TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 14 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 14 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da Riki66 Ieri alle 08:37

» Jannik Sinner
Da correnelvento Mar 30 Apr 2024, 20:10

» Jan Lennard Struff
Da squalo714 Mar 30 Apr 2024, 19:06

» yonex vcore 98
Da nw-t Mar 30 Apr 2024, 17:18

» Head Liquidmetal Instinct
Da correnelvento Lun 29 Apr 2024, 07:16

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 17:34

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 15:46

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Tensione corde in partita

+9
paoletto
nw-t
spalama
slaze
INSIDEOUT
squalo714
correnelvento
veterano
Chiros
13 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Tensione corde in partita Empty Tensione corde in partita

Messaggio Da Chiros Mer 12 Ott 2022, 15:25

Intervistato dal direttore Ubaldo Scanagatta al termine della sconfitta di Lorenzo Sonego, Gipo Arbino ha analizzato il risultato del suo assistito, battuto con un doppio 6-4 da Zapata Miralles nell’ATP 250 di Firenze. “Avevamo incontrato Zapata a Sofia e le condizioni erano decisamente diverse (Sonego vittorioso 6-3 6-4), campo più veloce e palline più veloci. qui il terreno e le palline sono molto lente, e un giocatore così solido e potente ci ha creato grossi problemi sulla possibilità di risolvere gli scambi con delle accelerazioni che normalmente vanno a segno a favore di Lorenzo”.

Tennisticamente parlando le pecche principali della prestazione del torinese vanno cercate nella battuta. “Sonego oggi ha servito meno bene del solito – ammette Arbino – qualche doppio fallo di troppo gli è costato il break. Però Zapata ha giocato proprio sopra le righe, rischiando molto più del solito e gli è andata tutto bene. Spingendo così tanto è normale che un giocatore [si riferisce a Lorenzo] resta dietro”.

Tra le dinamiche da tenere in considerazione, che non si possono apprendere guardando un match dalla televisione, c’è quella relativa alla tensione delle corde fonte di tanti problemi nel match del n.51 del mondo. “Essendo un primo turno, purtroppo in questi giorni c’è stata anche una ricerca delle tensioni delle corde. Eravamo un po’ indecisi se tirare o meno la racchetta rispetto al solito. La scelta è stata di tirare meno le corde che alla fine ha reso più sicuro il colpo, e di conseguenza la pallina oltre ad essere ugualmente corta – perché ti toglie il coraggio – molte volte scappava. Alla fine quando [Lorenzo] è riuscito a recuperare, ha preso la racchetta più tesa e giocava decisamente meglio“.


In linea di massima quando il campo è lento si tirano meno le corde, però se poi questo ti toglie il coraggio di spingere a quel punto è meglio giocare qualche palla più corta ma in campo, rispetto ad essere sicuri. Questa cosa la senti solamente durante il match perché in allenamento puoi giocare anche con le corde rotte e giochi tranquillo“.

Resta quindi il rammarico per questa prematura sconfitta al primo turno dell’UniCredit Firenze Open. “Dovevamo superare questo primo turno, poi le cose secondo me sarebbero andate decisamente meglio”. E ora non resta che concentrarsi sul doppio, dove Lorenzo Sonego e Andrea Vavassori hanno superato Golubic e McLachlan. I due tennisti, in esclusiva ai microfoni di Ubitennis, non nascondono il loro entusiasmo. “Hanno fatto grandi risultati” – ha detto Arbino, parlando della coppia azzurra – ma si stanno ancora consolidando. Guardiamo partita per partita e se giocheranno bene come ieri, possono andare avanti”.




Quindi se il campo è lento si tirano meno le corde. Però se viene la paura di tirare lungo, meglio corde più tese.
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

Tensione corde in partita Empty Re: Tensione corde in partita

Messaggio Da veterano Mer 12 Ott 2022, 18:28

E se ce il sole o e' nuvoloso cosa faccio ?
Very Happy Very Happy Very Happy
veterano
veterano

Messaggi : 1060
Data d'iscrizione : 09.01.10

Torna in alto Andare in basso

Tensione corde in partita Empty Re: Tensione corde in partita

Messaggio Da correnelvento Mer 12 Ott 2022, 20:12

veterano ha scritto:E se ce il sole o e' nuvoloso cosa faccio ?
Very Happy Very Happy Very Happy

Avevo letto articolo, e Chiros mi ha preceduto nel postare...

