TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 24 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 24 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da correnelvento Ieri alle 13:04

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 17:34

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 15:46

» Jan Lennard Struff
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 09:24

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 15 Apr 2024, 13:42

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Una riflessione per i "maniaci" del cambio telaio.

+4
claudioRM
marco61
baldro7
miguel
8 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Una riflessione per i "maniaci" del cambio telaio. - Pagina 2 Empty Una riflessione per i "maniaci" del cambio telaio.

Messaggio Da Ospite Lun 27 Set 2010, 17:04

Promemoria primo messaggio :

Come tutti gli utenti del Forum sanno, io mi diverto a cambiare-testare una gran quantità di telai.

Questo, nel modo più assoluto, non per cercare il "sacro Graal"... ma per puro e semplice divertimento.

Mi diverto ad usare attrezzi differenti, e non ho problemi, in partita, a passare da una K88 ad un padellone iperleggero da 120 pollici.

Il mio basso livello (come Baldro ha dettagliatamente descritto) rimane sempre lo stesso... e tra l'altro non sono più (da anni) in crescita tecnica... anzi, data l'età, posso solo peggiorare.

L'amicizia con Pietro, poi, mi consente di fare man bassa di test...

Quindi vorrei scrivere alcune riflessioni che potrebbero servire a quelli che sono in una fase di "crescita" tecnica.

1. Cambiare spesso telaio BLOCCA qualsiasi progresso tecnico (esempio classico il mio amico Frank, che in un anno non ha fatto progressi).

2. Le tipologie di telaio sono pochissime: simil- Prestige - PD - Dunlop 300 ed i vituperati padelloni.

3. Una volta individuata la tipologia... sono le corde ed il custom che fanno il resto.

4. Se si è indecisi tra due tipologie... optare SEMPRE per quella più semplice.

5. Evitare come la peste, una volta trovato il telaio... di provarne altri.

6. Non accusare il telaio per errori tecnici.

7. Lasciate stare le simil-Prestige se non arrivate sempre in semifinale nei tornei di quarta.

So che vi sto dicendo cose ovvie.... ma "repetita juvant".

Vorrei parlarvi del mio caso personale.

Nel periodo in cui,da NC amatore, ho raggiunto la classifica di C4 (e vi assicuro che ai tempi, diventare C4 non era facile come diventare 4.3 oggi!) ho usato solo 2 racchette in 6-8 anni:

1. Head Professional (metallica, ci giocava Fiback)
2. Prince Grafite Pro 110 (alluminio, nera... che racca!)

Il mio divertimento a testare i telai è arrivato negli ultimi anni... dove il mio livello, purtroppo può solo peggiorare (ebbene si, Baldro... uno scarso come me può anche giocare peggio!).

Ed è ora che vi voglio dire una cosa interessante.

Stavo ripassando mentalmente le più belle partite che ho giocato negli ultimi tempi ... ebbene le mie più belle partite le ho giocate con telai assolutamente diversissimi tra loro.

Non vi voglio annoiare descrivendovi le partite, ma elenco le racche:

1. Head Ti 6, piatto 115, 280 grammi.
2. head prestige Team custom, piatto 102,
3 Wilson k 88
4 BB 11 limited edition (ci ho vinto, in Coppa Italia, un 3.5... a cui sicuramente ho fatto compassione -Baldro Dixit-)
5 Kennex Ki 30 piatto 118.

Come vedete sono racche DIVERSISSIME, con le quali ho giocato delle gran partite.

Che significa, questo?

Che non è la racca la cosa importante... ma come giochiamo noi in quel momento... come stiamo fisicamente e mentalmente, la fiducia che abbiamo nei nostri mezzi.

In conclusione... se, come me, cambiate spesso telaio per divertimento... continuate tranquillamente....

... ma se siete alla ricerca del Telaio perfetto, smettete.

Il prezzo, non solo in denaro, ma soprattutto tecnico che dovrete pagare, sarà salatissimo.

Un saluto dal vecchio Corre

pirat

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso


Una riflessione per i "maniaci" del cambio telaio. - Pagina 2 Empty Re: Una riflessione per i "maniaci" del cambio telaio.

