TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 9 utenti online: 0 Registrati, 1 Nascosto e 8 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom Lug 25 2021, 11:48
Ultimi argomenti attivi
» Foro italico con famiglia al seguito
Da squalo714 Oggi alle 18:57

» Tennis e menisco
Da paoletto Oggi alle 16:11

» Lorenzo Musetti
Da correnelvento Oggi alle 14:48

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Oggi alle 09:45

» Matteo Arnaldi
Da correnelvento Mer Mag 08 2024, 17:29

» Camila Giorgi
Da squalo714 Mer Mag 08 2024, 17:03

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun Mag 06 2024, 18:20

» correnelvento vs yatahaze
Da yatahaze Dom Mag 05 2024, 15:08

» Jan Lennard Struff
Da squalo714 Mar Apr 30 2024, 17:06

» yonex vcore 98
Da nw-t Mar Apr 30 2024, 15:18

» Head Liquidmetal Instinct
Da correnelvento Lun Apr 29 2024, 05:16

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven Apr 26 2024, 15:34

» Touchtennis
Da correnelvento Dom Apr 21 2024, 16:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab Apr 20 2024, 12:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio Apr 18 2024, 21:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio Apr 18 2024, 14:28

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom Apr 14 2024, 19:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom Apr 14 2024, 17:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom Apr 14 2024, 15:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven Apr 12 2024, 17:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio Apr 11 2024, 21:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun Apr 08 2024, 06:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun Apr 08 2024, 06:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer Apr 03 2024, 14:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom Mar 31 2024, 19:46

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

giocatore

+17
wetton76
fab
Feliciano
casa
cristiano75
Satrapo
marco61
Elric
tuborovescio
veterano
Antaniserse
gp
miguel
LaRana
Stefano
albesca
oedem
21 partecipanti

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

giocatore - Pagina 4 Empty giocatore

Messaggio Da Ospite Mer Gen 05 2011, 08:15

Promemoria primo messaggio :

-------------------------------------------------


Ultima modifica di correnelvento il Ven Gen 21 2011, 16:58 - modificato 2 volte.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso


giocatore - Pagina 4 Empty Re: giocatore

Messaggio Da Satrapo Gio Gen 06 2011, 20:05

Tornando in topic.. Corre il mio non era un intervento "personalizzato" ma indubbiamente mi sono riferito a te che sei il miglior esempio nel forum di giocatore che non regala nemmeno un 15, però deve essere chiarp a tutti che tu le partite non le vinci "per tigna", ma perchè interpreti correttamente il tennis.

Se tu ad uno dei tanti quarta che mazzoli regolarmente dessi come consiglio "più tigna", "più concentrazione", "più spirito agonistico".. stai sicuro che non miglioreresti IN NULLA le sue prestazioni, continuerebbe a giocare male e a perdere in maniera TIGNOSA.

Se tu invece dicessi loro di non fare fesserie in campo del tipo sparare vincenti a caso o tentare improbabili palle corte, di allenarsi al cesto per avere una regolarità paragonabile alla tua, di giocare con margine e in sicurezza senza tentare soluzioni estemporanee specie nei momenti importanti etc. etc. ammesso che loro siano disposti ad ascoltarti prima e ad allenarsi dopo, allora avresti fatto qualcosa di concreto per migliorare il loro tennis.

Ma fin quando continueremo a pensare e a credere che in partita si sbagliano palle facili per problemi di testa quando poi in allenamento è un miracolo se teniamo in campo 30 palle di fila oltre la riga del serivzio, ragazzi miei, di strada sul campo da tennis ne faremo davvero poca.

Corre tu non vinci le partite per "tigna" o per "animo guerrieo" (doti che senza dubbio aiutano eh), tu vinci in quarta categoria perchè corri, fatichi, giochi ordinato, sei regolare e non regali punti.

Tu sai giocare il tennis che serve per vincere in quarta, la tigna e la mente in questo non centra nulla.


