TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 7 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 7 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Jannik Sinner
Da squalo714 Ieri alle 21:07

» Lorenzo Musetti
Da Riki66 Mer 01 Mag 2024, 08:37

» Jan Lennard Struff
Da squalo714 Mar 30 Apr 2024, 19:06

» yonex vcore 98
Da nw-t Mar 30 Apr 2024, 17:18

» Head Liquidmetal Instinct
Da correnelvento Lun 29 Apr 2024, 07:16

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 17:34

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 15:46

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

potenza palla parita' peso altezza

+10
yatahaze
blek
paoletto
doctor_tennis
veterano
marco61
spalama
nw-t
correnelvento
muster
14 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

potenza palla parita' peso altezza  Empty potenza palla parita' peso altezza

Messaggio Da muster Ven 24 Giu 2022, 20:28

guardando oggi la partita della giorgi contro ostapenko , mi e venuto da pensare .
ma il peso e l'altezza influiscono sulla pesantezza di palla e velocita ???..
non ne sono convinto ho visto alcuni giocatori di 3 a pari categoria e quello mingherlino tirava piu' forte di quello muscoloso. nei professionisti mi viene in mente il dritto di del potro dove faceva i buchi nella terra e metteva in difficolta molti giocatori ,e di fatti lui aveva un fisico prestante .
quindi per tirare forte ci vuole un buon timing sulla palla ?? devi avere una buona muscolatura?? dite la vostra
muster
muster

Messaggi : 1811
Data d'iscrizione : 17.01.11
Località : fra bergamo e lecco

Torna in alto Andare in basso

potenza palla parita' peso altezza  Empty Re: potenza palla parita' peso altezza

Messaggio Da correnelvento Ven 24 Giu 2022, 21:04

Dico che fai il solito errore di valutazione.

È chiaro che per tirare forte occorre tecnica, timing e velocità di braccio.

A PARITÀ di queste caratteristiche, il giocatore più pesante tirerà sempre palle più pesanti.

Un esempio pra i pro maschi?

Del Potro
Wawrinka
Nadal
Gonzalez mano de Piedra
Verdasco
Tsonga
Kirgios

Tutti bestioni



Tra le donne

Serena
Sabalenka
Kvitova
Ostapenko
Davemport
Capriati

Erano quelle che tiravano più forte.


Se prendiamo la Giorgi, che è minuta, riesce a tirare forte per la velocità di braccio e soprattutto l'anticipo.

Ma, ripeto, se una donna di 10 kg più di lei avesse le stesse capacità tecniche, stai ben sicuro che tirebbe più forte.
correnelvento
correnelvento

Messaggi : 2581
Data d'iscrizione : 25.07.21
Località : Vorrei Liguria

Torna in alto Andare in basso

potenza palla parita' peso altezza  Empty Re: potenza palla parita' peso altezza

Messaggio Da correnelvento Ven 24 Giu 2022, 21:23

Mettici anche un certo Berrettini
correnelvento
correnelvento

Messaggi : 2581
Data d'iscrizione : 25.07.21
Località : Vorrei Liguria

Torna in alto Andare in basso

potenza palla parita' peso altezza  Empty Re: potenza palla parita' peso altezza

Messaggio Da nw-t Ven 24 Giu 2022, 22:30

E' un misto di fluidità di swing, velocità braccio e forza muscolare.


(detto indiano/pellerossa)...E' meglio avere poco tuono in bocca, ma più fulmine nella mano. asd
nw-t
nw-t

Messaggi : 1167
Data d'iscrizione : 01.01.11

Torna in alto Andare in basso

potenza palla parita' peso altezza  Empty Re: potenza palla parita' peso altezza

Messaggio Da spalama Ven 24 Giu 2022, 22:57

Solo le corde, contano solo le corde.
A patto che siano coperte da brevetto e non a fettuccina, grazie.

Scherzi a parte, la potenza cioè la pesantezza di palla, la si imprime molto con il corpo.

Puoi essere pesante quanto vuoi ma se colpisci andando indietro o scappando di lato (cosa molto comune) si toglie il peso del corpo alla palla che quindi non sarà potente.

Se invece colpisci in posizione stabile, con i piedi messi bene, meglio ancora se in avanzamento, scarichi il peso del corpo sulla palla che uscirà più potente.

Questo a parità di velocità del braccio.

