TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 24 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 24 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da correnelvento Oggi alle 13:04

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ieri alle 17:34

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 15:46

» Jan Lennard Struff
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 09:24

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 15 Apr 2024, 13:42

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

ieri, in d2...

+5
Satrapo
Smanetto
Maurizio
miguel
gp
9 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

ieri, in d2... - Pagina 2 Empty ieri, in d2...

Messaggio Da gp Lun 30 Mag 2011, 13:04

Promemoria primo messaggio :

...sono stato in campo cinque ore filate, per disputare singolo e doppio (vinti entrambi).
però, nel singolare, non mi sono piaciuto.
ho affrontato un 25/30enne 4.2 ex 3.4 (un suo compagno diceva che era stato seconda, ma non so se sia vero) che ha ripreso l'anno scorso a giocare dopo 4/5 anni di stop.
questo giocatore si intuiva che avesse giocato a buoni livelli, perchè tirava delle botte terrificanti sul servizio (a volte anche sulla seconda) e anche nei fondamentali, non appena glie se ne presentava l'occasione: ma l'ancora precaria condizione il non ancora perfetto timing faceva sì che buttasse fuori anche delle palle semplici, regalandomi bei punti. Avrei dovuto essere contento di questo, in fondo potevo contare su una discreta "dote" di punti per far mia la partita, invece finivo io per innervosirmi, perchè lui non faceva una piega e questo gioco spezzettato e senza ritmo che ne risultava mi lasciava addosso la sensazione che in realtà non stessi giocando...
alla fine l'ho spuntata in tre set, ma non mi sono piaciuto: le mie maggiori difficoltà a far volgere una partita tranquillamente a mio favore, a parte quelle tecniche su cui sto lavorando, sono da ricercare anche nella predisposizione mentale.
gp
gp

Messaggi : 1956
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 62
Località : roma

Torna in alto Andare in basso


ieri, in d2... - Pagina 2 Empty Re: ieri, in d2...

Messaggio Da b52_ste Mar 31 Mag 2011, 17:45

hehe il vecchio confronto tra "regolaristi" e amanti del "tutto per tutto"... Io sono assolutamente nella seconda categoria, ma sono consapevole che passo troppo di là! Smile e dire che ad inizio partita me lo dico sempre "tieni gli scambi lunghi, Ste" ma quando vedo un lato un po' scoperto del campo avversario mi si chiude la vena e cerco il punto ovunque mi trovi! Very Happy

L'ideale sarebbe trovare un equilibrio, ma per spezzare una lancia a favore di chi spara tutto... preferisco perdere ed averci provato che magari finire la partita anche vincendo ma insoddisfatto, pensando a che punto potevo fare con quello schiaffo di dritto... Smile Poi magari quando comincerò a giocare per premi seri sarò più regolare anch'io, chi può dirlo? Wink

b52_ste

Messaggi : 150
Data d'iscrizione : 30.05.11

Torna in alto Andare in basso

ieri, in d2... - Pagina 2 Empty Re: ieri, in d2...

Messaggio Da Chiros Mar 31 Mag 2011, 17:53

b52_ste ha scritto:hehe il vecchio confronto tra "regolaristi" e amanti del "tutto per tutto"... Io sono assolutamente nella seconda categoria, ma sono consapevole che passo troppo di là! Smile e dire che ad inizio partita me lo dico sempre "tieni gli scambi lunghi, Ste" ma quando vedo un lato un po' scoperto del campo avversario mi si chiude la vena e cerco il punto ovunque mi trovi! Very Happy

L'ideale sarebbe trovare un equilibrio, ma per spezzare una lancia a favore di chi spara tutto... preferisco perdere ed averci provato che magari finire la partita anche vincendo ma insoddisfatto, pensando a che punto potevo fare con quello schiaffo di dritto... Smile Poi magari quando comincerò a giocare per premi seri sarò più regolare anch'io, chi può dirlo? Wink
Very Happy
Quanto ti capisco!
Solo che se non ci riesci dopo averci provato più volte, ripieghi per forza a più miti consigli. Magari si possono cercare altre soluzioni ugualmente divertenti, tipo costruire il punto o provare una voleè.

