TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 22 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 22 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Oggi alle 17:34

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 15:46

» Jan Lennard Struff
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 09:24

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Lorenzo Musetti
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 21:15

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 15 Apr 2024, 13:42

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Dimensione piatto corde e rovescio ad una mano

+7
oedem
LaRana
sunsemperki
doppiofallo
Stefano
Satrapo
Magm4
11 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

corde - Dimensione piatto corde e rovescio ad una mano - Pagina 2 Empty Dimensione piatto corde e rovescio ad una mano

Messaggio Da Magm4 Ven 10 Dic 2010, 14:52

Promemoria primo messaggio :

Prendo come esempio due giocatori a caso (forse i due migliori rovesci ad una mano in circolazione): Federer con un piatto 90 e Gasquet con un 100.
Cosa succederebbe se invertissimo le racchette?
Mi spiego meglio, se uno sa giocare bene il rovescio monomane, la dimensione del piatto corde è ininfluente? E' solo abitudine? Oppure esiste una corrispondenza tra dimensione del piatto corde e rovescio ad una mano?
Lo stesso discorso si potrebbe fare per il bimane, per esempio tra Verdasco 95 e Nadal 100!


Game, Set and Match!
Magm4
Magm4

Messaggi : 798
Data d'iscrizione : 07.12.09
Età : 49
Località : Cambiano (TO)

Torna in alto Andare in basso


corde - Dimensione piatto corde e rovescio ad una mano - Pagina 2 Empty Re: Dimensione piatto corde e rovescio ad una mano

Messaggio Da sunsemperki Sab 11 Dic 2010, 14:39

correnelvento ha scritto:
sunsemperki ha scritto:rafa inizierebbe a steccare tutto

Semper... te lo ricordi Courier? Con piatto 85....

Muster (i primi anni) con piatto 90?

Berasategui (piatto 90)?

Steccavano? Io dico di no.
ma cosa centra quelli han sempre giocato col battipanni.. ma rafa no, gli levi il piatto 100 e gli metti il 90 e cambia tutto, non ci son cazzi..

oh lo dice pure Stefano, mica uno qualunque, che per di più c'ha il "caso umano" in casa..
Very Happy

sunsemperki

Messaggi : 235
Data d'iscrizione : 07.03.10

Torna in alto Andare in basso

corde - Dimensione piatto corde e rovescio ad una mano - Pagina 2 Empty Re: Dimensione piatto corde e rovescio ad una mano

Messaggio Da Ospite Sab 11 Dic 2010, 14:45

Io penso che, nel giro di 20 ore... si abitua alla grande.

E sono altrettanto convinto che farebbe più fatica Roger ad abituarsi al telaio di Nadal.

Credere che chi è abituato al 90, possa passare al 100 con facilità è una leggenda metropolitana (a mio avviso).

Preciso che NON SONO UN FAN DI NADAL.... TUTT'ALTRO!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

corde - Dimensione piatto corde e rovescio ad una mano - Pagina 2 Empty Re: Dimensione piatto corde e rovescio ad una mano

Messaggio Da boris75 Sab 11 Dic 2010, 17:26

Facciamo un pò di chiarezza , la prova sarebbe che gli si dia la racchetta e anche il tempo per abituarcisi del tipo una settimana , o gli si dà la racchetta in mano e inizia la partita ? Perchè il discorso cambia e anche parecchio . Con un pò di preparazione sono convinto che aggiusterebbero la loro immensa tecnica sul nuovo telaio, se si facesse al volo penso che perderebbero anche da sui 200 del mondo. Cmq sarebbe una cosa troppo ganza vederli. Certo come dice corre è vero che tale Jcourier giacava con la pro staff da 85 ma magari lui ci è cresciuto , Nadal con il piattino da 90 no.
Forse vincerebbe federer ma non 6-0 6-1 .
Per me ....
boris75
boris75

