TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 23 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 23 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da correnelvento Oggi alle 13:04

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ieri alle 17:34

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 15:46

» Jan Lennard Struff
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 09:24

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 15 Apr 2024, 13:42

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Volkl V1 Classic e Boris Becker V1

5 partecipanti

Andare in basso

Volkl V1 Classic e Boris Becker V1 Empty Volkl V1 Classic e Boris Becker V1

Messaggio Da stetennis Mer 11 Mag 2011, 22:59

Considerato l'interesse che sta riscuotendo la Volkl tra i forumisti spero di far cosa gradita nel postare le mie impressioni sulla BB V1 MP.
Le specifiche della BB sono le le stesse della Volkl (1 grammo di differenza, bilanciamento 34,2). L'unica differenza costruttiva è che la BB ha la tecnologia DNX.


Tenete conto di una serie di cose:

1) Il mio livello, amatoriale.

2) La mia Volkl V1 è stata modificata, con grip in cuoio + overgrip. Ora pesa
19 grammi in più e il bilanciamento è chiaramente cambiato.

3) La BB è un manico 4.


Bene spero di non deludervi ma ho riscontrato soltanto due differenze: la Volkl ha un pelo più feel, mentre la BB appare leggermente più solida (ovviamente mi riferisco alla Volkl prima dell'appesantimento) e forse un poco meno nervosa. Non chiedetemi se ho percepito gli effetti del DNX, perchè vi dico di no.

Credo che queste differenze dipendano soltanto dalla grandezza del manico. Con il 4 mi trovo meglio (solidità e controllo maggiore) ma sento meno la palla. Se provassi una Volkl manico 4 credo che non noterei alcuna differenza!

Comunque la BB, a mio modesto parere, è eccellente!



Ovviamente, attendiamo il commento del nostro Stefano.


stetennis
stetennis

Messaggi : 497
Data d'iscrizione : 29.07.10

Torna in alto Andare in basso

Volkl V1 Classic e Boris Becker V1 Empty Re: Volkl V1 Classic e Boris Becker V1

Messaggio Da tenerife60 Gio 12 Mag 2011, 00:08

gracias...quindi anche se leggermente diverse come profilatura,sw e rigidità sono sostanzialmente molto simili alla prova sul campo? lo chiedo dato l'enorme differenza di costo tra le 2 anche se sarei molto curioso di sapere maggiormente la reale differenza tra la v1 classic e la pbv1 midplus e oversize...ovviamente tu non lo sai,ma magari qualche possessore lo dice Volkl V1 Classic e Boris Becker V1 786556
tenerife60
tenerife60

Messaggi : 294
Data d'iscrizione : 31.01.11
Età : 64
Località : vivo a Tenerife :-)...prima in italia :-(

http://www.tenerifeconrelax.com

Torna in alto Andare in basso

Volkl V1 Classic e Boris Becker V1 Empty Re: Volkl V1 Classic e Boris Becker V1

Messaggio Da Stefano Gio 12 Mag 2011, 00:33

Direi che Ste ha centrato il bersaglio.

La PB V1 e la BB V1 (che sono la stessa racchetta) ha un pelo piu' potenza e solidita' grazie proprio al DNX.

Ma la V1 Classic ha molto piu' feel ed e' forse piu' precisa.

V1 Classic tutta la vita! Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Volkl V1 Classic e Boris Becker V1 Empty Re: Volkl V1 Classic e Boris Becker V1

Messaggio Da tenerife60 Gio 12 Mag 2011, 00:40

leggo sempre di questo grande feel ma in cosa consiste per te esattamente? e in particolare rispetto alla nuova volkl v1 e pure oversize tu che sei ormai il punto di riferimento di questa marca ci sono differenze enormi...?
tenerife60
tenerife60

