TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 6 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 6 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Foro italico con famiglia al seguito
Da squalo714 Ieri alle 10:19

» Parere incordatura
Da Mat78 Ieri alle 09:59

» Lorenzo Musetti
Da correnelvento Ieri alle 08:04

» Tennis e menisco
Da paoletto Ven 10 Mag 2024, 18:11

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Ven 10 Mag 2024, 11:45

» Matteo Arnaldi
Da correnelvento Mer 08 Mag 2024, 19:29

» Camila Giorgi
Da squalo714 Mer 08 Mag 2024, 19:03

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 06 Mag 2024, 20:20

» correnelvento vs yatahaze
Da yatahaze Dom 05 Mag 2024, 17:08

» Jan Lennard Struff
Da squalo714 Mar 30 Apr 2024, 19:06

» yonex vcore 98
Da nw-t Mar 30 Apr 2024, 17:18

» Head Liquidmetal Instinct
Da correnelvento Lun 29 Apr 2024, 07:16

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 17:34

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Forehand & Backhand Onehanded | Giudizio tecnico.

+5
vichi25
oedem
vecchiofrak
marco61
garadel
9 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Forehand & Backhand Onehanded | Giudizio tecnico. Empty Forehand & Backhand Onehanded | Giudizio tecnico.

Messaggio Da garadel Sab 18 Giu 2011, 03:03



Ecco una sequenza di dritti e rovesci, mi interessava ricevere un po' di giudizi critici.
Ho ricominciato da poco a giocare e sto cercanto di ritrovare la posizione ed il timing giusto, sperando che il gesto non abbia perso efficacia col tempo. Smile

Ciao!
Alex

garadel

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 18.06.11
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

Forehand & Backhand Onehanded | Giudizio tecnico. Empty Re: Forehand & Backhand Onehanded | Giudizio tecnico.

Messaggio Da marco61 Sab 18 Giu 2011, 03:26

Ciao Alex, benvenuto nel forum. Vista l'ora tarda e l'impepata di cozze che mi è rimasta sullo stomaco, mi permetto solo di consigliare ai nostri esperti di guardare il video direttamente su Youtube a schermo pieno. E' stato ripreso un po' troppo lontano ed è l'unico modo per vederlo un po' meglio.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11766
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Forehand & Backhand Onehanded | Giudizio tecnico. Empty Re: Forehand & Backhand Onehanded | Giudizio tecnico.

Messaggio Da garadel Sab 18 Giu 2011, 06:16

Dritti e rovesci:




garadel

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 18.06.11
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

Forehand & Backhand Onehanded | Giudizio tecnico. Empty Re: Forehand & Backhand Onehanded | Giudizio tecnico.

Messaggio Da garadel Sab 18 Giu 2011, 06:58

Servizio e punti:


garadel

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 18.06.11
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

Forehand & Backhand Onehanded | Giudizio tecnico. Empty Re: Forehand & Backhand Onehanded | Giudizio tecnico.

Messaggio Da vecchiofrak Sab 18 Giu 2011, 08:56

Ciao Alex,
Buongiorno e benvenuto.....ma, potrei dartelo anche di persona, se sapessi chi sei, visto che, i filmati, li hai girati sul campo dove io gioco, almeno, tre volte a settimana !!!!
Anche stamani, per esempio, sto andando lì, per farmi un paio di orette sotto il sole.
Quindi, a presto Laughing
vecchiofrak
vecchiofrak

Messaggi : 512
Data d'iscrizione : 22.01.10
Età : 61
Località : Grosseto

Torna in alto Andare in basso

Forehand & Backhand Onehanded | Giudizio tecnico. Empty Re: Forehand & Backhand Onehanded | Giudizio tecnico.

Messaggio Da oedem Dom 19 Giu 2011, 21:25

Alex, dal basso del mio livello, mi sembra che il tuo problema sia la " lentezza" di gambe.
non steppi, quando ti muovi sembra sempre un po' a rilento, poco reattivo.

poi, personalmente, quel finale alto che fai nel diritto in alcune occasioni mi sembra più una forzatura perché sembri rigido

ma aspettiamo i "santoni" cosa dicono Forehand & Backhand Onehanded | Giudizio tecnico. 786556


ho l'occhio di pulcinella
Con il polibutilene ogni colpo riesce bene!