Messaggi : 102
Data d'iscrizione : 22.11.10

Torna in alto Andare in basso

corde - Dimensione piatto corde e rovescio ad una mano - Pagina 2 Empty Re: Dimensione piatto corde e rovescio ad una mano

Messaggio Da oedem Sab 11 Dic 2010, 17:47

per me si troverebbero entrambi con difficoltà date dal non essere abituati a quei nuovi telai e quindi con sensazioni nuove da gestire. ergo per me non si altererebbero così tanto i valori.

però che nadal stecchi tutto col 90"..... lol!

oh....ma casomai allora lo posso battere anche io Very Happy


ho l'occhio di pulcinella
Con il polibutilene ogni colpo riesce bene!

(cit. by Satrapo)
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

corde - Dimensione piatto corde e rovescio ad una mano - Pagina 2 Empty Re: Dimensione piatto corde e rovescio ad una mano

Messaggio Da Magm4 Sab 11 Dic 2010, 18:40

E se tutti i giocatori professionistici fossero obbligati a giocare con racchette uguali, per esempio con una wilson 6.1 95 16x18, cosa succederebbe?
La classifica sarebbe la stessa?

Puro Fantatennis! lol!


Game, Set and Match!
Magm4
Magm4

Messaggi : 798
Data d'iscrizione : 07.12.09
Età : 49
Località : Cambiano (TO)

Torna in alto Andare in basso

corde - Dimensione piatto corde e rovescio ad una mano - Pagina 2 Empty Re: Dimensione piatto corde e rovescio ad una mano

Messaggio Da sunsemperki Sab 11 Dic 2010, 19:01

la scena:
roger e rafa si presentano in campo per una finale, si scambiano la racchetta in quel mentre (niente 20 giorni di adattamento) e cominciano a giocare..
campo duro 60 60 per roger
terra 60 61 sempre per roger
Very Happy
con una wilson 6.1 95 16x18 per tutti secondo me i valori resterebbero più o meno invariati

FANTATENNISSSSS

sunsemperki

Messaggi : 235
Data d'iscrizione : 07.03.10

Torna in alto Andare in basso

corde - Dimensione piatto corde e rovescio ad una mano - Pagina 2 Empty Re: Dimensione piatto corde e rovescio ad una mano

Messaggio Da boris75 Sab 11 Dic 2010, 20:31

sunsemperki ha scritto:la scena:
roger e rafa si presentano in campo per una finale, si scambiano la racchetta in quel mentre (niente 20 giorni di adattamento) e cominciano a giocare..
campo duro 60 60 per roger
terra 60 61 sempre per roger
Very Happy
con una wilson 6.1 95 16x18 per tutti secondo me i valori resterebbero più o meno invariati

FANTATENNISSSSS

Da questo dedurresti che federer si adatti meglio alla APD che Nadal alla Tour ? Anche secondo me ma non nei valori che dici tu .
Incominciamo a dire i valori delle due racchette bilanciamenti pesi ecc non solo ovale , se non sbaglio ci corrorno diversi gr in meno e cm in avanti nella apd di nadal rispetto alla 6.1 tour. Di solito si adatta meglio uno che sale di peso e arretra il bilanciamento, per cui sulla carta Nadal , ma di contro avrebbe il piatto più piccolo. Ripensandoci non sono certo che Federer ci vincerebbe "facile"...
boris75
boris75

Messaggi : 102
Data d'iscrizione : 22.11.10

Torna in alto Andare in basso

corde - Dimensione piatto corde e rovescio ad una mano - Pagina 2 Empty Re: Dimensione piatto corde e rovescio ad una mano

Messaggio Da Stefano Sab 11 Dic 2010, 22:21

Vedo che la provocazione ha funzionato alla grande... lol!

Comunque certo, dopo un periodo di adattamento, Nadal potrebbe continuare a giocare bene. Ma in una partita secca, senza conoscere la racchetta, finirebbe 6-0 6-1 per Roger.