Satrapo
Moderatore

Messaggi : 1524
Data d'iscrizione : 02.12.09

Torna in alto Andare in basso

giocatore - Pagina 4 Empty Re: giocatore

Messaggio Da Ospite Gio Gen 06 2011, 20:46

Sat... alla fine, probabilmente, diciamo la stessa cosa, in termini differenti!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

giocatore - Pagina 4 Empty Re: giocatore

Messaggio Da fab Gio Gen 06 2011, 23:52

ciao a tutti.
satrapo mi ammalia ...

se insegna il tennis con la stessa maestria con cui espone digitando, ci troviamo di fronte ad un alieno.
è dotato di una tale un'abilità nello schiaffarti in faccia la cruda realtà che tu sei lo scarso, e gli altri irraggiungibili ... a dir poco disarmante.

io mi sono rivisto in tutti gli esempi negativi che ha evidenziato. mi ha fatto rivivere dei momenti di frustrazione legati al "vorrei, ma non posso" piacevoli come i cavoli a merenda ...

e ...

data l'ora tarda termino qui il mio intervento, scusandomi per l'OT, e ripromettendomi di esprimere la mia opinione in merito (se me ne è rimasta una, vista la confusione che mi si è ingenerata ...).

auguro a tutti un buon anno, ricco di fulgide vittorie ... su tutti i campi.

(p.s.: ci tenevo a registrarmi ieri, visto che era il mio compleanno)

(p.p.s: un caloroso saluto a veteros) ;-)

fab

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 06.01.11

Torna in alto Andare in basso

giocatore - Pagina 4 Empty Re: giocatore

Messaggio Da Ospite Ven Gen 07 2011, 07:13

Ciao, e Benvenuto!

Se leggendo Sat ti senti scarso...

... aspetta di leggere Wik! giocatore - Pagina 4 786556

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

giocatore - Pagina 4 Empty Re: giocatore

Messaggio Da oedem Ven Gen 07 2011, 08:35

fab ha scritto:ciao a tutti.
satrapo mi ammalia ...
Sat...hai fatto conquiste giocatore - Pagina 4 786556

fab, il satrapone è aperto a qualsiasi nuova esperienza.....non ti preoccupare.... asd
se insegna il tennis con la stessa maestria con cui espone digitando, ci troviamo di fronte ad un alieno.
ho avuto la fortuna di conoscere lui e wik personalmente e capisci come dovrebbero realmente essere i maestri di tennis....saranno i maestri dei tuoi sogni!
è dotato di una tale un'abilità nello schiaffarti in faccia la cruda realtà che tu sei lo scarso, e gli altri irraggiungibili ... a dir poco disarmante.
più che altro ti fa capire che non ci sono scusanti nel tennis, che se non riesci a fare qualcosa o a vincere è solo per incompletezza tecnica e che, per migliorare, bisogna impegnarsi seriamente e sudare tanto facendo cesti su cesti

(p.s.: ci tenevo a registrarmi ieri, visto che era il mio compleanno)
e allora benvenuto e auguri per ieri! cheers

correnelvento ha scritto:Se leggendo Sat ti senti scarso...

... aspetta di leggere Wik!
dopo aver letto wik, ti sentirai scarso, molto scarso anzi scarsissimo Smile


ho l'occhio di pulcinella
Con il polibutilene ogni colpo riesce bene!

(cit. by Satrapo)
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

giocatore - Pagina 4 Empty Re: giocatore

Messaggio Da wetton76 Ven Gen 07 2011, 08:57

correnelvento ha scritto:Sat... alla fine, probabilmente, diciamo la stessa cosa, in termini differenti!

Infatti, mi sa che per "fattore mentale" possiamo alla fine intedere la capacità di saper gestire la partita nei momenti cruciali, anche se non si è dotati di tecnica mostruosa.
wetton76
wetton76

Messaggi : 678
Data d'iscrizione : 14.07.10
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

giocatore - Pagina 4 Empty Re: giocatore

Messaggio Da fab Ven Gen 07 2011, 11:46

correnelvento ha scritto:Ciao, e Benvenuto!

