TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 18 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 18 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ieri alle 17:34

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 15:46

» Jan Lennard Struff
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 09:24

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Lorenzo Musetti
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 21:15

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 15 Apr 2024, 13:42

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Spessore corde

+10
Aerogel
Abracadabra78
braided
tennisteamgbav
Magm4
janko60
Stefano
tenerife60
Lupo65
Mauro
14 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Spessore corde - Pagina 2 Empty Spessore corde

Messaggio Da Mauro Gio 09 Giu 2011, 15:35

Promemoria primo messaggio :

Che differenza c'e' in termini di gioco tra una corda calibro 1,24 e una 1,32 naturalmente stessa corda?Vantaggi e svantaggi dei 2 calibri.
Grazie Smile
Mauro
Mauro

Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 07.12.09
Età : 58
Località : Seregno (MB)

Torna in alto Andare in basso


Spessore corde - Pagina 2 Empty Re: Spessore corde

Messaggio Da Abracadabra78 Mar 14 Giu 2011, 20:52

marco61 ha scritto:
Abracadabra78 ha scritto:quindi una rpm blast 1.35 dovrebbe essere meno rigida rispetto all'1.20 della stessa corda?
Claudio, penso che la cosa vada intesa in questo modo, da quanto ho capito: se tiro l'RPM 1,35 a 23 kg., l'ERT mi darà una tensione dinamica, supponiamo, pari a 32. Se tiro la stessa corda nel calibro 1,20 sempre a 23 Kg., l'ERT mi darà un valore più alto rispetto a 32 poichè la corda più sottile, durante l'incordatura, si stira di più.
Non è detto poi che giocando io senta necessariamente il piatto più rigido, perchè il calibro più sottile rende il piatto corde più confortevole annullando in parte la sensazione di rigidità.
perfetto,grazie.........ma c'e' per esempio braided che dice che qualcuno al negozio si lamentava della durezza del piatto corde coi calibri sottili.....stefano l'ha quotato dicendo poi che la sottile e' piu' rigida della piu' spessa......poi chi dice il contrario,come me,te,eiffel e qualcun'altro.....e' possibile che si abbiano sensazioni cosi' diverse su una cosa che in teoria dovrebbe essere chiara?nel senso che tra una corda,di due calibri diversi una dovrebbe essere piu' rigida,l'altra piu' morbida,nn parlo di ert oppure teorie ecc....ma test sul campo

Abracadabra78

Messaggi : 727
Data d'iscrizione : 12.07.10

Torna in alto Andare in basso

Spessore corde - Pagina 2 Empty Re: Spessore corde

Messaggio Da tenerife60 Mar 14 Giu 2011, 21:49

forse quando io ho detto che ho in ogni caso una sensazione di piatto morbido deriva anche dal fatto che io gioco con tensioni di 21 kg. su piatti da 110 senza avere problemi di controllo o altro,quindi viaggio abbastanza nel "morbido" con tutte le corde
tenerife60
tenerife60

Messaggi : 294
Data d'iscrizione : 31.01.11
Età : 64
Località : vivo a Tenerife :-)...prima in italia :-(

http://www.tenerifeconrelax.com

Torna in alto Andare in basso

Spessore corde - Pagina 2 Empty Re: Spessore corde

Messaggio Da Aerogel Mar 14 Giu 2011, 22:04

marco61 ha scritto:
Abracadabra78 ha scritto:quindi una rpm blast 1.35 dovrebbe essere meno rigida rispetto all'1.20 della stessa corda?
Claudio, penso che la cosa vada intesa in questo modo, da quanto ho capito: se tiro l'RPM 1,35 a 23 kg., l'ERT mi darà una tensione dinamica, supponiamo, pari a 32. Se tiro la stessa corda nel calibro 1,20 sempre a 23 Kg., l'ERT mi darà un valore più alto rispetto a 32 poichè la corda più sottile, durante l'incordatura, si stira di più.
Non è detto poi che giocando io senta necessariamente il piatto più rigido, perchè il calibro più sottile rende il piatto corde più confortevole annullando in parte la sensazione di rigidità.

io penso che il problema sia nella corretta interpretazione del dato dell'ERT. In teoria la tensione dinamica misura la maggiore o minore forza necessaria a far deflettere il piatto corde di un tot. Strano che corde con un ERT più alto, che quindi si deformano meno facilmente, poi invece risultino più elastiche e quindi restituiscano maggior comfort e potenza. Questo è il punto che credo non sia chiaro a molti.

