TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 9 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 9 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da correnelvento Ieri alle 13:04

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 17:34

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 15:46

» Jan Lennard Struff
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 09:24

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 15 Apr 2024, 13:42

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Breve spezzone di partita

+2
correnelvento
Gazza
6 partecipanti

Andare in basso

Breve spezzone di partita Empty Breve spezzone di partita

Messaggio Da Gazza Dom 24 Dic 2023, 19:08

Salve a tutti, approfitto di questa pausa natalizia per pubblicare qualche scampolo di partita. Io sono quello coi pantaloncini rossi. Se avete qualche consiglio ne sarò ben felice Breve spezzone di partita 925962

Gazza

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 03.08.22
Località : Veneto

Torna in alto Andare in basso

Breve spezzone di partita Empty Re: Breve spezzone di partita

Messaggio Da correnelvento Dom 24 Dic 2023, 20:24

Non esprimo giudizi tecnici perché non ne ho la competenza...

Cmq vali sicuramente più di un 3.5 ITR, 4.0 sicuro.

Buone gambe, muovi bene la palla, solido di dritto e rovescio, buon servizio.

Vali a livello FIT, un quarta categoria bello solido, a mio giudizio.
correnelvento
correnelvento

Messaggi : 2576
Data d'iscrizione : 25.07.21
Località : Vorrei Liguria

Torna in alto Andare in basso

Breve spezzone di partita Empty Re: Breve spezzone di partita

Messaggio Da Gazza Dom 24 Dic 2023, 20:48

correnelvento ha scritto:Non esprimo giudizi tecnici perché non ne ho la competenza...

Cmq vali sicuramente più di un 3.5 ITR, 4.0 sicuro.

Buone gambe, muovi bene la palla, solido di dritto e rovescio, buon servizio.

Vali a livello FIT, un quarta categoria bello solido, a mio giudizio.
Grazie della risposta! Ho fatto quattro tornei fit quest’estate e sono passato 4.2 da nc battendo anche un paio di 4.1 simulati. Dovrei prendere qualche lezione per migliorare servizio e renderlo un po’ più incisivo e dritto perché mi sembra di fare tanta fatica a spingere la palla. Forse sono gli appoggi, non saprei.

Gazza

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 03.08.22
Località : Veneto

Torna in alto Andare in basso

Breve spezzone di partita Empty Re: Breve spezzone di partita

Messaggio Da correnelvento Dom 24 Dic 2023, 22:37

Gazza ha scritto:
correnelvento ha scritto:Non esprimo giudizi tecnici perché non ne ho la competenza...

Cmq vali sicuramente più di un 3.5 ITR, 4.0 sicuro.

Buone gambe, muovi bene la palla, solido di dritto e rovescio, buon servizio.

Vali a livello FIT, un quarta categoria bello solido, a mio giudizio.
Grazie della risposta! Ho fatto quattro tornei fit quest’estate e sono passato 4.2 da nc battendo anche un paio di 4.1 simulati. Dovrei prendere qualche lezione per migliorare servizio e renderlo un po’ più incisivo e dritto perché mi sembra di fare tanta fatica a spingere la palla. Forse sono gli appoggi, non saprei.

Per la tecnica ci vuole il parere di Veterano.

Cmq mi confermi ciò che ho scritto: sei un bel quarta alto bello solido...

correnelvento
correnelvento

Messaggi : 2576
Data d'iscrizione : 25.07.21
Località : Vorrei Liguria

Torna in alto Andare in basso

Breve spezzone di partita Empty Re: Breve spezzone di partita

Messaggio Da st13 Lun 25 Dic 2023, 14:09

Concordo con Giovanni, 4.1 pieno pieno.

La rete non ti piace tanto eh? Ahhhhh come ti capisco Very Happy

st13

Messaggi : 1959
Data d'iscrizione : 19.12.17
Età : 44
Località :

Torna in alto Andare in basso

Breve spezzone di partita Empty Re: Breve spezzone di partita

Messaggio Da Gazza Lun 25 Dic 2023, 14:44

Eh ogni volta che vado a rete mi tocca correre all’indietro 😂

Gazza

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 03.08.22
Località : Veneto

Torna in alto Andare in basso

Breve spezzone di partita Empty Re: Breve spezzone di partita

Messaggio Da johnnyyo Lun 25 Dic 2023, 15:02

Bravo, mi unisco a quello che ti è già stato detto e aggiungo una cosa che secondo me potrebbe farti crescere ancora tanto: quello che fai, o meglio "non" fai TRA i colpi.
Si capisce che tu abbia ottime gambe, ma secondo me sei troppo fermo quando attendi il colpo dell'avversario. Guarda anche in uscita dal servizio: batti e poi sei fermo a vedere che succede; stessa coda negli scambi.