Se leggendo Sat ti senti scarso...

... aspetta di leggere Wik! giocatore - Pagina 4 786556
grazie! vuoi sapere la verità? wik lo conoscevo già prima con un alias in altro forum. e così satrapo; purtroppo il forum "de quo" non mi ha voluto come iscritto (troppo scarso?). ho dovuto quindi limitarmi a fare lo spione, tanto le domande le facevano gli altri per me ... comunque il gusto di leggere senza poter intervenire è stato di un sapore particolare ...

veterano l'ho conosciuto a distanza in un altro forum ancora (eh sì ... sono un assiduo e fanatico frequentatore di tutti i luoghi in cui si parla di tennis ... chissà se mi riconosce Question ...).

i loro lenzuoli mi hanno tenuto caldo per svariati inverni study

oedem ha scritto:
fab ha scritto:ciao a tutti.
satrapo mi ammalia ...
Sat...hai fatto conquiste giocatore - Pagina 4 786556

fab, il satrapone è aperto a qualsiasi nuova esperienza.....non ti preoccupare....
ho avuto la fortuna di conoscere lui e wik personalmente e capisci come dovrebbero realmente essere i maestri di tennis....saranno i maestri dei tuoi sogni!
se tu sei fortunato, io sono lieto che esistano ancora "persone umane" che mettano a disposizione pubblicamente e su semplice richiesta la loro "scienza".
... continuo ad attingere, non ti preoccupare giocatore - Pagina 4 768460 ...
più che altro ti fa capire che non ci sono scusanti nel tennis, che se non riesci a fare qualcosa o a vincere è solo per incompletezza tecnica e che, per migliorare, bisogna impegnarsi seriamente e sudare tanto facendo cesti su cesti
nessun dubbio ...

e allora benvenuto e auguri per ieri!
grazie!!!! ma non dico quanti ... scratch

dopo aver letto wik, ti sentirai scarso, molto scarso anzi scarsissimo
già fatto, grazie. asd

fab

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 06.01.11

Torna in alto Andare in basso

giocatore - Pagina 4 Empty Re: giocatore

Messaggio Da veterano Ven Gen 07 2011, 12:14

Ciao Fab da come scrivi mi pare di riconoscere un vecchio amico aostano..........
benvenuto nel forum e mi fa molto piacere ritrovarti............comunque visto che non mi avete ancora visto sul campo aspettate a trarre le conclusioni su chi e' piu' cattivo giocatore - Pagina 4 420441 .......... giocatore - Pagina 4 786556
veterano
veterano

Messaggi : 1060
Data d'iscrizione : 09.01.10

Torna in alto Andare in basso

giocatore - Pagina 4 Empty Re: giocatore

Messaggio Da fab Ven Gen 07 2011, 12:18

veterano ha scritto:Ciao Fab da come scrivi mi pare di riconoscere un vecchio amico aostano..........
benvenuto nel forum e mi fa molto piacere ritrovarti
giocatore - Pagina 4 925962 ciao veteros! il piacere è tutto mio! mi hai cuccato!!!
(e io che volevo mantenere l'anonimato ... sigh)

fab

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 06.01.11

Torna in alto Andare in basso

giocatore - Pagina 4 Empty Re: giocatore

Messaggio Da tuborovescio Ven Gen 07 2011, 15:00

wetton76 ha scritto:
correnelvento ha scritto:Sat... alla fine, probabilmente, diciamo la stessa cosa, in termini differenti!

Infatti, mi sa che per "fattore mentale" possiamo alla fine intedere la capacità di saper gestire la partita nei momenti cruciali, anche se non si è dotati di tecnica mostruosa.

Potrei essere d'accordo, però dobbiamo usare un dizionario in cui testa e gambe abbiano lo stesso significato Smile

tuborovescio

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 28.03.10

Torna in alto Andare in basso

giocatore - Pagina 4 Empty Re: giocatore

Messaggio Da wbtit Ven Gen 07 2011, 15:20

Salve a tutti,
la discussione è molto interessante e volevo aggiungere alcune riflessioni.

