TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 16 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 16 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Jannik Sinner
Da john mc edberg Ieri alle 22:33

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» ATP/WTA box
Da nw-t Mar 12 Mar 2024, 10:48

» Lorenzo Musetti
Da correnelvento Mar 12 Mar 2024, 09:48

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

» Alcaraz
Da aless Lun 19 Feb 2024, 13:48

» tessera fit non agonistica
Da muster Lun 19 Feb 2024, 10:14

» Volkl Quantum V1 oggi!
Da Adif971 Dom 18 Feb 2024, 20:48

» Pro Kennex Q+5 Light e Babolat Addixion 1,25 a 22 kg.
Da marco61 Gio 15 Feb 2024, 06:36

» inerzia
Da correnelvento Mar 13 Feb 2024, 22:42

» Head Speed Mp 2024
Da nw-t Mer 07 Feb 2024, 11:20

» Alexander Bublik
Da yatahaze Lun 05 Feb 2024, 12:01

» Il momento in cui avete detto 'addio' al legno
Da Tholos Dom 04 Feb 2024, 20:26

» Rettangolizzare un manico
Da felipe Dom 04 Feb 2024, 09:22

» Sito custom racchette e corde dei PRO
Da correnelvento Gio 01 Feb 2024, 11:33

» Un sito davvero serio su racchette
Da correnelvento Mer 31 Gen 2024, 16:31

» Australian open 2024
Da yatahaze Mar 30 Gen 2024, 08:54

» X voi quale sarà il primo torneo Slam che vincerà Sinner?
Da st13 Lun 29 Gen 2024, 19:51

» Il saluto/stretta di mano a fine gara
Da Pinox Mar 23 Gen 2024, 17:31

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Entrare nel tennis agonistico

3 partecipanti

Andare in basso

Entrare nel tennis agonistico Empty Entrare nel tennis agonistico

Messaggio Da Penzo90 Mar 08 Dic 2009, 16:22

Ciao a tutti mi chiamo Davide ho 18 anni e fra poco vorrei iniziare a praticare tennis agonisticamente. Volevo sapere quali sono i passi da seguire... ovvero cercare un circolo, la tessera, esistono allenamenti periodici(tipo calcio che ci si allena 2-3 volte a settimana) o bisogna pagare ogni lezione con il maestro fissandola, quanto costa... tutto quello che potete dirmi per un novello del tennis.

Ringrazio tutti anticipatamente.
Penzo90
Penzo90

Messaggi : 182
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 33
Località : Cantalupo (MI)

Torna in alto Andare in basso

Entrare nel tennis agonistico Empty Re: Entrare nel tennis agonistico

Messaggio Da oedem Mar 08 Dic 2009, 16:44

ciao Davide e benvenuto,
cosa intendi per praticare tennis agonisticamente?
iniziare ad allenarti per migliorare ed imparare a giocare (nel caso tu fossi agli inizi) o tesserarti e fare tornei?

ti indico il mio percorso
da modesto scarsissimo autodidatta iniziai circa 7 anni fa a giocare facendo parte di un corso serale trisettimanale organizzato presso un circolo e continuo a fare ciò tutt'oggi.
Su consiglio del maestro che già l'anno scorso mi invitata a tesserarmi per fare tornei, quest'anno mi sono tesserato iniziando a dare i primi tornei.

ovviamente hai anche la possibilità di fare lezioni individuali con un maestro che si possa dedicare totalmente a te per quell'ora di lezione

quindi la scelta spetta unicamente a te
l'unico consiglio che posso darti è iniziare a informarti presso alcuni circoli casomai facendo delle lezioni individuali in modo da poter anche capire se quel tal maestro possa "soddisfare" le tue esigenze
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

Entrare nel tennis agonistico Empty Re: Entrare nel tennis agonistico

Messaggio Da Ospite Mar 08 Dic 2009, 16:49

Le modalità sono diverse rispetto all'età in cui ci si approccia all'agonismo.

Ti rispondo in base alla tua età. Wink

Per prima cosa ti suggerisco di cercare un circolo vicino a casa tua o al lavoro (o alla scuola) in modo che sia comodo da raggiungere e che tu lo possa "vivere" come si deve senza fare troppi sforzi.

Poi ti suggerisco di andare a parlare con il "capo tecnico" e fissare degli obiettivi con lui.

Fatto ciò, se sei rimasto soddisfatto, ti puoi iscrivere in quel circolo e ti aiuteranno per tutto loro, tessera, allenamenti ecc...

Ciao, spero di esserti stato utile.

