TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 29 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 29 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da correnelvento Oggi alle 13:04

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ieri alle 17:34

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 15:46

» Jan Lennard Struff
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 09:24

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 15 Apr 2024, 13:42

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Che faccio? Mi muovo o risparmio energie?

2 partecipanti

Andare in basso

Che faccio? Mi muovo o risparmio energie? Empty Che faccio? Mi muovo o risparmio energie?

Messaggio Da marco61 Gio 23 Dic 2010, 21:03

Facendo tesoro dei consigli dei nostri esperti, negli ultimi tempi focalizzo sempre più la mia attenzione sul fatto di rimanere costantemente in movimento con le gambe, e devo riconoscere che fin quando ci riesco, esprimo un tennis migliore e la percentuale di errori si abbassa.
Non sempre però sono nelle condizioni migliori per poterlo fare. In questi giorni ad esempio in negozio è un massacro e nel pomeriggio, quando gioco a tennis, forse mi muoverei meglio sulla sedia a rotelle. Ed anche il giorno seguente a partite particolarmente impegnative, muovermi sul campo diventa proibitivo. Ricordo il match giocato con correnelvento, il giorno seguente c'era il doppio tra me e wik contro corre e Niki. Per quanto ci tenessi a far bella figura e a divertirmi, proprio non riuscivo a muovermi ed ho giocato un match disastroso.
Ma veniamo al motivo del topic: essere reattivi, tenere le gambe in costante movimento aiuta a giocare meglio, e su questo non ci piove. Però questo comporta un'inevitabile dispendio di energie che alla lunga si paga. E per giocatori della mia età è un lusso che non ci si può permettere.
Cosa deve fare allora un over 45 per rendere al meglio? Conviene dare il massimo di sè sperando di chiudere il match in un tempo accettabile, oppure è meglio muoversi lo stretto indispensabile centellinando le energie?
Forza che dobbiamo scoprirlo prima di domenica che ho un match che ci terrei particolarmente a vincere.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11764
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Che faccio? Mi muovo o risparmio energie? Empty Re: Che faccio? Mi muovo o risparmio energie?

Messaggio Da Ospite Gio 23 Dic 2010, 21:20

Che bella domandona, Marco.. me la pongo spesso pure io.

Poichè siamo coetanei, e discretamente in forma entrambi, penso che i nostri problemi siano simili.

Pure io tendo ad "addormentare" i piedi, per pura pigrizia... e non solo ora, ma pure 20 anni fa.

Il fatto è che ci devo pensare continuamente.

Ritengo che sia vantaggioso muoverli sempre veloce, perchè il gioco ne guadagna moltissimo.

Tra l'altro penso che sia anche una questione di allenamento... con il tempo si sente meno fatica perchè si riesce ad "ottimizzare" il movimento.

Io ci sto provando... e devo dire che i risultati sono buoni...

La difficoltà, nel mio caso, è sopratttutto mentale, in quanto spesso mi dimentico di far lavorare i miei piedini di fata...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Che faccio? Mi muovo o risparmio energie? Empty Re: Che faccio? Mi muovo o risparmio energie?

Messaggio Da gp Ven 24 Dic 2010, 07:20

un modo per essere reattivi alternativo, ma meno efficace rispetto al movimento dei piedi, ritengo sia quello di sbilanciare il proprio peso sulle punte dei piedi piuttosto che sui talloni (un po' come se giocassimo indossando scarpe con i tacchi...). il dispendio di energia è chiaramente minore e allora userei una tecnica mista: nei momenti del match di maggior affaticamento mi affiderei a questa tecnica, mentre in momenti di maggior freschezza ricorrerei al movimento...
gp
gp

Messaggi : 1956
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 62
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Che faccio? Mi muovo o risparmio energie? Empty Re: Che faccio? Mi muovo o risparmio energie?

Messaggio Da Ospite Ven 24 Dic 2010, 07:48

Ottima soluzione per noi ragazzi, GP!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Che faccio? Mi muovo o risparmio energie? Empty Re: Che faccio? Mi muovo o risparmio energie?

Messaggio Da gp Ven 24 Dic 2010, 08:19

il problema, corre, come giustamente dici tu, è mentale: spesso si entra in loop negativi (quando ripensi ad un errore gratuito, ad un nastro che ti ha sfavorito, ad una tua palla chiamata ingiustamente out, ecc.) e ci si dimentica di risparmiare energie preziose, invece, che ti consentirebbero di rimanere reattivo...
io ci sto lavorando molto e ieri sera, ad esempio, sono riuscito a vincere una partita in torneo proprio grazie a questo "risparmio energetico": stavo male, sono andato a giocare con un tubetto di aspirine in corpo a causa di uno stato influenzale, mal di gola, ecc. ma ho lasciato tutto questo fuori del rettangolo di gioco, risparmiando energie nervose per rimanere reattivo, per quanto possibile, in campo. grande soddisfazione, alla fine.
gp
gp

Messaggi : 1956
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 62
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Che faccio? Mi muovo o risparmio energie? Empty Re: Che faccio? Mi muovo o risparmio energie?

Messaggio Da Ospite Ven 24 Dic 2010, 12:35

Ottimo, GP...

Stai affilando le armi per le battaglie Arcesi!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Che faccio? Mi muovo o risparmio energie? Empty Re: Che faccio? Mi muovo o risparmio energie?

Messaggio Da Ospite Ven 24 Dic 2010, 12:52

Se vuoi "battagliare",con me ad Arce qualche volta fammelo sapere che ci si organizza...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Che faccio? Mi muovo o risparmio energie? Empty Re: Che faccio? Mi muovo o risparmio energie?

Messaggio Da Ospite Ven 24 Dic 2010, 12:56

Non mancherà occasione!

Oggi gioco dalle 15 alle 17.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Che faccio? Mi muovo o risparmio energie? Empty Re: Che faccio? Mi muovo o risparmio energie?

Messaggio Da Ospite Ven 24 Dic 2010, 13:03

Sto cercando anche io di organizzare qualcosa per oggi pomeriggio,se giochi ad arce ci vediamo al campo...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Che faccio? Mi muovo o risparmio energie? Empty Re: Che faccio? Mi muovo o risparmio energie?

Messaggio Da Ospite Ven 24 Dic 2010, 13:07

Non ci ferma nemmeno il Natale io gioco dalle 17 in poi... non potevo poi stare senza due tre giorni di Che faccio? Mi muovo o risparmio energie? 776930

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Che faccio? Mi muovo o risparmio energie? Empty Re: Che faccio? Mi muovo o risparmio energie?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.