TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 10 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 9 Ospiti

paoletto

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 11:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da paoletto Oggi alle 17:50

» Foro italico con famiglia al seguito
Da blek Ieri alle 08:42

» Murray
Da correnelvento Ieri alle 06:04

» incordare racchetta da squash
Da st13 Gio 16 Mag 2024, 11:29

» Alexander Zverev
Da yatahaze Gio 16 Mag 2024, 08:05

» Challenger Torino 2024
Da marco61 Mar 14 Mag 2024, 14:06

» Tennis e menisco
Da paoletto Mar 14 Mag 2024, 13:16

» Scatti dal Foro
Da johnnyyo Mar 14 Mag 2024, 08:39

» Jannik Sinner
Da yatahaze Mar 14 Mag 2024, 06:36

» Help Sostituzione Grip di Base
Da johnnyyo Lun 13 Mag 2024, 20:45

» Parere incordatura
Da scimi65 Dom 12 Mag 2024, 23:00

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Ven 10 Mag 2024, 09:45

» Matteo Arnaldi
Da correnelvento Mer 08 Mag 2024, 17:29

» Camila Giorgi
Da squalo714 Mer 08 Mag 2024, 17:03

» correnelvento vs yatahaze
Da yatahaze Dom 05 Mag 2024, 15:08

» Jan Lennard Struff
Da squalo714 Mar 30 Apr 2024, 17:06

» yonex vcore 98
Da nw-t Mar 30 Apr 2024, 15:18

» Head Liquidmetal Instinct
Da correnelvento Lun 29 Apr 2024, 05:16

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 15:34

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 16:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 12:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 21:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 14:28

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 19:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 17:34

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

prima e seconda di servizio: velocità movimento

+10
wbtit
claudioRM
albesca
oedem
alain proust
LaRana
Chiros
gp
Antaniserse
stetennis
14 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

prima e seconda di servizio: velocità movimento - Pagina 3 Empty prima e seconda di servizio: velocità movimento

Messaggio Da stetennis Mar 11 Gen 2011, 05:26

Promemoria primo messaggio :

Ieri un istruttore mi ha corretto, osservando che nella seconda rallentavo la velocità del movimento. Mi ha detto invece che la velocità di esecuzione tra la prima e la seconda è invariata. L'unica differenza è che nella seconda devo utilizzare più slice o kick. Sono rimasto sorpreso perchè credevo che nella seconda diminuisse proprio la velocità di esecuzione....
stetennis
stetennis

Messaggi : 497
Data d'iscrizione : 29.07.10

Torna in alto Andare in basso


prima e seconda di servizio: velocità movimento - Pagina 3 Empty Re: prima e seconda di servizio: velocità movimento

Messaggio Da veterano Mer 12 Gen 2011, 00:32

E le gambe a cosa servono...........

veterano

Messaggi : 1060
Data d'iscrizione : 09.01.10

Torna in alto Andare in basso

prima e seconda di servizio: velocità movimento - Pagina 3 Empty Re: prima e seconda di servizio: velocità movimento

Messaggio Da wbtit Mer 12 Gen 2011, 08:26

Intanto complimenti per l'esposizione dalla quale, se possibile, vorrei raggiungere ad un chiarimento sulla velocità tra prima e seconda di servizio.

Da quello che ho capito il polso contribuisce in modo determinante all'effetto del colpo (kick,slice e twist!) e in misura marginale allo spin (per carità per un PRO un +5% può fare la differenza) e addirittura trascurabile sul lato della potenza (per quello ci già gambe, torso, spalle e tricipiti ecc.)

Se così stanno le cose e la prima è andata a rete Sad non sarebbe saggio diminuire un po' la spinta dei tricipiti in modo da essere "sicuri" di metterla dentro? Mi sembra difficile che lo spin erogato dal polso da solo possa diminuire la velocità di urscita. Di sicuro la seconda non può essere moscia altrimenti l'avversario parte all'arrembaggio.

Spero di essermi spiegato.





wbtit

Messaggi : 190
Data d'iscrizione : 29.12.10
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

prima e seconda di servizio: velocità movimento - Pagina 3 Empty Re: prima e seconda di servizio: velocità movimento

Messaggio Da Chiros Mer 12 Gen 2011, 08:31

Satrapo ha scritto:Cut


Ecco che per il kick dovremo lavorare di polso per attaccare la palla dal basso, spazzolarla verso l'alto e poi coprirla in uscita (un movimento avvolgente simile a quando si carezza la testa a qualcuno per intenderci!), per lo slice il tutto verrà spostato più lateralmente nei confronti della palla, per il twist si eseguirà un attacco simile al kick ed una uscita simile allo slice.


Cut

Ringrazio tutti per l'interessamento.
Direi che Satrapo ha descritto perfettamente tutto. Io davo per scontato l'effetto del tricipite così come quella delle gambe.

