TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 10 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 10 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da Riki66 Ieri alle 08:37

» Jannik Sinner
Da correnelvento Mar 30 Apr 2024, 20:10

» Jan Lennard Struff
Da squalo714 Mar 30 Apr 2024, 19:06

» yonex vcore 98
Da nw-t Mar 30 Apr 2024, 17:18

» Head Liquidmetal Instinct
Da correnelvento Lun 29 Apr 2024, 07:16

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 17:34

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 15:46

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Asini da circolo: quello che dice "non sa fare un rovescio in top"

+4
spalama
squalo714
Chiros
correnelvento
8 partecipanti

Andare in basso

Asini da circolo: quello che dice "non sa fare un rovescio in top" Empty Asini da circolo: quello che dice "non sa fare un rovescio in top"

Messaggio Da correnelvento Mer 26 Ott 2022, 09:24

Nella mia quarantennale carriera di pippa da circolo ho conosciuto alcuni giocatori degni della massima stima riguardo il loro comportamento, ma purtroppo una moltitudine di coglioni.

Oggi analizzo un classico del genere: quello che dice: "Quello è scarso: non sa fare neppure un rovescio in top"

Di solito questo genere di sfigati sono accomunati da alcune caratteristiche comuni:

- Credono di essere MOLTO più forti di quello che sono

- Perdono con praticamente tutti, e per quanto si sforzino restano dei quartuccia mediocri.

- trovano una marea di scuse OGNIQUALVOLTA perdono (una fatica verbale altissima, visto che perdono tantissimo)

- non capiscono che il tennis è sport di prestazione, e non di "estetica" (non ci sta una giuria che giudica la bellezza del colpo)

- basano le capacità di un giocatore dal fatto che sappia fare o meno un rovescio in top spin, visto che loro riescono a fare un ridicolo, saltellato e incostante rovescio assimilabile ad un top.

Ecco: a questi soggetti vorrei dare una comunicazione:

1) fare un rovescio in back (fatto bene, si intende, teso) richiede molta più mano e sensibilità di un top, che naturalmente richiede più gambe e sforzo.

2) Un certo Lopez è arrivato in top ten giocando solo splendidi rovesci in back. Vogliamo parlare di Steffi Graf? E di Emilio Sanchez?

3) In coppa a squadre D1, recentemente, è venuta la squadra Oasi di pace di Roma, e ha schierato un over 55 di classifica 3.1
Ha giocato contro un nostro 3.2 tutto top... mentre il "vecchietto" giocava SOLO dritti e rovescio in back perfetti.
Il vecchietto vince 62, 61.

In conclusione vorrei sommessamente dare una comunicazione:

Nel tennis, NEL RISPETTO DELLE REGOLE, ognuno fa il cazzo di gioco che vuole.

Sta poi a voi trovare le contromisure per batterlo IN CAMPO, non con la lingua... Asini da circolo: quello che dice "non sa fare un rovescio in top" 768460

Buon tennis a tutti smash
correnelvento
correnelvento

Messaggi : 2579
Data d'iscrizione : 25.07.21
Località : Vorrei Liguria

Torna in alto Andare in basso

Asini da circolo: quello che dice "non sa fare un rovescio in top" Empty Re: Asini da circolo: quello che dice "non sa fare un rovescio in top"

Messaggio Da Chiros Mer 26 Ott 2022, 12:01

Tu non sai quanto rosicavo quando perdevo con gente che non sapeva fare il rovescio in top.
Poi piano piano ho capito e ho accettato.
Ai nostri livelli il rovescio in top non è per niente superiore a un bel rovescio in back , che infatti sto giocando sempre più spesso.
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

Asini da circolo: quello che dice "non sa fare un rovescio in top" Empty Re: Asini da circolo: quello che dice "non sa fare un rovescio in top"

Messaggio Da correnelvento Mer 26 Ott 2022, 12:12

Chiros ha scritto:Tu non sai quanto rosicavo quando perdevo con gente che non sapeva fare il rovescio in top.


Più che altro perché tirare su un bel back non solo è difficoltoso, ma è molto faticoso fisicamente!

correnelvento
correnelvento

Messaggi : 2579
Data d'iscrizione : 25.07.21
Località : Vorrei Liguria

Torna in alto Andare in basso

Asini da circolo: quello che dice "non sa fare un rovescio in top" Empty Re: Asini da circolo: quello che dice "non sa fare un rovescio in top"

Messaggio Da Chiros Mer 26 Ott 2022, 12:48

correnelvento ha scritto:
Chiros ha scritto:Tu non sai quanto rosicavo quando perdevo con gente che non sapeva fare il rovescio in top.


