TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 13 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 13 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Jannik Sinner
Da squalo714 Ieri alle 20:20

» Lorenzo Musetti
Da squalo714 Ieri alle 20:15

» correnelvento vs yatahaze
Da yatahaze Dom 05 Mag 2024, 17:08

» Jan Lennard Struff
Da squalo714 Mar 30 Apr 2024, 19:06

» yonex vcore 98
Da nw-t Mar 30 Apr 2024, 17:18

» Head Liquidmetal Instinct
Da correnelvento Lun 29 Apr 2024, 07:16

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 17:34

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 15:46

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Quante volte posso incordare una racchetta?

+2
Eiffel59
Tennismeo
6 partecipanti

Andare in basso

Quante volte posso incordare una racchetta? Empty Quante volte posso incordare una racchetta?

Messaggio Da Tennismeo Sab 16 Apr 2011, 07:27

Buongiorno,mi piacerebbe capire indicativamente quante volte si può incordare una racchetta prima che qualche grommet si rompa?
O è impossibile quantificarlo?
Nel mio caso parlo di Volkl PB8,nel caso i grommet si rompano o si usurino è possibile recuperarli da qualche parte o bisogna buttare la racchetta?
Mi auguro che qualche soluzione ci sia in quanto sperimentando diverse incordature sulla stessa racchetta presto dovrei trovarmi davanti a questo problema...
Tennismeo
Tennismeo

Messaggi : 240
Data d'iscrizione : 10.01.11
Località : Piemonte

Torna in alto Andare in basso

Quante volte posso incordare una racchetta? Empty Re: Quante volte posso incordare una racchetta?

Messaggio Da Eiffel59 Sab 16 Apr 2011, 08:22

Se si incorda con tutti i crismi, fino ad una trentina di incordature le regge senza eccessivi problemi. I grommets eventualmente possono essere acquistati e sostituiti...
Eiffel59
Eiffel59

Messaggi : 2284
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 65
Località : Brescia/Parigi

Torna in alto Andare in basso

Quante volte posso incordare una racchetta? Empty Re: Quante volte posso incordare una racchetta?

Messaggio Da matty Dom 17 Apr 2011, 11:38

se sincorda iniziando le verticali da sinistra per proseguire con le orizzontali dal basso?
matty
matty

Messaggi : 1438
Data d'iscrizione : 24.12.10
Età : 44
Località : perugia

Torna in alto Andare in basso

Quante volte posso incordare una racchetta? Empty Re: Quante volte posso incordare una racchetta?

Messaggio Da Stefano Dom 17 Apr 2011, 12:09

Tennismeo, gli unici grommet che si rovinano davvero facilmente sono quelli dove si legano i nodi. Dopo un po' diventano belli larghi e puo' essere un problema.

Io incordo le racchette sempre dallo stesso lato. Per esempio, le Wilson le incordo sempre con la W al fondello rivolta verso l'alto. Quando i grommet di legatura diventano "sbracati", giro la racchetta al contrario e ho i grommet di legatura nuovi.

Quando entrambi sono usurati, sostituisco il grommet di legatura con un grommet singolo o consiglio al cliente di cambiare tutto il set. Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Quante volte posso incordare una racchetta? Empty Re: Quante volte posso incordare una racchetta?

Messaggio Da Stefano Dom 17 Apr 2011, 12:10

matty ha scritto:se sincorda iniziando le verticali da sinistra per proseguire con le orizzontali dal basso?

Matty, spiegati meglio. E comunque le orizzontali non si incordano MAI dal basso! Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Quante volte posso incordare una racchetta? Empty Re: Quante volte posso incordare una racchetta?

Messaggio Da Tennismeo Dom 17 Apr 2011, 13:44

Grazie mille per i consigli,l'importante era capire che i grommet della Volkl PB8 si possono cambiare trovandosi in commercio,intanto posso ancora incordare almeno 25 volte prima che si presenti il problema e questo significa che per un paio di annetti sono a posto,ahahaha.
Tennismeo
Tennismeo

Messaggi : 240
Data d'iscrizione : 10.01.11
Località : Piemonte

Torna in alto Andare in basso

Quante volte posso incordare una racchetta? Empty Re: Quante volte posso incordare una racchetta?

Messaggio Da matty Dom 17 Apr 2011, 13:45

stefano tu dici parole santissime........ aime dalle mie parti siccome sono incompetenti incordano le verticali a partire da sinistra e le orizzontali a partire dal basso
matty
matty

Messaggi : 1438
Data d'iscrizione : 24.12.10
Età : 44
Località : perugia

Torna in alto Andare in basso

Quante volte posso incordare una racchetta? Empty Re: Quante volte posso incordare una racchetta?

