TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 14 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 14 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Head Liquidmetal Instinct
Da giascuccio Oggi alle 20:17

» Lorenzo Musetti
Da correnelvento Ieri alle 13:04

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 17:34

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 15:46

» Jan Lennard Struff
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 09:24

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 15 Apr 2024, 13:42

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Controllo qualità Babolat

+12
lordthistle
ERRE
Space
gp
matty
vichi25
LaRana
Stefano
Lupo65
napalm_it
Simba
bradipo
16 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Controllo qualità Babolat Empty Controllo qualità Babolat

Messaggio Da bradipo Mar 28 Giu 2011, 01:14

Oggi un ragazzetto dell'agonistica mi porta ad incordare le sue 2 nuove apd gt (ne aveva già altre 2), così per curiosità decido di misurare le specifiche dei telai intonsi per vedere se il controllo qualità Babolat un po è migliorato. Con mio grande stupore mi accorgo che il bilanciamento di entrambe è uguale al mm! Vuoi vedere che pure sti franzosi stanno cominciando a fare le cose per bene Wink
Poi le metto sulla bilancia, risultato: una pesa 9.8gr più dell'altra Very Happy Praticamente è come giocare con 2 telai differenti Very Happy
bradipo
bradipo

Messaggi : 486
Data d'iscrizione : 22.01.10
Località : Pomezia/Eur

Torna in alto Andare in basso

Controllo qualità Babolat Empty Re: Controllo qualità Babolat

Messaggio Da Simba Mar 28 Giu 2011, 02:27

bradipo ha scritto:Oggi un ragazzetto dell'agonistica mi porta ad incordare le sue 2 nuove apd gt (ne aveva già altre 2), così per curiosità decido di misurare le specifiche dei telai intonsi per vedere se il controllo qualità Babolat un po è migliorato. Con mio grande stupore mi accorgo che il bilanciamento di entrambe è uguale al mm! Vuoi vedere che pure sti franzosi stanno cominciando a fare le cose per bene Wink
Poi le metto sulla bilancia, risultato: una pesa 9.8gr più dell'altra Very Happy Praticamente è come giocare con 2 telai differenti Very Happy
Che dire, purtroppo non sono più novità e questo crea un danno a noi e magari alla lunga anche alle aziende produttrici, chiaramente senza puntare il dito su Babolat che produce ottimi telai.
Se la differenza sta soltanto nel peso allora si può rimediare, molto più complicato se ci fosse anche il bilanciamento periò non tutto è perduto!
Simba
Simba

Messaggi : 3971
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Controllo qualità Babolat Empty Re: Controllo qualità Babolat

Messaggio Da napalm_it Mar 28 Giu 2011, 10:20

il fatto è sempre quello: quanta gente che acquista racchette controlla il peso per vedere se è quello? la percentuale è molto bassa come è molto bassa la gente a conoscenza di questi dati... anche fra agonisti.
Finché ci sarà questa "ignoranza" le case dormiranno sonni tranquilli e a noi toccheranno questi telai.
napalm_it
napalm_it

Messaggi : 1418
Data d'iscrizione : 17.02.11
Età : 44
Località : Prov nord Torino

Torna in alto Andare in basso

Controllo qualità Babolat Empty Re: Controllo qualità Babolat

Messaggio Da Lupo65 Mar 28 Giu 2011, 10:58

Napalm ha ragione.

Io stesso ho chiesto a TW Europe di mandarmi 2 Wilson BLX Blade 98 uguali e si', pesavano piu' o meno lo stesso (forse 1gr di differenza), ma una era bilanciata a 32 e una a 32.5, e lo si sentiva, non tanto nel bilanciamento ma nello swingweight. Non avendo palle di aspettare, ho risolto customizzando quella con bilanciamento a 32 alzandole lo swingweight con un po di piombo, e, ora sono piu' o meno identiche.

Ma ripeto, Napalm ha proprio ragione.
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

Controllo qualità Babolat Empty Re: Controllo qualità Babolat

Messaggio Da Stefano Mar 28 Giu 2011, 11:34

Insieme a Wilson, Babolat ha il peggiore controllo qualita' sul mercato.

C'e' un coach di alto livello (ex ATP-WTA Tour) con il quale lavoro che dice sempre una cosa:

"Le uniche racchette valide sono Volkl, Yonex e Head. Tutto il resto e' rubbish!" lol!


