TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 10 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 10 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Jannik Sinner
Da squalo714 Ieri alle 21:07

» Lorenzo Musetti
Da Riki66 Mer 01 Mag 2024, 08:37

» Jan Lennard Struff
Da squalo714 Mar 30 Apr 2024, 19:06

» yonex vcore 98
Da nw-t Mar 30 Apr 2024, 17:18

» Head Liquidmetal Instinct
Da correnelvento Lun 29 Apr 2024, 07:16

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 17:34

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 15:46

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Tensione corde in partita

+9
paoletto
nw-t
spalama
slaze
INSIDEOUT
squalo714
correnelvento
veterano
Chiros
13 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Tensione corde in partita - Pagina 3 Empty Tensione corde in partita

Messaggio Da Chiros Mer 12 Ott 2022, 15:25

Promemoria primo messaggio :

Intervistato dal direttore Ubaldo Scanagatta al termine della sconfitta di Lorenzo Sonego, Gipo Arbino ha analizzato il risultato del suo assistito, battuto con un doppio 6-4 da Zapata Miralles nell’ATP 250 di Firenze. “Avevamo incontrato Zapata a Sofia e le condizioni erano decisamente diverse (Sonego vittorioso 6-3 6-4), campo più veloce e palline più veloci. qui il terreno e le palline sono molto lente, e un giocatore così solido e potente ci ha creato grossi problemi sulla possibilità di risolvere gli scambi con delle accelerazioni che normalmente vanno a segno a favore di Lorenzo”.

Tennisticamente parlando le pecche principali della prestazione del torinese vanno cercate nella battuta. “Sonego oggi ha servito meno bene del solito – ammette Arbino – qualche doppio fallo di troppo gli è costato il break. Però Zapata ha giocato proprio sopra le righe, rischiando molto più del solito e gli è andata tutto bene. Spingendo così tanto è normale che un giocatore [si riferisce a Lorenzo] resta dietro”.

Tra le dinamiche da tenere in considerazione, che non si possono apprendere guardando un match dalla televisione, c’è quella relativa alla tensione delle corde fonte di tanti problemi nel match del n.51 del mondo. “Essendo un primo turno, purtroppo in questi giorni c’è stata anche una ricerca delle tensioni delle corde. Eravamo un po’ indecisi se tirare o meno la racchetta rispetto al solito. La scelta è stata di tirare meno le corde che alla fine ha reso più sicuro il colpo, e di conseguenza la pallina oltre ad essere ugualmente corta – perché ti toglie il coraggio – molte volte scappava. Alla fine quando [Lorenzo] è riuscito a recuperare, ha preso la racchetta più tesa e giocava decisamente meglio“.


In linea di massima quando il campo è lento si tirano meno le corde, però se poi questo ti toglie il coraggio di spingere a quel punto è meglio giocare qualche palla più corta ma in campo, rispetto ad essere sicuri. Questa cosa la senti solamente durante il match perché in allenamento puoi giocare anche con le corde rotte e giochi tranquillo“.

Resta quindi il rammarico per questa prematura sconfitta al primo turno dell’UniCredit Firenze Open. “Dovevamo superare questo primo turno, poi le cose secondo me sarebbero andate decisamente meglio”. E ora non resta che concentrarsi sul doppio, dove Lorenzo Sonego e Andrea Vavassori hanno superato Golubic e McLachlan. I due tennisti, in esclusiva ai microfoni di Ubitennis, non nascondono il loro entusiasmo. “Hanno fatto grandi risultati” – ha detto Arbino, parlando della coppia azzurra – ma si stanno ancora consolidando. Guardiamo partita per partita e se giocheranno bene come ieri, possono andare avanti”.




Quindi se il campo è lento si tirano meno le corde. Però se viene la paura di tirare lungo, meglio corde più tese.
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso


Tensione corde in partita - Pagina 3 Empty Re: Tensione corde in partita

Messaggio Da johnnyyo Gio 10 Ago 2023, 16:45

Ragazzi, secondo voi qual è tra i mono il "meno peggio" come perdita di tensione [preferibilmente tra i lisci]?

