TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 26 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 26 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ieri alle 17:34

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 15:46

» Jan Lennard Struff
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 09:24

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Lorenzo Musetti
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 21:15

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 15 Apr 2024, 13:42

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Ma questo benedetto TOP lo faccio o no!

+3
marco61
oedem
Psyco
7 partecipanti

Andare in basso

Ma questo benedetto TOP lo faccio o no! Empty Ma questo benedetto TOP lo faccio o no!

Messaggio Da Psyco Sab 14 Mag 2011, 15:20

Ho contattato in questi giorni alcuni di voi per capire come effettuare un buon top spin. Racconto brevemente la storia per coloro che non sanno cosa mi e capitato in questi giorni, per aiutare a capire la mia situazione.

Circa 10 giorni fa, visto che il mio gioco tennistico iniziava ad andare bene e vincere belle partite, mi sono messo in testa che per fare il salto di qualità dovevo generare molto piu top spin in modo che la palla era pesante e veloce.
Ho iniziato ad allenare il colpo cercando di colpire la palla di sotto ed ho raggiunto anche un bel effetto, il problema e che la palla e lenta, ha tanto effetto questo si, ma vedo che quando tiro la palla e davvero lenta e i miei avversari (non giovanissimi e tanto meno grandi corridori) arrivano tranquillamente a colpire le mie palle con estrema facilita, per non considerare l'impossibilità di sferrare un buon vincente perchè la palla mi si alza ed esce 2 metri fuori.

Ho controllato video su you tube e siti sul top spin, e il mio colpo sembra molto di più un lob con tanto effetto che una palla bella veloce che rimbalza alta sulla terra.

Marco ha detto che non poteva darmi consigli se non vedeva con i suoi occhi le cagat... che facevo (parole mie non sue ^^), quindi ho deciso di fare un video e postarlo.

Non siate troppo duri con me XD




Psyco

Messaggi : 83
Data d'iscrizione : 23.01.11

Torna in alto Andare in basso

Ma questo benedetto TOP lo faccio o no! Empty Re: Ma questo benedetto TOP lo faccio o no!

Messaggio Da oedem Sab 14 Mag 2011, 16:03

Credo che il problema base è che spingi solo col braccio.

Non apri alto (che comporta l'ovalizzazione dello swing), non spingi con le gambe e con la rotazione del busto, oltre ad essere poco attivo con le gambe (vedi footwork).

Però probabilmente tutto può essere falsato dalla situazione in cui ti sei ripreso per cui credo serva un video su campo, anche per valutare bene come e cosa esce la palla dalla tua racchetta

vediamo però cosa dicono i maestri Wink


ho l'occhio di pulcinella
Con il polibutilene ogni colpo riesce bene!

(cit. by Satrapo)
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

Ma questo benedetto TOP lo faccio o no! Empty Re: Ma questo benedetto TOP lo faccio o no!

Messaggio Da marco61 Sab 14 Mag 2011, 16:49

Sposto la discussione nella sezione "i nostri video".
Intanto, senza scomodare i top players, ho trovato un video davvero ben fatto che spiega molto bene le basi per eseguire un corretto dritto in top spin.
Guardalo e prova a dire quali differenze ci sono col tuo attuale dritto, anche se un conto è colpire una palla per farla viaggiare, un altro è palleggiare in scioltezza contro un muro:



Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11764
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Ma questo benedetto TOP lo faccio o no! Empty Re: Ma questo benedetto TOP lo faccio o no!

Messaggio Da Maurizio Sab 14 Mag 2011, 19:10

la verità è che non credo si possa giudicare il movimento da quel video, un palleggio a muro non è probante di nulla.
Mettiamola così: se palleggi sul campo come contro il muro è ovvio che la palla non cammini: appoggio di piedi poco stabile, niente spinta di gambe né di busto. Ma contro il muro è normale che non si spinga la palla ché sennò torna indietro talmente veloce che non si riesce a fare un secondo colpo. Perciò il mio consiglio è di fare un bel video sul campo per poterlo, allora sì, farlo giudicare dai nostri guru.
Maurizio
Maurizio

Messaggi : 1639
Data d'iscrizione : 18.01.11
Età : 63
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Ma questo benedetto TOP lo faccio o no! Empty Re: Ma questo benedetto TOP lo faccio o no!