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Controllo qualità Babolat Empty Re: Controllo qualità Babolat

Messaggio Da LaRana Mar 28 Giu 2011, 11:38

Su head avrei da ridire, è più facile trovare due babolat uguali che due head ormai...
LaRana
LaRana

Messaggi : 1988
Data d'iscrizione : 13.07.10
Età : 53
Località : Roma

http://www.andrearanalli.com

Torna in alto Andare in basso

Controllo qualità Babolat Empty Re: Controllo qualità Babolat

Messaggio Da vichi25 Mar 28 Giu 2011, 11:38

Stefano ha scritto:Insieme a Wilson, Babolat ha il peggiore controllo qualita' sul mercato.

C'e' un coach di alto livello (ex ATP-WTA Tour) con il quale lavoro che dice sempre una cosa:

"Le uniche racchette valide sono Volkl, Yonex e Head. Tutto il resto e' rubbish!" lol!

lo confermo...wilson peggio di tutti
Prese due blade blx 98,fatta la prova del bilanciamento con il dito in gola...quasi si incrociavano...vergognoso.

vichi25

Messaggi : 595
Data d'iscrizione : 15.02.11
Età : 52
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Controllo qualità Babolat Empty Re: Controllo qualità Babolat

Messaggio Da Stefano Mar 28 Giu 2011, 11:41

Andrea, un giorno mi ha telefonato un amico che ha un negozio di tennis come il mio. Aveva 2 Head Speed IG 315 che un cliente voleva comprare, ma tra i due telai c'erano 8 punti di differenza di swingweight. Un'enormita'!

Ho misurato quelle che avevo io disponibili. Tra i 5 telai misurati, c'era un differenza di 2 punti al massimo.

Che non e' affatto male. Mezzo grammo di piombo al posto giusto e si sistema tutto. Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Controllo qualità Babolat Empty Re: Controllo qualità Babolat

Messaggio Da Simba Mar 28 Giu 2011, 11:50

Stefano ha scritto:Insieme a Wilson, Babolat ha il peggiore controllo qualita' sul mercato.

C'e' un coach di alto livello (ex ATP-WTA Tour) con il quale lavoro che dice sempre una cosa:

"Le uniche racchette valide sono Volkl, Yonex e Head. Tutto il resto e' rubbish!" lol!
Non sono conosciute, io aggiungerei comunque le Top Spin, chissà perchè molti conoscono le corde e non le racchette: non è che è il solito marketing a farla da padrone?
Fatto sta che comunque stiamo parlando per i 2/3 di prodotti tedeschi!
Sarà un caso? Non lo sarà? Question
Simba
Simba

Messaggi : 3971
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Controllo qualità Babolat Empty Re: Controllo qualità Babolat

Messaggio Da bradipo Mar 28 Giu 2011, 11:51

vichi25 ha scritto:
Stefano ha scritto:Insieme a Wilson, Babolat ha il peggiore controllo qualita' sul mercato.

C'e' un coach di alto livello (ex ATP-WTA Tour) con il quale lavoro che dice sempre una cosa:

"Le uniche racchette valide sono Volkl, Yonex e Head. Tutto il resto e' rubbish!" lol!

lo confermo...wilson peggio di tutti
Prese due blade blx 98,fatta la prova del bilanciamento con il dito in gola...quasi si incrociavano...vergognoso.

Se non sbaglio la tolleranza di wilson sui telai dovrebbe essere +/- 7gr per il peso e +/- 1cm per il bilanciamento rispetto alle specifiche riportate, quindi in teoria se ti capitano 2 racchette con una differenza di 14gr e di 2cm di bilanciamento secondo loro sono sempre nel range Very Happy
bradipo
bradipo

Messaggi : 486
Data d'iscrizione : 22.01.10
Località : Pomezia/Eur

Torna in alto Andare in basso

Controllo qualità Babolat Empty Re: Controllo qualità Babolat

Messaggio Da vichi25 Mar 28 Giu 2011, 12:00

bradipo ha scritto:
vichi25 ha scritto:
Stefano ha scritto:Insieme a Wilson, Babolat ha il peggiore controllo qualita' sul mercato.

C'e' un coach di alto livello (ex ATP-WTA Tour) con il quale lavoro che dice sempre una cosa:

"Le uniche racchette valide sono Volkl, Yonex e Head. Tutto il resto e' rubbish!" lol!

lo confermo...wilson peggio di tutti
Prese due blade blx 98,fatta la prova del bilanciamento con il dito in gola...quasi si incrociavano...vergognoso.

