TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 10 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 10 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Jannik Sinner
Da squalo714 Oggi alle 19:12

» Foro italico con famiglia al seguito
Da squalo714 Oggi alle 17:24

» Help Sostituzione Grip di Base
Da johnnyyo Oggi alle 17:15

» Challenger Torino 2024
Da Rafapaul Oggi alle 15:35

» Tennis e menisco
Da yatahaze Oggi alle 15:06

» Parere incordatura
Da scimi65 Oggi alle 01:00

» Lorenzo Musetti
Da correnelvento Sab 11 Mag 2024, 08:04

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Ven 10 Mag 2024, 11:45

» Matteo Arnaldi
Da correnelvento Mer 08 Mag 2024, 19:29

» Camila Giorgi
Da squalo714 Mer 08 Mag 2024, 19:03

» correnelvento vs yatahaze
Da yatahaze Dom 05 Mag 2024, 17:08

» Jan Lennard Struff
Da squalo714 Mar 30 Apr 2024, 19:06

» yonex vcore 98
Da nw-t Mar 30 Apr 2024, 17:18

» Head Liquidmetal Instinct
Da correnelvento Lun 29 Apr 2024, 07:16

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 17:34

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Telaio polarizzato

+7
tenerife60
smokingbs
Maurizio
Stefano
matty
frank
picchio000
11 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Telaio polarizzato - Pagina 2 Empty Telaio polarizzato

Messaggio Da picchio000 Mar 31 Mag 2011, 16:21

Promemoria primo messaggio :

Mi spiegate in poche parole cosa si intende per telaio polarizzato, o meglio che tipo di customizzazione è???

Thanks
picchio000
picchio000

Messaggi : 843
Data d'iscrizione : 26.01.10
Età : 48

http://www.liveinadream.com

Torna in alto Andare in basso


Telaio polarizzato - Pagina 2 Empty Re: Telaio polarizzato

Messaggio Da tenerife60 Mer 01 Giu 2011, 21:23

quindi per depolarizzare un telaio si mette peso solo in mezzo o anche al manico? immagino che vada messo nella gola della racchetta e non a inizio manico per essere corretto...?

tenerife60

Messaggi : 294
Data d'iscrizione : 31.01.11

http://www.tenerifeconrelax.com

Torna in alto Andare in basso

Telaio polarizzato - Pagina 2 Empty Re: Telaio polarizzato

Messaggio Da Stefano Gio 02 Giu 2011, 00:45

Bella discussione!

Per appesantire la racchetta senza variare di molto il bilanciamento e senza alzare troppo lo swingweight si mette peso nella gola (la V sopra al manico) della racchetta.

E questo e' anche un set up depolarizzato. Ma in termini di potenza, solidita', stabilita', il meglio e' aggiungere peso a ore 3 e 9 e lo stesso peso a 18 cm dal fondo della racchetta.

Agassi usava un telaio depolarizzato con un piatto corde pazzesco: 20 x 21. Questo sulle Head, fino a un certo punto.
Montava corde in kevlar sulle verticali, che venivano prodotte solo in spezzoni di 6 metri l'uno, che non bastavano a coprire tutte le verticali.
Per cui le 2 verticali piu' esterne erano in budello, quello usato per le orizzontali. Uno stranissimo pattern di incordatura che non ricordo a memoria, ma se lo ritrovo ve lo posto. Wink

EDIT: Trovato!

Si incordavano normalmente 18 verticali. Poi con il budello si incordava la prima orizzontale in alto, una verticale, 3 orizzontali in basso, l'altra verticale mancante e quindi il resto delle orizzontali.
Ha cambiato a Roma 1999, passando a un piatto 18x19. Dopo aver cambiato, ha vinto 3 dei quattro Slam successivi. Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Telaio polarizzato - Pagina 2 Empty Re: Telaio polarizzato

Messaggio Da tenerife60 Gio 02 Giu 2011, 00:55

Stefano ha scritto:Bella discussione!

Per appesantire la racchetta senza variare di molto il bilanciamento e senza alzare troppo lo swingweight si mette peso nella gola (la V sopra al manico) della racchetta.