Più colpisci la palla mentre sale più sfrutti anche l'energia della pallina.

Se invece la fai cadere in basso per spingerla potente ci vuole molto più sforzo.

È vero quello che dice nw-t ed anche Giovanni nel caso di parità di tecnica, ma se non ci metti il corpo sulla pallina puoi pesare quanto vuoi, puoi avere un gran braccio e un bel timing, ma non genererà mai la stessa potenza di uno alto 1 70 che pesa 64 kg ma ne mette 60 sulla pallina (Diego Schwartzman).

A livello pro diamo per scontato che tutti sappiano come mettere peso sulla palla.

A livello amatoriale invece è la grande differenza tra un buon giocatore ed un ottimo giocatore.

Al nostro livello un giocatore scarso colpisce andando indietro, uno decente colpisce andando di lato, uno bravo colpisce stando fermo, uno forte colpisce andando avanti.
spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

potenza palla parita' peso altezza  Empty Re: potenza palla parita' peso altezza

Messaggio Da spalama Ven 24 Giu 2022, 23:07

Inoltre scusate ma tra Giorgi ed Ostapenko non ha vinto la giocatrice più potente ma la giocatrice più forte (perché altrimenti Berrettini non perderebbe mai).
Semplicemente la Ostapenko è di un'altra caratura, ha vinto Parigi, ha fatto semifinale a Wimbledon, è la campionessa uscente di Eastbourne, è stata 5 del mondo, è tanta roba quando gioca bene.
Ed oggi ha giocato bene ed è anche stata fortunata su diverse palle entrate di un filo.

Seguendo il fattore altezza e peso la Giorgi non dovrebbe mai vincere contro Muguruza, invece l'ha bastonata diverse volte, ed ha battuto anche sabalenka e kvitova, nonché Sharapova, che piano non tirava.

spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

potenza palla parita' peso altezza  Empty Re: potenza palla parita' peso altezza

Messaggio Da marco61 Sab 25 Giu 2022, 04:51

È sufficiente ricordare Justine Henin. Alta 1.67 x 57 kg. tirava dei veri e propri comodini.
La potenza si esprime prevalentemente grazie a tecnica e decontrazione, l’aspetto fisico non è così preponderante.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11764
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

potenza palla parita' peso altezza  Empty Re: potenza palla parita' peso altezza

Messaggio Da correnelvento Sab 25 Giu 2022, 07:20

Nei buoni interventi qui sopra dicono tutti la stessa cosa.

Che poi è quella che ho detto all'inizio.

A PARITÀ DI TECNICA, COLPI, SWING E VELOCITÀ DI BRACCIO, il giocatore più pesante e potente tirerà più forte

Punto.

Parlare di importanza di tecnica e timing, tra gente come noi -che di tennis ne capisce- è assolutamente OVVIO...

Questo lo si da per assodato.

Swartzman, il piccoletto di cui si parlava prima (bravissimo) tira la metà di Del Potro, e lo fa appoggiandosi sulla palla avversaria.

La stessa cosa si può dire di De Minaur e Goffin che tirano di dritto la metà di Nadal o Berretto.

La Henin tirava la metà della metà di Serena.

Giorgi, come ho detto, vince con Muguruza, Sabalenka e Pliskova, perché queste, pur tirando forte NON SI MUOVONO.

correnelvento
correnelvento

Messaggi : 2581
Data d'iscrizione : 25.07.21
Località : Vorrei Liguria

Torna in alto Andare in basso

potenza palla parita' peso altezza  Empty Re: potenza palla parita' peso altezza

Messaggio Da correnelvento Sab 25 Giu 2022, 07:27

spalama ha scritto:Inoltre scusate ma tra Giorgi ed Ostapenko non ha vinto la giocatrice più potente ma la giocatrice più forte (perché altrimenti Berrettini non perderebbe mai).


Simo, qui stai andando leggermente fuori tema, nel senso che non stiamo parlando di chi vince, ma del tirare forte.

Ostapenko, tira uguale a Giorgi quando entrambe giocano in anticipo, ma su palle discendenti colpite lontano, la Lettone tira MOLTO più forte di Giorgi la quale, su palle discendenti è una giocatrice normale.

Berretto, spesso perde (fuori da erba) perché si muove POCO (al suo livello).