Attenzione, sto esagerando apposta per farti capire meglio cosa intendo, non sono un tecnino e non sono 200 ATP, anzi, ma se riuscissi a saltellare un po' tra un colpo e l'altro, inserire lo split step e così via, secondo me faresti un bel passo in avanti, visto che il fisico e l'età per farlo li hai =) Aiuterebbe tutto il tuo gioco, inclusa l'incisività dei colpi.

PS: unica cosa da cesurare nel video è il servizio a padella del tuo aversario, se sei un suo amico, fagli cambiare sta cacchio di impugnatura e postura  Breve spezzone di partita 1f602
Scherzi a parte, sembra anche un ragazzo alto, è un peccato che metta in gioco la palla così
johnnyyo
johnnyyo

Messaggi : 1636
Data d'iscrizione : 15.01.12
Età : 43
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

Breve spezzone di partita Empty Re: Breve spezzone di partita

Messaggio Da Gazza Lun 25 Dic 2023, 15:07

johnnyyo ha scritto:Bravo, mi unisco a quello che ti è già stato detto e aggiungo una cosa che secondo me potrebbe farti crescere ancora tanto: quello che fai, o meglio "non" fai TRA i colpi.
Si capisce che tu abbia ottime gambe, ma secondo me sei troppo fermo quando attendi il colpo dell'avversario. Guarda anche in uscita dal servizio: batti e poi sei fermo a vedere che succede; stessa coda negli scambi.

Attenzione, sto esagerando apposta per farti capire meglio cosa intendo, non sono un tecnino e non sono 200 ATP, anzi, ma se riuscissi a saltellare un po' tra un colpo e l'altro, inserire lo split step e così via, secondo me faresti un bel passo in avanti, visto che il fisico e l'età per farlo li hai =) Aiuterebbe tutto il tuo gioco, inclusa l'incisività dei colpi.

PS: unica cosa da cesurare nel video è il servizio a padella del tuo aversario, se sei un suo amico, fagli cambiare sta cacchio di impugnatura e postura  Breve spezzone di partita 1f602
Scherzi a parte, sembra anche un ragazzo alto, è un peccato che metta in gioco la palla così
Tutto giusto quello che dici! Secondo me è anche dovuto al fatto che non faccio lezione da un sacco di anni quindi tutta quella preparazione al colpo che si faceva coi cesti è andata su per il camino ma è sicuramente un punto in cui devo lavorare!

Gazza

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 03.08.22
Località : Veneto

Torna in alto Andare in basso

Breve spezzone di partita Empty Re: Breve spezzone di partita

Messaggio Da felipe Lun 25 Dic 2023, 20:12

Confermo quanto detto da Corre…

Ps: interessante angolazione di ripresa…
Secondo voi, a livello di ripresa amatoriale, quale è la miglior posizione della telecamera?

felipe

Messaggi : 241
Data d'iscrizione : 21.02.21
Località : boh

Torna in alto Andare in basso

Breve spezzone di partita Empty Re: Breve spezzone di partita

Messaggio Da veterano Mar 26 Dic 2023, 21:03

Dunque come ti hanno gia' detto sei un po fermo,devi imparare a coprire il campo meglio,
Per quello che riguarda il dritto fai fatica a spingere per diversi motivi.
In poche parole giochi solo di braccio,e di base il movimento non va male,ma non e' accompagnato dal resto della catena .....insomma ti appoggi ma la spinta non e' efficace,perche' come ti dicevo la catena non funziona.
Dovresti proprio rivedere tutta la open stance e semi open stance e capire bene come funziona per fare meno fatica ed avere piu' spinta.
Le spalle devono girare di piu', il busto quando colpisci deve essere frontale alla rete,nel tuo caso non lo e' perche' il braccio sinistro chiuso al corpo ti limita il giro del busto.....e poi abusi troppo della posizione aperta,ci sono dei casi dove dovresti usare una posizione più' chiusa.....il servizio non va male ,ma anche li perdi in spinta in avanti,mi sembra che lanci poco in avanti e che la racchetta poco prima di impattare si giri un po come volessi dare un taglio alla palla.....comunque di base vedo un buon potenziale,dovresti fare qualche lezione per mettere un po di ordine.
Ad incominciare dallo split step e dalla copertura campo,e relativo funzionamento delle varie stance.
Il servizio a mio parere puo' migliorare abbastanza velocemente perche' di base non va male,ma li bisogna lavorarci sul campo con un maestro che vista la partenza con qualche accorgimento ti potrebbe fare migliorare abbastanza in fretta.
Puoi' sicuramente migliorare ma devi mettere un po d'ordine.
veterano
veterano

