TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 14 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 14 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» il regolamento cosa dice?
Da squalo714 Mer 24 Apr 2024, 18:28

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 15:46

» Jan Lennard Struff
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 09:24

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Lorenzo Musetti
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 21:15

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 15 Apr 2024, 13:42

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Ibrido e calibro corde

5 partecipanti

Andare in basso

corde - Ibrido e calibro corde Empty Ibrido e calibro corde

Messaggio Da patillo Sab 01 Gen 2011, 21:58

...ekkime col quesito....esiste una regola o una spiegazione tecnica tale per cui in un ibrido il multifilo è sempre di calibro maggiore e ciò nonostante vada teso più del mono?
Ibridare con corde dello stesso calibro cosa comporta in termini di resa?
corde - Ibrido e calibro corde 925962
patillo
patillo

Messaggi : 1413
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 51
Località : Besate - MI

Torna in alto Andare in basso

corde - Ibrido e calibro corde Empty Re: Ibrido e calibro corde

Messaggio Da Stefano Sab 01 Gen 2011, 22:45

Ciao pat.

La corda piu' morbida viene utilizzata in calibro maggiore solo per aumentare la durabilita'.
La corda piu' rigida "sega" la corda piu' morbida. Pertanto, si aumenta il calibro della corda piu' morbida per incrementarne la durata.
Con certi giocatori, un multifilo 1.18 tipo X-One Biphase in un ibrido durerebbe forse 10 minuti...

Non c'e' nessuna regola che dice di non ibridare 2 corde dello stesso calibro. Ogni corda ha determinate caratteristiche e si cerca sempre di far risaltare la caratteristica migliore di entrambe.

Esempio: un monofilo sottile fornisce maggiore potenziale di spin e potenza rispetto ad un monofilo spesso, che invece fornisce durata. Un multifilo sottile, invece, garantisce un piatto corde piu' morbido e migliore giocabilita'.

Ora, considerando che cio' che il giocatore sente maggiormente quanto fornito dalle corde verticali, si installa un multi piu' spesso sulle orizzontali per aumentarne - come dicevo prima - la durata.

In ogni caso, il giocatore sente il mono piu' del multi.

Spero di essermi spiegato bene. Wink


Ultima modifica di Stefano il Sab 01 Gen 2011, 23:20 - modificato 1 volta.


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

corde - Ibrido e calibro corde Empty Re: Ibrido e calibro corde

Messaggio Da patillo Sab 01 Gen 2011, 22:59

ooooooooooooooohhhhhhhhh yesssssssssssss!
patillo
patillo

Messaggi : 1413
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 51
Località : Besate - MI

Torna in alto Andare in basso

corde - Ibrido e calibro corde Empty Re: Ibrido e calibro corde

Messaggio Da Magm4 Sab 01 Gen 2011, 23:05

Stefano ha scritto: In ogni caso, il giocatore sente il multi piu' del mono.

Questo perchè è di calibro maggiore?
Ma allora cosa ci dà in più avere un mono sulle verticali se poi percepiamo di più un multi?
Spero di essere stato chiaro nell'esporre il mio dubbio.

Grazie


Game, Set and Match!
Magm4
Magm4

Messaggi : 798
Data d'iscrizione : 07.12.09
Età : 49
Località : Cambiano (TO)

Torna in alto Andare in basso

corde - Ibrido e calibro corde Empty Re: Ibrido e calibro corde

Messaggio Da Stefano Sab 01 Gen 2011, 23:21

Magm4 ha scritto:
Stefano ha scritto: In ogni caso, il giocatore sente il multi piu' del mono.

Questo perchè è di calibro maggiore?
Ma allora cosa ci dà in più avere un mono sulle verticali se poi percepiamo di più un multi?
Spero di essere stato chiaro nell'esporre il mio dubbio.

Grazie


Ti sei spiegato perfettamente e mi hai obbligato a rileggere e a correggere quanto avevo scritto prima.