Ma NESSUN giocatore al mondo di 60 kg potrebbe tirare un dritto devastante come il suo, o quello di Rafa, o quello di Delpo.
correnelvento
correnelvento

Messaggi : 2581
Data d'iscrizione : 25.07.21
Località : Vorrei Liguria

Torna in alto Andare in basso

potenza palla parita' peso altezza  Empty Re: potenza palla parita' peso altezza

Messaggio Da spalama Sab 25 Giu 2022, 09:02

Allora, parliamo di boxe visto che tu sei un appassionato.
Se tu colpisci l'avversario scappando indietro, gli fai il solletico.
Se lo colpisci coi piedi ben piantati a terra, larghi, che ti consentono di sferrare il pugno portandoti dietro tutta spalla, gli fai molto male.
il peso sulla palla si dà fondamentalmente così.
spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

potenza palla parita' peso altezza  Empty Re: potenza palla parita' peso altezza

Messaggio Da spalama Sab 25 Giu 2022, 09:24

Il fatto che oggi i giocatori siano dei bestioni muscolati ci mette un po' di fumo negli occhi.
Avendo la fortuna di abitare a Roma, ogni anno, da tanti anni, vado al Foro a vedere qualche match e soprattutto vado alle qualificazioni del sabato quando si può girare meglio e vedere con calma gli allenamenti.
Tornando indietro nel tempo, il giocatore che più mi ha impressionato all'epoca del legno è stato Clerc.
Tirava delle botte impressionanti, eppure era 80 kg.
Poi con la grafite ho visto un match di ivanisevic sul centralino, in cui in alcuni frangenti ho faticato a vedere la palla, tanto erano veloci e potenti il suo dritto e il suo servizio. Pure lui 80 kg. Fisici normali.
Più recentemente il giocatore che più mi ha impressionato come capacità di generare potenza è stato Wawrinka.
Dal vivo capisci bene perché. E non è questione di quanto pesa o è muscolato.
Pure lui 80 kg.
Si appoggia sulla palla che è uno spettacolo, si vede chiaramente come trasferisce tutto il suo peso sul colpo e la pallina esplode letteralmente dalla racchetta.
La tecnica del colpo è fondamentale per trasferire peso e potenza sulla pallina.
Poi il timing la velocità di braccio ed altri fattori come lo spin, aiutano a fare la differenza, ma tutto questo senza il trasferimento del peso del corpo sul colpo non potrà mai generare una palla pesante.
spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

potenza palla parita' peso altezza  Empty Re: potenza palla parita' peso altezza

Messaggio Da nw-t Sab 25 Giu 2022, 09:49

Io da quello che vedo anche a livello di seconda che più che la grossezza fisica intesa come kg ed altezza conti molto di più la forza "bruta" muscolare. Uno che lo fa capire bene è Fognini..178 x 78 kg. Lui genera veramente alte velocità di braccio nei colpi di rimbalzo (anche da fermo spesso), poi quando nel servizio ci vuole meccanica/swing/fluido e altezza fisica diventa uno qualunque.


(detto indiano/pellerossa)...E' meglio avere poco tuono in bocca, ma più fulmine nella mano. asd
nw-t
nw-t

Messaggi : 1167
Data d'iscrizione : 01.01.11

Torna in alto Andare in basso

potenza palla parita' peso altezza  Empty Re: potenza palla parita' peso altezza

Messaggio Da spalama Sab 25 Giu 2022, 09:56

Ma anche Fognini è sempre in appoggio e colpisce "in avanti".
Sinner che è un mingherlino tira comodini di tecnica.
spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

potenza palla parita' peso altezza  Empty Re: potenza palla parita' peso altezza

Messaggio Da nw-t Sab 25 Giu 2022, 10:40

nw-t ha scritto:E' un misto di fluidità di swing, velocità braccio e forza muscolare.
Infatti Simone si ritorna a quello che ho scritto x primo...Sinner diventando più grosso e potente bisogna vedere quanto perde in velocità di braccio
nw-t
nw-t

Messaggi : 1167
Data d'iscrizione : 01.01.11

Torna in alto Andare in basso

potenza palla parita' peso altezza  Empty Re: potenza palla parita' peso altezza

Messaggio Da correnelvento Sab 25 Giu 2022, 11:41

Allora non mi spiego, o non si vuole capire.

È assolutamente ovvio che colpire in avanti è fondamentale.

Il discorso verte A PARITÀ DI TECNICA, SWING, TEMPISMO E COLPO IN AVANZAMENTO!

