TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 13 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 13 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 06 Mag 2024, 20:20

» Lorenzo Musetti
Da squalo714 Lun 06 Mag 2024, 20:15

» correnelvento vs yatahaze
Da yatahaze Dom 05 Mag 2024, 17:08

» Jan Lennard Struff
Da squalo714 Mar 30 Apr 2024, 19:06

» yonex vcore 98
Da nw-t Mar 30 Apr 2024, 17:18

» Head Liquidmetal Instinct
Da correnelvento Lun 29 Apr 2024, 07:16

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 17:34

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 15:46

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Dubbio e sorpresa su Top Spin

4 partecipanti

Andare in basso

Dubbio e sorpresa su Top Spin Empty Dubbio e sorpresa su Top Spin

Messaggio Da vecchiofrak Gio 21 Apr 2011, 18:38

Ricominciando a giocare, dopo oltre 20 anni, sono passato piano, piano, dalla vecchia presa old-style ad una moderna semi-western e, di conseguenza , dai piattoni al top-spin.
Di pari passo con la presa, ho cambiato anche il tipo di racchette, fino a giocare, costantemente, con una Pure Drive GT.
Ieri, dopo molto tempo, ho voluto riprovare a fare due scambi con la mitica Seppi (pro Kennex Type C 98), pensando di doverla riporre, nel borsone, dopo qualche minuto....ma, con mio grandissimo stupore, mi sono accorto di toppare di più che con la PD, cosa che, in teoria, dovrebbe essere impossibile Shocked !
Ora, la Seppi è piatto 98', contro i 100 della PD, pesa 40 gr. di più ed ha un reticolo fitto 18-20, contro quello aperto, 16-19 della PD, per non parlare del bilanciamento, assolutamente al manico (ha anche il grip in cuoio), rispetto alla PD, più verso la testa....come è possibile, che toppi di più !?!?
L'unico particolare, a "favore", potrebbero essere, forse, le corde...Solinco tour bite da 1.20 sulla PD, contro le Signum Pro Tornado da 1.30 sulla Seppi.
Vi assicuro che, dopo aver provato e cambiato mille racchette, seguendo i concetti imparati sul forum, adesso, sono andato completamente in confusione affraid
vecchiofrak
vecchiofrak

Messaggi : 512
Data d'iscrizione : 22.01.10
Età : 61
Località : Grosseto

Torna in alto Andare in basso

Dubbio e sorpresa su Top Spin Empty Re: Dubbio e sorpresa su Top Spin

Messaggio Da Ospite Gio 21 Apr 2011, 19:02

Probabilmente sono i 40 grammi in più.

Comunque non ritenerlo troppo strano....

La racca con cui io ho toppato di più è stata la K88. Incredibile.

Solo che mi rallentava troppo lo swing nel mio (già mediocre) servizio... e non mi perdonava quando dovevo difendere.

Flavio... in medio stat virtus.

Prova la Microgel Radical Pro che ti ho mandato... e ne sarai entusiasta!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Dubbio e sorpresa su Top Spin Empty Re: Dubbio e sorpresa su Top Spin

Messaggio Da marco61 Gio 21 Apr 2011, 19:04

I 40 grammi in più possono anche farsi sentire nell'imprimere rotazione alla palla. Bisogna però vedere per quanto tempo sei in grado di sfruttare il maggior peso.
E' risaputo che i telai pesanti non sono indicati per un top esasperato, per il quale è preferibile un telaio maneggevole. Ciò non toglie che se siamo in grado di imprimere rotazione giocando con la K90, tanto di guadagnato. Il problema è farlo costantemente per la durata di un incontro, e questo non è da tutti.
La controprova puoi averla giocando con la Seppi per almeno un'oretta. Se riesci a sfruttarla per tutto il tempo, hai trovato il tuo nuovo telaio.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11765
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Dubbio e sorpresa su Top Spin Empty Re: Dubbio e sorpresa su Top Spin

Messaggio Da Ospite Gio 21 Apr 2011, 19:28

marco61 ha scritto:I 40 grammi in più possono anche farsi sentire nell'imprimere rotazione alla palla. Bisogna però vedere per quanto tempo sei in grado di sfruttare il maggior peso.
E' risaputo che i telai pesanti non sono indicati per un top esasperato, per il quale è preferibile un telaio maneggevole. Ciò non toglie che se siamo in grado di imprimere rotazione giocando con la K90, tanto di guadagnato. Il problema è farlo costantemente per la durata di un incontro, e questo non è da tutti.
La controprova puoi averla giocando con la Seppi per almeno un'oretta. Se riesci a sfruttarla per tutto il tempo, hai trovato il tuo nuovo telaio.