Secondo me quello che è scritto nel link che ho postato sopra chiarisce abbastanza la cosa Spessore corde - Pagina 2 420441
Aerogel
Aerogel

Messaggi : 401
Data d'iscrizione : 03.05.11
Località : Roma - Gaeta

Torna in alto Andare in basso

Spessore corde - Pagina 2 Empty Re: Spessore corde

Messaggio Da Eiffel59 Mer 15 Giu 2011, 07:16

Aerogel, il concetto espresso da Lindsey nel link che hai postato è corretto. Ma è corretto anche nel senso espresso da marco: ovvero, una cosa è la durezza meccanica di una corda, altra la durezza dinamica, che varia con il variare di una miriade di parametri. Oltretutto, quanto espresso dall'articolo di RSI è relativo ad ere geologiche fa (2005! Smile ) e nel frattempo il mercato delle corde si è evoluto, e parimenti la ricerca applicata ad esse.
C'è un interessantissimo "strumento" su Tennis Warehouse University, chiamato String performance database, che confronta, misurandole, le prestazioni delle diverse corde a diverse tensioni, con diversi tipi e velocità di swing...insomma, tiene in conto praticamente tutte le variabili. Perchè "quello" è il problema...variando la tensione di base ed il nostro tipo di swing su due corde identiche -anche di calibro- "potremmo" avere due sensazioni di durezza uguali o completamente diverse..a seconda di "quanto" variamo tensione e tipo/velocità di swing con "quella" corda..perchè la stessa segue le leggi della meccanica e quelle della fisica.

Purtroppo stamattina lo strumentino pare non funziare Rolling Eyes ma fategli una visitina e divertitevi a vedere quanto cambiano i risultati su corde identiche in calibri diversi col variare dei parametri..e quanto corde diverse abbiano comportamenti talvolta opposti.. Wink
Eiffel59
Eiffel59

Messaggi : 2284
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 65
Località : Brescia/Parigi

Torna in alto Andare in basso

Spessore corde - Pagina 2 Empty Re: Spessore corde

Messaggio Da Aerogel Mer 15 Giu 2011, 10:57

Mario io ho capito e sono assolutamente d'accordo con te. Solo che a questo punto mi chiedo l'ERT che tipo di indicazione ci dà e come dobbiamo interpretarla.
Dovunque si legge che una tensione dinamica più bassa (intendo misurata con i vari strumenti tipo ert o altri) dà, ad esempio, maggiore potenza. Ma allora questo non è vero in assoluto: come dici tu, dipende anche da altri fattori. Nell'esempio fatto da Marco avremmo addirittura il caso opposto.
E allora, di nuovo, il dato dell'ERT come va correttamente utilizzato?

Scusate se rompo le balle, ma vorrei capire bene 'sta cosa. Anche perché per il mio compleanno mi dovrebbe arrivare l'ERT. E se non serve a una mazza, cambio Spessore corde - Pagina 2 786556


TennisTest.it
Aerogel
Aerogel

Messaggi : 401
Data d'iscrizione : 03.05.11
Località : Roma - Gaeta

Torna in alto Andare in basso

Spessore corde - Pagina 2 Empty Re: Spessore corde

Messaggio Da braided Mer 15 Giu 2011, 11:41

Aerogel ha scritto:Anche perché per il mio compleanno mi dovrebbe arrivare l'ERT. E se non serve a una mazza, cambio Spessore corde - Pagina 2 786556

per me è uno spreco farsi regalare l'ERT per il compleanno
cambia, assolutamente

la prima settimana lo usi regolarmente, sempre però con il sospetto di non riuscire a farlo funzionare a dovere o che non risulti preciso
la seconda settimana lo usi ogni tanto,
dalla terza non lo usi quasi più

ora, se costasse 30 euro niente da dire, sfizio da togliersi tranquillamente
ma al prezzo che ha è un regalo sprecato

ovvio, è una mia opinione (l'ERT l'ho avuto)

braided

Messaggi : 472
Data d'iscrizione : 11.12.09

Torna in alto Andare in basso

Spessore corde - Pagina 2 Empty Re: Spessore corde

Messaggio Da tennisteamgbav Mer 15 Giu 2011, 11:53

Stefano ha scritto:Bel thread!

Ciao Giuliano. Rispondo direttamente a te, ma credo che possa servire anche ad altri.

La corda piu' sottile fornisce piu' spin e piu' potenza. La corda piu' spessa invece fornisce piu' controllo e - ovviamente - piu' durata. Poi c'e' chi ottiene piu' controllo con le corde sottili in quanto riesce a generare piu' spin. O c'e' chi, come Nadal, usa poliestere spesso una coltellata (1.35) e genera spin mostruoso!
....