In questo caso, il più forte/pesante tira più forte.

Non mi sembra un concetto difficile.

Se Fognini giocasse con un Fognini di 185*87 che giocasse ESATTAMENTE UGUALE, quest'ultimo tirerebbe più forte.

Non ci sta discussione su questo.

È questione di fisica.

correnelvento
correnelvento

Messaggi : 2581
Data d'iscrizione : 25.07.21
Località : Vorrei Liguria

Torna in alto Andare in basso

potenza palla parita' peso altezza  Empty Re: potenza palla parita' peso altezza

Messaggio Da nw-t Sab 25 Giu 2022, 11:47

Io ho capito Giovanni ma essere più pesanti o alti non fa si che ha parità di gesto tirare più forte. Conta la fibra muscolare...la FORZA che a parità di gesto e fisico si riesce a sprigionare. Come a calcio io riuscivo a tirare nettamente più forte di gente che era 15 cm più alta di me e 20 kg in più
nw-t
nw-t

Messaggi : 1167
Data d'iscrizione : 01.01.11

Torna in alto Andare in basso

potenza palla parita' peso altezza  Empty Re: potenza palla parita' peso altezza

Messaggio Da correnelvento Sab 25 Giu 2022, 12:03

nw-t ha scritto:Io ho capito Giovanni ma essere più pesanti o alti non fa si che ha parità di gesto tirare più forte. Conta la fibra muscolare...la FORZA che a parità di gesto e fisico si riesce a sprigionare. Come a calcio io riuscivo a tirare nettamente più forte di gente che era 15 cm più alta di me e 20 kg in più

Cazzarola...

Allora non si vuole capire: mi arrendo!

Luca: non c'entra un belino di niente che gente più grossa tirava più piano di te!

Come a tennis gente che pesa la metà di me tira più forte: cazzo è evidente!

È chiaro, se tu avevi più tecnica , coordinazione o fibre esplosive tirerai più forte.

Anche un bambino lo capisce.

Allora ripeto per la ventesima volta: A PARITÀ DI CON-DI-ZIO-NI!

QUINDI UNO UGUALE A TE, CON LA STESSA COORDINAZIONE, CON LO STESSO TIPO DI FIBRA MUSCOLARE, CON LA STESSA CAZZO DI TECNICA E MODO DI COLPIRE LA PALLA...

Ma con un fisico come Ibrahimovic, tirerà sempre e comunque più forte di te.

Spero di essere riuscito a farmi capire... potenza palla parita' peso altezza  150354
correnelvento
correnelvento

Messaggi : 2581
Data d'iscrizione : 25.07.21
Località : Vorrei Liguria

Torna in alto Andare in basso

potenza palla parita' peso altezza  Empty Re: potenza palla parita' peso altezza

Messaggio Da correnelvento Sab 25 Giu 2022, 12:15

Tra le altre cose si parla di gente come Clerc o Stan che pesano 80 kg... fossero dei mingherlini.

Wawrinka è un toro!

Un atleta magro di altezza 180-185 cm per 80 kg è un ANIMALE!

Non a caso, nella boxe sarebbe un medio-massimo...