Pensiamo a questo: se nessuno nel circuito (proprio nessuno!) usa la Six.One Tour 90 - Federer a parte - probabilmente un motivo ci sara'...

E poi cambiare telaio non e' mai facile. Ci sono giocatori nella storia che hanno cambiato per soldi e non sono finiti bene.

Pensiamo a Davydenko. L'anno scorso ha vinto il Master alla grande, n.6 del mondo. Poi ha firmato per Dunlop, sta cercando di adattarsi da quasi un anno e adesso e' n.22.

Potrei sbagliarmi, ma non ne sentiremo piu' parlare ai piani alti del ranking. Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

corde - Dimensione piatto corde e rovescio ad una mano - Pagina 2 Empty Re: Dimensione piatto corde e rovescio ad una mano

Messaggio Da sunsemperki Sab 11 Dic 2010, 23:26

Stefano ha scritto:Vedo che la provocazione ha funzionato alla grande... lol!

Comunque certo, dopo un periodo di adattamento, Nadal potrebbe continuare a giocare bene. Ma in una partita secca, senza conoscere la racchetta, finirebbe 6-0 6-1 per Roger.

Pensiamo a questo: se nessuno nel circuito (proprio nessuno!) usa la Six.One Tour 90 - Federer a parte - probabilmente un motivo ci sara'...

E poi cambiare telaio non e' mai facile. Ci sono giocatori nella storia che hanno cambiato per soldi e non sono finiti bene.

Pensiamo a Davydenko. L'anno scorso ha vinto il Master alla grande, n.6 del mondo. Poi ha firmato per Dunlop, sta cercando di adattarsi da quasi un anno e adesso e' n.22.

Potrei sbagliarmi, ma non ne sentiremo piu' parlare ai piani alti del ranking. Wink

quoto tutto ste tranne il discorso per Davy: quì si parla di recupero post infortunio non di racchetta.. purtroppo anche del Potro è nelle stesse condizioni e non ha cambiato telaio!

la racchetta di roger, incordata in quel modo assurdo è inutilizzabile per tutti, a maggior ragione per rafa.. solo il grip più grosso di un numero lo farebbe impazzire: sai che fine farebbero le bottigliette allineate ai piedi della sedia?
Very Happy Very Happy Very Happy

sunsemperki

Messaggi : 235
Data d'iscrizione : 07.03.10

Torna in alto Andare in basso

corde - Dimensione piatto corde e rovescio ad una mano - Pagina 2 Empty Re: Dimensione piatto corde e rovescio ad una mano

Messaggio Da Stefano Dom 12 Dic 2010, 07:07

sunsemperki ha scritto:

quoto tutto ste tranne il discorso per Davy: quì si parla di recupero post infortunio non di racchetta.. purtroppo anche del Potro è nelle stesse condizioni e non ha cambiato telaio!


Oh, non sapevo che Davydenko fosse infortunato. What a Face

Allora a Prince e' andata di lusso! corde - Dimensione piatto corde e rovescio ad una mano - Pagina 2 786556

Io sono un giocatore scarso, ma ho voluto provare la racchetta di Roger con lo stesso set up (3 grammi sotto il bumper guard), con le stesse corde e alla stessa tensione.

Le corde sono uno spettacolo! Niente da dire. Ma la racchetta e' terribile per un comune mortale! Solo lui riesce a giocarci. Dopo un set di doppio ho dovuto mollarla. Ero stanco morto!



Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

corde - Dimensione piatto corde e rovescio ad una mano - Pagina 2 Empty Re: Dimensione piatto corde e rovescio ad una mano

Messaggio Da Ospite Dom 12 Dic 2010, 10:23

Dubito però Nadal si stancherebbe......

