TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 14 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 14 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Oggi alle 11:45

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Ieri alle 12:08

» Matteo Arnaldi
Da correnelvento Mer 08 Mag 2024, 19:29

» Camila Giorgi
Da squalo714 Mer 08 Mag 2024, 19:03

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 06 Mag 2024, 20:20

» Lorenzo Musetti
Da squalo714 Lun 06 Mag 2024, 20:15

» correnelvento vs yatahaze
Da yatahaze Dom 05 Mag 2024, 17:08

» Jan Lennard Struff
Da squalo714 Mar 30 Apr 2024, 19:06

» yonex vcore 98
Da nw-t Mar 30 Apr 2024, 17:18

» Head Liquidmetal Instinct
Da correnelvento Lun 29 Apr 2024, 07:16

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 17:34

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

giocatore

+17
wetton76
fab
Feliciano
casa
cristiano75
Satrapo
marco61
Elric
tuborovescio
veterano
Antaniserse
gp
miguel
LaRana
Stefano
albesca
oedem
21 partecipanti

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Andare in basso

giocatore - Pagina 5 Empty giocatore

Messaggio Da Ospite Mer 05 Gen 2011, 09:15

Promemoria primo messaggio :

-------------------------------------------------


Ultima modifica di correnelvento il Ven 21 Gen 2011, 17:58 - modificato 2 volte.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso


giocatore - Pagina 5 Empty Re: giocatore

Messaggio Da albesca Lun 10 Gen 2011, 23:53

correnelvento ha scritto: Il fatto è che non piace a nessuno, ed in particolare ai "perdenti" (al proprio livello"..). ammettere a sè stessi di essere dei "cacasotto"... o dei "conigli".

A nome e per conto di tutti i giocatori che hanno "meno attitudine a mantenere la concentrazione" e come membro onorario dell'E.N.P.A ..... protesto !

... ma garbatamente eh ... che a momenti me la fo' sotto !!! Smile

correnelvento ha scritto: E' più facile attribuirsi lacune tecniche (che ovviamente ci sono... ) che debolezze caratteriali o mentali.

Le lacune tecniche si possono misurare facilmente, pertanto ci vuole poco a dimostrarlo, il livello di "ansia" nei momenti topici molto piu' complesso e misterioso ... li è facile inventarsi di tutto pur di non ammettere che quello smash lo hai sbagliato perche' da due anni non fai una sessione tecnica per allenarlo...e grazie al cavolo che c'hai l'ansia quando ti alzano il lob sulla palla breack !!!

albesca

Messaggi : 1172
Data d'iscrizione : 19.12.09

http://www.tennisinveruno.it

Torna in alto Andare in basso

giocatore - Pagina 5 Empty Re: giocatore

Messaggio Da Ospite Mar 11 Gen 2011, 06:30

marco61 ha scritto:Direi comunque che in linea di massima, a bassi livelli, è consigliabile concentrare i propri sforzi sul miglioramento tecnico.
Ok, tra due giocatori di pari livello, vincerà sempre quello che si dimostrerà mentalmente più forte, e su questo non ci piove.

E' quello che sto cercando di dire fin dall'inizio di questo post... ma probabilmente non mi spiego con chiarezza...



Ma se devo buttar via qualche spicciolo, piuttosto che darli allo psicologo preferisco spenderli in lezioni di tennis che sicuramente sono investiti meglio.

Certo, Marco... ci mancherebbe. Io non mi sono mai sognato di dare priorità all'allenamento mentale, o addirittura ad uno psicologo.. al nostro basso livello!
La tecnica e l'addestramento ha SEMPRE la priorità.
Il mio discorso vale SOLO per giocatori allo stesso livello tecnico-fisico.


A livelli alti il discorso cambia totalmente. La forza mentale è spesso quella che fa la differenza tra il campione e il giocatore di alto livello.
Quante volte si sente dire: "Nei momenti importanti ha innalzato il livello di gioco". Un professionista sa come si gioca il dritto, non è che prima non lo sa fare e subito dopo tira vincenti da tutte le parti. La differenza è che, quando serve davvero, il campione ha dalla sua la convinzione di essere il più forte, mentre il giocatore più debole soffre la pressione. Anche se fino a quel punto ha giocato alla pari.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

giocatore - Pagina 5 Empty Re: giocatore

Messaggio Da tuborovescio Mar 11 Gen 2011, 08:20

albesca ha scritto:
correnelvento ha scritto: Il fatto è che non piace a nessuno, ed in particolare ai "perdenti" (al proprio livello"..). ammettere a sè stessi di essere dei "cacasotto"... o dei "conigli".