Se non sbaglio la tolleranza di wilson sui telai dovrebbe essere +/- 7gr per il peso e +/- 1cm per il bilanciamento rispetto alle specifiche riportate, quindi in teoria se ti capitano 2 racchette con una differenza di 14gr e di 2cm di bilanciamento secondo loro sono sempre nel range Very Happy

quelle che ho provato io erano simili nel peso ma sballate nel bilanciamento,provate sul campo 2 racchette completamente diverse.

vichi25

Messaggi : 595
Data d'iscrizione : 15.02.11
Età : 52
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Controllo qualità Babolat Empty Re: Controllo qualità Babolat

Messaggio Da Lupo65 Mar 28 Giu 2011, 12:05

Vichi, proprio come me...per fortuna pesavano nude 301gr e300-forse 299-gr (3 meno del dichiarato) e con 3gr di piombo ho risolto.

Ma m'e' capitato di incordare e customizzare due BLX 6.1 team che erano uguali. Uno m'ha portato due Prestige YT, la prima nuda 325gm, la seconda nuda 334gr...
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

Controllo qualità Babolat Empty Re: Controllo qualità Babolat

Messaggio Da vichi25 Mar 28 Giu 2011, 12:07

Lupo65 ha scritto:Vichi, proprio come me...per fortuna pesavano nude 301gr e300-forse 299-gr (3 meno del dichiarato) e con 3gr di piombo ho risolto.

Ma m'e' capitato di incordare e customizzare due BLX 6.1 team che erano uguali. Uno m'ha portato due Prestige YT, la prima nuda 325gm, la seconda nuda 334gr...

si ma infatti io metterei solo Volkl e yonex tra le affidabili,probabilmente anche pacific.

vichi25

Messaggi : 595
Data d'iscrizione : 15.02.11
Età : 52
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Controllo qualità Babolat Empty Re: Controllo qualità Babolat

Messaggio Da bradipo Mar 28 Giu 2011, 12:14

Aggiungo che come controllo qualità le racchette che mi hanno stupito di più sono : le Fischer/Facific, il loro no-tolerance è veramente tale, bilanciamento sempre identico e differenze di peso intorno ai 0.2/0.3gr; e le Dunlop.
Queste ultime un paio di anni fa mi hanno lasciato di stucco. Ho misurato una decina di aerogel 100, provenienti da batch differenti e con manici diversi....beh la differenza di bilanciamento tra quella più HL e quella più HH era di 1mm, e le differenze di peso tra quella più pesante e quella più leggera circa 2gr....PAZZESCO! Controllo qualità Babolat 786556
bradipo
bradipo

Messaggi : 486
Data d'iscrizione : 22.01.10
Località : Pomezia/Eur

Torna in alto Andare in basso

Controllo qualità Babolat Empty Re: Controllo qualità Babolat

Messaggio Da vichi25 Mar 28 Giu 2011, 12:21

Confermo anche io dunlop,le avevo dimenticate.
Ultimamente ho avuto tra le mani 3 pro kennex ki5,erano praticamente identiche.

vichi25

Messaggi : 595
Data d'iscrizione : 15.02.11
Età : 52
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Controllo qualità Babolat Empty Re: Controllo qualità Babolat

Messaggio Da matty Mar 28 Giu 2011, 13:17

io su head stefano ho i miei grossi dubbi............. Ho preso una extreme pro ig pesava 323g incordata, ho preso una extreme ig pesava 318 stessa corda, in teoria ci dovevano essere 15 g di differenza in pratica 5. In caso pacific ha un ottimo controllo qualità non head
matty
matty

Messaggi : 1438
Data d'iscrizione : 24.12.10
Età : 44
Località : perugia

Torna in alto Andare in basso

Controllo qualità Babolat Empty Re: Controllo qualità Babolat

Messaggio Da gp Mar 28 Giu 2011, 13:30

pro kennex mi sembra affidabile: le mie due ki5 differivano solo di un paio di grammi.
gp
gp

Messaggi : 1956
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 62
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Controllo qualità Babolat Empty Controllo qualità Babolat

Messaggio Da Space Mar 28 Giu 2011, 15:15

Ciao a tutti,
breve escursus a casaccio nella memoria con mie esperienze sulla coppia di racche :
- Head Liquidmetal Instinct : 4 gr di differenza ,stesso bil.;
- Babolat Pure Drive Cortex : 6 gr di differenza,stesso bil;
- Wilson K Blade : 4 gr.di diffenza , stesso bil;
- Kennex Kinetic 5 315 gr(versione 2009) : 7 gr. di differenza ,stesso bil;
- Prince Speedport Tour :1 gr di differenza,stesso bil;
- Voelkl C 10 Pro 98 ,"versione vecchia" gialla con scritte nere (dovrebbe essere come quella di Stefano ma a colori invertiti..) : stesso peso e stesso bilanciamento cheers
Buon gioco.
Gian Luca
P.S.
Vogliamo anche parlare di finiture? Guardando le screpolature su telai come Yonex Rqis 1 tour o Voelkl C 10 ,sembra che la verniciatura sia di 3 mani superiore a quella di Wilson ;e molte della Babolat che mi sono capitate tra le mani da incordare avevano tutte il problema del fondello che in gioco "cigolava" come una porta dai cardini arrugginiti...
Space
Space