Messaggi : 294
Data d'iscrizione : 31.01.11
Età : 64
Località : vivo a Tenerife :-)...prima in italia :-(

http://www.tenerifeconrelax.com

Torna in alto Andare in basso

Volkl V1 Classic e Boris Becker V1 Empty Re: Volkl V1 Classic e Boris Becker V1

Messaggio Da PaoloD Gio 12 Mag 2011, 07:27

Il feel è qualcosa di molto personale, non è quantizzabile in numeri del diagnostic, ti da una maggiore sicurezza quando colpisci la palla, e ti ritorna un bel feedback sul braccio! (la famosa assenza di vibrazioni). Il feel è quella sensazione che ti fa sembrare di giocare con quella racchetta da una vita.
E' la mia interpretazione! Rolling Eyes
PaoloD
PaoloD

Messaggi : 515
Data d'iscrizione : 09.11.10

Torna in alto Andare in basso

Volkl V1 Classic e Boris Becker V1 Empty Re: Volkl V1 Classic e Boris Becker V1

Messaggio Da stetennis Gio 12 Mag 2011, 08:29

Stefano,

non voglio contraddirti. Ma la BB V1, ormai fuori produzione,
non corrisponderebbe alla Volkl DNX V1, più solida della PB V1? Confermi?

Quella che mi incuriosisce è la BB Sportster, che però non è più la V1: cambia leggermente il profilo, il peso di oltre 10 gr, il bilanciamento 5 HL e la rigidità 64? L'hai provata? Mi interessa perchè alla fine la mia V1 dopo le modifiche
si avvicina molto a quelle caratteristiche.

Tenerife,

il feel secondo me è la sensazione che provi quando impatti la palla. Mettiamola così, se hai diverse racchette nel borsone ti dispiace non usare la V1.
Quello che porta a parlare molto del feel della V1 è la sorpresa: non ti aspetti una sensazione così piena da una racchetta con quelle specifiche. Insomma sembra fatta per accontentare tutti: quello che vuole migliorare, quello che gioca bene con i mid ma che per l'età o per agonismo ha necessità di usare un piatto più grande e storce il naso quando prende in mano altre racchette,...

stetennis
stetennis

Messaggi : 497
Data d'iscrizione : 29.07.10

Torna in alto Andare in basso

Volkl V1 Classic e Boris Becker V1 Empty Re: Volkl V1 Classic e Boris Becker V1

Messaggio Da Stefano Gio 12 Mag 2011, 11:16

Ottimo! Direi che entrambi Paolo e Ste hanno descritto il "feel" nel modo migliore. E' una cosa che onestamente non sarei stato in grado di descrivere. E' un insieme di cose: maneggevolezza, flessibilita'/rigidita' (quello che si preferisce), sensazione di spinta della palla, controllo, tocco...E' indescrivibile in poche parole.

Ste, la BB V1 era la versione BB della DNX V1, che poi e' uscita di produzione ed e' stata sostituita dalla Power Bridge V1. Prossimamente su questi schermi, Organix V1. Uscira' a breve, l'ho gia' vista. Ma non ci ho giocato. Solo vista. E' una sorta di "evoluzione della specie". Volkl V1 Classic e Boris Becker V1 786556

La BB Sportster e' in pratica l'evoluzione della BB V1, la versione Becker della stessa racchetta, ma riveduta e corretta. Wink


Ultima modifica di Stefano il Gio 12 Mag 2011, 14:01 - modificato 1 volta.


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Volkl V1 Classic e Boris Becker V1 Empty Re: Volkl V1 Classic e Boris Becker V1

Messaggio Da stetennis Gio 12 Mag 2011, 13:00

Grazie Stefano!

Sai le specifiche della Organix? Cioe' anche Volkl sceglie di aumentare il peso della V1 e spostare il bilanciamento indietro?
Inoltre Deltacore e Organix mi pare siano la stessa cosa (Carbon nanotubes). Sai se anche la BB usa la cellulosa?

Scusa per la tempesta di domande.

