TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 9 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 8 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

paoletto

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da correnelvento Oggi alle 16:48

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Oggi alle 11:45

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Ieri alle 12:08

» Matteo Arnaldi
Da correnelvento Mer 08 Mag 2024, 19:29

» Camila Giorgi
Da squalo714 Mer 08 Mag 2024, 19:03

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 06 Mag 2024, 20:20

» correnelvento vs yatahaze
Da yatahaze Dom 05 Mag 2024, 17:08

» Jan Lennard Struff
Da squalo714 Mar 30 Apr 2024, 19:06

» yonex vcore 98
Da nw-t Mar 30 Apr 2024, 17:18

» Head Liquidmetal Instinct
Da correnelvento Lun 29 Apr 2024, 07:16

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 17:34

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Albesca's backhand

5 partecipanti

Andare in basso

Albesca's backhand Empty Albesca's backhand

Messaggio Da albesca Dom 07 Feb 2010, 15:51

albesca
albesca

Messaggi : 1172
Data d'iscrizione : 19.12.09
Località : Prov. MI

http://www.tennisinveruno.it

Torna in alto Andare in basso

Albesca's backhand Empty Re: Albesca's backhand

Messaggio Da Ospite Dom 07 Feb 2010, 15:58

albe apri tardi, per quello ogni tanto strappi

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Albesca's backhand Empty Re: Albesca's backhand

Messaggio Da gp Dom 07 Feb 2010, 16:05

secondo me durante la fase di impatto con la palla la spalla sinistra segue troppo la spalla destra: contrariamente a quello che avviene per il dritto dove la rotazione di spalle nella fase finale del colpo ci sta tutta perchè conferisce peso al colpo, nel rovescio la spalla sinistra dovrebbe agire da "freno" alla rotazione, altrimenti il colpo perde l'esplosività dell'azione della spalla destra ed anche la precisione del colpo nel suo insieme
gp
gp

Messaggi : 1956
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 62
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Albesca's backhand Empty Re: Albesca's backhand

Messaggio Da enrico65 Dom 07 Feb 2010, 17:02

Il movimento nel complesso mi pare ben eseguito ... solo mi sembra un po' piatto o mi sbaglio? io proverei ad arrotare un po' di più Wink
enrico65
enrico65

Messaggi : 127
Data d'iscrizione : 28.01.10
Età : 59
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Albesca's backhand Empty Re: Albesca's backhand

Messaggio Da albesca Dom 07 Feb 2010, 17:08

gp ha scritto:secondo me durante la fase di impatto con la palla la spalla sinistra segue troppo la spalla destra: contrariamente a quello che avviene per il dritto dove la rotazione di spalle nella fase finale del colpo ci sta tutta perchè conferisce peso al colpo, nel rovescio la spalla sinistra dovrebbe agire da "freno" alla rotazione, altrimenti il colpo perde l'esplosività dell'azione della spalla destra ed anche la precisione del colpo nel suo insieme

hai ragione, tanto è che il lungolinea non mi esce manco ammazzato mentre l'incrociato mi viene mooooolto piu' facile .. probabilmente mi giro per guardare il colpo... provero' a correggere, grazie.

il_cavaliere_nero ha scritto: albe apri tardi, per quello ogni tanto strappi

.. l'apertura mi pare giusta e a tempo con le gambe. Se aprissi prima andrei fuori tempo con gli appoggi. Strappare ogni tanto è un successo per me ... fidati ! Smile

enrico65 ha scritto: Il movimento nel complesso mi pare ben eseguito ... solo mi sembra un po' piatto o mi sbaglio? io proverei ad arrotare un po' di più

si' con la continental non riesco ad arrotare di piu' ... devo passare alla eastern , al momento mi viene troppo mozzarella ... forse se aggiusto anche le spalle il tutto potrebbe quadrare...grazie.
albesca
albesca

Messaggi : 1172
Data d'iscrizione : 19.12.09
Località : Prov. MI

http://www.tennisinveruno.it

Torna in alto Andare in basso

Albesca's backhand Empty Re: Albesca's backhand

Messaggio Da Ospite Dom 07 Feb 2010, 17:14

me fido no,
tanto più che la posizione di busto che pigli è dovuta proprio alla ritardata apertura