Signori miei, la racchetta non fa il giocatore e qui stiamo parlando di topten, gente che dalle racchette tira fuori i miracoli.
Qui da me anni fa avevo un amico che era arrivato sui 200-300 del mondo, non aveva una racchetta sua perchè aveva perennemente le corde rotte e se la faceva prestare da tutti, fra l'altro il suo set up ideale era abbastanza strano, peso sui 290 incordata e mono morbidissimi. Giocava praticamente uguale con qualsiasi racchetta, non si notava in apparenza alcuna differenza, e questo dopo pochissimi minuti di prova. Fino a pochi giorni fa ce n'era un altro di questo genere. Stò tizio non giocava per mesi e mesi, si iscriveva ad un torneo, si faceva prestare una racchetta qualsiasi e una volta su due vinceva il torneo, 45 anni e giocando contro ragazzi di 20. Non è mai stato professionista, ma quasi.
Se a me date una racchetta qualsiasi dopo poco ci gioco, adatto i miei movimenti alle sue caratteristiche. Ed io rispetto a questa gente sono nessuno, zero assoluto.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

corde - Dimensione piatto corde e rovescio ad una mano - Pagina 2 Empty Re: Dimensione piatto corde e rovescio ad una mano

Messaggio Da oedem Dom 12 Dic 2010, 11:16

Stefano ha scritto:Pensiamo a questo: se nessuno nel circuito (proprio nessuno!) usa la Six.One Tour 90 - Federer a parte - probabilmente un motivo ci sara'...
probabilmente perché è uno dei pochi ad essere cresciuto con quel telaio che ormai conosce a memoria e quindi non pensa minimamente a cambiare?

ma, secondo voi, Federer non ha mai provato un telaio diverso? e se un piatto 95 o 100 lo avrebbe aiutato a vincere ancor più, per quale motivo non avrebbe fatto il cambio?

Credo che si stia impersonificando troppo la situazione.
Visto che il 99% di noi ha provato entrambe le racchette e reputiamo la APD telaio ben più facile di una 6.1 90", allora chiunque giochi con la babolat è aiutato e chi gioca con la wilson è un fenomeno.
è ovvio che io accusi il colpo swingando la wilson, ma io sono scarsissimo!

ma qui si parla dei migliori giocatori del mondo, anzi dei migliori due che sono extraterrestri, tecnicamente e fisicamente!

si affronterebbero due giocatori che avranno ENTRAMBI sensazioni diverse.
non crediate che lo svizzero, usando un telaio con piatto più grande, più leggero e più bil in testa, non riscontri alcuna "difficoltà"


ho l'occhio di pulcinella
Con il polibutilene ogni colpo riesce bene!

(cit. by Satrapo)
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

corde - Dimensione piatto corde e rovescio ad una mano - Pagina 2 Empty Re: Dimensione piatto corde e rovescio ad una mano

Messaggio Da boris75 Dom 12 Dic 2010, 11:27

Se faccio l'esempio rapportato a me io che gioco con una racchetta di 346 gr bilanciata a 32,4 , mi trovo molto meglio con una racchetta più pesa e bilanciata indietro che una più leggera bilanciata in testa. Ieri l'altro alternavo la mia aero storm con la Ps 85 e dopo 2 colpi di numero ero lo stesso scarsone ne più ne meno. certo giocarci 10 minuti è un conto un'ora e mezza è un altro....
boris75
boris75

Messaggi : 102
Data d'iscrizione : 22.11.10

Torna in alto Andare in basso

corde - Dimensione piatto corde e rovescio ad una mano - Pagina 2 Empty Re: Dimensione piatto corde e rovescio ad una mano

Messaggio Da Stefano Dom 12 Dic 2010, 11:44

Si, non ho dubbi che anche Federer avrebbe qualche problema.

Ma ritengo sia piu' facile passare da una 90 a una 100 che non viceversa. E racchette di peso diverso, bilanciamento diverso e swingweight diverso richiedono adattamento. Ma e' piu' semplice passare da un telaio con SW 350 a uno con SW 300 che non viceversa.

