TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 28 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 28 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da Riki66 Ieri alle 08:37

» Jannik Sinner
Da correnelvento Mar 30 Apr 2024, 20:10

» Jan Lennard Struff
Da squalo714 Mar 30 Apr 2024, 19:06

» yonex vcore 98
Da nw-t Mar 30 Apr 2024, 17:18

» Head Liquidmetal Instinct
Da correnelvento Lun 29 Apr 2024, 07:16

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 17:34

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 15:46

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Babolat & serve 'n volley

3 partecipanti

Andare in basso

Babolat & serve 'n volley Empty Babolat & serve 'n volley

Messaggio Da Lupo65 Gio 31 Mar 2011, 13:57

Mi riallaccio parzialmente al discorso sul serve & volley e ad una mia scoperta di ieri sera.

Di tanto in tanto gioco con un 23enne (praticamente le meta' dei miei anni) che qua in UK e' un 3.1 (Andy Murray e' un 1.1, un 3.5 ITR sarebbe un 9.1); ora il giovine e' bravo (fece le qualificazioni e Wimbledon) e gioca con una Pure Drive plus (e' anche 1.90 contro il mio 1.80). Tanto per fare ho giocato con la sua racchetta e ho notato che:

- tenere la palla in campo colpendo in top era facile
- contrariamente a cio' che credevo, la racchetta ha una manovrabilita' decente
- tendenzialmente io colpisco in centro, e le vibrazioni erano pressoche' inesistenti (incordata con WC Spiky shark e un multifilo a 26/27Kg)

Siccome si parlava di velocita' di servizio abbiamo tirato fuori il radar (tanto per dirlo, ho dovuto chiederlo alla mamma di un famoso tennista scozzese che stava allenando dei ragazzini nel campo vicino...) e:

le mie prime erano di media sui 115 miles/hr (con una a 124 miles/hr)
le mie seconde sui 90/95 miles/hr

Ho poi cambiato racchetta e con la mia Yonex Rdis 200 (da 295gr) la cosa piu' di tanto non cambiava, forse forse anche un pelino piu' di top (ma e' piu' leggera in testa, quindi dovuto alla velocita'), un po meno pesantezza di palla (la PD ha pur sempre uno sw di 330).

Dopo un po altro cambio e passo alla mia Prestige pro (TGK); meno top, colpi naturalmente piu' piatti, palla piu' pesante, ma maggior espendio energetico e colpi in recupero che pretendono che le gambe siano sempre, sempre ben piantate.

In generale, sia con la Yonex che con la prestige servivo ad una media di 10 miglia ora (16Km ora) di meno rispetto alla PD. La PD era piu facile in recuper (la migliore era la Yonex) e una via di mezzo in fase di gioco da fondo.

Volee: la Yonex bene, la Head bene ma richiede un po piu' impegno, la PD non precisissima, ma se la volee' e' fatta per chiudere e non in tocco (tipo Tod Martin) si fa punto tranquillamente.

Conclusione? che tra le tre, alla fin fine la Yonex e' la piu' facile, la Pure drive quella capace di dare risultati con sforzo limitato, la prestige quella che da piu' soddisfazioni ma che richiede costante attenzione.

Morale? credo sia ovvia, no? La pure drive da meno soddisfazioni, ma i risultati sono maggiori. Su campi veloci dove lo spin conta fino ad un certo punto la prestige avrebbe piu' senso, ma la facilita' sia di PD e Yonex sembra superare i vantaggi della Prestige. Cioe' in partita non vincerei a causa dei colpi vincenti (servizio a parte), ma a causa degli errori dell'avversario. E che tra le due, forse la PD e' quella che varrebbe la pena considerare affraid

Il mio livello non lo saprei dire, forse un ITR 5 o giu' di li'.

Ciao, Mauro
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

Babolat & serve 'n volley Empty Re: Babolat & serve 'n volley

Messaggio Da frank Gio 31 Mar 2011, 14:21

Quoto....anche la APD Cortex è di una facilità imbarazzante...non la ricordavo così Rolling Eyes e anche a livelli bassi conta....
frank
frank

Messaggi : 5697
Data d'iscrizione : 28.01.11
Età : 52
Località : Latina...già Littoria Olim Palus

Torna in alto Andare in basso

Babolat & serve 'n volley Empty Re: Babolat & serve 'n volley

Messaggio Da Lupo65 Gio 31 Mar 2011, 14:34

Frank, io continuo con la Yonex e la Prestige, ma senz'altro rivedro' le mie scelte di racchette nei prossimi anni.