Allenatore e Sonego potevano evitare questa ridicola scusa.

Come una qualunque pippa di quarta da circolo... Tensione corde in partita 420441
correnelvento
correnelvento

Messaggi : 2579
Data d'iscrizione : 25.07.21
Località : Vorrei Liguria

Torna in alto Andare in basso

Tensione corde in partita Empty Re: Tensione corde in partita

Messaggio Da squalo714 Mer 12 Ott 2022, 21:06

Son curioso di sentire cosa diranno ora Santopadre e Rianna...
Semplicemente Sonego ha perso perché l'altro ha giocato meglio, idem stasera per Berrettini, le corde dai su...


..e riconobbi il tuo sguardo in quello di un passante. (cit. Tiziano Ferro)
squalo714
squalo714

Messaggi : 3062
Data d'iscrizione : 21.09.11
Località : trento

Torna in alto Andare in basso

Tensione corde in partita Empty Re: Tensione corde in partita

Messaggio Da squalo714 Gio 13 Ott 2022, 08:52

Altra cosa che mi suona strana è che gli organizzatori abbiano optato per una superficie lenta...sicuramente se volevano favorire i nostri giocatori è stata una scelta infelice.
A Basilea se volevano far arrivare in fondo il giocatore di casa gli costruivano il campo su misura..noi evidentemente no, si vede che siamo più sportivi... Tensione corde in partita 786556


..e riconobbi il tuo sguardo in quello di un passante. (cit. Tiziano Ferro)
squalo714
squalo714

Messaggi : 3062
Data d'iscrizione : 21.09.11
Località : trento

Torna in alto Andare in basso

Tensione corde in partita Empty Re: Tensione corde in partita

Messaggio Da Chiros Gio 13 Ott 2022, 10:30

ma dell'analisi sulla tensione delle corde non frega niente a nessuno? Very Happy Very Happy
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

Tensione corde in partita Empty Re: Tensione corde in partita

Messaggio Da INSIDEOUT Gio 13 Ott 2022, 11:04

io nella borsa tengo:
1 Blade 98 CV 16x19 incordata plasma pure a 21 kg
1 pure aero 300-100 2019 incordata plasma pure 21 kg
1 Pure drive 315 - 100 incordata RPM Power blu a 21 kg
1 Pure drive 300 - 100 incordata RPM Power blu a 21 kg (con almeno 30 ore di gioco)
Ebbene non ho idea di come siano le corde, gioco una volta a settimana e qualunque racchetta prenda in mano i primi 10 minuti mi servono per capire che giornata sarà. L'unica differenza che ho notato tra i mono di oggi (da cui non posso prescindere) è che rispetto alle corde che usavo io fino agli anni '90 queste tornano sempre in posizione e non passo il mio tempo ad indolenzirmi le dita per risistemarlo dopo ogni punto Tensione corde in partita 768460
INSIDEOUT
INSIDEOUT

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 29.10.21
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Tensione corde in partita Empty Re: Tensione corde in partita

Messaggio Da correnelvento Gio 13 Ott 2022, 11:08

Pure drive 315 bella bestiaccia!
correnelvento
correnelvento

Messaggi : 2579
Data d'iscrizione : 25.07.21
Località : Vorrei Liguria

Torna in alto Andare in basso

Tensione corde in partita Empty Re: Tensione corde in partita

Messaggio Da slaze Gio 13 Ott 2022, 11:46

Chiros ha scritto:ma dell'analisi sulla tensione delle corde non frega niente a nessuno? Very Happy Very Happy

io l'ho trovata interessante, e penso che per uno come Sonego abbassare la tensione per sfruttare l'effetto elastico, cosa che richiede grande presenza mentale e misura, sia una bella cazzata a prescindere dal contesto campo lento lazzi e mazzi
slaze
slaze

Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 18.07.22
Località : TO

Torna in alto Andare in basso

Tensione corde in partita Empty Re: Tensione corde in partita

Messaggio Da spalama Gio 13 Ott 2022, 18:26

Anche se a livello pro i dettagli sono importanti, che un kg di tensione in meno possa fare la differenza tra vincere o perdere è ridicolo. Anche perché, se anche vi fosse tutta questa differenza, un professionista la gestisce tecnicamente o anche, cambia subito racchetta, non aspetta troppo tempo. Solo stupidaggini. Gli avrebbe fatto più onore dire che oggi Sonego non sentiva bene la palla ed ha provato diverse tensioni, ma non è bastato.
Il problema è che questa dichiarazione farà felici tutte le strapippe da forum che danno sempre la colpa all'attrezzatura per le loro performance negative. E magari qualcuno darà la colpa all'incordatore del torneo. Chiediamo a Sonego di mandarci una foto del piatto corde così valutiamo....
spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