Nel 2009 per puro caso ho visto un incontro di boxe sulla Rai tra Giacobbe Fragomeni e tal polacco Krzysztof Wlodarczyk che, a dire del telecronista, sembra avere la classica castagna che "fa male". Fragomeni ha preso un sacco di legnate ma ha resistito eroicamente fino a finire a terra per poi rialzarsi e vincere l'incontro (finito in pareggio ma non chiedetemi altri perché sono solo un ammiratore e non un esperti di boxe).
Alla fine dell'incontro il cronista Rai intervista il nostro pugile e gli chiede qualcosa tipo: dove hai trovato le energie per continuare dopo il ko e vincere?
Se non ricordo male Fragomeni risponde dicendo che il meritp è tutto del durissimo allenamento dei mesi precedenti!
A parte il fatto che l'incontro è stato di una durezza terribile da far paura ma che razza di allenamenti fanno i pugili!!!
Con questo voglio dire che, forse, oltre certi livelli è l'allenamento che forgia la mentalità in chi sa soffrire con umiltà in un circolo virtuoso dove corpo-mente-corpo-ecc. si rafforzano.


wbtit

Messaggi : 190
Data d'iscrizione : 29.12.10
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

giocatore - Pagina 4 Empty Re: giocatore

Messaggio Da Ospite Ven Gen 07 2011, 15:28

Leggevo ieri Becker che è stato qui 15 giorni scrivere che ho lavorato su dui soprattutto mentalmente.

I punti "mentali" più importanti :
guarda la palla
alza il tuo livello di attenzione anche quando lo scambio è lento
allenati con obbiettivi facili e man mano che riesci aumentali in difficoltà

C'è niente di mentale qui eh, se è questo che intendete per dire le stesse cose può anche essere.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

giocatore - Pagina 4 Empty Re: giocatore

Messaggio Da wbtit Ven Gen 07 2011, 15:44

Ma se per esempio uno durante gli scambi lenti NON alza il livello di attenzione perché pensa alla trigonometria cosa fai oltre a marchiarlo con i tizzoni ardenti?

wbtit

Messaggi : 190
Data d'iscrizione : 29.12.10
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

giocatore - Pagina 4 Empty Re: giocatore

Messaggio Da Becker Ven Gen 07 2011, 15:45

Beh,anche la posizione in campo la metto sul "mentale"....e poi cercherò anche di trasformare i momenti di stress in concentrazione!!!

La metodica di allenamento è importantissima e va assimilata nel zuccone...poi sicuramente sarà una routine tecnica!!

Il grosso lavoro tecnico è stato fatto sul servizio,smantellato e curato in ogni segmento...se avessi capito prima come ci si allena saremmo anche riusciti a ricomporre il mosaico!!! ...cmq mi ci sto impegnando in queste prime ore con soci vari!!
Becker
Becker

Messaggi : 220
Data d'iscrizione : 07.12.09
Età : 51

Torna in alto Andare in basso

giocatore - Pagina 4 Empty Re: giocatore

Messaggio Da Ospite Ven Gen 07 2011, 15:56

wbtit ha scritto:Ma se per esempio uno durante gli scambi lenti NON alza il livello di attenzione perché pensa alla trigonometria cosa fai oltre a marchiarlo con i tizzoni ardenti?
ma questo è un fattore tecnico wbtit, non mentale, gestisci tu la palla e non ti fai gestire dalla palla perchè il ritmo è lento. Qui la mente non c'entra proprio nulla, sei tu che tecnicamente non sai gestire la variazione.
Allora ci si mette in allenamneto d'impegno a fare scambi mirati e con cambi di ritmo ogni 4-5 palle colpite. Se non lo fai sei scarso, ma non mentalmente, tecnicamente perchè non applichi una regola di base tanto quanto lo è usare il polso o aprire alto.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

giocatore - Pagina 4 Empty Re: giocatore

Messaggio Da Ospite Ven Gen 07 2011, 16:03

Becker ha scritto:Beh,anche la posizione in campo la metto sul "mentale"....e poi cercherò anche di trasformare i momenti di stress in concentrazione!!!