E questo e' anche un set up depolarizzato. Ma in termini di potenza, solidita', stabilita', il meglio e' aggiungere peso a ore 3 e 9 e lo stesso peso a 18 cm dal fondo della racchetta.


a 18 cm dal fondo della racchetta è come dicevo io sotto la gola a inizio manico circa dove finisce il grip e in questo caso se si aggiunge solo qui il peso e non anche a ore 3 e 9 ?
tenerife60
tenerife60

Messaggi : 294
Data d'iscrizione : 31.01.11
Età : 64
Località : vivo a Tenerife :-)...prima in italia :-(

http://www.tenerifeconrelax.com

Torna in alto Andare in basso

Telaio polarizzato - Pagina 2 Empty Re: Telaio polarizzato

Messaggio Da Stefano Gio 02 Giu 2011, 01:06

Tenerife, si puo' fare. Tutto si puo' fare.

Mettendo il peso solo a 18 cm dal manico non alzi molto lo SW, appesantisci il telaio e soprattutto sposti il bilanciamento verso il manico.


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Telaio polarizzato - Pagina 2 Empty Re: Telaio polarizzato

Messaggio Da tenerife60 Gio 02 Giu 2011, 01:10

aspetta io per 18 centimetri dal manico intendo dal fondo della racchetta quindi sempre verso la gola e in questo caso il bilanciamento si sposta di pochissimo no?
tenerife60
tenerife60

Messaggi : 294
Data d'iscrizione : 31.01.11
Età : 64
Località : vivo a Tenerife :-)...prima in italia :-(

http://www.tenerifeconrelax.com

Torna in alto Andare in basso

Telaio polarizzato - Pagina 2 Empty Re: Telaio polarizzato

Messaggio Da matty Gio 02 Giu 2011, 10:54

quindi stefano agassi aggiungeva pesi a ore 3 e 9 e a 18 cm dal manico se ho capito bene
matty
matty

Messaggi : 1438
Data d'iscrizione : 24.12.10
Età : 44
Località : perugia

Torna in alto Andare in basso

Telaio polarizzato - Pagina 2 Empty Re: Telaio polarizzato

Messaggio Da Stefano Gio 02 Giu 2011, 11:36

tenerife60 ha scritto:aspetta io per 18 centimetri dal manico intendo dal fondo della racchetta quindi sempre verso la gola e in questo caso il bilanciamento si sposta di pochissimo no?

Tenerife, dipende da quanto peso aggiungi. Piu' ne metti e piu' il bilanciamento si sposta. Dovrei fare 2 calcoli, ma a occhio direi che dieci grammi a 18 cm dal fondo spostano il bilanciamento di 1 o 2 millimetri, cioe' meno di 1 punto.


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Telaio polarizzato - Pagina 2 Empty Re: Telaio polarizzato

Messaggio Da tenerife60 Gio 02 Giu 2011, 12:49

appunto dico,mettendo verso il cuore il bilanciamento si sposta in maniera ridicola,ma così non è il telaio depolarizzato da te citato dei famosi giocatori serve & volley Telaio polarizzato - Pagina 2 786556 quindi esattamente cosa si dovrebbe fare per averlo a regola d'arte come distribuzione di pesi e dove?
tenerife60
tenerife60

Messaggi : 294
Data d'iscrizione : 31.01.11
Età : 64
Località : vivo a Tenerife :-)...prima in italia :-(

http://www.tenerifeconrelax.com

Torna in alto Andare in basso

Telaio polarizzato - Pagina 2 Empty Re: Telaio polarizzato

Messaggio Da Stefano Gio 02 Giu 2011, 13:22

Ah, ho capito...

Peso a ore 3 e 9 e stesso peso a 18 cm.