Wilson stessa ha 2 tipi di telai pro stock: la H19 e la H22. La prima e' fatta usando il vecchio stampo della Pro Staff ed usata da giocatori quali Federer, Del Potro e Fish, molto piu' pesante e rigida; la seconda e' stata "inventata" per agevolare il passaggio a Wilson di giocatori che usavano la Head PT57 quali Kohlschreiber, Mathieu e Clement. E Flavia Pennetta. E' molto piu' morbida, piatto 98 e bilanciata diversamente. Certi giocatori, con la H19, non ne cacciavano una!

Federer stesso a volta stecca. Probabilmente Nadal steccherebbe 100 volte di piu'. Ovvio, alla lunga ci si abituerebbe, ma in una partita secca avrebbe problemi enormi.

Ripeto, e' solo la mia opinione personale.



Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

corde - Dimensione piatto corde e rovescio ad una mano - Pagina 2 Empty Re: Dimensione piatto corde e rovescio ad una mano

Messaggio Da doppiofallo Dom 12 Dic 2010, 12:36

Il fatto che quei due mostri giochino bene il tennis scambiandosi racchetta..di per se non è significativo, nel senso che non è che diventino delle pippe mostruose, ma sicuramente il loro tennis non sarebbe uguale...anche se sono fortissimi, prova ne è che allo svizzero quando proposero la stassa racchetta che usa adesso, ma con piatto 95..la rifiuto schifato..oppure il suo enturage..gliela tolse davanti..non ricordo con precisione ma è un aneddoto di Eiffel. Gli esempi portati da Wik..sono validissimi... anzi, dicono molto, però nella fattispece parliamo di un giocatore da lui definito ex 2-300 del mondo che si iscriveva a dei tornei. Io personalmente credo che uno Starace che si iscrive ad un torneo di seconda categoria e gioca con un 90...lo vince lo stesso, ma non cosi in scioltezza, l'anno passato nella finale di serie a disputata a Bra, usava una babolat perchè la fisher (come poi è successo) stava chiudendo, e lui diceva che non si trovava... e si vedeva difatti, stiamo parlando di una racchetta mooolto simile alla sua...eppure non andava un granchè. Nella ipotetica partita Federer-Nadal a telai invertiti, probabilmente Federer steccherebbe di meno, ma col cavolo che sarebbe capace di fare uno-due con la stessa precisione e potenza..e rafa non penso che inbroccherebbe più la stessa quantità (quantità non qualità) di topponi di seguito...i palleggi durerebbero pochissimo...ma.perchè giocano l'uno contro l'altro...giocassero con noi o anche come detto con un 2.1 ... vincono facile facile sparapalle


Gli inglesi per diletto inventarono il gioco del tennis , la fantasia porto' i tennisti a creare diversi stili di gioco.... BABOLAT li ha resi uguali !

La vittoria e la sconfitta trattano l'imbroglione allo stesso modo!
doppiofallo
doppiofallo

Messaggi : 334
Data d'iscrizione : 01.12.10

Torna in alto Andare in basso

corde - Dimensione piatto corde e rovescio ad una mano - Pagina 2 Empty Re: Dimensione piatto corde e rovescio ad una mano

Messaggio Da Eiffel59 Dom 12 Dic 2010, 18:48

Fantatennis anche per i risultati...l'anno scorso a Montecarlo a Roger il martedì hanno portato una delle 95" 16x19 pro room identica a quella che usa Edberg nel Champions tour. Ci ha fatto si e no 10 minuti, con facce tra il disgustato e lo sgomento, e dall'altra parte c'era Chiudinelli, mica Wawrinka. Ad un certo punto l'ha buttata (non appoggiata, buttata) sulla sua borsa Nike ed a fine ora l'ha restituita a Ron (Rocchi) con commenti ironici ma non esattamente simpatici. Che dia 6/1 6/0 sulla terra a Rafa a racchette scambiate è fantatennis, appunto. Ci metterebbero talmente tanto tempo a capire cosa fare che vincerebbe chi ci mette meno...e non sono così sicuro sia lo svizzerotto. Comunque, senza nessuna preparazione, il punteggio potrebbe essere in un infinita serie di variabili dal massimo per l'uno al massimo per l'altro...
Eiffel59
Eiffel59