Messaggio Da veterano Sab 14 Mag 2011, 19:17

Mahh il tutto bisognerebbe verificarlo sul campo,comunque il video da delle indicazioni,ormai amedeo ci toglie il lavoro perche' diverse cose le ha gi'a dette lui,vedi gambe che non spingono e torsione del busto praticamente inesistente,e poi sti appoggi un po messi giu cosi alla spartana..........bueno un altra cosa a parte quello che si e' gia detto e che spingi poco in avanti e il movimento del braccio e corto e verso l'alto,ossia la palla gira ma ha una spinta verso l'alto e poco in avanti,se poi aggiungi le gambe che no spingono e il busto che non gira..........comunque non ti abbattere ......poi come ti dicevo bisognerebbe veder bene il tutto sul campo.
veterano
veterano

Messaggi : 1060
Data d'iscrizione : 09.01.10

Torna in alto Andare in basso

Ma questo benedetto TOP lo faccio o no! Empty Re: Ma questo benedetto TOP lo faccio o no!

Messaggio Da Satrapo Dom 15 Mag 2011, 12:06

Si diciamo che aspetto anche io un bel video in campo perchè effettivamente non ti sei ripreso nelle condizioni ideali per valutare un colpo.

Riprenditi mentre effettui un bel palleggio con un compagno e ti sapremo dare indicazioni più precise, comunque tutto quello che ti è stato già detto è corretto ovvero usi solo il braccio (e in maniera piuttosto timida) non c'è caricamento degli appogggi, non c'è spinta di gambe, non c'è apertura e non c'è utilizzo del busto.

Se tieni conto che la palla si spinge con gambe e busto e solo in minima parte col braccio ti risulterà immediatamente chiaro perchè hai problemi a farla camminare.

Ma ripeto in spazi così angusti e contro il muro comunque non ci sono le condizioni minime per provare un colpo perciò non ti abbattere e facci vedere un bel palleggio in campo.
Satrapo
Satrapo
Moderatore

Messaggi : 1524
Data d'iscrizione : 02.12.09

Torna in alto Andare in basso

Ma questo benedetto TOP lo faccio o no! Empty Re: Ma questo benedetto TOP lo faccio o no!

Messaggio Da Psyco Dom 15 Mag 2011, 18:50

Ho guardato il video passato da marco, e oggi mentre mi scaldavo un pò per la coppa italia ho provato giusto 4 colpi in TOP.

Credo di aver capito il mio problema principale, ma vorrei essere sicuro di averci visto bene.

Il top spin non è solo un colpo dove si colpisce con la racchetta dal basso verso l'alto e si genera un effetto con il polso in modo che la palla giri, ma bensì si fa quasi proprio un cucchiaio con la racchetta, mi spiego....
io semplicemente credevo che il top fosse una modifica del colpo piatto dove cercavi di prendere la palla piu bassa e nel finale si generava l'effetto, invece vedendo i video e completamente un'altra cosa rispetto al piatto, mentre il piatto per prendere lunghezza devi cercare di andare il piu avanti possibile con la racchetta ( spero mi capiate) il top e quanto più alzi la racchetta a cucchiaio, come si vede dal video si deve fare una specie di mezza U molto piu pronunciata rispetto a quella del piatto.

Ditemi che ho almeno capito bene XD

Psyco

Messaggi : 83
Data d'iscrizione : 23.01.11

Torna in alto Andare in basso

Ma questo benedetto TOP lo faccio o no! Empty Re: Ma questo benedetto TOP lo faccio o no!

Messaggio Da oedem Dom 15 Mag 2011, 19:13

scusa, ma non ho capito cosa intendi per cucchiaio: il gesto evidenziato in rosso al minuto 1:56 del video postato da marco?

Il top spin non è solo un colpo dove si colpisce con la racchetta dal basso verso l'alto e si genera un effetto con il polso in modo che la palla giri...
Iniziamo con un piccolo particolare: l'effetto non viene generato dal polso.
quel movimento che a te sembra portato dal polso, in realtà è dovuto alla rotazione dell'avanbraccio intorno al proprio asse. Il polso ruota di conseguenza ma in rilascio, decontratto.

