TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 14 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 14 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da Riki66 Ieri alle 08:37

» Jannik Sinner
Da correnelvento Mar 30 Apr 2024, 20:10

» Jan Lennard Struff
Da squalo714 Mar 30 Apr 2024, 19:06

» yonex vcore 98
Da nw-t Mar 30 Apr 2024, 17:18

» Head Liquidmetal Instinct
Da correnelvento Lun 29 Apr 2024, 07:16

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 17:34

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 15:46

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Due chiacchiere su Blade

5 partecipanti

Andare in basso

Due chiacchiere su Blade Empty Due chiacchiere su Blade

Messaggio Da johnnyyo Sab 29 Lug 2023, 12:41

Da qualche settima ho sfoderato le mie vecchie Blade, un modello con cui o giocato per un po’  tra 2021 e 2022 e non so nemmeno io perché ho accantonato (vendendone anche un paio, tra l’altro).

Questa racchetta mi ha sempre attratto, anche per motivi estetici, banalmente, ma l’ho sempre vista come troppo impegnativa. In realtà da quando l’ho provata realmente la prima volta un paio d’anni fa, è stato amore. Certo, non è il telaio più immediato da usare, ma mi da sensazioni uniche.
La caratteristica che apprezzo di più è (forse paradossalmente) la spinta: nonostante sia universalmente considerata una racchetta da controllo è sicuramente quella che mi restituisce una palla più pesante/penetrante, se colpita a dovere. Come se dicesse: “Hey amico, io qui ho una riserva di potenza non indifferente, ma sta a te scoprirla”  

Ora il nocciolo della questione: parlando come punto fermo della versione 16X19 - 305g - 98”, ho in realtà alternato in modo abbastanza indifferente le ultime tre release, la V6 (Countervail), V7 e l’ultima V8, senza constatare reali variazioni nel gioco. Forse cambia un po’ il feeling, alcune più “ovattate”, l’ultima V8 un po’ più secca, ma parliamo di sesso degli angeli, almeno per me, non essendo mai stato un grande tester di racchette… Le differenze reali le riscontro quando i vari modelli usati/provati avevano specifiche VERE molto discutibili, perché purtroppo mi sono trovato tra le mani Blade con 7 o 8 grammi di differenza l’una dall’altra (senza custom intendo) con tutto ciò che ne consegue.

Qualcuno di voi è un esperto in materia? Utilizzatori fedeli di Blade da anni che hanno commenti in merito? Corde/tensioni utilizzate con maggior soddisfazione?
Io al momento ho una V6 (come nuova) e una V7 ormai disintegrata; me ne servirebbe una terza, ma non so proprio se orientarmi su V6 o V8…
johnnyyo
johnnyyo

Messaggi : 1636
Data d'iscrizione : 15.01.12
Età : 43
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

Due chiacchiere su Blade Empty Re: Due chiacchiere su Blade

Messaggio Da paoletto Dom 30 Lug 2023, 16:51

Io non l'ho mai provata, ma se non ricordo male uno dei punti della blade era l'aerodinamicita', potrebbe essere questo che la fa "spingere"?
Io ho la stessa sensazione con la i.Prestige, che tra fullcap e il resto gira meglio di qualsiasi altro telaio che abbia provato.

paoletto

Messaggi : 644
Data d'iscrizione : 17.03.16
Località : Varie

A johnnyyo piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Due chiacchiere su Blade Empty Re: Due chiacchiere su Blade

Messaggio Da Gazza Dom 30 Lug 2023, 18:35

Io ho usato la Blade V8 16x19 per un anno. Il mio livello è quello di un medio quarta categoria, abbastanza impostato tecnicamente. Per quello che riguarda la mia esperienza, la Blade è una racchetta eccellente per fare la canonica ora al circolo, ma pessima per vincere le partite sporche nei tornei. Perdona poco, se non spingi veramente con braccio e gambe la palla non esce, nei recuperi spesso la palla mi si incartava nel piatto corde, lo sweet spot è ridotto. Insomma una racchetta che ha bisogno di tecnica e gambe che la supportino sempre (infatti sono passato a Speed Mp). Leggo che tu sei un 3.4 quindi hai un ottimo livello quindi è probabile che tu riesca ad utilizzarla in maniera prolungata con soddisfazione. Come corde io mi sono trovato bene con le Polytour Rev e con le Luxilon Element, sempre 22/21.