Messaggio Da Tennismeo Dom 17 Apr 2011, 13:47

Stefano ha scritto:
matty ha scritto:se sincorda iniziando le verticali da sinistra per proseguire con le orizzontali dal basso?

Matty, spiegati meglio. E comunque le orizzontali non si incordano MAI dal basso! Wink
Proprio mai?
A me è successo una volta di doverlo fare perchè non avevo conoscenze giuste sull'incordare ad hoc,ma non è successo nulla di grave,sono stato fortunato?
Tennismeo
Tennismeo

Messaggi : 240
Data d'iscrizione : 10.01.11
Località : Piemonte

Torna in alto Andare in basso

Quante volte posso incordare una racchetta? Empty Re: Quante volte posso incordare una racchetta?

Messaggio Da matty Dom 17 Apr 2011, 13:51

la mia a subito 20 incordature con le orizzontali tirate dal basso, si sta incomenciando a segare all'altezza dei magneti
matty
matty

Messaggi : 1438
Data d'iscrizione : 24.12.10
Età : 44
Località : perugia

Torna in alto Andare in basso

Quante volte posso incordare una racchetta? Empty Re: Quante volte posso incordare una racchetta?

Messaggio Da Eiffel59 Dom 17 Apr 2011, 14:21

matty, spero che quando dici "iniziano le verticali da sinistra" non intenda "non partono dal centro".. Shocked già iniziare le orizzontali dal basso potendo fare altrimenti è un errore marchiano...

Per i riferimenti sul telaio, vedo che anche Stefano fa come me ( e peraltro quasi tutti gli "stringers seriali" Quante volte posso incordare una racchetta? 786556 )
Eiffel59
Eiffel59

Messaggi : 2284
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 65
Località : Brescia/Parigi

Torna in alto Andare in basso

Quante volte posso incordare una racchetta? Empty Re: Quante volte posso incordare una racchetta?

Messaggio Da Stefano Dom 17 Apr 2011, 14:26

Tennismeo ha scritto:
Proprio mai?
A me è successo una volta di doverlo fare perchè non avevo conoscenze giuste sull'incordare ad hoc,ma non è successo nulla di grave,sono stato fortunato?

Tennismeo, solo Babolat e Wilson (forse anche Dunlop) autorizzano ad installare le orizzontali dal basso. Ma io non lo consiglio. In ogni caso, il 28 ho un meeting con gente della Babolat in arrivo dalla Francia e chiedero' a loro.

Alcune racchette (Yonex, per esempio) se incordate dal basso si spaccano che e' un piacere. Con altre racchette questo non succede, ma c'e' la possibilita' che si crepino all'interno.

Magari non si romperanno mai, ma vibrano maledettamente e possono dare grossi problemi al gomito. Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Quante volte posso incordare una racchetta? Empty Re: Quante volte posso incordare una racchetta?

Messaggio Da Stefano Dom 17 Apr 2011, 14:27

Eiffel59 ha scritto:matty, spero che quando dici "iniziano le verticali da sinistra" non intenda "non partono dal centro".. Shocked

Mario, ho proprio paura che intenda quello... Quante volte posso incordare una racchetta? 786556


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Quante volte posso incordare una racchetta? Empty Re: Quante volte posso incordare una racchetta?

Messaggio Da Abracadabra78 Dom 17 Apr 2011, 14:52

Stefano ha scritto:
matty ha scritto:se sincorda iniziando le verticali da sinistra per proseguire con le orizzontali dal basso?

Matty, spiegati meglio. E comunque le orizzontali non si incordano MAI dal basso! Wink
in che senso stefano?su alcune racchette(per esempio apd gt team),incordando classico a 2 nodi l'ultima verticale finisce in basso e quindi si incominciano a incordare dal basso le orizzontali,ma proprio x obbligo,per lo schema della racchetta

Abracadabra78

Messaggi : 727
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 46
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Quante volte posso incordare una racchetta? Empty Re: Quante volte posso incordare una racchetta?

Messaggio Da Stefano Dom 17 Apr 2011, 15:01

Abra, quando le verticali finiscono in basso si usa un ATW o un box pattern per installare le orizzontali dall'alto.


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Quante volte posso incordare una racchetta? Empty Re: Quante volte posso incordare una racchetta?

