TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 38 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 37 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Mat78

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da paoletto Oggi alle 19:50

» Foro italico con famiglia al seguito
Da blek Ieri alle 10:42

» Murray
Da correnelvento Ieri alle 08:04

» incordare racchetta da squash
Da st13 Gio 16 Mag 2024, 13:29

» Alexander Zverev
Da yatahaze Gio 16 Mag 2024, 10:05

» Challenger Torino 2024
Da marco61 Mar 14 Mag 2024, 16:06

» Tennis e menisco
Da paoletto Mar 14 Mag 2024, 15:16

» Scatti dal Foro
Da johnnyyo Mar 14 Mag 2024, 10:39

» Jannik Sinner
Da yatahaze Mar 14 Mag 2024, 08:36

» Help Sostituzione Grip di Base
Da johnnyyo Lun 13 Mag 2024, 22:45

» Parere incordatura
Da scimi65 Lun 13 Mag 2024, 01:00

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Ven 10 Mag 2024, 11:45

» Matteo Arnaldi
Da correnelvento Mer 08 Mag 2024, 19:29

» Camila Giorgi
Da squalo714 Mer 08 Mag 2024, 19:03

» correnelvento vs yatahaze
Da yatahaze Dom 05 Mag 2024, 17:08

» Jan Lennard Struff
Da squalo714 Mar 30 Apr 2024, 19:06

» yonex vcore 98
Da nw-t Mar 30 Apr 2024, 17:18

» Head Liquidmetal Instinct
Da correnelvento Lun 29 Apr 2024, 07:16

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 17:34

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

sconfitta

4 partecipanti

Andare in basso

sconfitta Empty sconfitta

Messaggio Da gp Ven 29 Gen 2010, 09:16

Buongiorno a tutti. E' il mio primo post in questo forum, anche se sono iscritto da quando è nato.
Non ho notato uno spazio apposito per le presentazioni, ma, dai nick presenti, credo che la maggior parte di voi già mi conosca, per cui inoltro subito il mio primo argomento, che visto la lunghezza funge anche da presentazione... sconfitta Icon_smile

l'altro ieri ho giocato dopo circa 7 anni con un mio vecchio compagno di circolo, giocatore cui all'epoca facevo sempre fare pochi games, anche se le partite erano tirate: all'epoca io ero 4.3 lui NC. Poi ho appeso la classica racchetta al classico chiodo e ho ricominciato a giochicchiare solo lo scorso anno.
quest'anno mi sono messo in testa di ricominciare l'attività agonistica e per cercare di capire in che condizioni fisiche mi trovassi oggettivamente, ho cercato un termine di paragone cui far riferimento: il mio amico di sette anni fa.
Solo che lui adesso è 4.2 proveniente da classifica 4.1 (per infortunio ha dovuto fermarsi qualche mese) mentre io sono NC con 7 kg circa di zavorra (panza) e 7 anni di non gioco a livelli adeguati.
Mi ha dato 6/3 6/2 in 1,15 di gioco effettivo (senza cambi campo).
penso che poteva andare peggio, in fondo tutti i games sono finiti ai vantaggi...


ciò che ho notato è che sono comunque disabituato ad una palla più veloce ed angolata, perchè le mie gambe in alcune occasioni si rifiutano proprio di partire e insieme agli occhi si siedono sulle sponde del torrente e le guardano passare, le palle, invece che cercare di andargli vicino.

sono un paio di mesi che faccio un allenamento con frequenza bi settimanale sul campo da tennis in cui faccio 10 minuti di corsa/riscaldamento , stretching per i muscoli delle gambe, di nuovo corsa per 10 minuti ma con tutte le varianti possibili che mi vengono in mente (corsa quasi sul posto con sollevamento delle cosce, saltelli laterali semplici e a passo incrociato, corsa all'indietro, allunghi), da un mese a questa parte faccio anche alcuni minuti di un allenamento adatto a riabituarmi al recupero fisico simulando scambi prolungati lungo la linea di fondo campo e scatti in avanti per simulare la discesa a rete ed il successivo recupero della posizione arretrata con corsa all'indietro. sempre da un mese faccio delle ripetute sui gradini (non gradoni, per carità... e chi ce la farebbe...) della scala di accesso al campo. insomma mi sto facendo un m..o tanto, considerate le mie condizioni di partenza.

mi rendo conto però che probabilmente se voglio ottenere qualche buon risultato, già da quest'anno, non è sufficiente...
secondo voi che dovrei fare, oltre che magnà de meno? sconfitta Icon_cry peso infatti 75 kg ma sono alto appena 170 cm per cui mi rendo conto che il primo intervento da fare è la dieta, ma essendo uno del ramo (sono un farmacista/tossicologo) penso di riuscire a gestire questo aspetto, se solo mi torna la voglia di farlo con impegno...
gp
gp