Tensione corde in partita Empty Re: Tensione corde in partita

Messaggio Da correnelvento Gio 13 Ott 2022, 21:02

spalama ha scritto:


Il problema è che questa dichiarazione farà felici tutte le strapippe da forum che danno sempre la colpa all'attrezzatura per le loro performance negative. E magari qualcuno darà la colpa all'incordatore del torneo. Chiediamo a Sonego di mandarci una foto del piatto corde così valutiamo....

Se facessero vedere la racchetta di Sonego a qualche Guru (di STOCAZZO) sicuramente direbbe che è stata incordata a cazzo di cane Very Happy

correnelvento
correnelvento

Messaggi : 2579
Data d'iscrizione : 25.07.21
Località : Vorrei Liguria

Torna in alto Andare in basso

Tensione corde in partita Empty Re: Tensione corde in partita

Messaggio Da nw-t Gio 13 Ott 2022, 22:48

Dovrebbe esserci Marco Rossani a fare servizio incordatura...quindi Tensione corde in partita 768460


(detto indiano/pellerossa)...E' meglio avere poco tuono in bocca, ma più fulmine nella mano. asd
nw-t
nw-t

Messaggi : 1167
Data d'iscrizione : 01.01.11

Torna in alto Andare in basso

Tensione corde in partita Empty Re: Tensione corde in partita

Messaggio Da spalama Ven 14 Ott 2022, 06:45

Marco Rossani, se non sbaglio, è quello di Bottega del Tennis, il primo forum tennistico apparso in rete almeno 30-35 anni fa che fu chiuso per alcune incursioni indebite ed indesiderate di qualche. personaggio. Rossani l'ho conosciuto di persona al suo negozio, professionista serio e preparato. Se non ricordo male è stato anche incordatore ed esperto di tennis italiano. Ma magari qualche genio, anche per questo, avrebbe da ridire sul suo lavoro.
spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

Tensione corde in partita Empty Re: Tensione corde in partita

Messaggio Da paoletto Ven 14 Ott 2022, 09:18

slaze ha scritto:
Chiros ha scritto:ma dell'analisi sulla tensione delle corde non frega niente a nessuno? Very Happy Very Happy

io l'ho trovata interessante, e penso che per uno come Sonego abbassare la tensione per sfruttare l'effetto elastico, cosa che richiede grande presenza mentale e misura, sia una bella cazzata a prescindere dal contesto campo lento lazzi e mazzi

Scusate l'ignoranza, ma con campo e palla pesante, piu che abbassare la tensione, non si dovrebbe piuttosto piombare un pelo il telaio?
Certamente questo arriva con altri problemi, ma molto probabilmente minori di una incordatura troppo lenta?

paoletto

Messaggi : 644
Data d'iscrizione : 17.03.16
Località : Varie

Torna in alto Andare in basso

Tensione corde in partita Empty Re: Tensione corde in partita

Messaggio Da nw-t Ven 14 Ott 2022, 10:08

spalama ha scritto:Marco Rossani, se non sbaglio, è quello di Bottega del Tennis, il primo forum tennistico apparso in rete almeno 30-35 anni fa che fu chiuso per alcune incursioni indebite ed indesiderate di qualche. personaggio. Rossani l'ho conosciuto di persona al suo negozio, professionista serio e preparato. Se non ricordo male è stato anche incordatore ed esperto di tennis italiano. Ma magari qualche genio, anche per questo, avrebbe da ridire sul suo lavoro.
Rossani è stato "aggregato/riconosciuto" mi pare 1 annetto fà come uno degli 11 incordatori migliori al mondo. Capo sala al master1000 di Roma da qualche anno, viene sempre chiamato sempre x fare anche Wimbledon ed ha lasciato proprio da poco l'incarico datogli da Maslowski (presidente ERSA international) di rilasciare i diplomi ERSA da incordatore x l'Italia. Quindi qualcosina ne sa Razz