P.S. Una cosa che mi e' piaciuta tantissimo e' il grip della Boris. Veramente bellissimo!
stetennis
stetennis

Messaggi : 497
Data d'iscrizione : 29.07.10

Torna in alto Andare in basso

Volkl V1 Classic e Boris Becker V1 Empty Re: Volkl V1 Classic e Boris Becker V1

Messaggio Da Stefano Gio 12 Mag 2011, 14:03

Prego, Ste!

Non so ancora le specifiche della nuova Organix V1, ma e' possibile che saro' in grado di saperle molto presto e te le faro' sapere.

BB non usa la cellulosa, solo il Deltacore. Sono diverse. E' quella cellulosa li' che e' fantastica! Assorbe tutte le vibrazioni possibili e immaginabili! Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Volkl V1 Classic e Boris Becker V1 Empty Re: Volkl V1 Classic e Boris Becker V1

Messaggio Da stetennis Gio 12 Mag 2011, 14:12

Grazie ancora!
stetennis
stetennis

Messaggi : 497
Data d'iscrizione : 29.07.10

Torna in alto Andare in basso

Volkl V1 Classic e Boris Becker V1 Empty Re: Volkl V1 Classic e Boris Becker V1

Messaggio Da stetennis Ven 01 Lug 2011, 21:01

Provata la BB V1 presa da Janko. Incordata con Titan, con overgrip
e 10 grammi lungo la gola.

Ho rimosso il piombo, soltanto per renderla uguale all'altra che possiedo.
Ci ho giocato anche con. ma di fatto non mi rendevo conto della differenza (è pur sempre molto leggera e il bilanciamento è soltanto 1-2 mm più arretrato).

Invece posso affermare che non mi piace la corda. E' come se non avesse la
capacità di riprendere subito la posizione dopo la deformazione provocata dall'impatto con la palla. Preferisco la gripper.



stetennis
stetennis

Messaggi : 497
Data d'iscrizione : 29.07.10

Torna in alto Andare in basso

Volkl V1 Classic e Boris Becker V1 Empty Re: Volkl V1 Classic e Boris Becker V1

Messaggio Da stetennis Dom 03 Lug 2011, 23:56

Stefano,

ma la BB London è molto più difficile della BB V1?

Che vantaggi offre in più rispetto alla V1?
stetennis
stetennis

Messaggi : 497
Data d'iscrizione : 29.07.10

Torna in alto Andare in basso

Volkl V1 Classic e Boris Becker V1 Empty Re: Volkl V1 Classic e Boris Becker V1

Messaggio Da Stefano Lun 04 Lug 2011, 00:02

Non l'ho mai provata, Ste.

Qui hanno deciso, per il momento, di non importare piu' Boris Becker.

Ma da quello che ho sentito, la London e' la fine del mondo! Come lo e' la nuova Melbourne.

Ma non ho esperienza diretta, mi dispiace... Rolling Eyes


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Volkl V1 Classic e Boris Becker V1 Empty Re: Volkl V1 Classic e Boris Becker V1

Messaggio Da stetennis Lun 04 Lug 2011, 00:07

Stefano ha scritto:

Ma da quello che ho sentito, la London e' la fine del mondo! Come lo e' la nuova Melbourne.


Attento Stefano!!!

Ricordati che questo è un sito popolato da soggetti affetti da racchettite acuta
e shopping compulsivo. Una affermazione del genere da parte del nostro
super esperto è mooolto pericolosa Very Happy

Grazie!

Comunque non dovrebbe essere una racchetta troppo agonistica...cioè fruibile anche per i quarta....
stetennis
stetennis

Messaggi : 497
Data d'iscrizione : 29.07.10

Torna in alto Andare in basso

Volkl V1 Classic e Boris Becker V1 Empty Re: Volkl V1 Classic e Boris Becker V1

Messaggio Da stetennis Gio 07 Lug 2011, 13:14

Ieri ho palleggiato da fondo campo con uno che aveva una palla particolarmente pesante. Ho preferito usare la V1 Classic rispetto alla BB V1 (la differenza di peso è di circa 25 grammi). La sensazione che avevo è che la racchetta non avesse abbastanza massa e che dovessi faticare parecchio col braccio se volevo mantenere il ritmo senza semplicemente appoggiarmi sulla palla dell'avversario.

