TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 30 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 29 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Vietto

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da Riki66 Ieri alle 08:37

» Jannik Sinner
Da correnelvento Mar 30 Apr 2024, 20:10

» Jan Lennard Struff
Da squalo714 Mar 30 Apr 2024, 19:06

» yonex vcore 98
Da nw-t Mar 30 Apr 2024, 17:18

» Head Liquidmetal Instinct
Da correnelvento Lun 29 Apr 2024, 07:16

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 17:34

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 15:46

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Movimento del polso nel diritto

+2
johnnyyo
yatahaze
6 partecipanti

Andare in basso

Movimento del polso nel diritto Empty Movimento del polso nel diritto

Messaggio Da yatahaze Mer 15 Feb 2023, 11:12

Prendendo spunto dal topic di johnnyyo mi è venuta in mente una domanda: è corretto il movimento del polso come spiegato nel video sotto?

In pratica lui la spiega come se si facesse, appena prima dell'impatto, il gesto dell'ombrello, in questo modo la faccia della racchetta che entra in contatto con la palla rimane sempre verso il basso, quindi anche il polso

Guardando i video dei pro (Djokovic in primis) fa effettivamente così, in genere.

Pensando a come lo faccio io invece, a fine corsa il polso lo tengo rivolto verso l'alto o meglio laterale, mi viene innaturale tenerlo verso il basso, ma forse perché sbaglio a fare "il gesto dell'ombrello" prima.

Che ne dite?


Movimento del polso nel diritto Whatsa27



yatahaze
yatahaze

Messaggi : 1240
Data d'iscrizione : 31.07.17
Località : Pisa

A johnnyyo piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Movimento del polso nel diritto Empty Re: Movimento del polso nel diritto

Messaggio Da yatahaze Mer 15 Feb 2023, 11:23

Viene citato Verdasco nel video.
yatahaze
yatahaze

Messaggi : 1240
Data d'iscrizione : 31.07.17
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

Movimento del polso nel diritto Empty Re: Movimento del polso nel diritto

Messaggio Da johnnyyo Mer 15 Feb 2023, 11:24

Mi sono imbattuto anch'io in questo video pochi giorni fa e nel complesso mi è piaciuto molto.

Sulla tua domanda, posso dirti che anche il mio maestro mi chiede di fare così. Purtroppo non mi viene molto naturale, ma quando tutto si combina a perfezione con timing e punto di impatto ideale, esce effettivamente una bella accelerazione con una buona dose di spin.

Non so dirti, però, se questo sia corretto in senso assoluto, o solo una delle varianti che si possono applicare al gesto del dritto.
johnnyyo
johnnyyo

Messaggi : 1636
Data d'iscrizione : 15.01.12
Età : 43
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

Movimento del polso nel diritto Empty Re: Movimento del polso nel diritto

Messaggio Da yatahaze Mer 15 Feb 2023, 11:31

Ne parlo al mio di maestro, vediamo che mi dice.

Comunque, provando così, a vuoto, se penso al gesto dell'ombrello, poi finisco effettivamente con il piatto rivolto verso il basso, ma quando gioco non mi viene.

Sicuramente non estendo il braccio così, ma lo tiro su prima per dare rotazione.

Movimento del polso nel diritto Whatsa28
yatahaze
yatahaze

Messaggi : 1240
Data d'iscrizione : 31.07.17
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

Movimento del polso nel diritto Empty Re: Movimento del polso nel diritto

Messaggio Da gabr179 Mer 15 Feb 2023, 15:21

Non so se ho capito il punto: il tuo problema è che non riesci a ruotare il polso/mano all'impatto per dare copertura alla palla? Io credo che se si colpisce ben davanti al corpo con un movimento ampio e veloce e col gomito alto, la rotazione del polso viene quasi automatica. Il rischio è che se si cerca troppo questo "gesto dell'ombrello", si rischia di accorciare troppo il movimento e perdere spinta orizzontale.
gabr179
gabr179

Messaggi : 1308
Data d'iscrizione : 06.06.17
Età : 44
Località : Tra Como e la Brianza

Torna in alto Andare in basso

Movimento del polso nel diritto Empty Re: Movimento del polso nel diritto

Messaggio Da johnnyyo Mer 15 Feb 2023, 15:31

Si bene nel video a 10:30 quello che intende yatahaze.
L’allievo finisce con il piatto corde che guarda verso l’alto/esterno, mentre l’istruttore gli chiede di concludere con il piatto corde che guarda verso il basso.
johnnyyo
johnnyyo

Messaggi : 1636
Data d'iscrizione : 15.01.12
Età : 43
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