Al momento io mi sto divertendo a buttare la palla di là con una certa regolarità Very Happy
Sembra facile e noioso. Quando ci riuscirò, mi inventerò altro. Basta divertirsi. Per esempio mi divertirei a vedere i famosi topponi di Corre.
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

ieri, in d2... - Pagina 2 Empty Re: ieri, in d2...

Messaggio Da Ospite Mar 31 Mag 2011, 17:59

Chiros ha scritto:

Al momento io mi sto divertendo a buttare la palla di là con una certa regolarità Very Happy
Sembra facile e noioso. Quando ci riuscirò, mi inventerò altro. Basta divertirsi. Per esempio mi divertirei a vedere i famosi topponi di Corre.

Forse a vederli.

Non credo ti divertiresti molto a subirli... Rolling Eyes

(chiedi a GP! ieri, in d2... - Pagina 2 786556)


Ultima modifica di correnelvento il Mar 31 Mag 2011, 18:00 - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

ieri, in d2... - Pagina 2 Empty Re: ieri, in d2...

Messaggio Da b52_ste Mar 31 Mag 2011, 17:59

Esatto Chiros, basta divertirsi!!! cheers E se non provassi qualche "cavolata" ogni tanto non mi divertirei... E le provo davvero tutte, credimi! Discese a rete, tweener, schiaffi lungolinea, smorzate malefiche con finte, e chi più ne ha più ne metta... probabilmente perchè gioco principalmente per divertimento con amici, quando comincerò a fare tornei sicuramente sarò meno "pazzo" Smile

Comunque con questo modo di giocare, in ufficio sono classificato tra i "bravini" perchè comunque alcune volte mi riescono, son riuscito anche in un tweener! (soprassediamo sulla quantità di smar*namenti di quelli non riusciti Very Happy )
b52_ste
b52_ste

Messaggi : 150
Data d'iscrizione : 30.05.11
Età : 42
Località : Faenza

Torna in alto Andare in basso

ieri, in d2... - Pagina 2 Empty Re: ieri, in d2...

Messaggio Da b52_ste Mar 31 Mag 2011, 18:00

correnelvento ha scritto:
Chiros ha scritto:

Al momento io mi sto divertendo a buttare la palla di là con una certa regolarità Very Happy
Sembra facile e noioso. Quando ci riuscirò, mi inventerò altro. Basta divertirsi. Per esempio mi divertirei a vedere i famosi topponi di Corre.

Forse a vederli.

Non credo ti divertiresti molto a subirli... Rolling Eyes

(chiedi a GP! ieri, in d2... - Pagina 2 786556)

Cosa sono tecnicamente i "topponi"? :?
b52_ste
b52_ste

Messaggi : 150
Data d'iscrizione : 30.05.11
Età : 42
Località : Faenza

Torna in alto Andare in basso

ieri, in d2... - Pagina 2 Empty Re: ieri, in d2...

Messaggio Da Ospite Mar 31 Mag 2011, 18:02


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

ieri, in d2... - Pagina 2 Empty Re: ieri, in d2...

Messaggio Da b52_ste Mar 31 Mag 2011, 18:04

correnelvento ha scritto:
Questi qui.

Io sono quello brutto e pelato.

https://tennisteam.forumattivo.com/t2701-correnelvento-vs-marco61-capitolo-finale

Aaaaaaah, "topponi" ci sono arrivato solo ora... doh

Beh, comunque trovi degli angoli niente male!!! Devo crescere ancora molto... muro SPETTACOLO però la sezione "video"! vado a casa e ci dò una guardata ieri, in d2... - Pagina 2 87822
b52_ste
b52_ste

Messaggi : 150
Data d'iscrizione : 30.05.11
Età : 42
Località : Faenza

Torna in alto Andare in basso

ieri, in d2... - Pagina 2 Empty Re: ieri, in d2...