Scusate, ma per noi poveri bidimensionali (potenza / controllo) la cosa si ta facendo troppo alta e ho necessità di tornare sulla terra (o meglio sotto terra dove forse mi nascondero' a seguito di questo post ...).

se ho ben inteso con stessa corda di calibro inferiore su STESSO TELAIO e STESSA TENSIONE (passatemi le condizioni di base della sperimentazione) ottengo (rispetto al dato di partenza):
0) - durata
1) - controllo (salvo il caso di nadal e altri che compensano con uno spin mostruoso)
2) + spin
3) + potenza

e fin qui ci arrivo...

4) + rigidità

e qui vado in crisi Spessore corde - Pagina 2 106988 , con la rigidità riottengo controllo e perdo potenza (o sbaglio?), quindi la sommatoria del tutto cosa comporta?

ho capito che e' meglio non cambiare calibro... Very Happy



non vorrei mai partecipare ad un forum specializzato sul tennis che mi avesse tra i suoi assidui frequentatori....

Very Happy
tennisteamgbav
tennisteamgbav

Messaggi : 180
Data d'iscrizione : 26.01.11

Torna in alto Andare in basso

Spessore corde - Pagina 2 Empty Re: Spessore corde

Messaggio Da Abracadabra78 Mer 15 Giu 2011, 13:19

tennisteamgbav ha scritto:
Stefano ha scritto:Bel thread!

Ciao Giuliano. Rispondo direttamente a te, ma credo che possa servire anche ad altri.

La corda piu' sottile fornisce piu' spin e piu' potenza. La corda piu' spessa invece fornisce piu' controllo e - ovviamente - piu' durata. Poi c'e' chi ottiene piu' controllo con le corde sottili in quanto riesce a generare piu' spin. O c'e' chi, come Nadal, usa poliestere spesso una coltellata (1.35) e genera spin mostruoso!
....

Scusate, ma per noi poveri bidimensionali (potenza / controllo) la cosa si ta facendo troppo alta e ho necessità di tornare sulla terra (o meglio sotto terra dove forse mi nascondero' a seguito di questo post ...).

se ho ben inteso con stessa corda di calibro inferiore su STESSO TELAIO e STESSA TENSIONE (passatemi le condizioni di base della sperimentazione) ottengo (rispetto al dato di partenza):
0) - durata
1) - controllo (salvo il caso di nadal e altri che compensano con uno spin mostruoso)
2) + spin
3) + potenza

e fin qui ci arrivo...

4) + rigidità

e qui vado in crisi Spessore corde - Pagina 2 106988 , con la rigidità riottengo controllo e perdo potenza (o sbaglio?), quindi la sommatoria del tutto cosa comporta?

ho capito che e' meglio non cambiare calibro... Very Happy

esatto....+ rigidita'= + controllo ......quindi tra una black code 1.18 e una 1.28 sicuramente avro' piu' controllo e meno potenza dalla seconda che all'impatto con la palla,alla stessa tensione sara' piu' rigida,quiindi l'ert mettetelo nel cassetto e fate solo prove sul campo Very Happy

Abracadabra78

Messaggi : 727
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 46
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Spessore corde - Pagina 2 Empty Re: Spessore corde

Messaggio Da tennisteamgbav Mer 15 Giu 2011, 13:58

ma scusa,

la sommatoria (algebrica) delle componenti porta di norma ad avere + o meno controllo (idem per potenza)?

oppure non è possibile affermarlo perche' dipende da telaio, corde e tensione?

questa seconda ipotesi mi sembra plausibile, ma avrebbe come corollario il non poter dire a priori cosa succede in linea generale diminuendo il calibro (senza sapere di qualche corda e telaio / tensione stiamo parlando).

aiuto!!!


non vorrei mai partecipare ad un forum specializzato sul tennis che mi avesse tra i suoi assidui frequentatori....

Very Happy
tennisteamgbav
tennisteamgbav

Messaggi : 180
Data d'iscrizione : 26.01.11

Torna in alto Andare in basso

Spessore corde - Pagina 2 Empty Re: Spessore corde

Messaggio Da Eiffel59 Gio 16 Giu 2011, 14:21

L'ERT è utile in due sensi: come riferimento personale e (nella mia versione, il 700) se interfacciabile con PC e incordatrice (consente di ottenere due DT identici rimanendo inalterati corda e macchina).