(cit. by Satrapo)
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

Forehand & Backhand Onehanded | Giudizio tecnico. Empty Re: Forehand & Backhand Onehanded | Giudizio tecnico.

Messaggio Da garadel Lun 20 Giu 2011, 00:41

Si nel palleggio di riscaldamento sono praticamente immobile, qualcosina di più nel 3° video durante i punti(1:17&3:05) .. ma gli 82kg per 1,82 si fanno sentire. Razz

Come lo chiama il mio amico, l'antiestetico finale alto .. è segno, penso, che sono arrivato male sulla palla, spesso in ritardo e provo a metterci una pezza solo col movimento d'avambraccio .. (3:19 sempre del 3° per esempio).

Vedremo di perdere almeno 4kiletti.



garadel

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 18.06.11
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

Forehand & Backhand Onehanded | Giudizio tecnico. Empty Re: Forehand & Backhand Onehanded | Giudizio tecnico.

Messaggio Da vichi25 Lun 20 Giu 2011, 08:45

Mi piace il rovescio, il dritto invece e' da rivedere ,devi aprire molto prima.

vichi25

Messaggi : 595
Data d'iscrizione : 15.02.11
Età : 52
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Forehand & Backhand Onehanded | Giudizio tecnico. Empty Re: Forehand & Backhand Onehanded | Giudizio tecnico.

Messaggio Da Satrapo Lun 20 Giu 2011, 12:46

Guarda io inizierei dalle gambe ovvero più reattività ma soprattutto maggiore ricerca della distanza corretta dalla palla.

Si nota come ad ogni colpo impatti ad una altezza diversa, segno che ti muovi per linee parallele senza indietreggiare o avanzare per trovare la giusta distanza dalla palla.

Sforzati di curare con maggiore precisione la distanza verticale dalla palla in modo che i tuoi impatti avvengano tutti in un range ottimale di altezza da terra in modo da non dover stravolgere ad ogni colpo il tuo swing per andare a colpire la palla o troppo in alto o troppo in basso.
Satrapo
Satrapo
Moderatore

Messaggi : 1524
Data d'iscrizione : 02.12.09

Torna in alto Andare in basso

Forehand & Backhand Onehanded | Giudizio tecnico. Empty Re: Forehand & Backhand Onehanded | Giudizio tecnico.

Messaggio Da cobrama Lun 20 Giu 2011, 14:13

La telecamera ti condiziona, sembra che esegui i colpi pensando alla telecamera, per me non giochi così senza video. In partita infatti molto meglio. Cmq il rovescio mi piace più del diritto anche a me
cobrama
cobrama

Messaggi : 2250
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 57
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

Forehand & Backhand Onehanded | Giudizio tecnico. Empty Re: Forehand & Backhand Onehanded | Giudizio tecnico.

Messaggio Da garadel Lun 20 Giu 2011, 20:16

Nel rovescio, che ha uno swing un po' più guidato sto notando i giovamenti, se la colpisco sempre alla stessa altezza riesco a gestire meglio l'anticipo per la diagonale od il lungolinea senza dovermi riparare come facevo prima con lo sventaglio.

Sto cercando di mettere subito un crossover a seguito del colpo che ho visto partivo subito con i saltelli laterali .. bon .. vediamo tra una settimana se le gambe rispondono agli allenamenti.

Squat possono servire? 3 ripetute da 15 al giorno tipo .. o appesantiscono?
E poi c'è il servizio, ho l'impressione di impattare sempre basso .. confido di migliorare anche lì grazie alle gambe. XD

E domanda per i santoni, secondo voi c'è possibilità di far bene nei tornei di 4°? Pensavo di far la tessera a fine anno ma non mi rendo proprio ocnto del livello di oggi. °_°

garadel

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 18.06.11
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

Forehand & Backhand Onehanded | Giudizio tecnico. Empty Re: Forehand & Backhand Onehanded | Giudizio tecnico.