Messaggio Da Chiros Mar 31 Mag 2011, 18:42

correnelvento ha scritto:
Chiros ha scritto:

Al momento io mi sto divertendo a buttare la palla di là con una certa regolarità Very Happy
Sembra facile e noioso. Quando ci riuscirò, mi inventerò altro. Basta divertirsi. Per esempio mi divertirei a vedere i famosi topponi di Corre.

Forse a vederli.

Non credo ti divertiresti molto a subirli... Rolling Eyes

(chiedi a GP! ieri, in d2... - Pagina 2 786556)

Non mi arrabbierei, tenterei solo di dare il meglio di me divertendomi.
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

ieri, in d2... - Pagina 2 Empty Re: ieri, in d2...

Messaggio Da Smanetto Mar 31 Mag 2011, 20:58

Corre noi non siamo professionisti, giochiamo per divertirci, anzi spendiamo in campi palle racchette e accessori per divertirci. I prof sono pagati per vincere.
Smanetto
Smanetto

Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 11.12.09
Località : Lissone

Torna in alto Andare in basso

ieri, in d2... - Pagina 2 Empty Re: ieri, in d2...

Messaggio Da Ospite Mar 31 Mag 2011, 21:02

Smanetto ha scritto:Corre noi non siamo professionisti, giochiamo per divertirci, anzi spendiamo in campi palle racchette e accessori per divertirci. I prof sono pagati per vincere.

NON SONO ASSOLUTAMENTE D'ACCORDO!

pirat

Ma il tennis è bello pure per questo...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

ieri, in d2... - Pagina 2 Empty Re: ieri, in d2...

Messaggio Da Smanetto Mar 31 Mag 2011, 22:14

Non voglio dire però che perdere fa piacere!!!
Smanetto
Smanetto

Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 11.12.09
Località : Lissone

Torna in alto Andare in basso

ieri, in d2... - Pagina 2 Empty Re: ieri, in d2...

Messaggio Da Filippo Mer 01 Giu 2011, 09:20

Smanetto ha scritto:Quindi ti divertiresti di più scambiando per ore e ore a 3km/h con un pari livello.
A quel punto, senza offendere ne riferirmi nessuno in particolare, preferisco un giorno da leone che cento da pecora, essendo dopo orgoglioso di avere vinto io da solo e non che l'avversario mi abbia regalato la partita. Poi a livelli di club e non agonistici a cosa serve vincere a tutti i costi senza divertirsi davvero (visti anche i premi ridicoli che mettono in palio). Io soffro il sonno quando vedo in TV giocatori da rosso palleggiare per ore e ore. Premetto anche che non parlo di soli vincenti (impossibili) ma di colpi che mettono prima o poi in difficoltà l'avversario e lo fanno sbagliare più di te.

Io non ho mai parlato di giocare a tre allora, nemmeno di fare il pallettaro, nemmeno di mettermi a scambiare per ore.
Io mi diverto quando vinco, e se lo faccio è merito mio perchè ho giocato meglio dell'avversario, solitamente la cosa implica il costruirsi un punto con la testa e non cercare di tirare tutto quello che capita o cercare il colpo difficile nei momenti sbagliati. Che sia il torneo del circolo o un torneo FIT cambia ben poco, non ho mai pensato che sia stato l'avversario a regalarmi la partita, chi vince ha giocato meglio punto e basta, chi perde torna a casa. E che sia il più stupido dei tornei di circolo o una prova dello slam, chi ha perso sta a guardare gli altri che giocano e non vedo come possa essere contento di ciò.