Inoltre, il calibro incide su questo parametro? In altre parole, la stessa corda montata alla stessa tensione sullo stesso telaio in calibro 1.20 perde più o meno tensione della sorella 1.30? O è un aspetto che non incide sulla tenuta?

johnnyyo

Messaggi : 1636
Data d'iscrizione : 15.01.12

Torna in alto Andare in basso

Tensione corde in partita - Pagina 3 Empty Re: Tensione corde in partita

Messaggio Da spalama Gio 10 Ago 2023, 17:12

Signum Pro Poly plasma, qualsiasi diametro
spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

Tensione corde in partita - Pagina 3 Empty Re: Tensione corde in partita

Messaggio Da nw-t Gio 10 Ago 2023, 18:24

spalama ha scritto:Signum Pro Poly plasma, qualsiasi diametro
A me non risulta...le corde che non perdono quasi niente sono tra le più rigide in giro (purtroppo) Dunlop Explosiv Speed , 4G e RPM Blast Team.


(detto indiano/pellerossa)...E' meglio avere poco tuono in bocca, ma più fulmine nella mano. asd
nw-t
nw-t

Messaggi : 1167
Data d'iscrizione : 01.01.11

Torna in alto Andare in basso

Tensione corde in partita - Pagina 3 Empty Re: Tensione corde in partita

Messaggio Da spalama Gio 10 Ago 2023, 19:21

Io l'ho usata, quindi non per sentito dire. E poi guardati su stringforum le top per stabilità di tensione.
spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

Tensione corde in partita - Pagina 3 Empty Re: Tensione corde in partita

Messaggio Da johnnyyo Gio 10 Ago 2023, 21:47

Grazie dei pareri.
La Poly Plasma l'avevo provata anni fa e la ricordo comunque una corda onesta, abbastanza polivalente (che mi sta benissimo) e dal prezzo contenuto. Ma la fanno solo in arancione o sbaglio?

Tra quelle proposte da nw-t ho usato solo la RPM Team, su cui avevo grandissime aspettative, rimanendone però molto deluso... Me l'aspettavo molto più reattiva ed invece l'ho trovata proprio spenta (parlo di sensazioni personali, magari resta un'ottima corda per altri). Inoltre mi è pure durata poco come tensione  Tensione corde in partita - Pagina 3 1f623

Alle 4G potrei dare una chance, visto che non ho praticamente mai giocato con Luxilon. Queste Dunlop Explosiv invece come sono?
johnnyyo
johnnyyo

Messaggi : 1636
Data d'iscrizione : 15.01.12
Età : 43
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

Tensione corde in partita - Pagina 3 Empty Re: Tensione corde in partita

Messaggio Da spalama Gio 10 Ago 2023, 22:10

No la poly plasma c'è anche bianca, si chiama poly plasma pure. C'è anche una versione rastremata e si chiama poly plasma extreme. In generale per tenuta di tensione sono buone le Signum, le Kirschbaum, le Weiss Cannon. Su Signum e Kirschbaum posso portare testimonianza diretta. Menzione anche per le string Kong banana bite che però consiglio per telai potenti. Le 4g non lho mai usate, causa prezzo eccessivo.
spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

Tensione corde in partita - Pagina 3 Empty Re: Tensione corde in partita

Messaggio Da nw-t Gio 10 Ago 2023, 23:05

spalama ha scritto:Io l'ho usata, quindi non per sentito dire. E poi guardati su stringforum le top per stabilità di tensione.
Simo guarda che la Plasma Pure 1,23 ma sulle KFactor 95 18x20 usavo addirittura 1,18 che era fantastico...e l'ho usate x anni. Erano nettamente migliori delle Alu che era l'altra corda che di solito usavo. Poi x il costo e il rapporto qualità/prezzo virai netto sulle Signum Pro. Quindi le conosco benissimo, però come tenuta tensione quelle che ho citato sono migliori...x quello che ha chiesto quello che ha fatto la domanda. Che poi le Plasma Pure sono PREFERIBILI  a quelle citate sono d'accordissimo con te


(detto indiano/pellerossa)...E' meglio avere poco tuono in bocca, ma più fulmine nella mano. asd
nw-t
nw-t

Messaggi : 1167
Data d'iscrizione : 01.01.11

Torna in alto Andare in basso

Tensione corde in partita - Pagina 3 Empty Re: Tensione corde in partita

Messaggio Da johnnyyo Gio 10 Ago 2023, 23:21

spalama ha scritto: In generale per tenuta di tensione sono buone le Signum, le Kirschbaum, le Weiss Cannon. Su Signum e Kirschbaum posso portare testimonianza diretta.

Io ho ottimi ricordi con le Signum Firestorm e le WC Silverstring: sono state quelle che hanno tenuto meglio la tensione su un telaio che mi ha dato problemi con tutte le altre corde, se le mangiava! Poi curiosando un po' di recensioni online, lessi che entrambe fossero considerate buone corde ma dalla scarsa tenuta di tensione... Alla fine cambiai racchetta ed abbandonai un po' la questione, però temo di essermi fatto condizionare più o meno consciamente da questi giudizi, quando la mia percezione diceva altro, mannaggiammé!