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Telaio polarizzato - Pagina 2 Empty Re: Telaio polarizzato

Messaggio Da tenerife60 Gio 02 Giu 2011, 14:29

arrivata ora la v1 os ma non ancora il budello ordinato quindi per ora metto nrg2 che ho già,dato il bilanciamento di questa a occhio mi sembra perfetta già così senza giocare col piombo e depolarizzare giusto stefano? posterò le mie impressioni facendo un paragone con la y112 ltd similari in molte cose,ma con bilanciamento diversissimo.intanto ti dico che tutti i dati di peso e bilanciamento corrispondono perfettamente a quanto riportato
tenerife60
tenerife60

Messaggi : 294
Data d'iscrizione : 31.01.11
Età : 64
Località : vivo a Tenerife :-)...prima in italia :-(

http://www.tenerifeconrelax.com

Torna in alto Andare in basso

Telaio polarizzato - Pagina 2 Empty Re: Telaio polarizzato

Messaggio Da Stefano Gio 02 Giu 2011, 14:39

Fantastica qualita' Volkl!

Direi che quella racchetta e' perfetta cosi' com'e'. La troverai sicuramente meno potente rispetto alla Y112, ma piu' precisa e piu' maneggevole.

Provala cosi', poi caso mai puoi fare qualche miglioria. Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Telaio polarizzato - Pagina 2 Empty Re: Telaio polarizzato

Messaggio Da cobrama Gio 02 Giu 2011, 21:04

Ma e' possibile abbassare lo swingweight?
cobrama
cobrama

Messaggi : 2250
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 57
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

Telaio polarizzato - Pagina 2 Empty Re: Telaio polarizzato

Messaggio Da Mario Ven 03 Giu 2011, 13:49

si in effetti è una bella discussione..ne approfitto ponendovi una domanda per togliermi un dubbio..

come riferimento per il bilanciamento neutro di una racchetta si prende sempre la metà della sua lunghezza totale?

mi spiego meglio facendo un esempio..la mia head prestige fxp è lunga esattamente 68 cm..la casa mi dice che il suo bilanciamento(senza corde suppongo) è 33 cm..se ci metto le corde magari arriva a 33,5 cm..la metà della sua lunghezza totale è esattamente 34 cm..questo vuol dire che nasce già bilanciata al manico? se aggiungo peso in testa per portare il bilanciamento esattamente a 34 cm vuol dire che raggiungerò un bilanciamento perfettamente neutro?

scusate per le eventuali caxxate che ho scritto..ma è un dubbio che vorrei proprio togliermi
Mario
Mario

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 29.05.11
Età : 49
Località : lizzano (TA)

Torna in alto Andare in basso

Telaio polarizzato - Pagina 2 Empty Re: Telaio polarizzato

Messaggio Da Stefano Ven 03 Giu 2011, 14:09

cobrama ha scritto:Ma e' possibile abbassare lo swingweight?

Si cobrama, e' possibile ma e' un lavoraccio.

Con un coltello Stanley puoi tagliare via il bumper guard, lasciando solo i grommet. Rimuovendo peso, abbassi lo swingweight. E' l'unico modo. Wink


Ultima modifica di Stefano il Ven 03 Giu 2011, 14:20 - modificato 1 volta.


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Telaio polarizzato - Pagina 2 Empty Re: Telaio polarizzato

Messaggio Da Stefano Ven 03 Giu 2011, 14:18

Mario ha scritto:si in effetti è una bella discussione..ne approfitto ponendovi una domanda per togliermi un dubbio..

come riferimento per il bilanciamento neutro di una racchetta si prende sempre la metà della sua lunghezza totale?

mi spiego meglio facendo un esempio..la mia head prestige fxp è lunga esattamente 68 cm..la casa mi dice che il suo bilanciamento(senza corde suppongo) è 33 cm..se ci metto le corde magari arriva a 33,5 cm..la metà della sua lunghezza totale è esattamente 34 cm..questo vuol dire che nasce già bilanciata al manico? se aggiungo peso in testa per portare il bilanciamento esattamente a 34 cm vuol dire che raggiungerò un bilanciamento perfettamente neutro?

scusate per le eventuali caxxate che ho scritto..ma è un dubbio che vorrei proprio togliermi

Ciao Mario.

La tua racchetta e' lunga 27", cioe' 68.6 cm.