Mi diverto quando non sbaglio, perchè vuol dire che sto facendo la cosa giusta, cioè giocare al meglio delle mie capacità senza strafare; questo non implica scambiare a 3km/h come dici tu, perchè per giocare attorno al mio 90% non devo limitarmi a rimandarla di là, posso comunque giocare un ottimo tennis senza cercare i colpi impossibili e senza pensare che l'avversario mi abbia regalato qualcosa... se giocando regolare l'avversario non riesce a reggere lo scambio, è più debole di me e merita di perdere. Se invece per fargli punto devo prendermi dei rischi, perchè è più forte, lo faccio ma senza cercare di giocare al 120% delle mie capacità, perchè so che perderei miseramente invece di cercare di giocare a tennis come so fare.

Che poi questo concetto dell'avversario che mi regala la partita è veramente fantasioso, come fa l'avversario a regalarti un match? sei tu che devi giocare meglio di lui per vincerlo, se lui sbaglia tutto è talmente scarso da non dover essere nemmeno preso in considerazione, se è al tuo livello voglio proprio vedere cosa ti regala, se è più forte perdi punto e basta, non ci sono nè leoni nè pecore che tengano.

Filippo
Filippo

Messaggi : 762
Data d'iscrizione : 22.12.09
Località : esattamente qui, nel fiviggì

Torna in alto Andare in basso

ieri, in d2... - Pagina 2 Empty Re: ieri, in d2...

Messaggio Da Maurizio Mer 01 Giu 2011, 09:33

Io la metterei così: il tennis non è solo tecnica e colpi vincenti, è anche tattica, forza mentale e fisicità.
Lo scopo del gioco è vincere una partita cercando di mettere in difficoltà l'avversario, ovviamente nell'ambito delle proprie capacità. Contro uno più falloso si cercherà di avere un po' di pazienza, contro uno più regolare di trovare qualche soluzione di chiusura (così alla grossa).
Se poi uno viene regolarmente asfaltato ma si diverte comunque perché ha fatto due bei punti a game, che gli vuoi dire?
Maurizio
Maurizio

Messaggi : 1639
Data d'iscrizione : 18.01.11
Età : 63
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

ieri, in d2... - Pagina 2 Empty Re: ieri, in d2...

Messaggio Da Filippo Mer 01 Giu 2011, 09:45

Maurizio ha scritto:Io la metterei così: il tennis non è solo tecnica e colpi vincenti, è anche tattica, forza mentale e fisicità.
Lo scopo del gioco è vincere una partita cercando di mettere in difficoltà l'avversario, ovviamente nell'ambito delle proprie capacità. Contro uno più falloso si cercherà di avere un po' di pazienza, contro uno più regolare di trovare qualche soluzione di chiusura (così alla grossa).
Se poi uno viene regolarmente asfaltato ma si diverte comunque perché ha fatto due bei punti a game, che gli vuoi dire?

Che ha tentato di ruggire, ma che ne è uscito un miagolio? Wink
Scherzi a parte, se uno è contento di giocare così buon per lui, non andrà molto lontano ma l'importante è che si sia realizzato in quei due punti e che torni a casa contento pur avendole prese (magari da uno che gioca regolare e sbaglia poco). Per il resto del mondo la realizzazione viene dal giocare bene e dal vincere le partite, cose che molto spesso vanno di pari passo.

Che poi vorrei ribadire: essere solidi e non sbagliare non significa assolutamente giocare piano.
Filippo
Filippo

Messaggi : 762
Data d'iscrizione : 22.12.09
Località : esattamente qui, nel fiviggì

Torna in alto Andare in basso

ieri, in d2... - Pagina 2 Empty Re: ieri, in d2...

Messaggio Da Satrapo Mer 01 Giu 2011, 13:50

Ragazzi permettetemi, aveto un concetto errato di tecnica.

Chi sbraccia e ne mette una dentro e una fuori non ha nessuna tecnica, tira solo colpi a casaccio.

Chi palleggia senza sbagliare nulla a 3km/h ha una tecnica che vale appunto 3km/h. Potrà essere brutto a vedersi, gobbo, zoppo, impugnare la racchetta al contrario ma questa è la realtà: la sua tecnica vale un palleggio regolare a 3km/h.