Messaggio Da Eiffel59 Dom 17 Apr 2011, 15:08

(Ed ovviamente era anche il mio timore, Stefano.. Shocked )
Eiffel59
Eiffel59

Messaggi : 2284
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 65
Località : Brescia/Parigi

Torna in alto Andare in basso

Quante volte posso incordare una racchetta? Empty Re: Quante volte posso incordare una racchetta?

Messaggio Da Abracadabra78 Dom 17 Apr 2011, 15:09

Stefano ha scritto:Abra, quando le verticali finiscono in basso si usa un ATW o un box pattern per installare le orizzontali dall'alto.
perfetto,grazie ste.......scusa un'ultima domanda,rafa e ljubo che si fanno incordare a 4 nodi con le orizzontali dal basso nn rovinano la racchetta?

Abracadabra78

Messaggi : 727
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 46
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Quante volte posso incordare una racchetta? Empty Re: Quante volte posso incordare una racchetta?

Messaggio Da Stefano Dom 17 Apr 2011, 15:21

Non mi risulta che Rafa e Ljubicic incordino in quel modo...

Ma mi informo e ti aggiorno.

Tieni comunque presente che a loro le racchette non costano nulla...Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Quante volte posso incordare una racchetta? Empty Re: Quante volte posso incordare una racchetta?

Messaggio Da Abracadabra78 Dom 17 Apr 2011, 15:26

Stefano ha scritto:Non mi risulta che Rafa e Ljubicic incordino in quel modo...

Ma mi informo e ti aggiorno.

Tieni comunque presente che a loro le racchette non costano nulla...Wink
nn so,me l'ha detto gente del settore,poi nn so se sia vero o meno.....be',in effetti le cambiano quando vogliono Quante volte posso incordare una racchetta? 106988

Abracadabra78

Messaggi : 727
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 46
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Quante volte posso incordare una racchetta? Empty Re: Quante volte posso incordare una racchetta?

Messaggio Da matty Dom 17 Apr 2011, 15:42

ragazzi dico proprio cosi..... le verticali le iniziano partendo da sinistra, non dal centro, e le orizzontali dal basso. Lo so che è una cosa terribile.....cmq sono andato da un incordatore che mi ha iniziato le verticali dal centro e le orizzontali dall'alto solo che sento la racchetta + rigida (cmq adesso mi ci sto abituando e mi ci trovo molto bene, solo che anche questo fa l'errore che parte dal centro e mi incorda da centro a sinistra poi dal centro a destra, poi però le orizzontali me le fa partire dell'alto)
matty
matty

Messaggi : 1438
Data d'iscrizione : 24.12.10
Età : 44
Località : perugia

Torna in alto Andare in basso

Quante volte posso incordare una racchetta? Empty Re: Quante volte posso incordare una racchetta?

Messaggio Da Abracadabra78 Dom 17 Apr 2011, 16:23

matty ha scritto:ragazzi dico proprio cosi..... le verticali le iniziano partendo da sinistra, non dal centro, e le orizzontali dal basso. Lo so che è una cosa terribile.....cmq sono andato da un incordatore che mi ha iniziato le verticali dal centro e le orizzontali dall'alto solo che sento la racchetta + rigida (cmq adesso mi ci sto abituando e mi ci trovo molto bene, solo che anche questo fa l'errore che parte dal centro e mi incorda da centro a sinistra poi dal centro a destra, poi però le orizzontali me le fa partire dell'alto)
mamma mia,incordare partendo da un lato e' terribile Quante volte posso incordare una racchetta? 106988 ...partendo dal centro invece e' giusto,destra o sinistra nn cambia niente,si fanno 3-4 corde da un lato(partendo dal centro) poi si continua dall'altra parte...ma il primo e' davvero teribbbilleeeeee

Abracadabra78

Messaggi : 727
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 46
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Quante volte posso incordare una racchetta? Empty Re: Quante volte posso incordare una racchetta?