Gazza

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 03.08.22
Località : Veneto

A johnnyyo piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Due chiacchiere su Blade Empty Re: Due chiacchiere su Blade

Messaggio Da johnnyyo Dom 30 Lug 2023, 23:56

paoletto ha scritto:Io non l'ho mai provata, ma se non ricordo male uno dei punti della blade era l'aerodinamicita', potrebbe essere questo che la fa "spingere"?
Io ho la stessa sensazione con la i.Prestige, che tra fullcap e il resto gira meglio di qualsiasi altro telaio che abbia provato.

Hai toccato un punto importante: trovo alcune racchette abbastanza facili da muovere nonostante peso ed inerzia abbastanza elevati, rispetto a racchette più leggere ma che percepisco come "ingombranti". Mi vengono in mente le profilate Babolat o la eZone, con le quali ho sempre fatto una fatica terribile a "sventolarle" in confronto a telai dal profilo più sottile.


Gazza ha scritto:Io ho usato la Blade V8 16x19 per un anno. Il mio livello è quello di un medio quarta categoria, abbastanza impostato tecnicamente. Per quello che riguarda la mia esperienza, la Blade è una racchetta eccellente per fare la canonica ora al circolo, ma pessima per vincere le partite sporche nei tornei. Perdona poco, se non spingi veramente con braccio e gambe la palla non esce, nei recuperi spesso la palla mi si incartava nel piatto corde, lo sweet spot è ridotto. Insomma una racchetta che ha bisogno di tecnica e gambe che la supportino sempre (infatti sono passato a Speed Mp). Leggo che tu sei un 3.4 quindi hai un ottimo livello quindi è probabile che tu riesca ad utilizzarla in maniera prolungata con soddisfazione. Come corde io mi sono trovato bene con le Polytour Rev e con le Luxilon Element, sempre 22/21.

Sì, le caratteristiche della racchetta sono quelle. Io onestamente non sono certo di trarne il massimo, ovviamente, ma tra le racchette che ho provato, mi sembra un buon compromesso.
I miei dubbi sono relativi a quale sia la versione con cui mi trovo meglio. Più ci gioco, più propendo per la V6, un telaio ormai vecchio di 6 anni, ma online diversi siti le vendono ancora "nuove" a prezzo discreto.
Grazie per il consiglio corde, ne sto provando un po' e le REV sono nella mia lista!
johnnyyo
johnnyyo

Messaggi : 1636
Data d'iscrizione : 15.01.12
Età : 43
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

Due chiacchiere su Blade Empty Re: Due chiacchiere su Blade

Messaggio Da spalama Lun 31 Lug 2023, 09:57

Io ho usato la famigerata Kblade.
Quando la provai ebbi la sensazione di aver trovato la racchetta perfetta, nessun adattamento necessario, impatto molto "americano" e davvero un bell'attrezzo.
Dopo un paio di mesi di utilizzo però la dovetti abbandonare causa gomito infiammato.
Scoprii dopo di non essere stato il solo ad avere avuto quei problemi con quella racchetta.
Da allora non l'ho più presa in mano per paura di farmi male.
Ho giocato qualche ora con la V6 16x19 e devo dire che non mi è dispiaciuta, anche se nel complesso trovo sempre che gli manchi qualcosa e di piombarla non mi è passato mai per la testa proprio per evitare problemi.
Gli manca sweet spot, gli manca peso, gli manca tutto quello di cui non ha bisogno un terza categoria alta perchè ce lo mette lui.
Secondo me i quarta dovrebbero giocare con la Blade 104.
spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

Due chiacchiere su Blade Empty Re: Due chiacchiere su Blade

Messaggio Da johnnyyo Lun 31 Lug 2023, 10:59

spalama ha scritto:Io ho usato la famigerata Kblade.
Quando la provai ebbi la sensazione di aver trovato la racchetta perfetta, nessun adattamento necessario, impatto molto "americano" e davvero un bell'attrezzo.
Dopo un paio di mesi di utilizzo però la dovetti abbandonare causa gomito infiammato.
Scoprii dopo di non essere stato il solo ad avere avuto quei problemi con quella racchetta.
Da allora non l'ho più presa in mano per paura di farmi male.

In effetti è comune questa cosa: sento che per molti le prime Blade fossero più performanti ma anche abbastanza esigenti per il fisico.
Fino alla versione 2015 inclusa (credo la V5), poi è probabile che Wilson le abbia gradualmente addolcite anche per aumentare la platea di potenziali utilizzatori, è comprensibile.