Messaggi : 2284
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 65
Località : Brescia/Parigi

Torna in alto Andare in basso

corde - Dimensione piatto corde e rovescio ad una mano - Pagina 2 Empty Re: Dimensione piatto corde e rovescio ad una mano

Messaggio Da Ospite Dom 12 Dic 2010, 23:30

A) Federer colpisce sempre al centro, Nadal colpisce sempre al centro, le dimensioni del piatto fra un 90 e un 100 non sono tali da "steccare di meno", ma stabiliscono un comportamento diverso della racchetta. Quando Federer stecca è perchè sbaglia il colpo e con un 100 lo sbaglierebbe lo stesso tale e quale, magari non piglia il telaio, ma comunque piglierebbe una zona non utile del telaio a spedire di là la palla.

B) Ovvio che esiste il gusto personale ad una racchetta, come ovvio che esistono racchette desinate ad un tipo di gioco o ad un altro, ma questo non vuol dire che non hai risultati.
Sicuro hai bisogno di tempi di adattamento, sicuro che hai bisogno di modificare anche una tattica di gioco, come ovvio che lasciare una racchetta e un setup con cui sei abituato da anni e anni tutti i giorni 4 ore al giorno sia non semplice, ma i risultati li fai lo stesso.

C) Sicuramente la racca di Federer non è adatta al gioco di Nadal e viceversa, ma se le invertiamo cambia nulla, entrambi giocherebbero con un attrezzo inadatto al loro gioco, quante volte gli si girerebbe in mano nel rovescio a Federer con l'adp non si conta, così come Nadal sicuro non riuscirebbe ad usare tutto lo spazio utile di attacco alla palla per dare topspin. Ma questo non vuol dire che scomparirebbero dalle classifiche, si adatterebbero entrambi, magari con un po' di tempo, ma si adatterebbero tranquillamente. Non è la racca che fa il giocatore !

D) La scusa del cambio racchetta per giustificare scarsi risultati è vecchia come il tennis, come anche no perchè.....

C).....si è vero che ci son racchette che proprio proprio non ci vanno giù. Io ad esempio odiavo la Head fxp prestige team, ci giocai un periodo piuttosto lungo per motivi che non vi racconto, ma anche se non mi ci trovavo per niente dopo un periodo di adattamento col mio abituale compagno perdevo 7-5 6-3 al posto di 7-5 6-4 niente di più.
Anch'io quando giocavo con la wilson n95 6.1 strapiombata presi in mano la PD 107 cortex e disgustato la lasciai dopo 30 secondi, ma ora........a distanza di tempo per motivi vari gioco proprio con la PD 107 cortex e non ho nessuna intenzione di mollarla. Ovvio si che ho adattato il mio gioco alla racchetta differente, ma è il mio braccio che fa il mio gioco, non la racchetta !

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

corde - Dimensione piatto corde e rovescio ad una mano - Pagina 2 Empty Re: Dimensione piatto corde e rovescio ad una mano

Messaggio Da Satrapo Lun 13 Dic 2010, 13:15

wik ha scritto:A) Federer colpisce sempre al centro, Nadal colpisce sempre al centro, le dimensioni del piatto fra un 90 e un 100 non sono tali da "steccare di meno", ma stabiliscono un comportamento diverso della racchetta. Quando Federer stecca è perchè sbaglia il colpo e con un 100 lo sbaglierebbe lo stesso tale e quale, magari non piglia il telaio, ma comunque piglierebbe una zona non utile del telaio a spedire di là la palla.

B) Ovvio che esiste il gusto personale ad una racchetta, come ovvio che esistono racchette desinate ad un tipo di gioco o ad un altro, ma questo non vuol dire che non hai risultati.
Sicuro hai bisogno di tempi di adattamento, sicuro che hai bisogno di modificare anche una tattica di gioco, come ovvio che lasciare una racchetta e un setup con cui sei abituato da anni e anni tutti i giorni 4 ore al giorno sia non semplice, ma i risultati li fai lo stesso.