Io sono rimasto perplesso sull'insegnamento del mio maestro. Dice che le rotazioni sono date dal polso. Mi ha fatto provare senza attaccare la palla dal basso!!! Per questo più volte ho scritto che esistono scuole diverse. Mi viene pure il sospetto che quello che ho provato non sia un vero kick. In pratica mi ha fatto provare a prendere la palla come quando faccio con la botta piatta ma con una differenza sulla chiusura del polso. Invece di flettersi in avanti, me lo ha fatto flettere un po' in diagonale. Per intenderci sia verso il pollice che verso il mignolo. Il servizio che ne viene fuori è carico di rotazione! Non si vede tanto prima del rimbalzo, nel senso che la traiettoria non è molto arcuata, ma dopo il rimbalzo la pallina salta molto! Addirittura aggiungo che a volte mi succede in partita di chiudere male il polso in avanti o di non impattare benissimo al centro la pallina e quindi ottengo lo stesso effetto.
prima e seconda di servizio: velocità movimento - Pagina 3 106988
Ad Albesca.Ti giuro che quello che mi hai descritto è un tennis che non conosco e non mi esprimo in merito. A me hanno insegnato (fino ad ora almeno) a colpire la palla sempre al massimo dell'estensione del braccio.
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

prima e seconda di servizio: velocità movimento - Pagina 3 Empty Re: prima e seconda di servizio: velocità movimento

Messaggio Da oedem Mer 12 Gen 2011, 08:50

wbtit,ti sembrerà strano ma il taglio che si può dare può ridurre molto la velocità di palla

Se già pensi ad un pro, la differenza di velocità è di 40 km/h

il mantenere la stessa velocità del mulinello serve per trasferire più taglio così da creare una seconda palla che, in margine di sicurezza, comunque risulti fastidiosa e non facilmente attaccabile.

Poi, nel mio caso personale di un servizio ancora incerto, io rallento il mulinello nella seconda ma ciò è solo perché ci sono ancora lacune tecniche da colmare (vedi imparare a tagliare bene la palla).


ho l'occhio di pulcinella
Con il polibutilene ogni colpo riesce bene!

(cit. by Satrapo)
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

prima e seconda di servizio: velocità movimento - Pagina 3 Empty Re: prima e seconda di servizio: velocità movimento

Messaggio Da albesca Mer 12 Gen 2011, 09:05

Chiros ha scritto: Ad Albesca.Ti giuro che quello che mi hai descritto è un tennis che non conosco e non mi esprimo in merito. A me hanno insegnato (fino ad ora almeno) a colpire la palla sempre al massimo dell'estensione del braccio

E mi spieghi come fai ad imprimere rotazione dal basso verso l'alto se il piatto corde non ha spazio per spazzolare in quel verso ??? Immagina di lfare un lancio standard a ore 12 sopra la tua testa: ora non voglio fare il caso limite di una rotazione kick ore 6 -> ore 12 che non si usa ... ma già una rotazione ore 7 --> ore 1, se sei un destro e servi da sinistra vedi che danni fai se riesci ad indirizzarla sul rovescio dell'avversario.
Il braccio va sempre esteso Chiros...ma in questo caso l'estensione avverra' dopo il contatto ..il movimento per far lavorare il piatto corde dal basso verso l'alto è combinato da estensione del braccio ( di tricipite come spiega sopra Satrapo ) + polso. Spesso la difficolta' nel comprendere le rotazioni per la seconda palla sono causate proprio da questo equivoco. Ma scusa eh .. se ti dicessi: tirami un dritto in top spin senza che la testa della racchetta superi l'altezza del contatto, saresti capace ?

prima e seconda di servizio: velocità movimento - Pagina 3 Flat-k10

A sinistra il giocatore ha esteso il braccio, va al contatto e spinge in avanti anche di polso, e nel caso specifico c'è proprio flessione del polso + pronazione dell'avambraccio che "schiacciano" la palla.

A destra il giocatore cerca il contatto un po' piu' in basso e va al contatto che la racchetta ha ancora qualche centimetro di spazio per muoversi in su e a destra e per fare cio' si aiuta sia di tricipite che di polso. Stavolta il polso lavora meno in flessione e piu' in deviazione e la pronazione di avambraccio non agisce in quanto non utile al sollevamento della testa della racchetta.


veterano ha scritto:E le gambe a cosa servono...........

Si, certamente le mie conclusioni sono indotte anche dal fatto che a basso livello, nel servizio, non siamo in grado di spingere di gambe. Proprio pochi giorni fa ho guardato allo specchio di quanto mi abbassavo per caricare le gambe ... il risultato è stato sorprendentemente ridicolo e la causa è fondamentalmente la scarsa preparazione muscolare. Il movimento parte da fermi pertanto senza aiuto di inerzia, se dovessi abbassarmi come si abbassa un terza buono e spingere in maniera esplosiva ...dopo il secondo turno di battuta sarei costretto al ritiro causa quatricipiti a fuoco. Cio' nonostante, un terza il polso lo usa comunque, sommando questa spinta a tutte le altre.
Vet, ma siete o non siete d'accordo che il mancato uso del polso è fonte di perdita di controllo ?
albesca
albesca

Messaggi : 1172
Data d'iscrizione : 19.12.09
Località : Prov. MI

http://www.tennisinveruno.it

Torna in alto Andare in basso

prima e seconda di servizio: velocità movimento - Pagina 3 Empty Re: prima e seconda di servizio: velocità movimento

Messaggio Da Chiros Mer 12 Gen 2011, 09:38

Albe, l'ho scritto sopra come faccio e che tipo di effetto prende la pallina. Io per primo sono rimasto perplesso e mi sono fatto spiegare la cosa almeno 3 volte. Funziona, lavoro la palla con il polso. La prendo quasi sopra perchè un servizio non è un dritto ma poi la lavoro tanto e genero rotazione. A contatto con la terra, la palla schizza alta.