A nome e per conto di tutti i giocatori che hanno "meno attitudine a mantenere la concentrazione" e come membro onorario dell'E.N.P.A ..... protesto !

... ma garbatamente eh ... che a momenti me la fo' sotto !!! Smile

correnelvento ha scritto: E' più facile attribuirsi lacune tecniche (che ovviamente ci sono... ) che debolezze caratteriali o mentali.

Le lacune tecniche si possono misurare facilmente, pertanto ci vuole poco a dimostrarlo, il livello di "ansia" nei momenti topici molto piu' complesso e misterioso ... li è facile inventarsi di tutto pur di non ammettere che quello smash lo hai sbagliato perche' da due anni non fai una sessione tecnica per allenarlo...e grazie al cavolo che c'hai l'ansia quando ti alzano il lob sulla palla breack !!!


Grande Albe Very Happy
Per non parlare di quelli che, dopo l'ennesima vittoria, invece di dirsi "Bene, sono più forte e allenato e in campo l'ho ancora dimostrato" preferiscono pensare di essere una via di mezzo tra Achille e Ulisse giocatore - Pagina 5 786556



tuborovescio

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 28.03.10

Torna in alto Andare in basso

giocatore - Pagina 5 Empty Re: giocatore

Messaggio Da Ospite Mar 11 Gen 2011, 08:23

tuborovescio ha scritto:

Grande Albe Very Happy
Per non parlare di quelli che, dopo l'ennesima vittoria, invece di dirsi "Bene, sono più forte e allenato e in campo l'ho ancora dimostrato" preferiscono pensare di essere una via di mezzo tra Achille e Ulisse giocatore - Pagina 5 786556



Se alludi al sottoscritto (ma posso sbagliare, e nel caso mi scuso...) sei veramente, ma veramente in alto-mare! pirat

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

giocatore - Pagina 5 Empty Re: giocatore

Messaggio Da tuborovescio Mar 11 Gen 2011, 08:26

correnelvento ha scritto:
marco61 ha scritto:Direi comunque che in linea di massima, a bassi livelli, è consigliabile concentrare i propri sforzi sul miglioramento tecnico.
Ok, tra due giocatori di pari livello, vincerà sempre quello che si dimostrerà mentalmente più forte, e su questo non ci piove.

E' quello che sto cercando di dire fin dall'inizio di questo post... ma probabilmente non mi spiego con chiarezza...



Se tra 2 giocatori vince sempre o quasi sempre uno, come fanno ad essere di pari livello?
Cos'è questo livello? Smile

tuborovescio

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 28.03.10

Torna in alto Andare in basso

giocatore - Pagina 5 Empty Re: giocatore

Messaggio Da tuborovescio Mar 11 Gen 2011, 08:32

correnelvento ha scritto:
tuborovescio ha scritto:

Grande Albe Very Happy
Per non parlare di quelli che, dopo l'ennesima vittoria, invece di dirsi "Bene, sono più forte e allenato e in campo l'ho ancora dimostrato" preferiscono pensare di essere una via di mezzo tra Achille e Ulisse giocatore - Pagina 5 786556



Se alludi al sottoscritto (ma posso sbagliare, e nel caso mi scuso...) sei veramente, ma veramente in alto-mare! pirat

Ehm.. giocatore - Pagina 5 786556
è che penso che molti dei tuoi avversari faticano, nella migliore delle ipotesi, la metà di te;
mentre tu ti metti in gioco nei tornei, fai palestra, corri Smile, molti di loro sono su ebay a cercare un nuovo telaio giocatore - Pagina 5 786556

tuborovescio

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 28.03.10

Torna in alto Andare in basso

giocatore - Pagina 5 Empty Re: giocatore

Messaggio Da Ospite Mar 11 Gen 2011, 08:34

Per quanto mi riguarda, parlavo di livello TENICO e ATLETICO.

Questo significa che 2 giocatori possono avere queste due doti equivalenti... ma uno dei due, se più forte mentalmente... sarà in grado di vincere molte più partite (quando "tirate") piuttosto che il suo omoliogo meno forte di testa.


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

giocatore - Pagina 5 Empty Re: giocatore

Messaggio Da albesca Mar 11 Gen 2011, 11:05

Anche io mi sento forte e coraggioso quando supero una grossa difficolta' di tipo fisico. Mantenersi lucidi mentre l'ossigenazione al cervello è al minimo è faticosissimo, anzi , lo definirei addirittura "doloroso" tanto sono insopportabili e sgradevoli le sensazioni che avvertiamo durante lo sforzo anaerobico, quando i battiti sono alle stelle e siamo obbligati ancora a correre ed eseguire compiti motori complessi. Quando riusciamo a superare questo tipo di difficolta' ci sentiamo dei veri "eroi" .