(detto indiano/pellerossa)...E' meglio avere poco tuono in bocca, ma più fulmine nella mano. asd
nw-t
nw-t

Messaggi : 1167
Data d'iscrizione : 01.01.11

Torna in alto Andare in basso

Tensione corde in partita Empty Re: Tensione corde in partita

Messaggio Da correnelvento Ven 14 Ott 2022, 11:53

spalama ha scritto:Marco Rossani, se non sbaglio, è quello di Bottega del Tennis, il primo forum tennistico apparso in rete almeno 30-35 anni fa che fu chiuso per alcune incursioni indebite ed indesiderate di qualche. personaggio. .

Mi chiedo chi possa essere così COGLIONE da andare a contrastare un esperto del calibro di Rossani?

Simo: dimmi che NON è chi penso io... Tensione corde in partita 106988

(Rigorosamente senza far nomi Rolling Eyes )
correnelvento
correnelvento

Messaggi : 2579
Data d'iscrizione : 25.07.21
Località : Vorrei Liguria

Torna in alto Andare in basso

Tensione corde in partita Empty Re: Tensione corde in partita

Messaggio Da johnnyyo Ven 14 Ott 2022, 15:21

paoletto ha scritto:
slaze ha scritto:
Chiros ha scritto:ma dell'analisi sulla tensione delle corde non frega niente a nessuno? Very Happy Very Happy

io l'ho trovata interessante, e penso che per uno come Sonego abbassare la tensione per sfruttare l'effetto elastico, cosa che richiede grande presenza mentale e misura, sia una bella cazzata a prescindere dal contesto campo lento lazzi e mazzi

Scusate l'ignoranza, ma con campo e palla pesante, piu che abbassare la tensione, non si dovrebbe piuttosto piombare un pelo il telaio?
Certamente questo arriva con altri problemi, ma molto probabilmente minori di una incordatura troppo lenta?

Beh concettualmente ci sta, ma piombare una racchetta (anche poco) può incidere in qualche modo anche nello swing, con tutte le conseguenze del caso.
Diciamo che non è un fattore modificabile così facilmente di partita in partita per un professionista; per questo di solito i pro agiscono solo sulla tensione,  ma in certi casi anche pesantemente! Raccontava Bolelli che nel corso della stagione il suo range poteva variare da 25 a 30Kg, in base alle condizioni di gioco O.o

Però se prendiamo l'articolo dal punto di vista puramente tecnico (escludendo la parte 'alibi per la sconfitta'), dice una grossa verità.
Ricordo un periodo in cui ho provato tensioni molto basse (circa 16Kg) e credevo di aver scoperto il segreto per il successo lol!
Solo fucilate profonde in allenamento! Poi alla prima partita (e alla prima pallata sui teloni) ho incominciato a tirare indietro il braccio e paradossalmente giocavo più lento del normale proprio per paura di sbagliare.
Mi sento di dire che forse, dovendo giocare un match, rischiare di avere una corda troppo tesa può causare qualche problemino, ma gestibile/interpretabile, mentre rischiare di avere corde tese troppo poco nasconde più incognite. Almeno per me è così =)
johnnyyo
johnnyyo

Messaggi : 1636
Data d'iscrizione : 15.01.12
Età : 43
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

Tensione corde in partita Empty Re: Tensione corde in partita

Messaggio Da spalama Ven 14 Ott 2022, 16:24

Ma certo che si Giovanni.
spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

Tensione corde in partita Empty Re: Tensione corde in partita

Messaggio Da correnelvento Ven 14 Ott 2022, 19:09

spalama ha scritto:Ma certo che si Giovanni.

Ho un leggero sentore di nausea... muro
correnelvento
correnelvento

Messaggi : 2579
Data d'iscrizione : 25.07.21
Località : Vorrei Liguria

Torna in alto Andare in basso

Tensione corde in partita Empty Re: Tensione corde in partita

Messaggio Da spalama Ven 14 Ott 2022, 19:13

Mah.... Ci sono geni della lampada che hanno criticato incordature tramite foto, senza riconoscere che era un lavoro fatto da loro stessi... . Per cui... Ci sta tutto
spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

Tensione corde in partita Empty Re: Tensione corde in partita

Messaggio Da spalama Ven 14 Ott 2022, 19:29

Jhonnyyo 16 kg sono molto pochi e parliamo comunque di un livello di gioco non professionale. Qui un pro parla di un kg in meno.
spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