Più che altro perché tirare su un bel back non solo è difficoltoso, ma è molto faticoso fisicamente!


Vero.
Aggiungici che il nostro rovescio non ha un top tale da mettere in grossa difficoltà e neanche da poter accelerare tanto la palla rispetto al back.
Io non vedo grossi vantaggi per il top, se non per il fatto che non si rischia di prendere il nastro.
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

Asini da circolo: quello che dice "non sa fare un rovescio in top" Empty Re: Asini da circolo: quello che dice "non sa fare un rovescio in top"

Messaggio Da correnelvento Mer 26 Ott 2022, 16:15

Se uno sa fare un buon top spin di rovescio è ottima cosa...

Ma in quarta, devo ancora conoscere chi lo faccia bene.

Chi lo sa fare è un buon terza...

Poi ci sono le "pippe saltellanti" che CREDONO di saperlo fare, e fanno la ruota come i pavoni

Poi perdono e che fanno... se non criticare il vincente NON capace a fare il rovescio in top? Very Happy
correnelvento
correnelvento

Messaggi : 2579
Data d'iscrizione : 25.07.21
Località : Vorrei Liguria

Torna in alto Andare in basso

Asini da circolo: quello che dice "non sa fare un rovescio in top" Empty Re: Asini da circolo: quello che dice "non sa fare un rovescio in top"

Messaggio Da squalo714 Mer 26 Ott 2022, 16:23

Personalmente ho sempre avuto, forse per impugnature poco adatte, difficoltà a farlo.
Poi notavo che in ogni caso era poco fastidioso e incisivo rispetto al rovescio in back.
Invece preferisco, anche se molto meno, eseguire il rovescio piatto.
Poi...sinceramente alla nostra età dove spesso e volentieri si fanno anche ore di puro palleggio c'è più gusto a mettere una palla pulita e profonda al partner di gioco che a sua volta si divertirà di più.
Se invece si parla di partita allora certo che il discorso cambia.


..e riconobbi il tuo sguardo in quello di un passante. (cit. Tiziano Ferro)
squalo714
squalo714

Messaggi : 3062
Data d'iscrizione : 21.09.11
Località : trento

A paoletto piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Asini da circolo: quello che dice "non sa fare un rovescio in top" Empty Re: Asini da circolo: quello che dice "non sa fare un rovescio in top"

Messaggio Da spalama Mer 26 Ott 2022, 16:29

Caro Giovanni, dell'oasi di pace (il mio circolo) ti sei perso il 2.8 over55 che gioca dritto e rovescio in back a velocità inferiore del 3.1, con traiettorie più alte e che manda fuori di testa tanti giocatori molto più giovani, che tirano molto più forte e tutto in top. Ah gioca con una prince della serie more precision con piatto 120". Non gli ho mai chiesto delle corde per pudore...
spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

Asini da circolo: quello che dice "non sa fare un rovescio in top" Empty Re: Asini da circolo: quello che dice "non sa fare un rovescio in top"

Messaggio Da correnelvento Mer 26 Ott 2022, 22:27

spalama ha scritto:Caro Giovanni, dell'oasi di pace (il mio circolo) ti sei perso il 2.8 over55 che gioca dritto e rovescio in back a velocità inferiore del 3.1, con traiettorie più alte e che manda fuori di testa tanti giocatori molto più giovani, che tirano molto più forte e tutto in top. Ah gioca con una prince della serie more precision con piatto 120". Non gli ho mai chiesto delle corde per pudore...

Ti sbagli Simo...

È una pippa, perché non sa fare un rovescio in top!
correnelvento
correnelvento

Messaggi : 2579
Data d'iscrizione : 25.07.21
Località : Vorrei Liguria

Torna in alto Andare in basso

Asini da circolo: quello che dice "non sa fare un rovescio in top" Empty Re: Asini da circolo: quello che dice "non sa fare un rovescio in top"

Messaggio Da slaze Ven 28 Ott 2022, 00:56

Boh, tirare a una mano slice è un fatto più che altro generazionale.
C'è gente fortissima che tira tutto dall'alto verso il basso e ti mette la palla dove vuole. Per due estati ho scambiato parecchio con Dedè che gioca solo back di rovescio e ha una palla meravigiosa, veloce e precisa che sembra che te la metta con le mani attaccata alle righe...
Poi però nei circoli vedi gente tirare dei rovesci in back così ridicoli che è impossibile non farsi quattro risate, perché anche lo stile in un tennista ha la sua importanza se fai ridere fai ridere, poi magari in partita sei anche tenace ma continui a far ridere. La stessa cosa vale però per quelli che tirano a due mani in top con la palla sempre di mezzo telaio che non cammina...
In torneo, quando ancora giocavo, già a livello 4.2/4.3, di disperati non ne ho trovati mica tanti e batterli non era facile, che tirassero in back o in top. Quelli forti che poi andavano avanti ti cambiavano anche rotazione in modo piuttosto disinvolto.















slaze
slaze

Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 18.07.22
Località : TO

Torna in alto Andare in basso

Asini da circolo: quello che dice "non sa fare un rovescio in top" Empty Re: Asini da circolo: quello che dice "non sa fare un rovescio in top"

Messaggio Da correnelvento Ven 28 Ott 2022, 07:32

Che ci siano giocatori inguardabili in top, back e pure piatto è fattuale...

