TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 16 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 16 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ieri alle 17:34

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 15:46

» Jan Lennard Struff
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 09:24

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Lorenzo Musetti
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 21:15

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 15 Apr 2024, 13:42

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Il momento in cui avete detto 'addio' al legno

+6
wetton76
squalo714
miguel
nw-t
correnelvento
johnnyyo
10 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Il momento in cui avete detto 'addio' al legno - Pagina 2 Empty Il momento in cui avete detto 'addio' al legno

Messaggio Da johnnyyo Dom 03 Dic 2023, 20:00

Promemoria primo messaggio :

Il tennis è forse tra gli sport più seguiti (e praticati), quello in cui c'è stato un cambio di materiali particolarmente determinante nel gioco, quando si è passati dal legno alla grafite.
Sicuramente la cosa ha condizionato tantissimo il tennis professionistico, ma basandomi sulle immagini e i video trovati in rete, mi sembra che la cosa sia stata piuttosto netta, perché nel giro di un biennio quasi tutti fecero il salto verso la grafite, più o meno tra l'83 e l'84.
So che ci sono state eccezioni, come Borg che tenta il rientro molti anni dopo ostinandosi ad usare il legno, inoltre già ai tempi del legno erano in uso altri materiali come il metallo per la Wilson T2000 di Jimbo.

Però quella che mi interessa è un'altra storia.
Cos'è successo nel nostro tennis dilettantistico ed amatoriale in quegli anni?
Ci sono state persone che non si sono separate dal legno per lungo tempo?
Cosa capitava nelle sfide domenicali al circolo o nei tornei di classificati C?

Io non ho vissuto quei momenti, ho tirato i primi colpi da bambino a fine anni '80 con una Maxima di metallo, ma quando ho iniziato l'agonismo un filo più serio, eravamo già ad inizio anni '90 con le Wilson Prostaff o Head Prestige a farla da padrone, legno solo nelle teche.

Avete voglia di raccontarmi la vostra esperienza personale? Come avete vissuto la transizione e cosa avete visto negli incontri dell'epoca?
johnnyyo
johnnyyo

Messaggi : 1636
Data d'iscrizione : 15.01.12
Età : 43
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso


Il momento in cui avete detto 'addio' al legno - Pagina 2 Empty Re: Il momento in cui avete detto 'addio' al legno

Messaggio Da yatahaze Mar 05 Dic 2023, 22:34

johnnyyo ha scritto:

Ci sono un paio di cose apparentemente marginali che mi colpiscono quando vedo questi video:
1. giocavano con scarpe che mi fanno venire 3 vesciche solo a guardarle, eppure volano in campo, notare durante le inquadrature dal basso...
2. anche se si scannavano con scambi da 30 colpi, poi si facevano dare 2 palline e iniziavano il punto successivo, senza tante storie, asciugamani o pause varie.
Il momento in cui avete detto 'addio' al legno - Pagina 2 1f44f  Il momento in cui avete detto 'addio' al legno - Pagina 2 1f44f

io se giocassi con quelle racchette steccherei 3 volte su 2
che fenomeni!

yatahaze

Messaggi : 1240
Data d'iscrizione : 31.07.17

Torna in alto Andare in basso

Il momento in cui avete detto 'addio' al legno - Pagina 2 Empty Re: Il momento in cui avete detto 'addio' al legno

Messaggio Da correnelvento Mar 05 Dic 2023, 22:43

@Johnny:

Ovviamente non era diretto a noi di questo forum.

Ma ad una pletora di idioti che non ha mai visto dal vivo questi giocatori.

Io, tra tutti, ho visto JL Clerc, che col legno spaccava la palla.

Dicono che Vilas fosse un pallettaro, e non sanno che ha vinto gli AO su erba facendo il serve& volley.

E che la gente, meno sa, più parla.

Ed i forum alimentano queste stupide leggende metropolitane.
correnelvento
correnelvento

Messaggi : 2575
Data d'iscrizione : 25.07.21
Località : Vorrei Liguria

Torna in alto Andare in basso

Il momento in cui avete detto 'addio' al legno - Pagina 2 Empty Re: Il momento in cui avete detto 'addio' al legno

Messaggio Da johnnyyo Mar 05 Dic 2023, 23:39

correnelvento ha scritto:@Johnny:

Ovviamente non era diretto a noi di questo forum.

Ma ad una pletora di idioti che non ha mai visto dal vivo questi giocatori.

Io, tra tutti, ho visto JL Clerc, che col legno spaccava la palla.

Dicono che Vilas fosse un pallettaro, e non sanno che ha vinto gli AO su erba facendo il serve& volley.

E che la gente, meno sa, più parla.

Ed i forum alimentano queste stupide leggende metropolitane.