Messaggi : 1060
Data d'iscrizione : 09.01.10

A paoletto e Gazza piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Breve spezzone di partita Empty Re: Breve spezzone di partita

Messaggio Da Gazza Mer 27 Dic 2023, 08:54

veterano ha scritto:Dunque come ti hanno gia' detto sei un po fermo,devi imparare a coprire il campo meglio,
Per quello che riguarda il dritto fai fatica a spingere per diversi motivi.
In poche parole giochi solo di braccio,e di base il movimento non va male,ma non e' accompagnato dal resto della catena .....insomma ti appoggi ma la spinta non e' efficace,perche' come ti dicevo la catena non funziona.
Dovresti proprio rivedere tutta la open  stance e semi open stance e capire bene come funziona per fare meno fatica ed avere piu' spinta.
Le spalle devono girare di piu', il busto quando colpisci deve essere frontale alla rete,nel tuo caso non lo e' perche' il braccio sinistro chiuso al corpo ti limita il giro del busto.....e poi abusi troppo della posizione aperta,ci sono dei casi dove dovresti usare una posizione più' chiusa.....il servizio non va male ,ma anche li perdi in spinta in avanti,mi sembra che  lanci poco in avanti e che la racchetta poco prima  di impattare si giri un po come volessi dare un taglio alla palla.....comunque di base vedo un buon potenziale,dovresti fare qualche  lezione per mettere un po di ordine.
Ad incominciare dallo split step e dalla copertura campo,e relativo funzionamento delle varie stance.
Il servizio a mio parere puo' migliorare abbastanza velocemente perche' di base non va male,ma li bisogna lavorarci sul campo con un maestro che vista la partenza con qualche accorgimento ti potrebbe fare migliorare abbastanza in fretta.
Puoi' sicuramente migliorare ma devi mettere un po d'ordine.
Grazie mille della risposta! Speravo proprio di avere qualche consiglio tecnico.
Secondo te quando sarebbe meglio usare una posizione chiusa sul dritto? Per la questione che sbraccio tanto hai ragione, ma pur piegando le gambe proprio non capisco come trasferire il movimento dalle gambe alla palla. Per la questione busto, forse usando il braccio sinistro per la ricerca della palla migliorerei quell'aspetto.
Per esempio, sul rovescio faccio molta meno fatica a spingere, mi sembra venga più naturale.
Per la questione servizio, pensavo fosse la cosa peggiore. Cerco di dare il taglio alla palla perchè pensavo che si facesse così a farla girare. E' sbagliato? Breve spezzone di partita 925962