È la stupidissima affermazione in titolo, che ho sentito spesso, trovo semplicemente da ASINO da circolo.

Associare l'essere un buon tennista a saper fare il rovescio in top spin è inascoltabile.
correnelvento
correnelvento

Messaggi : 2579
Data d'iscrizione : 25.07.21
Località : Vorrei Liguria

Torna in alto Andare in basso

Asini da circolo: quello che dice "non sa fare un rovescio in top" Empty Re: Asini da circolo: quello che dice "non sa fare un rovescio in top"

Messaggio Da yatahaze Gio 03 Nov 2022, 09:53

una volta ho giocato con uno che giocava SOLO IN BACK, anche di diritto, e proprio di diritto la metteva nell'angolo vicino all'incrocio delle righe
inutile dire quanto sia fastidioso giocare contro uno così, nonché dispendioso, alla fine della partita ti viene voglia di spaccare la racchetta dal nervoso, però è allenante dal punto di vista fisico e mentale
yatahaze
yatahaze

Messaggi : 1240
Data d'iscrizione : 31.07.17
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

Asini da circolo: quello che dice "non sa fare un rovescio in top" Empty Re: Asini da circolo: quello che dice "non sa fare un rovescio in top"

Messaggio Da squalo714 Gio 03 Nov 2022, 10:08

Son proprio i giocatori cosiddetti "anomali" , soprattutto ai nostri livelli, i più difficili da battere, però se vuoi migliorare, anche mentalmente, è proprio con quelli che bisognerebbe giocare e ogni tanto anche in allenamento.


..e riconobbi il tuo sguardo in quello di un passante. (cit. Tiziano Ferro)
squalo714
squalo714

Messaggi : 3062
Data d'iscrizione : 21.09.11
Località : trento

A johnnyyo piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Asini da circolo: quello che dice "non sa fare un rovescio in top" Empty Re: Asini da circolo: quello che dice "non sa fare un rovescio in top"

Messaggio Da Matador66 Sab 05 Nov 2022, 11:08

Questo particolare asino da circolo avrà sicuramente commentato un mio rovescio….. :imb
Matador66
Matador66

Messaggi : 738
Data d'iscrizione : 12.10.12

Torna in alto Andare in basso

Asini da circolo: quello che dice "non sa fare un rovescio in top" Empty Re: Asini da circolo: quello che dice "non sa fare un rovescio in top"

Messaggio Da correnelvento Sab 05 Nov 2022, 11:10

Matador66 ha scritto:Questo particolare asino da circolo avrà sicuramente commentato un mio rovescio….. :imb

Non credo, perché lo giochi bene.

Ma un ASINO DA CIRCOLO potrebbe dire qualsiasi cosa.

Ovviamente sbagliata Asini da circolo: quello che dice "non sa fare un rovescio in top" 150354
correnelvento
correnelvento

Messaggi : 2579
Data d'iscrizione : 25.07.21
Località : Vorrei Liguria

Torna in alto Andare in basso

Asini da circolo: quello che dice "non sa fare un rovescio in top" Empty Re: Asini da circolo: quello che dice "non sa fare un rovescio in top"

Messaggio Da slaze Mar 08 Nov 2022, 11:09

yatahaze ha scritto:una volta ho giocato con uno che giocava SOLO IN BACK, anche di diritto, e proprio di diritto la metteva nell'angolo vicino all'incrocio delle righe
inutile dire quanto sia fastidioso giocare contro uno così, nonché dispendioso, alla fine della partita ti viene voglia di spaccare la racchetta dal nervoso, però è allenante dal punto di vista fisico e mentale

anche a me è capitato di giocare con uno che affettava tutto, un signore argentino in vacanza conosciuto per caso...
era una giornata d'estate umidissima e sulla terra la palla non correva in un nessun modo.
L'idea era quella di palleggiare ma questo tizio (anche simpatico) continuava a giocare palle corte già dopo due scambi.
Dopo 5 minuti glielo dico : o palleggiamo o facciamo partita perché di correre a gratis come un cretino con 'sto caldo anche no Smile Partita amichevole fu e vinse lui, anche nettamente. Serviva anche bene il maledetto. Fu un'utile lezione, negli anni a seguire ho cambiato radicalmente metodo contro questo tipo di giocatori, all'epoca ero ancora nella fase spacco la palla.
slaze
slaze

Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 18.07.22
Località : TO

Torna in alto Andare in basso

Asini da circolo: quello che dice "non sa fare un rovescio in top" Empty Re: Asini da circolo: quello che dice "non sa fare un rovescio in top"

Messaggio Da yatahaze Mar 08 Nov 2022, 14:32

slaze ha scritto:Fu un'utile lezione, negli anni a seguire ho cambiato radicalmente metodo contro questo tipo di giocatori, all'epoca ero ancora nella fase spacco la palla.

il problema con questi è che non c'è una tattica predefinita per metterli in difficoltà, dipende ovviamente dalla loro condizione fisica in primis, o dalla tua più che altro perché fai molta più fatica a tirare su quelle palle
yatahaze
yatahaze

Messaggi : 1240
Data d'iscrizione : 31.07.17
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

Asini da circolo: quello che dice "non sa fare un rovescio in top" Empty Re: Asini da circolo: quello che dice "non sa fare un rovescio in top"

Messaggio Da veterano Mar 08 Nov 2022, 17:29

Bueno in primis se perdi e' perche' chi hai incontrato ha giocato meglio di te che sia con una presa asburgica che con un rovescio carpiato......percio' diciamo stile e prestazione sono due cose differenti,almeno sino ad un certo livello.
Ovviamente vanno di pari passo nel senso che e' sbagliato parlare di stile ma di tecnica.
Se il colpo non e' ben giocato anche lo stile del colpo cambiera' risultando meno "stiloso".
Ma senza togliere che anche se un colpo non e' giocato perfettamente dal punto di vista tecnico, ma decentemente, puo' funzionare fino ad un certo punto a livello prestazione.
Parliamo sempre di efficacia.
Altra cosa e' il seconda categoria che gioca solo in slice dritto e rovescio, cosa che poteva funzionare anni addietro,o per lomeno per arrivare in seconda alta attualmente e' molto ma molto difficile che ci si arrivi giocando slice dritto e rovescio.
Poi per carita' qualche mosca bianca ce sempre.
Se in quarta ti capita l'affettatore di turno e prendi una bella sonata,io piu' di fissarmi su come gioca il mio avversario mi chiederei il perche' le permetto di giocare in quel modo perche' su palle belle alte e profonde con spin e' molto diffcile che il vostro amico affettatore non commetta errori.
Ora merito a lui che ha vinto,ma ancor piu' demerito nostro che le permettiamo di fare praticamente quello che vuole.

veterano
veterano

Messaggi : 1060
Data d'iscrizione : 09.01.10

Torna in alto Andare in basso

Asini da circolo: quello che dice "non sa fare un rovescio in top" Empty Re: Asini da circolo: quello che dice "non sa fare un rovescio in top"

Messaggio Da correnelvento Mar 08 Nov 2022, 17:57

Ciao Vet.

È sempre un piacere leggerti: ed è impossibile non essere d'accordo con quello che scrivi.

Ma le vie degli asini da circolo sono infinite.
correnelvento
correnelvento

Messaggi : 2579
Data d'iscrizione : 25.07.21
Località : Vorrei Liguria

Torna in alto Andare in basso

Asini da circolo: quello che dice "non sa fare un rovescio in top" Empty Re: Asini da circolo: quello che dice "non sa fare un rovescio in top"

Messaggio Da yatahaze Mer 09 Nov 2022, 08:42

veterano ha scritto:
Se in quarta ti capita l'affettatore di turno e prendi una bella sonata,io piu' di fissarmi su come gioca il mio avversario mi chiederei il perche' le permetto di giocare in quel modo perche' su palle belle alte e profonde con spin e' molto difficile che il vostro amico affettatore non commetta errori.
Ora merito a lui che  ha vinto,ma ancor piu'  demerito nostro che  le permettiamo di fare praticamente quello che  vuole.
Merito sempre e comunque a chi vince, chiaro.
Un quarta alto riesce sicuramente a fare ciò che dici, un quarta basso avrà sicuramente delle difficoltà, specie sul rovescio.
yatahaze
yatahaze

Messaggi : 1240
Data d'iscrizione : 31.07.17
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

Asini da circolo: quello che dice "non sa fare un rovescio in top" Empty Re: Asini da circolo: quello che dice "non sa fare un rovescio in top"

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.