Movimento del polso nel diritto Empty Re: Movimento del polso nel diritto

Messaggio Da yatahaze Mer 15 Feb 2023, 15:38

gabr179 ha scritto:Non so se ho capito il punto: il tuo problema è che non riesci a ruotare il polso/mano all'impatto per dare copertura alla palla? Io credo che se si colpisce ben davanti al corpo con un movimento ampio e veloce e col gomito alto, la rotazione del polso viene quasi automatica. Il rischio è che se si cerca troppo questo "gesto dell'ombrello", si rischia di accorciare troppo il movimento e perdere spinta orizzontale.

io sicuramente non finisco con il piatto corde come spiegato nel video, ma , ruotando il polso, è invece laterale o verso l'alto
per cui mi chiedevo:
1) se quello che è spiegato nel video è corretto o se fare un finale di questo tipo non è poi così importante
2) se sbaglio qualcosa prima nel movimento per cui non riesco a finire così con il piatto verso terra, ma qua dovrei riprendermi per capirlo meglio
yatahaze
yatahaze

Messaggi : 1240
Data d'iscrizione : 31.07.17
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

Movimento del polso nel diritto Empty Re: Movimento del polso nel diritto

Messaggio Da gabr179 Mer 15 Feb 2023, 16:54

Il mio maestro mi dice sempre che se la ricerca palla è stata fatta correttamente e la palla è stata colpita nel punto ideale per il proprio swing/presa della racchetta, poi il braccio può andare dove vuole: c'è chi termina lo swing sopra la spalla sinistra e chi finisce di fianco al bicipite sinistro con la testa della racchetta verso il basso. La "spazzolata" o "sventaglio" o "gesto dell'ombrello" dice che va fatto nel momento esatto dell'impatto, più avanti possibile, come se si dovesse lanciare la racchetta dall'altra parte del campo. Spero di essermi spiegato.
gabr179
gabr179

Messaggi : 1308
Data d'iscrizione : 06.06.17
Età : 44
Località : Tra Como e la Brianza

Torna in alto Andare in basso

Movimento del polso nel diritto Empty Re: Movimento del polso nel diritto

Messaggio Da yatahaze Mer 15 Feb 2023, 16:57

Si, tutto chiaro.
Sentiamo che ne pensa Veterano.
yatahaze
yatahaze

Messaggi : 1240
Data d'iscrizione : 31.07.17
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

Movimento del polso nel diritto Empty Re: Movimento del polso nel diritto

Messaggio Da veterano Mer 15 Feb 2023, 20:48

yatahaze ha scritto:
gabr179 ha scritto:Non so se ho capito il punto: il tuo problema è che non riesci a ruotare il polso/mano all'impatto per dare copertura alla palla? Io credo che se si colpisce ben davanti al corpo con un movimento ampio e veloce e col gomito alto, la rotazione del polso viene quasi automatica. Il rischio è che se si cerca troppo questo "gesto dell'ombrello", si rischia di accorciare troppo il movimento e perdere spinta orizzontale.

io sicuramente non finisco con il piatto corde come spiegato nel video, ma , ruotando il polso, è invece laterale o verso l'alto
per cui mi chiedevo:
1) se quello che è spiegato nel video è corretto o se fare un finale di questo tipo non è poi così importante
2) se sbaglio qualcosa prima nel movimento per cui non riesco a finire così con il piatto verso terra, ma qua dovrei riprendermi per capirlo meglio
Yatahaze bene o male ha gia risposto.
Ad occhio e croce sbagli qualcosa prima di impattare, poi bisognerebbe vedere per capire.
Tanto per fare un esempio,prendi la racchetta con una estern e poco prima di impatare apri un po il piatto corde verso l'alto e prova a stendere il braccio mantenendo la faccia della racchetta in quella posizione.
Vedrai che sara' praticamente impossibile riuscire ad avere un finale con la faccia della racchetta che guarda in basso.
Sempre con la stessa presa prova invece a colpire con la faccia della racchetta come fossa parallela alla rete.e distendere bene il braccio come volessi dare piu' spinta in avanti che in top spin,e vedi che quel finale proposto dal video ti puo' riuscire con la faccia della racchetta che guarda in basso specialmente se fai andare la racchetta a toccare la spalla e non sopra.
Per ultimo invece sempre stessa presa sempre con tutte le caratteristiche del secondo cado ma con l'intenzione di spingere piu' verso l'alto che in avanti e vedi che ti uscira' il classico finale con la faccia della racchetta che guarda la recinzione e non per terra.
Resumendo: a secondo di che impugnatura usi il finale puo' cambiare,ma puo cambiare anche con la stessa impugnatura dipendendo da cosa hai fatto prima.
Spero che abbiate capito,in campo ci andrebbero cinque minuti.


veterano
veterano

Messaggi : 1060
Data d'iscrizione : 09.01.10

Torna in alto Andare in basso

Movimento del polso nel diritto Empty Re: Movimento del polso nel diritto

Messaggio Da veterano Mer 15 Feb 2023, 20:57

yatahaze ha scritto:Ne parlo al mio di maestro, vediamo che mi dice.