Tale diritto si identifica con diritto a tergicristallo o windshield e viene spiegato e mostrato ottimamente in questo video


Dal minuto 4:00 vengono proprio affiancati per far notare le differenze (a sinistra quello a tergicristallo)

Tale movimento ovviamente contribuisce all'aumento di rotazione impressa.

però, se noti, un po' tale movimento tu lo fai già, anche se molto lentamente non riuscendo ad imprimere grandi rotazioni.
Inoltre il problema da te evidenziato è la mancanza di velocità, di peso di palla e ciò, come fatto notare da veterano e Satrapo, è dovuta all'assenza della spinta da tutto il corpo.

Vedi il tuo video e quelli che sono stati postati e noterai come c'è una magior tua staticità, nel colpo contribuisce solo il braccio e ciò implica poca spinta.

inoltre, se vedi il movimento del diritto, quando apri la tua racchetta ha la punta rivolta già verso il basso mentre sarebbe corretto che tu facessi un cerchio (quello che si chiama ovalizzazione).
Quando apri, fai passare la mano che impugna la racchetta più alta, diciamo altezza spalla, con la punta del telaio rivolta verso il cielo, e solo dopo, a fine apertura, fai scendere la testa di questa verso il basso per poi andare all'impatto.

Di base però devo contribuire di più con le gambe.

In ogni modo, serve video in campo perché, come detto, quel video può falsare tutte le impressioni Wink


ho l'occhio di pulcinella
Con il polibutilene ogni colpo riesce bene!

(cit. by Satrapo)
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

Ma questo benedetto TOP lo faccio o no! Empty Re: Ma questo benedetto TOP lo faccio o no!

Messaggio Da marco61 Dom 15 Mag 2011, 19:14

Il problema è che non abbiamo capito noi, almeno io. Shocked
Non si può parlare di colpo a cucchiaio accostandolo al top spin. Non c'entra proprio niente. L'idea di un cucchiaio mi ricorda qualcosa che solleva un'altra cosa. Il top è una spazzolata che si dà alla palla che non ha niente a che vedere con l'immagine di un cucchiaio.
In ogni caso le cose essenziali ti sono già state dette: cercare gli appoggi, spingere con le gambe, adoperare il busto. E tanta ma tanta pazienza.
Ma tanto mi hai scritto che verrai a Sanremo a fine maggio. Benissimo, ti piazzo 3 ore davanti alla lanciapalle, ti riprendo prima e dopo poi vediamo se avrai fatto progressi. asd


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11764
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Ma questo benedetto TOP lo faccio o no! Empty Re: Ma questo benedetto TOP lo faccio o no!

Messaggio Da oedem Dom 15 Mag 2011, 19:25

Marco, però il diritto faglielo insegnare da Niki, te è meglio se fai il cameraman tongue


ho l'occhio di pulcinella
Con il polibutilene ogni colpo riesce bene!

(cit. by Satrapo)
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

Ma questo benedetto TOP lo faccio o no! Empty Re: Ma questo benedetto TOP lo faccio o no!

Messaggio Da Psyco Dom 15 Mag 2011, 20:43

oedem ha scritto:scusa, ma non ho capito cosa intendi per cucchiaio: il gesto evidenziato in rosso al minuto 1:56 del video postato da marco?

Si proprio quello.

Allora per il problema del corpo è cmq vero che lo devo migliorare e muovermi meglio in campo. Ma vi assicuro che nel video sto solo facendo delle prove per cercare di imparare ad imprimere l'effetto top, quindi non fateci troppo caso, la pallina rimbalza troppo e come vedete dietro c'era un trattore non potevo fare movimenti molto liberi.

Sta mattina in coppa italia ho fatto fare un video alla mia ragazza che si è prontamente dimenticata di salvare -.- quindi addio prova sul capo
domani mattina gioco, se ce qualcuno di passaggio provo a fargli fare un video e vediamo cosa ne pensate.

Ho guardato il video del dritto a ventaglio in allenamento forse il mio non e cosi bello e preciso ma io effettuo gia il dritto a ventaglio.

Magari e questione di allenamento, domani provo a chiedere ad il mio patner se secondo lui e un piatto o un top da migliorare e vediamo un'attimo cosa ne pensa anche lui.

Scusate ragazzi se vi metto un pò in confusione, il mio gioco e buono ma essendo che voglio migliorare drasticamente sto cercando tutti i modi di potenziare al massimo i miei colpi e forse questo mi fa andare un po in paranoia sui diversi colpi.

Grazie a tutti per gli interventi.