correnelvento
correnelvento

Messaggi : 2581
Data d'iscrizione : 25.07.21
Località : Vorrei Liguria

Torna in alto Andare in basso

potenza palla parita' peso altezza  Empty Re: potenza palla parita' peso altezza

Messaggio Da veterano Sab 25 Giu 2022, 15:18

Ciao ragazzi,a parita' tecnica, ed includo anche la velocita' di esecuzione, ovviamente il giocatore piu' pesante tirera' piu' forte e non ci piove.
Ora che un mingherlino possa tirare piu' forte di un energumeno e anche vero.
E li si che la tecnica e le caratteristiche fisiche contano per colmare la differenza a livello di gioco.
O per meglio dire il mingherlino deve riuscire a sfruttare al meglio le sue caretteristiche tecniche e fisiche per riuscire a colmare il gap a livello potenza contro un giocatore con un fisico piu' prestante .
Per tirare forte le caratteristiche' tecniche sono le stesse per tutti,poi ci sara sempre chi avra' un po meno peso,un po meno di velocita' di braccio,un po meno di capacita' di movimento e di conseguente presa degli appoggi, o chi avra' piu' velocita' di braccio, piu' velocita' e' capacita' negli spostamenti e di movimento,insomma ogni giocatore per forza di cose avra' caratteristiche tecniche e fisiche differenti, che condizioneranno per forza di cose il modo di giocare di ognuno.
Percio' bisogna fare i conti con quello che si ha e cercare di far rendere al massimo quello che la natura ci ha dato e la tecnica si offre.
Allenando due tipologie di ragazzi con tecnica praticamemente uguale ma con tipologie di fisico differenti per riuscire a tirare fuori il massimo da ognuno bisogna basarsi sulle possibilita' fisiche.
Come diceva Corre,citando giocatori con caratteristiche fisiche differenti tipo Gofin o Swartzman, che ovviamente non brillano per quello che riguarda la fisicita', l'altezza ed il peso,rispetto a Nadal ,Wawrinka od altri con una tipologia fisica differente.
Si cerchera' nel caso dei meno dotati fisicamente, a livello di altezza e peso, di sfruttare al massimo altre doti.tipo nel caso di Swartzman,la velocita' di movimento,tanto per dirne una.
Ora il problema e' che per diversi motivi,che siano tecnici o fisici la parita', a livello prestazione in campo,cioe' come possa competere Swarzman con Berrettini,per esempio, e' dovuta' a diversi fattori che possono variare a secondo di che individuo ci troviamo di fronte.
IL problema e' che a livello amatoriale ci si basa troppo sul gioco dei pro e del magari poter emulare il gioco del beniamino di turno,che vanno al di la della pura tecnica,ma che molto hanno a che vedere con le condizioni e possibilita' fisiche di ognuno.
Non posso cercare di giocare come Nadal se non ho una prestanza fisica come la sua,e ovviamente non posso giocare come Swartzman se sono fisicamente come Karlovic.
La tecnica e' sempre importantissima ma e' il fisico di ognuno ed un allenamento, fisco e tecnico mirato che puo' far riuscire a sfruttare al massimo le proprie' possibilita' tecniche e fisiche a livello di gioco.
E li l'allenatore puo fare la differenza nel bene ma anche nel male.
A me lavorare con i ragazzi tecnicamente piace e diverte molto, ma ormai pensando di dover tirare fuori qualcuno di un po bravo e farlo arrivare almeno in seconda non posso non valutare le possibilita' fisiche del ragazzo.
Che anche se mi costa un po dirlo,sono le fondamentali per cercare di tirare fuori un atleta.
E si parlo di atleta,perche' parlando di alto livello,senza le doti fisiche necessarie e' ormai praticamente impossibile sperare di arrivare a un livello Top.
Ora possiamo parlare di Swartzman che e' un top player con un fisico non da top player, almeno per quello che riguarda i canoni del tennis.
Ma e' un caso.....basta guardare a livello fisico come sono messi i giocatori della new gen, tutti armadi di quasi 1,90 e con un ottantina di kili di peso.
Bueno detto questo quello che dico sempre ai ragazzi che alleno dimenticatevi i campioni, e pensate a costruire il vostro tennis...
Ciao saluti a tutti.
Un abrazo e buen tenis.


veterano
veterano

Messaggi : 1060
Data d'iscrizione : 09.01.10

Torna in alto Andare in basso

potenza palla parita' peso altezza  Empty Re: potenza palla parita' peso altezza

Messaggio Da correnelvento Sab 25 Giu 2022, 15:29

veterano ha scritto:Ciao ragazzi,a parita' tecnica, ed includo anche  la velocita' di esecuzione, ovviamente il giocatore piu' pesante tirera' piu' forte e non ci piove.


Grazie Vet!

Era quello che cercavo di dire, incompreso.

Finalmente...
correnelvento
correnelvento

Messaggi : 2581
Data d'iscrizione : 25.07.21
Località : Vorrei Liguria

Torna in alto Andare in basso

potenza palla parita' peso altezza  Empty Re: potenza palla parita' peso altezza

Messaggio Da doctor_tennis Sab 25 Giu 2022, 16:17

In un urto anelastico conta la quantità di moto, cioè il prodotto massa x velocità. Una parte della quantità di moto viene traferita dal sistema braccio-racchetta alla pallina. Nota per nerd: la quantità di moto totale rimane costante.

Scaricare il peso sulla pallina immagino voglia dire colpire portando il peso in avanti. In questo modo si aumenta la quantità di moto, aggiungendo (poca) velocità e molta massa nell’urto.