Comunque, provando così, a vuoto, se penso al gesto dell'ombrello, poi finisco effettivamente con il piatto rivolto verso il basso, ma quando gioco non mi viene.

Sicuramente non estendo il braccio così, ma lo tiro su prima per dare rotazione.

Movimento del polso nel diritto Whatsa28
Praticamente si.
Prendendo esempio dalla foto e dal punto d'impatto,pensa che vuoi spingere piu' in avanti e lascia andare in modo naturale il polso come lo fa vedere il maestro nel video,stendi bene il braccio e vai fino sotto alla spalla opposta perche' l'idea e' spingere piu' in avanti che in alto.
Prova invece a spingere di piu' verso l'alto come volessi dare piu' spin e vedi come naturalmente fai il finale.
Spero di essermi spiegato meglio.
veterano
veterano

Messaggi : 1060
Data d'iscrizione : 09.01.10

Torna in alto Andare in basso

Movimento del polso nel diritto Empty Re: Movimento del polso nel diritto

Messaggio Da yatahaze Gio 16 Feb 2023, 14:57

veterano ha scritto:
Spero di essermi spiegato meglio.

Si tutto chiaro, una sola precisazione, lui dice che lo spin viene dato dal movimento finale del polso, mentre la forza "in avanti" viene in ordine cronologico prima, ed è per questo che estende completamente il braccio in avanti.
Questo in pratica gli consente di non abbassare tanto la testa della racchetta prima del contatto con la palla, è corretto?

Per il resto devo riprendermi con l'ipad.
yatahaze
yatahaze

Messaggi : 1240
Data d'iscrizione : 31.07.17
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

Movimento del polso nel diritto Empty Re: Movimento del polso nel diritto

Messaggio Da INSIDEOUT Gio 16 Feb 2023, 15:07

Se si gioca decontratti, il finale è una mera conseguenza del movimento a colpire e non ha alcuna influenza sulla palla. La palla resta sulla racchetta per pochi millisecondi, e quando il polso "chiude" è già uscita da piatto corde. preparazione, carico/scarico degli appoggi e swing fino all'impatto determinano che colpo sarà, il resto è conseguenza.
INSIDEOUT
INSIDEOUT

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 29.10.21
Località : milano

A johnnyyo piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Movimento del polso nel diritto Empty Re: Movimento del polso nel diritto

Messaggio Da yatahaze Mar 21 Mar 2023, 08:34

Curiosità: anche Alcaraz tiene chiuso il polso nella chiusura del dritto, e lo tiene , insieme al piatto corde che ha colpito la pallina , verso il basso
qua si vede in maniera chiara, addirittura tiene il polso piegato in giù e il gomito più basso (di solito il gomito è più alto del polso)

Movimento del polso nel diritto Alcara10
yatahaze
yatahaze

Messaggi : 1240
Data d'iscrizione : 31.07.17
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

Movimento del polso nel diritto Empty Re: Movimento del polso nel diritto

Messaggio Da yatahaze Mar 21 Mar 2023, 08:36

yatahaze ha scritto:
veterano ha scritto:
Spero di essermi spiegato meglio.

Si tutto chiaro, una sola precisazione, lui dice che lo spin viene dato dal movimento finale del polso, mentre la forza "in avanti" viene in ordine cronologico prima, ed è per questo che estende completamente il braccio in avanti.
Questo in pratica gli consente di non abbassare tanto la testa della racchetta prima del contatto con la palla, è corretto?


non mi è ancora chiara questa cosa
c'è chi dice che lo spin è dato dal fatto che parti con la racchetta bassa e fai lo sventaglio
in questo video invece dice il contrario, prima estende davanti la racchetta ed è in fase di chiusura che con il polso applica lo spin alla palla
yatahaze
yatahaze

Messaggi : 1240
Data d'iscrizione : 31.07.17
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

Movimento del polso nel diritto Empty Re: Movimento del polso nel diritto

Messaggio Da correnelvento Mar 21 Mar 2023, 08:45

Come detto più volte, al di là della tecnica usata, sia "moderna" a tergicristallo oppure "old style"con polso bloccato, l'UNICO fattore che crea lo spin alla palla è il piatto corde che si muove DAL BASSO verso L'ALTO.

Il piatto, contrariamente a quello che molti pensano, al momento di colpire la palla è SEMPRE perpendicolare al terreno e MAI inclinato verso il basso.
correnelvento
correnelvento

Messaggi : 2579
Data d'iscrizione : 25.07.21
Località : Vorrei Liguria

Torna in alto Andare in basso

Movimento del polso nel diritto Empty Re: Movimento del polso nel diritto

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.