Messaggio Da janko60 Dom 17 Apr 2011, 17:17

Abracadabra78 ha scritto:
matty ha scritto:ragazzi dico proprio cosi..... le verticali le iniziano partendo da sinistra, non dal centro, e le orizzontali dal basso. Lo so che è una cosa terribile.....cmq sono andato da un incordatore che mi ha iniziato le verticali dal centro e le orizzontali dall'alto solo che sento la racchetta + rigida (cmq adesso mi ci sto abituando e mi ci trovo molto bene, solo che anche questo fa l'errore che parte dal centro e mi incorda da centro a sinistra poi dal centro a destra, poi però le orizzontali me le fa partire dell'alto)
mamma mia,incordare partendo da un lato e' terribile Quante volte posso incordare una racchetta? 106988 ...partendo dal centro invece e' giusto,destra o sinistra nn cambia niente,si fanno 3-4 corde da un lato(partendo dal centro) poi si continua dall'altra parte...ma il primo e' davvero teribbbilleeeeee

Abracadabra78 wrote:

partendo dal centro invece e' giusto,destra o sinistra nn cambia niente,si fanno 3-4 corde da un lato (partendo dal centro) poi si continua dall'altra parte

Questo metodo e' quello + corretto e vale sempre e per tutti i telai, oppure ci sono delle varianti?

Ma mi viene in mente........... e se hai una macchina con 1 sola pinza come si fa...... ?

Tnkx

J
janko60
janko60

Messaggi : 2695
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : Di là da l'aghe

Torna in alto Andare in basso

Quante volte posso incordare una racchetta? Empty Re: Quante volte posso incordare una racchetta?

Messaggio Da Abracadabra78 Dom 17 Apr 2011, 17:28

janko60 ha scritto:
Abracadabra78 ha scritto:
matty ha scritto:ragazzi dico proprio cosi..... le verticali le iniziano partendo da sinistra, non dal centro, e le orizzontali dal basso. Lo so che è una cosa terribile.....cmq sono andato da un incordatore che mi ha iniziato le verticali dal centro e le orizzontali dall'alto solo che sento la racchetta + rigida (cmq adesso mi ci sto abituando e mi ci trovo molto bene, solo che anche questo fa l'errore che parte dal centro e mi incorda da centro a sinistra poi dal centro a destra, poi però le orizzontali me le fa partire dell'alto)
mamma mia,incordare partendo da un lato e' terribile Quante volte posso incordare una racchetta? 106988 ...partendo dal centro invece e' giusto,destra o sinistra nn cambia niente,si fanno 3-4 corde da un lato(partendo dal centro) poi si continua dall'altra parte...ma il primo e' davvero teribbbilleeeeee

Abracadabra78 wrote:

partendo dal centro invece e' giusto,destra o sinistra nn cambia niente,si fanno 3-4 corde da un lato (partendo dal centro) poi si continua dall'altra parte

Questo metodo e' quello + corretto e vale sempre e per tutti i telai, oppure ci sono delle varianti?

Ma mi viene in mente........... e se hai una macchina con 1 sola pinza come si fa...... ?

Tnkx

J
se ha una sola pinza,tiri le due corde centrali,poi una la blocchi con la pinza e l'altra con lo starting clamp all'esterno del telaio e inizi dalla parte bloccata con la pinza,fai la meta',fai il nodo,poi tensioni la corda bloccata con la starting clamp,blocchi con la pinza e continui.....con una sola pinza credo si faccia cosi'....la parola agli esperti incordatori....

Abracadabra78

Messaggi : 727
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 46
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Quante volte posso incordare una racchetta? Empty Re: Quante volte posso incordare una racchetta?

Messaggio Da Abracadabra78 Dom 17 Apr 2011, 17:34

oppure sempre con lo stesso procedimento iniziale si fanno 3-4 corde dalla parte bloccata con la pinza,si blocca con un altro starting clamp all'esterno del telaio,si tensiona la corda bloccata con la starting(la prima),si blocca con la pinza e si continua.........si fanno 3-4 corde da una parte e poi si inzia dall'altra per nn far perdere troppa tensione credo e cosi' nn si deforma manco il telaio essendo una cosa piu' uniforme

Abracadabra78

Messaggi : 727
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 46
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Quante volte posso incordare una racchetta? Empty Re: Quante volte posso incordare una racchetta?

Messaggio Da Stefano Lun 18 Apr 2011, 14:55

Abracadabra78 ha scritto:oppure sempre con lo stesso procedimento iniziale si fanno 3-4 corde dalla parte bloccata con la pinza,si blocca con un altro starting clamp all'esterno del telaio,si tensiona la corda bloccata con la starting(la prima),si blocca con la pinza e si continua.........si fanno 3-4 corde da una parte e poi si inzia dall'altra per nn far perdere troppa tensione credo e cosi' nn si deforma manco il telaio essendo una cosa piu' uniforme

Si, questo e' il modo migliore.

Si puo' usare una starting clamp o una pinza volante.


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Quante volte posso incordare una racchetta? Empty Re: Quante volte posso incordare una racchetta?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.