Con la Classic ho potuto rilassarmi di più e rispondere con altrettanta forza mantenendo la precisione.
Stefano, è un problema di massa?
stetennis
stetennis

Messaggi : 497
Data d'iscrizione : 29.07.10

Torna in alto Andare in basso

Volkl V1 Classic e Boris Becker V1 Empty Re: Volkl V1 Classic e Boris Becker V1

Messaggio Da janko60 Gio 07 Lug 2011, 19:47

stetennis ha scritto:Ieri ho palleggiato da fondo campo con uno che aveva una palla particolarmente pesante. Ho preferito usare la V1 Classic rispetto alla BB V1 (la differenza di peso è di circa 25 grammi). La sensazione che avevo è che la racchetta non avesse abbastanza massa e che dovessi faticare parecchio col braccio se volevo mantenere il ritmo senza semplicemente appoggiarmi sulla palla dell'avversario.

Con la Classic ho potuto rilassarmi di più e rispondere con altrettanta forza mantenendo la precisione.
Stefano, è un problema di massa?

stetennis

perche' pensi che la avessi "appesantita".................... ? Volkl V1 Classic e Boris Becker V1 786556

Scherzi a parte............ ora che sto "ricominciando" a giocare e sono ripartito da zero con i materiali, mi sono reso conto che sotto una certa massa critica non riesco proprio ad andare................

Ho dovuto dimenticarmi i quasi 360 Gr. delle mie vecchie Yonex, ma con le racchette leggere proprio non mi trovo............ e come impatto per la spalla, leggere sono solo peggio..........

Si', si swinga meglio................ ma la stabilita' e la sensazione.............. direi che almeno per me non ci siamo..........

Ho trovato un range di peso diciamo "ragionevole" , tra i 320 e i 335 Gr............... di meno No di sicuro............ di piu' non ce la faccio proprio...........

Certo Sw e Bilanciamento HL fanno la differenza............... ma sul peso siamo li'................

Il guaio e' che praticamente quasi tutti gli OS in commercio profilati, a cui mi sono orientato, sono piuttosto leggeri...............e tocca andare di custom................ e la V1 Classic e' nel mirino ma ancora introvabile.......... a prezzo ragionevole s'intende................

Pero' la PK ki 15 300 x un vecchio rottame come me........... e' proprio una mano santa.............. e non credete che sia una racchetta di ripiego............... secondo me manca solo di un po' di sensibilita'.......... ma mi sa che lavorando sulle corde si potra' migliorare di molto............. Wink

J
janko60
janko60

Messaggi : 2695
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : Di là da l'aghe

Torna in alto Andare in basso

Volkl V1 Classic e Boris Becker V1 Empty Re: Volkl V1 Classic e Boris Becker V1

Messaggio Da stetennis Gio 07 Lug 2011, 21:12

Janko,

io ho notato che a volte sento fastidio al polso ma non alla spalla (mi riferisco ala BB V1 non customizzata). Nel senso che durante lo swing, per la leggerezza della racchetta, mi viene da utilizzare il polso. Questo fastidio lo provo con tutte le racchette leggere.

Con la Classic V1 non ho questo problema dopo l'appesantimento. Ora provo ad appesantire anche la tua BB V1 allo stesso modo (grip in cuoio + overgrip).

Comunque mi sembra di capire che molto dipende dall'avversario. Quando gioco con persone tirano palle pesanti, la massa della BB è insufficiente. Va bene allora una racchetta più pesante perchè, anche se lo swing è rallentato, la pella il peso già ce l'ha!

Infine sul peso io vengo dalla Had Graphite Pro, antenata della PC 600. Siamo oltre i 360 grammi e mai un fastidio, neanche affaticamento dopo olter 2 ore di gioco!

L'ho accantonata perchè vorrei migliorare ... e seguire i consigli degli esperti,
ma vorrei riprenderla ogni tanto...

