in basso

Gambe nel rovescio a due mani Empty Re: Gambe nel rovescio a due mani

Messaggio Da wetton76 Sab 17 Apr 2021, 14:18

nw-t ha scritto:
Le gambe/piedi van sempre messi a seconda di come anche vuoi rigiocare il colpo. L'esempio sotto che hai descritto lo "consiglia" quel ragazzo americano che fa spesso lo sparring alla Osaka ...lui  https://www.youtube.com/watch?v=J1PvJJ3Ky08   Io il mio l'ho costruito copiando Borg

Non ho resistito, a proposito di Borg, in rete ho trovato questo bel fumetto "vintage", a scopo anche didattico:

Gambe nel rovescio a due mani Fumett10

E' in inglese, ma col traduttore di google si traduce bene. Cool
wetton76
wetton76

Messaggi : 678
Data d'iscrizione : 14.07.10
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Gambe nel rovescio a due mani Empty Re: Gambe nel rovescio a due mani

Messaggio Da nw-t Sab 17 Apr 2021, 14:27

Questo x farti vedere quanto "seguivo" la sua tecnica...li avevo 19 anni e mezzo ero militare...piazzale del distretto come campo Smile
Gambe nel rovescio a due mani Photog10


(detto indiano/pellerossa)...E' meglio avere poco tuono in bocca, ma più fulmine nella mano. asd
nw-t
nw-t

Messaggi : 1167
Data d'iscrizione : 01.01.11

A paoletto piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Gambe nel rovescio a due mani Empty Re: Gambe nel rovescio a due mani

Messaggio Da paoletto Sab 17 Apr 2021, 15:50

bellissimo amarcord! I love you

paoletto

Messaggi : 644
Data d'iscrizione : 17.03.16
Località : Varie

Torna in alto Andare in basso

Gambe nel rovescio a due mani Empty Re: Gambe nel rovescio a due mani

Messaggio Da Iron Dom 18 Apr 2021, 12:26

Qua un video di un mio amico (istruttore ed ottimo giocatore)
Non è specifico della posizione delle gambe,ma si centra sugli errori piu comuni nel rovescio a due mani.Credo che comunque possa essere interessante
E' in spagnolo ,ma credo sia tutto molto chiaro
Iron
Iron

Messaggi : 376
Data d'iscrizione : 29.06.13
Località : Spagna

Torna in alto Andare in basso

Gambe nel rovescio a due mani Empty Re: Gambe nel rovescio a due mani

Messaggio Da Ospite Dom 18 Apr 2021, 13:52

nw-t ha scritto:Questo x farti vedere quanto "seguivo" la sua tecnica...li avevo 19 anni e mezzo ero militare...piazzale del distretto come campo Smile
Gambe nel rovescio a due mani Photog10


Bella foto Luca

Per puro amore di SANA polemica, devo dire che il tuo rovescio è diverso da quello di Borg.

Borg usava la mano dominante (dx) nel rovescio con una semi western di rovescio.

Nella foto, direi che tu usi una continental nella mano destra.

Questo modifica completamente l'impatto che, nel caso di Borg, avveniva MOLTO più avanzato.

Mi corregga Veterano se dico una cazzata...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Gambe nel rovescio a due mani Empty Re: Gambe nel rovescio a due mani

Messaggio Da Ospite Dom 18 Apr 2021, 14:00

Qui si vede molto bene:

https://www.artphotolimited.com/it/tema/sport/sport-della-racchetta/tennis/foto/colorsport-images/bjorn-borg-campionati-di-wimbledon-1976

Tra l'altro Borg, di cui ero un grande ammiratore, non faceva un vero rovescio a due mani.

Ma lo faceva a metà: dopo aver colpito la palla lasciava la mano sx e finiva il movimento impugnando la Racca solo con la dx.

Movimento unico e assolutamente inimitabile.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Gambe nel rovescio a due mani Empty Re: Gambe nel rovescio a due mani

Messaggio Da nw-t Dom 18 Apr 2021, 14:28

Allora posso dirti che da solo 1 vecchia foto è impossibile far capire il movimento e impatto in toto. Ti posso dire che a quei tempi c'era il Tennis Italiano che la meccanica completa dei colpi di Borg te la mettevano in visione fotogramma x fotogramma. Quindi l'impugnatura magari li nella foto non è perfetta, ma usavo la sua. Inoltre li in foto la mia racchetta deve andare ancora in avanti a impattare la palla...quindi a bracci distesi sarebbe leggermente diversa. Naturalmente cercavo anch'io il rilascio della sinistra appena colpito. Il tennis è sempre stato fatto/giocato x hobby divertimento. Mai fatto a livello agonistico vero. Adesso con racchette diverse penso più di avere un movimento alla Murray...mi rivedo un po con il suo.
https://youtu.be/GsGJXr-92Pk