Tensione corde in partita Empty Re: Tensione corde in partita

Messaggio Da johnnyyo Ven 14 Ott 2022, 21:33

In realtà non parla di 1Kg, dice solo che le ha testate in diverse tensioni, optando per le meno tese.
Non sappiamo quantificare la cosa, ma il punto non cambia il concetto: non stavo giustificando il suo alibi, solo mi trovavo d'accordo con la riflessione generale che fa tra corde più e meno tese.
Come dice il signore intervistato, alla fine con corde più tese male che vada giochi un po' corto e magari non riesci a esprimere il tuo massimo, ma di certo non perdi fiducia nella sbracciata.
johnnyyo
johnnyyo

Messaggi : 1636
Data d'iscrizione : 15.01.12
Età : 43
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

Tensione corde in partita Empty Re: Tensione corde in partita

Messaggio Da nw-t Ven 14 Ott 2022, 21:45

johnnyyo ha scritto:In realtà non parla di 1Kg, dice solo che le ha testate in diverse tensioni, optando per le meno tese.
Non sappiamo quantificare la cosa, ma il punto non cambia il concetto: non stavo giustificando il suo alibi, solo mi trovavo d'accordo con la riflessione generale che fa tra corde più e meno tese.
Come dice il signore intervistato, alla fine con corde più tese male che vada giochi un po' corto e magari non riesci a esprimere il tuo massimo, ma di certo non perdi fiducia nella sbracciata.
Non è un fatto di corde tese male...è proprio che se sei abituato a certe tensioni sempre giocare una volta estemporaneamente una partita è difficile avere lo stesso dominio dei tuoi normali colpi.


(detto indiano/pellerossa)...E' meglio avere poco tuono in bocca, ma più fulmine nella mano. asd
nw-t
nw-t

Messaggi : 1167
Data d'iscrizione : 01.01.11

Torna in alto Andare in basso

Tensione corde in partita Empty Re: Tensione corde in partita

Messaggio Da spalama Sab 15 Ott 2022, 07:20

Vero Luca, ma sai quante volte avrà giocato con le corde che avevano già mollato almeno un kg.
Quello che dice jhonnyyo può essere corretto per chi non ha una padronanza tecnica del colpo, e ripeto, al nostro livello un kg nemmeno lo sentiamo. Certo se sei abituato a 21 kg e la tiri a 16 qualcosa succede di sicuro. Se sei un professionista un kg ti fa un baffo. Tra l'altro molti cambiano racchetta ad ogni cambio palle. Io cambio racchetta dopo 10-12 ore quando sento che non spinge più, che il mono è morto. Il mio rendimento nelle 12 ore di gioco non cambia per le corde, che pure dai 22 kg iniziali saranno passate a 19 nel corso dei match. Cambia perché entra in gioco la stanchezza, la tensione, la pippaggine, una bella gnocca che passa vicino al campo, lo stronzo che fa le videochiamate sulla panchina dietro al campo... Non per le corde
spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

Tensione corde in partita Empty Re: Tensione corde in partita

Messaggio Da nw-t Sab 15 Ott 2022, 12:37

Io Simo sto riusando un mono in full dopo qualche anno di solo ibridi reverse budello. Ce n'è uno che mi piace adesso parecchio, provato con la tensione "base" mia x i mono 22-21. L'ho pure riprovato a 21-20 (paragone di tensione a nuovo x entrambe...) con la tensione più bassa in scambi di partita i più colpi tirati in sicurezza andavano leggermente lungo. X me è un fatto che quando si gioca sotto pressione la memoria muscolare e tecnica di swing non ce la faccia a compensare un qualcosa che realmente si comporta diversamente dal suo solito. Specie a livelli tipo ATP dove pochi punti fanno la differenza tra vincere o perdere. O davvero ti ci alleni una settimana di fila prima e ci fai la "mano" o usare un qualcosa di diverso dal tuo solito ti può effettivamente penalizzare.


(detto indiano/pellerossa)...E' meglio avere poco tuono in bocca, ma più fulmine nella mano. asd
nw-t
nw-t

Messaggi : 1167
Data d'iscrizione : 01.01.11

Torna in alto Andare in basso

Tensione corde in partita Empty Re: Tensione corde in partita

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.