Si Sente il MONO piu' del multi e non viceversa. Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

corde - Ibrido e calibro corde Empty Re: Ibrido e calibro corde

Messaggio Da Magm4 Sab 01 Gen 2011, 23:40

Ma se io ho sulle verticali un mono da 1,18 e sulle orizzontali un multi da 1,25, quando colpisco la pallina, quest'ultima incontrerà soprattutto il multi? Quindi sentirò di più il multi?

Devo ammettere che gli ibridi non li ho ancora capiti a livello amatoriale o di 4°!


Game, Set and Match!
Magm4
Magm4

Messaggi : 798
Data d'iscrizione : 07.12.09
Età : 49
Località : Cambiano (TO)

Torna in alto Andare in basso

corde - Ibrido e calibro corde Empty Re: Ibrido e calibro corde

Messaggio Da Stefano Dom 02 Gen 2011, 00:06

No, sentirai sempre di piu' il mono.

La corda sulle verticali prende il sopravvento, tranne in un caso: se metti mono sulle orizzontali a tensione piu' elevata. Ma avrebbe poco senso, in quanto chi mette la corda piu' morbida sulle verticali (io sono uno di quelli) cerca tocco e giocabilita'. Il mono sottile sulle orizzontali mi serve solo a ridurre la potenza del budello che monto sulle verticali e ad ottenere piu' controllo.


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

corde - Ibrido e calibro corde Empty Re: Ibrido e calibro corde

Messaggio Da Magm4 Dom 02 Gen 2011, 10:06

Grazie Stefano!
Vorrei approfondire l'argomento ibrido, perchè quando l'ho provato mi trovavo bene le prime ore poi succedeva che non ci capivo più niente, era come se le due corde diverse prendessero due strade diverse ed io non mi ci trovavo più!



Game, Set and Match!
Magm4
Magm4

Messaggi : 798
Data d'iscrizione : 07.12.09
Età : 49
Località : Cambiano (TO)

Torna in alto Andare in basso

corde - Ibrido e calibro corde Empty Re: Ibrido e calibro corde

Messaggio Da Stefano Dom 02 Gen 2011, 10:56

Magm, che tipo di ibrido avevi montato?

In teoria, gli ibridi possono essere centinaia di migliaia. Puoi mettere insieme qualsiasi corda. Ma non tutte vanno bene, per diversi motivi.

Poi la tensione conta moltissimo.

Il modo migliore e' quello di provarne diversi fino a trovare la combinazione giusta.

Considera anche questo: come ho spiegato molte volte, il giocatore non sente la tensione della corda generata dalla macchina, ma sente la tensione finale del piatto corde.
Personalmente, io misuro l'ASPS (Absolute String Plane Stiffness) di ogni racchetta che incordo e lo registro sul computer tramite un software apposito (che contiene anche peso, bilanciamento, rigidita', swing weight eccetera di ogni racchetta). Per cui - basandomi poi sul feedback del cliente - posso alzare o abbassare la tensione di riferimento, cambiare corda eccetera.

In questo modo, riesco a trovare la combinazione giusta per ogni cliente e continuare a dargli lo stesso risultato nel tempo.

Se il tuo incordatore non ha un apparecchio che possa registrare certi dati, puo investire 2 soldini in un ERT300. In quel modo riuscirai a capire con quale DT ti trovi meglio e chiedere al tuo incordatore le modifiche necessarie.

Se non e' in grado di farle, cambia incordatore! Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

corde - Ibrido e calibro corde Empty Re: Ibrido e calibro corde

Messaggio Da Magm4 Dom 02 Gen 2011, 12:57

Ok, ma in realtà cosa da in più l'ibrido rispetto al full multi o mono? Soprattutto considerando che le 2 tipologie si stanno avvicinando come caratteristiche!

P.S.: avercene di incordatori come te e Mario!!!