(detto indiano/pellerossa)...E' meglio avere poco tuono in bocca, ma più fulmine nella mano. asd
nw-t
nw-t

Messaggi : 1167
Data d'iscrizione : 01.01.11

Torna in alto Andare in basso

Gambe nel rovescio a due mani Empty Re: Gambe nel rovescio a due mani

Messaggio Da Ospite Dom 18 Apr 2021, 17:07

Giovanni62 ha scritto:Qui si vede molto bene:

https://www.artphotolimited.com/it/tema/sport/sport-della-racchetta/tennis/foto/colorsport-images/bjorn-borg-campionati-di-wimbledon-1976

Tra l'altro Borg, di cui ero un grande ammiratore, non faceva un vero rovescio a due mani.

Ma lo faceva a metà: dopo aver colpito la palla lasciava la mano sx e finiva il movimento impugnando la Racca solo con la dx.

Movimento unico e assolutamente inimitabile.

Mi sa che Wilander lo facesse simile.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Gambe nel rovescio a due mani Empty Re: Gambe nel rovescio a due mani

Messaggio Da Ospite Dom 18 Apr 2021, 17:37

max1970 ha scritto:
Giovanni62 ha scritto:Qui si vede molto bene:

https://www.artphotolimited.com/it/tema/sport/sport-della-racchetta/tennis/foto/colorsport-images/bjorn-borg-campionati-di-wimbledon-1976

Tra l'altro Borg, di cui ero un grande ammiratore, non faceva un vero rovescio a due mani.

Ma lo faceva a metà: dopo aver colpito la palla lasciava la mano sx e finiva il movimento impugnando la Racca solo con la dx.

Movimento unico e assolutamente inimitabile.

Mi sa che Wilander lo facesse simile.

Non proprio
Wilander aveva la mano dominante con una eastern, quindi meno estrema di Borg.


E poi non mollava la sinistra fino al movimento completato, al contrario di Borg

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Gambe nel rovescio a due mani Empty Re: Gambe nel rovescio a due mani

Messaggio Da veterano Lun 19 Apr 2021, 00:19

Giovanni62 ha scritto:
nw-t ha scritto:Questo x farti vedere quanto "seguivo" la sua tecnica...li avevo 19 anni e mezzo ero militare...piazzale del distretto come campo Smile
Gambe nel rovescio a due mani Photog10


Bella foto Luca

Per puro amore di SANA polemica, devo dire che il tuo rovescio è diverso da quello di Borg.

Borg usava la mano dominante (dx) nel rovescio con una semi western di rovescio.

Nella foto, direi che tu usi una continental nella mano destra.

Questo modifica completamente l'impatto che, nel caso di Borg, avveniva MOLTO più avanzato.

Mi corregga Veterano se dico una cazzata...
Tutto giusto Giovanni..... il famoso rovescio ad una mano e mezza.
veterano
veterano

Messaggi : 1060
Data d'iscrizione : 09.01.10

Torna in alto Andare in basso

Gambe nel rovescio a due mani Empty Re: Gambe nel rovescio a due mani

Messaggio Da Ospite Lun 19 Apr 2021, 08:28

Fondamentalmente, i rovesci bimani si dividono in due grandi categorie.

Quelli dove l'arto dominante, quello che impugna la racchetta, è quello che maggiormente contribuisce alla spinta: Borg ne è l'esempio principale.

Quelli, al contrario, dove è l'arto che non impugna a predominare nella spinta (il sx per i dx)... una sorta di dritto mancino.
In questo caso l'esempio più calzante è Serena.

L'impugnatura della mano dominante è fondamentale nel determinare la tipologia di questi rovesci.
Tanto più è verso una semiwestern di rovescio (Borg) tanto più comanda l'arto dominante.

Tanto più è una continental (addirittura serena usa una eastern di dritto!) Tanto maggiore sarà intervento del braccio sinistro.
In pratica una sorta di dritto mancino.

In mezzo a questi estremi, ci sono moltissime sfumature.

Tornando alla bella foto vintage di Luca, è un ottimo esempio di rovescio bimane "neutro" dove entrambe le braccia intervengono in egual misura.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Gambe nel rovescio a due mani Empty Re: Gambe nel rovescio a due mani

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.