Il bilanciamento "even" e' a 34.3, cioe' a meta'.

Essendo bilanciata a 33, e' 4 punti HL.

Parlando di racchette standard, cioe' di lunghezza 27", tutte quelle bilanciate a meno di 34.3 sono bilanciate al manico, quelle bilanciate da 34.3 in avanti sono bilanciate in testa.

Le corde spostano il bilanciamento in avanti di circa 1 centimetro e 15 millimetri, per cui la tua racchetta incordata e' gia' bilanciata a oltre 34.

Se poi aggiungi un overgrip al manico, allora risposti il bilanciamento di circa mezzo centimetro verso il manico.

Aggiungendo 5 grammi a ore 12, compensi. Ma attento, 5 grammi sono pochi ma lo swingweight della racchetta cambia di ben 17 punti! Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Telaio polarizzato - Pagina 2 Empty Re: Telaio polarizzato

Messaggio Da Mario Ven 03 Giu 2011, 15:04

Stefano ha scritto:
Mario ha scritto:si in effetti è una bella discussione..ne approfitto ponendovi una domanda per togliermi un dubbio..

come riferimento per il bilanciamento neutro di una racchetta si prende sempre la metà della sua lunghezza totale?

mi spiego meglio facendo un esempio..la mia head prestige fxp è lunga esattamente 68 cm..la casa mi dice che il suo bilanciamento(senza corde suppongo) è 33 cm..se ci metto le corde magari arriva a 33,5 cm..la metà della sua lunghezza totale è esattamente 34 cm..questo vuol dire che nasce già bilanciata al manico? se aggiungo peso in testa per portare il bilanciamento esattamente a 34 cm vuol dire che raggiungerò un bilanciamento perfettamente neutro?

scusate per le eventuali caxxate che ho scritto..ma è un dubbio che vorrei proprio togliermi

Ciao Mario.

La tua racchetta e' lunga 27", cioe' 68.6 cm.

Il bilanciamento "even" e' a 34.3, cioe' a meta'.

Essendo bilanciata a 33, e' 4 punti HL.

Parlando di racchette standard, cioe' di lunghezza 27", tutte quelle bilanciate a meno di 34.3 sono bilanciate al manico, quelle bilanciate da 34.3 in avanti sono bilanciate in testa.

Le corde spostano il bilanciamento in avanti di circa 1 centimetro e 15 millimetri, per cui la tua racchetta incordata e' gia' bilanciata a oltre 34.

Se poi aggiungi un overgrip al manico, allora risposti il bilanciamento di circa mezzo centimetro verso il manico.

Aggiungendo 5 grammi a ore 12, compensi. Ma attento, 5 grammi sono pochi ma lo swingweight della racchetta cambia di ben 17 punti! Wink

ciao Stefano e grazie per il chiarimento!

Ti assicuro però che la mia racca è lunga esattamente 68 cm..e non 68,6!
Mario
Mario

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 29.05.11
Età : 49
Località : lizzano (TA)

Torna in alto Andare in basso

Telaio polarizzato - Pagina 2 Empty Re: Telaio polarizzato

Messaggio Da oedem Mar 11 Ott 2011, 17:38

curiosità: la polarizzazione, oltre che postuma come custom di un telaio, può avvenire anche in fase di costruzione?

ossia, ci sono telai che stock sono polarizzati e depolarizzati?
e come si fa a saperlo/capirlo?


ho l'occhio di pulcinella
Con il polibutilene ogni colpo riesce bene!

(cit. by Satrapo)
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

Telaio polarizzato - Pagina 2 Empty Re: Telaio polarizzato

Messaggio Da Lupo65 Mar 11 Ott 2011, 18:31

Amedeo, non credo - le TGK che avevo avevano piombo e silicone. Gli hairpins (le racchette uscite dalla pressa ma non ancora tagliate a misura ecc) che io sappia son tutti uguali, ogni customizzazione viene fatta a dovere a seconda di chi lo richiede.
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

Telaio polarizzato - Pagina 2 Empty Re: Telaio polarizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.