Io ricordo una delle mie V7 con peso fuori standard in eccesso ed inerzia marcata: un cannone ma anche il mio gomito ne ha risentito...
Ora uso ina V6 che è leggermente sotto peso (302g rispetto ai 304g dichiarati) ed è la combo perfetta per le mie esigenze. Vorrei trovarne una identica ma è molto difficile con gli acquisti online (e nei negozi fisici le V6 non ci sono più...).

Io personalmente con piatti maggiori, come la Blade 104, non mi sono mai trovato bene, ma non escludo per i quarta possa essere un ottimo telaio in generale.
johnnyyo
johnnyyo

Messaggi : 1636
Data d'iscrizione : 15.01.12
Età : 43
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

Due chiacchiere su Blade Empty Re: Due chiacchiere su Blade

Messaggio Da spalama Lun 31 Lug 2023, 11:28

La Kblade era un vibratore.

Con la V6 sono tornati un pò al feeling della Nblade, che però era fin troppo morbida in quanto andava a replicare il feeling delle Head, ed infatti la V6 è stata la blade di maggior successo e che molti fanno fatica a mollare per passare alle versioni successive.

Un amico con cui mi alleno regolarmente, over 45 livello 3.4 FIT, è passato dalla V6 97 alla V6 104 opportunamente appesantita e non tornerebbe più indietro.
spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

Due chiacchiere su Blade Empty Re: Due chiacchiere su Blade

Messaggio Da Davidev88 Mar 01 Ago 2023, 09:07

Io ho da anni una Blade 104 (V5) del 2015, in passato ho provato anche la V6, sempre con piatto 104.
Secondo me queste sono le Blade per i quarta e forse anche terza categoria… sono semplici da usare e se uno sa spingere, spingono eccome.
Non so come siano le ultime versioni di Blade 104, che dalla v7 in poi sono passate ad un pattern 16x19, contro il precedente 18x19.

Davidev88

Messaggi : 80
Data d'iscrizione : 22.06.21
Età : 35
Località : Mantova

Torna in alto Andare in basso

Due chiacchiere su Blade Empty Re: Due chiacchiere su Blade

Messaggio Da johnnyyo Mar 01 Ago 2023, 11:44

spalama ha scritto:
Con la V6 sono tornati un pò al feeling della Nblade, che però era fin troppo  morbida in quanto andava a replicare il feeling delle Head, ed infatti la V6 è stata la blade di maggior successo e che molti fanno fatica a mollare per passare alle versioni successive.

Veramente la V6 è stata la Blade di maggior successo? Io mi ci trovo alla grande, in queste settimane di test tra V6/7/8, sono sempre più orientato alla 6 in effetti, però leggo spesso in giro che in molti l'hanno bistrattata per via del Countervail. Chissà... probabilmente è un telaio divisivo, chi lo ama e chi lo odia, io in effetti sono tra coloro che lo apprezzano molto =)


Davidev88 ha scritto:Io ho da anni una Blade 104 (V5) del 2015, in passato ho provato anche la V6, sempre con piatto 104.
Secondo me queste sono le Blade per i quarta e forse anche terza categoria… sono semplici da usare e se uno sa spingere, spingono eccome.
Non so come siano le ultime versioni di Blade 104, che dalla v7 in poi sono passate ad un pattern 16x19, contro il precedente 18x19.

Grazie del tuo parere. Io sono stato per anni un sostenitore (e utilizzatore) di telai piuttosto "facili", ma qualche tempo mi rendo conto che il mio gioco trae maggior vantaggio da racchette lievemente più esigenti. Nulla di spaventoso, non sono in grado di usare racchette da 320g nude con piatto 95" (ad esempio), ma vedo che la mia dimensione è tra i 300/305g e piatto 98.
Tra l'altro con queste Blade la sensazione all'impatto è sempre una figata  Due chiacchiere su Blade 1f60d , mentre ho provato anche la 100 di recente e proprio non mi ci sono trovato.
johnnyyo
johnnyyo

Messaggi : 1636
Data d'iscrizione : 15.01.12
Età : 43
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

Due chiacchiere su Blade Empty Re: Due chiacchiere su Blade

Messaggio Da Davidev88 Mar 01 Ago 2023, 12:25

Colpire la palla con racchette così stabili è in effetti molto soddisfacente, in allenamento 😁, ma in partita purtroppo non posso permettermelo…. Io quando voglio fare di tutto per vincere mi affido alla Instinct… la Blade la uso come sfizio

Davidev88

Messaggi : 80
Data d'iscrizione : 22.06.21
Età : 35
Località : Mantova

Torna in alto Andare in basso

Due chiacchiere su Blade Empty Re: Due chiacchiere su Blade

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.