Qualsiasi buon tennista se vuole palleggia senza errori, il punto tecnico è la velocità alla quale si può palleggiare senza sbagliare, è quella che determina il livello tecnico, ma la quantità di errori ragazzi non è mai in discussione: bisogna sbagliare poco o niente a tutti i livelli, cambierà la velocità di crociera che siamo in grado di tenere senza errori.

Chiaro che poi per scambiare senza sbagliare a 60km/h avrò bisogno di tutta un'altra tecnica, e infatti non vedrò nessuno con movimenti orrendi in grado di tenere un palleggio ai 70km/h senza sbagliare mai perchè per fare ciò ci vuole un buon seconda.

Però se la velocità alla quale non sbaglio è 2km/h devo prenderne atto, ho una tecnica che vale 2km/h e anche se poi mi beo nel tirare pallate casuali avrò sempre tecnica da 2km/h e il "pallettaro" che gioca a 4km/h senza sbagliare mai dandomi 61 61 (perchè io su tre pallate che tiro due le mando sui pini) avrà TECNICA SUPERIORE A ME, punto.

Tutto il resto, tutte le considerazione del tipo giocatore tecnico o regolarista, attaccante o attendista sono baggianate fin quando coesistono con l'incapacità di tenere un palleggio regolare senza errori ad una data velocità di crociera, velocità di crociera che è il vero indice delle nostra capacità tecniche. McEnroe e Rafter se ne avessero voglia potrebbero palleggiare per mezza giornata con la stessa palla senza sbagliare mai a una velocità alla quale noi dureremmo 5 palleggi, eppure non erano dei "regolaristi" ma dei formidabili attaccanti.

Non basta correre in avanti per essere un giocatore d'attacco, non basta tirar pallate sui pini per essere un giocatore tecnicamente valido ma poco regolare.

Se vinci attaccando sei un giocatore d'attacco, se vinci spingendo da fondo sei un giocatore di pressione, se vinci palleggiando senza sbagliare mai ad una velocità alla quale il tuo avversario non riesce a tenere lo scambio sei un regolarista ma in tutte queste ipotesi non è mai compresa quella di perdere contro uno che palleggia a 3km/h semplicemente perchè non si è in grado di mettere 3 palle di fila in campo.
Satrapo
Satrapo
Moderatore

Messaggi : 1524
Data d'iscrizione : 02.12.09

Torna in alto Andare in basso

ieri, in d2... - Pagina 2 Empty Re: ieri, in d2...

Messaggio Da b52_ste Mer 01 Giu 2011, 14:45

OTTIMA analisi Satrapo, direi che non si può non essere d'accordo... però il mio "difetto" sta nel cercare sempre il punto/riga non nel palleggio ma in partita... magari come palleggiatore non faccio neanche troppo schifo, però in partita dopo 3 scambi cerco sempre l'angolo, spesso quello più difficile! Smile Però sono fatto così, non riesco ad aspettare l'errore dell'avversario, perchè non mi piace che lo scambio possa andare in mano sua! Razz
b52_ste
b52_ste

Messaggi : 150
Data d'iscrizione : 30.05.11
Età : 42
Località : Faenza

Torna in alto Andare in basso

ieri, in d2... - Pagina 2 Empty Re: ieri, in d2...

Messaggio Da Ospite Mer 01 Giu 2011, 15:29

Satrapo ha scritto:tecnicamente valido ma poco regolare.

Se vinci attaccando sei un giocatore d'attacco, se vinci spingendo da fondo sei un giocatore di pressione, se vinci palleggiando senza sbagliare mai ad una velocità alla quale il tuo avversario non riesce a tenere lo scambio sei un regolarista ma in tutte queste ipotesi non è mai compresa quella di perdere contro uno che palleggia a 3km/h semplicemente perchè non si è in grado di mettere 3 palle di fila in campo.