Messaggi : 1956
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 62
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

sconfitta Empty Re: sconfitta

Messaggio Da Ospite Ven 29 Gen 2010, 10:19

Centra nulla,
Sergio sicuro ti dará le dritte giuste, io sono un ribelle culinario-atletico la onde per cui posso solo proporti la carbonara.
Ma.....
ho visto il tuo video dove si vede chiaramente che tanto disponi di buona tecnica, tanto sei lento a muoverti sul primo passo.
Questo é dovuto non solo ad un sovrappeso come ci dici, ma ad un atteggiamento non corretto in partenza dove manca completamente uno splitstep o per lo meno qualcosa che gli somigli. Non ci arrivi perché tecnicamente parlando parti male.
C'é, eccetto sulla partenza, qualcosa che assomiglia ad una movimentazione corretta, gli somiglia e sembra un ricordo perché probabilmente hai anche giocato ad un buon livello, vedrai che riesci a recuperarla se ritrovi un po' di forma fisica e ti impegni a essere molto piú attivo di piedi.
Appunto al di fuori di questo, devi andare piú sotto alla palla, la tecnca é buona e anche stilisticamente elegante, ma ci vai troppo poco sotto. Dico questo perché se sommiano le due cose credo il problema principale atletico sia una carenza sulla flessione delle ginocchia, la onde per cui Sergio, credo che a Gp gli devi proprinare una dose di lavoro oltre che generale su queso specifico aspetto.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

sconfitta Empty Re: sconfitta

Messaggio Da gp Ven 29 Gen 2010, 10:52

wik ha scritto: devi andare piú sotto alla palla, la tecnca é buona e anche stilisticamente elegante, ma ci vai troppo poco sotto. Dico questo perché se sommiano le due cose credo il problema principale atletico sia una carenza sulla flessione delle ginocchia, la onde per cui Sergio, credo che a Gp gli devi proprinare una dose di lavoro oltre che generale su queso specifico aspetto.

ciao Wik e grazie.
parli di roba tipo "squat" e cose simili?
gp
gp

Messaggi : 1956
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 62
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

sconfitta Empty Re: sconfitta

Messaggio Da Ospite Ven 29 Gen 2010, 11:09

Son davvero ignorante su questi temi e la mia panza ne è testimone, Sergio sicuramente ha la competenza che a me manca per dirti di che lavoro hai bisogno.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

sconfitta Empty Re: sconfitta

Messaggio Da gp Sab 30 Gen 2010, 11:42

ciao Wik.
mi sono andato a rivedere il video che immortala le mie stanche membra che si trascinano in campo...
in particolare sono andato a vedere ciò che mi dicevi aver notato, cioè che manca completamente lo split step o qualcosa che gli assomigli.
in effetti però, ammesso che io abbia capito cosa voglia dire "split step", il saltello mentre il giocatore avversario colpisce la palla mi sembra di farlo, anche se molto piccolo e, ammetto, non sempre.
anche nel tipo di allenamento che faccio in campo a simulare gli scambi da fondo campo (che ho descritto nel mio primo intervento in questo topic) mi impongo di fare lo split step prima di partire a destra o a sinistra, avanti o indietro in campo.
sicuramente è però un aspetto del mio gioco che va assolutamente migliorato...
il problema ora è: come? sconfitta Icon_rolleyes
gp
gp

Messaggi : 1956
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 62
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

sconfitta Empty Re: sconfitta

Messaggio Da Ospite Sab 30 Gen 2010, 12:12

Il problema Gp è che quel tentavio di saltello non ha resa. Se ti osservi quando lo fai poi non parti spedito da una parte o l'altra, ma resti lì.
Perchè comunque uno split se non ti dà una direzione non serve, se ti può essere utile chiamiamolo col suo nome alternativo (o quasi perchè taluni fanno differenza) che è gravity step, ti dà meglio l'idea di un movimento atto a darti la maggior prontezza e potenzialità possibile per cercare palla nella direzione voluta.

Se steppi bene tocchi terra (ovviamente con gli avampiedi) nel momento esatto in cui la palla lascia le corde dell'avversario, quindi in realtà lo step è gia in se reazione, infatti la fase aerea serve a neutralizzare lo spostamento in corso (ricerca di campo) per essere teoricamente in grado di partire in ogni direzione (ricerca di palla), e la fase di contatto in se è gia reazione ovvero rappresenta proprio la partenza della ricerca di palla. (cit.)