Game, Set and Match!
Magm4
Magm4

Messaggi : 798
Data d'iscrizione : 07.12.09
Età : 49
Località : Cambiano (TO)

Torna in alto Andare in basso

corde - Ibrido e calibro corde Empty Re: Ibrido e calibro corde

Messaggio Da nw-t Dom 02 Gen 2011, 14:56

Macchine come quella che hai tu Stefano (non sò se è la Babolat 5502) ce l'hanno pochi...ma pochi davvero...sarebbe tutto facile con il sistema che usi tu x registrare tutti i dati. Io dove vado ad incordare o a che fare con una Scaglia elettonica che sicuramente "tira" un paio di kg. in più quindi mi regolo di conseguenza a seconda di che corde uso x l'ibrido. Il mio Ibrido preferito montato sulle mie 6.1. k 95 18x20 è Alu fluoro e Vs Team 1,25 a 21,5/22 (calcolando il tiraggio della Scaglia..) a volte che faccio full mono con le Alu Fluoro 21/20,5 o Signum Pro Pure da 1,18 a 21.5/21. Questo tutto frutto del mio braccio in gioco...la tensione x rendere al massimo è questa. Amo sentire molto la palla x lavorarla come voglio, in più mi da potenza esplosiva x tirare a tutto braccio i vincenti.. se hai qualche consiglio Stefano è ben accetto. Grazie.


(detto indiano/pellerossa)...E' meglio avere poco tuono in bocca, ma più fulmine nella mano. asd
nw-t
nw-t

Messaggi : 1163
Data d'iscrizione : 01.01.11

Torna in alto Andare in basso

corde - Ibrido e calibro corde Empty Re: Ibrido e calibro corde

Messaggio Da Stefano Dom 02 Gen 2011, 22:15

one shot one kill ha scritto:Macchine come quella che hai tu Stefano (non sò se è la Babolat 5502) ce l'hanno pochi...ma pochi davvero...sarebbe tutto facile con il sistema che usi tu x registrare tutti i dati. Io dove vado ad incordare o a che fare con una Scaglia elettonica che sicuramente "tira" un paio di kg. in più quindi mi regolo di conseguenza a seconda di che corde uso x l'ibrido. Il mio Ibrido preferito montato sulle mie 6.1. k 95 18x20 è Alu fluoro e Vs Team 1,25 a 21,5/22 (calcolando il tiraggio della Scaglia..) a volte che faccio full mono con le Alu Fluoro 21/20,5 o Signum Pro Pure da 1,18 a 21.5/21. Questo tutto frutto del mio braccio in gioco...la tensione x rendere al massimo è questa. Amo sentire molto la palla x lavorarla come voglio, in più mi da potenza esplosiva x tirare a tutto braccio i vincenti.. se hai qualche consiglio Stefano è ben accetto. Grazie.

Allora, aspetta...

La macchina con la quale misuro questi dati non e' un'incordatrice, e' un'unita' di diagnostica che si chiama Flex Infinity, costa piu' di 3000 dollari e ce ne sono una decina disponibili al mondo. Viene costruita al momento dell'ordine. Vale la pena averla quando si lavora a un certo livello, ma non sicuramente per uso personale.

L'ERT300 e' invece un giocattolino che misura solo la tensione dinamica della corda, costa poco e va benissimo.

La Scaglia era una gran macchina. Io la usavo tra il 1989 e il 1994 e non mi ha mai deluso. Come macchine io uso la Wilson Baiardo e la Xtreme Pro Master GT. Ma l'incordatrice conta poco, si possono ottenere incordature perfette anche con una macchina drop weight da 300 euro.

Tu usi ALU Fluoro e Signum Pro Pure. Il trucco e' quello di ottenere la stessa durezza di piatto corde con 2 corde diverse. A parita' di tensione, il risultato che ottieni e' diverso. Con un ERT300 te ne renderesti conto e potresti correggere. Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

corde - Ibrido e calibro corde Empty Re: Ibrido e calibro corde

Messaggio Da nw-t Dom 02 Gen 2011, 23:37

Bhe... c'avevo pensato dopo che poteva essere qualcosa di extra macchina....bell'aggeggio. Però anche a parità di durezza piatto corde, la resa in gioco x le caretteristiche di comportamento delle stesse non sarà mai uguale...quindi, ERT300 in cosa m'aiuterebbe? Il mezzo kg. in + o in meno io non lo ritengo importante, penso che le condizioni fisico atletiche (sopportate dal buon "braccio" naturalmente) possano compensare anche le differenze. Non incordo sempre uguale perchè sperimentare corde nuove mi piace molto, non faccio tornei non mi interessa oramai o anche 2 anni più di te.... gioco quasi sempre con ragazzi che hanno metà dei miei anni o anche meno, riesco a sopperire alla poca brillantezza fisica con colpi "incisivi" x loro. Ci divertiamo entrambi..