La posizione in campo arretrata in maniera da poter entrare avanzando nella diagonale d'avvicinamento anche questo è tecnico.

Se vuoi ti passo la capacità di usare l'emozione in senso positivo e non negativo, ecco su questo sono d'accordo, e se vuoi è la capacità di essere competitivo nei momenti difficili, cosa che può sicuramente trasformare una partita in bilico da persa a vinta. Ma alla fine non è questo che trasforma un cattivo giocatore in un buon giocatore, se vogliamo è il giusto completamento. Ma se era scarso resta e scarso, se era bravo resta bravo.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

giocatore - Pagina 4 Empty Re: giocatore

Messaggio Da Becker Ven Gen 07 2011, 16:57

Ok,allora errata corrige...."abbiamo lavorato sulla tecnica a 360°,su fattori prima sottovalutati" Smile
Becker
Becker

Messaggi : 220
Data d'iscrizione : 07.12.09
Età : 51

Torna in alto Andare in basso

giocatore - Pagina 4 Empty Re: giocatore

Messaggio Da wbtit Dom Gen 09 2011, 10:59

In questi giorni di ferie ho avuto la possibilità i vedere un bel po' di "supertennis". Mi ha fatto riflettere la partita tra la Henin e la Mattek Sands (Hopman Cup) quando all'inizio del secondo set la Mattek va avanti 2-0 e poi addirittura 3-1 tirando fuori grinta e agonismo. A questo punto mi sono detto: adesso vediamo chi ha ragione tra grinta e tecnica.
E' successo che la Henin a quel punto ha reagito "semplicemente" applicando una tecnica mostruosamente superiore con buona pace dell'avversaria che ha dato tutto.
Riepilogando se ho capito bene:
1) Per ottenere risultati tanto allenamento, intenso e fatto bene
2) Umiltà e realismo sono la megliore tattica mentale per migliorarsi
3) mai scommenttere con wik o satrapo Smile


wbtit

Messaggi : 190
Data d'iscrizione : 29.12.10
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

giocatore - Pagina 4 Empty Re: giocatore

Messaggio Da tuborovescio Lun Gen 10 2011, 17:06

wbtit ha scritto: 1) Per ottenere risultati tanto allenamento, intenso e fatto bene
2) Umiltà e realismo sono la megliore tattica mentale per migliorarsi


Sì, per fortuna in quarta categoria non c'è bisogno di niente di innato giocatore - Pagina 4 786556
Io sono abbastanza rapido però, dopo uno scambio molto intenso in cui magari ho anche recuperato una palla corta e un pallonetto, perdo quasi sempre il punto successivo giocatore - Pagina 4 420441
sarà colpa della testa? Smile
Ora (ri)comincio con corsa, fartlek e ripetute, credo che i miei risultati in partita miglioreranno Cool

tuborovescio

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 28.03.10

Torna in alto Andare in basso

giocatore - Pagina 4 Empty Re: giocatore

Messaggio Da albesca Lun Gen 10 2011, 18:49

wbtit ha scritto:In questi giorni di ferie ho avuto la possibilità i vedere un bel po' di "supertennis". Mi ha fatto riflettere la partita tra la Henin e la Mattek Sands (Hopman Cup) quando all'inizio del secondo set la Mattek va avanti 2-0 e poi addirittura 3-1 tirando fuori grinta e agonismo. A questo punto mi sono detto: adesso vediamo chi ha ragione tra grinta e tecnica.
E' successo che la Henin a quel punto ha reagito "semplicemente" applicando una tecnica mostruosamente superiore con buona pace dell'avversaria che ha dato tutto.
Riepilogando se ho capito bene:
1) Per ottenere risultati tanto allenamento, intenso e fatto bene
2) Umiltà e realismo sono la megliore tattica mentale per migliorarsi
3) mai scommenttere con wik o satrapo Smile


