TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 20 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 20 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Jannik Sinner
Da john mc edberg Ieri alle 22:33

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» ATP/WTA box
Da nw-t Mar 12 Mar 2024, 10:48

» Lorenzo Musetti
Da correnelvento Mar 12 Mar 2024, 09:48

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

» Alcaraz
Da aless Lun 19 Feb 2024, 13:48

» tessera fit non agonistica
Da muster Lun 19 Feb 2024, 10:14

» Volkl Quantum V1 oggi!
Da Adif971 Dom 18 Feb 2024, 20:48

» Pro Kennex Q+5 Light e Babolat Addixion 1,25 a 22 kg.
Da marco61 Gio 15 Feb 2024, 06:36

» inerzia
Da correnelvento Mar 13 Feb 2024, 22:42

» Head Speed Mp 2024
Da nw-t Mer 07 Feb 2024, 11:20

» Alexander Bublik
Da yatahaze Lun 05 Feb 2024, 12:01

» Il momento in cui avete detto 'addio' al legno
Da Tholos Dom 04 Feb 2024, 20:26

» Rettangolizzare un manico
Da felipe Dom 04 Feb 2024, 09:22

» Sito custom racchette e corde dei PRO
Da correnelvento Gio 01 Feb 2024, 11:33

» Un sito davvero serio su racchette
Da correnelvento Mer 31 Gen 2024, 16:31

» Australian open 2024
Da yatahaze Mar 30 Gen 2024, 08:54

» X voi quale sarà il primo torneo Slam che vincerà Sinner?
Da st13 Lun 29 Gen 2024, 19:51

» Il saluto/stretta di mano a fine gara
Da Pinox Mar 23 Gen 2024, 17:31

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

prima e seconda di servizio: velocità movimento

+10
wbtit
claudioRM
albesca
oedem
alain proust
LaRana
Chiros
gp
Antaniserse
stetennis
14 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

prima e seconda di servizio: velocità movimento Empty prima e seconda di servizio: velocità movimento

Messaggio Da stetennis Mar 11 Gen 2011, 06:26

Ieri un istruttore mi ha corretto, osservando che nella seconda rallentavo la velocità del movimento. Mi ha detto invece che la velocità di esecuzione tra la prima e la seconda è invariata. L'unica differenza è che nella seconda devo utilizzare più slice o kick. Sono rimasto sorpreso perchè credevo che nella seconda diminuisse proprio la velocità di esecuzione....
stetennis
stetennis

Messaggi : 497
Data d'iscrizione : 29.07.10

Torna in alto Andare in basso

prima e seconda di servizio: velocità movimento Empty Re: prima e seconda di servizio: velocità movimento

Messaggio Da Ospite Mar 11 Gen 2011, 06:36

Nella seconda, la velocità di movimento spesso aumenta pure, al fine di imprimere il top-spin (a patto di saperlo fare)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

prima e seconda di servizio: velocità movimento Empty Re: prima e seconda di servizio: velocità movimento

Messaggio Da Antaniserse Mar 11 Gen 2011, 09:25

stetennis ha scritto:Ieri un istruttore mi ha corretto, osservando che nella seconda rallentavo la velocità del movimento. Mi ha detto invece che la velocità di esecuzione tra la prima e la seconda è invariata. L'unica differenza è che nella seconda devo utilizzare più slice o kick. Sono rimasto sorpreso perchè credevo che nella seconda diminuisse proprio la velocità di esecuzione....

Se servissi solo piatto, da qualche parte dovresti compensare e quindi per forza rallenteresti un po' il mulinello.
Ma dato che per l'appunto sulla seconda si tende sempre ad usare effetti, allora la velocità di braccio può rimanere la stessa... è chiaro che se sulla prima dai una "frustatona" col braccio/spalla la seconda non sarà proprio uguale, ma il concetto comunque è che il braccio deve viaggiare bello deciso


"I am not perfect and neither was my career. In the end tennis is like life, messy."
Marat Safin
Antaniserse
Antaniserse
Admin

Messaggi : 1078
Data d'iscrizione : 09.12.09
Età : 50
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

prima e seconda di servizio: velocità movimento Empty Re: prima e seconda di servizio: velocità movimento

Messaggio Da Ospite Mar 11 Gen 2011, 10:31

stetennis ha scritto:Ieri un istruttore mi ha corretto, osservando che nella seconda rallentavo la velocità del movimento. Mi ha detto invece che la velocità di esecuzione tra la prima e la seconda è invariata. L'unica differenza è che nella seconda devo utilizzare più slice o kick. Sono rimasto sorpreso perchè credevo che nella seconda diminuisse proprio la velocità di esecuzione....
il tuo istruttore ha ragione

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

prima e seconda di servizio: velocità movimento Empty Re: prima e seconda di servizio: velocità movimento

Messaggio Da stetennis Mar 11 Gen 2011, 11:07

Grazie! Ed infatti ieri ero un po' stanco perche' per la prima volta ho spinto anche con la seconda provando sia il kick (ancora non con buoni risultati) sia lo slice.