Con quale Yonex giocavi? Io ho la RD7.

stetennis
stetennis

Messaggi : 497
Data d'iscrizione : 29.07.10

Torna in alto Andare in basso

Volkl V1 Classic e Boris Becker V1 Empty Re: Volkl V1 Classic e Boris Becker V1

Messaggio Da janko60 Gio 07 Lug 2011, 21:32

stetennis ha scritto:Janko,

io ho notato che a volte sento fastidio al polso ma non alla spalla (mi riferisco ala BB V1 non customizzata). Nel senso che durante lo swing, per la leggerezza della racchetta, mi viene da utilizzare il polso. Questo fastidio lo provo con tutte le racchette leggere.

Con la Classic V1 non ho questo problema dopo l'appesantimento. Ora provo ad appesantire anche la tua BB V1 allo stesso modo (grip in cuoio + overgrip).

Comunque mi sembra di capire che molto dipende dall'avversario. Quando gioco con persone tirano palle pesanti, la massa della BB è insufficiente. Va bene allora una racchetta più pesante perchè, anche se lo swing è rallentato, la pella il peso già ce l'ha!

Infine sul peso io vengo dalla Had Graphite Pro, antenata della PC 600. Siamo oltre i 360 grammi e mai un fastidio, neanche affaticamento dopo olter 2 ore di gioco!

L'ho accantonata perchè vorrei migliorare ... e seguire i consigli degli esperti,
ma vorrei riprenderla ogni tanto...

Con quale Yonex giocavi? Io ho la RD7.


RQiS 1 Tour normale e con grip in cuoio 359 Gr........... ne ho avute 7 in tutto ............. e ne conservo una per ricordo....

Una Goduria di racchetta.............. impatto "pastoso" come piace a me......... non perdonava molto i decentrati.......... d'altra parte il livelllo tecnico richiesto era nettamente superiore al mio..........ma ci facevi bene tutto tranne difendersi........... perche' non e' una rachetta da rematori...........( spin non valutabile xche' io non lo so fare........... sono troppo Old style........ almeno sul dritto............. Wink )

Volevo dirti che ho anche la BB V1 OS che sta usando ora mia moglie............. 315 Gr. e non sentirli................. per certi versi ancora meglio della normale............. da provare assolutamente come Padellone......... Wink

Certo se la usassi io ci metterei ancora un pochino di peso................ Wink

J
janko60
janko60

Messaggi : 2695
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : Di là da l'aghe

Torna in alto Andare in basso

Volkl V1 Classic e Boris Becker V1 Empty Re: Volkl V1 Classic e Boris Becker V1

Messaggio Da janko60 Gio 07 Lug 2011, 21:53

Stetennis wrote:

La mia Volkl V1 è stata modificata, con grip in cuoio + overgrip. Ora pesa 19 grammi in più e il bilanciamento è chiaramente cambiato.

Scusami Stetennis

19 Grammi in piu' ............. quanto pesava prima dell'intervento ? Wink

J
janko60
janko60

Messaggi : 2695
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : Di là da l'aghe

Torna in alto Andare in basso

Volkl V1 Classic e Boris Becker V1 Empty Re: Volkl V1 Classic e Boris Becker V1

Messaggio Da stetennis Gio 07 Lug 2011, 22:14

janko60 ha scritto:Stetennis wrote:

La mia Volkl V1 è stata modificata, con grip in cuoio + overgrip. Ora pesa 19 grammi in più e il bilanciamento è chiaramente cambiato.

Scusami Stetennis

19 Grammi in piu' ............. quanto pesava prima dell'intervento ? Wink

J

304 grammi con vibrakill. Poi 323 grammi con i nuovi grip e infine altri 4 grammi
quando ho sostituito la gripper con il budello Tonic +.
stetennis
stetennis

Messaggi : 497
Data d'iscrizione : 29.07.10

Torna in alto Andare in basso

Volkl V1 Classic e Boris Becker V1 Empty Re: Volkl V1 Classic e Boris Becker V1

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.