Messaggio Da cobrama Lun 20 Giu 2011, 22:30

Io non sono un santone, forse un piccolo santino, ma per me persi i 5/6 kg e velocizzate le caviglie e reattività in quarta ti dovresti di divertire parecchio.
cobrama
cobrama

Messaggi : 2250
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 57
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

Forehand & Backhand Onehanded | Giudizio tecnico. Empty Re: Forehand & Backhand Onehanded | Giudizio tecnico.

Messaggio Da Satrapo Mar 21 Giu 2011, 12:21

garathiel ha scritto:E domanda per i santoni, secondo voi c'è possibilità di far bene nei tornei di 4°? Pensavo di far la tessera a fine anno ma non mi rendo proprio ocnto del livello di oggi. °_°

Ma in generale oggi con i nuovi tabelloni i primi gruppi della quarta categoria sono assolutamente accessibili a tutti perchè segnandoti ad un torneo per 3-4 partite hai la certezza di incontrare giocatori davvero abbordabili.

Vedendo gli scambi della partitella si nota un ritmo da uno-due che sicuramente in torneo potrebbe crearti problemi incontrando qualche giocatore più incline a scambiare invece di regalare il punto, il consiglio che ti do è di trovare un compagno di allenamento che ti costringa a colpire almeno 4-5-6 palle per ogni 15 altrimenti rischi di trovarti improvvisamente a dover fare i conti con un tipo di tennis a cui non sei abituato, perchè ricorda che in quarta specie nei gruppi iniziali nessuno ha la tecnica per vincere i match chiudendo i punti, a conti fatti vince chi la butta dall'altra parte una volta di più.

Satrapo
Satrapo
Moderatore

Messaggi : 1524
Data d'iscrizione : 02.12.09

Torna in alto Andare in basso

Forehand & Backhand Onehanded | Giudizio tecnico. Empty Re: Forehand & Backhand Onehanded | Giudizio tecnico.

Messaggio Da vecchiofrak Mar 21 Giu 2011, 12:28

garathiel ha scritto: E domanda per i santoni, secondo voi c'è possibilità di far bene nei tornei di 4°? Pensavo di far la tessera a fine anno ma non mi rendo proprio ocnto del livello di oggi. °_°

E facciamola, 'sta partita, dai....non sono certo un "santone", ma ho giocato e gioco, spesso, con dei 4° e, un termine di paragone, potrei dartelo Laughing
vecchiofrak
vecchiofrak

Messaggi : 512
Data d'iscrizione : 22.01.10
Età : 61
Località : Grosseto

Torna in alto Andare in basso

Forehand & Backhand Onehanded | Giudizio tecnico. Empty Re: Forehand & Backhand Onehanded | Giudizio tecnico.

Messaggio Da Feliciano Mar 21 Giu 2011, 12:50

Si infatti Garathiel.
A meno di non capitare qualche "sorteggio" sfortunato, direi che nei primi turni non ci sono avversari impossibili. E sufficiente che vai a dare un'occhiata per renderti conto del livello.

Ottimo il suggerimento del Sat di trovare un compagno di allenamento che ti tenga il palleggio.
Il problema è proprio trovarlo.
Ci sono quelli che, a modo loro, si sentono bravi (ti assicuro che sono tantissimi) e sparano qualunque cosa gli capiti a tiro: partita o allenamento per loro non fa differenza.

Capirai che diventa frustrante giocare con compagni del genere. E per giunta non è di alcuna utilità.
Come quando facevo le gare di nuoto, anche nel tennis sono molto metodico negli allenamenti. Se ci stiamo allenando sul diritto in topspin che cxxxx c'entra la botta piatta di chiusura al terzo scambio? boh
Roba da posare la racchetta e andarsene.


a.a.a.
Alby alla disperata ricerca di un compagno di allenamento che abbia voglia di migliorare il proprio tennis e che possibilmente non sia affetto da fanatismo alienante.


www.albertoponturo.it
www.albertoponturo.it/blog
http://www.flickr.com/photos/albertoponturo
Feliciano
Feliciano

Messaggi : 967
Data d'iscrizione : 03.11.10
Età : 43

http://www.albertoponturo.it

Torna in alto Andare in basso

Forehand & Backhand Onehanded | Giudizio tecnico. Empty Re: Forehand & Backhand Onehanded | Giudizio tecnico.