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Albesca's backhand Empty Re: Albesca's backhand

Messaggio Da albesca Dom 07 Feb 2010, 18:14

il_cavaliere_nero ha scritto:me fido no, tanto più che la posizione di busto che pigli è dovuta proprio alla ritardata apertura

Non sono d'accordo. La racchetta è al suo apice nel back swing esattamente un istante prima di prendere l'appoggio avanzato .. il timing è l'unica cosa buona di questo rovescio. La posizione del busto è errata probabilmente, perchè mi metto troppo "neutral" .. invece dovrei stare piu' "closed" e star fermo con la spalla sinistra aprendo solo "di petto". Il difetto è tipico di noi amatori, perchè tendiamo a voler vedere dove va a finire la palla .... ma con il rovescio a una mano, spesso si deve rinunciare e aspettare il passo di recupero per osservare il risultato del colpo. Cavaliere ... ho bisogno di dettagli per capire la tua osservazione... cosi' a me pare a posto. Hai un video da linkarmi per evidenziare questo problema di ritardo ?


Ultima modifica di albesca il Dom 07 Feb 2010, 18:25 - modificato 1 volta.
albesca
albesca

Messaggi : 1172
Data d'iscrizione : 19.12.09
Località : Prov. MI

http://www.tennisinveruno.it

Torna in alto Andare in basso

Albesca's backhand Empty Re: Albesca's backhand

Messaggio Da Filippo Dom 07 Feb 2010, 18:23

Alcune annotazioni (da incompetente quindi prendile con le pinze): colpisci troppo poco in avanzamento, soprattutto nel primo minuto sei spesso in ritardo con la ricerca della palla, addirittura salti all'indietro su alcuni colpi.
Il movimento mi sembra troppo strappato, dovresti cercare più fluidità e aprire sicuramente prima.


Ultima modifica di Filippo il Dom 07 Feb 2010, 18:41 - modificato 1 volta.
Filippo
Filippo

Messaggi : 762
Data d'iscrizione : 22.12.09
Località : esattamente qui, nel fiviggì

Torna in alto Andare in basso

Albesca's backhand Empty Re: Albesca's backhand

Messaggio Da Ospite Dom 07 Feb 2010, 18:29

non è mai troppo presto per aprire, se ti osservi, la palla arriva, arriva, arriva e tu stai guardando dove và.
Se tu sei troppo in neutral è perchè non hai tempo di metterti in closed,
che poi è relativo parlare di closed, perchè neutral e closed dipende molto dalla posizione dei piedi, ma andiamo fuori tema e lasciamo l'impostazione che hai dato alle due parole.
A questo punto la schiena non và a guardare la rete, l'apertura tende ad essere corta e per ultimo ma forse più importante questa posizione non ti permette di usare eastern, ma solo continental con tutte le conseguenze del caso.
Il problema che poni dell'appoggio legato al punto alto di massima apertura si ottiene rallentando-accellerando la posizione stessa di arrivo, seguendo lo schema apri poi spara in cui i due movimenti sono divisi da una quasipausa, meno continuo dell'aprispara

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Albesca's backhand Empty Re: Albesca's backhand

Messaggio Da albesca Dom 07 Feb 2010, 18:38

adesso è chiaro Cavaliere ....grazie. Ma secondo te ...correggendo questo aspetto, in che termini potro' vedere un miglioramento ? Ti spiego, in questo momento è un colpo sicuro per me, nel senso che passa alto dalla rete e sta in campo profondo con una buona consistenza.. e sopratutto lo tiro sgombro da calcoli e pensieri, penso a colpire e basta, al contrario del dritto che è ancora piuttosto carente sia tecnicamente che nell'atteggiamento, come forse avrai potuto notare...
albesca
albesca

Messaggi : 1172
Data d'iscrizione : 19.12.09
Località : Prov. MI

http://www.tennisinveruno.it

Torna in alto Andare in basso

Albesca's backhand Empty Re: Albesca's backhand

Messaggio Da smokingbs Dom 07 Feb 2010, 20:59

Albe zzzooooo!!!! Albesca's backhand 106988 Albesca's backhand 106988 Albesca's backhand 106988 Sei lontanissimo dalla palla parti sempre col braccio distante km dal corpo e ciò non è per niente buono!!!!!!!!!!
smokingbs
smokingbs