Gazza

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 03.08.22
Località : Veneto

Torna in alto Andare in basso

Breve spezzone di partita Empty Re: Breve spezzone di partita

Messaggio Da veterano Mer 27 Dic 2023, 19:50

https://www.youtube.com/watch?v=G_9LB1z33KE
https://www.youtube.com/shorts/7WxZyGHgkqI
https://www.youtube.com/watch?v=avnThM14M4Q
Dunque il primo video ti spiega a grandi linee come funziona la open stance.
Nel secondo ci sono esercizi per capire meglio la spinta,o per meglio dire la rotazione del busto visto che sei in ginocchio ovviamente non si vede la spinta completa ma la spinta incomincia dalle gambe e poi va verso l'alto.
Vedi dove va la mano sinistra .....che non si chiude verso il corpo ma va verso la spalla sinistra...
il terzo video sono diversi esercizi con la palla medica,che servono molto.....ce sia la open che la neutral,e anche alcuni esercizi che servono per il servizio.....se non li hai mai fatti devi farli piano e senza sforzare troppo.....massimo una palla medica da 1,5 kg per oi passare ad una da 3 kg,ma sempre senza fare troppi sforzi,serve per sentre bene il carico e lo scarico....meglio se visionati da un occhio esperto le prime volte.....poi una volta capito il meccanismo si possono fare da soli ma senza esagerare......
https://www.youtube.com/watch?v=gdOYVCsE41k
in questo invece spiega un po tutta la biomeccanica del colpo....
Spero ti siano di aiuto.
La open stance si usa quando si' ha bisogno di muoversi in fretta e si a bisogno di piazzarsi velocemente,la close o neutral stance si fa in avvanzamento piu' verso il centro del campo,occhio che su una palla alta e piuttosto profonda anche se centrale bisogna colpire in open stance che ti garantisce una facilita' superiore a livello di movimento a coplire rispetto ad una neutral.
La differenza tra le due stance e' che in neutral si trasferisce il peso del colpo da dietro in avanti,mentre nella semi open o open non ce un vero e prorpio trasferimento di peso in avanti,la gamba spinge in alto ed e' la rotazione del busto che trasferisce il peso sulla palla....sono due concetti diversi....
Per il servizio quello che non capivo e' se il taglio alla palla era volontario o no .
Se era volontario cioe' praticamente al posto di andare ad impattare con le corde rivolte verso la palla,ci vai di coltello come mi sembra di aver visto,....chiaro che se ci vai sempre di piu' di coltello la velocita' di palla sara' molto inferiore prediligendo l'effetto.....
Spero di non averti incasinato troppo....se ce qualcosa che non e' chiaro sono qua'...
saluti e buon tennis.

veterano
veterano

Messaggi : 1060
Data d'iscrizione : 09.01.10

A Gazza piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Breve spezzone di partita Empty Re: Breve spezzone di partita

Messaggio Da Gazza Mer 27 Dic 2023, 20:25

veterano ha scritto:https://www.youtube.com/watch?v=G_9LB1z33KE
https://www.youtube.com/shorts/7WxZyGHgkqI
https://www.youtube.com/watch?v=avnThM14M4Q
Dunque il primo video ti spiega a grandi linee come funziona la open stance.
Nel secondo ci sono esercizi per capire meglio la spinta,o per meglio dire la rotazione del busto visto che sei in ginocchio ovviamente non si vede la spinta completa ma la spinta incomincia dalle gambe e poi va verso l'alto.
Vedi dove va la mano sinistra .....che non si chiude verso il corpo ma va verso la spalla sinistra...
il terzo video sono diversi esercizi con la palla medica,che servono molto.....ce sia la open che la neutral,e anche alcuni esercizi che servono per il servizio.....se non li hai mai fatti devi farli piano e senza sforzare troppo.....massimo una palla medica da 1,5 kg per oi passare ad una da 3 kg,ma sempre senza fare troppi sforzi,serve per sentre bene il carico e lo scarico....meglio se visionati da un occhio esperto le prime volte.....poi una volta capito il meccanismo si possono fare da soli ma senza esagerare......
https://www.youtube.com/watch?v=gdOYVCsE41k
in questo invece spiega un po tutta la biomeccanica del colpo....
Spero ti siano di aiuto.
La open stance si usa quando si' ha bisogno di muoversi in fretta e si a bisogno di piazzarsi velocemente,la close o neutral stance si fa in avvanzamento piu' verso il centro del campo,occhio che su una palla alta e piuttosto profonda anche se centrale bisogna colpire in open stance che ti garantisce una facilita' superiore a livello di movimento a coplire rispetto ad una neutral.
La differenza tra le due stance e' che in neutral si trasferisce il peso del colpo da dietro in avanti,mentre nella semi open o open non ce un vero e prorpio trasferimento di peso in avanti,la gamba spinge in alto ed e' la rotazione del busto che trasferisce il peso sulla palla....sono due concetti diversi....
Per il servizio quello che non capivo e' se il taglio alla palla era volontario o no .
Se era volontario cioe' praticamente al posto di andare ad impattare con le corde rivolte verso la palla,ci vai di coltello come mi sembra di aver visto,....chiaro che se ci vai sempre di piu' di coltello la velocita' di palla sara' molto inferiore prediligendo l'effetto.....
Spero di non averti incasinato troppo....se ce qualcosa che non e' chiaro sono qua'...
saluti e buon tennis.

Grazie mille della esaustiva risposta! Mi studio i video e gli esercizi e, casomai, ti disturbo nuovamente se non capisco qualcosa! Breve spezzone di partita 925962

Gazza

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 03.08.22
Località : Veneto

Torna in alto Andare in basso

Breve spezzone di partita Empty Re: Breve spezzone di partita

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.