TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 19 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 19 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da correnelvento Oggi alle 13:04

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ieri alle 17:34

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 15:46

» Jan Lennard Struff
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 09:24

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 15 Apr 2024, 13:42

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Corde e sperimentazioni varie

5 partecipanti

Andare in basso

Corde e sperimentazioni varie Empty Corde e sperimentazioni varie

Messaggio Da Lupo65 Mar 25 Gen 2011, 15:15

E da un po che sto scambiando opinioni su corde basate sulle esperienze personali con un amico "over the pond". In parallelo con i vari scambi e postings ho pensato di raccontare il mio cammino verso la corda che meglio si adatta alla mia maniera di giocare. Tutto e' ancora work in progress, ma terro' aggiornato/a chiunque ne voglia sapere di piu'.

Partiamo dal principio; gioco con 2 Head Prestige Pro (TGK 238.5), peso sui 354 gr incordate e con una Volkl PB10 Mid che pesa incordata (e con amenita' varie) 366gr. La Volkl e' stupenda, ma richiede un gioco di serie A; la tengo in borsa e la uso spesso, a giocare con un mid e' sempre impegnativo e la uso principalmente in doppio o in allenamento.

Sono mancino, ho un rovescio a 2 mani tendenzialmente piatto e un diritto che uso sia in piatto (col quale mi piace chiudere i colpi) sia in top spin, con una impugnatura tra l'eastern e la semi-western.
Ho dei problemi altalenanti al gomito ed alla spalla, niente di eccezionale, ma di solito gioco con multi o proprio proprio ibridi - ma poi torno sui multi, che di solito son della famiglia Tecnifibre (NRG2 e X-One) tirati a 26/25Kg sulle Head e 23/22 sulla Volkl, prestirati 10% o manualmente in salotto - mia moglie da un lato della stanza con un mattarello e io dall'atro lato con una starting clamp! Incordo con una macchina manuale a manovella ma con settaggio del tiraggio elettronico (Tyger 69).

Il mio obbiettivo e' quello di trovare un poly da usare in full bed che il mio braccio possa sopportare, e poi magari muovermi verso un ibrido che mi dia il tocco che -forse- manca al poly in full bed.

Primo esperimento e prima scoperta (per me) scioccante: posso giocare tranquillamente con un full bed in poly
Shocked
Monto la Top Spin Cyber blue 1.20 sulla prestige a 24/23Kg (che probabilmente se montata con una macchina in constant pull sarebbe 23/22 circa); il braccio esulta, ma la corda - almeno per il mio tipo di gioco- non risplende. Va bene, ma non e' strabiliante. Si' ha un po di potenza, tocco va bene per un poly, spin non ne sono tanto convinto e si' che per prova gioco in semi-western. Ok, il risultato importante qui e' il fatto che posso usare il poly.

Secondo esperimento e seconda scoperta: giocare a tensioni basse (sembra) essere una figata pazzesca.cheers
Monto sulla PB10 corde mono (Volkl Cyclone) a 19/18Kg; sensazioni a palla, buona a rete, devo sbracciarmi un tantino piu' del normale, ma la quantita' di spin che ne ricavo e' mostruosa, pure giocando con impugnatura eastern. Ora, le stesse corde su una racchetta gemella tirate a 23Kg a parita' di sbracciamento provocano meta' dello spin e il braccio le sente eccome. Forse le provero' ad un chilo in meno e poi vediamo, l'obbiettivo principale rimane trovare un poly che mi soddisfa.

Terzo esperimento e ennesima scoperta (lo so, magari sto semplicemente scoprendo l'aqua calda); un synt gut mi piace di piu' di un multi, ma solo se tirato bene,tipo sui 26Kg o giu' di li'.
Monto sulla prestige un Toalson Asterism 1.30, la prima ora di gioco fa letteralmente ca...are, poi si assesta e diventa ottimo. Mmmm, non credo userei il synt gut sempre, ma mi sa che in ibrido per i miei gusti si possa adattare meglio del multi.