Sembra una fesseria pero' questo aiuta tantissimo anche a trovare continuita' nel colpo perche' prima non facevo altro che confondere le mie sensazioni: praticamente la prima e la seconda erano due gesti cosi' diversi che creavano solo casini psicomotori
Smile
stetennis
stetennis

Messaggi : 497
Data d'iscrizione : 29.07.10

Torna in alto Andare in basso

prima e seconda di servizio: velocità movimento Empty Re: prima e seconda di servizio: velocità movimento

Messaggio Da gp Mar 11 Gen 2011, 11:13

stetennis ha scritto:praticamente la prima e la seconda erano due gesti cosi' diversi che creavano solo casini psicomotori
Smile
beh, in effetti sono movimenti abbastanza diversi: se non ti chiami sampras (che lanciava la palla sempre quasi nello stesso modo indipendentemente dal tipo di servizio, in modo da mascherare il colpo che stava per eseguire), il lancio di palla deve essere leggermente diverso tra piatto, kick e slice, come pure il punto d'impatto sulla palla e l'uscita dello swing...
gp
gp

Messaggi : 1956
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 62
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

prima e seconda di servizio: velocità movimento Empty Re: prima e seconda di servizio: velocità movimento

Messaggio Da Chiros Mar 11 Gen 2011, 11:16

gp ha scritto:
stetennis ha scritto:praticamente la prima e la seconda erano due gesti cosi' diversi che creavano solo casini psicomotori
Smile
beh, in effetti sono movimenti abbastanza diversi: se non ti chiami sampras (che lanciava la palla sempre quasi nello stesso modo indipendentemente dal tipo di servizio, in modo da mascherare il colpo che stava per eseguire), il lancio di palla deve essere leggermente diverso tra piatto, kick e slice, come pure il punto d'impatto sulla palla e l'uscita dello swing...

Mi hanno insegnato che il lancio di palla tra prima e seconda non varia.
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

prima e seconda di servizio: velocità movimento Empty Re: prima e seconda di servizio: velocità movimento

Messaggio Da gp Mar 11 Gen 2011, 11:18

non tra prima e seconda ma tra servizio piatto e servizio tagliato (slice o kick)
gp
gp

Messaggi : 1956
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 62
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

prima e seconda di servizio: velocità movimento Empty Re: prima e seconda di servizio: velocità movimento

Messaggio Da Chiros Mar 11 Gen 2011, 11:20

Ho provato pure il kick. Stesso lancio, l'effetto si dà col polso.
Non per fare il professore... solo per capire se esistono scuole diverse. In effetti vedo parecchi che variano il lancio.
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

prima e seconda di servizio: velocità movimento Empty Re: prima e seconda di servizio: velocità movimento

Messaggio Da LaRana Mar 11 Gen 2011, 11:22

ho sempre saputo che un minimo il lancio cambia fra piatto e slice, e cambia abbastanza sul kick
LaRana
LaRana

Messaggi : 1988
Data d'iscrizione : 13.07.10
Età : 52
Località : Roma

http://www.andrearanalli.com

Torna in alto Andare in basso

prima e seconda di servizio: velocità movimento Empty Re: prima e seconda di servizio: velocità movimento

Messaggio Da gp Mar 11 Gen 2011, 11:25

Chiros ha scritto:Ho provato pure il kick. Stesso lancio, l'effetto si dà col polso.
povero polso...
gp
gp

Messaggi : 1956
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 62
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

prima e seconda di servizio: velocità movimento Empty Re: prima e seconda di servizio: velocità movimento

Messaggio Da stetennis Mar 11 Gen 2011, 11:53

gp ha scritto:
stetennis ha scritto:praticamente la prima e la seconda erano due gesti cosi' diversi che creavano solo casini psicomotori
Smile
beh, in effetti sono movimenti abbastanza diversi: se non ti chiami sampras (che lanciava la palla sempre quasi nello stesso modo indipendentemente dal tipo di servizio, in modo da mascherare il colpo che stava per eseguire), il lancio di palla deve essere leggermente diverso tra piatto, kick e slice, come pure il punto d'impatto sulla palla e l'uscita dello swing...