A parità di tutto il resto, il giocatore più pesante può aggiungere più massa e quindi più quantità di moto. E’ fisichetta del primo anno.
doctor_tennis
doctor_tennis

Messaggi : 247
Data d'iscrizione : 20.02.17
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

potenza palla parita' peso altezza  Empty Re: potenza palla parita' peso altezza

Messaggio Da doctor_tennis Sab 25 Giu 2022, 16:25

E' lo stesso principio per cui, a parità di tutto il resto, una racchetta più pesante (o con più swingweight) è più "potente".

E' perchè ha una maggiore quantità di moto (o maggiore momento angolare).

Nota: swingweight, cioè "momento d'inerzia", e momento angolare, sono per il moto rotatorio gli equivalenti di massa e quantità di moto per il moto lineare.
doctor_tennis
doctor_tennis

Messaggi : 247
Data d'iscrizione : 20.02.17
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

potenza palla parita' peso altezza  Empty Re: potenza palla parita' peso altezza

Messaggio Da correnelvento Sab 25 Giu 2022, 16:39

doctor_tennis ha scritto:In un urto anelastico conta la quantità di moto, cioè il prodotto massa x velocità. Una parte della quantità di moto viene traferita dal sistema braccio-racchetta alla pallina. Nota per nerd: la quantità di moto totale rimane costante.

Scaricare il peso sulla pallina immagino voglia dire colpire portando il peso in avanti. In questo modo si aumenta la quantità di moto, aggiungendo (poca) velocità e molta massa nell’urto.

A parità di tutto il resto, il giocatore più pesante può aggiungere più massa e quindi più quantità di moto. E’ fisichetta del primo anno.

potenza palla parita' peso altezza  619881

Stavo diventando matto perché non riuscivo a spiegarmi...

Provvidenziale tuo intervento e quello del Vet.

Il fatto è che alcuni facevano considerazioni corrette, ma fuori contesto.

È chiaro che la differenza di tecnica permette a gente leggera di tirare più forte di altri più forti e pesanti!

E chi discuterebbe mai questo fatto incontrovertibile?
correnelvento
correnelvento

Messaggi : 2581
Data d'iscrizione : 25.07.21
Località : Vorrei Liguria

Torna in alto Andare in basso

potenza palla parita' peso altezza  Empty Re: potenza palla parita' peso altezza

Messaggio Da nw-t Sab 25 Giu 2022, 17:11

correnelvento ha scritto:
veterano ha scritto:Ciao ragazzi,a parita' tecnica, ed includo anche  la velocita' di esecuzione, ovviamente il giocatore piu' pesante tirera' piu' forte e non ci piove.


Grazie Vet!

Era quello che cercavo di dire, incompreso.

Finalmente...
Allora dopo questa postata mi arrendo io Very Happy sicuramente non ho scritto l'intero mio pensiero sulla FORZA e FIBRE MUSCOLARI. Intendevo dire che a parità di ogni cosa altezza, peso swing, racchetta corde...lacci scarpe, mutande ecc ecc. la differenza x TIRARE PIU' forte sono i MUSCOLI che ogni essere umano ha diversi l'uno dall'altro. NON STIAMO parlando di macchine...ma di esseri umani. E quindi anche se uno è 5 cm più basso dell'altro e fa tutto uguale altro PUO' sviluppare più ENERGIA a parità di gesto. ed adesso.... potenza palla parita' peso altezza  49721
nw-t
nw-t

Messaggi : 1167
Data d'iscrizione : 01.01.11

Torna in alto Andare in basso

potenza palla parita' peso altezza  Empty Re: potenza palla parita' peso altezza

Messaggio Da spalama Sab 25 Giu 2022, 19:43

Io banner ei Veterano perché ha dato ragione a Giovanni.

😜😜😜😜

Scherzi a parte io sono alto 3 cm in più di Schwartzman e peso 72 kg... . come mi spiegate che ho uno dei dritti più pesanti del mio circolo????

😁😁😁😁

I fattori sono molti, è chiaro che a parità di tutto, e non ci sarà mai questa condizione, tira più forte chi pesa di più.

Quello che dicevo io è che mettere peso sulla palla è questione di tecnica al nostro livello, per rispondere a Muster sul post iniziale.
spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

potenza palla parita' peso altezza  Empty Re: potenza palla parita' peso altezza

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.