Ora riguarda il video sotto l'ottica di queste parole e vedi se questo avviene o no.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

sconfitta Empty Re: sconfitta

Messaggio Da Satrapo Sab 30 Gen 2010, 13:11

wik ha scritto:Ora riguarda il video sotto l'ottica di queste parole e vedi se questo avviene o no.

Ma questo video dove sta?
Satrapo
Satrapo
Moderatore

Messaggi : 1524
Data d'iscrizione : 02.12.09

Torna in alto Andare in basso

sconfitta Empty Re: sconfitta

Messaggio Da oedem Sab 30 Gen 2010, 13:33

Satrapo ha scritto:
wik ha scritto:Ora riguarda il video sotto l'ottica di queste parole e vedi se questo avviene o no.

Ma questo video dove sta?
https://www.youtube.com/v/UReziuWTLag&hl=it_IT&fs=1&
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

sconfitta Empty Re: sconfitta

Messaggio Da gp Sab 30 Gen 2010, 13:44

oedem, mi hai tolto d'imbarazzo, visto che stava sulla... concorrenza! sconfitta Icon_wink

Wik, sì, probabilmente c'è un difetto nei tempi: il saltello non lo faccio nel momento giusto...
gp
gp

Messaggi : 1956
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 62
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

sconfitta Empty Re: sconfitta

Messaggio Da oedem Sab 30 Gen 2010, 13:54

gp ha scritto:oedem, mi hai tolto d'imbarazzo, visto che stava sulla... concorrenza! sconfitta Icon_wink

Wik, sì, probabilmente c'è un difetto nei tempi: il saltello non lo faccio nel momento giusto...
gp, quale imbarazzo?

e poi, quale concorrenza? qui non si fa concorrenza a nessuno sconfitta Icon_wink
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

sconfitta Empty Re: sconfitta

Messaggio Da sergio1467 Sab 30 Gen 2010, 15:35

ciao gp - benvenuto - ho dato un'occhiata al video . il problema principale che salta all'occhio è l'evidente difficoltà negli spostamenti rapidi ,probabilmente dovuta al sovrappeso - innanzitutto mi concentrerei su quello controllando l'alimentazione e contemporaneamente iniziando un lavoro che punti al recupero del tono muscolare generale accoppiato ad un lavoro cardio vascolare ad intermittenza che ti permetta di migliorare l'efficenza generale e contemporaneamente stimoli la perdita di massa grassa . dopo un paio di mesi si potrebbe cominciare a parlare di lavori specifici di potenziamento che ti permettano di andare bene sotto la palla come giustamente sottolineava Wik. farli adesso significherebbe saltare le tappe e rischiare anche di farsi male , i lavori che stai facendo possono aiutare un pò ma se non li accoppi ad un lavoro di tonificazione difficilmente raggiungerai un livello di forza adeguato
sergio1467
sergio1467
Moderatore

Messaggi : 954
Data d'iscrizione : 04.12.09
Età : 56
Località : mazara del vallo (TP)

Torna in alto Andare in basso

sconfitta Empty Re: sconfitta

Messaggio Da gp Sab 30 Gen 2010, 18:31

ciao sergio grazie.
se non chiedo troppo, potresti indicarmi quali esercizi (due/tre eh! non esageriamo che siamo vecchietti,,,) potrei inserire nel mio allenamento? considera che da lunedì potrò contare anche su una palestra attrezzata di tutto punto...
gp
gp

Messaggi : 1956
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 62
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

sconfitta Empty Re: sconfitta

Messaggio Da sergio1467 Sab 30 Gen 2010, 21:40

se hai la possibilità di andare in palestra comincia con un circuito di attrezzi che impegni tutti i distretti muscolari , magari lavorando a stazioni senza soluzione di continuità per 8 - 12 ripetizioni per esercizio - ovviamente dopo aver fatto un buon riscaldamento. finisci la seduta con del lavoro intermittente possibilmente su di una macchina cardio per monitorare la frequenza cardiaca ( per esempio 20 minuti di corsa fatta alternando la velocità per un minuto a 8 km.orari e un'altro minuto a 12 km. orari ) e non dimenticare lo stretching a fine allenamento - ciao sconfitta Icon_wink
sergio1467
sergio1467
Moderatore

Messaggi : 954
Data d'iscrizione : 04.12.09
Età : 56
Località : mazara del vallo (TP)

Torna in alto Andare in basso

sconfitta Empty Re: sconfitta

Messaggio Da gp Lun 01 Feb 2010, 08:13

ok, Sergio, grazie! comincerò blandamente per poi eventualmente aumentare i carichi...
gp
gp

Messaggi : 1956
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 62
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

sconfitta Empty Re: sconfitta

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.