Scusino gli Admin la dimensione del carattere... ma certi concetti vanno BEN EVIDENZIATI.

Io sono 30 anni che dico ai "sedicenti giocatori brillanti" che perdono contro TUTTI i regolaristi che sono delle PIPPE INGUARDABILI!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

ieri, in d2... - Pagina 2 Empty Re: ieri, in d2...

Messaggio Da Filippo Mer 01 Giu 2011, 15:32

b52_ste ha scritto:OTTIMA analisi Satrapo, direi che non si può non essere d'accordo... però il mio "difetto" sta nel cercare sempre il punto/riga non nel palleggio ma in partita... magari come palleggiatore non faccio neanche troppo schifo, però in partita dopo 3 scambi cerco sempre l'angolo, spesso quello più difficile! Smile Però sono fatto così, non riesco ad aspettare l'errore dell'avversario, perchè non mi piace che lo scambio possa andare in mano sua! Razz

Anche a me viene spesso la tentazione (e per fortuna spesso rimane solo un istinto) di uscire dallo scambio in diagonale con un lungolinea, ma se la palla non è agevole nel l'80% dei casi si commette un errore o si manda di là una palla troppo attaccabile.
Per cui bisogna imporsi mentalmente di dover dominare l'incrociato e alla prima palla attaccabile... dominarlo ancora di più Smile o qualora si sia piuttosto sicuri della riuscita del colpo, cambiare angolo e cercare la chiusura.

Comunque giocare in diagonale non significa dare lo scambio in mano all'avversario, se sei più forte pian piano ti prendi un vantaggio e probabilmente sarà lui a cercare di cambiare (spesso sbagliando) se si sente sopraffatto; se invece è più forte lui ovviamente sarà sempre lui ad avere in mano le redini, ed anche in tal caso cambiare angolo quando non è il momento porta spesso all'errore (tuo).
Filippo
Filippo

Messaggi : 762
Data d'iscrizione : 22.12.09
Località : esattamente qui, nel fiviggì

Torna in alto Andare in basso

ieri, in d2... - Pagina 2 Empty Re: ieri, in d2...

Messaggio Da Stefano Mer 01 Giu 2011, 15:35

b52_ste ha scritto:... in partita dopo 3 scambi cerco sempre l'angolo, spesso quello più difficile! Smile Però sono fatto così, non riesco ad aspettare l'errore dell'avversario, perchè non mi piace che lo scambio possa andare in mano sua! Razz

Ste, hai descritto il mio gioco con estrema precisione! Sara' mica quello il motivo per cui sono rimasto una pippa? lol!


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

ieri, in d2... - Pagina 2 Empty Re: ieri, in d2...

Messaggio Da b52_ste Mer 01 Giu 2011, 15:42

Stefano ha scritto:
b52_ste ha scritto:... in partita dopo 3 scambi cerco sempre l'angolo, spesso quello più difficile! Smile Però sono fatto così, non riesco ad aspettare l'errore dell'avversario, perchè non mi piace che lo scambio possa andare in mano sua! Razz

Ste, hai descritto il mio gioco con estrema precisione! Sara' mica quello il motivo per cui sono rimasto una pippa? lol!

hahaha sarà il nome che determina il tipo di gioco allora! lol! Certo che in un ipotetico match tra noi 2, non si vedrebbero più di 3 scambi per punto... :ace:
b52_ste
b52_ste

Messaggi : 150
Data d'iscrizione : 30.05.11
Età : 42
Località : Faenza

Torna in alto Andare in basso

ieri, in d2... - Pagina 2 Empty Re: ieri, in d2...