Nelle arti da combattimento ad esempio, ci devi fare l'abitudine perchè vai in anaerobica prestissimo e di fronte non hai uno che vuole tirarti un approccio sul rovescio, no, vuole proprio spaccarti la faccia. Ne consegue che le persone fisicamente allenate, dotate quindi di buona gittata cardiaca, riusciranno molto piu' facilmente dei soggetti meno allenati a sopportare lo stress terribile tipico dello sforzo anaerobico. Credete che ad un pugile serva un mental trainer per sopportare pugni e pugni e riuscire a trovare in una frazione di secondo e con il battito cardiaco a 180 pulsazioni al minuto, l'unica opportunita' per entrare nella guardia avversaria ? Per ottenere la loro "forza mentale", ovvero per migliorare il loro livello di attenzione durante lo sforzo anaerobico, sgobbano e sgobbano in palestra... altro che psicologo.

Volete diventare "forti mentalmente" con soli 10 minuti al giorno ? Saltate la corda e quando i battiti sono belli alti ( se fate sul serio misurate eh ... ), cominciate a ripetete le tabelline o recitate qualche articolo della costituzione se piu' vi piace: è difficilissimo, ma avrete un assaggio piuttosto preciso di che genere di forza serva per "non mollare" durante uno scambio "tirato". Insieme a questa capacita', che va assolutamente sviluppata, c'è l'esperienza che ti farà scegliere in certe situazioni il colpo che meglio sai eseguire e cosi' facendo saprai di poter gestire la situazione con il minimo di ansia possibile. Gli scarsi come me in situazioni delicate o di appannamento psico-fisico tirano colpi assurdi, cose difficilissime tipo il vincentone da dietro la riga... perchè il cervello vuole una cosa sola: fermare quel corpo !!!

Purtroppo nello sport, volere non è potere: ci vuole il fisico.
albesca
albesca

Messaggi : 1172
Data d'iscrizione : 19.12.09
Località : Prov. MI

http://www.tennisinveruno.it

Torna in alto Andare in basso

giocatore - Pagina 5 Empty Re: giocatore

Messaggio Da tuborovescio Mar 11 Gen 2011, 13:24

Quoto ovviamente Albe, però mi sembra di stare in Non Guardarmi Non Ti Sento Laughing se continuiamo così da sto topic non se ne esce vivi! Smile
Per cercare di capirci qualcosa vorrei partire da un esempio concreto, grazie alla disponibilità di corre Smile
Tutti ricordiamo la sfida tra corre e poveroorso, 4-6 6-2 6-3 per il vecchio pirata, con orso che comincia benissimo e poi cede alla distanza.
Corre, il livello tecnico/atletico fra te e orso è comparabile?...

tuborovescio

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 28.03.10

Torna in alto Andare in basso

giocatore - Pagina 5 Empty Re: giocatore

Messaggio Da Ospite Mar 11 Gen 2011, 13:25

-------------


Ultima modifica di correnelvento il Ven 21 Gen 2011, 17:30 - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

giocatore - Pagina 5 Empty Re: giocatore

Messaggio Da tuborovescio Mar 11 Gen 2011, 13:28

Non ho capito, nel complesso siete dello stesso livello o no? Smile

tuborovescio

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 28.03.10

Torna in alto Andare in basso

giocatore - Pagina 5 Empty Re: giocatore

Messaggio Da Ospite Mar 11 Gen 2011, 13:31

------------


Ultima modifica di correnelvento il Ven 21 Gen 2011, 17:30 - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

giocatore - Pagina 5 Empty Re: giocatore

Messaggio Da tuborovescio Mar 11 Gen 2011, 13:33

Quindi è addirittura più forte di te! Smile
ma la testa non entra in gioco solo fra pari livello? giocatore - Pagina 5 786556

tuborovescio

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 28.03.10

Torna in alto Andare in basso

giocatore - Pagina 5 Empty Re: giocatore

Messaggio Da Ospite Mar 11 Gen 2011, 13:38

-------------


Ultima modifica di correnelvento il Ven 21 Gen 2011, 17:30 - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

giocatore - Pagina 5 Empty Re: giocatore

Messaggio Da tuborovescio Mar 11 Gen 2011, 13:43

Dai corre non sottilizzare, non hai risposto alla domanda, la testa entra in gioco solo tra pari livello o no? Smile

tuborovescio

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 28.03.10

Torna in alto Andare in basso

giocatore - Pagina 5 Empty Re: giocatore

Messaggio Da Ospite Mar 11 Gen 2011, 13:49

-----------------


Ultima modifica di correnelvento il Ven 21 Gen 2011, 17:30 - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

giocatore - Pagina 5 Empty Re: giocatore

Messaggio Da tuborovescio Mar 11 Gen 2011, 13:57

Non sono toscano ma ho ascoltato parecchio De Andrè Smile
vabbeh vado a mangiare, peccato non aver saputo come si fa a battere uno più forte usando la testa lol!