Il problema è che la Mattek, secondo tutti i calcoli astrali, non si sarebbe dovuta trovare giammai avanti alla Henin . Contro un giocatore piu' debole in genere si rischia zero, pertanto la Henin ha giocato ben dentro le righe come qualsiasi giocatore sano di mente dovrebbe sempre fare nella stessa situazione.. ma d'altro canto, il giocatore piu' scarso a sua volta sa che non puo' limitarsi al compitino contro una top ten o quasi ...altrimenti esce gonfia di botte quindi corre qualche rischio in piu' e spera nella buona sorte che la assistera' in parte. Ma Giustina è top player... e puo' sempre sfoderare il resto dell'arsenale... la grinta non ciazzecca ... nel senso che quella ( se ci fa concentrare meglio... ) ci vuole sempre, anche quando si decide di tirare 10 lob di fila a rischio zero.

albesca
albesca

Messaggi : 1172
Data d'iscrizione : 19.12.09
Località : Prov. MI

http://www.tennisinveruno.it

Torna in alto Andare in basso

giocatore - Pagina 4 Empty Re: giocatore

Messaggio Da Ospite Lun Gen 10 2011, 19:12

--------------------


Ultima modifica di correnelvento il Ven Gen 21 2011, 16:31 - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

giocatore - Pagina 4 Empty Re: giocatore

Messaggio Da albesca Lun Gen 10 2011, 21:03

A parer mio, a livello PRO lo psicologo ha il suo peso, in quanto si gioca ad una velocita' tale che i livelli di attenzione vengono portati ai limiti delle capacita' umane. Inoltre sono atleti che devono migliorare i decimali di punto percentuale ... ad es. il dritto lungolinea in corsa dal 98,5 % al 99%, perchè a livello di condizionamento psico-motorio ( cesto, drills ecc. ) li hanno gia' spremuti come limoni e sono arrivati al punto che ormai il continuo sgobbare al cesto è solo un cercare di mantenere quei livelli. Per noi invece il discorso è tutt'altro, c'è una montagna infinita di punti percentuali da guadagnare su tutti i fondamentali ... lo psicologo puo' solo rubarci soldi.


I punti 2,3 4 ecc. che tu enumeri sopra, sono situazioni di "pressione", o meglio situazioni in cui aumenta l'intensità dello stimolo di distrazione esterno o interno che sia, e vale per ogni essere umano, solo che...

... al PRO che ha l'amico strapagato psicologo che gli sussurra all'orecchio " Ora non ti trovi sul campo ... pensa al profumo di rabarbaro ... concentrati sul colore giallo...", le percentuali in quel caso gli scenderanno di un 25 percento anzichè del 30, che per lui vorra' dire sempre e comunque mettere la palla in campo 6,9 su 10 anzichè 7,7 ... e un quindici puo' cambiare la carriera di un giocatore ... allora ci sta tutto l'aiutino, il gioco vale la candela, sono professionisti... ( i numeri sono sparati a caso eh.. solo per farmi capire). Se io vado a pescare cavedani e non so pescare ... che monto affare l'amo GamaKatsu affilatura elettronica che mi garantisce su 10 pesci che aggancio al massimo se ne possa slamare 1 ... che me ne faccio ?? Io manco li piglio tutti sti pesci !!! Smile

Noi, in medesima situazione di pressione subiamo grosso modo lo stesso calo di un PRO come entita', ma partendo da una percentuale di consistenza in partita ridicola, ecco che sotto pressione e senza psiocologo ne mettiamo in campo 2 su 10 .... certo , facendo respirazione ventrale e pensando a Yoko Ono nuda con John nella famosa copertina del '68 chissa' .... potremmo arrivare a 3 su 10 , ovvero ancora numeri ridicoli .... vi renderete facilmente conto che il nostro fallimento sarebbe praticamente predestinato.