Per quanto riguarda il dritto, già ho acceso una discussione l'altra volta. Non vorrei ricominciare.
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

prima e seconda di servizio: velocità movimento - Pagina 3 Empty Re: prima e seconda di servizio: velocità movimento

Messaggio Da albesca Mer 12 Gen 2011, 09:55

Chiros ha scritto:Albe, l'ho scritto sopra come faccio e che tipo di effetto prende la pallina. Io per primo sono rimasto perplesso e mi sono fatto spiegare la cosa almeno 3 volte. Funziona, lavoro la palla con il polso.

Per quanto riguarda il dritto, già ho acceso una discussione l'altra volta. Non vorrei ricominciare.

Ok, alla fine cio' che conta è come esce la palla ... se ti esce giusta vuol dire che fai bene. Se tu arrivi a braccio esteso e lavori solo di polso, vorra' dire semplicemente che metti meno rotazione e piu' potenza in quanto usi solo deviazione di polso ed escludi l'estensione di tricipite che è indiscutibilmente fonte di spinta verso l'alto.
albesca
albesca

Messaggi : 1172
Data d'iscrizione : 19.12.09
Località : Prov. MI

http://www.tennisinveruno.it

Torna in alto Andare in basso

prima e seconda di servizio: velocità movimento - Pagina 3 Empty Re: prima e seconda di servizio: velocità movimento

Messaggio Da Chiros Mer 12 Gen 2011, 10:03

Infatti, è quello che penso. Questo sport ha mille sfumature e mi piace anche per questo. Smile
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

prima e seconda di servizio: velocità movimento - Pagina 3 Empty Re: prima e seconda di servizio: velocità movimento

Messaggio Da Abracadabra78 Mer 12 Gen 2011, 23:36

Chiros ha scritto:
gp ha scritto:
stetennis ha scritto:praticamente la prima e la seconda erano due gesti cosi' diversi che creavano solo casini psicomotori
Smile
beh, in effetti sono movimenti abbastanza diversi: se non ti chiami sampras (che lanciava la palla sempre quasi nello stesso modo indipendentemente dal tipo di servizio, in modo da mascherare il colpo che stava per eseguire), il lancio di palla deve essere leggermente diverso tra piatto, kick e slice, come pure il punto d'impatto sulla palla e l'uscita dello swing...

Mi hanno insegnato che il lancio di palla tra prima e seconda non varia.
ti hanno insegnato male mi sa prima e seconda di servizio: velocità movimento - Pagina 3 106988 ...un kick con lo stesso lancio della prima piatta nn mi sembra correttissimo

Abracadabra78

Messaggi : 727
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 46
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

prima e seconda di servizio: velocità movimento - Pagina 3 Empty Re: prima e seconda di servizio: velocità movimento

Messaggio Da Becker Dom 16 Gen 2011, 19:11

Noi Pro lol! lanciamo sempre allo stesso modo,mica vorrai essere in grado di leggere il nostro servizio!!?? 🐰
Becker
Becker

Messaggi : 220
Data d'iscrizione : 07.12.09
Età : 51

Torna in alto Andare in basso

prima e seconda di servizio: velocità movimento - Pagina 3 Empty Re: prima e seconda di servizio: velocità movimento

Messaggio Da Ospite Dom 16 Gen 2011, 19:18

Becker ha scritto:Noi Pro lol! lanciamo sempre allo stesso modo,mica vorrai essere in grado di leggere il nostro servizio!!?? 🐰
ovvero del tutto casualmente Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

prima e seconda di servizio: velocità movimento - Pagina 3 Empty Re: prima e seconda di servizio: velocità movimento

Messaggio Da Becker Dom 16 Gen 2011, 20:15

Voglio vedere se capite dove tiro se nemmeno io ne sono al corrente tongue
Becker
Becker

Messaggi : 220
Data d'iscrizione : 07.12.09
Età : 51

Torna in alto Andare in basso

prima e seconda di servizio: velocità movimento - Pagina 3 Empty Re: prima e seconda di servizio: velocità movimento

Messaggio Da Abracadabra78 Lun 17 Gen 2011, 00:26

Becker ha scritto:Voglio vedere se capite dove tiro se nemmeno io ne sono al corrente tongue
siamo in due!!!!!!!! Very Happy

Abracadabra78

Messaggi : 727
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 46
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

prima e seconda di servizio: velocità movimento - Pagina 3 Empty Re: prima e seconda di servizio: velocità movimento

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.