Per marco la settimana del 2 giugno sarò felice di farti vedere come gioco Smile

Psyco

Messaggi : 83
Data d'iscrizione : 23.01.11

Torna in alto Andare in basso

Ma questo benedetto TOP lo faccio o no! Empty Re: Ma questo benedetto TOP lo faccio o no!

Messaggio Da marco61 Dom 15 Mag 2011, 20:47

oedem ha scritto:Marco, però il diritto faglielo insegnare da Niki, te è meglio se fai il cameraman tongue
Beh, se vogliamo dirla tutta mi sembra che il video, pur in condizioni fisiche menomate, dimostri una certa scioltezza e padronanza del colpo (parliamo di giocatori di quarta categoria eh). E uno dei principali compiti della lanciapalle sarà quello di darmi maggior sicurezza in modo da sfruttarlo meglio anche in partita, soprattutto dovendo controbattere il top spin.
Che poi con corre possa decidere di giocare semplicemente di rimessa, questo è un altro discorso e l'ho già spiegato: so benissimo che il suo dritto fa più male del mio e se decidessi di spingere anch'io la mia percentuale di errori sarebbe probabilmente superiore alla sua. Per cui rinuncio a rischiare col mio colpo più debole e imposto il match sulla tenuta, sulle variazioni col rovescio e sulle discese a rete appena possibile. Ma non per questo gioco sempre così, chiedere a Patillo e Antaniserse se quando ho giocato con loro col dritto spingevo o remavo.
Dipende sempre dall'avversario che ho di fronte, ed uno dei miei maggiori pregi credo sia quello di avere sempre l'umiltà di riconoscere quando e dove un avversario mi è superiore, e non aver mai la presunzione di poterlo comunque battere sul suo terreno.
Un altra cosa: un giocatore di quarta categoria discretamente impostato sarà sempre meno fluido in partita rispetto al palleggio in scioltezza, e la differenza principale tra un terza bassa ed un buon quarta è proprio questa: il terza avrà maggior concretezza e controllo dei colpi in partita quando magari, palleggiando, non si vedrebbe la differenza.
Per cui, alla soglia dei 50 anni, riconosco i miei difetti, continuo a lavorarci sopra, e quando serve tiro fuori i remi. Ma questo benedetto TOP lo faccio o no! 786556
E comunque lo scopo del video non è certo mostrare l'estetica dei miei colpi, quanto il vantaggio che può dare rispondere ad una palla che, sparata con regolarità, può permettere di lavorare al meglio sul movimento.

Psyco, scusa la divagazione, ora si torna in topic. Wink


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11764
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Ma questo benedetto TOP lo faccio o no! Empty Re: Ma questo benedetto TOP lo faccio o no!

Messaggio Da Ospite Dom 15 Mag 2011, 21:07

Marco... sei un maledettissimo CAMALEONTE tennistico! tongue

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ma questo benedetto TOP lo faccio o no! Empty Re: Ma questo benedetto TOP lo faccio o no!

Messaggio Da oedem Lun 16 Mag 2011, 13:03

marco61 ha scritto:
oedem ha scritto:Marco, però il diritto faglielo insegnare da Niki, te è meglio se fai il cameraman tongue
Beh, se vogliamo dirla tutta mi sembra che il video, pur in condizioni fisiche menomate, dimostri una certa scioltezza e padronanza del colpo (parliamo di giocatori di quarta categoria eh). E uno dei principali compiti della lanciapalle sarà quello di darmi maggior sicurezza in modo da sfruttarlo meglio anche in partita, soprattutto dovendo controbattere il top spin.
....cut....
suvvia admin, non fare il permaloso Ma questo benedetto TOP lo faccio o no! 150354

Wink


ho l'occhio di pulcinella
Con il polibutilene ogni colpo riesce bene!

(cit. by Satrapo)
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

Ma questo benedetto TOP lo faccio o no! Empty Re: Ma questo benedetto TOP lo faccio o no!

Messaggio Da Psyco Mer 25 Mag 2011, 10:07

Vediamo un'attimo se con questo nuovo video riuscite a darmi qualche parere.

Premetto che non sto trovando scuse, ma non ero sciolto come al solito. Sono stato una settimana fuori per influenza e quella era la mia prima partita dopo 7 giorni di fermo.

Per le gambe so gia che mi direte che non mi muovo abbastanza, cercherò di essere molto piu attivo sulle gambe e magari piegarmi anche un po di piu.