Per chiudere, a parer mio, al nostro livello amatoriale/quarta con la psicologia andremmo a toccare I DECIMALI delle percentuali ... mentre col cesto e con l'esperienza in torneo possiamo ancora fare grossi numeri che ci garantiscono soddisfazioni certe, visto l'ampio margine di miglioramento che abbiamo ( sulla carta... Smile ) .

albesca
albesca

Messaggi : 1172
Data d'iscrizione : 19.12.09
Località : Prov. MI

http://www.tennisinveruno.it

Torna in alto Andare in basso

giocatore - Pagina 4 Empty Re: giocatore

Messaggio Da Ospite Lun Gen 10 2011, 21:38


---------------


Ultima modifica di correnelvento il Ven Gen 21 2011, 16:31 - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

giocatore - Pagina 4 Empty Re: giocatore

Messaggio Da LaRana Lun Gen 10 2011, 21:45

Se parliamo di giocatori di pari livello tecnico e fisico sono d'accordo con te. Però al nostro basso livello si deve prima crescere tecnicamente.
Consiglio però la lettura di questo bel libro a chi parla inglese

http://www.amazon.it/Achieving-Peak-Performance-Tennis-Helen/dp/1906954003/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1294695691&sr=8-1
LaRana
LaRana

Messaggi : 1988
Data d'iscrizione : 13.07.10
Età : 53
Località : Roma

http://www.andrearanalli.com

Torna in alto Andare in basso

giocatore - Pagina 4 Empty Re: giocatore

Messaggio Da marco61 Lun Gen 10 2011, 22:34

Direi comunque che in linea di massima, a bassi livelli, è consigliabile concentrare i propri sforzi sul miglioramento tecnico.
Ok, tra due giocatori di pari livello, vincerà sempre quello che si dimostrerà mentalmente più forte, e su questo non ci piove.
Ma se devo buttar via qualche spicciolo, piuttosto che darli allo psicologo preferisco spenderli in lezioni di tennis che sicuramente sono investiti meglio.
A livelli alti il discorso cambia totalmente. La forza mentale è spesso quella che fa la differenza tra il campione e il giocatore di alto livello.
Quante volte si sente dire: "Nei momenti importanti ha innalzato il livello di gioco". Un professionista sa come si gioca il dritto, non è che prima non lo sa fare e subito dopo tira vincenti da tutte le parti. La differenza è che, quando serve davvero, il campione ha dalla sua la convinzione di essere il più forte, mentre il giocatore più debole soffre la pressione. Anche se fino a quel punto ha giocato alla pari.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11766
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

giocatore - Pagina 4 Empty Re: giocatore

Messaggio Da albesca Lun Gen 10 2011, 22:53

correnelvento ha scritto: Il fatto è che non piace a nessuno, ed in particolare ai "perdenti" (al proprio livello"..). ammettere a sè stessi di essere dei "cacasotto"... o dei "conigli".

A nome e per conto di tutti i giocatori che hanno "meno attitudine a mantenere la concentrazione" e come membro onorario dell'E.N.P.A ..... protesto !

... ma garbatamente eh ... che a momenti me la fo' sotto !!! Smile

correnelvento ha scritto: E' più facile attribuirsi lacune tecniche (che ovviamente ci sono... ) che debolezze caratteriali o mentali.

Le lacune tecniche si possono misurare facilmente, pertanto ci vuole poco a dimostrarlo, il livello di "ansia" nei momenti topici molto piu' complesso e misterioso ... li è facile inventarsi di tutto pur di non ammettere che quello smash lo hai sbagliato perche' da due anni non fai una sessione tecnica per allenarlo...e grazie al cavolo che c'hai l'ansia quando ti alzano il lob sulla palla breack !!!
albesca
albesca

Messaggi : 1172
Data d'iscrizione : 19.12.09
Località : Prov. MI

http://www.tennisinveruno.it

Torna in alto Andare in basso

giocatore - Pagina 4 Empty Re: giocatore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.