Come uso personale, serve soprattutto a confrontare la qualità del lavoro.
Eiffel59
Eiffel59

Messaggi : 2284
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 65
Località : Brescia/Parigi

Torna in alto Andare in basso

Spessore corde - Pagina 2 Empty Re: Spessore corde

Messaggio Da Abracadabra78 Gio 16 Giu 2011, 14:25

Eiffel59 ha scritto:L'ERT è utile in due sensi: come riferimento personale e (nella mia versione, il 700) se interfacciabile con PC e incordatrice (consente di ottenere due DT identici rimanendo inalterati corda e macchina).

Come uso personale, serve soprattutto a confrontare la qualità del lavoro.
mariuz,ti faccio una domanda secca...se uno ha mal di gomito per esempio e' meglio una corda sottile rispetto a una corda piu' spessa giusto?che poi mi sembra quello che vogliono sapere tutti.....se rispondi esattamente vinci un fine settimana con hammer72 Very Happy

Abracadabra78

Messaggi : 727
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 46
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Spessore corde - Pagina 2 Empty Re: Spessore corde

Messaggio Da tennisteamgbav Gio 16 Giu 2011, 16:57


insito con la mia domanda banalotta....

"con la rigidità riottengo controllo e perdo potenza (o sbaglio?), quindi la sommatoria del tutto cosa comporta? " ossia, la rigidità portà piu' potenza di quella che si perde causa calibro sottile o no? oppure non si puo' dire a priori?

Sara' per questo che tutto sommato come potenza mi sembra di non aver perso nulla???


non vorrei mai partecipare ad un forum specializzato sul tennis che mi avesse tra i suoi assidui frequentatori....

Very Happy
tennisteamgbav
tennisteamgbav

Messaggi : 180
Data d'iscrizione : 26.01.11

Torna in alto Andare in basso

Spessore corde - Pagina 2 Empty Re: Spessore corde

Messaggio Da smokingbs Ven 17 Giu 2011, 17:31

Eiffel59 ha scritto:L'ERT è utile in due sensi: come riferimento personale e (nella mia versione, il 700) se interfacciabile con PC e incordatrice (consente di ottenere due DT identici rimanendo inalterati corda e macchina).

Come uso personale, serve soprattutto a confrontare la qualità del lavoro.

Mario, sei riuscito a ripararlo, perchè l'ultima volta che avevamo misurato una racchetta avevi quel problema sul cavo che connette lo strumento di misura all'apparecchio.. perchè l'ho preso anche io e il mio mi sta dando dei problemi.. proprio con quel cavo.. tu dove hai preso il pezzo di ricambio???
Spessore corde - Pagina 2 925962 Spessore corde - Pagina 2 106988 Spessore corde - Pagina 2 106988 Spessore corde - Pagina 2 925962
smokingbs
smokingbs

Messaggi : 924
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 39
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

Spessore corde - Pagina 2 Empty Re: Spessore corde

Messaggio Da tennisteamgbav Mer 22 Giu 2011, 15:57

tennisteamgbav ha scritto:
insito con la mia domanda banalotta....

"con la rigidità riottengo controllo e perdo potenza (o sbaglio?), quindi la sommatoria del tutto cosa comporta? " ossia, la rigidità portà piu' potenza di quella che si perde causa calibro sottile o no? oppure non si puo' dire a priori?

Sara' per questo che tutto sommato come potenza mi sembra di non aver perso nulla???

scusate se insisto, ma la somma algebrica delle componenti quanto fa? come direbbe toto' (o almeno credo), "è la somma che fa il totale?"


non vorrei mai partecipare ad un forum specializzato sul tennis che mi avesse tra i suoi assidui frequentatori....

Very Happy
tennisteamgbav
tennisteamgbav

Messaggi : 180
Data d'iscrizione : 26.01.11

Torna in alto Andare in basso

Spessore corde - Pagina 2 Empty Re: Spessore corde

Messaggio Da Lupo65 Mer 22 Giu 2011, 16:12

somma algebrica di quali componenti?

Mi sembra un po una questione da supercazzola prematurata... lol!

La risposta di Abra sopra e' quella giusta
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

Spessore corde - Pagina 2 Empty Re: Spessore corde

Messaggio Da Lupo65 Mer 22 Giu 2011, 16:17

La rigidita' del piatto corde e' piu alta con corde piu' sottili.
Corde piu' spesse hanno un rendimento elastico minore.
Corde piu' sottili hanno un rendimento elastico maggiore.
Corde piu spesse durano di piu' e viceversa.
Spin, come sopra.