C) Sicuramente la racca di Federer non è adatta al gioco di Nadal e viceversa, ma se le invertiamo cambia nulla, entrambi giocherebbero con un attrezzo inadatto al loro gioco, quante volte gli si girerebbe in mano nel rovescio a Federer con l'adp non si conta, così come Nadal sicuro non riuscirebbe ad usare tutto lo spazio utile di attacco alla palla per dare topspin. Ma questo non vuol dire che scomparirebbero dalle classifiche, si adatterebbero entrambi, magari con un po' di tempo, ma si adatterebbero tranquillamente. Non è la racca che fa il giocatore !

D) La scusa del cambio racchetta per giustificare scarsi risultati è vecchia come il tennis, come anche no perchè.....

C).....si è vero che ci son racchette che proprio proprio non ci vanno giù. Io ad esempio odiavo la Head fxp prestige team, ci giocai un periodo piuttosto lungo per motivi che non vi racconto, ma anche se non mi ci trovavo per niente dopo un periodo di adattamento col mio abituale compagno perdevo 7-5 6-3 al posto di 7-5 6-4 niente di più.
Anch'io quando giocavo con la wilson n95 6.1 strapiombata presi in mano la PD 107 cortex e disgustato la lasciai dopo 30 secondi, ma ora........a distanza di tempo per motivi vari gioco proprio con la PD 107 cortex e non ho nessuna intenzione di mollarla. Ovvio si che ho adattato il mio gioco alla racchetta differente, ma è il mio braccio che fa il mio gioco, non la racchetta !

Avrei voluto scrivere un post per chiarire questi punti, ma l'ha già fatto Wik quindi mi limito a quotare! corde - Dimensione piatto corde e rovescio ad una mano - Pagina 2 786556
Satrapo
Satrapo
Moderatore

Messaggi : 1524
Data d'iscrizione : 02.12.09

Torna in alto Andare in basso

corde - Dimensione piatto corde e rovescio ad una mano - Pagina 2 Empty Re: Dimensione piatto corde e rovescio ad una mano

Messaggio Da mgraz Gio 14 Lug 2011, 20:26

Mah, quando un maestro ex C1, ora 45enne, che per contratto usa Babolat, ha voluto provare la mia Pro Staff 6.0 85 sqinch, 20 g più pesante, ha solo detto "eh, bisogna arrivare bene qua!". Ciò nonostante ha giocato esattamente come prima per tutta la partita, tirando anche dei bei topponi e non c'ero io dall'altra parte, ma uno al suo livello...

mgraz

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 16.12.10

Torna in alto Andare in basso

corde - Dimensione piatto corde e rovescio ad una mano - Pagina 2 Empty Dimensione piatto corde e rovescio ad una mano

Messaggio Da stefgio59 Gio 14 Lug 2011, 21:45

Secondo me',se stiamo parlando dei giocatori top ten, è un caso rarissimo che cambino racchetta!! anzi è vero l'opposto,
quelli che hanno veramente cambiato (per vil denaro!!)sono poi tutti o quasi tornati all'ovile!
Questa non è una mia interpretazione, ma un dato di fatto!!Questo sta' a dimostrare che se si rompe la magia
( uomo racchetta)è quasi impossibile tornare ad essere uno dei migliori tennisti sulla faccia della terra!!
Se si scambiassero racchetta Federer,Nadal,farebbero fatica secondo me!ad essere top 100,Federer perderebbe
le sue qualita' migliori(stabilita'. e precisione) Nadal le sue(recuperi miracolosi!e top spin estremi!)
stefgio59
stefgio59

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 08.05.10
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

corde - Dimensione piatto corde e rovescio ad una mano - Pagina 2 Empty Re: Dimensione piatto corde e rovescio ad una mano

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.