Ti diro' di piu' (e questo e' il contrario di quello che credo). La Yonex ha una rigidita' di almeno 6 punti piu' bassa della PD, eppure sentivo un po piu' il gomito sulla Yonex, nonostante il fatto che e' piu' flessibile, ha corde a tensioni piu' basse e relativamente morbide (Tornado a 22Kg sulle verticali, mantis comfort a 23 sulle orizzontali).

boh
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

Babolat & serve 'n volley Empty Re: Babolat & serve 'n volley

Messaggio Da frank Gio 31 Mar 2011, 14:58

Anche a me i telai flessibili (tipo Kobra Tour) davano noie al gomito...boh boh
frank
frank

Messaggi : 5697
Data d'iscrizione : 28.01.11
Età : 52
Località : Latina...già Littoria Olim Palus

Torna in alto Andare in basso

Babolat & serve 'n volley Empty Re: Babolat & serve 'n volley

Messaggio Da Ospite Gio 31 Mar 2011, 16:16

Lupo 65, mi fai una recensione della Yonex: l'ho presa anche io ma finora l'ho usata solo due ore.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Babolat & serve 'n volley Empty Re: Babolat & serve 'n volley

Messaggio Da Lupo65 Ven 01 Apr 2011, 14:17

Ma qui si parlava della Pure Drive....

Comunque, quello che penso e':

- Racchetta maneggevole, leggera ma non vuota (tra corde, overgrip e dampener si raggiungono comunque i 325gr, se poi si mette un grip di pelle il peso va su di 10grammi circa). La sensazione e' di una racchetta tosta, non come la prestige, ma comunque molto, molto solida.
Il piatto corde sembra piu' grande dei 98 sq in dichiarati, e lo sweetspot sembra sia spostato verso l'alto; in effetti la sensazione e' quasi se ci fossero 2 sweetspots, uno centrale e uno leggermente sovrapposto un po piu' in alto, il quale genera un po piu' potenza.

Sui colpi da fondo la racchetta si comporta bene, il potenziale di spin e' alto e la testa leggera fa si' che si possa avere una maggior velocita', e quindi maggior spin. La racchetta ha anche una discreta abilita' nei colpi piatti, la rigidita' bassa ne amplifica il controllo e la direzionalita'. Nessun problema in fase di recupero, specialmente sui colpi in slice sia di rovescio che di diritto, e sui colpi in corsa a patto che si sia ben bilanciati sulle gambe (altrimenti qualche grammo in piu' farebbe bene).

Il rovescio come il diritto e' facile, per chi colpisce a due mani (come me) va molto bene perche' il manico e' lungo e c'e' un sacco di spazio. In top e slice, il rovescio risponde bene a tutti e due colpi. Il telaio e' relativamente sottile, quindi anche per chi colpisce ad una mano non ci dovrebbero essere problemi di "inceppature" sul telaio.

A rete si comporta bene, anche qui il piatto sembra grande e la flessibilita' permette colpi in tocco.

Il servizio va bene anche se credo che sia opportuno usare il potenziale di spin che la racchetta ha. Trovo il kick e lo slice un po superiori al piatto.

In conclusione, credo sia una racchetta ottima, una sorta di PD morbida con una maggior propensione al controllo e direzionalita'; ovviamente non e' una Prestige, si sente la mancanza di qualche grammo in piu' (ma a quel punto c'e' il modello da 320gr), ma credo sia una buona scelta per chiunque necessiti di una racchetta piu' manovrabile, ma in grado di dare soddisfazioni a vari livelli, da chi sta imparando a chi ha gia' un gioco sviluppato e votato all'agonismo.