Mi pare di aver letto di qualcuno in grado di superare i 200km/h al servio con quelle racchette... Oggi le sparerebbe almeno ai 250 con i nuovi materiali Il momento in cui avete detto 'addio' al legno - Pagina 2 1f631
johnnyyo
johnnyyo

Messaggi : 1636
Data d'iscrizione : 15.01.12
Età : 43
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

Il momento in cui avete detto 'addio' al legno - Pagina 2 Empty Re: Il momento in cui avete detto 'addio' al legno

Messaggio Da correnelvento Mer 06 Dic 2023, 06:39

Al di là di tutto, quando il forumista medio parla a vanvera, nel 90% dei casi non ha visto dal vivo il tennis col legno..

Straparlano del fatto che oggi sono super atleti... quindi negli anni 70-80 non lo sarebbero stati?

Gerulaitis era meno atleta di Simon?

Laver meno atleta di Evans?

Borg meno atleta di Murray?

Vilas meno atleta di Musetti?

Lendl (iniziò col legno) meno atleta di Kirgios?

Il fatto è che i materiali sono cambiati, il gioco è più veloce, ed i giocatori si sono adattati. Tutto qui.

O qualcuno pensa che Pelé, non sarebbe oggi un campione assoluto?

I campioni del passato, in qualunque sport, devono essere rispettati.

Chi li sminuisce e li ridicolizza non solo non ha capito un cazzo dello sport, ma della vita stessa.
correnelvento
correnelvento

Messaggi : 2575
Data d'iscrizione : 25.07.21
Località : Vorrei Liguria

Torna in alto Andare in basso

Il momento in cui avete detto 'addio' al legno - Pagina 2 Empty Re: Il momento in cui avete detto 'addio' al legno

Messaggio Da johnnyyo Mer 06 Dic 2023, 17:53

correnelvento ha scritto:
Chi li sminuisce e li ridicolizza non solo non ha capito un cazzo dello sport, ma della vita stessa.

Certo, verissimo.
Mi sento però di aggiungere che, in generale, c'è forse la tendenza a "difendere" i propri tempi, anche involontariamente, forse un piccolo bias =)

Tornando alla questione iniziale, che effetto avevano sul braccio le racchette di legno? Erano più pesanti, ma allo stesso tempo molto più flessibili rispetto a quelle di oggi. Anche le corde erano più gentili, inoltre le impugnature erano mediamente più abbondanti, se non erro. Mi verrebbe da dire che l'impatto sul gomito potesse essere meno traumatico rispetto ad oggi. Era così? Oppure fioccavano epicondiliti allo stesso modo?
johnnyyo
johnnyyo

Messaggi : 1636
Data d'iscrizione : 15.01.12
Età : 43
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

Il momento in cui avete detto 'addio' al legno - Pagina 2 Empty Re: Il momento in cui avete detto 'addio' al legno

Messaggio Da correnelvento Mer 06 Dic 2023, 18:07

Le epicondiliti col legno erano MOLTO rare
correnelvento
correnelvento

Messaggi : 2575
Data d'iscrizione : 25.07.21
Località : Vorrei Liguria

Torna in alto Andare in basso

Il momento in cui avete detto 'addio' al legno - Pagina 2 Empty Re: Il momento in cui avete detto 'addio' al legno

Messaggio Da MacP Dom 10 Dic 2023, 01:34

Dunque, il legno l'ho visto solo all'epoca deli liceo, metà anni '80, quando facevamo qualche partitella con amici per lo più in un cortile condominiale, ma ricordo che quello "forte" aveva una racchetta con ovale più grande, probabilmente in fibra o alluminio. Con la racchetta di legno (Fila WCT Junior mi pare, rimediata in famiglia) era già un problema centrare la pallina Very Happy
Poi quando ho iniziato a giocare assiduamente, inizio anni '90, usavo una Maxima midsize in alluminio con ponte di plastica, e già il legno non si vedeva più in giro...
MacP
MacP

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 12.04.20
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Il momento in cui avete detto 'addio' al legno - Pagina 2 Empty Re: Il momento in cui avete detto 'addio' al legno

Messaggio Da correnelvento Dom 10 Dic 2023, 07:14

johnnyyo ha scritto:


Certo, verissimo.
Mi sento però di aggiungere che, in generale, c'è forse la tendenza a "difendere" i propri tempi, anche involontariamente, forse un piccolo bias =)

Sulla "difesa dei tempi passati" non mi trovi d'accordo.

È chiaro che lo sport si sia evoluto nel tempo, sia con la preparazione fisica, sia con l'alimentazione e soprattutto con i materiali.

Tale evoluzione lo ha reso più divertente per lo spettatore? Non sempre, direi.