(detto indiano/pellerossa)...E' meglio avere poco tuono in bocca, ma più fulmine nella mano. asd
nw-t
nw-t

Messaggi : 1163
Data d'iscrizione : 01.01.11

Torna in alto Andare in basso

corde - Ibrido e calibro corde Empty Re: Ibrido e calibro corde

Messaggio Da Stefano Lun 03 Gen 2011, 00:42

one shot one kill ha scritto:Bhe... c'avevo pensato dopo che poteva essere qualcosa di extra macchina....bell'aggeggio. Però anche a parità di durezza piatto corde, la resa in gioco x le caretteristiche di comportamento delle stesse non sarà mai uguale...quindi, ERT300 in cosa m'aiuterebbe? Il mezzo kg. in + o in meno io non lo ritengo importante, penso che le condizioni fisico atletiche (sopportate dal buon "braccio" naturalmente) possano compensare anche le differenze. Non incordo sempre uguale perchè sperimentare corde nuove mi piace molto, non faccio tornei non mi interessa oramai o anche 2 anni più di te.... gioco quasi sempre con ragazzi che hanno metà dei miei anni o anche meno, riesco a sopperire alla poca brillantezza fisica con colpi "incisivi" x loro. Ci divertiamo entrambi..

Assolutamente! Sono d'accordo con te!

Il mio discorso era rivolto a chi gioca a tennis a livello un minimo agonistico. Un mio cliente di 10 anni (quel ragazzino e' spettacolare!) mi ha portato la racchetta da incordare. Senza dirgli nulla, parlandone con la mamma, ho abbassato la tensione di 1 kg. E' tornato e mi ha detto che erano troppo poco tese! lol!

Ma lui e' un'eccezione! A chi gioca per divertimento e basta, io suggerisco sempre un buon synthetic gut. Si comporta bene, dura il necessario e costa poco. Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

corde - Ibrido e calibro corde Empty Re: Ibrido e calibro corde

Messaggio Da nw-t Lun 03 Gen 2011, 11:16

E' un ragazzino che dovrai trattar bene in futuro... per riconquistare la sua fiducia corde - Ibrido e calibro corde 420441 avere a che fare con quei ragazzini deve essere bellissimo... poi il posto credo ce non sia male.... vuolevo farci anni fà una vacanza, ma le 28 ore d'aereo m'hanno fatto desistere...già non mi piace "volare" poi tutto quel tempo.. chissa un giorno se ci ripenso. Tra poco sarai impegnato anche tu agl'OPEN??


(detto indiano/pellerossa)...E' meglio avere poco tuono in bocca, ma più fulmine nella mano. asd
nw-t
nw-t

Messaggi : 1163
Data d'iscrizione : 01.01.11

Torna in alto Andare in basso

corde - Ibrido e calibro corde Empty Re: Ibrido e calibro corde

Messaggio Da Stefano Lun 03 Gen 2011, 11:39

Le ore di volo sono un po' meno. Da Milano Malpensa a Melbourne ci metti 23 ore, ma comprensive di uno scalo di quasi 3 ore a Dubai e di circa 1 ora a Singapore. Questo almeno con i voli Emirates.

Guarda, io ero preoccupatissimo. Quasi 20 ore senza fumare...Ma stiamo scherzando? lol!

E invece il tempo mi e' volato via! Se poi riesci a dormire sull'aereo ti passa ancora piu' in fretta. Io non ho chiuso occhio. Le hostess erano TROPPO carine! lol!