Di Kirschbaum invece conosco il brand di nome, ma non saprei su cosa orientarmi, hai un consiglio, così per togliermi lo sfizio?

[Ah, giusto per dare un riferimento di partenza, ora sto giocando con Blade V6 16X19 e corde Head Hawk 1.25, sui 22 o 23Kg]
johnnyyo
johnnyyo

Messaggi : 1636
Data d'iscrizione : 15.01.12
Età : 43
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

Tensione corde in partita - Pagina 3 Empty Re: Tensione corde in partita

Messaggio Da spalama Ven 11 Ago 2023, 09:28

Luca non c'è problema, le SPP sono universalmente riconosciute come delle campionesse di tenuta, così come le Poly Mega Force, cioè le prime in casa Signum. Corde un po' datate ma sempre molto valide. Per le Weiss Cannon ad esempio, conosco le ultra cable che ci puoi stendere il bucato, durano una vita poi all'improvviso la palla ti rimane sulla racchetta e non si muove più, così come il tuo braccio se non sei ben allenato. Poi le case, per ammorbidire il poliestere che durava pure troppo, hanno iniziato ad additivarlo e sostanzialmente lo hanno indebolito sul piano della tenuta di tensione a vantaggio di un aumento di consumo delle corde. Quindi oggi è difficile trovare armeggiare che reggano a lungo. Per la blade v6, essendo morbida, ti consiglierei di provare una corda rigida. In kirschbaum, casa che ha praticamente inventato il poliestere, ti consiglio di provare la max power. Io ad esempio, con una corda basica come la super smash orange 1,28 ho trovato l'equilibrio perfetto, sempre per il mio braccio, sulle pro staff x v14. Rigidità simile alla 4g prezzo 65 euro la matassa. Non so come funzionano sulla blade. Di certo l'arancione si abbina male. Le max power più costose sono simili alle Alu Power, non uguali, con molta più tenuta di tensione. Proverei quelle sulla blade.
spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

A johnnyyo piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Tensione corde in partita - Pagina 3 Empty Re: Tensione corde in partita

Messaggio Da johnnyyo Ven 11 Ago 2023, 11:32

Grazie, le proverò sicuramente!
johnnyyo
johnnyyo

Messaggi : 1636
Data d'iscrizione : 15.01.12
Età : 43
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

Tensione corde in partita - Pagina 3 Empty Re: Tensione corde in partita

Messaggio Da muster Ven 11 Ago 2023, 15:55

johnnyyo ha scritto:
spalama ha scritto: In generale per tenuta di tensione sono buone le Signum, le Kirschbaum, le Weiss Cannon. Su Signum e Kirschbaum posso portare testimonianza diretta.

Io ho ottimi ricordi con le Signum Firestorm e le WC Silverstring: sono state quelle che hanno tenuto meglio la tensione su un telaio che mi ha dato problemi con tutte le altre corde, se le mangiava! Poi curiosando un po' di recensioni online, lessi che entrambe fossero considerate buone corde ma dalla scarsa tenuta di tensione... Alla fine cambiai racchetta ed abbandonai un po' la questione, però temo di essermi fatto condizionare più o meno consciamente da questi giudizi, quando la mia percezione diceva altro, mannaggiammé!

Di Kirschbaum invece conosco il brand di nome, ma non saprei su cosa orientarmi, hai un consiglio, così per togliermi lo sfizio?

[Ah, giusto per dare un riferimento di partenza, ora sto giocando con Blade V6 16X19 e corde Head Hawk 1.25, sui 22 o 23Kg]

le ws slverstring 1,20 le uso spesso le metto ad un 3,5 bravo su PD e si trova bene sono corde non troppo rigide che non spingono molto, comunque questa corda si sposa su molti telai . le dunlop exsplosive ho usato le prime uscite grigie non erano male spingono di più delle wc e risultano un pò più rigide le ws le mettevo anche ad un 2,7 sempre con PD ora passato 2,2 ma rompeva dopo 7 ore adesso non lo seguo più ha trovato chi gli incorda gratis Tensione corde in partita - Pagina 3 786556
muster
muster

Messaggi : 1811
Data d'iscrizione : 17.01.11
Località : fra bergamo e lecco

A johnnyyo piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Tensione corde in partita - Pagina 3 Empty Re: Tensione corde in partita

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.