chat
Argomenti simili
Chi è in linea
In totale ci sono 1 utente in linea :: 0 Registrato, 0 Nascosto e 1 Ospite :: 2 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo degli utenti in linea è stato 52 il Dom Ott 24 2010, 11:03
Ultimi argomenti
conversione misure telai
Cerca
Richiesta informazioni e chiarimenti vari sull'incordatura
Pagina 1 su3 • Condividere •
Pagina 1 su3 • 1, 2, 3 
Richiesta informazioni e chiarimenti vari sull'incordatura
Sarebbe bello avere un thread dove sono concentrate le domande e risposte che possono essere utili a tutti evitando così di creare nuovi thread che magari poi in fase di ricerca è difficile trovare.
Parto io con due domandine semplici:
a- per misurare la lunghezza della corda lato corto come posso fare ( sia per telai a 16 che per telai a 18)? Perchè ieri ne ho dovuto tagliare quasi 1 metro mentre nel lato lungo sono arrivato al pelo
b - le verticali tendono a nn essere diritte ma un pò storte, ci sono degli accorgimenti che posso usare per renderle diritte?
Parto io con due domandine semplici:
a- per misurare la lunghezza della corda lato corto come posso fare ( sia per telai a 16 che per telai a 18)? Perchè ieri ne ho dovuto tagliare quasi 1 metro mentre nel lato lungo sono arrivato al pelo
b - le verticali tendono a nn essere diritte ma un pò storte, ci sono degli accorgimenti che posso usare per renderle diritte?

napalm_it- Messaggi: 580
Re: Richiesta informazioni e chiarimenti vari sull'incordatura
Diciamo che con l'esperienza poi ti verra' semplice calcolarlo.
Molte case (head) forniscono la lunghezza della corda necessaria per fare verticali e orizzontali.Se hai una starting clamp il problema diciamo che non si pone perche' anche se arrivi corto riesci a tensionare.
Io ormai per i pattern 16x19 su piatto 100 taglio circa 10,5 mt (5,5 per le V e la rimanente per le O).Per i piatti 18x20 (98) 11,20 circa ( 6 per le V e 5 per le O).
Diciamo che con questi valori stai tranquillo ma volendo bastano anche meno soprattutto con la starting clamp.
Le verticali sono storte a causa delle pinze,a fine incordatura raddrizzi tutto.
Molte case (head) forniscono la lunghezza della corda necessaria per fare verticali e orizzontali.Se hai una starting clamp il problema diciamo che non si pone perche' anche se arrivi corto riesci a tensionare.
Io ormai per i pattern 16x19 su piatto 100 taglio circa 10,5 mt (5,5 per le V e la rimanente per le O).Per i piatti 18x20 (98) 11,20 circa ( 6 per le V e 5 per le O).
Diciamo che con questi valori stai tranquillo ma volendo bastano anche meno soprattutto con la starting clamp.
Le verticali sono storte a causa delle pinze,a fine incordatura raddrizzi tutto.
vichi25- Messaggi: 606
vichi dovrei farti un statua!!
fortunatamente lo starting clamp ce l'ho, quindi x la mia head che da indicazioni della casa madre servono 5 m per le O mi bastano anche per tirarle fino alla fine?
fortunatamente lo starting clamp ce l'ho, quindi x la mia head che da indicazioni della casa madre servono 5 m per le O mi bastano anche per tirarle fino alla fine?