Riassumendo i risultati finora sono:
- anche se col braccio delicato, un poly in full bed e' possibile senza traumi;
- sembra io preferisca (e che mi diano piu' risultati) poly piu' rigidi invece di piu' soffici;
- poly a tensioni basse (18Kg e giu' di li') sembra lavorino bene, ma credo solo con corde rigide;
- il synt gut e' la mia prossima corda in ibrido (una volta che trovo quel che cerco).

I prossimi passi sono giocare 10/12 ore con i settaggi e le corde di cui sopra e poi provare in successione:

Alu Fluoro sulla prestige a 23/22
Weiss cannon Silverstring a 23/22
Alu Rough, stessa tensione

e vediamo quale mi da piu' soddisfazione e dura di piu'. Una volta scelto il poly provero' ad abbassare la tensione sui 18Kg; a quel livello perdite ulteriori di tensione non dovrebbero incidere tanto quanto se fossero incordate a tensioni piu' alte.

To be continued... Smile


----------------------------------------
UKRSA





Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

Corde e sperimentazioni varie Empty Re: Corde e sperimentazioni varie

Messaggio Da LaRana Mar 25 Gen 2011, 15:59

Io sto attraversando un periodo di innamoramento per il Supercable Pro di Weiss Cannon.
Pensavo di perdere parecchio controllo sulla Prince Black rispetto al mono, invece mi sto trovando benissimo, palla bella veloce ed abbastanza pesante e il braccio ringrazia.

LaRana
LaRana

Messaggi : 1988
Data d'iscrizione : 13.07.10
Età : 53
Località : Roma

http://www.andrearanalli.com

Torna in alto Andare in basso

Corde e sperimentazioni varie Empty Re: Corde e sperimentazioni varie

Messaggio Da SuperMc Mar 25 Gen 2011, 16:57

Io invece, almeno sulle mie racchette ho due set up che mi sono particolarmente piaciuti.
Sulle PT il set up di Meltzer è un ottimo connubio di potenza e controllo con le Pacific poly force extreme a 23 e le Pacific PMX a 24, mentre sulle Prince OS il migliore connubio l'ho trovato con le Luxilon original a 22 ibridate con budello Babolat Team a 24.

Andrea anche a me piace la supercable solo che è uscita di produzione, un vero peccato.
SuperMc
SuperMc

Messaggi : 857
Data d'iscrizione : 19.07.10
Età : 59
Località : Latina

Torna in alto Andare in basso

Corde e sperimentazioni varie Empty Re: Corde e sperimentazioni varie

Messaggio Da LaRana Mar 25 Gen 2011, 17:00

SuperMc ha scritto:Andrea anche a me piace la supercable solo che è uscita di produzione, un vero peccato.

Si, non mi spiego la scelta di pensionarla. Comunque ne ho appena presi 200mt, per un po' sono a posto. Mi intriga anche l'Axon Multi, prima o poi lo proverò.
LaRana
LaRana

Messaggi : 1988
Data d'iscrizione : 13.07.10
Età : 53
Località : Roma

http://www.andrearanalli.com

Torna in alto Andare in basso

Corde e sperimentazioni varie Empty Re: Corde e sperimentazioni varie

Messaggio Da SuperMc Mar 25 Gen 2011, 17:18

Ne ho una matassina che Eiffel mi ha consigliato di ibridare con le Luxilon original sulle Prince.

Appena la privo ti faccio sapere.
SuperMc
SuperMc

Messaggi : 857
Data d'iscrizione : 19.07.10
Età : 59
Località : Latina

Torna in alto Andare in basso

Corde e sperimentazioni varie Empty Re: Corde e sperimentazioni varie

Messaggio Da Lupo65 Mer 26 Gen 2011, 10:43

qualcuno ha provato le Adrenaline della Luxilon?

Dopo le Fluoro proverei le adrenaline e le rough (che ho provato e trovo fantastiche, ma vorrei continuare con l'esperimento in fatto di tensioni e durata).

Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

Corde e sperimentazioni varie Empty Re: Corde e sperimentazioni varie

Messaggio Da oedem Mer 26 Gen 2011, 11:11

Lupo, io ho provato le Alu power rough e si, sono fantastiche.
però è anche vero che sono durette. io, dopo 8 ore di gioco, ho iniziato ad avvertire fastidi al gomito e quindi le ho tagliate.

se tu soffri di problemi di epicondilite, forse è meglio che ti orienti verso qualcosina di + morbido


ho l'occhio di pulcinella
Con il polibutilene ogni colpo riesce bene!

(cit. by Satrapo)
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

Corde e sperimentazioni varie Empty Re: Corde e sperimentazioni varie

Messaggio Da Lupo65 Mer 26 Gen 2011, 11:39

Grazie Oedem, la rigidezza non mi spaventa; se le tiro tra i 19 e 21Kg il mio gomito non ne risente, a 24 si'.

Parte dell'esperimento che sto facendo lo potri intitolare (seguendo chris di TW USA) "how low can you go". Tensioni estremamente basse magari non sono il caso, ma sto sperimentando la veridicita' di questa semplice constatazione:

- corde non elastiche a basse tensioni conservano le proprieta' di controllo con il beneficio aggiunto di una maggior morbidezza, feeling e propensione allo spin.

Fino ad ora devo dire che all'80% come constatazione e' valida (almeno per me), ma tensioni sotto le 45lb (sotto i 20Kg) potrebbero creare problemi, dipendentemente dal tipo di monofilo usato. Finora ho visto che piu' sono rigide e meglio si comportano.

Dopo 8 ore di Top spin cyber blue a 53lb (24Kg) trovo che sono ok, ma solo ok e niente di piu'; non le trovo particolarmente capaci di spin (anche se uso 1.20 di diametro), si' sono confortevoli come poly e danno abbastanza feeling.

Altre 4 ore di gioco e poi passo alle Luxilon fluoro. Smile
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

Corde e sperimentazioni varie Empty Re: Corde e sperimentazioni varie

Messaggio Da Lupo65 Gio 27 Gen 2011, 08:00

Update: Cyber Blue tagliate Corde e sperimentazioni varie 49721
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

Corde e sperimentazioni varie Empty Re: Corde e sperimentazioni varie

Messaggio Da Pito Gio 27 Gen 2011, 10:48

In generale i Guru dei Forum dicono che la racchetta deve avere avere il maggior peso che si riesce a gestire e le corde, la tensione piu' bassa che si riesce a gestire; solo che non ricordo se le due insieme Shocked

Pito

Messaggi : 150
Data d'iscrizione : 21.01.10

Torna in alto Andare in basso

Corde e sperimentazioni varie Empty Re: Corde e sperimentazioni varie

Messaggio Da Lupo65 Gio 27 Gen 2011, 11:02

Ciao Pito,

io sto passando dal "generale" al "particolare", cioe' a quello che va bene a me. Lo scrivo perche' non si sa mai la mia ricerca aiuti qualcun altro.

Le racchette che uso sono tra i 354 e i 366 grammi; le tensioni al momento vanno da un massimo di 24Kg (che probabilmente sono 22Kg) ad un minimo di 18Kg (che prob sono 16Kg). Smile
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

Corde e sperimentazioni varie Empty Re: Corde e sperimentazioni varie

Messaggio Da Pito Gio 27 Gen 2011, 13:20

Comunque molto interessanti le prove sulle basse tensioni; solo che io in questo momento sto usando telai profilati(simil pure drive) per cui ho gia' molta spinta dalla racchetta. Attualmente sto giocando con pro kennex destiny 295 con monofilo pro's pro 1,20 a 23-22 kg. Provero' a scendere un alto kg....

Pito

Messaggi : 150
Data d'iscrizione : 21.01.10

Torna in alto Andare in basso

Corde e sperimentazioni varie Empty Re: Corde e sperimentazioni varie

Messaggio Da Lupo65 Gio 27 Gen 2011, 15:50

conosco chi le sta tirando a 13Kg... :badmin:
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

Corde e sperimentazioni varie Empty Re: Corde e sperimentazioni varie

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.