Prendiamo la F1: una rottura di coglioni abissale, in confronto alle gare degli anni 70 (per chi le ha viste).

Lo stesso vale per il calcio, oggi iper tecnico e (a mio parere) noioso.

Il tennis oggi è velocissimo, un giocatore di oggi farebbe fare pochi giochi ad uno degli anni '80, è ovvio.

Ma è più divertente? NO! È una rottura di palle.
Tanto è vero che molte persone non riescono più a vedere una partita per intero.

Un tempo, per questioni tecniche non esisteva una esasperata omologazione degli stili come oggi.

C'erano giocatori ENORMEMENTE differenti tra loro come tipologia di gioco e tecnica.

I 5 più forti di oggi (ordine magari sbagliato)

Nole
Medvedev
Alcaraz
Sinner
Rublev

A parte piccole differenze, giocano uguale.

I primi 5 di un tempo:


MC Enroe
Borg
Connors
Vilas
Gerulaitis

Chi li ha visti, avevano stili e tecnica di colpi lontani anni luce tra loro.
(A parte Borg e Vilas che, pur con tecnica molto diversa, giocavano un tennis simile).

Oppure altri 5:

Sampras
Becker
Edberg
Wilander
Lendl
correnelvento
correnelvento

Messaggi : 2575
Data d'iscrizione : 25.07.21
Località : Vorrei Liguria

Torna in alto Andare in basso

Il momento in cui avete detto 'addio' al legno - Pagina 2 Empty Re: Il momento in cui avete detto 'addio' al legno

Messaggio Da johnnyyo Mar 12 Dic 2023, 10:21

In realtà anche se non sei d'accordo, intendevo la stessa cosa  Il momento in cui avete detto 'addio' al legno - Pagina 2 1f600

Non mi riferivo alla "difesa dei tempi passati" in assoluto, ma in generale a quella dei propri tempi, ognuno in base all'età anagrafica.

Ad esempio i 20/30enni di oggi considereranno Messi e Ronaldo l'apice tecnico del calcio, mentre quelli con qualche anno in più sosterranno che i tempi di Maradona, Platini e Van Basten fossero ben altra cosa.
Poi ci sono tutte le eccezioni del caso, ma come bias intendevo quello.

Io ad esempio non scambierei mai il tennis di oggi con quello degli ultimi 5 che proponi [Sampras Becker Edberg Wilander Lendl], più indietro non posso andare perché non ho visto nulla, ma capisco che sia una cosa eremamente soggettiva.
johnnyyo
johnnyyo

Messaggi : 1636
Data d'iscrizione : 15.01.12
Età : 43
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

Il momento in cui avete detto 'addio' al legno - Pagina 2 Empty Re: Il momento in cui avete detto 'addio' al legno

Messaggio Da correnelvento Mar 12 Dic 2023, 17:05

johnnyyo ha scritto:I


Io ad esempio non scambierei mai il tennis di oggi con quello degli ultimi 5 che proponi [Sampras Becker Edberg Wilander Lendl], più indietro non posso andare perché non ho visto nulla, ma capisco che sia una cosa eremamente soggettiva.

Ovviamente "de gustibus non est disputandum"

Michele, io non so se tu, ai tempi di

Sampras
Becker
Edberg
Wilander
Lendl

seguivi con passione e competenza il tennis, (oggi sei indubbiamente competente) ma davvero faccio fatica a pensare che, a livello di spettacolo, una partita tra

Rublev-Medvedev
Tsitsipas-Sverev

sia superiore ad un incontro

Becker-Lendl  
Edberg-Wilander
correnelvento
correnelvento

Messaggi : 2575
Data d'iscrizione : 25.07.21
Località : Vorrei Liguria

Torna in alto Andare in basso

Il momento in cui avete detto 'addio' al legno - Pagina 2 Empty Re: Il momento in cui avete detto 'addio' al legno

Messaggio Da johnnyyo Mar 12 Dic 2023, 17:38

Le partite che citi del passato erano spesso molto belle, ma sia Becker, che Lendl, che Edberg, che Wilander sono stati tutti plurivincitori slam e tutti numeri uno.

Paragonarli con Rublev, Zverev, Tsitsipas e Medvedev è un confronto ingeneroso, questi hanno uno slam in 4  Il momento in cui avete detto 'addio' al legno - Pagina 2 1f605

Se invece facciamo il raffronto con i vari Djokovic-Alcaraz, Murray-Wawrinka o Nadal-Federer, la musica cambia.