Per quanto riguarda gli A.O., ho i biglietti per 2 serate alla Rod Laver Arena (2 regalatimi da mio cognato e 2 da Wilson), in piu' dovrei avere un pass stampa dal "Tennis Italiano" per fare un lavoretto. Andro' li' 3 o 4 sere, niente di piu'. I biglietti Wilson sono per la domenica sera, per cui probabilmente trascorrero' a Melbourne Park l'intera domenica, a caccia di cose interessanti da raccontarvi.

Mi e' stato offerto di far parte del team Wilson e di fare l'incordatore per Yonex, ma ho rifiutato entrambe le cose. 180 dollari al giorno a lavorare 15-16 ore non meritano, ho un negozio a cui badare che mi fa guadagnare di piu' lavorando meno della meta'. Wink

Ma se ne hai l'occasione, l'Australia merita piu' di una visita. Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

corde - Ibrido e calibro corde Empty Re: Ibrido e calibro corde

Messaggio Da nw-t Lun 03 Gen 2011, 12:00

X il fumo nessun problema...non ho mai fumato in tutta la vita...sono più preoccupato sulle hostess....guardare senza toccare 20 ore.. è un tortura terribile Very Happy xle ore di volo sicuramente s'è abbreviato un pò da quando avevo sentito io (18 anni fà...) se un giorno ce la farò a venire, porto dietro una racchetta x incordarla da te e giocare in Australia..non sarebbe male... una cosa strana (x me...) perchè la Wilson ti vorrebbe fare incordare x la Yonex ...i nippon non hanno abbastanza incordatori x i loro giocatori??
nw-t
nw-t

Messaggi : 1163
Data d'iscrizione : 01.01.11

Torna in alto Andare in basso

corde - Ibrido e calibro corde Empty Re: Ibrido e calibro corde

Messaggio Da Stefano Lun 03 Gen 2011, 12:08

Very Happy Very Happy Very Happy

Si, in effetti le hostess erano una tortura maggiore del non fumare!

No, forse mi sono spiegato male io. Wilson gestisce il servizio incordature agli A.O., mentre Yonex ha un proprio incordatore che si occupa solo di giocatori Yonex (Hewitt a parte, lui e' con Priority One).

Per cui Wilson mi ha chiesto di fare parte del team e ho rifiutato. Alcuni giorni dopo Yonex mi ha chiesto di essere il loro incordatore. E ho rifiutato di nuovo.

Spero di essermi spiegato meglio adesso. corde - Ibrido e calibro corde 786556


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

corde - Ibrido e calibro corde Empty Re: Ibrido e calibro corde

Messaggio Da nw-t Lun 03 Gen 2011, 12:39

No niente..ci mancherebbe.. sono io che NON SAPEVO che Wilson gestiva il servizio degli A.O. Ora li da te è estate piena se non sbaglio.. Very Happy Very Happy che invidia... corde - Ibrido e calibro corde 961853


(detto indiano/pellerossa)...E' meglio avere poco tuono in bocca, ma più fulmine nella mano. asd
nw-t
nw-t

Messaggi : 1163
Data d'iscrizione : 01.01.11

Torna in alto Andare in basso

corde - Ibrido e calibro corde Empty Re: Ibrido e calibro corde

Messaggio Da Stefano Lun 03 Gen 2011, 13:29

Si, e' estate, ma fa freddino. Oggi c'erano 19 gradi. Al momento (sono le 11.30 di sera) ce ne sono 13.

Ma da domani dovrebbe migliorare. Per fine settimana arriveremo a 32-33 gradi. Spero che non finisca come venerdi scorso: ce n'erano 42! Shocked


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

corde - Ibrido e calibro corde Empty Re: Ibrido e calibro corde

Messaggio Da Eiffel59 Lun 03 Gen 2011, 15:14

180 dollari AUSTRALIANI? Shocked

Pensavo pagassero molto di più..visto che ne pigliano 25 (USA) ad incordatura.... Suspect
Eiffel59
Eiffel59

Messaggi : 2284
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 65
Località : Brescia/Parigi

Torna in alto Andare in basso

corde - Ibrido e calibro corde Empty Re: Ibrido e calibro corde

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.