La rigidita' del piatto corde a parita' di corde (ma di spessore diverso) sara' piu' alta nella racchetta con la corda sottile. Ma la corda sottile essendo piu' elastica' restituira' piu' energia alla palla.

Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

Spessore corde - Pagina 2 Empty Re: Spessore corde

Messaggio Da Eiffel59 Gio 23 Giu 2011, 08:07

...quasi sempre (la Poly Power ATP Black di Pacific ha una resa energetica maggiore in 1.30 che in 1.25, pur essendo più "rigida" nel calibro sottile) ma questo dipende dal fatto che ha lo stesso nucleo e -per ottenere il calibro maggiore- una maggior quantità di rivestimento elastico. Però non è la norma, ma una delle tante eccezioni. Bisognerebbe sempre considerare materiali e metodologia di costruzione delle corde...


Ultima modifica di Eiffel59 il Gio 23 Giu 2011, 13:46 - modificato 1 volta. (Motivazione : Ho toppato... ;))
Eiffel59
Eiffel59

Messaggi : 2284
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 65
Località : Brescia/Parigi

Torna in alto Andare in basso

Spessore corde - Pagina 2 Empty Re: Spessore corde

Messaggio Da vichi25 Gio 23 Giu 2011, 08:42

tennisteamgbav ha scritto:
Stefano ha scritto:Bel thread!

Ciao Giuliano. Rispondo direttamente a te, ma credo che possa servire anche ad altri.

La corda piu' sottile fornisce piu' spin e piu' potenza. La corda piu' spessa invece fornisce piu' controllo e - ovviamente - piu' durata. Poi c'e' chi ottiene piu' controllo con le corde sottili in quanto riesce a generare piu' spin. O c'e' chi, come Nadal, usa poliestere spesso una coltellata (1.35) e genera spin mostruoso!
....

Scusate, ma per noi poveri bidimensionali (potenza / controllo) la cosa si ta facendo troppo alta e ho necessità di tornare sulla terra (o meglio sotto terra dove forse mi nascondero' a seguito di questo post ...).

se ho ben inteso con stessa corda di calibro inferiore su STESSO TELAIO e STESSA TENSIONE (passatemi le condizioni di base della sperimentazione) ottengo (rispetto al dato di partenza):
0) - durata
1) - controllo (salvo il caso di nadal e altri che compensano con uno spin mostruoso)
2) + spin
3) + potenza

e fin qui ci arrivo...

4) + rigidità

e qui vado in crisi Spessore corde - Pagina 2 106988 , con la rigidità riottengo controllo e perdo potenza (o sbaglio?), quindi la sommatoria del tutto cosa comporta?

ho capito che e' meglio non cambiare calibro... Very Happy


Provala sul campo,e' la cosa migliore.
Come hanno detto dipende dal tipo di corda,io con le tornado ho notato che la piu' sottile sembrava piu' rigida,e con piu' rigida intendo dire meno elastica. Con altre corde ho avuto sensazione opposta.
Un'altra cosa,la maggiore rigidita' non vuol dire necessariamente piu' controllo.Una corda morbida puo' avere piu' controllo di una corda rigida,quest'ultima genera una velocita' di uscita minore ma questo non vuol dire che riesci a tirare preciso dove dici tu perche' la palla rimane meno sul piatto per cui sara' piu' difficile dare direzionalita' e questo si traduce in meno controllo.
L'unica cosa e' fare prove.

vichi25

Messaggi : 595
Data d'iscrizione : 15.02.11
Età : 52
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Spessore corde - Pagina 2 Empty Re: Spessore corde

Messaggio Da tennisteamgbav Ven 24 Giu 2011, 09:06

in effetti, pur perdendomi nelle disquisizioni tecniche avevo anche io avevo avuto l'impressione che l'unica risposta fosse il campo;

per me, le one string passate a 1.24 rendono + rigido il piatto (se ne accorge il mio gomito), ma la potenza aumenta, quindi per me ok (gomito a parte, ma sto cercando di farlo riposare)

grazie per la bella cavalcata nelle praterie della tecnica, e scusate per le supercazzola (ps: una ultima domanda, ma secondo voi era piu' forte superman o uomo ragno?)


non vorrei mai partecipare ad un forum specializzato sul tennis che mi avesse tra i suoi assidui frequentatori....

Very Happy
tennisteamgbav
tennisteamgbav

Messaggi : 180
Data d'iscrizione : 26.01.11

Torna in alto Andare in basso

Spessore corde - Pagina 2 Empty Re: Spessore corde

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.