tuborovescio

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 28.03.10

Torna in alto Andare in basso

giocatore - Pagina 5 Empty Re: giocatore

Messaggio Da zaphod Mar 11 Gen 2011, 14:11

E' una discussione con molti spunti interessanti ma alla fine un po' sterile.
La componente psicologica è uno degli elementi tutti determinanti che compongono il valore assoluto di un tennista.

E' un'ovvietà di dire che tra due giocatori "gemelli" in tutto tranne che nella testa prevarrà quello con la capacità di concentrazione applicazione maggiore.

Allo stesso modo tra due giocatori "gemelli" in tutto ma non nel rovescio prevarrà quello con il rovescio migliore.

Purtroppo non è una situazione di confronto reale tanto che nessuno di noi è lo stesso giocatore da un giorno all'altro figurarsi rispetto ad un altro. Questo vale per dritto, rovescio, testa, gambe e footwork. Tutto da un giorno all'altro cambia.

Ecco forse secondo me uno è tanto più giocatore quanto riesce ad minimizzare questi alti e bassi, tecnici, psichici, fisici ad essere solido all'interno di una partita, di un torneo, indipendentemente dall'avversario ma in un contesto agonistico.


Ultima modifica di zaphod280380 il Mar 11 Gen 2011, 14:47 - modificato 3 volte.
zaphod
zaphod

Messaggi : 1063
Data d'iscrizione : 08.10.10
Età : 44
Località : Italia

Torna in alto Andare in basso

giocatore - Pagina 5 Empty Re: giocatore

Messaggio Da Ospite Mar 11 Gen 2011, 14:14

zaphod280380 ha scritto:La componente psicologica è uno degli elementi tutti determinanti che compongono il valore assoluto di un giocatore.

.
La componente psicologica è uno degli elementi tutti determinanti che compongono il valore assoluto di una qualsiasi persona in ogni sua attivitá, questo é l'equivoco

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

giocatore - Pagina 5 Empty Re: giocatore

Messaggio Da zaphod Mar 11 Gen 2011, 14:15

Condivido in toto Wik... mi sono fermato al tennis perchè di questo parliamo nello specifico Smile


cit. Miguel "internet é stata la rovina di noi pipparoli mentali"
zaphod
zaphod

Messaggi : 1063
Data d'iscrizione : 08.10.10
Età : 44
Località : Italia

Torna in alto Andare in basso

giocatore - Pagina 5 Empty Re: giocatore

Messaggio Da alain proust Mar 11 Gen 2011, 14:36

si è già detto di tutto e di più, ma aggiungo la mia.
mi pare che negare l'importanza della componente psicologica tra "più o meno" pari livello, sia negare l'evidenza. rimanendo al tennis, quante volte si vedono incontri di scarsoni in cui entrambi faticano e tenere 3 palleggi, ma uno si ammazza, corre, lotta, le prova tutte, e l'altro si incazza, si intristisce e molla? comonente psicologica, nel tennis come nella vita.
certo che al nostro livello basta qualche ora di allenamento settimanale in più ed ecco che anche il coniglio bagnato, acquistando consistenza, batte l'Ulisse di turno. perchè la tecnica è fondamentale e come si diceva sopra, ai nostri livello un miglioramento nella tecnica (ergo, solidità) dà risultati evidenti e fa passare in secondo piano la componente psicologica.
mi pare che negare l'importanza della testa, anche ai nostri livelli, sia negare l'evidenza. di certo, è meno importante che ai livelli top, visto che là la tecnica è scontata, qui da noi (fra gli amatori o poco più) la capacità di tenere due palleggi in più dell'avversario ti dà la partita, anche se te la stai facendo sotto.
al contrario, magnificare la componente psicologica dicendo "io sono un guerriero e me la gioco sempre" è illusorio. anche io pensavo di esserlo, ma poi ti rendi conto che se stecchi, se non hai footwork, se servi male, la testa non serve a niente. manca la tecnica.
potremmo andare avanti per altre 8 paginate a discuterne... giocatore - Pagina 5 106988
alain proust
alain proust

Messaggi : 619
Data d'iscrizione : 13.12.10

Torna in alto Andare in basso

giocatore - Pagina 5 Empty Re: giocatore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.