Mi sono spiegato male ... il movimento della seconda era cosi' lento che era snaturato Very Happy e non mi permetteva neanche di dare spin.

Sul lancio di palla ci sto lavorando scratch
stetennis
stetennis

Messaggi : 497
Data d'iscrizione : 29.07.10

Torna in alto Andare in basso

prima e seconda di servizio: velocità movimento Empty Re: prima e seconda di servizio: velocità movimento

Messaggio Da alain proust Mar 11 Gen 2011, 12:16

Chiros ha scritto:Ho provato pure il kick. Stesso lancio, l'effetto si dà col polso.
Non per fare il professore... solo per capire se esistono scuole diverse. In effetti vedo parecchi che variano il lancio.
anche a me il maestro ha insegnato che "un tempo" si consigliava di lanciare più a sin. per il kick, più a dx per lo slice.
ma che le scuole moderne insegnano a dare l'effetto impattando in punti diversi la palla, ma con lo stesso lancio... boohh...
alain proust
alain proust

Messaggi : 619
Data d'iscrizione : 13.12.10

Torna in alto Andare in basso

prima e seconda di servizio: velocità movimento Empty Re: prima e seconda di servizio: velocità movimento

Messaggio Da oedem Mar 11 Gen 2011, 12:17

il lancio per il kick è più arretrato, lo slice più a destra


ho l'occhio di pulcinella
Con il polibutilene ogni colpo riesce bene!

(cit. by Satrapo)
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

prima e seconda di servizio: velocità movimento Empty Re: prima e seconda di servizio: velocità movimento

Messaggio Da albesca Mar 11 Gen 2011, 12:18

Ste, la velocita' è consigliabile sia uguale in maniera tale che tu possa mantenere sempre una medesima altezza di lancio con la quale "entrare in confidenza" e poter cosi' giocare un po' con il timing per ottenere le variazioni.

Considera che con la stessa identica velocita' di braccio, puoi tirare un piattone potente o una curva lenta in kick... dipende grossolanamente dalla inclinazione con cui presenti il piatto corde al contatto e dal timing dello stesso.
albesca
albesca

Messaggi : 1172
Data d'iscrizione : 19.12.09
Località : Prov. MI

http://www.tennisinveruno.it

Torna in alto Andare in basso

prima e seconda di servizio: velocità movimento Empty Re: prima e seconda di servizio: velocità movimento

Messaggio Da claudioRM Mar 11 Gen 2011, 12:52

da quando ho ripreso a giocare a gennaio 2010 per la seconda mi sono rifatto a qst video/tecnica con risultati discreti da quanto mi dicevano gli avversari, almeno fino ad un paio di mesi fa...ultimamente...ho bisogno di ripetizioni Very Happy

e cmq per il kick dice lancio sopra la testa

claudioRM
claudioRM

Messaggi : 200
Data d'iscrizione : 30.07.10
Età : 48
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

prima e seconda di servizio: velocità movimento Empty Re: prima e seconda di servizio: velocità movimento

Messaggio Da Ospite Mar 11 Gen 2011, 13:09

claudioRM ha scritto:
e cmq per il kick dice lancio sopra la testa

finché non te lo leggono, e allora son dolori, se io ti vedo lanciare tanto ditero, faccio due passi dentro il campo e ti fulmino anticipando, per questo si tende ad insegnare un lancio abbastanza omogeneo fra i vari tipi di servizi, magari non proprio uguale uguale, ma per lo meno non chiaramente leggibile.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

prima e seconda di servizio: velocità movimento Empty Re: prima e seconda di servizio: velocità movimento

Messaggio Da claudioRM Mar 11 Gen 2011, 13:17

wik ha scritto:finché non te lo leggono, e allora son dolori...per questo si tende ad insegnare un lancio abbastanza omogeneo fra i vari tipi di servizi, magari non proprio uguale uguale, ma per lo meno non chiaramente leggibile.

senti ma...il lancio arretrato mi costringe a dare alla palla una traiettoria più parabolica, che dovrebbe passare di più alta sulla rete.
come ottengo lo stesso risultato con un lancio simile al quello per la prima (di solito più avanzato)?
claudioRM
claudioRM

Messaggi : 200
Data d'iscrizione : 30.07.10
Età : 48
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

prima e seconda di servizio: velocità movimento Empty Re: prima e seconda di servizio: velocità movimento