Messaggio Da stetennis Mar 21 Giu 2011, 13:36

Garathiel,

non voglio scoraggiarti pero' la mia esperienza nei tornei quest'anno....

Io sono NC e ho partecipato a 6 tornei.

Nei primi due ho incontrato lo stesso giocatore, che ho incontrato anche in amichevole ed e' piu' forte di me. Fuori al primo turno.

Il terzo torneo ho incontrato un pari livello e sono uscito al terzo;
pero' ho giocato bene e mi sono divertito.

Nel quarto torneo non riuscivo neanche a tenere il palleggio di riscaldamento con l'avversario che mi e' toccato. Fuori al primo turno.

Nel quinto idem come il terzo ma non mi sono neanche divertito.

Nel sesto troppo piu' forte di me.

Insomma ... una bella collezione di sconfitte!!!



Very Happy
stetennis
stetennis

Messaggi : 497
Data d'iscrizione : 29.07.10

Torna in alto Andare in basso

Forehand & Backhand Onehanded | Giudizio tecnico. Empty Re: Forehand & Backhand Onehanded | Giudizio tecnico.

Messaggio Da cobrama Mar 21 Giu 2011, 14:28

stetennis ha scritto:Garathiel,

non voglio scoraggiarti pero' la mia esperienza nei tornei quest'anno....

Io sono NC e ho partecipato a 6 tornei.

Nei primi due ho incontrato lo stesso giocatore, che ho incontrato anche in amichevole ed e' piu' forte di me. Fuori al primo turno.

Il terzo torneo ho incontrato un pari livello e sono uscito al terzo;
pero' ho giocato bene e mi sono divertito.

Nel quarto torneo non riuscivo neanche a tenere il palleggio di riscaldamento con l'avversario che mi e' toccato. Fuori al primo turno.

Nel quinto idem come il terzo ma non mi sono neanche divertito.

Nel sesto troppo piu' forte di me.

Insomma ... una bella collezione di sconfitte!!!



Very Happy

Il suo livello pero' mi sembra più alto di nc, per me nei primi tabelloni di 4a si diverte
cobrama
cobrama

Messaggi : 2250
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 57
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

Forehand & Backhand Onehanded | Giudizio tecnico. Empty Re: Forehand & Backhand Onehanded | Giudizio tecnico.

Messaggio Da garadel Mar 21 Giu 2011, 15:31

vecchiofrak ha scritto:E facciamola, 'sta partita, dai....non sono certo un "santone", ma ho giocato e gioco, spesso, con dei 4° e, un termine di paragone, potrei dartelo Laughing

---
Fraaaak. Smile
Siamo vicini e temprati dal sole estivo dell'Argentario, da venerdì pomeriggio in poi possiamo giocare quando preferisci!
Ma soprattutto .. tu dove fai accordare/compri corde?
---
Andrò alla ricerca di un regolarista che per ora appena lo scambio si accorciava .. partivano i missili.
Vi aggiorno il prima possibile ma intanto ringrazio tutti per i consigli. Wink

garadel

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 18.06.11
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

Forehand & Backhand Onehanded | Giudizio tecnico. Empty Re: Forehand & Backhand Onehanded | Giudizio tecnico.

Messaggio Da vecchiofrak Mar 21 Giu 2011, 19:35

[quote="garathiel"]
vecchiofrak ha scritto:Ma soprattutto .. tu dove fai accordare/compri corde?

Al Cimabue, dal mitico "Lambe" Smile
vecchiofrak
vecchiofrak

Messaggi : 512
Data d'iscrizione : 22.01.10
Età : 61
Località : Grosseto

Torna in alto Andare in basso

Forehand & Backhand Onehanded | Giudizio tecnico. Empty Re: Forehand & Backhand Onehanded | Giudizio tecnico.