la tua speed e' piatto 98 e pattern 16x19 per cui 5 metri per le orizzontali bastano anche senza usare la starting clamp anche facendo il 4 nodi.
Considera che anche il tipo di corda incide,i multi si allungano di piu' per cui anche con qualche centimetro meno arrivi.
Comunque con l'esperienza poi ti saprai regolare con tutti i tipi di telai.
Io cerco sempre di arrivare preciso per non sprecare corda tanto eventualmente recuperi con la starting clamp
Considera che anche il tipo di corda incide,i multi si allungano di piu' per cui anche con qualche centimetro meno arrivi.
Comunque con l'esperienza poi ti saprai regolare con tutti i tipi di telai.
Io cerco sempre di arrivare preciso per non sprecare corda tanto eventualmente recuperi con la starting clamp
ma quando parli di verticali storte ti riferisci a quelle esterne ...giusto??? altrimenti e' molto strano...sono le orizzontali che sono leggermente storte a fine incordatura..
Per evitare che le orizzontali siano alla fine molto storte fai cosi:
dopo che tensioni la corda orizzontale,raddrizzala , vedrai il peso scendere leggermente,a quel punto ricarica il contrappeso quel poco per riportarlo orizzontale (se e' il caso).Fai cosi per tutte le orizzontali.Cosi facendo oltre ad avere le orizzontali dritte (o quasi) avrai anche una tensione piu' vicina a quella impostata.
Per evitare che le orizzontali siano alla fine molto storte fai cosi:
dopo che tensioni la corda orizzontale,raddrizzala , vedrai il peso scendere leggermente,a quel punto ricarica il contrappeso quel poco per riportarlo orizzontale (se e' il caso).Fai cosi per tutte le orizzontali.Cosi facendo oltre ad avere le orizzontali dritte (o quasi) avrai anche una tensione piu' vicina a quella impostata.
Metodo molto semplice per misurare il lato corto: 4 lunghezze di racchetta. Sono 2.80 metri (27" x 4) che copre perfettamente il lato corto di una racchetta con 16 verticali.
Per una racchetta che invece ne ha 18, aggiungi la lunghezza di una verticale e sei a posto.
Se prendi la corda da una bobina, misura 17 lunghezze della racchetta e ottieni 11 metri e 60 di corda, con cui copri sia le orizzontali che le verticali perfettamente, senza sprecare nulla.
Per una racchetta che invece ne ha 18, aggiungi la lunghezza di una verticale e sei a posto.
Se prendi la corda da una bobina, misura 17 lunghezze della racchetta e ottieni 11 metri e 60 di corda, con cui copri sia le orizzontali che le verticali perfettamente, senza sprecare nulla.

Stefano- Admin

Si vede che Stefano incorda qualche telaio in piu' di noi...
vichi25 ha scritto:Si vede che Stefano incorda qualche telaio in piu' di noi...
In effetti...
Ho aperto il negozio il 13 di settembre, poco meno di 6 mesi fa, e ho gia' passato quota 1000.
Non ho mai tenuto i conti, ma credo di aver gia' passato le 100mila racchette incordate. E non sono ancora stanco!

Stefano- Admin

Pensavo ce l'avessi da piu' tempo...
Ma sei in Australia da Settembre?
scusate l'OT
Ma sei in Australia da Settembre?
scusate l'OT
No, sono qui da 4 anni.
Ma ho avuto altri 2 negozi in Italia. Questo e' nuovo nuovo.
Ma ho avuto altri 2 negozi in Italia. Questo e' nuovo nuovo.

Stefano- Admin

sì sì orizzontali vichi.. sorry
grazie Stefano
grazie Stefano

Prego, figurati!
Chiedi tutto quello che ti serve sapere. Un forum serve proprio a questo.
Chiedi tutto quello che ti serve sapere. Un forum serve proprio a questo.

Stefano- Admin

cmq ieri prima volta ATW con 2 pro knot.... alla grande 

Ah Stefano: per imparare bene la tecnica per passare le orizzontali cosa posso fare?!?! domanda da 10 milioni di euro 

hehehehehe si, questa vale 10 milioni!
Posso darti solo una soluzione: fallo, e rifallo, e rifallo ancora!
Piu' racchette fai, piu' abile e veloce diventi.
Fai passare le corde "una avanti". Praticamente fai passare la corda 1, poi la corda 2 e tiri la corda 1. Poi metti la corda 3 e tiri la corda 2. E cosi' via.
Poco attrito, piu' velocita' e meno stress per la corda.
Spero di essermi spiegato bene.
Posso darti solo una soluzione: fallo, e rifallo, e rifallo ancora!
Piu' racchette fai, piu' abile e veloce diventi.
Fai passare le corde "una avanti". Praticamente fai passare la corda 1, poi la corda 2 e tiri la corda 1. Poi metti la corda 3 e tiri la corda 2. E cosi' via.
Poco attrito, piu' velocita' e meno stress per la corda.
Spero di essermi spiegato bene.

Stefano- Admin

Pagina 1 su3 • 1, 2, 3 
Argomenti simili» Richiesta informazioni e chiarimenti vari sull'incordatura
» Simbolo sulle corde?
» Richiesta informazioni Fulvia coupè 1° serie
» citazione di marco sull'epicondilite
» Richiesta info per incordatura Prince EXO3 black team
» Simbolo sulle corde?
» Richiesta informazioni Fulvia coupè 1° serie
» citazione di marco sull'epicondilite
» Richiesta info per incordatura Prince EXO3 black team