Messaggi : 142
Data d'iscrizione : 16.01.11
Età : 55
Località : Crema

Torna in alto Andare in basso

Controllo qualità Babolat Empty Re: Controllo qualità Babolat

Messaggio Da matty Mar 28 Giu 2011, 18:30

io ho una fischer di 3 anni che ha il fondello che scrocchia alla grande, ha perso molta vernice, sicuramente è venuta male che per il resto non ho mai avuto alcun problema con fischer
matty
matty

Messaggi : 1438
Data d'iscrizione : 24.12.10
Età : 44
Località : perugia

Torna in alto Andare in basso

Controllo qualità Babolat Empty Re: Controllo qualità Babolat

Messaggio Da ERRE Mar 28 Giu 2011, 21:41

posso parlare della mia esperienza con la ultima apdgt che sin da subito faceva un rumore non pieno anche solo palleggiando a terra prima di servire, dolori indescrivibili a braccio e spalla, poi è partito il manico forse colpa mia che non lo "oliavo" abbastanza ed ha cominciato a cigolare...pesava 312 gr nuda, mandata alla babolat mi è arrivato ieri un telaio nuovo in sostituzione almeno questa è una nota positiva...il problema è che nel frattempo ho conosciuto le Volkl...tutt'altra storia

ERRE

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 10.02.11
Età : 46
Località : Lavagna

Torna in alto Andare in basso

Controllo qualità Babolat Empty Re: Controllo qualità Babolat

Messaggio Da lordthistle Mer 19 Mar 2014, 22:34

Anche se è un thread vecchio, lo riporto in vita perché oggi mi sono arrivate due babolat pure storm: sono completamente diverse dalle altre 4 che usiamo nel corso. Anche se il peso è nella norma, sono sbilanciate sulla testa in modo assurdo, sembrano racchette diverse. La mia maestra si è persino accorta, nelle varie prove, che la sua pure storm è più corta di mezzo centimetro rispetto a tutte le altre.

Come controllo di qualità lascia un po' a desiderare.

lordthistle

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 07.03.14

Torna in alto Andare in basso

Controllo qualità Babolat Empty Re: Controllo qualità Babolat

Messaggio Da frank Gio 20 Mar 2014, 06:28

Le Babolat sono gli unici telai con cui non riesco a fare mai la coppia gemella, nemmeno selezionandole a decine al Diagnostic...fanno cagare
frank
frank

Messaggi : 5697
Data d'iscrizione : 28.01.11
Età : 52
Località : Latina...già Littoria Olim Palus

Torna in alto Andare in basso

Controllo qualità Babolat Empty Re: Controllo qualità Babolat

Messaggio Da frank Gio 20 Mar 2014, 06:32

E attenzione, non basta che i telai pesino allo stesso modo, bisogna controllare bilanciamento ed inerzia per verificare se effettivamente sono gemelle.
Proprio le PK Q Tour 295 di un ragazzo che aveva la coppia e che torno' in negozio dopo un mese dall' acquisto lamentando la diversità dei telai, vennero messe al Diagnostic:
pesavano uguali ma una delle due aveva il bilanciamento 1 cm più spostato in testa.
Gli fu sostituito il telaio.
frank
frank

Messaggi : 5697
Data d'iscrizione : 28.01.11
Età : 52
Località : Latina...già Littoria Olim Palus

Torna in alto Andare in basso

Controllo qualità Babolat Empty Re: Controllo qualità Babolat

Messaggio Da lordthistle Gio 20 Mar 2014, 10:36

D'ora in poi non comprerò più racchette 'made in china'. Ho visto che la Yonex ha alcuni modelli fatti in Giappone: comprerò quelle lì. Anche la roba Apple è fatta in Cina, ma la Apple non ha rinunciato a controlli di qualità severi. Invece la Babolat vende racchette così costose senza garantire un controllo di qualità adeguato al prezzo. Sta diventando tutto uno schifo.

lordthistle

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 07.03.14

Torna in alto Andare in basso

Controllo qualità Babolat Empty Re: Controllo qualità Babolat

Messaggio Da Chiros Gio 20 Mar 2014, 11:49

Vorrei sapere come fa Yonex a produrre in Giappone senza vendere a prezzi maggiori delle altre case.
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

Controllo qualità Babolat Empty Re: Controllo qualità Babolat

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.