Messaggio Da vecchiofrak Mer 22 Giu 2011, 22:30

garathiel ha scritto:
vecchiofrak ha scritto:E facciamola, 'sta partita, dai....non sono certo un "santone", ma ho giocato e gioco, spesso, con dei 4° e, un termine di paragone, potrei dartelo Laughing

---
Fraaaak. Smile
Siamo vicini e temprati dal sole estivo dell'Argentario, da venerdì pomeriggio in poi possiamo giocare quando preferisci!
Ma soprattutto .. tu dove fai accordare/compri corde?
---
Andrò alla ricerca di un regolarista che per ora appena lo scambio si accorciava .. partivano i missili.
Vi aggiorno il prima possibile ma intanto ringrazio tutti per i consigli. Wink


Hai MP Wink
vecchiofrak
vecchiofrak

Messaggi : 512
Data d'iscrizione : 22.01.10
Età : 61
Località : Grosseto

Torna in alto Andare in basso

Forehand & Backhand Onehanded | Giudizio tecnico. Empty Re: Forehand & Backhand Onehanded | Giudizio tecnico.

Messaggio Da garadel Sab 25 Giu 2011, 18:09

Che botte da ORBI! Very Happy
Punteggio da Roland Garros Smile

garadel

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 18.06.11
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

Forehand & Backhand Onehanded | Giudizio tecnico. Empty Re: Forehand & Backhand Onehanded | Giudizio tecnico.

Messaggio Da vecchiofrak Sab 25 Giu 2011, 18:45

garathiel ha scritto:Che botte da ORBI! Very Happy
Punteggio da Roland Garros Smile

Esagerato, il punteggio, conta il giusto.....tu, "metti a posto" le gambe, e vedrai che i risultati, miglioreranno sensibilmente Laughing
Alla prossima Wink
vecchiofrak
vecchiofrak

Messaggi : 512
Data d'iscrizione : 22.01.10
Età : 61
Località : Grosseto

Torna in alto Andare in basso

Forehand & Backhand Onehanded | Giudizio tecnico. Empty Re: Forehand & Backhand Onehanded | Giudizio tecnico.

Messaggio Da Ospite Sab 25 Giu 2011, 20:38


Flavio... sei stato un MATADOR? Forehand & Backhand Onehanded | Giudizio tecnico. 786556

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Forehand & Backhand Onehanded | Giudizio tecnico. Empty Re: Forehand & Backhand Onehanded | Giudizio tecnico.

Messaggio Da vecchiofrak Dom 26 Giu 2011, 09:51

correnelvento ha scritto:
Flavio... sei stato un MATADOR? Forehand & Backhand Onehanded | Giudizio tecnico. 786556

Beh, diciamo che, io, ho fatto il mio e Alessandro mi ha dato una buona mano....
Ha una buona base tecnica, ma deve migliorare molto il footwork e la "consistenza" nel palleggio.
Adesso, deve impegnarsi nella tesi di laurea (ultimo esame), che è più importante e poi, si dedicherà completamente al tennis....altre sfide, ci aspettano Laughing
vecchiofrak
vecchiofrak

Messaggi : 512
Data d'iscrizione : 22.01.10
Età : 61
Località : Grosseto

Torna in alto Andare in basso

Forehand & Backhand Onehanded | Giudizio tecnico. Empty Re: Forehand & Backhand Onehanded | Giudizio tecnico.

Messaggio Da garadel Lun 27 Giu 2011, 18:01

Qualche cosa positiva son riuscito ad imbastirla, mi son rifugiato poche volte nel back di rovescio e nello sventaglio di dritto .. quindi son soddisfatto di aver ritrovato fiducia nel colpo a tutto braccio.
Per il resto son stato fallosissimo con il servizio e col dritto, buttando al vento quasi tutti i turni di battuta.. spero siano le gambe stanche per il calcetto del venerdì sera! [altrimenti mi tocca tornare a fare i cesti. Very Happy ]

Ora ho questi ultimi giorni da dedicare ai libri e ci siamo, passerò finalmente più tempo in campo per ritrovare il giusto ritmo.
Ah! Fla!Appena hai notizie per Albinia e S.Stefano, mi iscrivo anche io .. per P.Ercole siamo arrivati in ritardo. Smile

garadel

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 18.06.11
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

Forehand & Backhand Onehanded | Giudizio tecnico. Empty Re: Forehand & Backhand Onehanded | Giudizio tecnico.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.