Ma è proprio questo il punto: quando valuto quale sia il tennis che preferisco, non penso tanto alle finali slam o ai match memorabili, quanto a tutto il tour al completo; oggi un top ten non al meglio rischia nei primi turni contro il numero 80, vedo nel complesso match più equilibrati. Ma capisco che questa cosa possa valere per qualcuno e non per altri.
johnnyyo
johnnyyo

Messaggi : 1636
Data d'iscrizione : 15.01.12
Età : 43
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

Il momento in cui avete detto 'addio' al legno - Pagina 2 Empty Re: Il momento in cui avete detto 'addio' al legno

Messaggio Da correnelvento Mar 12 Dic 2023, 17:45

Tutto vero.

Il tennis si è livellato verso l'alto, indubbiamente.

Ma lo spettacolo, anche con i BIG è per me diminuito tantissimo.

Tanto et vero che io non riesco più a vedere una partita per intero.

Non ci riesco proprio più.

Ma mi resta un dubbio Michele: tu lo seguivi da appassionato e competente, il tennis degli anni 90?

O hai iniziato in fase successiva? Perché non è un fatto secondario...

https://youtu.be/T7rl1SqGUjE?feature=shared
correnelvento
correnelvento

Messaggi : 2575
Data d'iscrizione : 25.07.21
Località : Vorrei Liguria

Torna in alto Andare in basso

Il momento in cui avete detto 'addio' al legno - Pagina 2 Empty Re: Il momento in cui avete detto 'addio' al legno

Messaggio Da johnnyyo Mar 12 Dic 2023, 18:09

correnelvento ha scritto:

Ma mi resta un dubbio Michele: tu lo seguivi da appassionato e competente, il tennis degli anni 90?

O hai iniziato in fase successiva? Perché non è un fatto secondario...

https://youtu.be/T7rl1SqGUjE?feature=shared

Lo seguo con passione da quando i miei genitori mi hanno messo una racchetta in mano e fatto fare i primi corsi in un dopolavoro ENEL  Il momento in cui avete detto 'addio' al legno - Pagina 2 1f604
Seconda metà degli anni '80, ma ero davvero piccolo e sicuramente non competente. Che poi competente non lo sono nemmeno ora, però diciamo che dalle prime semi slam di Agassi (quindi '88) in poi ho seguito praticamente tutto, già all'ora come oggi.
johnnyyo
johnnyyo

Messaggi : 1636
Data d'iscrizione : 15.01.12
Età : 43
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

Il momento in cui avete detto 'addio' al legno - Pagina 2 Empty Re: Il momento in cui avete detto 'addio' al legno

Messaggio Da correnelvento Mar 12 Dic 2023, 18:14

Perfetto!

Allora, scelta consapevole! smash
correnelvento
correnelvento

Messaggi : 2575
Data d'iscrizione : 25.07.21
Località : Vorrei Liguria

Torna in alto Andare in basso

Il momento in cui avete detto 'addio' al legno - Pagina 2 Empty Re: Il momento in cui avete detto 'addio' al legno

Messaggio Da Tholos Dom 04 Feb 2024, 20:26

Ciao a tutti, io iniziai a giocare con una Maxima Diana, una tacchetta da donna, che mi fu regalata da una giocatrice piuttosto brava, amica di una mia zia. Racchetta bellissima, molto elegante, che aveva sul cuore l'immagine di un cane da caccia con un eccello in bocca. Poi passai alle Scaglia, fantastiche racchette italiane e alle WIP, delle cagate pazzesche, a mio parere, che dismisi subito a favore delle Wilson Jack Kramer Autograph e infine Jack Kramer Pro staff. Poi passai alle racchette in graphite, era il 1985, comprai una Wilson Javelin PWS, la racchetta allora di Edberg, che per me aveva un prezzo proibitivo, lavorai alcuni mesi per poterla comprare. Tutte racchette che ancora possiedo. Essendo un appassionato di racchette Vintage, ne possiedo una sessantina, più o meno. Mai giocato con racchette in metallo, possiedo una Wilsoon T2000 con cui non ho mai tirato un colpo.
In quanto al giocare piano col legno, è proprio vero che la gente straparla, non conoscendo una mazza. Io ho conosciuto giocatori di serie B che la palla la facevano andare eccome, col legno, e anche con molto spin. Contiamo che la massa di quelle racchette era spesso superiore ai 400 g incordate, quindi quando si colpiva bene la palla erano dei bei martelli. E durante un test con la Jack Kramer Pro Staff, Pete Sampras, già ritirato dal tour, sparava servizi a 200 Km/h. Ogni tanto mi viene il pensiero di riprovare il legno, ma finora non ci ho rigiocato.
Tholos
Tholos

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 25.01.12
Località : Cagliari

Torna in alto Andare in basso

Il momento in cui avete detto 'addio' al legno - Pagina 2 Empty Re: Il momento in cui avete detto 'addio' al legno

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.