Fammi sapere. Wink

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Entrare nel tennis agonistico Empty Re: Entrare nel tennis agonistico

Messaggio Da marco61 Mar 08 Dic 2009, 16:53

Ciao Davide e benvenuto. Per imparare hai diverse opzioni. L'ideale per accorciare i tempi sarebbe prendere lezioni individuali, almeno 2 o 3 a settimana, ma la cosa può costare parecchio. Penso che a Milano sia difficile trovare un maestro che insegni per meno di 25/30 euro l'ora.
Ti consiglio quindi di individuare un circolo vicino a casa tua, magari ci dici quale potrebbe essere. Qui c'è molta gente di Milano che saprà consigliarti. Iscriviti quindi alla scuola tennis del circolo e loro dovrebbero proporti diverse opzioni, in base alle tue esigenze. Se possibile ti consiglio di fare almeno 3 sedute a settimana, e se puoi anche qualche lezione individuale di tanto in tanto. Per farti un'idea, mio figlio, tuo coetaneo, frequenta il corso agonistico 3 volte la settimana, 1 ora e mezza a seduta, più 3 sedute di atletica di un'ora ciascuna (che non fa mai ma che comunque pago), e il tutto mi costa 160 euro al mese. Prendi qualche informazione poi riferisci, qualcuno saprà indicarti la scelta migliore. Ciao e buon tennis.
marco61
marco61

Messaggi : 11740
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Entrare nel tennis agonistico Empty Re: Entrare nel tennis agonistico

Messaggio Da Penzo90 Mar 08 Dic 2009, 16:54

Io vorrei arrivare a competere nei tornei, salire in classifica etc... Ho sentito in giro che costano tanto le lezioni , per quello chiedevo se c'erano delle cose che tu ti iscrivevi ad inizio anno e poi avevi degli allenamenti prefissati tutta la stagione( tipo il calcio)

Cmq nel giro di 2-3 Km dovrei avere 4-5 Circoli di tennis... il problema è quale sia il migliore
Penzo90
Penzo90

Messaggi : 182
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 33
Località : Cantalupo (MI)

Torna in alto Andare in basso

Entrare nel tennis agonistico Empty Re: Entrare nel tennis agonistico

Messaggio Da oedem Mar 08 Dic 2009, 16:58

Davide, ma a che livello giochi?
perché, se sei ancora "tecnicamente" acerbo, è meglio che per ora ti focalizzi sulla crescita acquisendo solidità e convinzione nei fondamentali.

come ti ha suggerito marco, indica i nomi dei circoli a te più vicini: ci sarà qualcuno che li conscerà e saprà darti un suo consiglio Wink
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

Entrare nel tennis agonistico Empty Re: Entrare nel tennis agonistico

Messaggio Da marco61 Mar 08 Dic 2009, 16:59

Penzo90 ha scritto:Io vorrei arrivare a competere nei tornei, salire in classifica etc... Ho sentito in giro che costano tanto le lezioni , per quello chiedevo se c'erano delle cose che tu ti iscrivevi ad inizio anno e poi avevi degli allenamenti prefissati tutta la stagione( tipo il calcio)

Cmq nel giro di 2-3 Km dovrei avere 4-5 Circoli di tennis... il problema è quale sia il migliore
Guarda, Alex è proprio di Milano, scrivici quali sono i circoli vicino a casa tua e saprà indirizzarti lui. Per quanto riguarda l'agonismo, non avere troppa fretta. Preoccupati intanto di acquisire una buona tecnica di base, poi potrai pensare ai tornei. Sarà il tuo maestro a dirti quando sarai pronto per poterlo fare.
marco61
marco61

Messaggi : 11740
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Entrare nel tennis agonistico Empty Re: Entrare nel tennis agonistico

Messaggio Da Penzo90 Mar 08 Dic 2009, 17:07

Devo ancora recuperare dall'infortunio al ginocchio ma mi hanno detto quando sono andato a fare il controllo in ospedale che fra 2 mesi mi danno l'OK per fare sport, intanto sto facendo palestra per recuperare il tono muscolare perso.

Comunque io abito vicino tra Legnano e Parabiago, Alex. Se conosci qualche posto interessante. Very Happy

Forse sono troppo impaziente di iniziare l'attività, ma quando ho preso la racchetta in mano per la prima volta ho sentito una sorta di piacere nel buttare di là la palla e poi mi hanno detto che sono portato a giocare a tennis anche senza aver fatto mai lezioni.. sarà vero?? silent

Grazie per i suggerimenti
Penzo90
Penzo90

Messaggi : 182
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 33
Località : Cantalupo (MI)

Torna in alto Andare in basso

Entrare nel tennis agonistico Empty Re: Entrare nel tennis agonistico

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.