Al resto lascio a voi darmi i vostri consigli che siano costruttivi ovviamente in modo da poter evolvere il mio gioco.

Grazie a tutti






Pensato dopo. Il video e corto per non essere troppo pesante. Se non vi basta per dare consigli, vi metto poi 2 o 3 video di quasi tutta la sezione di palleggi di riscaldamento che ho fatto.

Psyco

Messaggi : 83
Data d'iscrizione : 23.01.11

Torna in alto Andare in basso

Ma questo benedetto TOP lo faccio o no! Empty Re: Ma questo benedetto TOP lo faccio o no!

Messaggio Da Feliciano Mer 25 Mag 2011, 10:18

Psyco ha scritto:


Pensato dopo. Il video è corto per non essere troppo pesante. Se non vi basta per dare consigli, vi metto poi 2 o 3 video di quasi tutta la sezione di palleggi di riscaldamento che ho fatto.

Gioco d'anticipo e ti dico metti. Metti tutto che poi al resto ci pensa il Satte. Smile


www.albertoponturo.it
www.albertoponturo.it/blog
http://www.flickr.com/photos/albertoponturo
Feliciano
Feliciano

Messaggi : 967
Data d'iscrizione : 03.11.10
Età : 43

http://www.albertoponturo.it

Torna in alto Andare in basso

Ma questo benedetto TOP lo faccio o no! Empty Re: Ma questo benedetto TOP lo faccio o no!

Messaggio Da Psyco Mer 25 Mag 2011, 10:25

Il problema e che devo spezzetarlo e ora non ho tempo devo andare a fare una partita. Se riesco lo faccio a lavoro o sta sera quando torno.

Psyco

Messaggi : 83
Data d'iscrizione : 23.01.11

Torna in alto Andare in basso

Ma questo benedetto TOP lo faccio o no! Empty Re: Ma questo benedetto TOP lo faccio o no!

Messaggio Da Satrapo Mer 25 Mag 2011, 15:07

Oltre ad essere fermo stai davvero tropo alto di gambe, ma in generale il punto non è questo quanto il fatto che non si può andare in campo e pensare di costruire un dritto in top dall'oggi al domani.

Ci sono delle fasi nell'apprendimento del colpo che non possono essere saltate, e il dritto in top è un colpo avanzato che per essere appreso necessita di tanti pre-requisiti tecnici sui quali devi lavorare con un buon istruttore.

Di per se lo swing non è da buttare, ma risulta assolutamente slegato da tutto il contesto, anche perchè se vogliamo parlare in maniera costruittiva il contesto sul quale un colpo in top si deve appoggiare ora come ora manca.

Non c'è ricerca di palla in termini di distanza, guarda dove vai ad impattare il rovescio ad esempio! Questo vuol dire che non hai ancora l'istinto e l'abitudine di cercare la palla alla giusta distanza, cosa essenziale per qualsiasi colpo e vitale per una esecuzione in top.

Manche anche una vera e propria apertura, vai a dare un'occhiata al video in cui Niki colpisce di dritto e avrai chiaro cosa voglia dire impostare un colpo aprendo in maniera adeguata, ovviamente Niki è un giocatore molto forte con anni di esperienza e di lavoro tecnico alle spalle e al momento non potresti copiare la sua apertura, ma questo esempio deve farti comprendere che senza una base tecnica adeguata non si può andare in campo e pensare di colpire la palla generando un buon topspin.

Io inizierei proprio dal curare una apertura adeguata sui fondamentali quindi dritto e rovescio esercitandomi molto sulla ricerca della giusta distanza dalla palla. Altro punto dolente è il piegamento: devi scendere molto sulle gambe, e lo stare bassi si lega alla necessità di una ricerca palla attiva e vivace.

Quindi ricapitolanto io inizierei a lavorare duro su footwork, sul piegamento e sulle aperture senza preoccuparmi per il momento del topspin perchè senza una ricerca di palla adeguata, senza un caricamento degli appoggi adeguato e senza una apertura tecnicamente corretta non sarai comunque in grado di costruire un buon topspin.

Dai che se lavori bene i risultati non tarderanno!

Satrapo
Satrapo
Moderatore

Messaggi : 1524
Data d'iscrizione : 02.12.09

Torna in alto Andare in basso

Ma questo benedetto TOP lo faccio o no! Empty Re: Ma questo benedetto TOP lo faccio o no!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.