Messaggio Da b52_ste Mer 01 Giu 2011, 15:48

Filippo ha scritto:
b52_ste ha scritto:OTTIMA analisi Satrapo, direi che non si può non essere d'accordo... però il mio "difetto" sta nel cercare sempre il punto/riga non nel palleggio ma in partita... magari come palleggiatore non faccio neanche troppo schifo, però in partita dopo 3 scambi cerco sempre l'angolo, spesso quello più difficile! Smile Però sono fatto così, non riesco ad aspettare l'errore dell'avversario, perchè non mi piace che lo scambio possa andare in mano sua! Razz

Anche a me viene spesso la tentazione (e per fortuna spesso rimane solo un istinto) di uscire dallo scambio in diagonale con un lungolinea, ma se la palla non è agevole nel l'80% dei casi si commette un errore o si manda di là una palla troppo attaccabile.
Per cui bisogna imporsi mentalmente di dover dominare l'incrociato e alla prima palla attaccabile... dominarlo ancora di più Smile o qualora si sia piuttosto sicuri della riuscita del colpo, cambiare angolo e cercare la chiusura.

Comunque giocare in diagonale non significa dare lo scambio in mano all'avversario, se sei più forte pian piano ti prendi un vantaggio e probabilmente sarà lui a cercare di cambiare (spesso sbagliando) se si sente sopraffatto; se invece è più forte lui ovviamente sarà sempre lui ad avere in mano le redini, ed anche in tal caso cambiare angolo quando non è il momento porta spesso all'errore (tuo).

é quel "pian piano" in grassetto che mi inguaia... Cool mi spazientisco facilmente! Comunque va detto che sono perfettamente consapevole di ciò, e sostengo che la regolarità sia l'arma migliore per vincere, e probabilmente quando comincerò a giocare sul serio (tornei) sosterrò scambi più lunghi!!! Smile Credo di essere sulla buona strada per migliorare, no? Razz
b52_ste
b52_ste

Messaggi : 150
Data d'iscrizione : 30.05.11
Età : 42
Località : Faenza

Torna in alto Andare in basso

ieri, in d2... - Pagina 2 Empty Re: ieri, in d2...

Messaggio Da Maurizio Mer 01 Giu 2011, 15:51

Satrapo ha scritto:
Qualsiasi buon tennista se vuole palleggia senza errori, il punto tecnico è la velocità alla quale si può palleggiare senza sbagliare, è quella che determina il livello tecnico, ma la quantità di errori ragazzi non è mai in discussione: bisogna sbagliare poco o niente a tutti i livelli, cambierà la velocità di crociera che siamo in grado di tenere senza errori.

Sat, le tue considerazioni sono valide in senso assoluto, soprattutto oggigiorno..
La parte che cito qui sopra, in una partita ufficiale, viene però intorbidita dall'atteggiamento, dalla psicologia se vuoi, del giocatore. Un vero agonista cercherà comunque come prima cosa di metterla in campo e di farlo alla velocità che gli è consentita dal proprio livello (che si intende anche in senso fisico, ovviamente). Ma non si può negare che ci siano giocatori più inclini alla regolarità e altri più inclini a prendere comunque dei rischi. Questa cosa si riscontrava di più nel passato, dove si delineavano maggiormente le differenze tra giocatori "da veloce" e "da terra" per qualità proprie. Col tennis moderno questo è pressoché scomparso e vince chi è in grado di imprimere il ritmo maggiore e sfondare sull'avversario. Ecco perché assistervi è molto più noioso di prima, a parer mio.
Ma anche a livelli di pippette: io ricordo tanti tennisti con cui ho giocato e mi sono allenato, che in allenamento stavano li a incrociare diligentemente per delle mezz'ore, e poi in partita fare gli splendidi e perdere da qualche pallettaro di second'ordine. Perché in partita non avevano la forza (la voglia?) di star lì a soffrire un po' di più.
Alla fine, che gli vuoi dire? Il tennis è uno sport individuale, perdevano loro mica io!
Maurizio
Maurizio

Messaggi : 1639
Data d'iscrizione : 18.01.11
Età : 63
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

ieri, in d2... - Pagina 2 Empty Re: ieri, in d2...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.