Marco... tutto giusto.

Tranne che non basta un'ora...la racca la devi poter gestire per DUE ORE...

pirat

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Dubbio e sorpresa su Top Spin Empty Re: Dubbio e sorpresa su Top Spin

Messaggio Da marco61 Gio 21 Apr 2011, 20:18

Vero, ma se un telaio è troppo pesante, un'ora è più che sufficiente per rendersene conto.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11765
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Dubbio e sorpresa su Top Spin Empty Re: Dubbio e sorpresa su Top Spin

Messaggio Da vecchiofrak Ven 22 Apr 2011, 08:34

Sicuramente, il mio gioco non è migliorato con la Seppi...infatti, dopo un pò, mi stanca e il rovescio bimane, mi viene molto peggio, per non parlare della battuta, dove faccio molta fatica ad alzarla.
La questione riguardava solo il dritto in top, sorprendente per le caratteristiche della racchetta.
Ieri l'ho esaminato meglio e mi sono accorto di fare uno swing molto più breve (con la PD sbraccio moltissimo), forse, proprio a causa del peso da gestire, con una chiusura più in basso...la palla viaggia tesa e quando tocca terra, schizza, letteralmente, in alto, molto violentemente...bello Laughing !
Chiaramente, nell'economia della partita, per me, molto meglio la PD, ma questa cosa, dopo tutte le paranoie e seghe mentali, che ci facciamo sulle racchette, volevo dirvela, perchè a me, ha creato ancora più confusione e meno certezze sui dogmi a proposito di quali siano le racchette migliori per il top, quali per il rovescio, quali per il back, ecc. ecc.....
vecchiofrak
vecchiofrak

Messaggi : 512
Data d'iscrizione : 22.01.10
Età : 61
Località : Grosseto

Torna in alto Andare in basso

Dubbio e sorpresa su Top Spin Empty Re: Dubbio e sorpresa su Top Spin

Messaggio Da vichi25 Ven 22 Apr 2011, 10:37

Il top spin come dice Stefano e' una cosa innata,o ce l'ha non ce l'hai.Un mio amico toppa con la prestige mid...
Anche io con la type c riuscivo a toppare molto ma i problemi sono 2, non ottimizzi il colpo (con un 16x18 o 16 x19) lo spin esce piu' facilmente e come dice Marco e anche Corre gestire un telaio da 360gr per tutta la partita.
Prova a giocare con un pallettaro che tira palle mezze morte per due ore con la type C ,dopo mezz'ora non riuscirai piu' a caricare il colpo e butterai di la palle senza peso.O peggio ancora contro un toppatore forte,riuscire a controspinnare (si puo' dire?) per 2 ore con la type c e' molto difficile. Se poi preferisci le sensazioni all'efficenza allora non parliamone piu',la type c e' insuperabile.

vichi25

Messaggi : 595
Data d'iscrizione : 15.02.11
Età : 52
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Dubbio e sorpresa su Top Spin Empty Re: Dubbio e sorpresa su Top Spin

Messaggio Da frank Mer 27 Apr 2011, 10:46

Bene...altro post che avvalora la mia ipotesi.
Mai fidarsi di quello che è scritto sulla "carta"...bisogna testare sul campo Dubbio e sorpresa su Top Spin 768460
frank
frank

Messaggi : 5697
Data d'iscrizione : 28.01.11
Età : 52
Località : Latina...già Littoria Olim Palus

Torna in alto Andare in basso

Dubbio e sorpresa su Top Spin Empty Re: Dubbio e sorpresa su Top Spin

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.