Messaggio Da Ospite Ven 01 Ott 2010, 09:09

"Io parlavo di "degenerazioni" ... e non voglio fare nomi.. Rolling Eyes "

Lo so, lo so che tu ce l'hai..............................CON ME Very Happy Very Happy Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Una riflessione per i "maniaci" del cambio telaio. - Pagina 2 Empty Re: Una riflessione per i "maniaci" del cambio telaio.

Messaggio Da miguel Ven 01 Ott 2010, 09:28

dissento da eiffel a parte casi patologici (22 nastri a sfavore... una capatina a lourdes no?... ma quante partite cosi' capitano in una stagione ?) nel tennis vince sempre il più forte perché a tennis non tutti i 15 hanno la stessa importanza e quindi non necessariamente vince chi ne fa di più..
se arrivi a giocarti con uno più debole di te la partita su un punto secco al tie break del terzo (che potrebbe essere anche un nastro ci sta nel gioco) non imprechiamo contro la malasorte ma contro noi stessi che abbiamo permesso allo scarsone di giocarsi tutto con noi al tie break del terzo.
miguel
miguel

Messaggi : 5955
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Una riflessione per i "maniaci" del cambio telaio. - Pagina 2 Empty Re: Una riflessione per i "maniaci" del cambio telaio.

Messaggio Da Eiffel59 Ven 01 Ott 2010, 13:14

miguel, parlo di partite (non solo la mia) dominate nella ripartizione dei punti e nella tecnica, e non ti parlo di una, ma di dozzine di casi, dalla parte che poi ha perso...se fosse sempre vero che nel tennis vince il più forte, chi giocherebbe più? Per fortuna (o sfortuna a secondo dei casi) c'è l'imponderabile, il momento di sbandamento in una partita altrimenti perfetta, il vento e quant'altro definisci "scuse", la superbia agonistica, altri pensieri che vengono in mente al momento sbagliato..insomma..di tutto e di più.
Poi generalmente vince il più forte...ma vallo a dire agli avversari di Gilles Simon...(tanto per parlare di uno che conosco abbastanza bene.. Smile )
Eiffel59
Eiffel59

Messaggi : 2284
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 65
Località : Brescia/Parigi

Torna in alto Andare in basso

Una riflessione per i "maniaci" del cambio telaio. - Pagina 2 Empty Re: Una riflessione per i "maniaci" del cambio telaio.

Messaggio Da miguel Ven 01 Ott 2010, 13:26

secondo me sono due cose separate, allora diciamo che non sempre quello che gioca meglio a tennis vince. se in un match io ho 10 palle break e non le sfrutto e l'altro ne converte 2 su 2 l'altro é stato più forte di me non ci sono discussioni.
gilles simon (o davydenko) sano é molto forte, forse bolelli (tanto per fare un esempio di uno bello da vedere) gioca a tennis meglio ma in una sfida tra i due non scommetterei mai un euro sull'italiano
miguel
miguel

Messaggi : 5955
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Una riflessione per i "maniaci" del cambio telaio. - Pagina 2 Empty Re: Una riflessione per i "maniaci" del cambio telaio.

Messaggio Da Eiffel59 Ven 01 Ott 2010, 14:04

Adesso si quoto...però è buffo che di Simon o Davy...gli avversari dicano che "è uno che lavora bene" (alla faccia del complimento...Una riflessione per i "maniaci" del cambio telaio. - Pagina 2 416200)

("he's a good, hard worker" cfr. tal Federer Ruggero, uno che debole certo non è..al suddetto francese in Canada 2008...e contro Simon lo svizzerotto non ha mai vinto...e nell'ultimo anno ha preso pure 2 volte su 4 da Nikolay..)
Eiffel59
Eiffel59

Messaggi : 2284
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 65
Località : Brescia/Parigi

Torna in alto Andare in basso

Una riflessione per i "maniaci" del cambio telaio. - Pagina 2 Empty Re: Una riflessione per i "maniaci" del cambio telaio.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.