Messaggi : 924
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 39
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

Albesca's backhand Empty Re: Albesca's backhand

Messaggio Da albesca Dom 07 Feb 2010, 21:09

smokingbs ha scritto:Albe zzzooooo!!!! Albesca's backhand 106988 Albesca's backhand 106988 Albesca's backhand 106988 Sei lontanissimo dalla palla parti sempre col braccio distante km dal corpo e ciò non è per niente buono!!!!!!!!!!

ragazzi ...delle critiche senza correzioni non me ne faccio niente... che vuor di' ???

Mi e' gia stato detto che :
1- a causa del ritardo di apertura finisco in neutral anzichè in closed ..e cosi' facendo la presa eastern è un lusso che non posso permettermi.
2 - non blocco la spalla sinistra e vado in quasi-trottola..

mo' che è sta storia del braccio distante ? !!! Albesca's backhand 961853
albesca
albesca

Messaggi : 1172
Data d'iscrizione : 19.12.09
Località : Prov. MI

http://www.tennisinveruno.it

Torna in alto Andare in basso

Albesca's backhand Empty Re: Albesca's backhand

Messaggio Da Ospite Dom 07 Feb 2010, 22:35

è legata anche quella, sono tutti figli dello stesso problema.
Se dai schiena alla palla la trovi alla giusta distanza perchè il movimento diventa rettilineo e non rotatorio.
Per quello che riguarda la scelta su cui optare un lavoro, sicuramente il dritto è indispensabile, per cui......
e anche per te vale il discorso con clem clem, se hai un risultato che ritieni sodisfaccente meglio tenersi quel rovescio che iniziare a percorrere strade difficili che non si sà bene dove portano.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Albesca's backhand Empty Re: Albesca's backhand

Messaggio Da albesca Dom 07 Feb 2010, 23:20

Di rovescio sono consistente Cavaliere ... ma non ho paura di modificare i movimenti ... non faccio altro da sette anni senza concludere una cippa.

Per il dritto dai per favore un occhio alla mia analisi e vedo di concentrarmi anche su quello ... il polso adesso è bloccato a 90... e non c'ero mai riuscito prima.

Posso chiamarti Cavaliere ??? Non è che ti offendi ?? Sai com'è ... tutti odiano il Cavaliere .. ma alla fine tutti lo votano... Smile
albesca
albesca

Messaggi : 1172
Data d'iscrizione : 19.12.09
Località : Prov. MI

http://www.tennisinveruno.it

Torna in alto Andare in basso

Albesca's backhand Empty Re: Albesca's backhand

Messaggio Da smokingbs Lun 08 Feb 2010, 22:54

Albesca's backhand Sampras4
Albe lascia stare la sua impugnatura che è veramente troppo chiusa per noi umani... ma guarda la sua del braccio... avvicinandosi al colpo ha il braccio molto vicino al corpo e si avvicina a tal punto alla palla da avere sempre il colpo molto vicino al corpo in modo da poterlo controllare agevolemente... tu non lo fai a volte sei lontano dalla palla e ti limiti a colpire la palla distante e senza controllo!!!
smokingbs
smokingbs

Messaggi : 924
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 39
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

Albesca's backhand Empty Re: Albesca's backhand

Messaggio Da albesca Lun 08 Feb 2010, 23:32

Premesso che sono lento, molto lento anzi, lentissimo ... Smile

... ti ringrazio per i suggerimenti .. provero' a girarmi di piu' e a far entrare piu' la palla ... ora per far questo certamente non posso farla salire troppo altrimenti tutto l'impianto salta per aria.

Adesso che il mio cervello "ha un obiettivo" ... le mie gambe capiranno "perchè devono correre, dove mi devono portare, a cosa serve il tempo guadagnato".
Grazie.
albesca
albesca

Messaggi : 1172
Data d'iscrizione : 19.12.09
Località : Prov. MI

http://www.tennisinveruno.it

Torna in alto Andare in basso

Albesca's backhand Empty Re: Albesca's backhand

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.