Tant'e'

Smile
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

Babolat & serve 'n volley Empty Re: Babolat & serve 'n volley

Messaggio Da Otello69 Sab 02 Apr 2011, 22:28

io gioco con PD Roddick. Dopo aver provato tgk, presitge etc etc alla fine quando gioco una partita per vincere come la roddick non ce n'è...stop. certo le altre sono pastose, precise...ma se vuoi vincere una partita e non hai una tecnica + gambe al top la PD è meglio. Opinione personale su esperienza diretta. Ciao

Otello69

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 13.09.10
Località : Pavia - Milano

Torna in alto Andare in basso

Babolat & serve 'n volley Empty Re: Babolat & serve 'n volley

Messaggio Da Ospite Sab 02 Apr 2011, 22:30

Otello69 ha scritto:io gioco con PD Roddick. Dopo aver provato tgk, presitge etc etc alla fine quando gioco una partita per vincere come la roddick non ce n'è...stop. certo le altre sono pastose, precise...ma se vuoi vincere una partita e non hai una tecnica + gambe al top la PD è meglio. Opinione personale su esperienza diretta. Ciao

E, se hai tecnica e gambe... e usi la Roddick... sono CAXXI! (per l'avversario)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Babolat & serve 'n volley Empty Re: Babolat & serve 'n volley

Messaggio Da Lupo65 Dom 03 Apr 2011, 02:04

Otello69 ha scritto:io gioco con PD Roddick. Dopo aver provato tgk, presitge etc etc alla fine quando gioco una partita per vincere come la roddick non ce n'è...stop. certo le altre sono pastose, precise...ma se vuoi vincere una partita e non hai una tecnica + gambe al top la PD è meglio. Opinione personale su esperienza diretta. Ciao

e non posso che darti ragione. Magari la Roddick e' un po troppo rigida per me, ma la PD normale, beh, devo dire ogni tanto ci penso lol!

L'unica cosa e' che i colpi piatti con la PD non mi riescono bene come con la Yonex (beh, la Prestige in questo campo regna), ma...c'e' sempre un ma Smile
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

Babolat & serve 'n volley Empty Re: Babolat & serve 'n volley

Messaggio Da Otello69 Dom 03 Apr 2011, 09:00

correnelvento ha scritto:
Otello69 ha scritto:io gioco con PD Roddick. Dopo aver provato tgk, presitge etc etc alla fine quando gioco una partita per vincere come la roddick non ce n'è...stop. certo le altre sono pastose, precise...ma se vuoi vincere una partita e non hai una tecnica + gambe al top la PD è meglio. Opinione personale su esperienza diretta. Ciao

E, se hai tecnica e gambe... e usi la Roddick... sono CAXXI! (per l'avversario)

Eh si, in mano a un giocatore degno di questo nome è un'arma letale...

Otello69

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 13.09.10
Località : Pavia - Milano

Torna in alto Andare in basso

Babolat & serve 'n volley Empty Re: Babolat & serve 'n volley

Messaggio Da Otello69 Dom 03 Apr 2011, 09:07

Lupo65 ha scritto:
Otello69 ha scritto:io gioco con PD Roddick. Dopo aver provato tgk, presitge etc etc alla fine quando gioco una partita per vincere come la roddick non ce n'è...stop. certo le altre sono pastose, precise...ma se vuoi vincere una partita e non hai una tecnica + gambe al top la PD è meglio. Opinione personale su esperienza diretta. Ciao

e non posso che darti ragione. Magari la Roddick e' un po troppo rigida per me, ma la PD normale, beh, devo dire ogni tanto ci penso lol!

L'unica cosa e' che i colpi piatti con la PD non mi riescono bene come con la Yonex (beh, la Prestige in questo campo regna), ma...c'e' sempre un ma Smile

Guarda che la roddick è molto migliore della PD da 300gr. I 15 gr in più (e se non ricordo male, ma potrei sbagliare, un filo di bilanciamento più al manico) la fanno diventare una cosa parecchio diversa dalla sorellina leggera; maggiore stabilità, maggiore pesantezza di palla e, udite udite, i piattoni sono una goduria!!! Provala, credo che potresti avere delle sorprese. ciao

Otello69

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 13.09.10
Località : Pavia - Milano

Torna in alto Andare in basso

Babolat & serve 'n volley Empty Re: Babolat & serve 'n volley

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.