Messaggio Da gp Mar 11 Gen 2011, 13:19

certo, wik, ma il tutto avviene per gradi crescenti di difficoltà: secondo te è più o meno facile dare rotazione kick ad una palla che sta sopra la tua testa o ad una che ti sta davanti? penso che una volta che si sia acquisito per bene il movimento di base poi si possa lavorare anche sulla "mascheratura", tenendo presente che un kick ben eseguito (pesante) con un lancio di palla tradizionale non è semplicissimo da anticipare, perchè la palla gira parecchio, si alza e da fastidio. qualche problema cominci ad averlo quando a rispondere a questo kick così eseguito è un giocatore a livello di 3^ categoria bassa, non prima...
gp
gp

Messaggi : 1956
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 62
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

prima e seconda di servizio: velocità movimento Empty Re: prima e seconda di servizio: velocità movimento

Messaggio Da Ospite Mar 11 Gen 2011, 13:35

gp......si certo, si procede per gradi

mc.......entrando un filo in anticipo in campo in maniera tale da trovarti quasi nella stessa posizione se avessi lanciato sopra la testa, in pratica te la ritrovi quasi sopra la testa, ma sei tu che ti sposti leggermente avanti in anticipo, il kick non é un servizio di potenza e te lo puoi permettere, ma se una palla lanciata dietro é ben identificabile e com un buon anticipo, uno spostamento leggermente anticipato non é molto identificabile e nemmeno con anticipo sufficiente da permettere all'avversario una contromossa rapida e agevole.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

prima e seconda di servizio: velocità movimento Empty Re: prima e seconda di servizio: velocità movimento

Messaggio Da claudioRM Mar 11 Gen 2011, 13:46

wik ha scritto:entrando un filo in anticipo in campo in maniera tale da trovarti quasi nella stessa posizione se avessi lanciato sopra la testa

in pratica...Se Maometto non va alla montagna...la montagna va da Maometto!

domani sera provo! lol!
claudioRM
claudioRM

Messaggi : 200
Data d'iscrizione : 30.07.10
Età : 48
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

prima e seconda di servizio: velocità movimento Empty Re: prima e seconda di servizio: velocità movimento

Messaggio Da wbtit Mar 11 Gen 2011, 13:49

Scusate l'intromissione ma ho cercato in internet e ho trovato tra tanti esempi questo:

http://uk.eurosport.yahoo.com/04072010/58/match-stats-rafael-nadal-v-tomas-berdych.html

Da quello che leggo la seconda di servizio è più lenta della prima quindi il movimento può anche essere sempre lo stesso ma l'accelerazione impressa alla racchetta è maggiore nella prima di servizio. O no?

wbtit

Messaggi : 190
Data d'iscrizione : 29.12.10
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

prima e seconda di servizio: velocità movimento Empty Re: prima e seconda di servizio: velocità movimento

Messaggio Da oedem Mar 11 Gen 2011, 13:53

ovvio wbtit

praticamente la velocità del braccio è la stessa ma, andando a dare taglio, trasferisci quella velocità in 2 direzioni

pensa di impattare la pallina piatta: così trasferisci in toto la velocità.
se invece cambia l'angolo di impatto tra palla e racchetta (per uno slice o kick), la velocità si divide in 2 componenti: una che da il taglio e l'altro diretta nella direzione del campo avversario
quindi quest'ultima componente (che trasferisce la velocità alla palla) sarà minore di quella del servizio piatto


ho l'occhio di pulcinella
Con il polibutilene ogni colpo riesce bene!

(cit. by Satrapo)
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

prima e seconda di servizio: velocità movimento Empty Re: prima e seconda di servizio: velocità movimento

Messaggio Da wbtit Mar 11 Gen 2011, 14:03

Allora mi confermi il dubbio che mi è venuto guardando questi tre video su Soderling: kick, slice e flat.

slice: https://www.youtube.com/watch?v=a4-5QFOiAiw
kick: https://www.youtube.com/watch?v=S3AoSQG4nHM
flat: https://www.youtube.com/watch?v=i74lLZtQpF0

La sorpresa è quando parla del servizio flat che, se non ho capito male, è sempre un kick ma con meno effetto. Ricapitolando quindi il movimento è sempre lo stesso ma è il maggiore o minore effetto che si da consapenvolmente alla pallina che varia la velocità di uscita. Parbleu!


wbtit

Messaggi : 190
Data d'iscrizione : 29.12.10
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

prima e seconda di servizio: velocità movimento Empty Re: prima e seconda di servizio: velocità movimento

Messaggio Da oedem Mar 11 Gen 2011, 14:04

exactly Wink


ho l'occhio di pulcinella
Con il polibutilene ogni colpo riesce bene!

(cit. by Satrapo)
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

prima e seconda di servizio: velocità movimento Empty Re: prima e seconda di servizio: velocità movimento

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.